ITPI950006U1 - Bicchiere con alloggio interno atto a contenere del ghiaccio e/o bevande o estratti da miscelare con la bevanda principale - Google Patents

Bicchiere con alloggio interno atto a contenere del ghiaccio e/o bevande o estratti da miscelare con la bevanda principale Download PDF

Info

Publication number
ITPI950006U1
ITPI950006U1 IT95PI000006U ITPI950006U ITPI950006U1 IT PI950006 U1 ITPI950006 U1 IT PI950006U1 IT 95PI000006 U IT95PI000006 U IT 95PI000006U IT PI950006 U ITPI950006 U IT PI950006U IT PI950006 U1 ITPI950006 U1 IT PI950006U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
glass
drink
housing
found according
ice
Prior art date
Application number
IT95PI000006U
Other languages
English (en)
Inventor
Maurizio Zontini
Original Assignee
Maurizio Zontini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Maurizio Zontini filed Critical Maurizio Zontini
Priority to IT95PI000006 priority Critical patent/IT240279Y1/it
Publication of ITPI950006V0 publication Critical patent/ITPI950006V0/it
Publication of ITPI950006U1 publication Critical patent/ITPI950006U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT240279Y1 publication Critical patent/IT240279Y1/it

Links

Landscapes

  • Glass Compositions (AREA)

Description

Descrizione a coaedo della domanda di brevetto per modello di utilità dal titolo
“ Bicchiere con alloggio interno atto a contenere del ghiaccio e/o bevande o estratti da miscelare con la bevanda principale "
RIASSUNTO
II trovato consiste in un bicchiere con un apposito alloggio al cui interno viene inserito del ghiaccio e che viene coperto con un tappo in modo che il ghiaccio raffreddi la bevanda contenuta nel bicchiere senza diluirla e senza entrarvi in contatto diretto.
Tale alloggio è altresì utile per miscelare la bevanda principale contenuta nel bicchiere con altre bevande o estratti che vengono in questo caso inseriti nell’alloggio nella quantità desiderata e lasciati fuoriuscire ai momento in cui si beve, per effetto dell'inclinazione, o grazie ad appositi fori praticati sull'alloggio stesso.
DESCRIZIONE
I bicchieri comunemente utilizzati per la somministrazione di bevande e particolarmente per gli alcolici, gli aperitivi, e la birra, sono in genere tutti costituiti da un cilindro o da un prisma a base o quadrata o triangolare o di altro tipo, ed hanno forme e decorazioni diverse a seconda delle esigenze commerciali del produttore, ma sono comunque tutti tali da essere completamente vuoti al loro interno in modo da consentire l'introduzione della bevanda che deve essere servita.
Le bevande vengono tuttavia spesso servite accompagnate da cubetti di ghiaccio, oppure vengono miscelate con altre bevande o con estratti o sostanze aromatiche che vanno a fondersi con la bevanda principale.
Utilizzando i bicchieri attualmente in uso, accade che il ghiaccio deve essere immerso nella bevanda in modo tale che va a sciogliersi al suo interno confondendosi con essa: tale fatto determina degli svantaggi sia per quanto concerne il gusto della bevanda che viene ad essere diluita con l'acqua del ghiaccio e perde quindi il suo sapore originale, sia da un punto di vista igienico, in quanto il ghiaccio viene spesso ottenuto utilizzando acqua non depurata che può essere nociva per la salute dell'utente.
Nel caso in cui si tratti invece di miscelare una bevanda con un'altra bevanda o con un estratto (ad esempio, la cioccolata aggiunta alla birra, o la limonata aggiunga ad un alcolico, ecc.), utilizzando i bicchieri ad oggi in uso, occorre che il barman sappia con esattezza la proporzione tra le varie componenti o utilizzi dosatori esterni, non essendo possibile regolare la quantità desiderata semplicemente ricorrendo al bicchiere.
il trovato in oggetto risolve efficacemente entrambi gli inconvenienti e consente di evitare il contatto del ghiaccio con la bevanda e/o di poter regolare la proporzione della miscelazione di una bevanda con un'altra o con un estratto.
Trattasi di un particolare tipo di bicchiere caratterizzato da un alloggio interno predisposto a contenere il ghiaccio e/o la bevanda da miscelare.
Detto alloggio (Tavola 1 , figura unica, lettera A) consiste in un cilindro la cui circonferenza di base si origina dal centro interno del bicchiere (Tavola 1 , figura unica, lettera B), e che si estende verticalmente fino ad 1 ,5 / 2 cm. al di sotto dell'orlo del bicchiere stesso.
Detto cilindro interno al bicchiere ha un diametro di 3,5 / 4 cm. a seconda del tipo di bicchiere utilizzato che, nel nostro esempio, ha un diametro di 8 cm. ed un'altezza di 9 cm..
La forma cilindrica e la posizione centrale al bicchiere, pur essendo preferibili a fini estetici e pratici, non è vincolante, potendo l'alloggio interno avere una forma di prisma a base quadrata o qualsiasi altra forma si voglia, così come può essere predisposto in aderenza alla superficie laterale del bicchiere o spostato in qualsiasi altra posizione.
Tale alloggio può altresì terminare in alto, oltre che regolarmente (Tavola 1, figura unica, lettera C), anche con una sezione inclinata (Tavola 2, figura 2, lettera A), o con elementi decorativi di altro genere.
Esso può essere utilizzato aperto inserendo al suo interno del. ghiaccio e/o la bevanda da miscelare, ma, quando viene utilizzato solo per riporvi all'interno del ghiaccio, può essere dotato di apposito tappo (Tavola 1, figura unica, lettera D) con il quale isolare il ghiaccio in modo da evitare che si riversi all'esterno diluendosi nella bevanda.
Detto tappo è realizzato preferibilmente in sughero nella sua parte bassa e interna (Tavola 1, figura unica, lettera E), mentre all'esterno può recare decorazioni e motivi ornamentali; esso può altresì essere realizzato in vetro o in cristallo, o in qualsiasi altro materiale idoneo. » trovato consente pertanto di refrigerare completamente ed uniformemente (a bevanda senza che essa perda gusto o venga inquinata dalle sostanze eventualmente contenute nel ghiaccio.
Se l'alloggio interno viene utilizzato quale miscelatore di bevande esso può essere arricchito con tacche (Tavola 2, figura 1, lettera A) che indicano il livello che deve raggiungere la bevanda da miscelare, o recare delle perforazioni che lascino fuoriuscire la bevanda stessa in modo graduale, o altri accorgimenti similari. Normalmente la bevanda da miscelare fuoriesce dall'alloggio e si confonde con la bevanda principale al momento stesso in cui l'utente, bevendo, inclina il bicchiere, in quanto in tal caso non viene utilizzato l'eventuale tappo.
Ugualmente l'alloggio può essere realizzato oltre che perfettamente perpendicolare anche inclinato, e le dimensioni, oltre a quelle riportate a titolo di esempio, possono variare nelle proporzioni tra l'alloggio e il bicchiere in relazione alle esigenze del costruttore.
L'alloggio è realizzato in vetro, cristallo, plastica o in qualsiasi altro materiale idoneo.
La Tavola 1 allegata mostra a titolo esemplificativo il trovato in oggetto nella conformazione di un bicchiere da alcolico.
Nella figura unica viene evidenziato l'alloggio intemo (A) che si origina alla base del bicchiere (B) e che termina regolarmente (C); è inoltre visibile il tappo (D) con l'interno in sughero (E) che serve a isolare l'alloggio interno quando contiene il ghiaccio.
La Tavola 2 mostra due figure del trovato, in due diverse configurazioni viste in sezione. La fig. 1 mostra lo stesso bicchiere della Tav. 1 con evidenziate le tacche (A) che facilitano il dosaggio della bevanda da miscelare. La fig. 2 mostra un diverso tipo di bicchiere in cui l'alloggio termina con una sezione inclinata (A).
Dato che il trovato in oggetto è stato descritto e rappresentato in una sua forma d’attuazione solamente a titolo indicativo e non limitativo per la dimostrazione delje sue caratteristiche essenziali, s’intende che potrà subire numerose varianti a seconda delle esigenze industriali e commerciali, nonché avvalersi di altri sistemi e mezzi, il tutto senza uscire dal suo ambito.
Pertanto deve essere inteso che nella domanda di privativa sia compresa ogni equivalente applicazione di tali concetti ed ogni equivalente prodotto attuato e/o operante secondo una o più qualsiasi delle caratteristiche indicate nelle seguenti rivendicazioni.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) Trovato di cui alla presente rivendicazione caratterizzato da un bicchiere dotato di un alloggio per il contenimento del ghiaccio e/o di bevande o estratti da miscelarsi con la bevanda principale; 2) Trovato di cui alla rivendicazione precedente caratterizzato dall'avere al suo interno, in una qualsiasi posizione ma preferibilmente al centro, un alloggio cilindrico o di altra forma al cui interno viene riposto il ghiaccio o la bevanda da miscelare; 3) Trovato di cui alle rivendicazioni precedenti caratterizzato dall'alloggio di cui sub 2) che ha un diametro di 3,5 cm. ed un altezza di 7,5 cm. utilizzato per un bicchiere di un diametro di 8 cm. per un'altezza di 9 cm., ma che può essere realizzato anche di dimensioni e/o con un proporzione diversa ; 4) Trovato di cui alle rivendicazioni precedenti caratterizzato dall'alloggio di cui sub 2) che può assumere una forma diversa da quella cilindrica e che può terminare con una sezione inclinata o recare dei fori o altro; 5) Trovato di cui alle rivendicazioni precedenti caratterizzato dall’alloggio di cui sub 2) che, normalmente incorporato al bicchiere stesso, può essere anche realizzato come applicabile al suo interno tramite apposito innesto e da esso amovibile; 6) Trovato di cui alle rivendicazioni precedenti caratterizzato dall'avere un tappo da applicare sull'alloggio quando viene utilizzato quale contenitore del ghiaccio in modo che il ghiaccio stesso raffreddi la bevanda senza entrarvi in contatto; 7) Trovato di cui alle rivendicazioni precedenti caratterizzato dall'essere realizzato in vetro, cristallo, plastica, o altro materiale idoneo; 8) Trovato di cui alle rivendicazioni precedenti caratterizzato dall'essere utilizzabile per bicchieri di ogni tipo, da alcolici, da birra, da long drinks, ecc.; 9) Trovato di cui alle rivendicazioni precedenti caratterizzato da tutto ciò che è rivendicato, descritto e raffigurato nelle tavole allegate.
IT95PI000006 1995-02-16 1995-02-16 Bicchiere con alloggio interno atto a contenere del ghiaccio e/obevande o estratti da miscelare con la bevanda principale IT240279Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95PI000006 IT240279Y1 (it) 1995-02-16 1995-02-16 Bicchiere con alloggio interno atto a contenere del ghiaccio e/obevande o estratti da miscelare con la bevanda principale

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95PI000006 IT240279Y1 (it) 1995-02-16 1995-02-16 Bicchiere con alloggio interno atto a contenere del ghiaccio e/obevande o estratti da miscelare con la bevanda principale

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPI950006V0 ITPI950006V0 (it) 1995-02-16
ITPI950006U1 true ITPI950006U1 (it) 1996-08-16
IT240279Y1 IT240279Y1 (it) 2001-03-26

Family

ID=11393844

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95PI000006 IT240279Y1 (it) 1995-02-16 1995-02-16 Bicchiere con alloggio interno atto a contenere del ghiaccio e/obevande o estratti da miscelare con la bevanda principale

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT240279Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITPI950006V0 (it) 1995-02-16
IT240279Y1 (it) 2001-03-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6179146B1 (en) Double chambered container
US4821630A (en) Sun tea adapter for plastic cartons
US3595421A (en) Pour spout adapter
US6962254B2 (en) Universal bottle cap
US8910883B2 (en) Cap for a drinking straw
US3777968A (en) Beverage container having a frangible closure
US20030002385A1 (en) Convertible drink shaker and glass
ITVI20060044A1 (it) Bottiglia atta in particolare al contenimento di bevande
US3740239A (en) Salt impregnated device for containers
US20080023503A1 (en) Liquid-dispensing compartmented lid
US10961018B2 (en) Devices and methods for consuming a plurality of liquids and mold apparatuses for forming such devices
US11577886B2 (en) Portable drinking vessel assembly
US5295598A (en) Drinking vessel and retainer therefor
US20020153344A1 (en) Convertible drink shaker and glass
US20220289464A1 (en) Insulated container apparatuses and devices
US20150368024A1 (en) Bottle with multiple compartments
ITPI950006U1 (it) Bicchiere con alloggio interno atto a contenere del ghiaccio e/o bevande o estratti da miscelare con la bevanda principale
US2951619A (en) Pouring spout
US20200102137A1 (en) Fluid dispensing bottle cap and bottle system
US2011122A (en) Shaker top
CN217658601U (zh) 一种双层杯
EP4273061A1 (en) Glass container for food liquids
CN214986846U (zh) 一种自调和酒瓶
KR19980087852A (ko) 컵을 포함한 두종류의 음료수를 넣을 수 있는 피티병
KR200274408Y1 (ko) 고형얼음을 이용한 칵테일잔