ITPI20100073A1 - Dispositivo per interrompere lã ⠬⠢efflusso di olio e/o gas da un pozzo, in particolare in caso di guasto dei dispositivi di intercettazione e sicurezza di tipo blowout preventer per pozzi subacquei - Google Patents

Dispositivo per interrompere lã ⠬⠢efflusso di olio e/o gas da un pozzo, in particolare in caso di guasto dei dispositivi di intercettazione e sicurezza di tipo blowout preventer per pozzi subacquei Download PDF

Info

Publication number
ITPI20100073A1
ITPI20100073A1 IT000073A ITPI20100073A ITPI20100073A1 IT PI20100073 A1 ITPI20100073 A1 IT PI20100073A1 IT 000073 A IT000073 A IT 000073A IT PI20100073 A ITPI20100073 A IT PI20100073A IT PI20100073 A1 ITPI20100073 A1 IT PI20100073A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shutter
shutter element
tubular extension
sliding
support
Prior art date
Application number
IT000073A
Other languages
English (en)
Inventor
Matteo Bertolini
Giacomo Iarrusso
Original Assignee
Sime S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sime S R L filed Critical Sime S R L
Priority to IT000073A priority Critical patent/ITPI20100073A1/it
Priority to EA201291286A priority patent/EA026843B1/ru
Priority to EP11764294.2A priority patent/EP2556207B1/en
Priority to PCT/IB2011/052721 priority patent/WO2011161625A1/en
Priority to SG2013020722A priority patent/SG189032A1/en
Priority to US13/806,147 priority patent/US9157291B2/en
Publication of ITPI20100073A1 publication Critical patent/ITPI20100073A1/it
Priority to HRP20161019TT priority patent/HRP20161019T1/hr

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E21EARTH OR ROCK DRILLING; MINING
    • E21BEARTH OR ROCK DRILLING; OBTAINING OIL, GAS, WATER, SOLUBLE OR MELTABLE MATERIALS OR A SLURRY OF MINERALS FROM WELLS
    • E21B33/00Sealing or packing boreholes or wells
    • E21B33/02Surface sealing or packing
    • E21B33/03Well heads; Setting-up thereof
    • E21B33/04Casing heads; Suspending casings or tubings in well heads
    • E21B33/043Casing heads; Suspending casings or tubings in well heads specially adapted for underwater well heads
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E21EARTH OR ROCK DRILLING; MINING
    • E21BEARTH OR ROCK DRILLING; OBTAINING OIL, GAS, WATER, SOLUBLE OR MELTABLE MATERIALS OR A SLURRY OF MINERALS FROM WELLS
    • E21B33/00Sealing or packing boreholes or wells
    • E21B33/02Surface sealing or packing

Landscapes

  • Geology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mining & Mineral Resources (AREA)
  • Environmental & Geological Engineering (AREA)
  • Fluid Mechanics (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Geochemistry & Mineralogy (AREA)
  • Quick-Acting Or Multi-Walled Pipe Joints (AREA)
  • Earth Drilling (AREA)
  • Actuator (AREA)
  • Fluid-Pressure Circuits (AREA)
  • Pressure Vessels And Lids Thereof (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo "DISPOSITIVO PER INTERROMPERE L'EFFLUSSO DI OLIO E/O GAS DA UN POZZO, IN PARTICOLARE IN CASO DI GUASTO DEI DISPOSITIVI DI INTERCETTAZIONE E SICUREZZA DI TIPO BLOWOUT PREVENTER PER POZZI SUBACQUEI"
DESCRIZIONE
Ambito dell'invenzione
La presente invenzione riguarda un dispositivo per interrompere l'efflusso di olio/gas da un pozzo subacqueo, ad esempio nel caso in cui non siano disponibili i dispositivi di intercettazione previsti per chiudere il pozzo, facenti parte di installazioni note come "blowout preventer" (BOP).
Il dispositivo è vantaggiosamente impiegabile nel caso in cui tali dispositivi di intercettazione vengano meno a seguito di incidenti.
Ambito tecnico - Problemi tecnici
I pozzi per l'estrazione di olio e/o gas dal sottosuolo sono provvisti di unità di sicurezza note come "blowout preventer" o BOP. Si tratta di strutture tubolari che vengono inserite nel terreno o fondale prossimo ad un giacimento, e comprendono dispositivi di intercettazione e di sicurezza per impedire l'efflusso di idrocarburi durante la costruzione dell'impianto di estrazione e/o in caso di anomalie dell'impianto. In particolare, tali strutture permettono di evitare il rilascio di petrolio greggio in ambiente, con danni ambientali ed economici. Come noto, tali circostanze sono particolarmente critiche per le installazioni sottomarine, specialmente se la bocca di uscita si trova a grande profondità.
Le condizioni di elevata turbolenza create dalla fuoriuscita del fluido dal pozzo, normalmente ad alta pressione, rendono estremamente difficile l'otturazione della bocca di uscita: la pressione all'uscita può infatti raggiungere centinaia di atmosfere.
Altra complicazione può dipendere dalle irregolarità che può presentare il contorno della bocca di uscita, specialmente a seguito di incidenti, esplosioni o comunque di taglio di tubazioni in condizioni di accessibilità limitata, ad esempio a grandi profondità marine: un contorno irregolare della bocca da otturare rende difficile realizzare la tenuta.
Altre soluzioni di emergenza prevedono la cementazione del sito di fuoriuscita del gas/olio; anche in questo caso la presenza del pozzo in funzione complica notevolmente le operazioni, specialmente in caso di elevate profondità, essendo richiesti mezzi che devono sopportare pressioni molto elevate. Per questo ed altri motivi, le attrezzature richieste hanno lunghi tempi di approvvigionamento, quasi sempre non compatibili con la dinamica del danno in corso. La cementazione ha inoltre lo svantaggio di non permettere di riattivare il pozzo una volta ripristinate le condizioni di sicurezza.
Sintesi dell'invenzione
È quindi scopo della presente invenzione fornire un dispositivo per interrompere l'efflusso di olio e/o gas da un pozzo di un fluido in pressione, in particolare da un pozzo subacqueo di petrolio o gas naturale, in caso di guasto dei dispositivi di intercettazione e sicurezza previsti a bordo di una struttura tipo blowout preventer (BOP) associata al pozzo .
È inoltre scopo della presente invenzione fornire un siffatto dispositivo che possa essere utilizzato anche a grandi profondità marine.
È uno scopo particolare della presente invenzione fornire un siffatto dispositivo che permetta una riattivazione del pozzo una volta ripristinate le condizioni di sicurezza.
È un altro scopo particolare della presente invenzione fornire un siffatto dispositivo che possa essere utilizzato anche con superfici di attacco irregolari della bocca da otturare .
Questi e altri scopi sono raggiunti da un dispositivo per interrompere l'efflusso di un fluido in pressione da un pozzo provvisto di un'estensione tubolare sporgente con una propria bocca di uscita dal pozzo, in particolare un pozzo subacqueo, il dispositivo comprendendo:
— un elemento otturatore atto ad impegnare la bocca di uscita impedendo la fuoriuscita del fluido in pressione dalla estensione tubolare;
— un supporto dell'elemento otturatore;
la caratteristica principale del dispositivo è che esso comprende :
— mezzi di ancoraggio del supporto alla estensione tubolare;
— mezzi per attuare uno scorrimento dell'elemento otturatore rispetto al supporto lungo un asse di scorrimento del supporto in direzione dei mezzi di ancoraggio quando il supporto è ancorato alla estensione tubolare mediante i mezzi di ancoraggio,
detto otturatore essendo atto, quando i mezzi di ancoraggio impegnano l'estensione tubolare, a compiere uno scorrimento di accostamento tra una posizione di aggancio in cui l'elemento otturatore è a una distanza predeterminata dalla bocca di uscita e detti mezzi di ancoraggio possono essere ancorati a detta estensione tubolare, ed una posizione di otturazione in cui l'elemento otturatore raggiunge la bocca di uscita e la impegna otturando l'estensione tubolare.
In tal modo il supporto può essere ancorato all'estensione tubolare, mediante tali mezzi di ancoraggio, con l'elemento otturatore che si trova in una posizione in cui non risente dell'efflusso del fluido in pressione.
II fluido in pressione può essere petrolio oppure gas naturale oppure una miscela di olio e di gas. Il pozzo subacqueo può essere, in particolare, un pozzo sottomarino di qualsiasi profondità attualmente in uso. L'estensione tubolare è tipicamente un elemento tubolare di uscita del gas e/o dell'olio appartenente ad una struttura di tipo blowout preventer (BOP) del pozzo. Il dispositivo secondo l'invenzione permette l'ancoraggio e la successiva manovra dell'elemento di otturazione sino ad impegnare ed otturare l'estensione tubolare, sebbene in corrispondenza della bocca di uscita sussistano condizioni di elevata turbolenza dovute alla fuoriuscita del fluido in pressione. In tal modo, il dispositivo secondo l'invenzione permette di rimediare a condizioni di guasto degli organi di intercettazione di sicurezza di un blowout preventer, che possono verificarsi, ad esempio, durante le fasi di realizzazione di un pozzo a seguito di incidenti. La bocca di uscita è preferibilmente ciò che risulta da un'operazione di taglio della tubazione di valle del blowout preventer.
In una forma realizzativa vantaggiosa di tale dispositivo, l'elemento otturatore comprende un corpo otturatore allungato atto ad essere inserito almeno in parte all'interno della estensione tubolare, il corpo otturatore allungato avendo sezioni trasversali di dimensione crescente, con una sezione trasversale di dimensione minima più vicina ad un'estremità in uso rivolta verso la bocca di uscita ed una sezione trasversale di dimensione massima opposta alla sezione trasversale di dimensione minima. In particolare, il corpo otturatore allungato ha una forma conica. La forma allungata, ed eventualmente appuntita, del corpo otturatore agevola l'inserimento nella estensione tubolare del pozzo attraverso la bocca di uscita, anche nelle condizioni di forte turbolenza dovute all'efflusso del fluido in pressione.
I parametri geometrici del corpo otturatore, ad esempio l'angolo di apertura e/o l'altezza del cono, oltre che in funzione delle dimensioni della bocca di uscita da otturare, sono scelti in base alle condizioni del pozzo, ad esempio in base alla pressione e alle caratteristiche fisiche del fluido in pressione, greggio o gas naturale, della profondità alla quale si svolge l'intervento ed altre.
Vantaggiosamente, l'elemento otturatore è provvisto di mezzi di tenuta contro la fuoriuscita del fluido in pressione dalla estensione tubolare, in cui è prevista una porzione di tenuta deformabile plasticamente realizzata in un materiale metallico più morbido del materiale della estensione tubolare in corrispondenza del contorno della bocca di uscita per cui il materiale metallico più morbido è atto a impegnarsi a strisciamento contro il contorno deformandosi e formando una tenuta per deformazione plastica.
Detto materiale metallico più morbido è preferibilmente un acciaio avente modulo di elasticità e/o carico di snervamento minore del materiale della estensione tubolare, in particolare il materiale metallico più morbido è acciaio dolce. La porzione di tenuta di otturazione è vantaggiosamente realizzata mediante un riporto di tale metallo attorno ad una superficie esposta del corpo otturatore, la superficie essendo eventualmente fornita da un elemento smontabile di tale elemento otturatore.
Vantaggiosamente, il corpo otturatore è provvisto di mezzi di tenuta contro la fuoriuscita del fluido in pressione dalla estensione tubolare, in cui è prevista una porzione di tenuta deformabile elasticamente realizzata in un materiale più deformabile del materiale preferibilmente metallico, atta a deformarsi elasticamente creando una tenuta in corrispondenza del contorno della bocca di uscita, in una fase finale del scorrimento di accostamento.
Tale materiale più deformabile viene scelto di volta in volta, in base alle condizioni del pozzo, alle caratteristiche dell'olio e/o del gas; preferibilmente tale materiale più deformabile è scelto tra i materiali a base di polimeri termoplastici come polietilentereftalato (PTFE), o tra le gomme dure.
In alternativa è prevista una combinazione di una porzione di tenuta deformabile plasticamente e di una porzione di tenuta deformabile plasticamente, in modo da contenere al meglio il contorno della bocca di uscita, garantendo comunque una tenuta durante lo scorrimento di accostamento dell'elemento otturatore.
In una forma realizzativa preferita, l'elemento otturatore comprende una porzione a boccola avente una cavità sostanzialmente coassiale con una prima porzione cilindrica di diametro minore per il fissaggio del corpo otturatore alla porzione a boccola, ed una seconda porzione cilindrica contigua di diametro maggiore rivolta in uso verso il corpo otturatore, la seconda porzione avendo un riempimento di tale materiale più deformabile per formare la porzione di tenuta di accostamento.
Preferibilmente, i mezzi di ancoraggio comprendono una pluralità di denti disposti secondo rispettive direzioni radiali verso un asse del supporto, tali denti essendo scorrevoli secondo le rispettive direzioni radiali entro sedi solidali al supporto, i denti avendo rispettive estremità interne atte ad impegnarsi con l'estensione tubolare del pozzo in modo da garantire un centraggio ed un ancoraggio stabile del supporto con la estensione tubolare.
In particolare, i denti sono atti ad impegnarsi con una porzione di contorno della bocca di uscita dell'estensione tubolare secondo una modalità di impegno scelta tra:
— un impegno sottosquadro;
— un impegno a morsa,
Preferibilmente, i denti sono atti ad impegnarsi con una flangia che definisce la bocca di uscita.
In una forma realizzativa vantaggiosa, ciascun dente ha un'estremità esterna atta ad essere manovrata con un veicolo comandato a distanza tipo ROV (Remotely Operated Vehicle) adatto per operazioni sottomarine.
Preferibilmente, i denti sono provvisti di rispettivi perni che impegnano scorrevolmente delle asole praticate nelle rispettive sedi. Sono inoltre previsti mezzi di blocco del moto di scorrimento dei perni nelle asole, e quindi dei denti nelle rispettive sedi dei blocchi di centraggio, tali mezzi di blocco essendo atti ad essere manovrati da un siffatto veicolo tipo ROV.
In una forma realizzativa dell'invenzione, mezzi per attuare uno scorrimento dell'elemento otturatore comprendono almeno un gruppo attuatore idraulico comprendente una camera cilindrica, un pistone scorrevole internamente alla camera cilindrica, e mezzi di manovra per compiere spostamenti relativi tra il pistone e la camera cilindrica tra una posizione retratta ed una posizione estesa nella quale esternamente a una estremità della camera cilindrica si estende una porzione del pistone maggiore che nella posizione retratta, la camera cilindrica e il pistone essendo rispettivamente solidali con l'elemento otturatore e con il supporto, o viceversa, in modo che azionando i mezzi di manovra e portando il gruppo attuatore idraulico dalla posizione retratta alla posizione estesa, o viceversa, l'elemento otturatore compie lo scorrimento di accostamento verso i mezzi di ancoraggio, per cui, in uso, si avvicina alla bocca di uscita. Tale soluzione consente un controllo sostanzialmente passo-passo della fase di scorrimento di accostamento, in modo da adeguare i parametri di tale accostamento con le caratteristiche del flusso del fluido in pressione dall'estensione tubolare, dipendenti dalla pressione e dalle caratteristiche del fluido, dalla profondità del pozzo e da altri fattori. Il gruppo attuatore idraulico a pressione è preferibilmente azionabile mediante una centralina oleodinamica del tipo disponibile a bordo di veicoli comandato a distanza tipo ROV adatti per operazioni sottomarine, cui si è già fatto riferimento.
Vantaggiosamente, sono previsti mezzi di blocco dell'elemento otturatore nella posizione di otturazione, atti a mantenere l'elemento otturatore nella posizione di otturazione in modo che rilasciando i mezzi di manovra del gruppo attuatore idraulico, l'elemento otturatore rimane nella posizione di otturazione nella bocca di uscita mantenendo otturata l'estensione tubolare.
In particolare, la camera cilindrica e il pistone sono disposti coassialmente all'asse di scorrimento e rispettivamente solidali con il supporto e con l'elemento otturatore, e i mezzi di blocco comprendono almeno un elemento di guida longitudinale fisso rispetto al supporto ed un elemento mobile solidale con l'elemento otturatore, tale almeno un elemento di guida longitudinale e l'elemento mobile impegnandosi reciprocamente a scorrimento, 1'almeno un elemento di guida longitudinale e l'elemento mobile essendo atti ad essere vicendevolmente bloccati. In particolare, 1'almeno un elemento di guida longitudinale è un tirante disposto tra una prima piastra del supporto disposta in prossimità dei mezzi di ancoraggio, e una seconda piastra fissa rispetto alla prima piastra e disposta ad una distanza predeterminata dalla prima piastra, e l'elemento mobile è una piastra mobile solidale con l'elemento otturatore e provvista di un almeno un foro passate con cui l'almeno un tirante si impegna a scorrimento, la piastra mobile essendo atta ad essere bloccata rispetto al tirante, preferibilmente, mediante un collegamento saldato. In tal modo, bloccando la piastra mobile rispetto agli elementi longitudinali dopo aver portato l'elemento otturatore nella posizione di otturazione, è possibile rimuovere i mezzi per attuare lo scorrimento dell'elemento otturatore, in particolare il pistone idraulico, che può essere eventualmente riutilizzato. Ciò può essere effettuato recidendo gli elementi longitudinali o tiranti ad una quota superiore rispetto alla flangia mobile.
Vantaggiosamente, l'elemento otturatore presenta una cavità longitudinale passante, e il dispositivo comprende un valvola di intercettazione avente una luce di ingresso per il fluido in pressione in comunicazione idraulica con la cavità longitudinale passante, ed una luce di uscita atta alla connessione di una tubazione di prelievo del fluido. In tal modo, è possibile ripristinare in modo sostanziale l'operatività del pozzo una volta che questo, dopo un intervento di installazione del dispositivo secondo l'invenzione, sia stato riportato in condizioni di sicurezza, ossia in condizioni di assenza di fuoriuscita di fluido in pressione.
Vantaggiosamente, la porzione del pistone che si estende esternamente alla camera cilindrica ha una porzione cava di estremità attestata sull'elemento mobile e atta a contenere la valvola di intercettazione.
È inoltre prevista una via di passaggio per la tubazione di prelievo scelta tra:
— una via di passaggio interna al pistone e alla camera cilindrica
— una via di passaggio trasversale rispetto a detto pistone.
In altre parole, L'estremità del pistone coassiale può essere dotata di un tronchetto tubolare ovvero di un elemento a bicchiere di dimensione adeguata a contenere la valvola, in cui il tronchetto tubolare trasmette la spinta esercitata dall'attuatore idraulico per far avanzare l'elemento otturatore senza sollecitare la valvola disposta all'estremità dell'elemento otturatore e a contatto con la piastra o elemento mobile dei mezzi di blocco dell'elemento otturatore. Successivamente, bloccando l'elemento otturatore e recidendo la parte fissa dei mezzi di blocco è possibile rendere disponibile l'area prima occupata dal coassiale tronchetto tubolare per connettere la tubazione di prelievo alla valvola, consentendo di riutilizzare il pozzo.
In una forma realizzativa alternativa il gruppo attuatore idraulico è a doppio effetto.
In una ulteriore forma realizzativa alternativa, può essere prevista una pluralità di gruppi attuatori idraulici a pistone, disposti distribuiti attorno all'asse di scorrimento e con rispettivi pistoni e cilindri paralleli all'asse di scorrimento. In particolare, ciascun pistone ha l'estremità libera, ossia non impegnata nel rispettivo cilindro, solidale al supporto, mentre i cilindri hanno rispettive estremità opposte solidali tra di loro per mezzo di una barra o crociera di raccordo solidale all'elemento otturatore, in modo che facendo avanzare i pistoni all'interno del cilindro si provoca un avvicinamento dell'elemento di raccordo ai mezzi di ancoraggio e quindi, in uso, alla bocca di uscita da otturare. In tale ulteriore forma realizzativa alternativa, lungo l'asse dell'elemento otturatore non sono presenti organi meccanici, in particolare non sono presenti cilindri e/o pistoni, pertanto viene agevolato il montaggio della valvola e del condotto di prelievo per ripristinare il pozzo, una volta che questo sia stato riportato in condizioni di sicurezza. Vantaggiosamente, la barra di raccordo presenta un foro di prolungamento della cavità longitudinale passante dell'elemento otturatore, con la quale è in comunicazione idraulica e tale barra di raccordo ha una superficie esterna atta al fissaggio di elementi di tubazione per realizzare una continuità idraulica della cavità longitudinale con la valvola e la tubazione di prelievo.
In particolare, la valvola può essere una valvola di un'attrezzatura tipo blowout preventer (BOP). Nella pratica, essendo già presente un blowout preventer come attrezzatura di testa-pozzo, ciò corrisponde a realizzare una disposizione in serie di due BOP. Sfruttando la modularità dei sistemi BOP il secondo può essere dimensionato in modo da gravare il meno possibile sulla struttura esistente.
Preferibilmente, le tubazioni e le flange ed i componenti meccanici hanno almeno in parte dimensioni unificate secondo norme predeterminate, ad esempio norme API. In tal modo, è possibile includere il dispositivo tra i mezzi di emergenza in dotazione ai mezzi di soccorso, a bordo dei quali può essere mantenuto smontato ed assemblato all'occorrenza con minimo impegno di mezzi e di tempo, in particolare, senza richiedere lavorazioni e aggiustaggio ulteriori.
Breve descrizione dei disegni
1/ invenzione verrà di seguito illustrata con la descrizione di sue forme realizzative, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi, in cui:
la figura 1 mostra schematicamente un dispositivo secondo l'invenzione con i mezzi di ancoraggio che impegnano un estensione di un pozzo subacqueo fornita da un dispositivo tipo blowout preventer;
la figura 2 è una vista prospettica esplosa di un dispositivo secondo una prima forma realizzativa dell'invenzione;
la figura 3 è una vista prospettica del dispositivo di figura 2;
la figura 4 è una vista laterale di un corpo otturatore del dispositivo di figura 2 e 3;
la figura 5 è una vista in sezione di una porzione a boccola dell'elemento otturatore del dispositivo delle figure 2 e 3, per la realizzazione di una porzione di tenuta deformabile elasticamente;
la figura 6 è una vista in sezione di un elemento smontabile dell'elemento otturatore del dispositivo delle figure 2 e 3, per la realizzazione di una porzione di tenuta deformabile plasticamente;
- la figura 7 è una vista laterale parziale del dispositivo delle figure 2 e 3, con i mezzi di ancoraggio impegnati con una flangia associata alla bocca di uscita da otturare, prima dell'otturazione;
la figura 8 è una vista prospettica del dispositivo delle figure 2 e 3, e di un blowout preventer di un pozzo subacqueo da otturare, prima dell'ancoraggio;
la figura 9 è una vista prospettica parziale del dispositivo e del BOP di figura 7, dopo l'ancoraggio reciproco e con l'elemento otturatore nella posizione di manovra;
la figura 10 è una vista prospettica del dispositivo e del BOP delle figure 7, 8 e 9, con l'elemento otturatore in una posizione intermedia tra la posizione di manovra e la posizione di otturazione;
- la figura il è una vista prospettica del dispositivo e del BOP delle figure dalla 7 alla 10, con l'elemento otturatore nella posizione di otturazione;
la figura 12 è una vista prospettica esplosa di un dispositivo in una seconda forma realizzativa dell'invenzione, in cui sono previsti mezzi di blocco dell'elemento otturatore nella posizione di otturazione, comprendenti un elemento mobile piatto atto a essere fissato con elementi di guida del supporto;
la figura 13 è una vista prospettica del dispositivo di figura 12, con l'elemento otturatore in una posizione retratta, coincidente sostanzialmente con la posizione di manovra;
la figura 14 è una vista prospettica del dispositivo delle figure 12 e 13, con l'elemento otturatore in una posizione avanzata, coincidente sostanzialmente con la posizione di otturazione;
la figura 15 è una vista prospettica del dispositivo delle figure dalla 12 alla 14, e di un blowout preventer di un pozzo subacqueo da otturare, prima dell'ancoraggio;
la figura 16 è una vista prospettica del dispositivo e del BOP di figura 15, con l'elemento otturatore in una posizione intermedia tra la posizione di manovra e la posizione di otturazione;
- la figura 17 è una vista prospettica del dispositivo e del BOP delle figure 15 e 16, con l'elemento otturatore nella posizione di otturazione;
la figura 18 è una vista in sezione parziale del dispositivo delle figure 12 alla 14, con i mezzi di ancoraggio impegnati con una flangia associata alla bocca di uscita da otturare, prima dell'otturazione;
la figura 19 è una vista prospettica esplosa di un dispositivo in una terza forma realizzativa dell'invenzione, in cui i mezzi per attuare lo scorrimento dell'elemento di otturazione comprendono quattro attuatori idraulici a pistone e camera cilindrica disposti attorno all'asse di scorrimento, con i pistoni solidali al supporto e la camera cilindrica solidale all' elemento di otturazione;
la figura 20 è una vista prospettica del dispositivo di figura 19, con l'elemento otturatore in una posizione retratta, coincidente sostanzialmente con la posizione di manovra;
la figura 21 è una vista prospettica del dispositivo delle figure 19 e 20, e di un blowout preventer di un pozzo subacqueo da otturare, prima dell'ancoraggio;
la figura 22 è una vista laterale parziale del dispositivo delle figure 19 e 20, con i mezzi di ancoraggio impegnati con una flangia associata alla bocca di uscita da otturare, prima dell'otturazione;
la figura 23 è una vista laterale del dispositivo e del BOP di figura 21, con l'elemento otturatore in una posizione intermedia tra la posizione di manovra e la posizione di otturazione;
- la figura 24 è una vista laterale del dispositivo e del BOP delle figure dalla 21 alla 23, con l'elemento otturatore nella posizione di otturazione;
la figura 25 è una vista laterale di un corpo otturatore del dispositivo delle figure 19 e 20, in cui è presente una cavità longitudinale passante;
la figura 26 è una vista in sezione di una porzione a boccola dell'elemento otturatore del dispositivo delle figure 19 e 20, per la realizzazione di una porzione di tenuta deformabile elasticamente;
- la figura 27 è una vista in sezione di un elemento smontabile dell'elemento otturatore del dispositivo delle figure 19 e 20, per la realizzazione di una porzione di tenuta deformabile plasticamente;
la figura 28 è una vista prospettica di un dispositivo secondo una quarta orma realizzativa dell'invenzione, in cui è prevista una valvola idraulicamente connessa con una cavità longitudinale di un elemento di otturazione del tipo avente il corpo di otturazione di figura 25, in cui l'elemento otturatore in una posizione avanzata, coincidente sostanzialmente con la posizione di otturazione;
la figura 29 è una vista prospettica del dispositivo di figura 28, con l'elemento otturatore in una posizione retratta, coincidente sostanzialmente con la posizione di manovra;
la figura 30 è una vista prospettica esplosa del dispositivo delle figure 28 e 29;
la figura 31 è una vista laterale di un pistone dell'attuatore idraulico de dispositivo delle figure dalla 28 alla 30;
la figura 32 è una vista prospettica esplosa di un dispositivo secondo un'ulteriore forma realizzativa dell'invenzione analoga alla forma realizzativa delle figure 28, 29 e 30, in cui è adottata una diversa diposizione della valvola;
la figura 33 è una vista prospettica di dettaglio del dispositivo di figura 32.
la figura 34 è una vista in sezione di un corpo otturatore del dispositivo delle figure 32 e 33.
Descrizione di forme realizzative preferite
La figura 1 mostra un dispositivo 100, secondo l'invenzione, per interrompere l'efflusso di fluido in pressione da un pozzo di olio e/o gas; la figura 1 mostra anche un dispositivo di intercettazione e sicurezza di tipo blowout preventer (BOP) 5 facente parte di un pozzo subacqueo 1, comprendente una estensione tubolare 2, che termina in una bocca di uscita 3, del pozzo 1 sporgente da un fondale 4, nonché dispositivi di intercettazione, non rappresentati, il cui fuori servizio permette l'efflusso dell'olio e/o del gas in pressione. Il dispositivo 100 comprende un supporto 20 ed un elemento otturatore 10, atto ad impegnare la bocca di uscita 3, disposto scorrevole rispetto al supporto 10 secondo un asse di scorrimento 20'. Nella variante realizzata, l'elemento otturatore 10 impegna la bocca di uscita 3 per inserimento. Il supporto 20, e con esso il dispositivo 100, è mostrato ancorato al BOP 5 con mezzi di ancoraggio 30 che, nella forma realizzativa rappresentata, impegnano in sottosquadro una flangia 7 disponibile in corrispondenza della bocca di uscita 3. L'elemento otturatore 10 è rappresentato a tratto pieno in una posizione di manovra 8, in cui l'elemento otturatore 10 si trova ad una distanza D dalla bocca di uscita 3, e con linea tratteggiata in una posizione di otturazione 9 in cui l'elemento otturatore 10 impegna la bocca di uscita 3 otturando l'estensione tubolare 2. Per compiere uno scorrimento dell'elemento otturatore 10, tra la posizione 8 e la posizione 9 sono previsti mezzi di attuazione 40 comprendenti, nella variante realizzativa rappresentata, gruppi idraulici cilindro-pistone 41, mostrati in forma schematica. I mezzi di attuazione 40 permettono di compiere tale scorrimento quando il supporto 20 è ancorato alla estensione tubolare 2 attraverso i mezzi di ancoraggio 30.
Le figure 2 e 3 mostrano un dispositivo 200 secondo una forma realizzativa dell'invenzione, in cui l'elemento otturatore 10 comprende un corpo otturatore allungato 11 di forma sostanzialmente conica, rappresentato più in dettaglio in figura 4. Secondo una variante non rappresentata, il corpo otturatore allungato 11 può avere una qualunque forma tendenzialmente appuntita, ad esempio una forma di un solido di rotazione in cui la generatrice 26 ha una forma curva anziché rettilinea, e in cui la sezione trasversale ha dimensione crescente da una estremità 12 in uso rivolta verso la bocca di uscita 3 ad una estremità 12' opposta alla sezione trasversale di dimensione minima.
L'elemento otturatore 10 comprende mezzi di tenuta 13 formati da una combinazione di una porzione di tenuta deformabile plasticamente 14 ed una porzione di tenuta deformabile elasticamente 15 (figura 18). La porzione 14 deformabile plasticamente è realizzata in un materiale metallico più morbido del materiale della estensione tubolare 2 in corrispondenza di una porzione di contorno della bocca di uscita 3, in particolare in acciaio dolce. In uso, la porzione deformabile plasticamente si impegna a strisciamento contro la porzione di contorno della bocca 3. Nella variante realizzativa rappresentata, la tenuta deformabile plasticamente 14 è realizzata eseguendo un riporto 16' di tale materiale metallico più morbido attorno ad una faccia esterna tronco-conica 16" di un elemento smontabile 16 dell'elemento otturatore 10, rappresentato più in dettaglio in figura 6. L'elemento 16 è provvisto di una cavità 16'" per il montaggio esternamente ad una porzione 28 dell'elemento otturatore 11 (figura 4).
La porzione di tenuta deformabile elasticamente 15 è realizzata in un materiale elastico, molto più deformabile del materiale della estensione tubolare, ad esempio un materiale polimerico come politetrafluoroetilene (PTFE) o un elastomero. Nella variante realizzativa del dispositivo 200, l'elemento otturatore 10 comprende un elemento a boccola 17, rappresentata più in dettaglio in figura 5, avente due porzioni di cavità cilindriche 17' e 17" sostanzialmente coassiali, per il fissaggio all'elemento otturatore 10, in corrispondenza di una porzione posteriore a codolo cilindrico 27. La cavità dell'elemento a boccola 17 ha un'ulteriore porzione cilindrica 17'", più larga delle porzioni 17' e 17" e rivolta in uso verso il corpo otturatore 11, che ospita un riempimento del materiale della tenuta deformabile elasticamente. Quando l'elemento otturatore si avvicina alla posizione di otturazione, la porzione di tenuta deformabile elasticamente 15 si deforma elasticamente creando una tenuta in corrispondenza della porzione di contorno della bocca di uscita 3.
Nella variante realizzativa dell'invenzione rappresentata nelle figure 2 e 3, il supporto 20 comprende due piastre, in questo caso aventi la forma di dischi circolari 21 e 24, ed una pluralità di elementi distanziatori 22 che collegano rigidamente i dischi circolari 21 e 24 in modo che questi siano paralleli ed allineati lungo un asse comune 20', ad una distanza predeterminata L. Nella variante realizzativa rappresentata, sono previsti quattro elementi distanziatori longitudinali 22 disposti paralleli attorno all'asse 20' ad una medesima distanza. Il disco 21 ha un foro centrale 21' di dimensione tale da permettere il passaggio dell'elemento otturatore 10, ossia del corpo otturatore 11 con gli elementi 16 e 17 montati. Gli elementi 16 e 17 sono mostrati montati sul corpo otturatore 11 in figura 18. Nella variante rappresentata il foro centrale 21' è circolare ed ha un diametro superiore alla dimensione di massimo ingombro radiale dell'elemento otturatore 10, nel caso specifico superiore al diametro esterno dell'elemento a boccola 17. I dischi circolari 21 e 24 definiscono insieme agli elementi distanziatori longitudinali 22 una gabbia di scorrimento dell'elemento otturatore 10 lungo l'asse 20' comune ai dischi circolari 21 e 24.
Dalla faccia del disco 24 opposta alla faccia rivolta verso l'interno della gabbia di scorrimento si estende un cilindro 43 comprendente una camera cilindrica di un gruppo attuatore idraulico 41 comprendente un pistone 42 scorrevole internamente alla camera cilindrica del cilindro 43. Il cilindro 43 è fissato coassialmente al disco 24 mediante due boccole 45 fissate esternamente al cilindro 43, ed una pluralità di montanti 44 solidali a dette boccole, i quali si estendono rigidamente dalla superficie esterna del disco 24. Il tal modo il cilindro 43 risulta fisso rispetto al supporto 20 del dispositivo 200, mentre il pistone 42 risluta scorrevole rispetto al supporto 20. Nella variante realizzativa rappresentata, sono previste quattro aste 44 disposte parallele attorno all'asse 20', ad una medesima distanza da tale asse.
Il disco 24 ha un foro centrale 24' di dimensione tale da permettere il passaggio del pistone 20. Il pistone 20 è fissato all'elemento otturatore 10, pertanto azionando il gruppo attuatore idraulico 41, ovvero facendo muovere il pistone 42 all'interno della camera del cilindro 43, l'elemento otturatore 10 compie una corsa ovvero uno scorrimento lungo l'asse 20' all'interno della gabbia, in particolare una corsa o scorrimento di avvicinamento al disco 21.
Il dispositivo 200 comprende mezzi di ancoraggio 30 formati da una pluralità di denti 31 disposti secondo rispettive direzioni radiali rivolti verso l'asse 20'; i denti 31, in numero di quattro nella avariante rappresentata, sono scorrevoli in direzione dell'asse 20' all'interno di rispettive sedi ricavate in blocchetti 32 solidali al supporto 20, ed hanno rispettive estremità interne che in uso si impegnano con l'estensione tubolare 2. Nella variante rappresentata, tali estremità di impegno possono impegnarsi sottosquadro rispetto ad una porzione 7 sporgente radialmente dell'estensione tubolare 2, in particolare una flangia 7, della bocca di uscita 3, come mostrano ad esempio le figure 7 e 18. In una variante realizzativa alternativa, non rappresentata, possono esser previsti denti con estremità atte ad impegnarsi a morsa col la porzione sporgente o flangia 7.
I denti 31 possono avere un'estremità esterna atta ad essere manovrata da un veicolo comandato a distanza tipo ROV (Remotely Operated Vehicle) adatto per operazioni sottomarine, in particolare, per interventi a elevate profondità. Come mostrato nelle figure 7 e 18, i denti 31 sono provvisti di rispettivi perni 33 che impegnano scorrevolmente rispettive asole 34 praticate nei rispettivi blocchetti 31. Sono inoltre previsti mezzi di blocco, non rappresentati, per bloccare/sbloccare lo scorrimento dei perni 33 nelle rispettive asole 34, che permettono di bloccare/sbloccare lo scorrimento dei denti 31 nelle rispettive sedi praticate nei blocchi 32, anch'essi preferibilmente manovrabili da un veicolo tipo ROV.
Nelle figure dalla 8 alla 11 sono schematicamente mostrate le fasi di un intervento di otturazione di una bocca di uscita 3 di un dispositivo BOP 5 che emerge da un fondale 4, per mezzo del dispositivo 200 secondo l'invenzione. Il procedimento, articolato nelle fasi di seguito descritte può essere utilizzato per qualsiasi tipo di bocca di uscita da un pozzo di un fluido in pressione come petrolio greggio o gas naturale. Il procedimento prevede una fase di immersione del dispositivo 200 fino a raggiungere una prossimità della bocca di uscita 3 del dispositivo BOP 5, come mostra 1 figura 8. Tale fase di immersione avviene ad opera di un dispositivo convenzionale per interventi subacquei, nel caso di elevat profondità può trattarsi, ad esempio, di un veicolo tipo ROV già ricordato. Segue una fase di ancoraggio del dispositivo 200 all'estensione tubolare 2 del pozzo 1, nel caso rappresentato con un flangia 7 che comprende il contorno della bocca di uscita 3, ad esempio secondo lo schema di aggancio sottosquadra mostrato in figura 7. Durante la fase di ancoraggio, l'elemento otturatore 10 si trova in una posizione di manovra, ad una distanza predeterminata dalla bocca di uscita 3, in modo da non ricevere apprezzabili azioni dinamiche da parte del fluido in uscita. Alla fine della fase di ancoraggio, come mostrato in figura 9, l'elemento otturatore 10 si trova quindi nella posizione di manovra. Come mostra la figura 10, segue una fase di scorrimento dell'elemento otturatore 10 lungo l'asse 20' del dispositivo 200, durante la quale il corpo otturatore 11 viene introdotto nell'estensione tubolare 2 del pozzo, fino a raggiungere una posizione di otturazione come mostrato in figura 11.
Le figure dalla 12 alla 14 mostrano un dispositivo 300 secondo un'altra forma realizzativa dell'invenzione, in cui oltre alle caratteristiche tecniche del dispositivo 200 sono previsti mezzi di blocco 50 per mantenere l'elemento otturatore 10 nella posizione di otturazione 9 indipendentemente dallo stato e dalla presenza del gruppo attuatore idraulico 41, che nel caso del dispositivo 200 deve invece rimanere in un stato pressurizzato per mantenere l'otturazione della bocca di uscita 3. In particolare, la figura 12 è una vista prospettica esplosa analoga alla vista esplosa mostrata in figura 2, mentre le figure 13 e 14 sono due viste in prospettiva, rispettivamente, con l'elemento otturatore in una posizione retratta, corrispondente in uso alla posizione di manovra 8 (figura 1) ed in una posizione avanzata, corrispondente in uso alla posizione di manovra 9 (figura 1).
Nella variante realizzativa rappresentata, i mezzi di blocco del dispositivo 300 comprendono quattro elementi di guida longitudinali 51 analoghi agli elementi distanziatori 22 del dispositivo 200, ossia disposti tra il disco 21 e il disco 24 a realizzare una gabbia entro cui può scorrere l'elemento otturatore 10 solidalmente al pistone 42; i mezzi di blocco comprendono inoltre una piastra mobile 52 nella forma di un disco circolare avente ad esempio lo stesso diametro del disco 24, Il disco mobile 52 è solidale con l'elemento otturatore 10, in particolare l'elemento a boccola 17 e il disco mobile 52 si impegnano reciprocamente a battuta. Il disco mobile 52 presenta dei fori passanti longitudinali 52' che consentono il passaggio degli elementi di guida longitudinali 51, l'elemento mobile 52 e gli elemento di guida longitudinali 51 si impegnano reciprocamente a scorrimento; una volta compiuto lo scorrimento di accostamento e possono essere reciprocamente bloccati con una saldatura gli elementi di guida longitudinali 51 possono essere reciprocamente bloccati, ad esempio mediante una saldatura in corrispondenza di uno o più fori 52'. In tali condizioni, gli elementi di guida longitudinali possono essere recisi e il pistone 42 può essere anch'esso reciso o smontato dall'elemento di otturazione 10, con l'otturatore 10 che rimane nella posizione di otturazione 9 all'interno dell'estensione tubolare 2, e il gruppo di azionamento idraulico 41 può essere smontato e destinato ad altro utilizzo.
In analogia con le figure 8, 10 e 11, le figure dalla 15 alla 17 mostrano schematicamente le fasi di un intervento di otturazione di una bocca di uscita 3 con un dispositivo 300. La figura 15 mostra il dispositivo 300 durante una fase di immersione fino a raggiungere una prossimità della bocca di uscita 3, cui segue una fase di ancoraggio con la flangia 7 ed una fase di scorrimento dell'elemento otturatore 10 lungo l'asse 20' del dispositivo 300, mostrata in un istante intermedio in figura 16 e nel suo stato finale in figura 17, con l'elemento otturatore 10 in posizione di otturazione.
La figura 18 è una vista parziale del dispositivo 300 che mostra più in dettaglio alcuni particolari già descritti con riferimento alle caratteristiche comuni del dispositivo 200, e il diso mobile 200 solidale con l'elemento a boccola 17 dell'elemento otturatore 10, in un istante intermedio della fase di scorrimento dell'elemento otturatore 10 verso la bocca di uscita 3 da otturare.
Le figure 19 e 20 rappresentano un dispositivo secondo una forma realizzativa dell'invenzione, comprendente, in una variante realizzativa, un elemento otturatore 10' avente una porzione anteriore analoga all'elemento otturatore 10 dei dispositivi 200 e 300, rappresentato nei suoi componenti nelle figure 4,5 e 6, ed in uno stato assemblato in figura 18. In una forma realizzativa sono previsti mezzi di ancoraggio 30 pure simili ai mezzi di ancoraggio già descritti dei dispositivi 200 e 300, e solidali al supporto 20 del dispositivo 400. Il supporto 20 comprende una piastra, avente preferibilmente la forma di un disco circolare 21 ha un foro centrale 21' di dimensione tale da permettere il passaggio dell'elemento otturatore 10, ossia del corpo otturatore 11 con gli elementi 16 e 17 montati. Nella variante rappresentata il foro centrale 21' è circolare ed ha un diametro superiore alla dimensione di massimo ingombro radiale dell'elemento otturatore 10, nel caso specifico superiore al diametro esterno dell'elemento a boccola 17 (figure 5 e 18)
Per far scorrere l'elemento otturatore 10' rispetto al supporto, ossia alla piastra 20, in particolare in direzione di questa, il dispositivo 400 è provvisto di una pluralità di attuatori idraulici 41, quattro nella variante rappresentata, ciascuno comprendente un cilindro 43 ed un pistone 42 scorrevole internamente al cilindro 43, e mezzi di manovra non rappresentati per muovere il pistone 42 rispetto al cilindro 43 tra una posizione retratta ed una posizione estesa nella quale all'esterno di una estremità della camera cilindrica 43 si estende una porzione del pistone 42 maggiore che nella posizione retratta. La camera cilindrica 43 e il pistone 42 sono rispettivamente solidali con l'elemento otturatore 10' e con il supporto 20, pertanto azionando i mezzi di manovra e portando il gruppo attuatore idraulico 41 da una posizione estesa ad una posizione retratta, l'elemento otturatore 10 compie lo scorrimento di accostamento verso il disco 21; tale scorrimento corrisponde, in uso, ad un avvicinamento dell'elemento otturatore 10 alla bocca di uscita 3.
I cilindri 43 hanno ciascuno un'estremità, opposta dall'estremità attraverso cui fuoriescono i rispettivi pistoni 42, solidali tra di loro per mezzo di una barra o crociera 48, cui i cilindri sono collegati mediante rispettivi perni 46 disposti in fori 49 di rispettive coppie di fori praticati su rispettivi bracci della crociera 48, fissati ai fori 49 con rispettive viti 49'. I cilindri 42 hanno porzioni piatte di estremità con fori 49" per realizza e un collegamento di per sé girevole attorno ai rispettivi perni 46. I gruppi di attuazione 41 sono disposti paralleli tra di loro, con le estremità libere dei pistoni 42 collegate con il disco circolare 21. L'elemento otturatore 10 ha una porzione di coda allungata o prolungamento 53 avente un codolo di estremità 54 atto all'inserimento in un foro centrale 48' della crociera 48, ed è collegato ai cilindri 43 mediante mezzi convenzionali, ad esempio attraverso una boccola 45 fissa rispetto al prolungamento 53 ed avente rispettive alette di collegamento ai cilindri 43.
Nelle figure dalla 21 alla 24 sono schematicamente mostrate le fasi di un intervento di otturazione di una bocca di uscita 3 di un dispositivo BOP 5 che emerge da un fondale 4, per mezzo del dispositivo 400 secondo l'invenzione. Il procedimento, articolato nelle fasi di seguito descritte può essere utilizzato per qualsiasi tipo di bocca di uscita da un pozzo di un fluido in pressione come petrolio greggio o gas naturale. Il procedimento prevede una fase di immersione del dispositivo 400 fino a raggiungere una prossimità della bocca di uscita 3 del dispositivo BOP 5, come mostra la figura 21. Segue una fase di ancoraggio del dispositivo 400 all'estensione tubolare 2 mediante i mezzi di aggancio 30, secondo quanto già descritto per i dispositivi 200 e 300. Durante la fase di ancoraggio, l'elemento otturatore 10 si trova in una posizione di manovra, ad una distanza predeterminata dalla bocca di uscita 3, in modo da non ricevere apprezzabili azioni dinamiche da parte del fluido in uscita. Alla fine della fase di ancoraggio, come mostrato in figura 22, l'elemento otturatore 10 si trova quindi nella posizione di manovra. Come mostra la figura 23, segue una fase di scorrimento dell'elemento otturatore 10 lungo l'asse 20' del dispositivo 200, durante la quale il corpo otturatore 11 viene introdotto nell'estensione tubolare 2 del pozzo, fino a raggiungere una posizione di otturazione come mostrato in figura 24.
La figura 25 mostra l'elemento otturatore 10', comprendente il corpo otturatore 11 e la porzione allungata di coda o prolungamento 53, preferibilmente cilindrico. Il prolungamento 53 termina con un codolo 54 di sezione trasversale più piccola di quella del prolungamento 53 ed atto all'inserimento del foro 48', passante, della crociera, come sopra descritto. Nella variante rappresentata, l'elemento otturatore 10' ha una cavità longitudinale passante 55 che termina in una luce 56, la quale rimane accessibile posteriormente al dispositivo 400, essendo passante il foro centrale 48' della crociera 48. La luce 55 può essere realizzata in modo da interfacciarsi con una valvola di intercettazione, non rappresentata, la cui apertura permette di ripristinare il pozzo dopo la messa in sicurezza per mezzo del dispositivo 400 secondo l'invenzione.
Le figure 26 e 27 mostrano forme realizzative alternative dell'elemento a boccola 17 e dell'elemento smontabile 15.
Le figure 28 e 29 mostrano un dispositivo 310 secondo un'ulteriore forma realizzativa dell'invenzione, che ha le caratteristiche tecniche del dispositivo 300 delle figure dalla 12 alla 17, in cui inoltre il pistone 42' presenta una porzione cava di estremità o porzione a bicchiere 36, rappresentata con maggiore dettaglio in figura 31, attestata sull'elemento mobile 52. La porzione a bicchiere 36 ha dimensioni interne tali da contenere una valvola di intercettazione 19. La valvola di intercettazione 19 ha una luce di ingresso 19' per il fluido in pressione che è in comunicazione idraulica con una cavità longitudinale passante dell'elemento di otturazione 10, ed una luce di uscita 19" associata ad una coppia di flange 37, 37' e disponibile per la connessione con una tubazione di prelievo, non rappresentata, del fluido in pressione. La porzione bicchiere 36 permette di manovrare l'elemento di otturazione dalla posizione arretrata di figura 28, corrispondente alla posizione di manovra 8 (figura 1), alla posizione avanzata 29, corrispondente alla posizione di otturazione 9 (figura 1), senza esercitare carichi assiali apprezzabili sulla valvola, già sollecitata a pressione interna e, nel caso di elevate profondità marine, a pressione esterna, a favore della stabilità della valvola stessa.
La figura 30 è una vista esplosa del dispositivo 310 delle figure 28 e 29.
La figura 32 è una vista esplosa di un dispositivo 320 secondo l'invenzione, avente le caratteristiche tecniche del dispositivo 310, salvo che la valvola di intercettazione 19 non è orientata secondo l'asse 20' bensì è disposta trasversalmente a tale asse, e il corpo di otturazione il' presenta una cavità longitudinale 55' con un'uscita laterale 18 per una diramazione laterale 18 come mostrato in figura 34. La figura 33 è una vista prospettica parziale del dispositivo 320 di figura 32.
La descrizione di cui sopra di forme realizzative del metodo e del dispositivo secondo l'invenzione, e delle modalità di utilizzo del dispositivo, è in grado di mostrare l'invenzione dal punto di vista concettuale in modo che altri, utilizzando la tecnica nota, potranno modificare e/o adattare in varie applicazioni tali forme realizzative specifiche senza ulteriori ricerche e senza allontanarsi dal concetto inventivo, e, quindi, si intende che tali adattamenti e modifiche saranno considerabili come equivalenti delle forme realizzative specifiche. I mezzi e i materiali per realizzare le varie funzioni descritte potranno essere di varia natura senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione. Si intende che le espressioni o la terminologia utilizzate hanno scopo puramente descrittivo e per questo non limitativo,

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un dispositivo (100,200,300,310,320,400) per interrompere l'efflusso di un fluido in pressione da un pozzo (1) provvisto di un'estensione tubolare (2) sporgente con una propria bocca di uscita (3) da detto pozzo, in particolare un pozzo subacqueo, detto dispositivo comprendendo : — un elemento otturatore (10) atto ad impegnare detta bocca di uscita (3) impedendo la fuoriuscita di detto fluido in pressione da detta estensione tubolare (2); — un supporto (20) di detto elemento otturatore; caratterizzato dal fatto di comprendere: — mezzi di ancoraggio (30) di detto supporto (20) a detta estensione tubolare (2); — mezzi (40) per attuare uno scorrimento di detto elemento otturatore (10) rispetto a detto supporto (20) lungo un asse di scorrimento (20') di detto supporto (20) verso detti mezzi di ancoraggio (30) quando detto supporto (20) è ancorato a detta estensione tubolare (2) mediante detti mezzi di ancoraggio (30), detto elemento otturatore (10) essendo atto, quando detti mezzi di ancoraggio (30) impegnano detta estensione tubolare, a compiere uno scorrimento di accostamento tra una posizione di aggancio (8) in cui detto elemento otturatore (10) è a una distanza predeterminata (D) da detta bocca di uscita (3) e detti mezzi di ancoraggio possono essere ancorati a detta estensione tubolare, ed una posizione di otturazione (9) in cui detto elemento otturatore (10) raggiunge detta bocca di uscita (3) e la impegna otturando detta estensione tubolare (2).
  2. 2. Un dispositivo (200,300,310,320,400) come da rivendicazione 1, in cui detto elemento otturatore (10) comprende un corpo otturatore allungato (11) atto ad essere inserito all'interno di detta estensione tubolare (2), detto corpo otturatore allungato (11) avendo una sezione trasversale di area minima più vicina a un'estremità frontale di detto corpo tubolare allungato (11), e una sezione trasversale di area massima più vicina a un'estremità posteriore di detto corpo tubolare allungato (11) opposta a detta sezione trasversale di area minima, ed sezioni di area crescente tra detta sezione trasversale di area minima e detta sezione trasversale di area massima.
  3. 3. Un dispositivo (200,300,310,320,400) come da rivendicazione 1, in cui detto elemento otturatore (10) è provvisto di mezzi di tenuta (13) scelti tra — una tenuta deformabile plasticamente (14), realizzata in un materiale metallico più morbido del materiale di detta estensione tubolare (2) in corrispondenza di una porzione di contorno di detta bocca di uscita (3), per cui detto materiale metallico più morbido è atto a impegnarsi a strisciamento contro detta porzione di contorno deformandosi e formando una tenuta per deformazione plastica. in particolare, in cui detta tenuta deformabile plasticamente (14) comprende un riporto (16') di detto materiale metallico più morbido realizzato attorno ad un elemento smontabile (16) di detto elemento otturatore (10). — una tenuta deformabile elasticamente (15), realizzata in un materiale più deformabile di detto materiale di detta estensione tubolare (2), , detta tenuta deformabile elasticamente (15) essendo atta a deformarsi elasticamente creando una tenuta in corrispondenza di una porzione di contorno di detta bocca di uscita (3), in una fase finale di detto scorrimento di accostamento. — una combinazione di una porzione di tenuta deformabile plasticamente (14) e di una porzione di tenuta deformabile elasticamente (15).
  4. Un dispositivo (200,300,310,320,400) come da rivendicazione 1, in cui detti mezzi di ancoraggio (30) comprendono una pluralità di denti (31) disposti secondo rispettive direzioni radiali verso un solo asse (20') di detto supporto (20), detti denti (31) essendo scorrevoli secondo dette rispettive direzioni radiali entro rispettive sedi (32) solidali a detto supporto (20), detti denti (31) avendo rispettive estremità interne atte ad impegnarsi con detta estensione tubolare (2) di detto pozzo (1) in modo da garantire un centraggio ed un ancoraggio stabile di detto supporto (20) con detta estensione tubolare (2), in particolare, detti denti (31) sono atti ad impegnarsi con una porzione di contorno (7) di detta bocca di uscita (3) di detta estensione tubolare (2) secondo una modalità di impegno scelta tra: — un impegno sottosquadro; — un impegno a morsa, in particolare, detti denti (31) sono atti ad impegnarsi con una flangia (7) che definisce detta bocca di uscita (3), in particolare, in cui ciascuno di detti denti (31) ha un'estremità esterna atta ad essere manovrata da un veicolo comandato a distanza tipo ROV (Remotely Operated Vehicle) adatto per operazioni sottomarine.
  5. Un dispositivo (200,300,310,320,400) come da rivendicazione 1, in cui detti mezzi (40) per attuare uno scorrimento di detto elemento otturatore (11) comprendono almeno un gruppo attuatore idraulico (41) comprendente una camera cilindrica (43), un pistone (42) scorrevole internamente a detta camera cilindrica (43), e mezzi di manovra per compiere spostamenti relativi tra detto pistone (42) e detta camera cilindrica (43) tra una posizione retratta ed una posizione estesa nella quale esternamente a una estremità di detta camera cilindrica (43) si estende una porzione di detto pistone (42) più lunga che in detta posizione retratta, detta camera cilindrica (43) e detto pistone (42) essendo rispettivamente solidali con detto elemento otturatore (10) e con detto supporto (20), o viceversa, in modo che azionando detti mezzi di manovra e portando detto gruppo attuatore idraulico (41) da detta posizione retratta a detta posizione estesa, o viceversa, detto elemento otturatore (10) compie detto scorrimento di accostamento verso detti mezzi di ancoraggio (30), per cui, in uso, si avvicina a detta bocca di uscita (3).
  6. 6. Un dispositivo (300,310,320) come da rivendicazione 5, in cui sono previsti mezzi di blocco (50) di detto elemento otturatore (10) in detta posizione di otturazione (9) atti a mantenere detto elemento otturatore (10) in detta posizione di otturazione in modo che rilasciando detti mezzi di manovra di detto gruppo attuatore idraulico (41), detto elemento otturatore (10) rimane in detta posizione di otturazione (9) in detta bocca di uscita (3) mantenendo otturata detta estensione tubolare (2).
  7. 7. Un dispositivo (300,310,320) come da rivendicazione 6, in cui detta camera cilindrica (43) e detto pistone (42) sono disposti coassialmente a detto asse di scorrimento (20') e rispettivamente solidali con detto supporto (20) e con detto elemento otturatore (10), e detti mezzi di blocco comprendono almeno un elemento di guida longitudinale (51) fisso rispetto a detto supporto (20) ed un elemento mobile (52) solidale con detto elemento otturatore (11), detto almeno un elemento di guida longitudinale (51) e detto elemento mobile (52) impegnandosi reciprocamente a scorrimento, detto almeno un elemento di guida longitudinale (51) e detto elemento mobile (52) essendo atti ad essere reciprocamente bloccati, in modo che, bloccando detto elemento mobile (52) rispetto all'almeno un elemento di guida longitudinale (51) dopo aver portato detto elemento otturatore (10) in detta posizione di otturazione, detti mezzi (40) per attuare detto scorrimento di detto elemento otturatore (10) possano essere rimossi recidendo detto almeno un elemento di guida longitudinale (51) mantenendo detto elemento otturatore (10) in detta posizione di otturazione.
  8. 8. Un dispositivo (310,320,410) come da rivendicazione 1, in cui detto elemento otturatore (10') presenta una cavità longitudinale passante (55), e detto dispositivo comprende una valvola di intercettazione (19) avente una luce di ingresso (19') per detto fluido in pressione in comunicazione idraulica con detta cavità longitudinale passante, ed una luce di uscita (19") atta alla connessione con una tubazione di prelievo (6) di detto fluido in pressione.
  9. 9. Un dispositivo (310,320) come da rivendicazioni 7 e 8, in cui detta porzione di detto pistone (42'), che si estende esternamente a detta camera cilindrica (43), presenta una porzione cava di estremità (36) atta a contenere detta valvola di intercettazione (19), detta porzione cava di estremità essendo attestata su detto elemento mobile (52), e presenta una via di passaggio per detta tubazione di prelievo scelta tra: — una via di passaggio interna a detto pistone (42) e a detta camera cilindrica (43) — una via di passaggio trasversale rispetto a detto pistone (42).
  10. 10. Un dispositivo come da rivendicazioni 5 e 8, in cui detto gruppo attuatore idraulico (41) è a doppio effetto.
IT000073A 2010-06-21 2010-06-21 Dispositivo per interrompere lã ⠬⠢efflusso di olio e/o gas da un pozzo, in particolare in caso di guasto dei dispositivi di intercettazione e sicurezza di tipo blowout preventer per pozzi subacquei ITPI20100073A1 (it)

Priority Applications (7)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000073A ITPI20100073A1 (it) 2010-06-21 2010-06-21 Dispositivo per interrompere lã ⠬⠢efflusso di olio e/o gas da un pozzo, in particolare in caso di guasto dei dispositivi di intercettazione e sicurezza di tipo blowout preventer per pozzi subacquei
EA201291286A EA026843B1 (ru) 2010-06-21 2011-06-21 Подводное устройство и способ блокирования выхода текучей среды, например нефти или газа, из подводной скважины
EP11764294.2A EP2556207B1 (en) 2010-06-21 2011-06-21 Underwater device and method for blocking outflow of a fluid like oil or gas from an underwater well
PCT/IB2011/052721 WO2011161625A1 (en) 2010-06-21 2011-06-21 Underwater device and method for blocking outflow a fluid like oil or gas by an underwater well
SG2013020722A SG189032A1 (en) 2010-06-21 2011-06-21 Underwater device and method for blocking outflow a fluid like oil or gas by an underwater well
US13/806,147 US9157291B2 (en) 2010-06-21 2011-06-21 Underwater device and method for blocking outflow of a fluid like oil or gas by an underwater well
HRP20161019TT HRP20161019T1 (hr) 2010-06-21 2016-08-16 Podvodni uređaj i metoda za blokiranje otjecanja tekućine poput nafte ili plina iz podvodne bušotine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000073A ITPI20100073A1 (it) 2010-06-21 2010-06-21 Dispositivo per interrompere lã ⠬⠢efflusso di olio e/o gas da un pozzo, in particolare in caso di guasto dei dispositivi di intercettazione e sicurezza di tipo blowout preventer per pozzi subacquei

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPI20100073A1 true ITPI20100073A1 (it) 2011-12-22

Family

ID=43446650

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000073A ITPI20100073A1 (it) 2010-06-21 2010-06-21 Dispositivo per interrompere lã ⠬⠢efflusso di olio e/o gas da un pozzo, in particolare in caso di guasto dei dispositivi di intercettazione e sicurezza di tipo blowout preventer per pozzi subacquei

Country Status (7)

Country Link
US (1) US9157291B2 (it)
EP (1) EP2556207B1 (it)
EA (1) EA026843B1 (it)
HR (1) HRP20161019T1 (it)
IT (1) ITPI20100073A1 (it)
SG (1) SG189032A1 (it)
WO (1) WO2011161625A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BR112017001215B1 (pt) * 2014-07-25 2022-03-15 Helix Energy Solutions Group, Inc Método de contenção submarina e sistema
US11359451B2 (en) 2017-12-27 2022-06-14 Fmc Technologies, Inc. Compact over pull-push stroking tool

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5158138A (en) * 1991-07-08 1992-10-27 Decuir Sr Perry J Apparatus for shutting in a burning oil well
US5213157A (en) * 1991-12-11 1993-05-25 Robert Wills Clamping device for capping oil wells and the like, and apparatus for mounting same
US5435388A (en) * 1993-04-26 1995-07-25 Matthews; Bruce Well plugging apparatus and method

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1485862A (en) * 1923-03-14 1924-03-04 Stephen T Lester Connecting device
US1822141A (en) * 1930-05-26 1931-09-08 Andrew J Gallaher Means for closing oil wells
US3050117A (en) * 1959-10-23 1962-08-21 Shell Oil Co Method and apparatus for cementing underwater wells
US3603385A (en) * 1969-02-04 1971-09-07 Offshore Systems Inc Method and apparatus for removably coupling a blowout preventer stack to an underwater wellhead casing
US4337831A (en) * 1980-03-07 1982-07-06 Thaxton Darrel G Fire extinguishing apparatus for oil wells
US6189620B1 (en) * 2000-07-31 2001-02-20 Mcdowell Bobby Dewain Method and apparatus for shutting off upward flow from a conduit
US6666278B2 (en) * 2002-01-22 2003-12-23 Frank Cicanese Oil well fire suppression device

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5158138A (en) * 1991-07-08 1992-10-27 Decuir Sr Perry J Apparatus for shutting in a burning oil well
US5213157A (en) * 1991-12-11 1993-05-25 Robert Wills Clamping device for capping oil wells and the like, and apparatus for mounting same
US5435388A (en) * 1993-04-26 1995-07-25 Matthews; Bruce Well plugging apparatus and method

Also Published As

Publication number Publication date
EA201291286A1 (ru) 2013-11-29
EA026843B1 (ru) 2017-05-31
EP2556207B1 (en) 2016-08-10
US9157291B2 (en) 2015-10-13
EP2556207A1 (en) 2013-02-13
HRP20161019T1 (hr) 2016-10-21
WO2011161625A1 (en) 2011-12-29
SG189032A1 (en) 2013-05-31
US20140158365A1 (en) 2014-06-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11680456B2 (en) Pressure-retaining connector
US3710859A (en) Apparatus for remotely connecting and disconnecting pipe lines to and from a submerged wellhead
US7300033B1 (en) Blowout preventer operator locking system
CA2660540C (en) Fluid saving blowout preventer operator system
US7374146B2 (en) Dual-cylinder blowout preventer operator system
US20170058628A1 (en) Blowout Preventer Including Blind Seal Assembly
JP6861277B2 (ja) ケーブル配備型電動水中ポンプ用地下安全弁
BR102012010478A2 (pt) Método para conectar uma primeira peça de acoplamento e uma segunda peça de acoplamento de uma disposição de acoplamento submarino
WO2013009616A2 (en) A double valve block and actuator assembly including same
US9605788B1 (en) Method and apparatus for removing, repairing, refurbishing, replacing, and/or installing valve between two fixed spool pieces
US10669801B2 (en) Subsea tree override tool apparatus and method
KR20160148507A (ko) 해저 파이프 절단 장치 및 관련 방법
ITPI20100073A1 (it) Dispositivo per interrompere lã ⠬⠢efflusso di olio e/o gas da un pozzo, in particolare in caso di guasto dei dispositivi di intercettazione e sicurezza di tipo blowout preventer per pozzi subacquei
GB2524035A (en) A powered subsea tool assembly, to reinstate the intended functionality of a subsea tree valve actuator
CN208672258U (zh) 用于密封筒的地面模拟试验装置
US20120168167A1 (en) Blowout resistant frictionless hydraulic connector
US20140090853A1 (en) Subsea Well Containment Systems and Methods
CN108918055A (zh) 用于密封筒的地面模拟试验装置
CN105971549A (zh) 一种内嵌式密封装置及其安装工具
CN118049160A (zh) 一种深井用尾管悬挂器及其送入工具总成
ITAN20100076A1 (it) Struttura per la messa in sicurezza dei pozzi petroliferi off shore.