ITAN20100076A1 - Struttura per la messa in sicurezza dei pozzi petroliferi off shore. - Google Patents

Struttura per la messa in sicurezza dei pozzi petroliferi off shore. Download PDF

Info

Publication number
ITAN20100076A1
ITAN20100076A1 IT000076A ITAN20100076A ITAN20100076A1 IT AN20100076 A1 ITAN20100076 A1 IT AN20100076A1 IT 000076 A IT000076 A IT 000076A IT AN20100076 A ITAN20100076 A IT AN20100076A IT AN20100076 A1 ITAN20100076 A1 IT AN20100076A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
safety
anchoring
circular crown
fact
structure according
Prior art date
Application number
IT000076A
Other languages
English (en)
Inventor
Elena Bricca
Original Assignee
Elena Bricca
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Elena Bricca filed Critical Elena Bricca
Priority to ITAN2010A000076A priority Critical patent/IT1399847B1/it
Publication of ITAN20100076A1 publication Critical patent/ITAN20100076A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1399847B1 publication Critical patent/IT1399847B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E21EARTH OR ROCK DRILLING; MINING
    • E21BEARTH OR ROCK DRILLING; OBTAINING OIL, GAS, WATER, SOLUBLE OR MELTABLE MATERIALS OR A SLURRY OF MINERALS FROM WELLS
    • E21B33/00Sealing or packing boreholes or wells
    • E21B33/02Surface sealing or packing
    • E21B33/03Well heads; Setting-up thereof
    • E21B33/06Blow-out preventers, i.e. apparatus closing around a drill pipe, e.g. annular blow-out preventers
    • E21B33/064Blow-out preventers, i.e. apparatus closing around a drill pipe, e.g. annular blow-out preventers specially adapted for underwater well heads

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Geology (AREA)
  • Mining & Mineral Resources (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Environmental & Geological Engineering (AREA)
  • Fluid Mechanics (AREA)
  • General Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Geochemistry & Mineralogy (AREA)
  • Feeding And Controlling Fuel (AREA)

Description

“STRUTTURA PER LA MESSA IN SICUREZZA DEI POZZI PETROLIFERI OFF SHOREâ€
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Le perforazioni del fondale marino per la ricerca e l’estrazione di idrocarburi da giacimenti sottomarini, attualmente viene fatta da piattaforme “offshore†galleggianti o poggianti sul fondale marino stesso.
Dalla piattaforma parte e viene manovrata la sonda che , raggiunto il fondale marino, perfora la stesso fino a raggiungere il giacimento sottomarino.
Il condotto che viene, tramite la sonda, inserito nella roccia sovrastante il giacimento e sottostante il fondale marino, viene cementato con la roccia stessa al fine di evitare ogni dispersione di gas o petrolio scaturente dal giacimento.
Nel tratto di condotto immediatamente sopra il fondale marino viene installato il cosiddetto “albero di natale†consistente in una struttura dotata di diverse valvole che permettono di controllare il flusso del gas o del petrolio in risalita dal giacimento.
Tale sistema, in caso di particolare incidente, non garantisce la sicurezza del pozzo.
L’incidente accaduto recentemente su una piattaforma nel Golfo del Messico ha concretizzato tale ipotesi provocando la fuoriuscita del petrolio nel mare sovrastante il pozzo in modo incontrollato e generando danni economici ed ambientali incalcolabili.
Da tale situazione scaturisce il trovato oggetto del presente brevetto che permette di mettere sotto controllo un pozzo nella situazione di quello incidentato nel golfo del Messico e permette di realizzare nuovi futuri pozzi in condizione di assoluta sicurezza. Il trovato à ̈ caratterizzato da due versioni: una per le situazioni di emergenza ed una per i nuovi pozzi. Lo stesso trovato può avere anche due diverse configurazioni: una in cui la struttura di sicurezza à ̈ integrata con la struttura di ancoraggio ed una in cui la struttura di sicurezza à ̈ separata dalla struttura di ancoraggio ma a questa collegata da apposita struttura di collegamento.
Naturalmente va considerato che nel caso di un pozzo petrolifero off shore entrano in gioco due notevoli pressioni: La pressione del giacimento petrolifero che può raggiungere pressioni anche dell’ordine dei 1000 ed oltre bar e la pressione esercitata dalla colonna d’acqua sovrastante la testa del pozzo petrolifero. ( nel caso del Golfo del Messico, circa 150 bar ). Ogni sistema di chiusura o controllo del pozzo petrolifero deve tener conto di tali pressioni.
L’invenzione, nella sua versione costruttiva per nuovi pozzi, sarà costituita da una struttura in acciaio, o altro adeguato e resistente materiale, con forma di corona circolare tridimensionale ( FIG. A part. 1 ) chiusa sul lato superiore ed aperta nel lato inferiore avente funzione di ancoraggio della struttura di sicurezza. La parte centrale della corona sarà aperta e sormontata dalla struttura di sicurezza. La struttura di sicurezza sarà solidale con la struttura di ancoraggio con forma di corona circolare. Attraverso la parte centrale della struttura di sicurezza passerà la sonda ed il condotto del pozzo petrolifero sottomarino. La struttura di sicurezza sovrastante la parte centrale della corona circolare sarà dotata di due apparati destinati a:
schiacciamento del condotto in caso di incidente
tranciatura del condotto e chiusura della struttura sovrastante la corona circolare.
Il primo apparato à ̈ costituito da due “lame†metalliche con forma di parallelepipedo ( Fig. A part. 6 ), comandate da apposito sistema idraulico cilindro/ pistone. ( Fig. A , part, 2 ) Tale sistema, estremamente semplice, eviterà tutti gli inconvenienti che possono derivare a normali valvole per effetto della temperatura e della profondità.
Il secondo apparato à ̈ costituito da due lame metalliche ( Fig. A part. 3 ), di maggior spessore, dovendo le stesse resistere alla pressione dei prodotti scaturenti dal pozzo sottomarino. Le lame , in questo caso, avranno profilo tagliente in modo tale da poter tranciare il condotto dei prodotti del pozzo sottomarino e poter, quindi, chiudere il pozzo stesso. Anche in questo caso le lame saranno comandate da un sistema cilindro / pistone di adeguata potenza. ( Fig. A part. 2 )
La corona circolare sarà zavorrata ( Fig. A part. 5 ) con zavorra mobile ( la zavorra potrà, cioà ̈, sfilarsi verso l’alto o distaccarsi dalla struttura una volta che questa abbia iniziato l’infissione nel fondale sottomarino) in modo tale da permettere l’immersione della struttura con la camera di aria costituita dal volume della corona circolare che à ̈ chiusa nella parte superiore ed aperta nella parte inferiore. Tale camera di aria sarà collegata con la superficie marina attraverso un condotto capace di sopportare la pressione dell’acqua alla profondità del pozzo (Fig. A part. 7, posizione attacco condotto di evacuazione aria ). Nella parte superiore della struttura saranno posizionate delle camere di galleggiamento ( Fig. A part. 4 ) che attraverso l’immissione o l’emissione di aria compressa varieranno la capacità di galleggiamento della struttura di sicurezza nel suo complesso. Tale sistema consentirà di controllare perfettamente la velocità di immersione della struttura e la guida della stessa nella posizione desiderata. Tali manovre dovranno essere compiute, ovviamente, con l’ausilio di strumentazioni sottomarine quali telecamere, sonar ed altro, normalmente usate per tali attività. Gli spostamenti orizzontali della struttura saranno effettuati o mediante gru dalla superficie o per mezzo di motori ed eliche di normale utilizzo marino applicati alla struttura e comandati dalla superficie.
La struttura verrà immersa in mare fino al fondale con le modalità esposte. Una volta che la struttura avrà raggiunto il fondale, attraverso il condotto collegato alla corona circolare, verrà evacuata l’aria presente nello stesso. La pressione sovrastante la struttura costringerà la stessa ad infiggersi nel fondale marino dove rimarrà ancorata con la forza determinata dalla pressione della colonna d’acqua sovrastante. Il dimensionamento della corona circolare sarà fatto in modo tale da avere una pressione di ancoraggio superiore ( circa doppia o maggiore ) alla pressione esercitata sulla struttura di chiusura, posta al centro della corona circolare, dal gas o dal petrolio proveniente dal giacimento sottomarino.
Naturalmente, in condizioni normali, la struttura di sicurezza, posta al di sopra della corona circolare, sarà aperta. In caso di incidente la struttura di sicurezza provvederà, in condizione di sicurezza passiva, a pressare il condotto ed a tranciare lo stesso sigillando il pozzo che sarà cosi posto in sicurezza.
In tale configurazione l’usuale sistema di valvole denominato “albero di natale†verrà posizionato immediatamente al di sopra della struttura di sicurezza.
L’invenzione, nella sua versione costruttiva per la situazione d’emergenza, comprenderà una struttura di sicurezza costituta da due semistrutture normali da posizionare intorno al condotto del pozzo e, successivamente, da congiungere tra di loro secondo lo schema riportato di seguito fino a ricostituire una struttura monolitica. In caso di incidente la struttura, in posizione aperta, viene immersa e pilotata fino alla base del condotto che fuoriesce dal fondale marino; verrà posizionata intorno al condotto e poi verrà chiusa mediante cerniere di adeguata resistenza facendole assumere la configurazione di una struttura monolitica. Successivamente verrà infissa nel fondale con la stessa procedura vista per l’altra situazione. Naturalmente le due semistrutture saranno dotate di apposite guarnizioni che garantiscano la tenuta allo stesso modo della struttura monolitica.
Nella figura A che segue à ̈ illustrata la pianta e la sezione della struttura monolitica.
Nella Figura B Ã ̈ illustrata la pianta della struttura in posizione aperta.
Tutti i meccanismi funzionali saranno comandati dalla superficie attraverso cavi e condotti, secondo le note tecniche largamente in uso. Le lame della struttura di sicurezza, anch’esse comandate dalla superficie, saranno però progettate in modo da potersi chiudere o con azione comandata dalla superficie o automaticamente in caso di incidente, realizzando, così, una reale situazione di sicurezza passiva.
In una versione costruttiva alternativa dell’invenzione, la struttura proposta può avere la struttura di chiusura e sicurezza ( 8 ) solidale con la struttura di ancoraggio (1) oppure, in un’altra versione, la struttura di chiusura e sicurezza ( 8 ) può essere separata dalla struttura di ancoraggio (1), ma collegata a questa attraverso apposita struttura di collegamento (Fig. C ).

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Struttura per la messa in sicurezza di pozzi petroliferi off shore caratterizzata per il fatto di comprendere: - una struttura di ancoraggio realizzata in acciaio o altro adeguato e resistente materiale (1) avente forma di corona circolare tridimensionale chiusa alla sommità ed aperta alla base. - una struttura di sicurezza posizionata al centro della corona circolare e recante due sistemi di chiusura e tranciatura del condotto proveniente dal pozzo petrolifero (3 e 6). Dette lame saranno scorrevoli all’interno di guide di adeguata resistenza. - una zavorra (5) applicata all’esterno della struttura di ancoraggio (1) - una o più camere di galleggiamento (4) a peso variabile per pilotare il movimento verticale in acqua della struttura. - un condotto di evacuazione (7) dell’aria contenuta all’interno della corona circolare (1) - tubazioni e cavi di comando della struttura e dei suoi componenti che partono dalla struttura ed arrivano alla superficie marina.
  2. 2) Struttura secondo la rivendicazione 1 ma caratterizzata dal fatto di essere dotata di motori ed eliche per lo spostamento orizzontale della struttura (9).
  3. 3) Struttura secondo le rivendicazioni 1 e 2 ma caratterizzata dal fatto di essere divisa in due parti unite da cerniere ( fig. B) 4) Struttura secondo le rivendicazioni 1, 2 e 3 ma caratterizzata dal fatto che la struttura di sicurezza( 8) à ̈ separata dalla struttura di ancoraggio (1) ed a questa collegata da apposita struttura di collegamento (10) 5) Struttura secondo le rivendicazioni 1, 2, 3, 4 ma caratterizzata dal fatto che la struttura di ancoraggio tridimensionale, anziché di forma circolare, possa avere altre forme come triangolare, quadrata, rettangolare, ellittica o irregolare ma sempre chiusa alla sommità ed aperta alla base.
ITAN2010A000076A 2010-05-13 2010-05-13 Struttura per la messa in sicurezza dei pozzi petroliferi off shore. IT1399847B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAN2010A000076A IT1399847B1 (it) 2010-05-13 2010-05-13 Struttura per la messa in sicurezza dei pozzi petroliferi off shore.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAN2010A000076A IT1399847B1 (it) 2010-05-13 2010-05-13 Struttura per la messa in sicurezza dei pozzi petroliferi off shore.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITAN20100076A1 true ITAN20100076A1 (it) 2011-11-14
IT1399847B1 IT1399847B1 (it) 2013-05-09

Family

ID=43428609

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITAN2010A000076A IT1399847B1 (it) 2010-05-13 2010-05-13 Struttura per la messa in sicurezza dei pozzi petroliferi off shore.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1399847B1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3672447A (en) * 1968-09-10 1972-06-27 Richfield Oil Corp Marine well drilling method and apparatus
US4417624A (en) * 1981-01-15 1983-11-29 Conoco Inc. Method and apparatus for controlling the flow of fluids from an open well bore
US4923008A (en) * 1989-01-16 1990-05-08 Baroid Technology, Inc. Hydraulic power system and method
US5931442A (en) * 1997-11-14 1999-08-03 Cumpac, Inc. Submersible work vessel for installing a blow out preventer
CN201092840Y (zh) * 2007-09-03 2008-07-30 中国海洋石油总公司 一种用于深水钻井水中防喷器的浮力装置
WO2008130242A1 (en) * 2007-04-20 2008-10-30 Seabed Rig As A method and a device for intervention in an underwater production well

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3672447A (en) * 1968-09-10 1972-06-27 Richfield Oil Corp Marine well drilling method and apparatus
US4417624A (en) * 1981-01-15 1983-11-29 Conoco Inc. Method and apparatus for controlling the flow of fluids from an open well bore
US4923008A (en) * 1989-01-16 1990-05-08 Baroid Technology, Inc. Hydraulic power system and method
US5931442A (en) * 1997-11-14 1999-08-03 Cumpac, Inc. Submersible work vessel for installing a blow out preventer
WO2008130242A1 (en) * 2007-04-20 2008-10-30 Seabed Rig As A method and a device for intervention in an underwater production well
CN201092840Y (zh) * 2007-09-03 2008-07-30 中国海洋石油总公司 一种用于深水钻井水中防喷器的浮力装置

Also Published As

Publication number Publication date
IT1399847B1 (it) 2013-05-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20120305260A1 (en) Emergency salvage of a crumbled oceanic oil well
RU2449109C2 (ru) Способ аварийного глушения скважины с подводным расположением устья и устройство для его осуществления (варианты)
BR102015023841A2 (pt) método e sistema para o abandono de um poço submarino
EP2825716B1 (en) Device for compensation of wave influenced distance variations on a drill string
FI75026C (fi) Utblaosningssaekringssystem vid en çoffshoreç-konstruktion.
CN101519952A (zh) 刀具组件
KR20140005840A (ko) 수중 유정 분출 여파로 오일 유출에 대항하는 방법 및 이 방법을 수행하는 시설
CN201786308U (zh) 带压换闸阀用的组合式堵塞器
EP3049579B1 (en) Suction anchor
ITAN20100076A1 (it) Struttura per la messa in sicurezza dei pozzi petroliferi off shore.
US10060220B2 (en) Subsea protection system
KR20140123747A (ko) 해저 유정 사고 피해 확산 방지 장치
RU2480557C1 (ru) Морская гравитационно-свайная платформа и способ постановки ее на морское дно
AU2014315259A1 (en) Capping stack for use with a subsea well
JP2010144507A (ja) 耐変形性開放チャンバヘッド及び方法
AU2015332234B2 (en) Landing string retainer system
RU105937U1 (ru) Техническое устройство для герметизации устья скважины, аварийно-фонтанирующей нефтью или газом
KR101462581B1 (ko) 아이솔레이션밸브유닛
KR101462582B1 (ko) 해양구조물의 수직운동보상기 제어시스템
CN201265382Y (zh) 刀具模块
RU2531694C1 (ru) Способ установки винтоприсосного свайного якоря
KR101488273B1 (ko) 아이솔레이션밸브
CN110054081B (zh) 深海起吊用带浮力调节功能的起吊钩
Tarasov et al. PROTECTION OF OFFSHORE HYDROTECHNICAL STRUCTURES FROM ICE FORCES USING SOFT PNEUMATIC INFLATABLE CAPSULES IN DEVICES FOR ICE CRUSHABLE
Tarasov ACTIVE PROTECTION OF OFFSHORE OIL&GAS STRUCTURES USING SOFT PNEUMATIC INFLATABLE CAPSULES IN DEVICES FOR ICE BOOMING