ITPN20070062A1 - "struttura di protezione" - Google Patents

"struttura di protezione" Download PDF

Info

Publication number
ITPN20070062A1
ITPN20070062A1 ITPN20070062A ITPN20070062A1 IT PN20070062 A1 ITPN20070062 A1 IT PN20070062A1 IT PN20070062 A ITPN20070062 A IT PN20070062A IT PN20070062 A1 ITPN20070062 A1 IT PN20070062A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
protective structure
structure according
elastically deformable
deformable element
protective
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Marchetto
Original Assignee
Paolo Marchetto
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Paolo Marchetto filed Critical Paolo Marchetto
Priority to ITPN20070062 priority Critical patent/ITPN20070062A1/it
Publication of ITPN20070062A1 publication Critical patent/ITPN20070062A1/it

Links

Landscapes

  • Aiming, Guidance, Guns With A Light Source, Armor, Camouflage, And Targets (AREA)
  • Laying Of Electric Cables Or Lines Outside (AREA)

Description

Descrizione
del brevetto per invenzione avente per titolo:
“STRUTTURA DI PROTEZIONE”
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una struttura di protezione, in particolare per la fabbricazione di imbottiture, articoli di protezione per la pratica sportiva e articoli antinfortunistici in genere.
E’ ben noto come uno dei requisiti basilari per la realizzazione di una imbottitura, di un articolo di protezione per usi sportivi e/o di un articolo per la protezione antinfortunistica sia la capacità di assorbire un urto o una forte compressione in modo tale che almeno una parte delle forze che si manifestano durante un urto o una compressione vengano ridotte in intensità per diminuire, o eliminare, le conseguenze dell’impatto o della compressione sul corpo dell’utilizzatore. Per soddisfare questo requisito gli articoli sopra citati sono dotati di uno o più materiali adatti ad assorbire l’energia trasferita al corpo di un utilizzatore durante un impatto o in occasione di una intensa sollecitazione di compressione. Alcuni materiali idonei allo scopo sono, ad esempio, schiume polimeriche deformabili elasticamente, strutture deformabili dotate di sacche di fluido e tessuti a sviluppo tridimensionale in cui un ordito verticale si estende tra due strati di maglia sostanzialmente paralleli e distanziati l’uno dall’altro. Strutture di protezione di questo tipo sono descritte nella Domanda Europea EP 1 155 629.
Nella fabbricazione degli articoli del tipo sopra indicato, ed in particolare di articoli di protezione per usi sportivi e/o di articoli per la protezione antinfortunistica, un ulteriore requisito che questi prodotti devono soddisfare risiede nella elevata permeabilità aH’aria e all’acqua, ovvero al sudore, per garantire all’ utilizzatore un buon comfort durante il loro utilizzo. Il requisito della sicurezza è spesso di gran lunga privilegiato rispetto a quello del comfort e dunque gli articoli di protezione di tipo noto, pur assolvendo al loro compito di ridurre gli effetti di un impatto o di una compressione sul corpo di un utilizzatore, risultano normalmente scomodi, specie se indossati per un tempo relativamente lungo, in quanto sono causa di una sudorazione intensa e localizzata nelle zone del corpo a contatto con tali articoli.
L’inefficacia della capacità traspirante degli articoli di protezione di tipo noto è dovuta al fatto che essi sono rivestiti di materiali idonei a favorire la traspirazione ma le porzioni di protezione dedicate all’assorbimento degli urti non consentono all’aria e/o al sudore di permearli cosicché il risultato è che l’articolo di protezione non garantisce un comfort adeguato.
Il problema sopra descritto è particolarmente sentito quando ad indossare l’articolo di protezione è un animale, come ad esempio un cavallo, per il quale la sudorazione può essere molto intensa ed il mancato comfort offerto dall’articolo indossato può costituire finanche un pericolo per il suo conducente umano a causa di possibili reazioni impreviste deU’animale.
Lo scarso comfort offerto dalle strutture di protezione del tipo sopra descritto ne rende improponibile l’utilizzo quali imbottiture per elementi di seduta come ad esempio, sedili per veicoli, o per capi di abbigliamento.
E’ dunque sentita la necessità di disporre di una struttura di protezione protettiva utilizzabile per la fabbricazione di imbottiture, articoli di protezione adatti ad assorbire urti e/o intense compressioni che superi i difetti e gli inconvenienti delle strutture di protezione ad oggi conosciute, la realizzazione di detta struttura rappresentando il compito principale della presente invenzione.
Nell’ambito del compito sopra esposto uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura protettiva che presenti un comfort migliorato, sia in termini di permeabilità all’aria che al sudore, rispetto alle strutture protettive ad oggi conosciute.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di fornire una struttura di protezione che possa essere utilizzata in svariate applicazioni come ad esempio nell’ambito della pratica sportiva, per la realizzazione di articoli antinfortunistici e, non ultimo, per la fabbricazione di imbottiture per calzature, poltrone, articoli di selleria e vestiario in genere.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di fornire una struttura di protezione che possa agevolmente essere indossata da un animale o da un essere umano.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di protezione che sia strutturalmente semplice nonché di facile ed economica fabbricazione.
Il compito e gli scopi sopra esposti vengono raggiunti da una struttura di protezione avente le caratteristiche enunciate nelle rivendicazioni allegate.
Caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno evidenti dalla descrizione che segue, a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati,
in cui:
- La figura 1 mostra secondo una vista in esploso una prima forma realizzativa di una struttura di protezione secondo la presente invenzione e dei relativi elementi cha la compongono;
- La figura 2 mostra secondo una vista in esploso una seconda forma realizzativa di una struttura di protezione secondo la presente invenzione e dei relativi elementi cha la compongono;
Con riferimento alla figura 1 una prima forma di realizzazione di una struttura di protezione secondo l’invenzione comprende una maglia ad ordito verticale a due facce 1 in cui un ordito verticale si estende tra due strati di maglia sostanzialmente paralleli e distanziati l’uno dall’altro. Un elemento elasticamente deformabile 2 permeabile all’aria e all’acqua, è associato alla maglia 1 per smorzare gli effetti di un urto o di una sollecitazione di compressione che agisce sulla struttura di protezione e per garantire un elevato comfort aH’utilizzatore. Un rivestimento 3 è associato alla maglia 1 e/o all’elemento elasticamente deformabile 2 conseguendo il duplice vantaggio di proteggere l’assemblaggio costituito dalla maglia 1 e dall’elemento 2 ed evitare che l’utilizzatore entri in contatto diretto con uno di tali elementi.
Preferibilmente il rivestimento 3 comprende un tessuto contenente ioni d’argento per assicurare una rapida dispersione ed evaporazione del sudore, nonché una riduzione della prolificazione dei batteri e del relativo sviluppo di cattivi odori. Un tessuto che ben si adatta allo scopo della presente invenzione è noto con il marchio registrato COOLMAX. Il rivestimento potrà equivalentemente essere costituito da un tessuto formante una rete, ovvero un tessuto in cui trama e ordito formano una pluralità di aperture.
Grazie alla particolare sovrapposizione dei materiali sopra descritti la struttura di protezione garantisce che il sudore prodotto dall’utilizzatore possa essere allontanato dalla pelle che lo ha prodotto ed evacuato in una regione della struttura lontana dalla pelle stessa. La ventilazione è assicurata dall’elevata permeabilità aH’aria sia dell’elemento elasticamente deformabile 2 che della maglia ad ordito verticale a due facce 1.
L’elemento elasticamente deformabile 2 è realizzato in schiuma polimerica, preferibilmente costituita da poliuretano e/o poliestere, in modo da presentare un’elevata permeabilità all’aria e all’acqua. Per esaltare questa caratteristica, l’elemento 2 potrà essere provvisto di una pluralità di aperture passanti 4 che interrompono la continuità dell’elemento 2. Una rappresentazione di un elemento elasticamente deformabile comprendente delle aperture è mostrato in figura 2. Tali aperture passanti potranno anche consistere in canali, eventualmente aventi forma irregolare, che si estendono tra due facce opposte deU’elemento elasticamente deformabile 2.
In figura 2 è mostrata una seconda forma di realizzazione della struttura di protezione secondo la presente invenzione. In questa realizzazione, la struttura di protezione presenta un elemento elastico deformabile 2 provvisto di aperture passanti 2 che è associato ad una maglia ad ordito verticale a due facce 1 per mezzo di un elemento di interposizione 5 permeabile all’acqua e all’aria. Quest’ultimo potrà essere costituito da un materiale polimerico, il quale, preferibilmente, presenti una struttura porosa a cella aperta. Affinché l’elemento di interposizione 5, realizzato in materiale polimerico, possa saldare in modo stabile l’elemento elasticamente deformabile 2 e la maglia ad ordito verticale 1 dovrà presentare una temperatura di fusione inferiore a quella deirelemento deformabile 2 e della maglia 1. In questo modo inserendo un elemento di interposizione 5 tra Γ elemento deformabile 2 e la maglia 1, una pressatura a caldo della composizione così formata comporterà la fusione, almeno parziale, deirelemento di interposizione 5 e l’adesione della maglia ad ordito verticale 1 sull’elemento elasticamente deformabile 2.
Naturalmente sia nella prima che nella seconda forma di realizzazione della presente invenzione la struttura di protezione potrà equivalentemente comprendere un elemento elasticamente deformabile 2 dotato, o meno, di aperture, purché la permeabilità all’acqua e all’ aria di detto elemento 2 sia assicurata. Anche il numero di elementi deformabili 2 e di maglie ad ordito verticale 1 che compongono la struttura di protezione oggetto della presente invenzione potrà essere il più adatto a seconda delle specifiche esigenze.
Qualora nella seconda forma di realizzazione si impieghi un elemento deformabile 2 dotato di aperture passanti, per esempio nella forma di fori regolarmente distribuiti sulla superficie deirelemento 2, anche l’elemento di interposizione 5 potrà essere dotato di aperture simili, cosicché sovrapponendo i due elementi 2, 5 le aperture dell’uno corrisponderanno alle aperture dell’altro determinando una pluralità di canali di ventilazione che si estendono trasversalmente alla struttura di protezione.
Come ulteriore alternativa, l’elemento di interposizione 5 potrà essere costituito da un adesivo, anche di tipo polimerico, che sia permeabile all’aria e all’acqua.
Si è così constatato come il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi prefissati essendo stata realizzata una struttura di protezione che presenta una notevole efficacia nel far traspirare la porzione di corpo interessata da tale struttura. Quest’ultima risulta di semplice ed economica fabbricazione e può vantaggiosamente essere impiegata sia come elemento di imbottitura per articoli sportivi, quali ad esempio ginocchiere, gomitiere ecc, sia per articoli di selleria, poltrone, sottopiedi per calzature e in tutti quegli articoli in cui sia desiderabile conferire delle proprietà di assorbimento di una sollecitazione di compressione.
I diversi elementi costituenti il presente trovato non dovranno certamente consistere solo nella forma di realizzazione illustrata, ma potranno essere di per sé presenti in molte forme di realizzazione tutte rientranti nell’ambito inventivo del presente trovato.

Claims (19)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Strattura di protezione comprendente almeno una maglia ad ordito verticale a due facce (1), almeno un elemento elasticamente deformabile (2) ed un rivestimento (3) caratterizzato dai fatto che detto almeno un elemento elasticamente deformabile (2) è permeabile all’acqua e all’aria.
  2. 2. Struttura di protezione secondo la rivendicazione 1 in cui detta almeno una maglia ad ordito verticale a due facce (1) è associata a detto almeno un elemento elasticamente deformabile (2).
  3. 3. Struttura di protezione secondo la rivendicazione 1 o 2 in cui detto elemento elasticamente deformabile (2) è associato a detto rivestimento (3).
  4. 4. Struttura di protezione secondo una delle rivendicazioni precedenti cui detta maglia ad ordito verticale a due facce (1) è associata a detto rivestimento (3).
  5. 5. Struttura di protezione secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti in cui detto rivestimento (3) comprende un tessuto contenente ioni d’argento.
  6. 6. Struttura di protezione secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti in cui detto rivestimento (3) comprende un tessuto a rete.
  7. 7. Struttura di protezione secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti in cui detto elemento elasticamente deformabile (2) è costituito da una schiuma polimerica.
  8. 8. Struttura di protezione secondo la rivendicazione 7 in cui detta schiuma polimerica è costituita da poliuretano e/o poliestere.
  9. 9. Struttura di protezione secondo ima qualunque delle rivendicazioni precedenti in cui detto almeno un elemento elasticamente deformabile (2) comprende una pluralità di aperture passanti (4).
  10. 10. Struttura di protezione secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti in cui detta almeno una maglia ad ordito verticale a due facce (1) e detto almeno un elemento elasticamente deformabile (2) sono associati per mezzo di un elemento di interposizione (5) in materiale permeabile all’acqua e all’aria.
  11. 11. Struttura di protezione secondo la rivendicazione 10 in cui detto elemento di interposizione (5) è costituito da un materiale polimerico.
  12. 12. Struttura di protezione secondo la rivendicazione 11 in cui detto materiale polimerico presenta una struttura porosa a cella aperta.
  13. 13. Struttura di protezione secondo una delle rivendicazioni da 10 a 12 in cui detto elemento di interposizione (5) presenta una temperatura di fusione inferiore a quella di detto almeno un elemento elasticamente deformabile (2) e di detta almeno una maglia ad ordito verticale a due facce (1).
  14. 14. Struttura di protezione secondo la rivendicazione 9 ed una delle rivendicazioni da 10 a 13 in cui detto elemento di interposizione (5) presenta una pluralità di aperture passanti.
  15. 15. Struttura di protezione secondo la rivendicazione 10 o 11 in cui detto elemento di interposizione (5) è costituito da un adesivo.
  16. 16. Sottosella per equitazione comprendente una struttura di protezione secondo le rivendicazioni da 1 a 15.
  17. 17. Articolo antinfortunistico comprendente una struttura di protezione secondo le rivendicazioni da 1 a 15.
  18. 18. Imbottitura per capi di vestiario comprendente una struttura di protezione secondo le rivendicazioni da 1 a 15.
  19. 19. Elemento di seduta comprendente una struttura di protezione secondo le rivendicazioni da 1 a 15.
ITPN20070062 2007-08-31 2007-08-31 "struttura di protezione" ITPN20070062A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPN20070062 ITPN20070062A1 (it) 2007-08-31 2007-08-31 "struttura di protezione"

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPN20070062 ITPN20070062A1 (it) 2007-08-31 2007-08-31 "struttura di protezione"

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPN20070062A1 true ITPN20070062A1 (it) 2009-03-01

Family

ID=40299862

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPN20070062 ITPN20070062A1 (it) 2007-08-31 2007-08-31 "struttura di protezione"

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPN20070062A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN102458167B (zh) 结合保护元件的服装
JP5345689B2 (ja) サイクリスト用ズボンに用いられる保護エレメント
US7607730B2 (en) Upholstery for a passenger seat
TWM451012U (zh) 編織鞋
US5014363A (en) Wearing apparel with ventilation material
US9399164B2 (en) Cycling suit with a seat pad
US20160295931A1 (en) Hard protective pad for pants
US7178319B1 (en) Non-slip and ventilated horse saddle pad
ITVR20100130A1 (it) Dispositivo di protezione ed articolo indossabile includente detto dispositivo di protezione
CA2934338A1 (en) Athletic garment assembly
ITPN20070062A1 (it) "struttura di protezione"
KR101181727B1 (ko) 안전화용 경편직물과 그를 이용한 안전화
EP3278680A1 (en) Sport pants with an externally located chamois
ITPD20150025U1 (it) Struttura perfezionata di fondello per pantaloncini da ciclismo
CH702218B1 (it) Panno traspirante composito particolarmente per indumenti sportivi.
KR200415997Y1 (ko) 땀 흡수 기능을 가진 의류용 패드 및 이를 부착한 의류
CH711630A2 (en) Outer material for protective clothing and insert clothing.
IT201900000639A1 (it) Sistema ammortizzante per abbigliamento ed accessori.
CN209971735U (zh) 一种用于汽车坐垫的透气经编面料
ITTV20130032U1 (it) Struttura di elemento di protezione, particolarmente per pantaloncini.
CN203198317U (zh) 透气发泡复合材
JP3129249U (ja) 多層生地
ITTV20120131A1 (it) Fondello per pantaloni da ciclista, per attivita' "sopra sella", attivita' sportive ed usi diversi, caratterizzato da una struttura interna a cuscino d'aria.
JP2006063483A (ja) プロテクターおよびスポーツ用ストッキング
CN118555924A (zh) 碰撞保护器