ITPI20070064A1 - Manto in erba sintetica perfezionato per attivita sportive - Google Patents

Manto in erba sintetica perfezionato per attivita sportive Download PDF

Info

Publication number
ITPI20070064A1
ITPI20070064A1 ITPI20070064A ITPI20070064A1 IT PI20070064 A1 ITPI20070064 A1 IT PI20070064A1 IT PI20070064 A ITPI20070064 A IT PI20070064A IT PI20070064 A1 ITPI20070064 A1 IT PI20070064A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sand
layer formed
synthetic
rubberized
elastic
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Nusca
Original Assignee
Roberto Nusca
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Roberto Nusca filed Critical Roberto Nusca
Priority to ITPI20070064 priority Critical patent/ITPI20070064A1/it
Publication of ITPI20070064A1 publication Critical patent/ITPI20070064A1/it

Links

Landscapes

  • Harvester Elements (AREA)
  • Hydroponics (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo "MANTO IN ERBA SINTETICA PERFEZIONATO PER ATTIVITÀ SPORTIVE" a
DESCRIZIONE
Ambito dell'invenzione
La presente invenzione riguarda la produzione di manti in erba sintetica ad uso sportivo e/o decorativo.
Brevi cenni alla tecnica nota
Prodotti similari sono stati oggetto della domanda di brevetto PI2001A000049 dell'11 luglio 2001, e nella domanda PI2003A000036 del 28 Maggio 2003 relativa ad un metodo di intasamento di manti di erba sintetica.
Questi manti trovano applicazione per uso sportivo, sportivo e ricreativo, ed in particolare in varie attività sportive quali calcio, calcetto, tennis, hockey, football americano, golf, pallavolo, basket e tante altre discipline sportive che prevedono lo svolgimento su tappeti erbosi in generale.
II manto in erba sintetica, in particolare, deve avere caratteristiche fisiche e tecnologiche tipiche di manti in erba naturale quali: l'elasticità del fondo per 1'utilizzatore, il rimbalzo della palla o dell'attrezzo utilizzato, capacità di assorbimento degli urti in caduta, la resistenza alla trazione e alla torsione provocata dalla scarpa, resistenza alla compressione, alla penetrazione dei corpi esterni, nonché capacità di assorbimento e drenaggio relativamente a eventi meteorologici ed ambientali.
In particolare, il manto di cui alla domanda PI2003A000036 definisce un manto in erba sintetica comprendente una stuoia e una pluralità di fili in materiale sintetico intrecciati sulla stuoia in modo da avere estremità sporgenti da un lato della stessa formando un tappeto. È previsto un materiale sfuso di intasamento del tappeto comprendente sabbia selezionata a granulometria controllata compresa tra 0,4 e 2,0 mm; un materiale sfuso di origine vegetale naturale sfibrato con granulometria compresa tra 1,0 e 2,0 mm; ed un materiale sfuso elastico di granuli di gomma con granulometria compresa tra 0,4 e 3,5 mm e preferibilmente tra 0,5 e 3,0 mm.
L' intasamento può essere ottenuto mediante un primo strato formato da detta sabbia, un secondo strato formato da detto materiale sfuso di origine vegetale, e un terzo strato formato da detto materiale sfuso elastico. Oppure, l'intasamento è ottenuto mediante un primo strato formato da detta sabbia, e un secondo strato formato da una miscela di detto materiale sfuso di origine vegetale con detto materiale sfuso elastico. Il materiale sfuso elastico è scelto tra granuli di gomma di primo utilizzo e granuli di gomma riciclata.
È sentita l'esigenza di aumentare la risposta elastica del manto artificiale tale da consentire l'ottenimento di parametri prestazionali richiesti dalle autorità di omologazione con maggiore facilità, senza la necessità di utilizzare sottotappeti elastici necessari all'assorbimento degli shock durante il gioco.
Sintesi dell'invenzione
È scopo della presente invenzione fornire un manto in erba sintetica che abbia le siffatte caratteristiche.
Questo scopo viene raggiunto da un manto in erba sintetica comprendente:
- una stuoia e una pluralità di fili in materiale sintetico intrecciati su detta stuoia in modo da avere estremità sporgenti da un lato della stessa formando un tappeto;
- un materiale sfuso di intasamento di detto tappeto, detto materiale sfuso di intasamento comprendendo: - sabbia gommata, formata da granuli di sabbia rivestiti da un materiale gommoso, elastomerico o elastico, con granulometria compresa tra 0,4-2,5mm; - un materiale sfuso di origine vegetale naturale sfibrato con granulometria compresa tra 0,3 e 2,5mm.
Questa combinazione dà il vantaggio che il manto erboso artificiale aumenta le proprie capacità elastiche, evitando il compattamento e consente di evitare la necessità di usare tappetini elastici montati al di sotto del manto artificiale.
Vantaggiosamente, a detto intasamento, comprendente sabbia gommata e materiale sfuso di origine vegetale naturale, viene aggiunto un materiale sfuso elastico di granuli di gomma con granulometria compresa tra 0,4 e 2,5 mm e preferibilmente tra 0,8 e 2,0 mm.
In tal modo, si può ulteriormente regolare la risposta elastica del manto erboso artificiale dosando la quantità di granuli in gomma da aggiungere al sistema.
In una prima forma realizzativa, detto intasamento è ottenuto mediante:
- un primo strato formato da sabbia gommata
- un secondo strato formato da detto materiale sfuso di origine vegetale.
In una seconda forma realizzativa, detto intasamento è ottenuto mediante:
- un primo strato formato da sabbia gommata,
- un secondo strato formato da detto materiale sfuso di origine vegetale e detto materiale sfuso elastico miscelati tra loro.
In una terza forma realizzativa, detto intasamento è ottenuto mediante:
- un primo strato formato da sabbia gommata
- un secondo strato formato da detto materiale sfuso elastico.
- un terzo strato formato da detto materiale sfuso di origine vegetale.
In una quarta forma realizzativa, detto intasamento è ottenuto mediante:
- un primo strato formato da una miscela di detta sabbia gommata con detto materiale sfuso elastico detta sabbia e
- un secondo strato formato da detto materiale sfuso di origine vegetale.
In una quinta forma realizzativa, detto intasamento è ottenuto mediante:
- un unico strato formato da una miscela di detta sabbia gommata con detto materiale sfuso elastico e con detto materiale sfuso di origine vegetale.
Vantaggiosamente in detta prima forma realizzativa, detto intasamento è realizzato con la seguente composizione percentuale:
Vantaggiosamente nelle altre forme realizzative alternative sopra evidenziate, detto intasamento è realizzato con la seguente composizione percentuale:
Vantaggiosamente, detto materiale vegetale naturale è scelto tra: cocco, sughero, torba, agave, cornunghia, corteccia di conifere, residui della lavorazione del legno, residui dell'industria agroalimentare, compost, ammendanti organici, fertilizzanti organici, cuoio torrefatto, residui vegetali, e in generale qualsiasi materiale organico di origine vegetale e/o animale in forma granulare e/o fibrosa.
In una composizione preferita, detto materiale vegetale naturale è scelto tra: cocco, sughero, nella seguente ripartizione:
Preferibilmente, per cocco si intende la sola parte granulare e fibrosa del cocco macinato, detta parte granulare e fibrosa essendo ottenuta sottoponendo detto materiale sfuso ad una fase di separazione di detta parte granulare e fibrosa da una parte polverosa.
Vantaggiosamente, per sabbia gommata si utilizza il prodotto noto come Flexsand.
Breve descrizione dei disegni
L'invenzione verrà ora illustrata con la descrizione che segue di una sua forma realizzativa, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi in cui:
- la figura 1 mostra schematicamente in una vista in sezione trasversale una prima forma realizzativa di un manto erboso sintetico, secondo la prima forma realizzativa della presente invenzione;
- le figure da 2 a 5 mostrano schematicamente in una vista in sezione trasversale le rispettive forme realizzative dalla seconda alla quinta di un manto erboso sintetico, secondo la presente invenzione.
Descrizione delle forme realizzative preferite
Con riferimento alla figura 1, un manto in erba sintetica secondo l'invenzione è ottenuto posando su un fondo piano un tappeto 1 formato da una stuoia 2 e da una pluralità di fili 3, in materiale sintetico intrecciati alla stuoia 2. Tra i fili 3 viene aggiunto un intasamento 5 formato da materiale granulare comprendente:
- uno strato di sabbia gommata 6, formata da granuli di sabbia 101 rivestiti da un materiale gommoso 102, elastomerico o elastico, con granulometria compresa tra 0,4 e 2,5 mm;
- uno strato di materiale sfuso 7 di origine vegetale naturale sfibrato con granulometria compresa tra 0,3 e 2,5 mm.
Lo strato di sabbia gommata 6 ha funzione drenante e di regolazione microclimatica del tappeto 1, e contemporaneamente conferisce al tappeto proprietà di risposta elastica senza raggiungere gradi di compattezza troppo elevati. Il peso della sabbia gommata consente la stabilizzazione del tappeto a terra.
Invece, il materiale sfibrato di origine vegetale 7 ha funzione di regolatore del deflusso e smaltimento dell'acqua piovana conservando un idoneo grado di umidità del fondo di gioco. Inoltre, conferisce regolazione microclimatica del tappeto, con controllo termico, nel senso di limitazione della temperatura del tappeto stesso sotto la radiazione solare. La risposta elastica del materiale sfibrato di origine vegetale 7 ha frequenze diverse da quelle della sabbia gommata 6, per cui viene migliorata la risposta elastica complessiva del tappeto.
In una variante realizzativa dell'invenzione, un manto 11 mostrato in figura 2 ha l'intasamento 15 che comprende - lo strato di sabbia gommata 6 a granulometria controllata compresa tra 0,4 e 2,5 mm;
- uno strato 9 formato da una miscela di materiale sfuso di origine vegetale naturale sfibrato con granulometria compresa tra 0,3 e 2,5 mm, e da materiale sfuso elastico di granuli di gomma con granulometria compresa tra 0,4 e 2,5 mm e preferibilmente tra 0,8 e 2,0 mm.
In questa seconda forma realizzativa le funzioni dei materiali sono le medesime, con il vantaggio aggiuntivo che, i granuli elastici consentono di modulare le caratteristiche fisiche e meccaniche del manto di erba sintetica il necessarie allo svolgimento delle attività sportive o ricreative di poter raggiungere una ideale elasticità. Nel contempo, grazie alla presenza del materiale naturale di origine vegetale, viene mantenuto un sufficiente grado di umidità in tutto lo strato di intasamento, regolando quindi adeguatamente il rapporto di scorrimento e abrasione tra la scarpa dell'atleta ed il manto in erba sintetica, in modo tale da rendere il manto idoneo all'applicazione in zone geografiche dal clima secco e/o poco piovoso.
In un'altra forma realizzativa, illustrata in figura 3, l'intasamento 25 comprende:
- lo strato formato da sabbia gommata 6;
- uno strato 8 formato da materiale sfuso elastico di granuli di gomma con granulometria compresa tra 0,4 e 2,5 mm e preferibilmente tra 0,8 e 2,0 mm;
- lo strato 7 formato da materiale sfuso di origine vegetale.
In una quarta forma realizzativa, illustrata in figura 4, l'intasamento 35 è ottenuto mediante:
- un primo strato 20 formato da una miscela di sabbia gommata 6 con materiale sfuso elastico 8
- un secondo strato formato da materiale sfuso di origine vegetale 7.
In una quinta forma realizzativa, illustrata in figura 5, l'intasamento 45 è ottenuto mediante un unico strato formato da una miscela di sabbia gommata 6 con materiale sfuso elastico 8 e da materiale sfuso di origine vegetale 7.
Quelli che seguono sono esempi non limitativi dei tre componenti dell'intasamento secondo l'invenzione:
1) Sabbia gommata, ottenibile in commercio con il nome Flexsand della PV-Sand A/S & Virklund Sport.
2)Materiale sfuso elastico in granuli
2A) Materiale riciclato
- Composizione: miscela di gomme sintetiche (SBR e/o EPDM) derivate da pneumatici esausti.
- Forma: granuli da 0,4 mm a 3,5 mm.
Stato fisico: solido
Colore: nero o diverso
Odore: tipico della materia sintetica Autoinfiammabilità: 2850
Densità relativa: varia con miscele utilizzate Solubilità in acqua a 20° C : Insolubile
2B) Materiale di primo utilizzo
- Composizione: Elastomero termoplastico di primo utilizzo a granulometria definita esente da polveri, riciclabile ecologico e atossico;
- Forma: grani di elastomero con granulometria pari a 1,0 - 3,5 mm.
- Stato fisico : solido
- Colore - verde, ambra, marrone
- Odore - inodore
- Densità apparente - 0,7/0,9 g/cmq
- Durezza shore - 0,55/0,66 shA
- Solubilità in acqua a 20° c - insolubile.
3)Materiale organico di origine vegetale:
- Composizione: Materiale vegetale naturale derivante dalla sfibratura di parti di piante arboree, biodegradabile, esente da materiali estranei: - Forma: irregolare
- Colore: bruno
- Odore: inodore
- Granulometria - 1 - 2 mm
- pH: 5,0-6,5
- Conducibilità elettrica: 0,63 uS/cm a 25°C
- Contenuto in umidità: - 5,0/20,0 %.
1/ intasamento del manto in erba sintetica secondo l'invenzione si realizza nei due seguenti modi.
La descrizione di cui sopra di una forma esecutiva specifica è in grado di mostrare l'invenzione dal punto di vista concettuale in modo che altri, utilizzando la tecnica nota, potranno modificare e/o adattare in varie applicazioni tale forma esecutiva specifica senza ulteriori ricerche e senza allontanarsi dal concetto inventivo, e, quindi, si intende che tali adattamenti e modifiche saranno considerabili come equivalenti della forma esecutiva esemplificata. I mezzi e i materiali per realizzare le varie funzioni descritte potranno essere di varia natura senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione. Si intende che le espressioni o la terminologia utilizzate hanno scopo puramente descrittivo e per questo non limitativo.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Manto in erba sintetica caratterizzato dal fatto di comprendere: una stuoia e una pluralità di fili in materiale sintetico intrecciati su detta stuoia in modo da avere estremità sporgenti da un lato della stessa formando un tappeto; un materiale sfuso di intasamento di detto tappeto, detto materiale sfuso di intasamento comprendendo: - sabbia gommata, formata da granuli di sabbia rivestiti da un materiale gommoso, elastomerico o elastico, con granulometria compresa tra 0,4 e 2,5 mm; - un materiale sfuso di origine vegetale naturale sfibrato con granulometria compresa tra 0,3 e 2,5 mm.
  2. 2. Manto in erba sintetica, secondo la rivendicazione 1, in cui a detto intasamento comprendente sabbia gommata e materiale sfuso di origine vegetale naturale viene aggiunto un materiale sfuso elastico di granuli di gomma con granulometria compresa tra 0,4 e 2,5 mm e preferibilmente tra 0,8 e 2,0 mm.
  3. Manto in erba sintetica, secondo la rivendicazione 1, in cui detto intasamento è ottenuto mediante: un primo strato formato da sabbia gommata un secondo strato formato da detto materiale sfuso di origine vegetale.
  4. 4. Manto in erba sintetica, secondo la rivendicazione 1, in cui detto intasamento è ottenuto mediante: un primo strato formato da sabbia gommata un secondo strato formato da detto materiale sfuso di origine vegetale e detto materiale sfuso elastico miscelati tra loro.
  5. 5. Manto in erba sintetica, secondo la rivendicazione 1 in cui detto intasamento è ottenuto mediante: un primo strato formato da sabbia gommata un secondo strato formato da detto materiale sfuso elastico. un terzo strato formato da detto materiale sfuso di origine vegetale.
  6. 6. Manto in erba sintetica, secondo la rivendicazione 1, in cui detto intasamento è ottenuto mediante: un primo strato formato da una miscela di detta sabbia gommata con detto materiale sfuso elastico detta sabbia e un secondo strato formato da detto materiale sfuso di origine vegetale.
  7. 7. Manto in erba sintetica, secondo la rivendicazione 1 in cui detto intasamento è ottenuto mediante: un unico strato formato da una miscela di detta sabbia gommata con detto materiale sfuso elastico detta sabbia e detto materiale sfuso di origine vegetale.
  8. 8. Manto in erba sintetica, secondo la rivendicazione 1, in cui detto intasamento è realizzato con la seguente composizione percentuale:
  9. 9. Manto in erba sintetica, secondo la rivendicazione 1, in cui detto intasamento è realizzato con la seguente composizione percentuale:
  10. 10. Manto in erba sintetica, secondo la rivendicazione 1, in cui detto materiale vegetale naturale è scelto tra: cocco, sughero, torba, agave, cornunghia, corteccia di conifere, residui della lavorazione del legno, residui dell'industria agroalimentare, compost, ammendanti organici, fertilizzanti organici, cuoio torrefatto, residui vegetali, e in generale qualsiasi materiale organico di origine vegetale e/o animale in forma granulare e/o fibrosa.
  11. 11. Manto in erba sintetica, secondo la rivendicazione 1, in cui detto materiale vegetale naturale è scelto tra: cocco, sughero, con la seguente ripartizione:
  12. 12. Manto in erba sintetica, secondo le rivendicazioni 10 e 11, in cui detto cocco comprende la sola parte granulare e fibrosa del cocco macinato, detta parte granulare e fibrosa essendo ottenuta sottoponendo detto materiale sfuso di origine vegetale ad una fase di separazione di detta parte granulare e fibrosa da una parte polverosa.
ITPI20070064 2007-05-31 2007-05-31 Manto in erba sintetica perfezionato per attivita sportive ITPI20070064A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPI20070064 ITPI20070064A1 (it) 2007-05-31 2007-05-31 Manto in erba sintetica perfezionato per attivita sportive

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPI20070064 ITPI20070064A1 (it) 2007-05-31 2007-05-31 Manto in erba sintetica perfezionato per attivita sportive

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPI20070064A1 true ITPI20070064A1 (it) 2008-12-01

Family

ID=40326848

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPI20070064 ITPI20070064A1 (it) 2007-05-31 2007-05-31 Manto in erba sintetica perfezionato per attivita sportive

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPI20070064A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9388535B2 (en) Method for producing synthetic turfs
US11021842B2 (en) Infill for artificial turf system
EP3601658B1 (en) Infill for artificial turf system and manufacturing process
US20190338472A1 (en) Infill material for synthetic turfs and synthetic turfs so obtained
US6071039A (en) Structure of surface portions of grounds
CN103052312A (zh) 旨在作为培养支持物的基质及其用于制备特别是运动用表面的用途
JP5613381B2 (ja) 人工芝敷設構造
ITPI20070064A1 (it) Manto in erba sintetica perfezionato per attivita sportive
JP7384344B2 (ja) 人工芝、人工芝用充填材及び人工芝生産方法
JP6849454B2 (ja) 人工芝生
NZ757782B2 (en) Infill for artificial turf system
JP3238758U6 (ja) 人工芝及び人工芝用充填材
JP3238758U (ja) 人工芝及び人工芝用充填材
ITPI20070120A1 (it) Metodo di realizzazione di un fondo in materiale sfuso per attivita' sportive e materiale sfuso cosi' ottenuto
BR112019020332B1 (pt) Material de enchimento para um sistema de relva artificial e método para fazê-lo, conjunto e sistema de relva artificial
IT202000003623A1 (it) Miscela per intaso di erba sintetica
JPS6339725B2 (it)
ITMI20120098A1 (it) Tappeto erboso sintetico e procedimento per la sua preparazione