ITPD980110U1 - Elemento modulare cavo in legno con isolante per solai e coperture. - Google Patents

Elemento modulare cavo in legno con isolante per solai e coperture. Download PDF

Info

Publication number
ITPD980110U1
ITPD980110U1 IT000110U ITPD980110U ITPD980110U1 IT PD980110 U1 ITPD980110 U1 IT PD980110U1 IT 000110 U IT000110 U IT 000110U IT PD980110 U ITPD980110 U IT PD980110U IT PD980110 U1 ITPD980110 U1 IT PD980110U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
axes
roofs
modular element
floors
insulation
Prior art date
Application number
IT000110U
Other languages
English (en)
Inventor
Dario Cazzarotto
Original Assignee
Costa Imballaggi Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority claimed from IT96PD000203A external-priority patent/ITPD960203A1/it
Publication of ITPD980110U4 publication Critical patent/ITPD980110U4/it
Application filed by Costa Imballaggi Srl filed Critical Costa Imballaggi Srl
Priority to IT000110U priority Critical patent/ITPD980110U1/it
Publication of ITPD980110U1 publication Critical patent/ITPD980110U1/it

Links

Landscapes

  • Insulated Conductors (AREA)
  • Installation Of Indoor Wiring (AREA)

Description

TITOLO
ELEMENTO MODULARE CAVO IN LEGNO CON ISOLANTE PER SOLAI E COPERTURE
DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente al settore dei materiali e degli elementi per le costruzioni edili. In particolare concerne gli elementi prefabbricati per la realizzazione di strutture portanti. Specificatamente il trovato di seguito descritto si riferisce ad un nuovo tipo di elemento prefabbricato in legno composito atto a costituire solai, soffitti e coperture.
Nelle civili abitazioni o in altri edifici i solai sono realizzati in cemento e laterizio. La loro elevata resistenza ai carichi e la loro minima flessione li rendono preferibili ad altri tipi di solaio.
In altri casi i solai sono costituiti da assi di legno affiancate, appoggiate su travi maestre inserite sui muri perimetrali portanti (impalcato in legno).
I solai in laterizio e cemento, rivestiti con legno o mattonelle o altro, sono piuttosto costosi da realizzare in guanto necessitano di strutture di sostegno e casseforme; inoltre tale tipo di solai hanno un peso proprio elevato e difficilmente possono essere realizzati su strutture murarie preesistenti. I solai in impalcato di legno sono di più facile realizzazione, hanno un peso proprio minore dei solai in cemento e laterizio ma presentano una maggiore flessibilità ai carichi e troppa trasmissione dei rumori.
Oggetto del presente brevetto è un elemento modulare in legno per la realizzazione di solai, soffitti e coperture .
Il nuovo elemento modulare è costituito sostanzialmente da delle assi reciprocamente incastrate a formare una lunga struttura a scatola o tubiforme riempita di isolante termico ed acustico. L'elemento modulare presenta due piani paralleli e due lati sagomati per l'accoppiamento reciproco di più elementi modulari secondo lo schema maschiofemmina.
Accoppiando infatti più elementi modulari mediante i loro lati sagomati è possibile ottenere una struttura piana solida e resistente con due superfici liscie e continue tale da costituire un solaio.
In definitiva l'elemento modulare è composto da cinque tavole o assi di legno sagomate in modo da incastrarsi reciprocamente; due assi, successivamente chiamate assi orizzontali, risultano parallele fra loro ed in mezzo ad esse sono trattenute le altre tre assi, fra loro parallele e idoneamente distanziate, perpendicolari alle prime due e successivamente chiamate assi verticali.
Le due assi verticali laterali sono accoppiate con le assi orizzontali in modo che una sporga dal bordo della sezione delle assi orizzontali di circa metà dal suo spessore,mentre l'altra rientri rispetto agli altri bordi delle assi orizzontali della medesima misura.
La sezione finale che ne risulta è di forma genericamente tubolare rettangolare con due lati opposti (orizzontali) continui e con gli altri lati (verticali) presentanti uno una gola o incavo (parte femmina dell'accoppiamento), e l'altro un rilievo (parte maschio dell'accoppiamento) delle medesime dimensioni della gola o incavo suddetto.
I due spazi interni fra le tre assi verticali vengono riempiti con materiale isolante.
E' possibile prevedere qualsiasi accoppiamento ad incastro fra i bordi superiori delle assi verticali e le assi orizzontali ad esempio scanalatura rettangolare sulle assi orizzontali e rilievo rettangolare sulle assi verticali oppure scanalatura e rilievo trapezoidali o altre forme adatte allo scopo. Accoppiando più elementi modulari, costituiti come sopra descritto a due o tre o più nervature verticali, mediante i loro rilievi e gole o incavi a maschio-femmina e l'ausilio di collanti o elementi d'unione adeguati si ottiene una struttura piana di notevole resistenza e leggerezza che può essere direttamente impiegata anche senza la necessità di rivestimenti come mattonelle, linoleum, moquette o altro.
La struttura piana composta da più elementi modulari come sopra può essere anche utilizzata su edifici preesistenti senza necessità di onerosi lavori murari. E' sufficiente, infatti, realizzare tutti o alcuni elementi modulari del solaio con le teste delle assi verticali sporgenti oltre le teste delle assi orizzontali, ed alloggiare tali teste sporgenti delle assi verticali in adeguati piccoli fori o nicchie realizzati nella muratura esistente.Le caratteristiche statiche dell'elemento modulare variano in funzione dello spessore delle assi e sopratutto in funzione della distanza fra le assi parallele superiore ed inferiore. Il solaio o la copertura ottenuta con gli elementi descritti presentano ottime caratteristiche di isolamento acustico e termico. Infine sia l'intradosso che l'estradosso sono costituite da una superficie in legno che può essere lasciato a vista o rifinita in vari modi e con vari prodotti di rivestimento ad essa facilmente applicabili.
Nella tavola allegata viene presentato, a titolo esemplificativo e non limitativo, una pratica realizzazione del trovato.
In figura 1 è rappresentata una vista assonometrica esplosa di un elemento modulare (1) mentre una figura 2 è rappresentata una vista assonometrica del medesimo elemento modulare (1) assemblato.
L'elemento modulare (1) è costituito da due assi orizzontali (2) accoppiate con tre assi verticali (3).
Le assi orizzontali (2) hanno sezione rettangolare presentano su una delle superfici maggiori tre scanalature (2c, 2b), in questo esempio a sezione rettangolare, parallele al bordo maggiore dell'asse e disposte una (2c) centrale e due laterali (2b) in prossimità dei bordi.
Tali due assi orizzontali (2) sono poste parallele una sopra l'altra con le scanalature (2c, 2b) rivolte verso l'asse orizzontale (2) opposto.
Le tre assi verticali (3) hanno sezione rettangolare con i lati minori (3c) dotati di scalino in modo da realizzare due rilievi rettangolari (3d) sui lati minori (3c).
Le tre assi verticali (3) sono accoppiate con le due assi orizzontali (2) con il medesimo orientamento. E' da notare che lo spessore delle assi verticali (3) e la distanza delle scanalature laterali (2b) dai bordi delle assi orizzontali (2) sono tali che, quando le cinque assi (2, 3) sono accoppiate, un'asse verticale (2) sporga dal bordo delle assi orizzontali in modo da formare un rilievo maschio (5), mentre l'asse verticale opposto (2) risulti rientrante rispetto all'altro bordo delle assi orizzontali (2) per la medesima misura in modo da formare una gola o incavo (6).
I due spazi compresi fra le assi verticali (3) e le assi orizzontali sono riempiti di materiale isolante (7).
Accoppiando più elementi modulari (1) come visibile in figura 3 si ottiene una struttura piana che costituisce un solaio con ottime caratteristiche di resistenza e leggerezza.
Infatti le assi orizzontali (2) possono essere tranquillamente verniciate come un pavimento di parquet mentre sia le assi orizzontali (2) che le assi verticali (3) sopportano adeguatamente i carichi. L'elemento modulare così costituito può essere impiegato sia come solaio che come copertura di edifici in genere.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni .

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento modulare per solai e coperture caratterizzato dal fatto di essere costituito da due assi in legno sovrapposte parallele unite mediante incastro da due, tre o più assi in legno distanziate e perpendicolari a dette due assi parallele, e dove una delle assi sporge oltre il bordo di dette due assi parallele in modo da formare un rilievo a maschio, e dove un'asse è posta rientrante dal bordo delle due assi parallele in modo da formare una sede a femmina.
  2. 2. Elemento modulare per solai e coperture come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le tre assi a esse perpendicolari sono accoppiate alle due assi parallele mediante scanalature e bordi presenti sulle assi parallele e sulle assi ad esse perpendicolari .
  3. 3. Elemento modulare per solai e coperture come dalle rivendicazioni che precedono caratterizzato dal fatto che la sua produzione, la sua commercializzazione si intendono protetti dal presente brevetto il tutto come descritto ed illustrato.
IT000110U 1996-08-06 1998-10-27 Elemento modulare cavo in legno con isolante per solai e coperture. ITPD980110U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000110U ITPD980110U1 (it) 1996-08-06 1998-10-27 Elemento modulare cavo in legno con isolante per solai e coperture.

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PD000203A ITPD960203A1 (it) 1996-08-06 1996-08-06 Elemento modulare cavo in legno con isolante per solai e coperture
IT000110U ITPD980110U1 (it) 1996-08-06 1998-10-27 Elemento modulare cavo in legno con isolante per solai e coperture.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD980110U4 ITPD980110U4 (it) 1998-02-06
ITPD980110U1 true ITPD980110U1 (it) 2000-04-27

Family

ID=26331858

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000110U ITPD980110U1 (it) 1996-08-06 1998-10-27 Elemento modulare cavo in legno con isolante per solai e coperture.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD980110U1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITPD980110U4 (it) 1998-02-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11426895B2 (en) Integral composite shuttering panel and monolithic wall building system
US4841702A (en) Insulated concrete building panels and method of making the same
US5617686A (en) Insulating polymer wall panels
WO1993001371A1 (en) Modular panel of expanded synthetic material provided with staggered longitudinal 't'-shaped channels, receiving 't'-shaped wooden posts useful for erecting walls
JP2009511775A (ja) プレハブ複合床材
US6851233B2 (en) Cast log structure
KR20070032676A (ko) 평면 구조물을 축조하는 축조 시스템
JP5675687B2 (ja) 軟質木質繊維ボードを含む成形ブロック
WO2020105035A2 (en) Composite inner wall panel
KR102089751B1 (ko) 섬유물질 함유 황토벽돌을 이용한 항노화 황토방 건축물 및 그 내장구조
EP2348161A2 (en) Modular system for house building
JP2021059852A (ja) 建築用プラスチック板材の構造
ITPD980110U1 (it) Elemento modulare cavo in legno con isolante per solai e coperture.
JP7210470B2 (ja) 特に水平建物構造を構成するための平坦な建物要素
RU2597651C1 (ru) Перекрытие деревянное и плита деревянная для этого перекрытия
KR101707956B1 (ko) 데크플레이트를 이용한 강구조 건축물 시공방법
IT201900015452A1 (it) Elemento prefabbricato per la realizzazione di solai o pareti in legno
KR20190131659A (ko) 목재블록벽체
US20240200328A1 (en) Prefabricated structural panel, manufacturing method and structural system
US20130167473A1 (en) Prefabricated structural wall system
US467491A (en) Hollow brick wall
RU2010094C1 (ru) Блок-контейнер, здание из блок-контейнеров и способ изготовления блок-контейнеров
RU2575292C2 (ru) Композитный элемент и древесный стеновой блок
EP3721026B1 (en) Improved construction panel
JP2542873Y2 (ja) 複合床パネルを用いた床構造