ITPN20010070A1 - Macchina lavatrice-asciugatrice di biancheria - Google Patents

Macchina lavatrice-asciugatrice di biancheria Download PDF

Info

Publication number
ITPN20010070A1
ITPN20010070A1 IT2001PN000070A ITPN20010070A ITPN20010070A1 IT PN20010070 A1 ITPN20010070 A1 IT PN20010070A1 IT 2001PN000070 A IT2001PN000070 A IT 2001PN000070A IT PN20010070 A ITPN20010070 A IT PN20010070A IT PN20010070 A1 ITPN20010070 A1 IT PN20010070A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
condenser
machine
water
circuit
washing
Prior art date
Application number
IT2001PN000070A
Other languages
English (en)
Inventor
Luca Bertolin
Original Assignee
Electrolux Zanussi Elettrodome
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Electrolux Zanussi Elettrodome filed Critical Electrolux Zanussi Elettrodome
Priority to IT2001PN000070A priority Critical patent/ITPN20010070A1/it
Priority to EP02017454A priority patent/EP1302586B1/en
Priority to AT02017454T priority patent/ATE450647T1/de
Priority to ES02017454T priority patent/ES2334013T3/es
Priority to DE60234564T priority patent/DE60234564D1/de
Publication of ITPN20010070A1 publication Critical patent/ITPN20010070A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F25/00Washing machines with receptacles, e.g. perforated, having a rotary movement, e.g. oscillatory movement, the receptacle serving both for washing and for centrifugally separating water from the laundry and having further drying means, e.g. using hot air 
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F58/00Domestic laundry dryers
    • D06F58/20General details of domestic laundry dryers 
    • D06F58/24Condensing arrangements

Description

Descrizione
del brevetto per invenzione industriale dal titolo :
“MACCHINA LAVATRICE-ASCIUGATRICE DI BIANCHERIA”
La presente invenzione si riferisce ad una macchina automatica combinata alta a lavare e/o asciugare la biancheria.
Come è noto, le macchine lava-asciugatrici combinate comprendono sostanzialmente una vasca atta a contenere, normalmente all'interno di un cesto rotante, biancheria che può essere lavata, risciacquata, centrifugata e/o asciugata grazie ad appositi circuiti idraulici e ad un circuito di asciugatura mediante il quale aria riscaldata che si carica dell'umidità della biancheria presente nella vasca viene fatta circolare in corrispondenza di mezzi di condensazione dell'umidità stessa.
In particolare, i suddetti circuiti idraulici comprendono un contenitore di additivi di lavaggio e/o risciacquo, ad esempio del tipo a cassetto estraibile, che è alimentabile dà uno o più ugelli con acqua atta a convogliare gli additivi nella vasca attraverso un dispositivo a sifone. Sul fondo di tale sifone si raccoglie l'acqua residua che interrompe la comunicazione fra. la vasca e il contenitore di additivi, impedendo che, ad esempio durante la fase di asciugatura della biancheria, l'aria calda e umida presente nella vasca fuoriesca nell'ambiente attraverso il contenitore stesso. Peraltro, durante il funzionamento della macchina può facilmente succedere che il livello dell'acqua residua nel sifone diminuisca in misura tale da rendere inefficace il sifone stesso contro il suddetto indesiderato sfiato di aria umida, con tutti i conseguenti problemi ben noti al tecnico del ramo e all'utente. Questo indesiderato svuotamento del sifone può avvenire, ad esempio, a causa di perdite di acqua provocate dalle vibrazioni della macchina durante una fase di centrifugazione della biancheria e/o dall'evaporazione dell'acqua residua contenuta nel sifone a causa del riscaldamento a cui essa è sottoposta in certe fasi, in particolare durante l'asciugatura della biancheria.
Una recente soluzione (domanda di brevetto italiano n. PN2000A000059, a nome della medesima Richiedente) è stata proposta per eliminare gli inconvenienti sopra citati. Tale soluzione consiste nell'utilizzare i mezzi valvolari, che regolano l'afflusso di acqua negli scomparti del contenitore di detersivi e additivi, facendoli funzionare temporaneamente ad intervalli periodici per immettere nel dispositivo a sifone una quantità dosata di acqua, che assicuri il riempimento del sifone stesso.
La soluzione ora citata è senza dubbio funzionale, tuttavia essa prevede ancora l'impiego di un ulteriore elettrovalvola controllata per inviare un quantitativo di acqua, prelevato dalla rete idrica, nel condensatore di cui è dotata la macchina. Il condensatore infatti deve essere raffreddato per consentire la condensazione dell'umidità estratta dalla biancheria mediante l'aria che viene fatta circolare all'interno della macchina.
Inoltre nel presente caso si immette un flusso continuo di acqua per la condensazione del vapore, e questa quantità’ di acqua che viene immessa nella macchina deve essere continuamente espulsa dalla pompa di scarico, che quindi deve lavorare in modo contunuo e quindi con evidenti svantaggi sia nei consum che nell’affidabilita’ complessiva della macchina. -Scopi principali della presente invenzione sono pertanto quelli di eliminare una delle elettrovalvole, in particolare quella che alimenta il circuito di condensazione, e di ridurre il consumo di acqua, ed inoltre di migliorare le condizioni di funzionamento del condensatore in una macchina lava-asciugatrice con circuito chiuso di condensazione.
Tali scopi, ed altri che verranno chiari nel corso della descrizione, vengono raggiunti in una macchina del tipo citato, in cui si elimina l'elettrovalvola di carico acqua per il condensatore e si effettua un ricircolo di acqua che viene prelevata dalla rete e immessa nella vasca di lavaggio tramite le altre valvole di alimentazione del contenitore di detersivi e additivi e che viene inviata nel condensatore attraverso un ulteriore circuito idraulico.
Caratteristiche e vantaggi della macchina lava-asciugatrice secondo l'invenzione risulteranno evidenti dalle allegate rivendicazioni e dalla descrizione che segue, a titolo soltanto esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, in cui:
la Fig. 1 e 2 mostrano schemi idraulici schematizzati di una macchina lava-asciugabiancheria rispettivamente di tipo tradizionale e di tipo a ricircolazione del bagno di lavaggio,
- la Figura 3 mostra lo schema funzionale semplificato del tipo di macchina di fig. 1 ma realizzata secondo l’invenzione , e
- la Figura 4 mostra lo schema funzionale semplificato del tipo di macchina di fig. 2 ma realizzata secondo linvenzione.
- la fig. 5 mostra una forma perfezionata di realizzazione della macchina illustrata nella fig. 4.-Con riferimento alla Figura 3, una macchina lava-asciugatrice combinata comprende essenzialmente una vasca 10 di lavaggio, entro la quale è montato girevole un cesto 11 atto a contenere la biancheria da lavare e asciugare.
La macchina comprende inoltre un contenitore 12 dotato di scomparti per detersivi e additivi, che sono aumentabili selettivamente con acqua di rete 13 tramite elettrovalvole 14,15. L'acqua di rete fluisce poi dal contenitore 12 nella vasca 10 attraverso un tubo 16 nel quale è inserita una porzione 17 a sifone. La porzione 17 raccoglie acqua residua in modo da creare una chiusura idraulica che impedisce all'aria umida presente nella vasca 10, in particolare durante le fasi di lavaggio e di asciugatura della biancheria, di fuoriuscire nell'ambiente attraverso il tubo 16 e il contenitore 12.
Per realizzare l'asciugatura della biancheria, la macchina è provvista di un condensatore 18 che è collegato alla vasca 10 in un circuito che comprende anche un mezzo di circolazione 19 e un mezzo di riscaldamento 20 dell'aria . L'aria carica di umidità viene prelevata dall'intemo della vasca 10 e viene raffreddata nel condensatore 18 mediante acqua fredda proveniente dalla rete 13.
Secondo l'invenzione, l'acqua fredda per la condensazione dell'umidità estratta dalla biancheria viene inviata al condensatore 18 mediante un ulteriore circuito idraulico 21 che arriva al condensatore 18 partendo dal filtro 22 inserito nel circuito di scarico della macchina, che comprende anche una pompa scarico 25. Nel circuito 21 di condensazione è inserita una pompa di circolazione 23. L'acqua necessaria per la condensazione viene prelevata dalla rete 13 comandando ad impulsi le elettrovalvole 14 e/o 15, in modo da immettere nella vasca 10, attraverso il condoto 16 e il sifone 17, un minimo quantitativo di acqua che viene quindi fatta ricircolare tra il condensatore e la vasca.
Questa soluzione innovativa consente diversi vantaggi rispeto alle soluzioni note precedentemente. Per prima cosa, facendo ricircolare l'acqua di condensazione si otiene un sensibile risparmio sui consumi idrici .
Inoltre si elimina una elettrovalvola, quella dedicata esclusivamente alla condensazione, e viene sostituita da una elettrovalvola 15 dotata di piu’ funzioni, e cioè’ di fornire inizialmente il carico dell’acqua di lavaggio e/o risciacquo, di fornire l’acqua per la condensazione ed automaticamente anche di provvedere a quella quantità’ di acqua utilizzata anche come “tappo” del sifone 17, come sopra descrito.-Inoltre, la pompa di scarico 25 risulta meno sollecitata, poiché lo scarico del condensato viene effettuato periodicamente e non in continuo. L'eliminazione dell'elettrovalvola per l'alimentazione dell'acqua al condensatore, e la sua sostituzione con una pompa di ricircolo, consente di ridurre il pericolo di guasti, dato che l'elettrovalvola è un componente funzionalmente molto più delicato di una pompa di piccola portata. Infine, il ricircolo dell'acqua attraverso il filtro della macchina protegge notevolmente il condensatore dal deposito di filacce , che sono la principale causa di cativo funzionamento del condensatore stesso.
Con riferimento alla Figura 4, si descrive una macchina lava-asciugatrice combinata di tipo più complesso, precisamente del tipo comprendente un circuito di riciclo dell'acqua di lavaggio e risciacquo. Il circuito di riciclo 30 comprende una pompa di riciclo 31 e, preferibilmente, parte dal filtro disposto nella parte inferiore della macchina, soto la vasca, e arriva nella parte superiore della vasca. Si noti che gli altri riferimenti numerici in Figura 4 sono i medesimi per i componenti che sono presenti anche nella macchina di Figura 3.
Convenientemente, con riferimento alla fig. 5, si può' utilizzare un tratto comune 31 A proveniente da detto filtro 22 per alimentare sia la pompa di condensazione 23, sia detta pompa di ricircolo 31
In particolare la pompa 23 di ricircolo dell'acqua di raffredamento e condensazione e la pompa 31 di ricircolo dell'acqua di lavaggio/risciacquo sono montate allineate sul medesimo condotto 32 che esce dal filtro 22, ed in particolare detta pompa di ricircolo 31 e' disposta su un condotto 32A uscente da detta pompa di condensazione 23.-Naturalmente, anche in questo secondo tipo di macchina si ottengono gli stessi vantaggi già dichiarati per il primo tipo di macchina.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina lava-asciugatrice combinata, comprendente una vasca (10) atta a contenere il cesto rotante (11) per la biancheria e ad essere alimentata con acqua di rete (13) attraverso mezzi valvolari (14,15), un contenitore (12) di detersivi/additivi e un condotto (16) provvisto di un dispositivo a sifone (17) che si riempie di acqua residua, la vasca essendo collegata con un circuito comprendente un condensatore (18), mezzi per la circolazione (19) e mezzi per il riscaldamento (20) dell'aria di asciugatura, caratterizzata dal fatto che il condensatore (18) è collegato con la vasca (10) della macchina mediante un ulteriore circuito (21) comprendente mezzi di circolazione (23), preferibilmente una pompa, per l'acqua di raffreddamento del condensatore.
  2. 2. Macchina lava-asciugatrice secondo la rivendicazione 1, comprendente un filtro (22) disposto tra la vasca (10) e la pompa di scarico (25) della macchina, caratterizzata dal fatto che il circuito (21) per l'acqua di raffreddamento del condensatore (18) è collegato a valle del filtro (22) della macchina.
  3. 3. Macchina lava-asciugatrice secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che l'acqua di raffreddamento del condensatore (18) viene alimentata nella vasca (10) mediante le elettrovalvole (14,15) almeno una delle quali viene azionata ad impulsi.
  4. 4. Macchina asciugabiancheria secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di essere dotata di un circuito di ricircolo (30) e di una corrispondente pompa di ricircolo (31) disposta lungo il percorso di detto circuito di ricircolo.-
  5. 5. Macchina lavabiancheria secondo la riv. 4, caratterizzata dal fatto che detta pompa di circolazione (23) dell’acqua di condensazione e detta pompa di ricircolo (31) sono disposte allineate a cascata lungo un medesimo tratto di condotto (32) proveniente da detta vasca (11).-
  6. 6. Macchina lavabiancheria secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detto medesimo tratto di condotto (32) proviene detto filtro (22).
IT2001PN000070A 2001-10-10 2001-10-10 Macchina lavatrice-asciugatrice di biancheria ITPN20010070A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001PN000070A ITPN20010070A1 (it) 2001-10-10 2001-10-10 Macchina lavatrice-asciugatrice di biancheria
EP02017454A EP1302586B1 (en) 2001-10-10 2002-08-05 Combined clothes washing and drying machine
AT02017454T ATE450647T1 (de) 2001-10-10 2002-08-05 Kombinierte maschine zum waschen und trocknen von wäsche
ES02017454T ES2334013T3 (es) 2001-10-10 2002-08-05 Maquina combinada de lavado y secado de ropa.
DE60234564T DE60234564D1 (de) 2001-10-10 2002-08-05 Kombinierte Maschine zum Waschen und Trocknen von Wäsche

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001PN000070A ITPN20010070A1 (it) 2001-10-10 2001-10-10 Macchina lavatrice-asciugatrice di biancheria

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPN20010070A1 true ITPN20010070A1 (it) 2003-04-10

Family

ID=11453309

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001PN000070A ITPN20010070A1 (it) 2001-10-10 2001-10-10 Macchina lavatrice-asciugatrice di biancheria

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP1302586B1 (it)
AT (1) ATE450647T1 (it)
DE (1) DE60234564D1 (it)
ES (1) ES2334013T3 (it)
IT (1) ITPN20010070A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN111455608B (zh) * 2020-04-08 2022-07-05 珠海格力精密模具有限公司 一种洗衣机、洗衣控制方法、装置和存储介质

Families Citing this family (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
KR101003359B1 (ko) * 2003-12-23 2010-12-28 삼성전자주식회사 드럼세탁기 및 그 세탁방법
KR100617110B1 (ko) * 2004-04-09 2006-08-31 엘지전자 주식회사 건조겸용 드럼세탁기
KR101053597B1 (ko) * 2004-07-20 2011-08-03 엘지전자 주식회사 드럼세탁기
US8122547B2 (en) 2004-07-20 2012-02-28 Lg Electronics Inc. Washing machine and method for controlling the same
EP1657341A3 (en) * 2004-11-12 2006-08-23 LG Electronics Inc. Method and apparatus for control of drying process in a washing and drying machine
DE102005018550B3 (de) * 2005-04-20 2005-12-08 Miele & Cie. Kg Verfahren zur Steuerung der Wasserzufuhr zum Laugenbehälter eines Waschtrockners
EP2453052A1 (en) 2007-12-27 2012-05-16 Electrolux Home Products Corporation N.V. Improvements in a clothes washing and drying machine
EP2149635B1 (en) * 2008-08-01 2013-11-27 Electrolux Home Products Corporation N.V. Washer dryer with integrated condenser to the washing group
EP2241663B1 (en) 2009-04-15 2013-03-20 Electrolux Home Products Corporation N.V. Washing-drying machine and method for operating the same
EP2439329B1 (de) * 2010-10-08 2013-03-06 Miele & Cie. KG Waschtrockner mit einer Trocknungseinheit
SE537671C2 (sv) 2011-08-15 2015-09-29 Asko Cylinda Ab Klädestorktumlare med mekanism för luddfilterrengöring
ITTO20130999A1 (it) * 2013-12-05 2015-06-06 Indesit Co Spa Elettrodomestico di lavaggio e asciugatura
EP3124668B1 (en) * 2015-07-27 2021-04-14 Electrolux Appliances Aktiebolag Drying method for washer dryer with siphon filling and washer dryer
CN111021009A (zh) * 2019-11-22 2020-04-17 珠海格力电器股份有限公司 烘干组件、烘干器和洗干一体机

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2503576A1 (de) * 1974-09-21 1976-08-05 Licentia Gmbh Waeschebehandlungsmaschine
GB8507722D0 (en) * 1985-03-25 1985-05-01 Hotpoint Ltd Washing machines
IT1201780B (it) * 1986-07-11 1989-02-02 Zanussi Elettrodomestici Macchina combinata per il lavaggio e l'asciugatura della biancheria
FR2711153A1 (fr) * 1993-10-13 1995-04-21 Esswein Sa Procédé et dispositif de nettoyage du circuit de séchage d'une machine lavante-séchante ou séchante.
IT1284443B1 (it) * 1996-06-26 1998-05-21 Candy Spa Macchina lavatrice di tipo domestico con circuito chiuso di asciugatura, condensazione ad aria del vapore e filtro autopulente

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN111455608B (zh) * 2020-04-08 2022-07-05 珠海格力精密模具有限公司 一种洗衣机、洗衣控制方法、装置和存储介质

Also Published As

Publication number Publication date
EP1302586A1 (en) 2003-04-16
DE60234564D1 (de) 2010-01-14
ATE450647T1 (de) 2009-12-15
ES2334013T3 (es) 2010-03-04
EP1302586B1 (en) 2009-12-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPN20010070A1 (it) Macchina lavatrice-asciugatrice di biancheria
RU2144104C1 (ru) Автоматическая, предназначенная для сушки стиральная машина
KR100697083B1 (ko) 건조 겸용 세탁기
KR101455984B1 (ko) 세탁물 처리장치
EP2653601B1 (en) Drum-type washing machine
US8181298B2 (en) Method for controlling of washer
ITPN940021A1 (it) Lavabiancheria con serbatoio perfezionato di recupero dell'acqua
TW202016392A (zh) 洗衣機
KR20110009918A (ko) 세탁물 처리기기
KR20110130091A (ko) 세탁장치
KR101396408B1 (ko) 세탁기 및 그 탈수제어방법
TWI718652B (zh) 洗衣機
CN109518404B (zh) 具有冲入壳和虹吸封的洗涤物护理机
JP2007307067A (ja) 洗濯乾燥機
ITPN20000059A1 (it) Macchina lavatrice-asciugatrice di biancheria combinata
GB1572941A (en) Washing machine
KR20060124225A (ko) 세탁 장치
KR20130025672A (ko) 세탁장치
TWI723519B (zh) 洗衣機
RU2584513C2 (ru) Способ и устройство для стирки белья
ITTO20120637A1 (it) Lavabiancheria con circuito di ricircolo
KR100441096B1 (ko) 드럼 세탁기의 통풍 구조
CN111648095A (zh) 蒸汽发生装置、洗衣机以及排水方法
KR101328418B1 (ko) 드럼세탁기
JPS6055158B2 (ja) 貯水タンク機構