ITPD980036U1 - Porta particolarmente per forni per alimenti o simili - Google Patents

Porta particolarmente per forni per alimenti o simili Download PDF

Info

Publication number
ITPD980036U1
ITPD980036U1 IT98PD000036U ITPD980036U ITPD980036U1 IT PD980036 U1 ITPD980036 U1 IT PD980036U1 IT 98PD000036 U IT98PD000036 U IT 98PD000036U IT PD980036 U ITPD980036 U IT PD980036U IT PD980036 U1 ITPD980036 U1 IT PD980036U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
door
uprights
fact
crosspieces
define
Prior art date
Application number
IT98PD000036U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Unox S N C Di Ing Franzolin En
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=11392069&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITPD980036(U1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Unox S N C Di Ing Franzolin En filed Critical Unox S N C Di Ing Franzolin En
Priority to IT98PD000036 priority Critical patent/IT245047Y1/it
Priority to NL1011829A priority patent/NL1011829C1/nl
Priority to ES9901029U priority patent/ES1042854Y/es
Publication of ITPD980036U1 publication Critical patent/ITPD980036U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT245047Y1 publication Critical patent/IT245047Y1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/02Doors specially adapted for stoves or ranges
    • F24C15/04Doors specially adapted for stoves or ranges with transparent panels

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Electric Ovens (AREA)
  • Electric Stoves And Ranges (AREA)

Description

"PORTA PARTICOLARMENTE PER FORNI PER ALIMENTI O SIMILI”
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una porta particolarmente per forni per alimenti o simili, sia in campo domestico che per esercizi pubblici.
Com'è noto oggigiorno i moderni forni in uso sia in campo domestico che in esercizi pubblici sono dotati di una porta di chiusura frontale dotata a sua volta di una finestra che consente di osservare il processo di cottura dei cibi.
Attualmente tale finestra è costituita sostanzialmente da due lastre, normalmente in vetro, trasparenti o comunque traslucide, tra loro parallele e supportate distanziate da un telaio a cornice a definire un'intercapedine o vetrocamera riempita di aria.
L'intercapedine è stata realizzata, nei modelli più recenti di porte per forni al fine di ovviare, almeno parzialmente, all'inconveniente relativo all'alta temperatura raggiunta da una singola lastra di vetro la quale, come noto, si pone sostanzialmente in equilibrio termico con l’interno del forno raggiungendo temperature piuttosto elevate.
Il vetro a temperature piuttosto elevate (fino a 300 °C) non consente una gestione sicura del forno da parte dell'operatore il quale corre il rischio di scottarsi e comunque trova altamente fastidioso affacciarsi al vetro per osservare l'andamento della cottura.
Tuttavia anche la soluzione con vetrocamera non ha portato significativi miglioramenti.
Infatti una volta che il forno è entrato a regime l'aria interna alla vetrocamera si surriscalda per conduzione e trasmette ancora una elevata quantità di calore ad alta temperatura alla lastra esterna la quale pur essendo ad una temperatura sicuramente inferiore rispetto alla lastra interna risulta, dall’esperienza pratica ed applicativa, comunque ad una temperatura ancora troppo elevata perchè possa essere impiegata senza pericolo o fastidio dall'operatore.
Inoltre le vetrocamere così realizzate non hanno comunque una elevata tenuta allo sporco e all'unto prodotto dal forno.
In tal senso quindi bisogna prevedere la pulizia delle parti interne dei vetri e perciò la necessità di rendere apribile la vetrocamera con conseguenti complicazioni tecnico-costruttive della porta della quale il vetro interno è generalmente realizzato apribile essendo fissato su un lato ad una cerniera che lo vincola al resto della struttura
Sul mercato esistono anche porte con intercapedine aperta all'esterno le quali per il flusso che in esse si ingenera sono sicuramente migliori dal punto di vista funzionale di quelle precedentemente descritte, però rimangono ancora costruttivamente insoddisfacenti.
Compito principale del presente trovato è quello di realizzare una porta particolarmente per forni per alimenti o simili la quale porti a soluzione gli inconvenienti sopra lamentati dalle porte note in particolare garantendo comunque una temperatura della lastra esterna tale da evitare qualsiasi possibilità di rischio di scottature per l’operatore nonché fastidi per quest'ultimo quando si affacci ad osservare l'andamento della cottura il tutto coniugato con una efficente, dal punto di vista costruttivo, struttura portante.
In relazione al compito principale, un altro importante scopo del presente trovato è quello di realizzare una porta per la quale sia particolarmente semplice la pulizia delle lastre frontali sia esternamente che internamente.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una porta di elevata semplicità funzionale, elevata robustezza nonché applicabile a strutture di forno già poste in produzione.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare una porta realizzabile con ridotta componentistica ed a costi competitivi rispetto alle porte note .
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una porta che sia producibile con tecnologie ed impianti noti.
Il compito principale, gli scopi preposti ed altri scopi ancora che più chiaramente appariranno in seguito vengono raggiunti da una porta particolarmente per forni per alimenti o simili del tipo comprendente, supportate da un telaio a cornice incernierato su un bordo alla struttura del forno, due lastre, trasparenti o traslucide, tra loro parallele e distanziate a definire un'intercapedine aperta verso l'esterno a consentire, per convezione termica, il passaggio di un flusso d’aria, detta porta caratterizzandosi per il fatto che detto telaio è costituito da due montanti, di sostegno della lastra esterna, associati a due traversi, di supporto alla lastra interna.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una sua forma realizzativa illustrata a titolo indicativo, ma non per questo limitativo della sua portata, nelle allegate tavole di disegni e figure in cui:
- La fig. 1 illustra in assonometria una porta secondo il trovato;
- La fig. 2 illustra in assonometria la porta di fig. 1 applicata ad una struttura di forno;
- La fig. 3 illustra in sezione la porta di fig. 1; - La fig. 4 illustra in esploso parte della porta di fig. 1.
Con particolare riferimento alle figure da 1 a 4, una porta, particolarmente per forni per alimenti o simili viene complessivamente indicata con il numero 10.
In particolare, la porta 10 è incernierata con un suo bordo alla struttura di un forno nel complesso indicato con 11.
La porta 10 comprende per l'appunto un telaio a cornice 12 incernierato al forno 11 supportante due lastre trasparenti di vetro, rispettivamente 13 e 14, tra loro parallele e distanziate a definire un intercapedine 15 aperta verso l'esterno, come più avanti meglio descritto, a consentire per convezione termica il passaggio di un flusso d’aria realizzante il raffreddamento soprattutto della lastra esterna 14.
L’intercapedine 15 in questa forma realizzati in particolare è aperta all’esterno in corrispondenza dei bordi superiore 16a e inferiore 16b del telaio 12.
Il telaio in particolare è costituito da due montanti 17 associati a due traversi 18.
I montanti 17, in questa forma realizzativa , sono scatolari mentre i traversi 18 sono realizzati mediante elementi sagomati in lamina.
Ognuno dei traversi 18 è sagomato a definire lungo tutto il suo sviluppo una ribordatura 19 costituente una tasca per l'inserimento ed il supporto di una relativa porzione di bordo della lastra interna 13.
Ognuno dei traversi 18 presenta alle estremità appendici 20, sostanzialmente piastriformi e forate atte a definire staffe di ancoraggio, mediante mezzi di collegamento, che in questo caso si concretizzano in viti 21, alle relative estremità dei montanti 17.
Ognuno dei montanti 17 presenta inferiormente una corrispondente mensola 22 ribordata atta definire un supporto per il bordo inferiore della lastra esterna 14.
La lastra esterna 14 è altresì collegata superiormente ai montanti 17, a cui è in appoggio con le sue parti laterali, mediante elementi filettati 23 associati a fori 24 (uno solo visibile nelle figure) corrispondenti su di essa ricavati e a corrispettivi fori 25 (uno solo visibile nelle figure) ricavati sui montanti 17 stessi.
Gli elementi filettati 23 di supporto della lastra esterna 14 sostengono e fissano a quest1ultima, in questa forma realizzativa, anche un maniglione 26 trasversale per l'apertura e la chiusura della porta 10.
In pratica si è constatato come il presente trovato abbia portato a soluzione il compito e gli scopi ad esso preposti.
Infatti la struttura della porta secondo il trovato, consente un flusso d’aria generato per convezione dal calore uscente dal forno.
Tale flusso d'aria consente di mantenere almeno la lastra esterna a contatto eventualmente con l'operatore a temperature sufficientemente basse da evitare a quest'ultimo rischi di scottature o comunque fastidi quando si affaccia per l'osservazione della cottura.
Infatti prove applicative hanno consentito, a puro titolo indicativo, di mantenere la lastra esterna a temperature di circa 60°C quando quella interna raggiunge anche i 300 °C.
Inoltre è da osservare come il fatto che l'intercapedine sia aperta faccia si che la pulitura delle superfici affacciate verso guest 'ultima delle lastre sia effettuabile in modo semplice, ad esempio mediante uno scovolo.
Ancora è da osservare come la struttura della porta secondo il trovato, pur nella sua robustezza e funzionalità complessiva, sia piuttosto semplice strutturalmente e realizzata con ridotto numero di componentistica ciò comportando costi e tempi di produzione altamente competitivi rispetto alle porte note.
Non ultimo la porta secondo il trovato, può essere anche applicata a strutture di forno già poste in produzione.
Il presente trovato è suscettibile di modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo .
I dettagli tecnici sono sostituibili con altri elementi tecnicamente equivalenti.
I materiali nonché le dimensioni possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Porta particolarmente per forni per alimenti o simili del tipo comprendente, supportate da un telaio a cornice incernierato su un bordo alla struttura del forno, due lastre, trasparenti o traslucide, tra loro parallele e distanziate a definire un'intercapedine aperta verso l'esterno a consentire, per convezione termica, il passaggio di un flusso d'aria, detta porta caratterizzandosi per il fatto che detto telaio è costituito da due montanti, di sostegno della lastra esterna, associati a due traversi, di supporto alla lastra interna.
  2. 2) Porta come alla rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detta intercapedine è aperta all'esterno almeno in corrispondenza del bordo superiore del detto telaio.
  3. 3) Porta come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detti montanti sono scatolari .
  4. 4) Porta come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detti traversi sono realizzati mediante elementi sagomati in lamina.
  5. 5) Porta come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che ognuno dei detti traversi è sagomato a definire lungo almeno parte del suo sviluppo longitudinale una ribordatura costituente una tasca per l'inserimento di supporto di una relativa porzione di bordo della lastra interna 6) Porta come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che da ognuno di detti traversi si sviluppano alle estremità appendici atte a definire staffe di ancoraggio, mediante mezzi di collegamento, alle relative estremità dei detti montanti. 7 ) Porta come alla rivendicazione 6 caratterizzata dal fatto che detti mezzi di collegamento si concretizzano in elementi filettati. 8) Porta come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che in ognuno di detti montanti è presente estremamente una corrispondente mensola ribordata atta a definire un supporto per il bordo inferiore della lastra esterna. 9) Porta come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detta lastra esterna è collegata e ai detti montanti mediante elementi filettati associati a fori corrispondenti ricavati su di essa ed a corrispettivi fori ricavati sui detti montanti stessi. 10) Porta come ad una o più delle rivendicazion precedenti caratterizzata dal fatto che detti element filettati di supporto alla piastra esterna sostengono e fissano a quest'ultima anche un maniglione per la apertura/chiusura della detta porta. 11) Porta particolarmente per forni per alimenti o simili come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni e figure.
IT98PD000036 1998-04-24 1998-04-24 Porta particolarmente per forni per alimenti o simili IT245047Y1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98PD000036 IT245047Y1 (it) 1998-04-24 1998-04-24 Porta particolarmente per forni per alimenti o simili
NL1011829A NL1011829C1 (nl) 1998-04-24 1999-04-19 Deur in het bijzonder voor ovens voor voedingsmiddelen of dergelijke.
ES9901029U ES1042854Y (es) 1998-04-24 1999-04-22 Puerta de horno para alimentos o similares.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98PD000036 IT245047Y1 (it) 1998-04-24 1998-04-24 Porta particolarmente per forni per alimenti o simili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD980036U1 true ITPD980036U1 (it) 1999-10-24
IT245047Y1 IT245047Y1 (it) 2002-03-19

Family

ID=11392069

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98PD000036 IT245047Y1 (it) 1998-04-24 1998-04-24 Porta particolarmente per forni per alimenti o simili

Country Status (3)

Country Link
ES (1) ES1042854Y (it)
IT (1) IT245047Y1 (it)
NL (1) NL1011829C1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITPD20050080U1 (it) * 2005-10-18 2007-04-19 Unox Spa Struttura di porta per forno di cottura ad uso alimentare

Also Published As

Publication number Publication date
IT245047Y1 (it) 2002-03-19
NL1011829C1 (nl) 1999-10-26
ES1042854U (es) 1999-10-01
ES1042854Y (es) 2000-03-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPD980079U1 (it) Porta particolarmente per forni per alimenti o simili.
US20130125345A1 (en) Door handle for a domestic appliance
BRPI1102372A2 (pt) porta com painel de vidro énico para um aparelho eletrodomÉstico
US2095900A (en) Tie rack
ITMI20030027U1 (it) Forno di cottura con sportello scorrevole in una canaletta di guida
ITTV20080136A1 (it) Forno per la cottura d'alimenti, con dispositivo di controllo a flusso d'aria della dispersione di calore dalla camera di cottura attraverso la luce d'accesso, e sistema integrato di ventilazione per l'isolamento termico con barriera termica della lu
ITPD980036U1 (it) Porta particolarmente per forni per alimenti o simili
ITBO990600A1 (it) Dispositivo di cerniera con apertura - chiusura bistadio per il portello di apparecchi elettrodomestici , in particolare lavatrici .
ITPD20040079U1 (it) Struttura di porta per forni particolarmente per alimenti e simili
ES2207054T3 (es) Puerta transparente para un aparato domestico.
ITMI950108A1 (it) Porta per forno con raffreddamento a ventilazione naturale
JPH09504713A (ja) 壁部材を有する建造玩具セット
US3325943A (en) Door with removable sheet
ITMI970439U1 (it) Ripiano per frigorifero
US1670372A (en) Service door
US1714747A (en) Cabinet-door mounting
ITVI980054A1 (it) Intelaiatura per ante e piani di mobili
KR970002119Y1 (ko) 전기온장고
JP2004238960A (ja) 断熱サッシの障子下框構造
ITMI20070095U1 (it) Pannello radiatore e scaldasalviette elettrico
JPH0658055A (ja) 二重式建具
US1015696A (en) Coke-oven door.
BRPI1100343A2 (pt) porta para forno
BR202022003074U2 (pt) Aperfeiçoamento introduzido em porta de fogão
IT202000016156A1 (it) Mensola ripiegabile da parete