ITPD980083U1 - Bilancia pesa persone perfezionata - Google Patents

Bilancia pesa persone perfezionata Download PDF

Info

Publication number
ITPD980083U1
ITPD980083U1 ITPD980083U ITPD980083U1 IT PD980083 U1 ITPD980083 U1 IT PD980083U1 IT PD980083 U ITPD980083 U IT PD980083U IT PD980083 U1 ITPD980083 U1 IT PD980083U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
loading surface
frame
knife
scale
balance according
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Laica Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority to IT1998PD000083U priority Critical patent/IT245082Y1/it
Application filed by Laica Srl filed Critical Laica Srl
Priority to AT99922155T priority patent/ATE234458T1/de
Priority to ES99922155T priority patent/ES2193706T3/es
Priority to US09/744,443 priority patent/US6677540B1/en
Priority to AU39300/99A priority patent/AU3930099A/en
Priority to EP99922155A priority patent/EP1099098B1/en
Priority to PCT/EP1999/002986 priority patent/WO2000006978A1/en
Priority to DE69905900T priority patent/DE69905900T2/de
Priority to DE29908491U priority patent/DE29908491U1/de
Publication of ITPD980083U1 publication Critical patent/ITPD980083U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT245082Y1 publication Critical patent/IT245082Y1/it

Links

Landscapes

  • Coloring Foods And Improving Nutritive Qualities (AREA)
  • Medicines Containing Plant Substances (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato tratta di una bilancia pesa persone del tipo oggetto del preambolo della rivendicazione principale n. 1.
In tale ambito il trovato si presta in modo ottimale, ancorché non esclusivo, per la realizzazione di bilance con piano di carico trasparente, telaio in legno e dispositivo di pesatura meccanico visibile, insieme al telaio,· attraverso il piano di carico.
Con bilance aventi questa struttura si pone il problema di vincolare il piano di carico al telaio in modo da rendere questi due elementi solidali tra loro seppure capaci dei piccolissimi movimenti relativi necessari al funzionamento del meccanismo di pesatura. Tipicamente, sotto carico avviene un movimento di avvicinamento di modesta entità del piano di carico al telaio.
Una nota soluzione sin qui adottata anche dalla stessa richiedente è quella di prevedere un'asta metallica che collega tra loro una coppia appendici adiacenti (simmetricamente è prevista un’altra asta per la restante coppia di appendici) ed una corrispondente asta metallica ad essa parallela impiantata nel telaio. Le due aste sono interconnesse da una molla approssimativamente in posizione mediana che determina l'unione richiesta.
Questo accorgimento richiede tuttavia che sia il telaio che le appendici siano predisposte per il fissaggio delle due coppie di aste e, anche sul piano estetico, influenza pesantemente l'aspetto della bilancia .
Scopo del trovato è quello di mettere a disposizione una bilancia strutturalmente e funzionalmente concepita per ovviare a tutti gli inconvenienti lamentati con riferimento alla tecnica nota citata.
Questo problema è risolto dal trovato mediante una bilancia realizzata in accordo con le rivendicazioni che seguono.
Le caratteristiche ed i vantaggi del trovato meglio risulteranno dalla descrizione dettagliata che segue di una sua preferita forma di realizzazione illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento agli uniti disegni in cui:
- la fig. 1 è una vista in pianta di una bilancia secondo il trovato;
- la fig. 2 è una vista prospettica di un particolare della bilancia di fig. 1;
la fig. 3 è una variante di realizzazione del medesimo particolare di fig. 2;
- la fig. 4 è una ulteriore variante di realizzazione del medesimo particolare di fig. 2.
Nelle figure, con 1 è complessivamente indicata una bilancia pesa persone realizzata in accordo con il presente trovato.
La bilancia 1 comprende un piano di carico 2 realizzato con una lastra trasparente in cristallo, a pianta essenzialmente quadrata, un telaio 3 avente una conformazione generalmente ad "H", realizzato preferibilmente in legno e/o alluminio, ed un meccanismo di pesatura 4 di tipo a struttura meccanica in sé convenzionale.
Il telaio 3 reca due ali 3a unite da un'anima 3b. A ciascuna estremità delle ali 3a è ricavata una sede incassata 6 con due recessi contrapposti in cui è posato un perno 7. Su ciascun perno 7 appoggia l’estremità libera di un braccio 8 del meccanismo di pesatura 4 della bilancia. Tale meccanismo è ulteriormente corredato di un disco 10 che, tramite un'indice 11, consente la visualizzazione del peso rilevato .
In prossimità dell'estremità libera, ciascun braccio 8 reca un avvallamento 12 sul quale è appoggiato un coltello 13, di foggia cilindrica, impiantato trasversalmente in una appendice 15 la quale è incollata od altrimenti fissata alla superficie inferiore (quella affacciata al meccanismo 4) del piano di carico 2. Per le condizioni sopra descritte, il piano di carico 2 si trova in condizione di semplice appoggio sui perni 7 del telaio 3. E' tuttavia necessario che piano di carico e telaio siano tra loro vincolati cosi che, afferrando la bilancia 1 per il piano di carico 2, questa possa essere sollevata in solido con il piano di carico.
A questo scopo sono previsti mezzi di vincolo tra il piano di carico ed il telaio. Questi mezzi di vincolo, che nelle bilance secondo la tecnica nota sono realizzati da coppie di aste parallele, l'una estesa tra le appendici che si trovano da una stessa parte rispetto all’anima del telaio e l'altra fissata alle rispettive estremità delle ali del telaio e che prevedono l'unione tra le aste a mezzo di una molla, sono in questo caso ottenuti a mezzo di un elemento astiforme allungato inestensibile 16a o limitatamente estensibile 16b (rispettivamente figure 2 e 3, 4) il quale si estende tra il coltello 13 od altro organo di aggancio preferibilmente fissato alla appendice 15 ed un chiodo 17 od altro organo di aggancio fissato immediatamente al di sotto della rispettiva appendice nel telaio 3. Tali mezzi di vincolo ed il collegamento dei medesimi al piano di carico ed alla rispettiva appendice sono tali da impedire il distacco del piano di carico 2 dal telaio 3 pur permettendone l'avvicinamento per uno spostamento almeno pari a quello conseguente all'effetto di pesatura massima ammissibile sul piano di carico 2. Tanto più il coltello 13 è avvicinato alla estremità del braccio che appoggia sul perno 7, tanto minore sarà, per ovvie ragioni geometriche, tale spostamento, la cui entità è comunque tanto limitata da risultare sostanzialmente ininfluente anche qualora l'elemento allungato 16a sia sostanzialmente inestensibile. Lo spostamento anzidetto è in questo caso recuperato tramite i giochi di montaggio dell'elemento 16a e tramite la relativa snellezza del medesimo che lo rende deformabile sotto carico assiale.
Realizzando le appendici 15 con una piccola cavità interna di cui si vede, nelle figure, uno smanco 18 che si pone a cavallo del rispettivo braccio 8, è preferito che l'elemento allungato 16a,b sia esso realizzato in forma di gancio in filo metallico od in piattina, ovvero in forma di molla elicoidale, venga agganciato nel tratto di coltello 7 che corre all'interno dell'appendice 15 corrispondente, così che i mezzi di vincolo siano almeno parzialmente nascosti nell corrispondenti appendici. In alternativa, come e illustrato in figura 4, è previsto che il coltello 7 sporga lateralmente dalla appendice 15 costituendo elemento di aggancio con la sua parte sporgente 19. II trovato consegue così lo scopo proposto consentendo un saldo vincolo tra telaio e piano di pesatura senza per questo alterare le linee estetiche ed il corretto funzionamento della bilancia e senza complicarne il montaggio.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Bilancia pesa persone perfezionata comprendente un piano di carico lastriforme, un meccanismo di misurazione del carico gravante su detto piano, un telaio di supporto di detto meccanismo, mezzi di appoggio fissati a detto piano di carico, dalla parte rivolta verso detto meccanismo, ed appoggiati su detto meccanismo per trasmettere ad esso il carico gravante su detto piano, detti mezzi di appoggio essendo formati in foggia di appendici sporgenti dal piano di carico in direzione del meccanismo, nonché mezzi di vincolo tra detto piano di carico e detto telaio di supporto, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di vincolo comprendono almeno un elemento allungato avente una prima estremità collegata al telaio ed una seconda contrapposta estremità collegata direttamente alla corrispondente appendice, detti mezzi di vincolo ed il collegamento dei medesimi al piano di carico ed alla rispettiva appendice essendo tali da impedire il distacco del piano di carico dal telaio.
  2. 2. Bilancia secondo la rivendicazione 1 in cui ciascuna appendice di detti mezzi di appoggio è interessata assialmente da una cavità nella quale è trasversalmente impiantato un coltello per il cui tramite detta appendice appoggia su di un rispettivo braccio della bilancia, detti mezzi di vincolo essendo agganciati con detta seconda estremità a detto coltello.
  3. 3. Bilancia secondo la rivendicazione 2 in cui detti mezzi di vincolo sono agganciati al corrispondente coltello all'interno della detta cavità della corrispondente appendice, così da risultare almeno parzialmente mascherati in detta cavità.
  4. 4. Bilancia secondo la rivendicazione 2 in cui detto coltello sporge per un tratto all'esterno della corrispondente appendice e detti mezzi di vincolo sono agganciati con la seconda estremità alla parte sporgente del rispettivo coltello.
  5. 5. Bilancia secondo una o più delle rivendicazioni precedenti in cui detti mezzi di vincolo sono costituiti da un elemento astiforme.
  6. 6. Bilancia secondo la rivendicazione 5 in cui detto elemento astiforme è elasticamente estensibile.
  7. 7 . Bilancia secondo la rivendicazione 5 in cui detto elemento astiforme è inestensibile.
  8. 8 . Bilancia secondo una o più delle rivendicazioni precedenti in cui il piano di carico è almeno parzialmente trasparente, ad esempio in vetro, e dette appendici sono costituite da cilindretti incollati a detto piano di carico.
  9. 9. Bilancia secondo una o più delle rivendicazioni precedenti in cui detto telaio è realizzato in legno ed è almeno parzialmente visibile attraverso detto piano di carico.
IT1998PD000083U 1998-07-28 1998-07-28 Bilancia pesa persone perfezionata IT245082Y1 (it)

Priority Applications (9)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998PD000083U IT245082Y1 (it) 1998-07-28 1998-07-28 Bilancia pesa persone perfezionata
ES99922155T ES2193706T3 (es) 1998-07-28 1999-05-03 Balanzapara pesar personas.
US09/744,443 US6677540B1 (en) 1998-07-28 1999-05-03 Scale for weighing people
AU39300/99A AU3930099A (en) 1998-07-28 1999-05-03 Scale for weighing people
AT99922155T ATE234458T1 (de) 1998-07-28 1999-05-03 Personenwaage
EP99922155A EP1099098B1 (en) 1998-07-28 1999-05-03 Scale for weighing people
PCT/EP1999/002986 WO2000006978A1 (en) 1998-07-28 1999-05-03 Scale for weighing people
DE69905900T DE69905900T2 (de) 1998-07-28 1999-05-03 Personenwaage
DE29908491U DE29908491U1 (de) 1998-07-28 1999-05-12 Personenwaage

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998PD000083U IT245082Y1 (it) 1998-07-28 1998-07-28 Bilancia pesa persone perfezionata

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD980083U1 true ITPD980083U1 (it) 2000-01-28
IT245082Y1 IT245082Y1 (it) 2002-03-19

Family

ID=11392153

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998PD000083U IT245082Y1 (it) 1998-07-28 1998-07-28 Bilancia pesa persone perfezionata

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT245082Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT245082Y1 (it) 2002-03-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BE1024041B1 (nl) Positioneer- en uitlijninrichting voor tiled displays
ATE371170T1 (de) Wägeeinrichtung mit anhebe- und rücksenkfunktion
ITMI20070883A1 (it) Deragliatore anteriore per una bicicletta
BRPI0817926B1 (pt) degrau para escada rolante ou placa para plataforma rolante, processo para produção de um degrau ou placa, escada rolante ou plataforma rolante
CA2360261A1 (en) Fixing structure for sensing element
ITPD980083U1 (it) Bilancia pesa persone perfezionata
DE60012022D1 (de) Kalibrierung für einen fahrzeugsitzsensor
US6677540B1 (en) Scale for weighing people
ITBZ940010U1 (it) Cassetto con una guarnitura di collegamento.
KR102089004B1 (ko) 유격이 방지되는 조립식 테이블
CN209177828U (zh) 一种扶梯装饰板安装结构
US1835561A (en) Gearless pressure gauge
DE59300675D1 (de) Verbindungselement.
TW200834050A (en) Electronic dynamometer
JPS6317726Y2 (it)
JPS59185274A (ja) 家具用ヒンジ
KR960041589A (ko) 주차대
ITTO950427A1 (it) Martinetto di sollevamento per un autoveicolo.
JPS6326738Y2 (it)
ITRE990016A1 (it) Trave resistente a flessione per coperture leggere, in particolare d'elevata lunghezza, e metodo per realizzarla.
PL439649A1 (pl) Uchwyt do mocowania formy odlewniczej
JPH0498136A (ja) ロードセル
JPS6228188Y2 (it)
KR930003360Y1 (ko) 저상형 마루저울(Low Profile Floor Scale)
JPH0522108U (ja) 車両用uボルトの締結構造