ITPD970138A1 - Dispositivo di fissaggio regolabile dello schienale di una poltroncina o simile alla struttura di supporto - Google Patents

Dispositivo di fissaggio regolabile dello schienale di una poltroncina o simile alla struttura di supporto Download PDF

Info

Publication number
ITPD970138A1
ITPD970138A1 IT97PD000138A ITPD970138A ITPD970138A1 IT PD970138 A1 ITPD970138 A1 IT PD970138A1 IT 97PD000138 A IT97PD000138 A IT 97PD000138A IT PD970138 A ITPD970138 A IT PD970138A IT PD970138 A1 ITPD970138 A1 IT PD970138A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
block
backrest
elastic
slide
housed
Prior art date
Application number
IT97PD000138A
Other languages
English (en)
Inventor
Napoleone Citton
Original Assignee
Citton & C Sas N
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Citton & C Sas N filed Critical Citton & C Sas N
Priority to IT97PD000138A priority Critical patent/IT1293719B1/it
Publication of ITPD970138A0 publication Critical patent/ITPD970138A0/it
Publication of ITPD970138A1 publication Critical patent/ITPD970138A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1293719B1 publication Critical patent/IT1293719B1/it

Links

Landscapes

  • Clamps And Clips (AREA)

Description

"DISPOSITIVO DI FISSAGGIO REGOLABILE DELLO SCHIENALE DI UNA POLTRONCINA 0 SIMILE ALLA STRUTTURA DI SUPPORTO"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un dispositivo di fissaggio regolabile dello schienale di una poltroncina o simile alla struttura di supporto.
In molti tipi di poltroncine da ufficio attualmente disponibili sul mercato sedile e schienale sono montati alle estremità di un supporto ad "L".
In particolare lo schienale è sostanzialmente composto da una struttura portante interna da una parte dotata di imbottitura e di rivestimento e dall'altra racchiuso da un guscio di copertura in materiale plastico che inferiormente prevede una apertura per il passaggio della corrispondente estremità di supporto ad "L".
Tale struttura prevede anche che il montaggio delle varie parti che compongono lo schienale sia effettuato al momento del montaggio finale della poltroncina per l'impossibilità di operare all'interno dello schienale per il fissaggio del supporto.
In particolare le aziende produttrici dei vari componenti delle poltroncine devono quindi effettuare forniture di pezzi sfusi o comunque solo parzialmente assemblati e ciò presenta un inconveniente di non poco conto nel settore.
Inoltre, il produttore al fine di rendere competitiva la poltroncina o simile sul mercato deve prevedere che la regolamentazione della stessa sia per l'utente estremamente facile ed eseguibile senza la conoscenza di particolari nozioni tecniche.
In particolare, è molto apprezzata la possibilità di regolare lo schienale in altezza, al fine di adattare la poltroncina o simile alle caratteristiche morfologiche di diversi utenti.
Inoltre tale regolazione deve risultare convenientemente semplice ed eventualmente effettuabile con una sola mano.
Compito principale del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo per il fissaggio regolabile di una poltroncina o simile alla struttura di supporto che consenta da parte dell'utente una regolazione in altezza dello schienale particolarmente semplice e rapida nonché eseguibile anche senza la benché minima nozione tecnica. In relazione al compito principale uno scopo del presente trovato è quello di mettere a punto un dispositivo realizzabile a costi competitivi rispetto ai dispositivi noti.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo eventualmente adattabile anche alla struttura ed alla componentistica delle poltroncine o simili già disponibili sul mercato.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo producibile con tecnologie note.
Il compito principale, gli scopi preposti ed altri scopi ancora che più chiaramente appariranno in seguito vengono realizzati da un dispositivo di fissaggio regolabile dello schienale di una poltroncina o simile alla struttura di supporto detto dispositivo caratterizzandosi per il fatto di comprendere un blocchetto solidale allo schienale e scorrevolmente lungo la porzione verticale di estremità del supporto di quest'ultimo, detto blocchetto comprendendo un arpionismo di regolazione dell'altezza dello schienale comprendente una slitta, scorrevole con mezzi di controspinta elastica entro una cavità chiusa mediante coperchio rimovibile e ricavata in detto blocchetto, avente una appendice sagomata a dente di sega fuoriuscente da un foro definito in detto blocchetto in opposizione al detto coperchio, ed atta ad impegnarsi regolabilmente con un profilo dentato ricavato in uno dei bordi longitudinali concorrenti a definire una feritoia a sviluppo verticale realizzata in detta zona di estremità verticale del supporto dello schienale, detta slitta essendo atta movimentarsi in disimpegno unidirezionale sul piano di giacitura del detto blocchetto quando lo schienale è movimentato verso l'alto, nonché sul piano perpendicolare al precedente per il disimpegno totale in corrispondenza del fine corsa superiore.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una sua forma realizzativa illustrata a titolo indicativo, ma non per questo limitativo della sua portata nelle allegate tavole di disegni e figure in cui:
- la fig. 1 illustra un dispositivo, secondo il trovato, applicato ad un relativo supporto dello schienale;
- la fig. 2 illustra una sedia alla quale è applicato il dispositivo di fig. 1;
- le figg. 3 e 4 illustrano il dispositivo di fig. 1 in due diverse fasi operative;
- la fig. 5 illustra il dispositivo di fig. 1 associat alla struttura di supporto;
- la fig. 6 illustra in esploso il dispositivo di fig
-la fig . 7 illustra in sezione una porzione del supporto dello schienale;
-le figg. 8 e 9 sono viste in sezione trasversale de dispositivo in due diverse fasi operative;
la fig . 10 mostra un particolare interno del dispositivo.
Con particolare riferimento alle figg. da 1 a 7, un dispositivo di fissaggio regolabile dello schienale di una poltroncina o simile alla struttura di supporto, secondo il trovato, viene complessivamente indicato con il numero 10.
In particolare il dispositivo 10 in questo caso è applicato ad una sedia nel complesso numerata con 11 dotata di schienale 12 e di un sedile 13 quest'ultimo supportato da una struttura di appoggio al suolo carrellata complessivamente indicata con 14.
Lo schienale 12 è sostenuto dal sedile 13 per mezzo di un supporto 15 in questo caso sagomato ad "L".
Più precisamente lo schienale 12 è sostenuto scorrevolmente da una porzione verticale numerata con 16, realizzata mediante profilato metallico, del supporto 15.
Il dispositivo 10, in questo caso, comprende un blocchetto 17 scorrevole entro la porzione 16, dotato ad una estremità 18, ricavata in corrispondenza dei fianchi relativi alle dimensioni minori, di due sedi 19 (una sola visibile nelle figure) in cui sono alloggiati relativi mezzi di contrasto elastico concretizzandosi in molle 20 elicoidali, perni 21 retrattili e contrapposti atti ad alloggiarsi con le loro estremità 22 esterne, in corrispondenti sedi, non illustrate, di spalle anch'esse non illustrate fra le quali l'estremità della porzione 16 è inserita ed alloggiata a supportare lo schienale 12.
Il blocchetto 17 è così reso solidale allo schienale 12.
In questo caso i perni 21, definenti i vincoli di ancoraggio allo schienale, sono guidati a scorrere trasversalmente al loro comune asse entro relativi fori ad asola 21a ricavati nei fianchi della porzione 16 per rendere possibile la regolazione in altezza.
Il dispositivo 10 comprende un arpionismo, complessivamente indicato con 23, di regolazione dell'altezza dello schienale 12, il quale comprende in questo caso una slitta 24 sostanzialmente parallelepipeda scorrevole con mezzi di controspinta elastica più avanti meglio descritti entro una cavità 25 ad essa almeno parzialmente controsagomata, chiusa mediante un coperchio 26 rimovibile
La cavità 25 è ricavata nel blocchetto 17 e la slitta 24 presenta una appendice 28 sagomata a denti di sega fuoriuscente ad un foro 29 ricavato sempre nel blocchetto 17 in opposizione al coperchio 26, ed atta ad impegnarsi regolabilmente con un profilo dentato 30 ricavato in corrispondenza di un bordo longitudinale di una feritoia 31 a sviluppo verticale realizzata in corrispondenza della porzione verticale 16.
La slitta 24 è atta a movimentarsi in disimpegno unidirezionale sul piano di giacitura del blocchetto 17 quando lo schienale è movimentato verso l'alto, nonché sul piano perpendicolare precedente per il disimpegno totale in corrispondenza del fine corsa superiore.
In questo caso i mezzi di controspinta elastica si concretizzano in una molla elicoidale 32 alloggiata in una corrispondente sede 33 ricavata nella slitta 24, atta a realizzare la controspinta in disimpegno sul piano parallelo al piano di giacitura principale del blocchetto 17.
I mezzi di controspinta elastica comprendono inoltre in questo caso due molle elicoidali 34 alloggiate in altrettante sedi 35 ricavate sempre in corrispondenza della slitta 24 e perpendicolarmente alla sede 33, atte al disimpegno dell'appendice 28 relativamente ad un piano perpendicolare al precedente in corrispondenza del fine corsa superiore del blocchetto 17.
In particolare, in questo caso l'appendice 28 è costituita sostanzialmente da una base scorrente entro il foro 29 atta a definire un fine corsa per la porzione più esterna della stessa sagomata a dente di sega.
Inoltre, la porzione più esterna dell'appendice 28 per l'appunto sagomata è altresì sagomata a presentare un bordo smussato atto a concorrere al disimpegno di fine corsa superiore consentendo lo scorrimento libero verso il basso del blocchetto 17.
In questo caso, la porzione verticale 16 in corrispondenza della feritoia 31, presenta una bugna 36 sviluppantesi in opposizione alla zona di alloggiamento del blocchetto 17 ed atta a consentire come detto un disimpegno facilitato dell'appendice 28 e quindi di quest'ultimo.
Infatti la traslazione nel senso indicato dalla freccia di fig. 4 è in contrasto all'azione della molla 32 che tende ad avvicinare le dentature, al raggiungimento della bugna 36 si ottiene il doppio spostamento in favore della spinta della molla 32, per lo svincolo delle dentature, e in contrasto delle molle 34 (passando dalla configurazione di fig. 8 a quella di fig. 9).
A questo punto si può eseguire la traslazione verso il basso secondo la freccia di fig. 3 per la libertà dell'appendice 28 dal profilo dentato 30.
In pratica si è constatato come il presente trovato abbia portato a soluzione il compito e gli scopi ad esso preposti.
In particolare è da osservare la facilità di movimentazione e di regolazione in altezza dello schienale collegato alla struttura di supporto mediante il dispositivo secondo il trovato.
Infatti l'utente non deve far altro che sollevare lo schienale fino all'altezza voluta, lo stesso rimanendo perfettamente stabilmente in posizione per effetto dell'arpionismo definito tra il blocchetto e la relativa struttura di supporto.
Se poi la regolazione dovesse essere non adeguata una regolazione di altezza superiore è facilmente raggiungibile semplicemente continuando a sollevare lo schienale, mentre una regolazione di livello inferiore alla precedente richiederà solamente il disimpegno a fine corsa dello schienale per poi ripartire dal basso verso l'alto fino all'ottenimento della regolazione voluta.
E' facile osservare come la possibilità di regolazione che consente il dispositivo secondo il trovato, è a livello delle conoscenze tecniche di qualsiasi tipo di utente e può essere eseguita facilmente anche con una sola mano.
E 'anche da osservare l'elevata stabilità e sicurezza funzionale del dispositivo secondo il trovato, il quale non consente in alcun modo il cedimento o l'abbassamento dello schienale se non per volontà dell'utente che prima deve portarlo al fine corsa superiore.
Il presente trovato è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell ' ambito del concetto inventivo così i dettagli tecnici possono essere sostituiti con altri elementi tecnicamente equivalenti.
I materiali nonché le dimensioni possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di fissaggio regolabile dello schienale di una poltroncina o simile alla struttura di supporto, detto dispositivo caratterizzandosi per il fatto di comprendere un blocchetto solidale allo schienale e scorrevolmente lungo la porzione verticale di estremità del supporto di quest'ultimo, detto blocchetto comprendendo un arpionismo di regolazione dell'altezza dello schienale comprendente una slitta, scorrevole con mezzi di controspinta elastica entro una cavità chiusa mediante coperchio removibile e ricavata in detto blocchetto, avente una appendice sagomata a dente di sega fuoriuscente da un foro definito in détto blocchetto in opposizione al detto coperchio, ed atta ad impegnarsi regolabilmente con un profilo dentato ricavato in uno dei bordi longitudinali concorrenti a definire una feritoia a sviluppo verticale realizzata in detta zona di estremità verticale del supporto dello schienale, detta slitta essendo atta movimentarsi in disimpegno unidirezionale sul piano di giacitura del detto blocchetto quando lo schienale è movimentato verso l'alto, nonché sul piano perpendicolare al precedente per il disimpegno totale in corrispondenza del fine corsa superiore.
  2. 2) Dispositivo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di controspinta elastica comprendono uno o più mezzi elastici agenti su un piano parallelo al piano di giacitura del detto blocchetto.
  3. 3) Dispositivo come alla rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che detti mezzi elastici si concretizzano in una o più molle elicoidali alloggiate in relative sedi ricavate in detta slitta.
  4. 4) Dispositivo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di controspinta elastica comprendono uno o più mezzi elastici con giacitura d'azione perpendicolare al piano principale di giacitura del detto blocchetto.
  5. 5) Dispositivo come alla rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detti uno o più mezzi elastici comprendono una o più molle elicoidali alloggiate in relative sedi ricavate in detta slitta.
  6. 6) Dispositivo come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato del fatto che detta slitta è sostanzialmente parallelepipeda.
  7. 7) Dispositivo come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta appendice sagomata presenta un bordo smussato atto a concorrere al disimpegno di fine corsa con scorrimento libero del detto blocchetto verso il basso.
  8. 8) Dispositivo come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di comprendere una bugna sviluppantesi in detta estremità superiore del detto supporto dello schienale, in corrispondenza della feritoia, atta a consentire il disimpegno della detta appendice di fine corsa.
  9. 9) Dispositivo come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta appendice comprende una base scorrevole entro il foro passante ricavato in detto blocchetto, atta a definire un fine corsa per la porzione più esterna della stessa, sagomata a dente di sega.
  10. 10) Dispositivo come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detti mezzi di contrasto elastico si concretizzano in una o più molle elicoidali.
  11. 11) Dispositivo come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti vincoli di ancoraggio allo schienale comprendono due sedi in cui sono alloggiati con relativi mezzi di contrasto elastico perni retrattili contrapposti atti ad alloggiarsi con le loro estremità esterne in corrispondenti sedi di spalle fra le quali l'estremità del detto supporto di schienale è inserita ed alloggiata.
  12. 12) Dispositivo di fissaggio regolabile di una poltroncina o simile alla struttura di supporto, come ad una e più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni e figure.
IT97PD000138A 1997-06-26 1997-06-26 Dispositivo di fissaggio regolabile dello schienale di una poltroncina o simile alla struttura di supporto IT1293719B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97PD000138A IT1293719B1 (it) 1997-06-26 1997-06-26 Dispositivo di fissaggio regolabile dello schienale di una poltroncina o simile alla struttura di supporto

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97PD000138A IT1293719B1 (it) 1997-06-26 1997-06-26 Dispositivo di fissaggio regolabile dello schienale di una poltroncina o simile alla struttura di supporto

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD970138A0 ITPD970138A0 (it) 1997-06-26
ITPD970138A1 true ITPD970138A1 (it) 1998-12-26
IT1293719B1 IT1293719B1 (it) 1999-03-10

Family

ID=11391845

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97PD000138A IT1293719B1 (it) 1997-06-26 1997-06-26 Dispositivo di fissaggio regolabile dello schienale di una poltroncina o simile alla struttura di supporto

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1293719B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1293719B1 (it) 1999-03-10
ITPD970138A0 (it) 1997-06-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6626497B2 (en) Backrest of a chair
KR101967201B1 (ko) 요추받이부 굴곡조절모듈이 구비된 의자
ITTO20000539A1 (it) Bracciolo per sedia, poltrona o simile, e sedia utilizzante tale bracciolo.
ITTO20000558A1 (it) Sedia con sedile e schienale oscillanti in modo sincronizzato.
ITTO20000557A1 (it) Sedia con sedile oscillante.
KR20220131938A (ko) 의자 또는 안락의자를 위한 진동 메커니즘
IT8982624A1 (it) Dispositivo meccanico, particolarmente per la movimentazione sincrona di sedile e schienale di una seduta
KR102382087B1 (ko) 의자의 탄성력 있는 굴곡조절모듈
ITPD970138A1 (it) Dispositivo di fissaggio regolabile dello schienale di una poltroncina o simile alla struttura di supporto
AU621324B2 (en) Folding watertight outside seat of the box-bench type
CH662491A5 (it) Poltrona per ufficio con colonna telescopica ed oscillazione elastica regolabile.
ITVI20000159A1 (it) Bracciolo regolabile per sedie
JP2019083956A (ja) 椅子
IT201800006788A1 (it) Struttura di sedia
ITPD20000076A1 (it) Struttura di sedia
US10334953B2 (en) Furniture, load support member for chair, and chair
JP7414394B2 (ja) 椅子
CN209121620U (zh) 办公椅
KR200401280Y1 (ko) 의자용 허리받침대의 작동구조
KR100893156B1 (ko) 등받이가 이동되는 의자
JP7260949B2 (ja) 椅子
IT202000023551A1 (it) Poltrona con dispositivo per regolare l’elevazione e la reclinazione
IT202200001481A1 (it) Meccanismo di oscillazione per una sedia o poltroncina
ITVI20010091A1 (it) Sedia con schiena regolabile
JPH07250729A (ja) 乗物用座席

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted