ITPI20120056A1 - Metodo per la tracciatura di articoli postali recapitati attraverso una distribuzione non indirizzata e apparecchiatura che attua tale metodo - Google Patents

Metodo per la tracciatura di articoli postali recapitati attraverso una distribuzione non indirizzata e apparecchiatura che attua tale metodo Download PDF

Info

Publication number
ITPI20120056A1
ITPI20120056A1 IT000056A ITPI20120056A ITPI20120056A1 IT PI20120056 A1 ITPI20120056 A1 IT PI20120056A1 IT 000056 A IT000056 A IT 000056A IT PI20120056 A ITPI20120056 A IT PI20120056A IT PI20120056 A1 ITPI20120056 A1 IT PI20120056A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
postal items
detection
container body
data
distance
Prior art date
Application number
IT000056A
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Codiglione
Original Assignee
Italia Distribuzioni S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Italia Distribuzioni S R L filed Critical Italia Distribuzioni S R L
Priority to IT000056A priority Critical patent/ITPI20120056A1/it
Priority to PCT/IT2013/000130 priority patent/WO2013168187A2/en
Priority to EP13737434.4A priority patent/EP2850567A2/en
Publication of ITPI20120056A1 publication Critical patent/ITPI20120056A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q10/00Administration; Management
    • G06Q10/08Logistics, e.g. warehousing, loading or distribution; Inventory or stock management
    • G06Q10/087Inventory or stock management, e.g. order filling, procurement or balancing against orders

Description

“METODO PER LA TRACCIATURA DI ARTICOLI POSTALI RECAPITATI ATTRAVERSO UNA DISTRIBUZIONE NON INDIRIZZATA E APPARECCHIATURA CHE ATTUA TALE METODO†,
DESCRIZIONE
Ambito dell’invenzione
La presente invenzione riguarda il settore della consegna “porta a porta†di articoli postali, quali volantini e depliant pubblicitari, attraverso una distribuzione non indirizzata realizzata da un fattorino che segue un determinato percorso di recapito ed in particolare si riferisce ad un metodo per la tracciatura nel tempo e nello spazio degli articoli postali stessi.
L’invenzione riguarda, inoltre, un’apparecchiatura che attua tale metodo.
Descrizione della tecnica nota
Come noto, esistono diversi metodi ed apparecchiature per tracciare la consegna di oggetti, basati sia su dispositivi ottici, lettori di codici a barre e codici bidimensionali, sia basati su dispositivi in radio frequenza, genericamente lettori RFID (Radio Frequency Identification).
Un metodo noto per la tracciatura di articoli postali consegnati “porta a porta†prevede di dotare l’articolo postale da tracciare di un codice identificativo. Ad esempio, il codice identificativo può essere un codice a barre stampato direttamente sull'articolo, oppure un’etichetta applicata all’articolo stesso, oppure una etichetta di tipo RFID che viene incorporata, o applicata all’articolo.
I metodi di tipo noto realizzano, quindi, una tracciatura della consegna degli articoli attraverso l'identificazione univoca degli articoli distribuiti. In particolare, al momento dell'identificazione à ̈ prevista una fase di acquisizione di dati quali data ed ora della consegna ed eventualmente le coordinate geografiche del luogo di consegna.
Il fattorino preposto alla consegna degli articoli postali può essere provvisto di un dispositivo di lettura, ad esempio di tipo ottico. Al momento della consegna, l’operatore deve eseguire una serie di operazioni tra cui †puntare†con la testa di lettura del dispositivo ottico il codice per inquadrarlo ed effettuarne la lettura.
Nel caso di lettori di tipo RFID à ̈ previsto che l'articolo postale da tracciare per la consegna disponga, incorporato, o applicato esternamente sull'articolo stesso, di un'etichetta RFID in grado di interagire con un lettore, o reader, per l'acquisizione del codice identificativo dell'articolo. L’etichetta può essere un'etichetta dotata di un chip ed alimentazione interna, oppure di un'etichetta dotata di chip ma sprovvista di alimentazione interna, senza chip e senza alimentazione interna.
Nelle diverse tipologie d'uso la lettura del codice identificato dall'etichetta non richiede specifica operatività salvo il rispetto di una distanza massima, prestabilita e dipendente dalla tecnologia e dal dispositivo di lettura, tra il dispositivo stesso e l'articolo "taggato" da leggere. Esistono altresì condizioni ambientali che limitano la lettura in termini di presenza di materiali riflettenti/assorbenti che possono schermare la lettura e in termini di collisione/interferenza per la presenza di più tag, ossia di più informazioni,all'interno del range di rilevamento del dispositivo di lettura.
Sia nel caso di lettori ottici che di lettori RFID i dispositivi di lettura possono essere integrati, oppure accoppiati in modalità wireless, a dispositivi GPS per l'acquisizione delle coordinate geografiche del luogo in cui avviene l'identificazione dell'articolo e della data e ora dell'identificazione.
Sia nel caso di lettori ottici che di lettori RFID, i dispositivi di lettura possono contenere supporti di memorizzazione nei quali conservare i dati acquisiti sulle avvenute identificazioni e corredate eventualmente delle relative coordinate geografiche e data ed ora, supporti scaricabili al rientro in sede utilizzando tecnologie cavo o wireless.
Sia nel caso di lettori ottici che di lettori RFID i dispositivi di lettura possono contenere chip per la trasmissione GPRS/UMTS per l'inoltro in tempo reale ad un sistema centrale di gestione dei dati acquisiti sulle avvenute identificazioni e corredate eventualmente delle relative coordinate geografiche e data ed ora.
Esistono infine tecniche specifiche per la tracciatura del recapito di articoli postali non identificabili individualmente e, quindi, per i quali non sono applicabili le tecniche note descritte precedentemente non essendo dotati detti articoli né di codici a barre né di etichette RFID. Queste tecniche prevedono la tracciatura del recapito in termini di rilevazione delle quantità rilasciate durante il percorso di recapito ma dette tecniche si affidano interamente ed esclusivamente all'operatività umana del fattorino addetto al recapito il quale tramite dispositivi mobili come palmari o smartphone vantaggiosamente dotati di funzionalità GPS e GPRS/UMTS imputa manualmente in ogni luogo di consegna la quantità rilasciata attraverso periferica di input come tastiera, pulsanti, ecc.
Sintesi dell’invenzione
È, quindi, scopo della presente invenzione fornire un metodo per la tracciatura di articoli postali, in particolare non univocamente identificabili, recapitati attraverso la cosiddetta distribuzione non indirizzata, o porta a porta, o "door to door", che sia altamente precisa e consenta di ottenere una “traccia†spazio-temporale della distribuzione degli articoli postali in tempo reale.
È anche scopo della presente invenzione fornire un metodo per la tracciatura di articoli postali recapitati attraverso la cosiddetta distribuzione non indirizzata che non richieda alcun intervento da parte dell’operatore addetto al recapito, ossia che sia completamente handfree.
È anche scopo della presente invenzione fornire un metodo per la tracciatura di articoli postali recapitati attraverso la cosiddetta distribuzione non indirizzata che non richieda la marcatura, o “taggatura†, degli articoli postali stessi, sia essa la stampa, o apposizione, di un codice a barre o bidimensionale, o la taggatura tramite una etichetta RFID.
È un altro scopo della presente invenzione fornire un siffatto metodo che consenta di memorizzare una serie di informazioni legate alla tracciatura e/o di trasmettere le informazioni stesse in tempo reale, o differito, ad un sistema di gestione e immagazzinamento remoto, o storage.
È un ulteriore scopo della presente invenzione fornire un siffatto metodo che sia in grado di segnalare eventi che siano sintomatici di rilevazioni non coerenti, o comunque degne di attenzione.
È altresì scopo della presente invenzione fornire una apparecchiatura per la tracciatura di articoli postali recapitati attraverso una distribuzione postale non indirizzata che abbia i medesimi vantaggi.
Questi ed altri scopi sono raggiunti dal metodo, secondo la presente invenzione, per la tracciatura di articoli postali recapitati attraverso una distribuzione postale non indirizzata, detto metodo comprendendo le fasi di:
− disposizione di un corpo contenitore atto a contenere una pila di articoli postali costituita da un determinato numero di articoli postali;
− movimentazione di detto corpo contenitore lungo un predeterminato percorso di recapito di detti articoli postali;
− misurazione del numero di articoli postali presenti in detto corpo contenitore con ottenimento di un dato di quantità, detta misurazione essendo eseguita a predeterminati intervalli di tempo e/o al verificarsi di predeterminate condizioni di esercizio associate alla posizione geografica nel tempo di detto contenitore;
− rilevazione di almeno una variazione del numero di articoli postali, ossia di detto dato di quantità, tra due differenti fasi di misurazione con ottenimento di un segnale di variazione;
− associazione di una pluralità di dati di localizzazione spazio-temporale a ciascun dato di quantità e/o ciascun segnale di variazione rilevato, detta pluralità di dati comprendendo almeno uno tra: data, ora e coordinate geografiche del luogo in cui si effettua detta misurazione e/o si verifica detta variazione del numero di articoli postali;
ed in cui à ̈ prevista almeno una fase tra:
− trasmissione elettronica via GPRS/UMTS di detti dati di quantità e/o segnali di variazione e di detti dati di localizzazione spazio-temporale ad essi associati, detta trasmissione essendo effettuata verso una unità centrale di gestione atta ad elaborare detti dati di variazione e a tracciare in tempo reale il numero di articoli rilasciati in un determinato luogo e in una determinata data ed ora;
− memorizzazione locale dei dati di quantità e/o segnali di variazione e dei dati di localizzazione spazio-temporale ad essi associati.
In particolare, le suddette predeterminate condizioni di esercizio associate alla posizione geografica nel tempo del suddetto contenitore possono essere scelte tra almeno una delle seguenti condizioni:
− arrivo in una predeterminata posizione di un predeterminato itinerario di distribuzione degli articoli postali;
− sosta, cioà ̈ permanenza per un prestabilito tempo minimo, in una qualsiasi e non specificata posizione durante l’itinerario di distribuzione degli articoli postali;
− partenza da una predeterminata posizione di un predeterminato itinerario di distribuzione degli articoli postali;
− partenza da una posizione di sosta durante l’itinerario di distribuzione degli articoli postali. In particolare, con articoli postali si intendono, volantini, quali volantini pubblicitari, oppure volantini informativi di varia natura, o qualsiasi altro tipo di comunicazione cartacea “non indirizzata†recapitata normalmente attraverso una distribuzione porta a porta.
In particolare, può essere prevista almeno una fase di ricarica del suddetto corpo contenitore. Durante la fase di ricarica viene introdotto un determinato numero di articoli postali nel corpo contenitore.
Vantaggiosamente, la fase di memorizzazione elettronica di detta pluralità di dati di quantità e/o segnali di variazione e dei dati di localizzazione spaziotemporale ad essi associati à ̈ atta a memorizzare detti dati in una memoria locale, ossia montata a bordo del corpo contenitore.
In particolare, la variazione del numero di articoli postali può essere causata da un prelevamento di almeno un articolo postale dal corpo contenitore, ad esempio per recapitarlo in un determinato punto del percorso di recapito. In tal caso, la variazione corrisponde ad una diminuzione del numero di articoli rispetto al numero di articoli misurato in una fase di misurazione precedente al prelevamento.
In alternativa, la variazione del numero di articoli postali può essere causata da una introduzione, o ricarica, di almeno un articolo postale nel corpo contenitore. In tal caso la variazione corrisponde ad un aumento del numero di articoli rispetto al numero di articoli misurato nella fase di misurazione precedente all’introduzione, o ricarica di detto, o ciascun, articolo postale nel corpo contenitore.
In particolare, la fase di memorizzazione può essere una memorizzazione di detti dati di variazione su una memoria non volatile prevista in un dispositivo di rilevamento, ad esempio montato a bordo del corpo contenitore.
In particolare, la fase di misurazione del numero di detti articoli postali presenti nel corpo contenitore può essere realizzata attraverso almeno una fase di rilevazione telemetrica di una minima distanza (d) esistente tra la pila, ossia dell’articolo postale più vicino, ad esempio nel caso di crescita verticale della pila quello più in alto, ad una determinata posizione di rilevamento, in particolare in corrispondenza della quale à ̈ disposto un sensore di rilevamento,con ottenimento di un dato di distanza.
Vantaggiosamente, la fase di rilevazione del dato di distanza può essere eseguita attraverso almeno una delle seguenti tecnologie,:
− rilevazione telemetrica a raggi infrarossi realizzata attraverso almeno un sensore di rilevamento di distanza a raggi infrarossi disposto nella posizione di rilevamento;
− rilevazione telemetrica laser realizzata attraverso almeno un sensore di rilevamento di distanza a luce laser disposto in detta posizione di rilevamento;;
− rilevazione telemetrica ad ultrasuoni realizzata attraverso almeno un sensore ad ultrasuoni, o "sonar", con ottenimento di un dato di distanza.
In alternativa, o in aggiunta, la fase di misurazione del numero di articoli postali presenti nel corpo contenitore può essere una fase di rilevazione del peso di detta pluralità di articoli postali presenti in detto corpo contenitore con ottenimento di un dato di peso.
E’ anche previsto il caso in cui le suddette tecnologie siano utilizzate in combinazione, in modo tale da ottenere una misurazione ridondante ed una maggiore precisione di rilevazione.
Vantaggiosamente, la rilevazione di peso à ̈ realizzata mediante almeno una cella di carico disposta in detto vano di misurazione, in particolare al di sotto della pila di articoli postali.
Vantaggiosamente, una volta acquisito un dato di distanza e/o un dato di peso attraverso almeno una delle suddette fasi di rilevazione à ̈ prevista una fase di conversione di detto dato di distanza e/o di detto dato di peso in un dato di quantità degli articoli postali.
In particolare, nel caso di una rilevazione di un dato di distanza, la fase di conversione à ̈ ottenuta dalla conoscenza di un valore noto tra dimensioni del corpo contenitore, del vano di misurazione e dello spessore di un singolo articolo postale della pila presente nel corpo contenitore e/o sulla base del numero di articoli inizialmente caricati nel vano di misurazione.
Nel caso di utilizzo di sensori a infrarossi, o laser, ossia di sensori di tipo ottico à ̈ vantaggiosamente previsto un elemento di riferimento, ad esempio una linguetta in materiale avente una capacità riflettente/assorbente nota, detto elemento di riferimento essendo atto a disporsi adiacente al primo articolo postale di detta pila di articoli postali ed essendo previsto libero di scorrere lungo una direzione di crescita, o diminuzione, della pila di articoli postali contenuti all’interno del vano di misurazione, ad esempio lungo una direzione verticale.
In particolare, il, o ciascun, sensore di rilevamento della distanza à ̈ atto a rilevare un dato di distanza corrispondente alla distanza del sensore stesso dall’elemento di riferimento. Pertanto, la variazione di quantità di articoli impilati presenti nel contenitore viene seguita attraverso il monitoraggio della distanza tra il sensore di rilevamento della distanza e l’elemento di riferimento. In tal modo, à ̈ possibile trascurare le diverse proprietà riflettenti/assorbenti delle diverse possibili tipologie di articoli postali, ed in particolare dei colori stampati, o del materiale nel quale sono realizzati, che possono essere oggetto di consegna. Di conseguenza, la misurazione del numero di articoli postali viene resa uniforme e indipendente dalle specifiche proprietà riflettenti/assorbenti degli articoli postali da tracciare riducendo al minimo gli errori di misurazione.
Preferibilmente, ed in particolare nel caso di utilizzo dei suddetti sensori “ottici†, il vano di misurazione all’interno del quale sono contenuti gli articoli postali può essere chiuso da una serie di pareti, in modo tale da realizzare condizioni operative standard, ossia indipendente dalle condizioni di luce e sole presenti nell’ambiente esterno.
In particolare, la fase di misurazione del numero di articoli postali comprende una fase di rilevazione del peso della pila con ottenimento di un dato di peso ed à ̈ prevista una fase di conversione del dato di peso in un valore della quantità di articoli di detta pila.
Vantaggiosamente, detta conversione à ̈ realizzata sulla base di un valore noto comprendente almeno uno tra:
− un valore noto del peso di un singolo articolo impilato in detto corpo contenitore,
− un valore noto del numero di articoli inizialmente presenti in detto corpo contenitore.
Nel caso di rilevazione telemetrica a ultrasuoni il sensore viene, vantaggiosamente, posizionato ad una predeterminata altezza dal fondo e dalle pareti laterali del vano di misurazione, ad esempio in corrispondenza di una posizione assiale del vano contenente gli articoli postali impilati in modo tale da evitare echi indesiderati che possano falsare la misura.
In particolare, può essere prevista una fase di correzione del dato di peso rilevato utilizzando almeno un sensore di inclinazione, o “inclinometro†, atto a realizzare le necessarie correzioni della misura del dato di peso.
Vantaggiosamente, le misure ottenute da detti sensori di distanza e/o di peso, utilizzati individualmente, o in modo combinato sono sottoposte a filtri software per l’eliminazione del rumore.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, un'apparecchiatura per la tracciatura di articoli postali per la consegna postale non indirizzata, o door to door comprende:
− un corpo contenitore atto a contenere, in uso, una pluralità di articoli postali, detto corpo contenitore essendo provvisto di almeno un vano di misurazione ed essendo movimentato lungo un percorso di recapito predeterminato;
− mezzi di misura agenti in detto, o ciascun vano di misurazione, detti mezzi di misura essendo atti a misurare il numero di articoli postali presenti in detto corpo contenitore con ottenimento di un dato di quantità, detti mezzi di misura essendo atti a misurare detto numero di articoli postali a predeterminati intervalli di tempo e/o al verificarsi di predeterminate condizioni di esercizio, in particolare associate alla posizione geografica nel tempo di detto contenitore;
− un dispositivo GPS atto ad acquisire le coordinate geografiche del corpo contenitore durante il percorso di recapito, detta acquisizione di dette coordinate geografiche avvenendo in associazione a data e/o ora di recapito;
ed essendo previsto almeno uno tra:
− un dispositivo di memorizzazione dei dati rilevati dai mezzi di misura e dal dispositivo GPS; − un dispositivo di trasmissione GPRS/UMTS atto a trasmettere in tempo reale i dati acquisiti dai mezzi di misura e dal dispositivo GPS ad una centrale di gestione dei dati;
− un dispositivo di alimentazione ricaricabile per l’alimentazione suddetti del dispositivo di memorizzazione e/o del dispositivo di trasmissione e/o di detti mezzi di misura e/o di detto dispositivo GPS.
Vantaggiosamente, la centrale di gestione che riceve i dati dei dispositivi di misurazione associati ai dati di rilevazione data/ora e coordinate geografiche agisce sui dati stessi tramite specifici filtri in grado di isolare ed eliminare la componente di rumore presente nelle rilevazioni di misura ed introdurre eventuali fattori correttivi e di taratura.
Vantaggiosamente i dati di recapito risultanti e costituiti dalle singole quantità di articoli postali rilasciati nei diversi luoghi di consegna a determinate data ed ora possono essere utilizzati per fini di controllo e gestione e ed essere resi disponibili ai clienti mittenti come evidenza dell'attività svolta nel recapito dei loro articoli.
Vantaggiosamente, i mezzi di misura comprendono almeno uno dei seguenti sensori:
− un sensore di distanza a raggi infrarossi;
− un sensore di distanza a luce laser;
− un sensore di distanza ad ultrasuoni;
− un sensore di forza per la misurazione del peso; − o una loro combinazione.
In particolare, detti sensori, utilizzati individualmente, o in combinazione, possono essere applicati ad un recipiente dotato di ruote per il trasporto manuale degli articoli postali durante il percorso di recapito.
Vantaggiosamente, Ã ̈ previsto un dispositivo elettronico provvisto di un chip GPS (Global Position System) atto ad acquisire almeno un dato tra: data, ora, e coordinate geografiche associate al momento e alla posizione geografica in cui detto, o ciascun, sensore acquisisce un relativo dato.
In particolare, il suddetto dispositivo elettronico che controlla detti sensori e detto chip GPS utilizza un chip GPRS/UMTS per trasmettere detti dati acquisiti da detti sensori e dette data ora e coordinate geografiche acquisite da detto chip GPS ad un sistema centrale.
Vantaggiosamente, il dispositivo elettronico che controlla detti sensori e detto chip GPS Ã ̈ atto ad utilizzare una memoria non volatile nella quale salvare detti dati acquisiti da detti sensori e dette data ora e coordinate geografiche acquisite da detto chip GPS e/o a intervalli di tempo prestabiliti.
In particolare, possono essere previsti mezzi per inviare segnali di varia natura, ad esempio acustica, visiva, al verificarsi di eventi che siano sintomatici di rilevazioni non coerenti, o comunque degne di attenzione.
In particolare, il sensore à ̈ scelto tra un sensore di distanza a raggi infrarossi ed un sensore di distanza a luce laser ed à ̈ previsto un elemento di riferimento atto a disporsi adiacente al primo articolo postale di detta pila di articoli postali, detto elemento di riferimento essendo libero di traslare lungo la direzione di crescita/diminuzione di detta pila, detti mezzi di misura essendo atti a misurare la distanza da detta posizione di rilevamento a detto elemento di riferimento.
Breve descrizione dei disegni
L’invenzione verrà di seguito illustrata con la descrizione che segue di una sua forma realizzativa, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi in cui:
- la figura 1 mostra schematicamente una possibile forma realizzativa di un recipiente, o contenitore, mobile previsto dal metodo e dall’apparecchiatura, secondo l’invenzione, per la tracciatura di articoli postali recapitati attraverso una distribuzione non indirizzata;
- la figura 2 mostra schematicamente in una vista parzialmente in sezione una prima forma realizzativa del vano di misurazione di cui à ̈ provvisto il corpo contenitore;
- la figure 3 mostra in dettaglio una possibile forma realizzativa del dispositivo di tracciatura di figura 2;
- le figure 4 e 5 mostrano schematicamente in viste parzialmente in sezione due varianti del vano di misurazione di figura 2;
- la figura 6 mostra in un diagramma a blocchi una possibile sequenza di fasi attraverso le quali à ̈ possibile realizzare la tracciatura degli articoli postali secondo il metodo previsto dalla presente invenzione.
Descrizione dettagliata di alcune forme realizzative In figura 1 à ̈ schematicamente illustrato un corpo contenitore 101 previsto dalla presente invenzione per contenere una pila 130 di articoli postali 100 quali volantini, ad esempio volantini pubblicitari, oppure volantini informativi di varia natura, o qualsiasi altro tipo di comunicazione cartacea “non indirizzata†e distribuirlo porta a porta. Il corpo contenitore 101 può essere, ad esempio, un carrello provvisto di ruote 125 attraverso il quale il carrello stesso e gli articoli postali da recapitare in esso contenuti vengono movimentati lungo un predeterminato percorso di recapito per la distribuzione porta a porta. In una forma realizzativa alternativa, non mostrata in figura, il corpo contenitore può essere sprovvisto di ruote, e può essere montato su un veicolo a ruote, ad esempio una bicicletta, oppure una motocicletta, o un altro veicolo.
All'interno del corpo contenitore 101 à ̈ presente almeno un vano di misurazione, ad esempio un primo ed un secondo vano di misurazione 102a e 102b schematicamente rappresentati da un parallelepipedo disegnato con tratto discontinuo. Come schematicamente mostrato in figura 2, all’interno di ciascun vano di misurazione 102a e 102b sono previsti mezzi di misurazione 103, descritti nel dettaglio più avanti, atti a misurare il numero di articoli postali 100 presenti in ciascuno di essi.
In figura 2 à ̈ schematicamente illustrata una possibile forma realizzativa di un vano di misurazione 102. Esso à ̈ provvisto di un dispositivo di tracciatura 103 solidale al vano di misurazione 102, ad esempio, ancorato alla parete esterna superiore 122 ed elettronicamente connesso ad un sensore di distanza 104 agente nel vano 102. In particolare, il sensore di distanza 104 à ̈ disposto ad una predeterminata altezza dalla base 123 del vano 102, ad esempio in corrispondenza di una posizione centrale. Il sensore di distanza 104 attraverso il proprio fascio 105 misura la distanza residua “d†(vedasi figura 2) tra la sommità del vano di misurazione 102 e l'estremità superiore della pila 130 di articoli postali 100 con ottenimento di un dato di distanza. Il dato di distanza viene, quindi, acquisito dal dispositivo di tracciatura 103.
In particolare, nella figura 3 à ̈ illustrata schematicamente una possibile forma realizzativa del dispositivo di tracciatura 103 comprendente una unità di elaborazione 106 atta a controllare un sensore di distanza 104, ad esempio un sonar, un dispositivo GPS 107 in grado di acquisire almeno un dato di variazione tra DATA ed ORA e COORDINATE GEOGRAFICHE al verificarsi di un segnale di variazione del numero di articoli postali presenti nel vano di misurazione, un dispositivo GPRS/UMTS 112 per la trasmissione dei dati acquisiti dal sensore 104 e dal GPS 107 al sistema centrale 111, una memoria 110 per la memorizzazione dei dati acquisiti, una batteria ricaricabile 108 per l'alimentazione del dispositivo 103, una presa esterna 109 per la ricarica della batteria.
In particolare, il sensore 104 à ̈ atto a effettuare una rilevazione telemetrica della distanza (d) esistente tra la pila 130, ossia dell’articolo postale più vicino 100a, dalla posizione di rilevamento in corrispondenza della quale à ̈ disposto il sensore 104 stesso.
Il carrello 101, viene trasportato dall'addetto al recapito lungo il percorso della distribuzione door to door. Ad ogni sosta, ossia ad ogni consegna di almeno un articolo postale, il dispositivo di tracciatura 103 misura la variazione di quantità nella pila 130 di articoli postali 100 impilati nel vano di misurazione 102, associando a tale segnale di variazione le coordinate del luogo di consegna e la data ed ora della consegna che vengono acquisite. Questi dati vengono, quindi, trasmessi al sistema centrale 111 che ne realizza l’elaborazione.
Come schematicamente illustrato in figura 4, può essere previsto, prevalentemente nel caso di utilizzo di sensore “ottico†ad infrarossi/laser un elemento di riferimento 150, ad esempio una linguetta in materiale avente una noto valore della capacità riflettente/assorbente, atto a disporsi adiacente al primo articolo postale 100a della pila 130. L’elemento di riferimento à ̈ previsto libero di scorrere lungo una direzione di crescita, o diminuzione, della pila 130 di articoli postali contenuti all’interno del vano di misurazione 102, ad esempio lungo una direzione verticale. In questo caso, quindi, il, o ciascun, sensore di rilevamento 104 della distanza d à ̈ atto a rilevare un dato di distanza corrispondente alla distanza del sensore 104 stesso dall’elemento di riferimento 150. Pertanto, la variazione di quantità di articoli 100 impilati presenti nel vano di misurazione 102 viene seguita attraverso il monitoraggio della distanza d tra il sensore di rilevamento 104 e l’elemento di riferimento 150. In tal modo, à ̈ possibile trascurare le diverse proprietà riflettenti/assorbenti delle diverse possibili tipologie di articoli postali, ed in particolare dei colori stampati, o del materiale nel quale sono realizzati, che possono essere oggetto di consegna. Di conseguenza, la misurazione del numero di articoli postali viene resa uniforme e indipendente dalle specifiche proprietà riflettenti/assorbenti degli articoli postali da tracciare riducendo al minimo gli errori di misurazione.
Nella variante di figura 5, i mezzi di misurazione della variazione sono atti a realizzare una rilevazione del peso della pila 130 presente nel contenitore 101 con ottenimento di un dato di peso. In questo caso, la rilevazione del peso à ̈ realizzata attraverso almeno una cella di carico 104’ disposta nel vano di misurazione 102, ad esempio al di sotto di un piano di supporto 120 della pila 130.
In figura 6, à ̈ schematicamente illustrato un diagramma a blocchi 200, nel quale sono indicate le principali fasi del metodo, secondo l’invenzione, per la tracciatura di articoli postali contenuti in un corpo contenitore.
Il metodo comprende, in particolare, una fase di misurazione ad intervalli di tempo predeterminati del numero di articoli postali presenti nel corpo contenitore con ottenimento di un dato di quantità, blocco 201. Segue una fase di rilevazione di ciascuna variazione del numero di articoli postali, ossia del dato di quantità, tra due fasi di misurazione successive con ottenimento di un segnale di variazione, blocco 202. Si ha quindi una associazione a ciascun segnale di variazione rilevato di una pluralità di dati di variazione, quali data, ora e coordinate geografiche del luogo in cui si verifica la variazione del numero di articoli postali, blocco 203 ed infine una trasmissione elettronica via GPRS/UMTS dei dati di variazione ad una unità centrale di gestione 111 atta ad elaborare i dati di variazione e a tracciare in tempo reale il numero di articoli rilasciati in un determinato luogo e in una determinata data ed ora, blocco 204.
La descrizione di cui sopra di una forma realizzativa specifica à ̈ in grado di mostrare l'invenzione dal punto di vista concettuale in modo che altri, utilizzando la tecnica nota, potranno modificare e/o adattare in varie applicazioni tale forma realizzativa specifica senza ulteriori ricerche e senza allontanarsi dal concetto inventivo, e, quindi, si intende che tali adattamenti e modifiche saranno considerabili come equivalenti della forma realizzativa specifica. I mezzi e i materiali per realizzare le varie funzioni descritte potranno essere di varia natura senza per questo uscire dall’ambito dell’invenzione. Si intende che le espressioni o la terminologia utilizzate hanno scopo puramente descrittivo e per questo non limitativo.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per la tracciatura di articoli postali (100) recapitati attraverso una distribuzione postale non indirizzata, detto metodo essendo caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di: − disposizione di un corpo contenitore (101) atto a contenere una pila (130) di articoli postali (100) costituita da un determinato numero di articoli postali (100); − movimentazione di detto corpo contenitore (101) lungo un predeterminato percorso di recapito di detti articoli postali (100); − misurazione del numero di articoli postali (100) presenti in detto corpo contenitore con ottenimento di un dato di quantità, detta misurazione essendo eseguita a predeterminati intervalli di tempo e/o al verificarsi di predeterminate condizioni di esercizio associate alla posizione geografica nel tempo di detto contenitore; − rilevazione di almeno una variazione del numero di articoli postali (100), ossia di detto dato di quantità, tra due differenti fasi di misurazione con ottenimento di un segnale di variazione; − associazione di una pluralità di dati di localizzazione spazio-temporale a ciascun dato di quantità e/o a ciascun segnale di variazione rilevato, detta pluralità di dati comprendendo almeno uno tra: data, ora e coordinate geografiche del luogo in cui si effettua detta misurazione e/o si verifica detta variazione del numero di articoli postali; ed in cui à ̈ prevista almeno una fase tra: − trasmissione elettronica via GPRS/UMTS di detti dati di quantità e/o segnali di variazione e di detti dati di localizzazione spazio-temporale ad essi associati, detta trasmissione essendo effettuata verso una unità centrale di gestione atta ad elaborare detti dati di variazione e a tracciare in tempo reale il numero di articoli rilasciati in un determinato luogo e in una determinata data ed ora; − memorizzazione locale dei dati di quantità e/o segnali di variazione e dei dati di localizzazione spazio-temporale ad essi associati.
  2. 2. Metodo, secondo la rivendicazione 1, in cui detta fase di misurazione del numero di detti articoli postali comprende almeno una tra: − una rilevazione di una minima distanza (d) esistente tra detta pila (100) presente in detto corpo contenitore (101) ed una determinata posizione di rilevamento con ottenimento di un dato di distanza; − una rilevazione del peso di detta pila (100) presente in detto corpo contenitore (101) con ottenimento di un dato di peso, in particolare detta rilevazione essendo realizzata attraverso almeno una cella di carico disposta in detto vano di misurazione, in particolare al di sotto di detta pila; − o una loro combinazione.
  3. 3. Metodo, secondo la rivendicazione 2, in cui detta fase di rilevazione della minima distanza à ̈ realizzata attraverso almeno una delle seguenti tecnologie: − rilevazione telemetrica a raggi infrarossi realizzata attraverso almeno un sensore (104) di rilevamento a raggi infrarossi disposto in detta posizione di rilevamento; − rilevazione telemetrica laser realizzata attraverso almeno un sensore (104) di rilevamento di distanza a luce laser disposto in detta posizione di rilevamento; − rilevazione telemetrica ad ultrasuoni attraverso almeno un sensore (104) di rilevamento ad ultrasuoni, disposto in detta posizione di rilevamento; − o una loro combinazione.
  4. 4. Metodo, secondo la rivendicazione 2, o 3, in cui una volta acquisito un dato di distanza attraverso almeno una delle suddette fasi di rilevazione à ̈ prevista una fase di conversione di detto dato di distanza in un dato di quantità degli articoli, detta conversione essendo realizzata sulla base di almeno un valore noto tra: − un valore noto delle dimensioni di detto corpo contenitore (101) e spessore del singolo articolo postale (100) di detta pila (130) presente in detto corpo contenitore (101), − un valore noto delle dimensioni di detto corpo contenitore (101) e di un numero di articoli postali (100) inizialmente presenti in detto corpo contenitore (101).
  5. 5. Metodo, secondo la rivendicazione 3, in cui detta fase di rilevazione della minima distanza à ̈ scelta tra detta rilevazione telemetrica laser e detta rilevazione telemetrica a raggi infrarossi ed à ̈ previsto un elemento di riferimento, in particolare una linguetta, detto elemento di riferimento essendo liberamente scorrevole lungo una direzione di crescita, o diminuzione, di una pila di articoli postali contenuti in detto contenitore ed in cui detto, o ciascun, sensore di rilevamento di detto dato di distanza à ̈ atto a rilevare la distanza dall’elemento di riferimento, per cui durante detta fase di rilevazione della distanza la variazione di quantità di articoli impilati presenti in detto contenitore viene seguita attraverso la distanza tra il sensore di rilevamento e l’elemento di riferimento, in modo da risultare indipendente dalle proprietà riflettenti/assorbenti degli articoli postali.
  6. 6. Metodo, secondo la rivendicazione 2, in cui detta fase di misurazione del numero di articoli postali comprende una fase di rilevazione del peso di detta pila con ottenimento di un dato di peso ed una fase di conversione di detto dato di peso in un valore della quantità di articoli, detta conversione essendo realizzata sulla base di un valore noto comprendente almeno uno tra: − un valore noto del peso di un singolo articolo impilato in detto corpo contenitore, − un valore noto del numero di articoli inizialmente presenti in detto corpo contenitore.
  7. 7. Metodo, secondo la rivendicazione 6, in cui à ̈ prevista una fase di correzione di detto dato di peso rilevato, detta fase di correzione essendo realizzata attraverso almeno un sensore di inclinazione, o “inclinometro†, atto a realizzare le necessarie correzioni della misura del dato di peso.
  8. 8. Apparecchiatura per la tracciatura di articoli postali recapitati attraverso una distribuzione postale non indirizzata, o door to door caratterizzata dal fatto di comprendere: − un corpo contenitore (101) atto a contenere, in uso, una pluralità di articoli postali (100), detto corpo contenitore (101) essendo provvisto di almeno un vano di misurazione ed essendo movimentato lungo un percorso di recapito predeterminato − mezzi di misura (104,104’) agenti in detto, o ciascun, vano di misurazione (102), detti mezzi di misura (104,104’) essendo atti a misurare il numero di articoli postali presenti in detto corpo contenitore (101) con ottenimento di un dato di quantità, detti mezzi di misura essendo atti a misurare detto numero di articoli postali a predeterminati intervalli di tempo e/o al verificarsi di predeterminate condizioni di esercizio, in particolare associate alla posizione geografica nel tempo di detto contenitore; − un dispositivo GPS (107) atto ad acquisire le coordinate geografiche di detto corpo contenitore (101) durante detto percorso di recapito, detta acquisizione di dette coordinate geografiche avvenendo in associazione a data e/o ora di recapito; − ed essendo previsto almeno uno tra: − un dispositivo di memorizzazione (110) dei dati rilevati dai mezzi di misura (104,104’) e da detto dispositivo GPS; − un dispositivo di trasmissione GPRS/UMTS atto a trasmettere in tempo reale i dati acquisiti dai mezzi di misura e dal dispositivo GPS (107) ad una centrale di gestione dei dati (111); − un dispositivo di alimentazione (108) ricaricabile per l’alimentazione di detto dispositivo di memorizzazione e/o di detto dispositivo di trasmissione e/o di detti mezzi di misura e/o di detto dispositivo GPS.
  9. 9. Apparecchiatura, secondo la rivendicazione 8, in cui detti mezzi di misura comprendono almeno uno dei seguenti sensori: − un sensore di distanza a raggi infrarossi; − un sensore di distanza a luce laser; − un sensore di distanza ad ultrasuoni; − un sensore di forza per la misurazione del peso; − o una loro combinazione. ed in cui à ̈ previsto un dispositivo elettronico provvisto di un chip GPS (Global Position System) atto ad acquisire almeno un dato tra: data, ora, e coordinate geografiche associate al momento e alla posizione geografica in cui detto, o ciascun, sensore acquisisce un relativo dato e/o a intervalli di tempo prestabiliti.
  10. 10. Apparecchiatura, secondo la rivendicazione 8, in cui detto sensore à ̈ scelto tra un sensore di distanza a raggi infrarossi ed un sensore di distanza a luce laser ed à ̈ previsto un elemento di riferimento atto a disporsi adiacente al primo articolo postale di detta pila di articoli postali, detto elemento di riferimento essendo libero di traslare lungo la direzione di crescita/diminuzione di detta pila, detti mezzi di misura essendo atti a misurare la distanza da detta posizione di rilevamento a detto elemento di riferimento.
IT000056A 2012-05-07 2012-05-07 Metodo per la tracciatura di articoli postali recapitati attraverso una distribuzione non indirizzata e apparecchiatura che attua tale metodo ITPI20120056A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000056A ITPI20120056A1 (it) 2012-05-07 2012-05-07 Metodo per la tracciatura di articoli postali recapitati attraverso una distribuzione non indirizzata e apparecchiatura che attua tale metodo
PCT/IT2013/000130 WO2013168187A2 (en) 2012-05-07 2013-05-06 Method and apparatus for tracking postal articles delivered through a "door to door" postal distribution
EP13737434.4A EP2850567A2 (en) 2012-05-07 2013-05-06 Method and apparatus for tracking postal articles delivered through a "door to door" postal distribution

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000056A ITPI20120056A1 (it) 2012-05-07 2012-05-07 Metodo per la tracciatura di articoli postali recapitati attraverso una distribuzione non indirizzata e apparecchiatura che attua tale metodo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPI20120056A1 true ITPI20120056A1 (it) 2013-11-08

Family

ID=46178682

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000056A ITPI20120056A1 (it) 2012-05-07 2012-05-07 Metodo per la tracciatura di articoli postali recapitati attraverso una distribuzione non indirizzata e apparecchiatura che attua tale metodo

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2850567A2 (it)
IT (1) ITPI20120056A1 (it)
WO (1) WO2013168187A2 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201700038611A1 (it) * 2017-04-07 2018-10-07 Marco Bacchetta Nuova modalita' migliorativa della distribuzione postale e della distribuzione di spedizioni di merci con contestuali miglioramento della tutela dei relativi dati sensibili, della sicurezza e ottimizzazione dei trasporti e della distribuzione
CN113138588A (zh) * 2020-06-30 2021-07-20 法国圣戈班玻璃公司 用于产品追溯的方法、设备和计算机可读存储介质

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20030101608A1 (en) * 2001-12-05 2003-06-05 Mccune Andrew S. Warpage measurement system and methods
EP1942311A1 (en) * 2006-12-27 2008-07-09 Sonoco Development, Inc. Apparatus and method for measuring waviness of sheet materials
WO2009034447A1 (en) * 2007-09-13 2009-03-19 Cefriel - Societa' Consortile A Responsabilita' Limitata (50%) System for distributing printed publications
US7529597B1 (en) * 2002-02-28 2009-05-05 Kim Marie Hertz Automated news rack inventory and alert management system
US20100088203A1 (en) * 2008-10-07 2010-04-08 Advanced Manufacturing Control System Ltd. Waste managment system for associating refuse bins to corresponding users
US20110033021A1 (en) * 2009-08-05 2011-02-10 Freriks Timothy A System, method and apparatus for counting stacked objects

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20030101608A1 (en) * 2001-12-05 2003-06-05 Mccune Andrew S. Warpage measurement system and methods
US7529597B1 (en) * 2002-02-28 2009-05-05 Kim Marie Hertz Automated news rack inventory and alert management system
EP1942311A1 (en) * 2006-12-27 2008-07-09 Sonoco Development, Inc. Apparatus and method for measuring waviness of sheet materials
WO2009034447A1 (en) * 2007-09-13 2009-03-19 Cefriel - Societa' Consortile A Responsabilita' Limitata (50%) System for distributing printed publications
US20100088203A1 (en) * 2008-10-07 2010-04-08 Advanced Manufacturing Control System Ltd. Waste managment system for associating refuse bins to corresponding users
US20110033021A1 (en) * 2009-08-05 2011-02-10 Freriks Timothy A System, method and apparatus for counting stacked objects

Also Published As

Publication number Publication date
WO2013168187A3 (en) 2014-01-09
WO2013168187A2 (en) 2013-11-14
EP2850567A2 (en) 2015-03-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20100012653A1 (en) Container for sending objects and method for producing said container
FI126245B (fi) Menetelmä paletittoman tavarakollin sijoittamiseksi ja luovuttamiseksi varastohyllystä ja kollien logistiikan hallitsemiseksi sekä laitteisto menetelmän toteuttamiseksi
US6712276B1 (en) Method and apparatus for automated measurement of properties of perishable consumer products
US7265302B2 (en) Article of luggage with internally built-in weight measurement and display and method therefor
US20100066561A1 (en) Sensor transponder unit and method for operating it
JP6667075B2 (ja) 電子ロッカー
CN108712987B (zh) 运输集装箱和用于监测运输集装箱中的内容物的系统
DE102005049688B4 (de) Funkbasierende Zustandskontrolle in Transportbehältern
US20070283590A1 (en) Systems and methods for wireless collection and transmission of measurements
CN102224081A (zh) 手助式填隙垫料分配系统及方法
WO2017172573A1 (en) Product movement and distribution systems and methods
MY151838A (en) Method for monitoring a package, sentinel indicator system and logistics system
CN103890819A (zh) 用于收集与货运容器相关联的基本和辅助数据的系统和方法
ITPI20120056A1 (it) Metodo per la tracciatura di articoli postali recapitati attraverso una distribuzione non indirizzata e apparecchiatura che attua tale metodo
US20080169346A1 (en) Device and method for marking a transport container with a destination address
JP4675208B2 (ja) 無線通信装置および無線通信システム
CN204871090U (zh) 一种基于有源rfid的医用物品推车
CN101249933A (zh) 具有标签的地面输送机
JP6789144B2 (ja) 物品位置管理システム
JP2005170579A (ja) 情報管理システム
GB2600857A (en) Medication counterfeit detection
ES2910062T3 (es) Sistema de almacenamiento con una disposición de detección asignada al lugar de almacenamiento
CN114981814A (zh) 一种用于监控货物的装载和卸载或区域转移的系统
DE50002828D1 (de) Regalfahrzeug
ES2938917T3 (es) Procedimiento y dispositivo para la supervisión de carga