ITPE960006U1 - Struttura prefabbricata autoportante multifunzionale per l'sercizio di attivita' sportive di nuova formulazione ed altre attivita' ricreative. - Google Patents

Struttura prefabbricata autoportante multifunzionale per l'sercizio di attivita' sportive di nuova formulazione ed altre attivita' ricreative. Download PDF

Info

Publication number
ITPE960006U1
ITPE960006U1 IT000006U ITPE960006U ITPE960006U1 IT PE960006 U1 ITPE960006 U1 IT PE960006U1 IT 000006 U IT000006 U IT 000006U IT PE960006 U ITPE960006 U IT PE960006U IT PE960006 U1 ITPE960006 U1 IT PE960006U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
positioning
activities
sports
game
games
Prior art date
Application number
IT000006U
Other languages
English (en)
Inventor
Mariano Camplone
Original Assignee
Mariano Camplone
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mariano Camplone filed Critical Mariano Camplone
Priority to IT000006U priority Critical patent/ITPE960006U1/it
Publication of ITPE960006U1 publication Critical patent/ITPE960006U1/it

Links

Landscapes

  • Medicines Containing Plant Substances (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)
  • Adhesives Or Adhesive Processes (AREA)

Description

DESCRIZIONE DI BREVETTO INDUSTRIALE DAL TITOLO: Struttura Prefabbricata Autoportante Multifunzionale per l'esercizio di attività sportive di nuova ideazione ( Pannel, FullBall, FreeBasket e OpenVolley) ed altre attività.
chiediamo che gli venga conferita facoltà, esclusiva sui modello industriale e sull‘invenzione industriale che qui (fig.1) descriviamo. Ricordiamo che attualmente esistono in commercio alcune strutture paragonabili ma esse NON hanno: Giochi-Sports di nuova ideazione, polifunzionalità tantomeno rapida; e, soprattutto, i Pannelli Angolari cne rendono innovativo questo brevetto.
In effetti la ns. richiesta di brevetto non riguarda i materiali specifici né il modo d'assemblarli né la loro consistenza, cne saranno comunque adeguati, bensì la"concettuan -tà( di alcuni dettagli cne, messi ai servizio dei nuovi Giochi-Sports, garantiscono un'alta ma facile funzional it à -Evidenziamo ,per iniziare,! due riloni centrali i.rig.2) della Struttura Multifunzionale dotati di canaline per io scorrimento veloce delia rete di gioco larga a tutto campo, m.9,20), così da adeguarla in pochi secondi allo Sport che si deve giocare; due molle di richiamo poste alia sommità dei piloni ed alcuni ganci di bloccaggio (fig.2) agevolano la sistemazione rapida e precisa, in alto o in basso, delia rete di gioco ALTA cm.90. I pironi centrali devono avere un'altezza minima di m.5,00 (sormontati poi dalia travatura) per non creare intralcio, oun la rete, nei giochi in cui questa non serve (FullBall), e con la copertura, nei giochi m cui si srruttano le zone alte (OpenVolley e FreeBasKet). D'altronde l'altezza della travatura centrale influisce sui deflusso dell'acqua piovana nell'ipotesi di copertura prevista {fig.9).
Sono state studiate inoltre due soluzioni rapide per aprire le porte dei FullBall, qualora fosse-questa la scelta di gioco; un pannello scorrevole dall'alto (,fig.3) o dal fianco, oppure due ante incernierate (fig.4), possono aprire e chiudere ermeticamente 1 due spazi, a seconda della necessità. E' il "concetto,, quel che più importa, perché 1 modi 3ono tanti! Tornando alla fig.8, b da notare cne il tappetino di gomma dura alla base del piano di gioco na soltanto DUE righe di segnatura sufficenti comunque per tutti 1 nuovi Giochi-Sports. Il tappetino di gomma dura è solo adagiato su un pavimento portante scomponibile, a sua volta sorretto da un telaio autoportante di tubolari in ferro 10x10 che, in sostanza, col collegamento ai piloni verticali ed alle travature, e protetto dalla pannellatura laterale più la copertura, creano quel "gabbione,, (fig.1Q), di misura 13,5x9,2x5,0 metri, cne vogliamo brevettare. Non staremo però a descrivere dettagliatamente ciò cne si può realizzare vari modi, salvo unicamente la pannellatura laterale poiché questa deve essere ALTA almeno m.3,00 e completamente LISCIA ALL"INTERNO (anche nelle giunture) per garantire regolarità nei rimbalzi il palla, visto cne queste pareti sono parte integrante dei Giocni-Sports (fig.5).
Vogliamo ora evidenziare i canestri del FreeBasKet cne, oltre al diametro, alia posizione ed ai numero (fig. 1 e fig.6), si differenziano da quelli noti per la possibilità di essere regolabili m altezza e sillabili dalla guida.
Poniamo l'accento, comunque, maggiormente sull'aspetto peculiare di questa Struttura Multifunzionale: i PANNELLI AN-GOLARI. Essi sono rigidi ma snodati, grazie al sistema di ante, e posti agii angoli del campo di gioco /fig.7 e fig.8); sono larghi, ognuno, cm.150 perone questa misura corrisponde all'ingombro di due giocatori affiancati cne, ancne se "marcatit, da due.avversari, possono liberare,il gioco da una situazione di "stan o,,: questa situazione è molto frequente in alcuni sports (qui, nel FullBall e nei FreeBasKet) e, nei campi aperti, viene superata se la palla supera il bordocampo o se l'arbitro fischia. E questi, purtroppo, sono gli unici fattori cne non sussistono m strutture di questo genere e cne ne possono decretare l'insuccesso, perdendo il gioco velocità e spettacolarità proprio negli angoli. Invece, con questi pannelli angolari, si garantiscono l'impossibi it di "imprigionare,, l'avversario all'angolo e il continuo scorrere della palla : quindi spettacolo e costante,richiesta. Con la loro altezza di in.2,00 e con la forma di triangolo m penienza sulla testata, questi Pannelli Angolari garantiscono inoltre imprevedibilità e ritorno m gioco alia palla, pur facendo attenzione all'incolumità dei giocatori.
Il sistema d'apertura con cerniere a ribaltamento il questi pannelli dar modo, oltretutto, il sfruttarne lo spazio posteriore per altre attività: esse troverebbero già a portata di mano attrezzature o prodotti lì conservati.
Naturalmente, m questa Struttura Multifunzionale, è prevista ancne l'illuminazione interna cne trova logica sistemazione sotto o dentro le travature il concatenamento (esclusa quella centrale ) dove poggiano ancne le possibil coperture, superiormente. La Travatura Centrale contiene, invece, l'ultimo dettaglio caratteristico: nel suo interno (.fig.9 e fig.10) sono contenuti due meccanismi scorrevoli a rullo (come quelle delle tende da soie) da cui srotolare i teloni impermeabili cne scendono sui due versanti di copertura. Con questa soluzione, comoda e veloce per l'ausilio di molle di ritorno, di tiranti e di occhielli per il fermo si consente il continuo sfruttamento della Struttura Multifunzionale anche in caso di pioggia o freddo improvvisi.
E' importante sottolineare cne questa Struttura Multifunzionale è stata cosi concepita per non essere vincolata a richiesta di concessione edilizia e, quindi, favorirne la diffusione.
DESCRIZIONE DEI NUOVI GIOCHI-SPORTS
(Necessaria per comprendere cine la Struttura da noi ideata va connaturata come INVENZIONE e non come MODELLO D'UTILITÀ' )
1°) FREEBASKET.
- PALLA LA GIOCO: quella dei Basnet; possibilmente di-un punto più.piccola, soprattutto per i giovanissimi.
- NUMERO DI GIOCATORI:massimo TRE per squadra.
- FORMA DEL CAMPO: la STRUTTURA MULTIFUNZIONALE (rete in alto). - REGOLE DI GIOCO: sostanzialmente come nel Basnet. Le dim -renze sono queste: a) Il CANESTRO na un diametro maggiore di cm.5 (sara quindi di cm.50). b) Ogni squadra deve distendere DUE canestri ι quali c) sono posti ognuno m un angolo del campo, sopra il Pannello Angolare della STRUTTURA MULTIFUN-ZIONALE. d) li canestro, regolabile m altezza, viene posto a cm.280 dal suolo per gii adulti, a cm.260 per ι oambini e a cm.270 per le donne o per il misto, e) La palla è sempre m gioco, potendosi avvalere ancna della sponda l'ormata dalla parete interna della STRUTTURA MULTIFUNZIONALE, f) E' consentito intercettare la palla anele nella fase di discesa a canestro. Si può perfino togliere la palla sospesa sur bordo dei canestro, purené essa non stia superando già la linea ideale d'ingresso, g) I tiri liberi vengono battuti dai centro dell'unica linea, n) Non e consentito il tiro a canestro prima d'aver superato n centrocampo. ì) Qualunque fallo verrà punito con due tiri liberi dall'arbitro l) cne dirige dall'esterno
2°) OPENVOLLEY.
- PALLA LA GIOCO: quella dei Beach-Volley.
- NUMERO DI GIOCATORI:massimo TRE per squadra.
- FORMA DEL CAMPO: la STRUTTURA MULTIFUNZIONALE con la rete oloccata dai l'ermo (,Ρ).(,Ι canestri non disturbano il gioco). - REGOLE LI GIOCO: tutte come nel Beacn-Volley, tracine,cne: a) La rete e a am.230 dal suolo nei suo margine superiore (.cm.215 per gare remmim li e giovanili, cin.220 per gare miste;; la stessa rete è larga cin.020 (.tutto il campo; ed è alta cm.90. c) La palla rimane 19 gioco se oatte sulle due sponde laterali formate dalle pareti interne della STRUTTURA MULTIFUNZIONALE: ovviamente se.dovesse poi terminare la corsa oltre l'unica riga di delimitazione, così come se ci arrivasse direttamente, non sareDDe valida, c) n'arbitro dirige dall'esterno
3°) FULLBALL.
- PALLA LA GIOGO: quella della PALLAVOLO o della PALLANUOTO. - NUMERO DI GIOCATORI:l'ideale è TRE giocatori senza portiere per ogni squadra, ma si può aggiungere un quarto giocare, il portiere, cne non deve superare la propria unica riga e non deve toccare la pan a con 1 PIEDI.
- FORMA DEL CAMPO: la STRUTTURA MULTIFUNZIONALE con la rete m alto e le apposite porte aperte e 1 canestri sfilati. - REGOLE LI GIOCO: I giocatori, escluso il portiere, possono toccare la palla con 1 piedi ma ancne con le MANI, l'uso delle mani, nei giocatori cne non siano il portiere, è comunque consentito solamente m due modi: aj dalia propria metacarpo m dietiro, cioè in dipesa; b) toccando ia pan a con uno "SCHIAFFO,,, cioè non facendola sostare sulla mano per piu di una frazione di secondo; c; Vale,il gioco di testa.Il tiro m porta è consentito esclusivamente dalia metacampo m avanti, quindi con i piedi, però se da uno "SCHIAF-FO" difensivo la pan a andasse m rete, il punto deve ritenersi valido. Tutte le sponde formate dalie pareti interne delia STRUTTURA MULTIFUNZIONALE possono contribuire allo sviluppo dei gioco, con particolare riguardo ai PANNELLI AN-GOLARI. Se il portiere tocca la pan a con i piedi, ancne involontariamente, o un giocatore tocca la palla con una mano, nella natacampo d'attacco, o il portiere oltrepassa la linea di difesa, gii avversari nanno diritto al calcio di rigore: esso sarà battuto proprio dal centro delia linea di difesa, con le MANI; in caso di respinta dei portiere, il gioco riprenderà normalmente e, quindi, l’attaccante potrà giocare solo coi piedi ed il portiere tornerà ai.suo ruolo, nei caso di squadra a TRE. Se invece il portiere dovesse deviare il rigore con i piedi, e solo in questo caso, il gioco è da ritenersi valido. La misura delie porte, ricavate da aperture nella STRUTTURA MULTIFUNZIONALE già-predisposte, è di-cm.-100, in larghezza, per cm.140 altezza. L'arbitro dirige dall'esterno l'incontro cne si può giocare sia a tempo che a SET.
4 ° ) PANNEL .-- PALLA Drt GIOCO: quella dei Tennis, se si gioca con la racene ita da PADDLE; (quella dei Volano, se si gioca con la raocnatts da Volano.
- NUMERO LI GIOCATORI: assolutamente TRE per squadra.
- FORMA DEL CAMPO: la STRUTTURA MULTIFUNZIONALE con la rete centrare rissata m posizione ι,Τ),ιη caso di palla da Tennis, o m posizione (V), in caso di pan a da Volano: (T) corrisponde a cm.90 dal suolo, ( V ) a cm.150.
- REGOLE DI GIOCO: Sì usa n punteggio dei Tennis. Considerato cne si possono siruttare ancne.le sponde laterali formate dalle pareti interne delia STRUTTURA MULTIFUNZIO-NALE, compresi i PANNELLI ANGOLARI, ι modi per conquistare un punto sono solamente: a) par toccare, con due rincalzi consecutivi, la pallina sulla metacampo avversaria o b) lo stesso avversario non riesca a rimandare la pam na oltre la rete e questa ricada nen a sua metacampo.
E' consentito un "passaggio,, {, uno soltanto ) al compagno, come nell’alzata della pallavolo, dopodicne si dovrà comunque rinviare la pallina nen -aitfa metacampo, ancne-con l'ausin o di una o piu sponde.
L’arbitro dirige dall'esterno.
(Dovrebbe essere chiaro,a questo punto, come sia profonda l ' interconnessione tra STRUTTURA MULTIFUNZIONALI e GIOCHI-SPORTS; cosi come è comprensibile che non è stato pensato un nuovo "strumento,, per attività già esistenti ma INVEN-TATO un sistema cne trova la sua applicazione UNICA nella STRUTTURA MULTIFUNZIONALE che vogliamo brevettare.)

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1) La ALTEZZA MINIMA di m.5,00 dei Piloni Centrali, per i vantaggi che ne derivano.
  2. 2) La graduabilità di posizionamento,attraverso io scorrimento nella canalina, della rete di gioco. 3) largnezza a tutto campo, altezza di cm.90, posizionamen to variabil e della RETE DI GIOCO: in sostanza, il complesso della sua funzionan tà. 4) L'apertura e chiusura delle porte per gioco dei Full-Ball, qualunque sia il modo. 5) La collocazione di due sole righe, per tutta la largnez-, za dei terreno di gioco e a m.2,00 dal fondocampo, da usare per tutti i giochi. 6) Diametro di cm.50, posizionamento perciò anche il numero complessivo,), regolazione d'altezza e sfi labiltà dei CANESTRI: in sostanza, il complesso della loro funzionaiità. 7) Tutto li complesso ai concetti compresi nell'ideazione dei PANNELLI ANGOLARI: misura di m.1,90 x m.2,00 con testata a forma triangolare cne saie im o a m.2,20 dei suo vertice, posizionamento ai quattro angoli, possibilità d'apertura per altri usi a mezzo di cerniere. Si sottolinea cne i Pannelli Angolari ideati vengono rivendicati ancne in forme CURVILINEE concave o convesse;: non ne sono stati dati il disegno e la descrizione perone li riteniamo poco funzionali! 8) La TRAVATURA CENTRALE contenente,meccanismi scorrevoli per l'estensione della copertura con telo idrorepellente. 9) I GIOCHI-SPORTS di nuova ideazione, complementari necessariamente.
IT000006U 1996-04-17 1996-04-17 Struttura prefabbricata autoportante multifunzionale per l'sercizio di attivita' sportive di nuova formulazione ed altre attivita' ricreative. ITPE960006U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000006U ITPE960006U1 (it) 1996-04-17 1996-04-17 Struttura prefabbricata autoportante multifunzionale per l'sercizio di attivita' sportive di nuova formulazione ed altre attivita' ricreative.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000006U ITPE960006U1 (it) 1996-04-17 1996-04-17 Struttura prefabbricata autoportante multifunzionale per l'sercizio di attivita' sportive di nuova formulazione ed altre attivita' ricreative.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPE960006U1 true ITPE960006U1 (it) 1997-10-17

Family

ID=43706374

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000006U ITPE960006U1 (it) 1996-04-17 1996-04-17 Struttura prefabbricata autoportante multifunzionale per l'sercizio di attivita' sportive di nuova formulazione ed altre attivita' ricreative.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPE960006U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6485373B1 (en) Sportnet
US7001288B2 (en) Soccer practice cage
US7244199B1 (en) Portable street hockey backstop
US4715598A (en) Basketball game and court
US20090181810A1 (en) Soccer Training Apparatus and Method
US20170203176A1 (en) Ball return device and system
US20140332742A1 (en) Gaga Pit and Sports Arena
US20040132558A1 (en) Multiple-plane or user-enclosing rebound surfaces for practicing soccer or other sports
US5058899A (en) Paddle ball game with net like sheet with completely surrounded opening
US8827844B2 (en) Footballmaster
ITPE960006U1 (it) Struttura prefabbricata autoportante multifunzionale per l'sercizio di attivita' sportive di nuova formulazione ed altre attivita' ricreative.
US20070213146A1 (en) Apparatus and method for a court ball game
DE102011117147B4 (de) Ballsportgerät und Trainingsanlage
CN206965064U (zh) 多角度多方位进球和出球的管孔球健身娱乐装置
KR102565589B1 (ko) 유희용 필러형 골대 및 용도
DE102010019639A1 (de) Ballspielarena
GB2449634A (en) Goal for soccer practice
KR100763343B1 (ko) 골프코스를 갖춘 실내 골프경기 시스템
CN215585418U (zh) 一种足球训练器
JP3114584U (ja) 擬似野球ゲーム用具
RU64083U1 (ru) Дачный спортивный комплекс (варианты)
EP3582863B1 (en) Sports facility for kindergarden
US20230211221A1 (en) Method and goals for flying disc game
RU7326U1 (ru) Спортивный комплекс
CN108310744A (zh) 多角度多方位进球和出球的管孔球健身娱乐装置