ITPN20070044A1 - "sottopiede comprendente un materiale antibatterico" - Google Patents

"sottopiede comprendente un materiale antibatterico" Download PDF

Info

Publication number
ITPN20070044A1
ITPN20070044A1 ITPN20070044A ITPN20070044A1 IT PN20070044 A1 ITPN20070044 A1 IT PN20070044A1 IT PN20070044 A ITPN20070044 A IT PN20070044A IT PN20070044 A1 ITPN20070044 A1 IT PN20070044A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
insole
layer
metal support
antibacterial material
metal
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Furlan
Luigi Tegani
Original Assignee
Abe Sport Group S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Abe Sport Group S R L filed Critical Abe Sport Group S R L
Priority to ITPN20070044 priority Critical patent/ITPN20070044A1/it
Priority to PCT/EP2008/056930 priority patent/WO2008155223A1/en
Publication of ITPN20070044A1 publication Critical patent/ITPN20070044A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B17/00Insoles for insertion, e.g. footbeds or inlays, for attachment to the shoe after the upper has been joined
    • A43B17/04Insoles for insertion, e.g. footbeds or inlays, for attachment to the shoe after the upper has been joined with metal insertions or coverings
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B1/00Footwear characterised by the material
    • A43B1/0045Footwear characterised by the material made at least partially of deodorant means
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B13/00Soles; Sole-and-heel integral units
    • A43B13/14Soles; Sole-and-heel integral units characterised by the constructive form
    • A43B13/16Pieced soles
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B13/00Soles; Sole-and-heel integral units
    • A43B13/38Built-in insoles joined to uppers during the manufacturing process, e.g. structural insoles; Insoles glued to shoes during the manufacturing process

Description

Descrizione
della domanda di brevetto di invenzione avente per titolo:
“SOTTOPIEDE COMPRENDENTE UN MATERIALE ANTIBATTERICO”
La presente invenzione si riferisce ad un sottopiede per calzature comprendente almeno uno strato di materiale antibatterico.
E’ noto che alTintemo di una calzatura prolificano muffe e batteri dovute sia alle cellule morte della pelle del piede che alla sudorazione del piede stesso. La presenza di tali muffe e batteri comporta l’emanazione di cattivi odori alTintemo della calzatura, oltre a poter provocare malattie della pelle del piede quali Tinsorgenza di funghi o eczemi.
Sono anche note fin dall'antichità le eccellenti proprietà antibatteriche e sanitarie dell’argento, utilizzato per curare malattie o mantenere incontaminata l’acqua in recipienti. Recentemente l’uso dell’argento quale battericida è stato proposto anche nelle calzature per evitare l’insorgere di cattivi odori dovute alla proliferazione di muffe e batteri; tuttavia l’argento del tipo 800 o 925 presente in commercio presenta una notevole parte di rame, il quale è soggetto ad ossidazione anche se il manufatto è sottoposto a trattamento galvanico. Tale ossidazione, oltre a deteriorare l’aspetto del prodotto nel tempo, annulla l’effetto antibatterico dell’argento.
Compito principale della presente invenzione è quello di realizzare un sottopiede per calzature che presenti elevate proprietà antibatteriche a fine di prevenire e combattere l’in sorgenza di muffe e batteri all’interno della calzatura.
Nell’ambito del compito sopra esposto, uno scopo della presente invenzione è quello di realizzare un sottopiede che includa al suo interno almeno uno strato di materiale antibatterico.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare un sottopiede in cui l’accoppiamento con lo strato di materiale antibatterico risulti ottenibile in maniera semplice, agevole ed economicamente conveniente.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di realizzare un sottopiede affidabile ed in cui l’efficacia del materiale antibatterico rimanga invariata nel tempo e con l'uso.
Non ultimo scopo è quello di realizzare un sottopiede a costi competitivi ed ottenibile con gli usuali e noti macchinari ed impianti.
Il compito, gli scopi ed i vantaggi sopra indicati, nonché altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un sottopiede come definito alla rivendicazione 1.
Le successive rivendicazioni definiscono ulteriori caratteristiche e vantaggi del sottopiede secondo la presente invenzione, che verranno illustrati meglio in seguito nella descrizione dì una particolare, ma non esclusiva, forma di realizzazione illustrata a titolo esemplificativo e non limitativo nelle allegate tavole di disegno in cui:
la figura 1 mostra, secondo una vista in pianta, un sottopiede realizzato secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista analoga a quella di figura 1 in cui sono mostrati i componenti del sottopiede;
la figura 3 è una vista in sezione trasversale lungo il piano III-III di figura 1.
Con riferimento alle figure precedentemente citate, un sottopiede secondo la presente invenzione comprende una parte superiore 1 dove appoggia la pianta del piede dell 'utilizzatore formata da uno strato 2 di materiale protettivo, generalmente pelle o cuoio o materiale sintetico, preferibilmente traforato, ed una parte inferiore 3 atta ad appoggiare sufi a suola della calzatura formata da uno strato 4 di materiale antiscivolo, generalmente feltro. Il sottopiede comprende inoltre una parte intermedia interposta tra la parte superiore 1 e la parte inferiore 3, costituita da almeno un supporto metallico 6 comprendente almeno uno strato di materiale antibatterico, in particolare argento allo stato puro.
Il supporto metallico 6, ad esempio in forma di lamina piena o perforata o di rete metallica, può essere costituito da una base in rame sulla quale uno strato di argento allo stato puro viene fuso e sottoposto ad uno o più passaggi di laminazione a caldo su uno od entrambi i lati della base in rame, in modo da ottenere una vasta superficie antibatterica a costi ragionevolmente contenuti. Una lavorazione di fusione ad alta temperatura consente l’accoppiamento dell’argento puro sul rame, dove l’argento si compatta per sinterizzazione. La successiva ripetuta laminazione permette di ottenere un argento superficiale di estrema compattezza e resistenza sulla sottostante superficie di supporto in rame. L’impiego di argento puro con questo tipo di lavorazione permette di ridurre notevolmente la percentuale di argento utilizzata, e quindi i costi derivanti dall’impiego di tale materiale pregiato, ma allo stesso tempo di ottenere un manufatto che sfrutta pienamente le proprietà antibatteriche e sanitarie intrinseche dell’argento puro.
Per brevità di descrizione si designerà nel seguito con il termine “lamina metallica 6” il supporto metallico 6 comprendente uno strato di materiale antibatterico su uno od entrambi i lati, con ciò intendendosi non solamente una lamina piena, ma anche una lamina provvista di una pluralità di perforazioni o una rete metallica in uno o più elementi.
L’ottenimento del sottopiede secondo la presente invenzione prevede la realizzazione di un primo sottoassieme mediante l’accoppiamento permanente, ad esempio con processi di incollaggio, della parte inferiore 3 alla lamina metallica 6, ed il successivo accoppiamento di tale primo sottoassieme alla parte superiore 1; preferibilmente il fissaggio della parte superiore 1 avviene per cucitura sulla parte inferiore esternamente alla regione perimetrale della lamina metallica 6, in modo da lasciare integra la superficie di quest 'ultima al fine di non ridurre l’efficacia antibatterica dello strato o degli strati di argento.
Vantaggiosamente potranno essere previste sulla parte superiore 1 una o più aperture 7 in modo da favorire il contatto diretto tra la pianta del piede e la lamina metallica 6 e sfruttare così al meglio le proprietà antibatteriche dell’argento.
Potrà inoltre essere previsto un supporto 8 per l’arco plantare realizzato in materiale elasticamente deformabile e compreso tra la parte superiore 1 e la parte inferiore 3.
Secondo una forma di realizzazione preferita, il sottopiede comprende almeno due lamine metalliche, entrambe provviste di uno strato di argento su uno od entrambi i lati; una prima lamina 6a è disposta in modo da fornire appoggio alle zone del tallone, dell'arco plantare e del metatarso, mentre una seconda lamina 6b è disposta in modo da fornire appoggio alla zona delle dita del piede. Tale disposizione permette di rendere libera dalla lamina metallica l’area della linea di flessione del piede, ossia l’area dove il piede flette durante la camminata; in tal modo, da un lato la lamina metallica non è soggetta al deterioramento causato dal lavoro di flessione che si ha durante l’uso della calzatura, per cui le proprietà antibatteriche rimangono sostanzialmente invariate nel tempo, e dall’altro lato il sottopiede risulta meno irrigidito, e quindi favorisce il movimento del piede durante la camminata, rispetto ad una soluzione in cui sia presente una sola lamina continua. Il fissaggio della parte superiore 1 alla parte inferiore 3, preferibilmente una cucitura, segue esternamente il perimetro sia della prima che della seconda lamina 6a, 6b, e quindi si avrà una zona di fissaggio 9 che attraversa il sottopiede in corrispondenza della linea di flessione del piede.
Da quanto precede risulta quindi evidente come il sottopiede comprendente un materiale antibatterico secondo la presente invenzione consegua gli scopi ed i vantaggi inizialmente previsti: si è infatti ottenuto un sottopiede che include al suo interno uno strato di materiale presentante elevate proprietà antibatteriche, e quindi in grado di prevenire e combattere in maniera efficace l’insorgenza di muffe e batteri all’intemo della calzatura, in cui la realizzazione, ed in particolare l’accoppiamento con lo strato di materiale antibatterico, è conseguibile in maniera semplice agevole ed economicamente conveniente.
Inoltre la costruzione del sottopiede secondo quanto più sopra descritto permette di realizzare un prodotto affidabile ed in cui l’efficacia del materiale antibatterico rimane invariata sia nel tempo che con l’uso.
Naturalmente il sottopiede comprendente un materiale antibatterico sopra descritto è suscettibile di numerose applicazioni, modifiche o varianti senza con ciò uscire dall’ambito protettivo della presente domanda come definita alla rivendicazione 1.
Inoltre i materiali, le forme e le dimensioni della presente invenzione potranno essere i più idonei a seconda delle specifiche esigenze.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sottopiede comprendente un materiale antibatterico che include una parte superiore (1) per l’appoggio della pianta del piede ed una parte inferiore (3) atta ad appoggiare sulla suola della calzatura, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre una parte intermedia interposta tra detta parte superiore (1) e detta parte inferiore (3) costituita da almeno un supporto metallico (6, 6a, 6b) comprendente almeno uno strato di materiale antibatterico, in particolare argento allo stato puro.
  2. 2. Sottopiede come alla rivendicazione 1, in cui detta parte superiore (1) è formata da uno strato (2) di materiale protettivo preferibilmente traforato.
  3. 3. Sottopiede come alla rivendicazione 1, in cui detta parte inferiore (3) è formata da uno strato (4) di materiale antiscivolo.
  4. 4. Sottopiede come alla rivendicazione 1, in cui detto almeno uno strato di materiale antibatterico è ottenuto mediante fusione ed uno o più passaggi di laminazione a caldo di argento allo stato puro su uno od entrambi i lati di detto supporto metallico (6, 6a, 6b), preferibilmente costituito da una base in rame.
  5. 5. Sottopiede come ad una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui detta parte inferiore (3) è fissata a detta parte superiore (1) esternamente alla regione perimetrale di detto supporto metallico (6, 6a, 6b).
  6. 6. Sottopiede come ad una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui detta parte superiore (1) è provvista di una o più aperture (7).
  7. 7. Sottopiede come ad una qualsiasi delle precedent rivendicazioni, comprendente almeno due supporti metallici (6a, 6b entrambi provvisti di uno strato di argento su uno od entrambi i lati.
  8. 8. Sottopiede come alla rivendicazione 7, in cui un primo supporto metallico (6a) è disposto in corrispondenza delle zone del tallone, dell’arco plantare e del metatarso, ed un secondo supporto metallico (6b) è disposto in corrispondenza della zona delle dita del piede.
  9. 9. Sottopiede come alla rivendicazione 8, in cui detta parte superiore (1) è fissata a detta parte inferiore (3) esternamente alle regioni perimetrali di detti primo e secondo supporto metallico (6a, 6b), detto sottopiede presentando quindi una zona di fissaggio (9) disposta trasversalmente a detto sottopiede in corrispondenza della linea di flessione del piede.
  10. 10. Sottopiede come ad una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui detto supporto metallico comprendente almeno uno strato di materiale antibatterico è costituito da almeno una lamina piena o perforata.
  11. 11. Sottopiede come ad una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui detto supporto metallico comprendente almeno uno strato di materiale antibatterico è costituito da uno o più elementi di rete metallica.
  12. 12. Sottopiede come ad una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui detto sottopiede è stabilmente associabile ad una calzatura.
  13. 13. Sottopiede come ad una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui detto sottopiede è rimovibilmente associabile ad un calzatura.
  14. 14. Metodo per la realizzazione di un sottopiede comprendente un materiale antibatterico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi: - realizzare un primo sottoassieme mediante un procedimento di accoppiamento permanente formato da detta parte inferiore (3) e detto almeno un supporto metallico (6, 6 a, 6b) comprendente almeno uno strato di materiale antibatterico; - fissare, preferibilmente mediante cucitura, detto primo sottoassieme a detta parte superiore (1) esternamente alla regione perimetrale di detto almeno un supporto metallico (6, 6a, 6b).
  15. 15. Calzatura comprendente un sottopiede come ad una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni.
ITPN20070044 2007-06-19 2007-06-19 "sottopiede comprendente un materiale antibatterico" ITPN20070044A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPN20070044 ITPN20070044A1 (it) 2007-06-19 2007-06-19 "sottopiede comprendente un materiale antibatterico"
PCT/EP2008/056930 WO2008155223A1 (en) 2007-06-19 2008-06-04 Insole comprising an antibacterial material

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPN20070044 ITPN20070044A1 (it) 2007-06-19 2007-06-19 "sottopiede comprendente un materiale antibatterico"

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPN20070044A1 true ITPN20070044A1 (it) 2008-12-20

Family

ID=39797044

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPN20070044 ITPN20070044A1 (it) 2007-06-19 2007-06-19 "sottopiede comprendente un materiale antibatterico"

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITPN20070044A1 (it)
WO (1) WO2008155223A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2526152B1 (es) * 2013-05-31 2015-10-20 Maria Pilar Mateo Herrero Calzado con producto biocida y método de incorporación del producto biocida
CN104013151A (zh) * 2014-06-23 2014-09-03 南通市天源安全设备有限公司 抗菌电工鞋

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4015347A (en) * 1974-12-28 1977-04-05 Kazuyoshi Morishita Insoles effective for curing and preventing athlete's foot
JPS5413741U (it) * 1977-06-25 1979-01-29
US4252315A (en) * 1978-11-09 1981-02-24 Akira Kimura Training aid for foot muscles
JPH09308506A (ja) * 1996-05-22 1997-12-02 Hitachi Cable Ltd 殺菌機能付靴
JP4596313B2 (ja) * 2004-11-30 2010-12-08 眞 八藤 靴の中敷
TW200733906A (en) * 2006-01-20 2007-09-16 Hitachi Chemical Co Ltd Foot-use sheet and inner bottom of footwear using the same

Also Published As

Publication number Publication date
WO2008155223A1 (en) 2008-12-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2721400A (en) Cushioned shoe sole
US2751692A (en) Ventilated cushioned shoes
US2585692A (en) Cushioning and corrective insole
ITPN20070044A1 (it) "sottopiede comprendente un materiale antibatterico"
US2060391A (en) Built-in arch support
US8146267B2 (en) Shoe insole
DE937846C (de) Fussstuetze
CN106820423A (zh) 一种符合人体工程学的鞋垫或鞋底
US2217990A (en) Sole for footwear
US1493565A (en) Shoe
ATE402625T1 (de) Haltungsschuhwerk
US2713731A (en) Heel
DE202005005011U1 (de) Einlegesohle für Schuhe
KR100666938B1 (ko) 키높이 이중인솔
US1497640A (en) Arch support
US2004425A (en) Shoe and process of making same
DE1784617U (de) Schuh, insbesondere leichtschuh.
US1959247A (en) Corrective shoe
US1284191A (en) Arch-support and shoe-filler.
KR200418537Y1 (ko) 신발용 깔개
JP2000333701A (ja) 防水長靴およびその製造方法
ITTV950005U1 (it) Calzatura perfezionata per il controllo della sudorazione
ITTV950068U1 (it) Struttura di calzatura particolarmente per pattini
US1406957A (en) Arch supporter
US1335172A (en) Arch-supporting shoe