ITPD990260A1 - Struttura di attacco per maniglioni doppi - Google Patents

Struttura di attacco per maniglioni doppi Download PDF

Info

Publication number
ITPD990260A1
ITPD990260A1 ITPD990260A ITPD990260A1 IT PD990260 A1 ITPD990260 A1 IT PD990260A1 IT PD990260 A ITPD990260 A IT PD990260A IT PD990260 A1 ITPD990260 A1 IT PD990260A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
attachment structure
handles
head
window frame
elements
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Vittorio Comunello
Original Assignee
Comunello S R L Flli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Comunello S R L Flli filed Critical Comunello S R L Flli
Priority to ITPD990260 priority Critical patent/IT1309936B1/it
Publication of ITPD990260A1 publication Critical patent/ITPD990260A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1309936B1 publication Critical patent/IT1309936B1/it

Links

Landscapes

  • Lock And Its Accessories (AREA)

Description

“STRUTTURA DI ATTACCO PER MANIGLIONI DOPPI”
DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto una struttura di attacco per maniglioni doppi, del tipo per esempio adottato in porte di esercizi.
I maniglioni vengono assicurati al serramento della porta con diversi metodi.
Uno dei metodi principali, utilizza un tirante di fissaggio a sezione quadrata, con teste filettate, che attraversa il serramento.
Ai due lati del serramento vengono infilati dal tirante due distanziali, provvisti di un corrispondente foro a sezione quadrata in accoppiamento con il tirante.
Questi distanziali vengono disposti adiacenti al serramento, hanno forma sostanzialmente cilindrica e, quello disposto nella parte interna del serramento, è provvisto di un foro radiale per linserimento di una chiave di fissaggio.
Le porzioni di estremità dei maniglioni, sono provviste di fori ciechi, in cui sono fissati degli inserti provvisti di fori passanti filettati per l’accoppiamento con le corrispondenti porzioni di estremità del tirante di fissaggio.
Per l’assemblaggio, i maniglioni vengono avvicinati al serramento in modo che gli inserti tocchino le teste filettate del tirante di fissaggio.
Tramite una chiave, si pone in rotazione il distanziale disposto nella parte interna del serramento, e quindi di conseguenza si pone in rotazione anche il tirante di fissaggio le cui teste filettate cominceranno ad avvitarsi entro gli inserti fintantoché i maniglioni non saranno completamente serrati e fissati al serramento.
Come si può vedere, l’operazione di fissaggio con questo tipo dì struttura risulta molto onerosa, in quanto vengono posti in rotazione diversi elementi, e particolarmente lenta.
Inoltre, è necessario costruire elementi, in particolare i distanziali, di struttura differente a seconda che vengano usati per la parte interna o per quella esterna del serramento.
Non meno importante, risulta il fatto che in realtà questo tipo di fissaggio non è stabile, poiché dopo un certo periodo di tempo di utilizzo, il serraggio si allenta e i maniglioni cominciano a muoversi.
Compito principale del seguente trovato è quello di mettere a punto una struttura di attacco per maniglioni doppi che elimini o sostanzialmente riduca, i problemi dei tipi noti di attacchi.
Conseguente scopo principale è quello di realizzare una struttura di attacco che permetta di realizzare un fissaggio stabile dei maniglioni.
Un altro scopo è quello di mettere a punto una struttura che renda molto veloce il montaggio e lo smontaggio dei maniglioni.
Un altro scopo ancora è mettere a punto una struttura di facile realizzazione e di veloce assemblaggio.
Non ultimo scopo è quello di mettere a punto una struttura di attacco per maniglioni dai bassi costi di realizzazione.
Il compito principale, questi ed altri scopi ancora che più chiaramente appariranno inseguito, vengono raggiunti da una struttura di attacco per maniglioni doppi caratterizzata dal fatto di comprendere elementi a sviluppo longitudinale che attraversano il serramento di applicazione dei maniglioni, provvisti di elementi di testa contrapposti esterni al serramento di inserimento in corrispondenti fori ciechi praticati nelle porzioni di estremità dei maniglioni, dette porzioni di estremità dei maniglioni essendo provviste di almeno un foro passante ortogonale a detti fori ciechi per l’avvitamento di un corrispondente grano la cui testa sagomata realizza in avvitamento un accoppiamento con un piano inclinato costituito da una porzione di detti elementi di testa avente sezione di dimensione decrescente dairestemo verso il serramento.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato, risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una sua forma realizzativa, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo nella sua portata, nelle allegate tavole di figure e disegni, in cui:
- la fig. 1 illustra dei maniglioni doppi applicati ad un serramento;
- la fig. 2 illustra una sezione trasversale di una struttura di attacco secondo il trovato, completamente assemblata;
- la fig. 3 illustra un esploso della struttura secondo il trovato rappresentata nella figura precedente;
- la fig. 4 illustra un particolare ingrandito della struttura, in una particolare fase operativa dell’assemblaggio.
Con particolare riferimento alle figure da 1 a 4, una struttura di attacco per maniglioni doppi viene complessivamente indicata con il numero 10.
La struttura 10 viene utilizzata per il collegamento di una coppia di maniglioni 11 cavi ad un serramento 12 e comprende un elemento a sviluppo longitudinale, costituito da un perno 13 esternamente filettato.
Il serramento 12 è provvisto di un foro passante 14 per l' inserimento del perno 13, il quale, una volta posizionato, ha le porzioni di estremità 15 all’esterno del serramento 12 stesso.
Due boccole 16 vengono infilate alle estremità del perno e parzialmente inserite nel foro 14 tranne che per la loro porzione piatta 17 la quale viene frapposta tra il serramento 12 e due elementi di testa 18 di forma sostanzialmente cilindrica provvisti di un foro passante 19 filettato di accoppiamento con le estremità 15 del perno 13.
Gli elementi di testa 18 hanno la porzione 20 adiacente al serramento 12, sagomata a dado esagono, per il serraggio degli elementi 18 stessi sul perno 13.
Le porzioni di estremità 21 dei maniglioni cavi 11 sono provviste di fori ciechi 22 disposti in direzione longitudinale per l’inserimento degli elementi di testa 18.
Le porzioni 21 sono inoltre provviste ciascuna di un foro radiale 25 per l’avvitamento di un grano filettato 26.
Il foro radiale 25 attraversa una cava 23 disposta in direzione longitudinale adiacente al foro cieco 22, per l’alloggiamento di una placchetta 24 provvista di un foro passante 27, disposto in assemblaggio coassiale al foro radiale 25, per l’avvitamento del grano filettato 26.
La testa 28 del grano 26 è sagomata conica e realizza in avvitamento un accoppiamento con un piano inclinato costituito dalla corrispondente porzione 29, la cui sezione è di dimensione decrescente dall’esterno verso il serramento 12, di una cava circonferenziale 30 conica ricavata sul corrispondente elemento di testa 18.
Per quanto riguarda il funzionamento, una volta che al perno 13 sono stati fissati gli elementi di testa 18 disposti adiacenti e contrapposti al serramento 12, i maniglioni cavi 11 vengono accostati al serramento 12 stesso in modo che gli elementi di testa 18 si infilino entro i fori ciechi 22.
Il grano 26 viene avvitato entro il foro radiale 25 e quindi nella placchetta 24 fintantoché la testa sagomata 28 non tocca la porzione 29 della cava circonferenziale 30 dell’elemento di testa 18.
Continuando ad avvitare il grano 26, la testa 28 si accoppia con la porzione 29 della cava 30, causando una traslazione verso il serramento 12, secondo la freccia 31, del maniglione cavo 11, fintantoché questi non è perfettamente a contatto con il serramento 12.
In pratica, la testa 28 del grano 26 scorre longitudinalmente sul piano inclinato costituito dalla porzione 29 portando in posizione i maniglioni cavi 11.
A questo punto il serraggio è completo e stabile.
Si è in pratica constatato come siano stati raggiunti il compito e gli scopi preposti al presente trovato.
In particolare è da notare come il fissaggio sia stabile e non allentarle se non agendo sui grani 26 con apposite chiavi.
La struttura, inoltre, risulta particolarmente semplice sia sotto l’aspetto della realizzazione, che sotto l’aspetto dell’assemblaggio.
I costi risultano infine particolarmente contenuti.
II trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i particolari sono sostituibili da altri elementi tecnicamen equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l’uso contingent nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Struttura di attacco per maniglioni doppi caratterizzata dal fatto di comprendere elementi a sviluppo longitudinale che attraversano il serramento di applicazione dei maniglioni, provvisti di elementi di testa contrapposti esterni al serramento di inserimento in corrispondenti fori ciechi praticati nelle porzioni di estremità dei maniglioni, dette porzioni di estremità dei maniglioni essendo provviste di almeno un foro passante ortogonale a detti fori ciechi per rawitamento di un corrispondente grano la cui testa sagomata realizza in avvitamento un accoppiamento con un piano inclinato costituito da una porzione di detti elementi di testa avente sezione di dimensione decrescente dall’esterno verso il serramento.
  2. 2) Struttura di attacco, come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto elemento a sviluppo longitudinale è un perno esternamente filettato.
  3. 3) Struttura di attacco, come alle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti elementi di testa hanno ciascuno un foro passante contro filettato di accoppiamento con detto perno e vanno in accostamento esternamente al serramento.
  4. 4) Struttura di attacco, come alla rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detto elemento di testa ha la porzione di accostamento al serramento sagomata a dado esagono.
  5. 5) Struttura di attacco, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta porzione dell’elemento di testa, in accoppiamento con detto grano, è la porzione di una cava circonferenziale conica.
  6. 6) Struttura di attacco, come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fat che detto grano è filettato esternamente ed ha testa sagomata conica.
  7. 7) Struttura di attacco, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che dette porzioni di estremità dei maniglioni sono provviste di almeno una cava, disposta longitudinalmente adiacente a detti fori ciechi, di inserimento per una corrispondente placchetta provvista di foro passante per l' avvitamento di detto grano.
  8. 8) Struttura di attacco, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere boccole infilate da detto perno filettato provviste di porzione piatta frapposta tra detti elementi di testa e il serramento.
  9. 9) Stmttura di attacco, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per quanto illustrato e descritto nelle allegate tavole di figure e disegni.
ITPD990260 1999-11-23 1999-11-23 Struttura di attacco per maniglioni doppi IT1309936B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD990260 IT1309936B1 (it) 1999-11-23 1999-11-23 Struttura di attacco per maniglioni doppi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD990260 IT1309936B1 (it) 1999-11-23 1999-11-23 Struttura di attacco per maniglioni doppi

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD990260A1 true ITPD990260A1 (it) 2001-05-23
IT1309936B1 IT1309936B1 (it) 2002-02-05

Family

ID=11392783

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD990260 IT1309936B1 (it) 1999-11-23 1999-11-23 Struttura di attacco per maniglioni doppi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1309936B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1309936B1 (it) 2002-02-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4124322A (en) Corner fastener
IT1262781B (it) Attrezzo e metodo per la riduzione esterna di fratture
KR101619719B1 (ko) 목재패널 변형 방지장치
DE8006733U1 (de) Beschlag zum verbinden von zwei senkrecht aufeinander stossenden moebelteilen
ITMI20071932A1 (it) Semiguscio per realizzare serramenti a taglio termico o simili, relativo profilato e relativo processo di assemblaggio
DE102007051778A1 (de) Blindschraubmittel für Hohlkammerprofile
ITPD990260A1 (it) Struttura di attacco per maniglioni doppi
ITMI20071933A1 (it) Corpo termoisolante per realizzare profilati per serramenti a taglio termico
ATE466146T1 (de) Verbindugselement für eine profilkonstruktion und profilkonstruktion
AU6860300A (en) Clamping connection for a playground structure
RU2297556C1 (ru) Узел соединения щитовых деталей мебели
DE50304822D1 (de) Klemmschraube mit Klemmscheibe und zugehörige Klemmvorrichtung
JPH0442085Y2 (it)
KR930002968Y1 (ko) 문 손잡이 고정용 금구
JP3211058B2 (ja) 合成樹脂製障子の補助部品取付構造
EP0996804A1 (de) Bandteil zur anordnung an holz- oder metallzargen für fenster oder türen
DE29712974U1 (de) Vorrichtung zur Befestigung eines Türgriffs an einem Türrahmen aus Holz
JP2000045584A5 (it)
IT201800002679A1 (it) Dispositivo di giunzione per strutture in legno
JPS6312751Y2 (it)
KR800001354Y1 (ko) 체결장치
KR0115523Y1 (ko) 문손잡이
ATE324527T1 (de) Schraube zur gegenseitigen verbindung von stumpf oder in einem gehrungsschnitt aneinander anliegenden oder aneinander anstossenden holzprofilen
BR202017002157Y1 (pt) Disposição introduzida em maçaneta
TWM569360U (zh) Movable pipe jointing device