ITPI20100140A1 - Una confezione per oggetti preziosi o non preziosi. - Google Patents

Una confezione per oggetti preziosi o non preziosi. Download PDF

Info

Publication number
ITPI20100140A1
ITPI20100140A1 IT000140A ITPI20100140A ITPI20100140A1 IT PI20100140 A1 ITPI20100140 A1 IT PI20100140A1 IT 000140 A IT000140 A IT 000140A IT PI20100140 A ITPI20100140 A IT PI20100140A IT PI20100140 A1 ITPI20100140 A1 IT PI20100140A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lid
box
case
precious
overturned
Prior art date
Application number
IT000140A
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Poli
Original Assignee
Luigi Poli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Luigi Poli filed Critical Luigi Poli
Priority to IT000140A priority Critical patent/ITPI20100140A1/it
Publication of ITPI20100140A1 publication Critical patent/ITPI20100140A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45CPURSES; LUGGAGE; HAND CARRIED BAGS
    • A45C11/00Receptacles for purposes not provided for in groups A45C1/00-A45C9/00
    • A45C11/34Pencil boxes; Pencil etuis or the like
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45CPURSES; LUGGAGE; HAND CARRIED BAGS
    • A45C13/00Details; Accessories
    • A45C13/02Interior fittings; Means, e.g. inserts, for holding and packing articles

Description

Descrizione a corredo della domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo:
UNA CONFEZIONE PER OGGETTI PREZIOSI O NON PREZIOSI
Ambito dell'invenzione
La presente invenzione riguarda il settore tecnico delle confezioni per oggetti preziosi e non preziosi quali ad esempio penne, orologi, bracciali, anelli, gemelli, orecchini, collane, ecc..
In particolare l'invenzione si riferisce ad un innovativa confezione la quale è strutturata in modo tale da poter all'occorrenza essere utilizzata come espositore.
Brevi cenni alla tecnica nota
Sono ormai da tempo noti gli astucci da confezione per i preziosi quali anelli, bracciali, collane, orecchini, gemelli, accessori moda in genere oppure oggetti da collezione come le penne o gli orologi.
In tutti i casi, al di là delle dimensioni e forme specifiche dell'astuccio dipendente dall'oggetto a cui è destinato, gli astucci sono notoriamente realizzati attraverso una base e una parete per formare un volume di contenimento interno ove viene riposto l'oggetto e poi richiuso da un coperchio. Sono dunque noti astucci di forma parallelepipeda come anche cilindrica o di altra forma.
Generalmente le confezioni di oggetti di valore sono poi impreziosite attraverso l'applicazione all'interno di un rivestimento imbottito che realizza un lussuoso lettino di appoggio per esaltare la bellezza del prezioso stesso.
Il coperchio può poi essere incernierato direttamente al corpo dell'astuccio oppure risultare removibile da esso. In tutti i caso l'oggetto è comunque direttamente appoggiato entro il fondo dell'astuccio.
Una tale soluzione soffre del seguente problema tecnico.
Al fine di poter esporre l'oggetto, sia quando questo è stato acquistato sia in fase di esposizione dello stesso presso il commerciante, generalmente esso deve essere rimosso dalla confezione.
Infatti l'oggetto riposto entro il fondo dell'astuccio non è mai ben visibile e spesso risulta disturbato dal volume di contenimento stesso che non consente di esaltarne il valore estetico.
Tale problema di visibilità si accentua nel caso di coperchi incernierati all'astuccio e la cui apertura e solo parziale, per cui limitando notevolmente la visuale dell'oggetto stesso.
In caso di esposizione si è dunque costretti a estrarre l'oggetto dalla confezione e ricorrere all'acquisto di appositi espositori, il tutto con un aggravo di costi aggiuntivi.
Sintesi dell'invenzione
È quindi scopo della presente invenzione fornire sia un coperchio per un astuccio sia l'intero astuccio per il contenimento oggetti quali ad esempio penne, orologi, gioielli o accessori moda che risolva almeno in parte i suddetti inconvenienti.
In particolar modo è scopo della presente invenzione fornire un coperchio per astuccio e relativo astuccio in cui almeno in coperchio è strutturato in modo tale da poter fungere da supporto espositivo per l'oggetto.
Questi e altri scopi sono dunque ottenuti con il presente coperchio (3) per realizzare la chiusura di una scatola (2) di un astuccio (1) per oggetti preziosi o non preziosi, particolarmente una penna (10), come da rivendicazione 1.
II coperchio, in accordo all'invenzione, è caratterizzato dal fatto di prevedere dei mezzi di aggancio (6; 106) per collegare l'oggetto in maniera amovibile direttamente ad esso in modo tale che in uso, quando il coperchio è predisposto a chiusura della scatola a cui è accoppiato, l'oggetto risulta sospeso entro la scatola in aderenza al coperchio. Quando il coperchio viene rimosso lo stesso può allora fungere da base di esposizione per l'oggetto ad esso collegato.
Vantaggiosamente, in una prima possibile soluzione, i mezzi di aggancio (6; 106) possono prevedere una o più fascette elastiche (6) connesse al coperchio in modo tale da formare degli anelli di ritenuta per l'oggetto.
Vantaggiosamente, in alternativa, i mezzi di aggancio (6; 106) possono prevedere uno o più agganci a clip elastica (106).
Ulteriormente i mezzi di aggancio possono prevedere uno o più magneti predisposti sul coperchio.
E' inoltre qui descritto anche un astuccio (1) per il contenimento di uno o più oggetti preziosi o non preziosi, particolarmente una penna (10), comprendente una scatola (2) per il contenimento dell'oggetto ed un coperchio (3) di chiusura della scatola come sopra descritto.
In accordo all'invenzione, dunque, il coperchio (3) comprende mezzi di aggancio (6; 106) per collegare l'oggetto in maniera amovibile direttamente al coperchio in modo tale che l'oggetto risulti sospeso entro la scatola e quando rimosso il coperchio (3) funga da base di esposizione per l'oggetto ad esso collegato.
Vantaggiosamente il coperchio (3) è ribaltabile sulla scatola (2) e di forma tale da potersi applicare sulla scatola anche quando ribaltato su di essa. In tal modo, quando il coperchio viene ribaltato sulla scatola, la scatola stessa funge da base di supporto per consentire l'esposizione dell'oggetto direttamente connesso al coperchio.
Questa soluzione è esteticamente pregevole e migliora notevolmente la visibilità dell'oggetto sopraelevato dalla scatola stessa.
Vantaggiosamente la scatola (2 può allora comprendere una base (15) ed una parete 16) emergente dalla base provvista di un bordo anulare (17), il coperchio avendo una forma tale da appoggiarsi su detto bordo per richiudere la scatola anche quando ribaltato su di essa.
Vantaggiosamente lo spessore del coperchio, sebbene possa essere qualsiasi, è preferibilmente uguale o inferiore all'altezza (d) del bordo in modo tale da accoppiarsi al filo con la scatola.
Vantaggiosamente, fermo restando quando descritto, il coperchio (3) può essere amovibile dalla scatola (2) in modo tale che una volta rimosso possa essere ribaltato e predisposto sulla scatola dalla parte rovesciata.
Vantaggiosamente, in maniera alternativa, il coperchio (3) può essere vincolato alla scatola (2) attraverso una coppia di perni (205) inseriti scorrevolmente e girevolmente entro una rispettiva coppia di intagli longitudinali (206) ricavati sulla parete della scatola in modo tale che il coperchio possa essere fatto scorrere rispetto all'asola e contestualmente ruotato in modo tale da ribaltarlo sulla scatola.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e i vantaggi della presente invenzione risulteranno più chiaramente con la descrizione che segue di alcune forme realizzative, fatte a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi, in cui:
- La figura 1 rappresenta una vista assonometrica di un astuccio 1 in accordo alla presente invenzione in cui il coperchio non è meccanicamente vincolato alla scatola ma, bensì separabile da essa;
- La figura 2 mostra una sezione della scatola formante l'astuccio e provvisto di bordo anulare 17;
— La figura 3 mostra il coperchio della scatola provvisto di mezzi di aggancio per potervi accoppiare in maniera amovibile un oggetto prezioso o non prezioso;
- Le figure dalla 4 alla 7 mostrano in successione un uso di tale astuccio in modo tale che funga da espositore; - La figura 8 e la figura 9 mostrano una diversa tipologia di mezzi di aggancio utilizzabili e rappresentati in questo caso da clips elastiche 106;
- La figura 10 mostra una seconda possibile configurazione dell'invenzione in cui il coperchio non è separabile dalla scatola ma meccanicamente vincolata ad essa rotazionalmente e scorrevolmente attraverso un accoppiamento perni 205 - guide 206.
Descrizione di alcune forme realizzative preferite
La figura 1 rappresenta un astuccio 1 per il confezionamento di oggetti preziosi o non preziosi secondo 1'invenzione.
L'astuccio, rappresentato nell'esempio specifico, è di forma generalmente parallelepipeda in modo tale da poter contenere al suo interno un oggetto di forma allungata quale una penna 10, un orologio o ad esempio un bracciale.
L'astuccio prevede dunque una scatola 2 formata da una base 15 rettangolare e da cui si ergono quattro pareti verticali 16 in modo tale da formare un volume interno di contenimento aperto dalla parte opposta alla base 15 ed entro cui viene accolto l'oggetto in questione.
In una prima forma realizzativa dell'invenzione le pareti laterali prevedono, come sempre mostrato in figura 1, un gradino di appoggio 17 anulare per realizzare un piano di supporto 17 per il coperchio.
Come meglio mostrato nella sezione di figura 2, il piano 17 è ottenuto semplicemente riducendo, a partire da una certa quota misurata rispetto alla base o rispetto al bordo superiore della parete stessa, lo spessore delle pareti verticali in modo tale da formare tale gradino 17 orizzontale che corre continuativamente ad anello intorno alla parete 16. Il gradino forma dunque il piano di appoggio anulare su cui si può appoggiare il coperchio.
L'altezza d a cui è realizzato tale gradino rispetto al bordo superiore della parete 16 è sostanzialmente uguale o maggiore rispetto allo spessore di del coperchio 3 in modo tale che lo stesso vada ad inserirsi a filo con la scatola stessa a cui è accoppiato, come ad esempio mostrato nella vista laterale di figura 5.
Tornando alla figura 1, il coperchio prevede dunque una faccia superiore 4 ed una faccia inferiore 5 la quale in uso viene rivolta verso la base 15 della scatola 2 per richiuderla. Tale faccia 5 è provvista di mezzi di aggancio (6; 106) per poter collegare in maniera amovibile l'oggetto in questione direttamente a tale faccia del coperchio. In maniera non assolutamente limitativa le figure mostrano a titolo di esempio una penna. Tali mezzi possono essere realizzati in svariate maniere tra loro equivalenti .
Ad esempio in una prima possibile soluzione costruttiva rappresentata in figura 3, è possibile prevedere uno o più anelli elastici 6 fissati (ad esempio incollati o cuciti) al coperchio ed entro cui inserire la penna. L'anello 6 ha generalmente un diametro inferiore a quello della penna in modo tale che la penna rimanga vincolata grazie all'azione di presa elastica attorno al suo diametro.
In un altro esempio costruttivo mostrato in figura 8 ed in figura 9 tali mezzi di aggancio possono prevedere uno o più morsetti a clip 106 i quali afferrano elasticamente la penna intorno al suo diametro esterno. Le clips si allargano elasticamente per accogliere il diametro della penna la quale viene dunque afferrata tra di esse.
Un terza soluzione costruttiva può anche prevedere l'uso di magneti nel caso di oggetti realizzati almeno in parte o comunque comprendenti del materiale ferromagnetico.
Un foglio di rivestimento, ad esempio in pelle o similpelle, può poi essere incollato direttamente al coperchio in corrispondenza della faccia interna 5 in modo tale da potervi cucire sopra tali mezzi di aggancio e per impreziosire la confezione.
II coperchio, in accordo a tale soluzione, prevede poi una linguetta 9 per agevolarne il sollevamento della stessa (vedi ad esempio figura 1).
In uso dunque, la penna viene direttamente fissata al coperchio attraverso uno dei suddetti mezzi descritti, ad esempio la fascetta elastica (vedi ad esempio la figura 3). In tal maniera rivoltando il coperchio a chiusura della scatola l'oggetto non giace sul fondo della scatola ma rimane sospeso entro la scatola stessa in aderenza al coperchio, come mostrato nella successione delle figure 4 e 5.
Ciò risulta particolarmente vantaggioso in quanto all'apertura della scatola il coperchio può essere rovesciato sulla scatola stessa (vedi figura 6) e appoggiato sul gradino 17 realizzando di fatto un espositore per la penna (vedi figura 7).
In tal maniera il collezionista di oggetti preziosi o non preziosi o il venditore stesso può utilizzare la scatola come base per fare un espositore, senza dover necessariamente rimuovere l'oggetto dalla scatola e predisporre un apposito espositore con costi aggiuntivi.
La forma del coperchio è tale da inserirsi a filo della scatola anche quando rovesciata.
In una seconda possibile configurazione realizzativa dell'invenzione, mostrata nella figura 10, la scatola può prevedere due intagli lineari 206 contrapposti, predisposti al di sopra il gradino 17 e che corrono lungo una direzione longitudinale di lunghezza della scatola. Il coperchio è invece provvisto di una coppia di perni 205 (generalmente opposti alla linguetta 9) il cui diametro è inferiore rispetto all'altezza dell'intaglio entro cui sono inseriti in modo tale da potersi inserire scorrevolmente e rotazionalmente entro di essi. In tal maniera, attraverso ad esempio la solita linguetta 9, il coperchio può essere sollevato parzialmente e fatto scorrere lungo i due intagli 206 per poi essere fatto ruotare intorno ai perni in modo tale da ribaltarlo nel verso opposto. I tagli di scorrimento sopra descritti, potranno essere esteticamente visibili o nascosti da eventuale altra copertura.
Sebbene le figure facciano riferimento ad una scatola parallelepipeda tuttavia lo stesso concetto inventivo può applicarsi a scatole di qualsiasi forma e destinate a contenere oggetti svariati quali ad esempio orologi, collane o preziosi in genere.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI Un coperchio (3) per realizzare la chiusura di una scatola (2) di un astuccio (1) per oggetti preziosi o non preziosi, particolarmente una penna (10), caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di aggancio (6; 106) per collegare l'oggetto in maniera amovibile direttamente al coperchio in modo tale che in uso, quando il coperchio è predisposto a chiusura della scatola a cui è accoppiato, l'oggetto risulti sospeso entro la scatola in aderenza al coperchio e, quando rimosso, il coperchio (3) funga da base di esposizione per l'oggetto ad esso collegato. Un coperchio (3), secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di aggancio (6; 106) comprendono una o più fascette elastiche (6) connesse al coperchio in modo tale da formare degli anelli di ritenuta per 1'oggetto . Un coperchio (3), secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di aggancio (6; 106) comprendono una o più agganci a clip elastica (106). Un coperchio (3), secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di aggancio comprendono uno o più magneti predisposti sul coperchio. Un astuccio (1) per il contenimento di uno o più oggetti preziosi o non preziosi, particolarmente una penna (10), comprendente una scatola (2) per il contenimento dell'oggetto ed un coperchio (3) come da una o più rivendicazioni dalla 1 alla 4. Un astuccio (1), secondo la rivendicazione 5, in cui, ulteriormente, il coperchio (3) è ribaltabile sulla scatola (2) e di forma tale da potersi applicare sulla scatola anche quando ribaltato in modo tale che, quando il coperchio viene ribaltato sulla scatola, la scatola funge da base di supporto per consentire l'esposizione dell'oggetto direttamente connesso al coperchio. Un astuccio (1), secondo la rivendicazione 5 o 6, in cui la scatola (2) comprende una base (15) ed una parete (16) emergente dalla base provvista di un bordo anulare (17), il coperchio avendo una forma tale da appoggiarsi su detto bordo per richiudere la scatola anche quando ribaltato su di essa. Un astuccio (1), secondo una o più rivendicazioni precedenti dalla 5 alla 7, in cui lo spessore del coperchio è uguale o inferiore all'altezza (d) del bordo in modo tale che il coperchio risulti rasente con il bordo della scatola. Un astuccio (1), secondo una o più rivendicazioni precedenti dalla 5 alla 8, in cui il coperchio (3) è amovibile dalla scatola (2) in modo tale che una volta rimosso possa essere ribaltato e predisposto sulla scatola dalla parte rovesciata. Un astuccio (1), secondo una o più rivendicazioni precedenti dalla 5 alla 8, in cui il coperchio (3) è vincolato alla scatola (2) attraverso una coppia di perni (205) inseriti scorrevolmente e girevolmente entro una rispettiva coppia di intagli longitudinali (206) ricavati sulla parete della scatola in modo tale che il coperchio possa essere fatto scorrere rispetto all'asola e contestualmente ruotato in modo tale da ribaltarlo sulla scatola.
IT000140A 2010-12-22 2010-12-22 Una confezione per oggetti preziosi o non preziosi. ITPI20100140A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000140A ITPI20100140A1 (it) 2010-12-22 2010-12-22 Una confezione per oggetti preziosi o non preziosi.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000140A ITPI20100140A1 (it) 2010-12-22 2010-12-22 Una confezione per oggetti preziosi o non preziosi.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPI20100140A1 true ITPI20100140A1 (it) 2012-06-23

Family

ID=43737213

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000140A ITPI20100140A1 (it) 2010-12-22 2010-12-22 Una confezione per oggetti preziosi o non preziosi.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPI20100140A1 (it)

Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1993417A (en) * 1931-02-26 1935-03-05 Burt Co Ltd F N Box
FR1159565A (fr) * 1955-06-16 1958-06-30 Trousses d'écoliers, de couture et de toilette
US3630344A (en) * 1969-08-22 1971-12-28 Bergh Bros Co Box construction
US3638783A (en) * 1970-01-07 1972-02-01 Kreisler Mfg Pen and pencil box
EP0315935A1 (de) * 1987-11-12 1989-05-17 Fan Development Co. Packung mit Schachtel und Inhalt
US5135012A (en) * 1988-08-29 1992-08-04 Revlon, Inc. Magnetic compact case
US6029816A (en) * 1995-12-20 2000-02-29 Parker Pen Products Packaging
US20060113304A1 (en) * 2004-11-29 2006-06-01 Barry Rosenbaum Dual function case
GB2458875A (en) * 2008-02-25 2009-10-07 Boxes Clever Ltd Reversible insert for a box

Patent Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1993417A (en) * 1931-02-26 1935-03-05 Burt Co Ltd F N Box
FR1159565A (fr) * 1955-06-16 1958-06-30 Trousses d'écoliers, de couture et de toilette
US3630344A (en) * 1969-08-22 1971-12-28 Bergh Bros Co Box construction
US3638783A (en) * 1970-01-07 1972-02-01 Kreisler Mfg Pen and pencil box
EP0315935A1 (de) * 1987-11-12 1989-05-17 Fan Development Co. Packung mit Schachtel und Inhalt
US5135012A (en) * 1988-08-29 1992-08-04 Revlon, Inc. Magnetic compact case
US6029816A (en) * 1995-12-20 2000-02-29 Parker Pen Products Packaging
US20060113304A1 (en) * 2004-11-29 2006-06-01 Barry Rosenbaum Dual function case
GB2458875A (en) * 2008-02-25 2009-10-07 Boxes Clever Ltd Reversible insert for a box

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD680867S1 (en) Container closure clasp
US20100282378A1 (en) Handbag with interchangeable components
ITFI20130002U1 (it) Articolo da pelletteria con chiusura magnetica schermata
US20080023352A1 (en) Reclosable packaging for individually wrapped articles
USD658380S1 (en) Handbag insert
ITPI20100140A1 (it) Una confezione per oggetti preziosi o non preziosi.
US9439488B2 (en) Jewelry storage system
KR102208644B1 (ko) 돌출부에 끼워 고정시키는 장식물
JP6510190B2 (ja) 収納型フレキシブル取っ手
CN206150771U (zh) 一种背包
US2925191A (en) Jewelry cases
US9873556B1 (en) Product package and a method for packaging a product
US1516821A (en) Display box
TW201504121A (zh) 展示盒
JP3212324U (ja) 装飾性を持たせたハンカチ類
KR200353422Y1 (ko) 슬라이드 파스너
KR200269373Y1 (ko) 장식테이프가 형성되어 있는 포장용상자
TWM421154U (en) Puppet display structure
CN201235990Y (zh) 食品包装盒及其包装盒组合
ITBO20090440A1 (it) Metodo e dispositivo per la protezione antifurto specialmente per tasche aperte
KR101313455B1 (ko) 전시용 박스
TWM630559U (zh) 包裝盒
JP3181633U (ja) 衛生用薄葉紙用フィルム包装袋
JP5716105B1 (ja) 物品収容済みダルマと物品収容済みダルマ型福袋
KR20100000498U (ko) 포장용 박스