ITPE20070026A1 - Processo di stampa per prodotti igienici assorbenti - Google Patents

Processo di stampa per prodotti igienici assorbenti Download PDF

Info

Publication number
ITPE20070026A1
ITPE20070026A1 ITPE20070026A ITPE20070026A1 IT PE20070026 A1 ITPE20070026 A1 IT PE20070026A1 IT PE20070026 A ITPE20070026 A IT PE20070026A IT PE20070026 A1 ITPE20070026 A1 IT PE20070026A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
printing
component
absorbent article
image
print
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Mancini
Original Assignee
Diatec Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Diatec Srl filed Critical Diatec Srl
Priority to ITPE20070026 priority Critical patent/ITPE20070026A1/it
Publication of ITPE20070026A1 publication Critical patent/ITPE20070026A1/it

Links

Description

PROCESSO DI STAMPA PER PRODOTTI IGIENICI ASSORBENTI
La presente invenzione si riferisce ad un sistema innovativo di stampa di immagini per articoli igienici assorbenti usa e getta, quali pannolini per bambini, pannoioni per adulti, assorbenti igienici per signore.
1 prodotti assorbenti igienici usa e getta sono prodotti molto complessi. Questi tipi di articoli includono molteplici componenti, vengono realizzati su linee di produzione ad alta velocità, devono essere rispettosi dei costi e soprattutto devono soddisfare le esigenze funzionali del consumatore. 1 componenti principali consistono in una superficie interna che andrà a contatto con la pelle del consumatore, in una superfìcie esterna che servirà come barriera alla fuoriuscita dei liquidi ed uno strato, compreso tra la superfìcie interna e la superfìcie esterna, di materiali assorbenti idonei a catturare gli essudati organici.
Oltre a presentare tutte le necessarie prerogative funzionali, ai prodotti in oggetto è richiesto di comprendere un piacevole aspetto estetico per invogliarne l'acquisto. In alcuni di questi prodotti è nota, particolarmente per pannolini tradizionali e pannolini elasticizzati altrimenti noti come training pants, come piacevole elemento estetico, la applicazione di elementi grafici che possono presentarsi sotto forma di numeri, parole, frasi, o di immagini che risultano gradite sia ai bambini che agli adulti preposti ad effettuare il montaggio dei pannolini. Tradizionalmente dette stampe vengono applicate su tutta o su solo una porzione della superfìcie esterna dei prodotti, e vengono realizzate attraverso processi di flessografia o di rotocalco o di altri processi di stampa a contatto sul materiale componente della superfìcie esterna prima che detto materiale venga introdotto sulla linea di produzione dell’articolo assorbente.
La superfìcie esterna pre-stampata può presentare inefficienze determinate attraverso le fasi di spedizione e di gestione necessaria per arrivare a disporre detta superfìcie, che viene inviata dal fornitore sotto forma di bobine, sulla lìnea di produzione. La utilizzazione di componenti pre-stampati fuori linea comporta un profondo vincolo di natura logistica, determinato dalla necessità di gestire in fabbrica un elevato numero di codici, ciascuno corrispondente alle diverse fasce dei rotoli pre-stampati, idonee alle diverse taglie dei prodotti da realizzare.
E’ noto che il processo flessografìco in particolare consente alta velocità di stampa, costi ridotti ed elevata qualità allorché la stampa viene effettuata su strati di materiali quali films e tessuti non tessuti. E’ significativo che detto processo mantenga altresì la morbidezza del materiale su cui viene applicata, e per questo una soluzione dei limiti sopraesposti derivati dai materiali pre-stampati, consiste nella realizzazione di una stampa direttamente in linea di produzione. Tuttavia la stampa di elementi grafici o immagini direttamente sulla linea di produzione non è risultata pratica in quanto risulta difficile e costoso cambiare grafica o immagine in modo da adattarla alle diverse dimensioni delle superfici esterne delle diverse taglie dei prodotti che saranno realizzate dalla linea di produzione. Fra l'altro il cambio di stampa su una linea di produzione comporta elevate quantità di scarti.
Un nuovo procedimento per superare questi lìmiti consiste nella realizzazione di una stampa “ random che consiste in una configurazione grafica continua e ripetitiva che può essere tagliata in ogni punto ( come una carta da parati). Una grafica “ random “ tipicamente inizia e termina su un componente di un articolo ( quale ad esempio una sua superficie esterna ) in modo tale che una o più immagine nei bordi del componente risulta incompleta o parzialmente tagliata. Più specificamente una stampa può essere definita “ random “ se il, componente su cui la stampa appare può essere indiscriminatamente tagliato quando è incorporato in un articolo assorbente.
Tuttavia pur presentando evidenti benefici di flessibilità produttiva e di problematiche logistiche, un sistema di stampa “ random “ presenta un evidente limite nella impossibilità di realizzare immagini compiete, che risultano molto più attraenti nei confronti del consumatore. Mentre in una stampa “ random “ non c’è la necessità di tenere la grafica o Γ immagine stampata in fase con la operazione di taglio, detta necessità è ben nota per i processi di stampa così detti “ interi ” o “ completi ” o “intatti come vengono definiti i processi che consentono grafiche di immagini intere e complete su un componente di un articolo. Detta necessità viene espressa come stampa in fase.
Un’altra soluzione di stampa nota idonea alla realizzazione di stampa, soprattutto di immagini, su componenti di articoli assorbenti, è nota come “ ink jet non contact printing System
Detto processo è caratterizzato dal realizzare una stampa attraverso getti di inchiostro provenenti da un orifizio in una testata, per realizzare una stampa di alta risoluzione, richiede un elevato numero dì orifizi a ciascuno dei quali corrisponde un punto di inchiostro. Questa operazione tuttavia diventa molto difficile quando la stampa deve essere applicata su di un materiale in movimento a alta velocità, come è una machina per la produzione di articoli assorbenti, in quanto in detta operazione l’immagine deve essere formata attraverso una solo passaggio del componente da stampare sotto l’unità di stampa. Questa operazione presenta inoltre il limite determinato dal vincolo di una dimensione massima della fascia di stampa che al sistema di stampa in oggetto viene consentita dal Tappa rato utilizzato.
Lo scopo della presente invenzione è pertanto quello di superare tutti i limiti sopraesposti attraverso un innovativo processo di stampa per componenti, quali la superficie esterna, ma non limitatamente a questi soli componenti, per pannolini per bambini, ma non limitatamente a questi soli prodotti igienici assorbenti monouso.
In figura 1 è illustrato sinteticamente il processo della presente invenzione che consiste nello stampare una grafica od una immagine (12) utilizzando un solo colore su un componente, quale la superficie esterna (13) di un articolo igienico assorbente usa e getta (11), sulla quale è stato realizzala una pre-stampa (14) attraverso un sistema “random”, utilizzando più colori, preferibilmente quattro.
li componente, che può essere un film, un tessuto non tessuto o preferibilmente un laminato di un tessuto non tessuto con un film, viene preliminarmente stampato con metodo “ random “ fuori dalla linea di produzione.
Una forma preferita della pre-stampa “ random “ può essere una stampa flessografica, a rotocalco o comunque con un metodo per contatto, che riproduce una quantità ripetuta di grafiche o di immagini e che essendo realizzata con un impianto stampa ad altissima risoluzione e di luce non inferiore ai 200 cm, consente di ottenere una stampa con almeno quattro colori, risultando in questo di elevata qualità a prezzi molto contenuti.
Detto componente pre-stampato viene quindi tagliato in fasce di altezza predeterminata senza aggravio di costi e senza alcun bisogno di controllo di dove il taglio avviene nei confronti della posizione della stampa ; viene quindi avvolto in bobine che rappresentano la unità di spedizione.
Le suddette bobine vengono trasferite sulla macchina di produzione di articoli assorbenti e, dopo avere selezionato la fascia corrispondente alla taglia del prodotto che si intende realizzare, vengono svolte sulla linea in movimento e durante questa fase ricevono una ulteriore operazione di stampa in modo selezionato di una grafica o di una immagine intera.
Detta seconda operazione di stampa, che dovrà essere realizzata con il controllo della fase per un corretto posizionamento nell’elemento cui viene applicata, è estremamente semplificata dal fatto che, sovrapponendosi ad una pre-stampa a più colori, può essere realizzata attraverso Γ uso di un solo colore, risultando in questo estremamente conveniente in termini di costi e di efficienza.
La seconda operazione di stampa preferibilmente può configurare una grafica o una immagine coerente, o correlata o complementare con la grafica o Γ immagine della pre-stampa.
Un apparato preferito, ma non esclusivo della possibilità di utilizzare altri apparati con diversi sistemi di stampa, idoneo alla realizzazione del processo di stampa della invenzione, è commercialmente noto con il marchio SANYPRINT 900 ed è disponibile presso la Diatec { Collecorvino (PE) — Italia ).
Detto apparato è idoneo alla realizzazione di una stampa flessografica ad un solo colore per mezzo di un inchiostro liquido su uno strato fibroso in movimento, quale ad esempio un tessuto non tessuto in fibre poliolefiniche.
Nel suddetto apparato la distribuzione flessografìca dell’inchiostro sullo strato in movimento viene compiuta per mezzo di un rullo in ceramica, attraverso un “ doctor biade “ in una camera chiusa.
La suddetta camera chiusa garantisce alta velocità, facilità di inserimento nella struttura di una macchina per la produzione di articoli assorbenti, ridotto livello di evaporazione del solvente inserito nell’inchiostro usato, ridotto tempo necessario per cambio del colore selezionato.
La suddetta camera chiusa è caratterizzata dal possedere la circolazione dell’inchiostro sotto pressione, allo scopo di garantire al meglio il riempimento delle cavità del rullo in ceramica cd è inoltre facilmente rimovibile per effettuare adeguata manutenzione.
La suddetta camera viene mantenuta in posizione adiacente al rullo in ceramica da una coppia di cilindri; due fermi meccanici regolano pressione ed allineamento, infine due fermi di sicurezza evitano il contatto tra la camera ed il rullo in ceramica.
La somma delle due separate operazioni di stampa consente un risultato di stampa di alta nitidezza e risoluzione.
Le stampe fino ad ora citate possono essere definite stampe permanenti, significando in questo che sono realizzare attraverso l’uso di inchiostri che rimangono permanenti allorché in presenza di umidità.
Sono inoltre noti nell’arte pannolini, per bambini e non solo, che presentano nella superficie esterna, stampe di grafiche o di immagini realizzate con inchiostri che hanno la proprietà di cambiare colore o di dissolversi allorché in contatto con umidità.
Dette grafiche o immagini non permanenti sono note con la definizione di indicatori di umidità.
Gli indicatori di umidità assolvono pertanto al compito di offrire ai consumatore o a chi è preposto al cambio del pannolino, la informazione che il pannolino è umido in quanto ha assorbito liquidi organici emessi dal consumatore, e che pertanto è il momento per sostituire il pannolino.
Come si può vedere in Figura 2, sono noti nell’arte pannolini (21) che presentano sulla taccia esteriore (23) sia stampe permanenti che stampe di indicatori di umidità.
Queste stampe “ multiple” sono realizzare o completamente fuori linea (il che significa presso il fornitore delle superfici esterne) o completamente in linea (il che significa sulla linea di produzione dei pannolini), presentando in entrambe le soluzione gli stessi limiti e vincoli sopra esposti con riferimento alla sola stampa permanente.
E’ pertanto un altro obiettivo di questa invenzione la realizzazione di un sistema di stampa a due fasi, nel quale la fase di stampa in fase e ad un solo colore su una superfìcie con pre-stampa (24) a più colori in modo “ random “ fuori linea, preveda la realizzazione di un indicatore di umidità (22) attraverso la utilizzazione di inchiostri che st dissolvono o cambiano colore a contatto con umidità.
Secondo la invenzione, preferibilmente l’indicatore di umidità sarà realizzato in una configurazione di grafica o di immagine che sia uniforme, o esteticamente coerente con la configurazione permanente.
Come illustrato nella figura 3a, sono noti nell’arte pannolini per bambini e non solo, i quali dispongono di un sistema di fissaggio (34) tra porzioni anteriori e porzioni posteriori, abitualmente definito meccanico, in quanto realizzato attraverso un sistema “ hook and loop che consiste nell’aggancio di elementi in rilievo disposti su una etichetta posizionata sui bordi posteriori, con un materiale (32) idoneo a ricevere detti elementi in rilievo, laddove detto materiale idoneo è disposto sulla faccia esterna (33) di un pannolino (31), nella sua porzione anteriore.
Detto materiale idoneo (32) presenta indizi grafici di riferimento (35) per consentire un corretto posizionamento delle etichette.
Un recente sviluppo tecnologico ha consentito un nuovo sistema di fissaggio meccanico il quale, conservando le etichette con elementi in rilievo della precedente descrizione, non prevede più la necessità della presenza del materiale idoneo a ricevere detti elementi in rilievo.
Questo miglioramento, Figura 3b, è consentito dalla utilizzazione di elementi in rilievo disposti su etichette (34b) configurati in modo tale da potere essere ricevuti e allo stesso stabilmente ancorati al tessuto non tessuto della faccia esterna (33b) del pannolino (3 lb).
Mentre è evidente il beneficio economico e di processo di detta innovazione, sorge il problema di dovere inserire sulla faccia esterna in tessuto non tessuto del pannolino degli indizi visivi (35b) di riferimento, idonei a consentire un corretto posizionamento delle etichette sulla faccia esterna del pannolino.
E’ un altro obiettivo di questa invenzione la realizzazione di un sistema di stampa a due fasi, in cui la seconda fase consiste nella stampa ad un solo colore in fase, con le modalità sopra descritte, su una superficie con stampa (36b) a più colori in modo “ random “ e realizzata fuori linea, e provvede alla stampa di un indizio grafico (35b) sul tessuto non tessuto della faccia esterna di un pannolino, di riferimento per il corretto posizionamento delle etichette di fissaggio.
La Figura 4 mostra inoltre assorbenti (41) per signora, noti nell’arte, che presentano stampe sulla faccia (42) a contatto con il corpo della utilizzatrice, o su un sottostrato (43) adiacente a detta faccia, una stampa avente uno scopo meramente ornamentale.
E’ un altro obiettivo di questa invenzione la realizzazione di un sistema di stampa a due fasi, in cui la seconda fase consiste nella stampa di un solo colore in fase, con le modalità sopra descritte, su una superficie con stampa (45) a più colori in modo “random” e realizzata fuori linea, e provvede alla stampa di una immagine (44) sul tessuto non tessuto della faccia esterna (42) o sul tessuto nontessuto di un sottostrato (43) adiacente detta faccia esterna di un assorbente per signora, laddove detta immagine rappresenta un abbellimento estetico dell’ assorbente.
Un possibile schema a blocchi del processo dell’invenzione è illustrato in figura 5. Il rullo di trasferimento (53) viene bagnalo dall’inchiostro contenuto nella vaschetta (51), alimentata dai condotti (52), laddove detto rutto (53) trasferisce detto inchiostro ad un rullo (54) che porta il cliché di stampa. Da qui l’inchiostro viene trasferito sul materiale (55) da stampare.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Un processo di stampa per articoli assorbenti igienici usa e getta, consistente nello stampare su un componente dell’articolo una grafica o una immagine utilizzando un solo colore, laddove sullo stesso componente è stata precedentemente realizzata fuori linea una pre-stampa attraverso un sistema a più colori 2) Un processo di stampa della rivendicazione n. 1, in cui la descritta stampa, utilizzando un solo colore, su un componente di un articolo assorbente igienico usa e getta, avviene con sistema flessografico 3) Un articolo assorbente quale un pannolino per bambino o per adulti incontinenti, al quale viene applicata una stampa secondo il processo della rivendicazione n. 1, e dove il componente è un tessuto non tessuto disposto nella faccia esterna dei panuolino 4) Un articolo assorbente della rivendicazione n.3, dove la stampa della grafica o immagine ad un solo colore rappresenta un indicatore di umidità 5) Un articolo assorbente della rivendicazione n. 3, dove la stampa della grafica o immagine ad un solo colore rappresenta un indizio per l’ancoraggio delle etichette di fissaggio 6) Un articolo assorbente quale un assorbente igienico per signore o un proteggi slip per signore al quale viene applicata una stampa secondo il processo della rivendicazione n.l, e dove il componente è un tessuto non tessuto della faccia interna dell’ assorbente o il tessuto non tessuto di un sottostrato adiacente detta faccia esterna 7) Il processo di stampa della rivendicazione n.l, laddove sul componente cui viene applicata la stampa ad un solo colore, non è stata precedentemente realizzata fuori linea una pre-stampa.
ITPE20070026 2007-06-21 2007-06-21 Processo di stampa per prodotti igienici assorbenti ITPE20070026A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPE20070026 ITPE20070026A1 (it) 2007-06-21 2007-06-21 Processo di stampa per prodotti igienici assorbenti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPE20070026 ITPE20070026A1 (it) 2007-06-21 2007-06-21 Processo di stampa per prodotti igienici assorbenti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPE20070026A1 true ITPE20070026A1 (it) 2008-12-22

Family

ID=40301155

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPE20070026 ITPE20070026A1 (it) 2007-06-21 2007-06-21 Processo di stampa per prodotti igienici assorbenti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPE20070026A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2005235151B2 (en) Two-step contact and non-contact printing
US10836149B2 (en) Method of producing a composite multi-layered printed absorbent article
US9108787B2 (en) Process for manufacturing absorbent products having customized graphics
AU695493B2 (en) Single substrate, repeat-pass printing process and substrates printed thereby
JP5502136B2 (ja) 三次元印刷された物品
JP4781820B2 (ja) 紙おむつの製造方法
US10307299B2 (en) Method of producing a multi-layered printed absorbent article
CN106794692A (zh) 用于在水溶性膜上进行印刷的设备
CN102596138A (zh) 用于统一外观的印刷的吸收性物品组成部分
CA2850868C (en) Method of making a printed elastic laminate
CN106794905A (zh) 用于制造小袋的设备
ITPE20070026A1 (it) Processo di stampa per prodotti igienici assorbenti
ITMI20080651A1 (it) Macchina per la trasformazione in linea di prodotti monouso, stampati a caldo con cere e paraffine colorate
JP6993830B2 (ja) 長尺装飾原反、及びラベル
MXPA06011183A (en) Two-step contact and non-contact printing
ITFI20080040A1 (it) Bollino autoadesivo per specialita' farmaceutiche con codice identificativo bidimensionale
ITMI20120820A1 (it) Metodo ed apparato per il trattamento di lastre di stampa per flessografia
KR20110006003A (ko) 우레탄 전사 방법