ITPD970041U1 - Giunto di supporto per stendibiancheria a sviluppo verticale - Google Patents

Giunto di supporto per stendibiancheria a sviluppo verticale Download PDF

Info

Publication number
ITPD970041U1
ITPD970041U1 IT97PD000041U ITPD970041U ITPD970041U1 IT PD970041 U1 ITPD970041 U1 IT PD970041U1 IT 97PD000041 U IT97PD000041 U IT 97PD000041U IT PD970041 U ITPD970041 U IT PD970041U IT PD970041 U1 ITPD970041 U1 IT PD970041U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
joint
pin
support
wall
grids
Prior art date
Application number
IT97PD000041U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Gimi Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gimi Srl filed Critical Gimi Srl
Priority to ITPD970041 priority Critical patent/IT238544Y1/it
Publication of ITPD970041V0 publication Critical patent/ITPD970041V0/it
Priority to FR9804247A priority patent/FR2763611B1/fr
Publication of ITPD970041U1 publication Critical patent/ITPD970041U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT238544Y1 publication Critical patent/IT238544Y1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F57/00Supporting means, other than simple clothes-lines, for linen or garments to be dried or aired 
    • D06F57/06Supporting means, other than simple clothes-lines, for linen or garments to be dried or aired  comprising vertical members connected by horizontal bars
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F57/00Supporting means, other than simple clothes-lines, for linen or garments to be dried or aired 
    • D06F57/08Folding stands

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Details Of Garments (AREA)
  • Detail Structures Of Washing Machines And Dryers (AREA)

Description

"GIUNTO DI SUPPORTO PER STENDIBIANCHERIA A SVILUPPO VERTICALE"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un giunto per stendibiancheria a sviluppo verticale.
Come è noto oggigiorno sono particolarmente in uso stendibiancheria a sviluppo verticale del tipo comprendente una struttura portante composta da due telai a cornice reciprocamente fulcrati a croce a disporsi in assetto operativo, tra loro perpendicolarmente a sostenere secondo i lati, griglie atte alla stesura dei panni da asciugare.
Ognuna delle griglie è incernierata a giunti di supporto di uno dei detti telai e dotata di un gancio atto ad ancorarsi su un corrispondente appoggio dell'altro di detti telai.
Le griglie hanno su almeno due lati contrapposti due estremità a gancio atte ad ancorarsi su corrispondenti giunti di supporto fissi al relativo telaio.
In particolare le estremità a gancio circondano scanalature ricavate per l appunto sui detti giunti di supporto.
Questa tipologia di stendibiancheria, pur particolarmente apprezzata per le doti di compattezza assetto operativo ed impaccabilità a riposo non è priva inconvenienti.
In particolare un inconveniente notevole è da evidenziare nella modalità di collegamento tra le estremità a gancio e i giunti di supporto.
Lo stendibiancheria sopra descritto infatti normalmente è riposto impaccato e viene solo in fase operativa dispiegato disponendo orizzontalmente le griglie e agganciandole ai giunti di supporto.
Tuttavia la posizione reciproca tra l'estremità a gancio, in particolare conformata ad U, e il giunto di supporto è tale per cui movimenti bruschi dello stendibiancheria o comunque operazioni non corrette da parte dell'utente, ne determinano facilmente lo sfilamento radiale dal perno.
Lo sfilamento dell’estremità a gancio dal giunto di supporto, determina a sua volta il cedimento della griglia corrispondente con l'eventuale caduta della biancheria stesa.
Compito principale del presente trovato è quello di realizzare un giunto per stendibiancheria a sviluppo verticale il quale, una volta dispiegato lo stendibiancheria in posizione operativa non presenti in alcun modo la possibilità di cedimenti o sfilamenti nell’ancoraggio delle estremità a gancio delle griglie ai relativi giunti di supporto.
In relazione al compito principale uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un giunto per stendibiancheria a sviluppo verticale il cui uso sia semplice e non richiedente particolari cognizioni tecniche.
Altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un giunto per stendibiancheria a sviluppo verticale che consenta un dispiegamento e ripiegamento
particolarmente facile ed eseguibile in tempi contenuti.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare uno stendibiancheria compatto e flessibile in relazione alle più diverse esigenze applicative.
Il compito principale, gli scopi preposti ed altri scopi ancora che più chiaramente appariranno in seguito vengono raggiunti da un giunto di supporto per stendibiancheria a sviluppo verticale del tipo comprendente una struttura portante composta da due telai a cornice reciprocamente fulcrati a croce a disporsi, in assetto operativo, tra loro perpendicolarmente a sostenere secondo i lati verticali, griglie atte alla stesura dei panni ad asciugare, ognuna delle griglie essendo incernierata a giunti di supporto di uno dei detti telai e dotata di almeno un gancio atto ad ancorarsi su un corrispondente appoggio dell’altro di detti telai, ognuno di detti giunti di supporto caratterizzandosi per il fatto di comprendere manicotto fisso al corrispondente telaio, dal quale sviluppa un perno dotato di almeno una scanalatura circonferenziale atta ad alloggiare una corrispondente estremità a gancio di una relativa di dette griglie, dal detto perno, in corrispondenza della scanalatura sviluppandosi una parete circondante parzialmente quest 'ultima evitando lo sfilamento radiale della detta estremità a gancio in fase
operativa.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una sua forma realizzativa illustrata a titolo indicativo, ma non per questo limitativo della sua portata nelle allegate tavole di disegni in cui:
la fig. 1 illustra in assonometria uno stendibiancheria con giunti di supporto secondo il trovato;
la fig. 2 illustra in assonometria parzialmente in esploso un giunto di supporto dello stendibiancheria di fig. i;
la fig. 3 illustra in assonometria il giunto di fig. 2 in assetto operativo;
le figg. da 4 a 6 illustrano sempre il giunto di fig. 2 in varie fasi operative.
Con particolare riferimento alle figg. da 1 a 6, uno stendibiancheria a sviluppo verticale viene complessivamente indicato con il numero 10.
Lo stendibiancheria 10 è del tipo comprendente struttura portante composta da due telai 11 e 12 a cornice, in questo caso carrellati, reciprocamente fulcrati a croce, secondo l'asse verticale, a disporsi impaccati in assetto di riposo, mentre in assetto operativo si presentano tra loro perpendicolari a sostenere i lati in questo caso di sei griglie 13 disposte a coppie tra loro sovrapposte a realizzare piani quadrangolari atti alla stesura dei panni da asciugare non illustrati.
Ognuna delle griglie 13 è dotata su due lati contrapposti di due estremità a gancio 14, conformate ad U, atte ad ancorarsi su corrispondenti giunti di supporto 15 più avanti meglio descritti e fissi al relativo telaio 12.
Ognuno dei giunti di supporto 15, convenientemente realizzato per stampaggio di materia plastica, comprende un manicotto 16, in questo caso a sezione quadrangolare, fisso al corrispondente telaio 12, dal quale si sviluppa un perno 17 dotato di due scanalature circonferenziali parallele 18 e 19 atte ad alloggiare una relativa estremità a gancio 14.
Dal perno 17, in corrispondenza di ognuma delle scanalature 18 e 19, si sviluppa una parete semicilindrica, rispettivamente 20 e 21, atta a circondare parzialmente la relativa scanalatura 18 o 19, evitando lo sfilamento radiale dell'estremità a gancio 14 in fase operativa.
In particolare, in questo caso, le pareti 20 e 21 sono monolitiche al relativo perno 17 e si raccordano relativi rilievi discoidali 22 e 23 da quest’ultimo sviluppantisi e che definiscono le scanalature 18 e 19.
Le pareti 20 e 21 sono preposte ad agire per griglie 13 di uno stesso piano contrapposte operativamente rispetto al giunto 15 e nel contempo devono consentire il montaggio per inserimento come illustrato in fig. 4.
Esse sono perciò si sviluppano sostanzialmente dal piano mediano verticale del giunto 15 (piano di simmetria del manicotto 16), da una parte e dall’altra per circa 45° sessagesimali .
La distanza radiale deve essere tale da permettere l'inserimento fra perno 17 e parete 20 o 21 della corrispondente estremità a gancio 14 come illustrato in fig.4 .
Il giunto di supporto 15 inoltre comprende un chiodo metallico 24 di rinforzo strutturale inseribile assialmente in un foro passante 25 ricavato nel corrispondente perno 17 e nel manicotto 16.
In particolare, il chiodo 21 è dotato di una testa 26 a fungo e di una estremità libera 27 troncoconica atta a realizzare un inserimento autocentrante.
In pratica si è constatato come il presente trovato abbia portato a soluzione il compito e gli scopi ad esso preposti.
In particolare, la presenza della parete a circondare parzialmente la scanalatura di aggancio, evita in modo pressoché definitivo che in fase operativa (fig. 6) la corrispondente estremità a gancio 14 della griglia 18 si sfili dalla scanalatura 18 o 19.
Pure è evitato lo sfilamento in assetto di riposo (fig. 5) con griglia 13 appesa e sviluppata verso il basso.
Inoltre il chiodo 21 consente un ulteriore rinforzo strutturale che limita le deformazioni flessionali imposte al perno 17 consentendo un maggior carico alle griglie 13.
E' da osservare come la parete sia inoltre realizzabile in modo semplice e non alteri minimamente la competitività di costi dell'insieme dello stendibiancheria.
I materiali per la realizzazione possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI verticale del tipo comprendente una struttura portante composta da due telai a cornice reciprocamente fulcrati a croce a disporsi, in assetto operativo, tra loro perpendicolarmente a sostenere secondo i lati verticali, griglie atte alla stesura dei panni ad asciugare, ognuna delle griglie essendo incernierata a giunti di supporto di uno dei detti telai e dotata di almeno un gancio atto ad ancorarsi su un corrispondente appoggio dell'altro di detti telai, ognuno di detti giunti di supporto caratterizzandosi per il fatto di comprendere un manicotto fisso al corrispondente telaio, dal quale si sviluppa un perno dotato di almeno una scanalatura circonf erenziale atta ad alloggiare una corrispondente estremità a gancio di una relativa di dette griglie, dal detto perno in corrispondenza della scanalatura sviluppandosi una parete circondante parzialmente quest'ultima evitando lo sfilamento radiale della detta estremità a gancio in fase operativa.
  2. 2) Giunto come alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detta parete è monolitica e si raccorda con rilievi discoidali sviluppantisi da perno e definenti detta scanalatura.
  3. 3) Giunto come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta parete è semicilindrica.
  4. 4) Giunto come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta parete si sviluppa, rispetto a detto manicotto, sostanzialmente dal piano mediano di simmetria per circa 45° sessagesimali.
  5. 5) Giunto come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto perno presenta due scanalature parallele ognuna dotata di una corrispondente parete.
  6. 6) Giunto come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di comprendere un chiodo metallico di rinforzo inseribile assialmente in un foro passante realizzato in detto perno in detto manicotto.
  7. 7) Giunto come alla rivendicazione 6 caratterizzato dal fatto che detto chiodo è dotato di testa a fungo ed estremità libera troncoconica atta a realizzare un inserimento autocentrante.
  8. 8) Giunto di supporto per stendibiancheria a sviluppo verticale come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per guanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
ITPD970041 1997-05-22 1997-05-22 Giunto di supporto per stendibiancheria a sviluppo verticale IT238544Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD970041 IT238544Y1 (it) 1997-05-22 1997-05-22 Giunto di supporto per stendibiancheria a sviluppo verticale
FR9804247A FR2763611B1 (fr) 1997-05-22 1998-04-06 Articulation de support pour seche-linge a extension verticale

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD970041 IT238544Y1 (it) 1997-05-22 1997-05-22 Giunto di supporto per stendibiancheria a sviluppo verticale

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD970041V0 ITPD970041V0 (it) 1997-05-22
ITPD970041U1 true ITPD970041U1 (it) 1998-11-22
IT238544Y1 IT238544Y1 (it) 2000-11-13

Family

ID=11391690

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD970041 IT238544Y1 (it) 1997-05-22 1997-05-22 Giunto di supporto per stendibiancheria a sviluppo verticale

Country Status (2)

Country Link
FR (1) FR2763611B1 (it)
IT (1) IT238544Y1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2883578B1 (fr) * 2005-03-23 2007-07-06 Auchan France Sa Support pour grilles de sechoir et sechoir associe
HK1100628A2 (en) 2006-09-01 2007-09-28 Sincere Internat Trading Co Lt Foldable clothes warmer

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE7737877U1 (de) * 1977-12-12 1978-06-22 Heinrich Struewer Metallwarenfabrik, 4760 Werl Zusammenklappbares Wäschegestell
FR2634796B1 (fr) * 1988-08-01 1990-10-26 Strategies Finances Tech Perfectionnement aux sechoirs du type repliable
IT234757Y1 (it) * 1994-04-01 2000-03-16 Compagnucci Spa Stendino per biancheria perfezionato
FR2726335B1 (fr) * 1994-10-26 1996-12-06 Strategies Finances Et Tech St Dispositif pour l'assemblage de deux profiles sensiblement transversaux l'un a l'autre

Also Published As

Publication number Publication date
FR2763611B1 (fr) 1999-09-03
ITPD970041V0 (it) 1997-05-22
IT238544Y1 (it) 2000-11-13
FR2763611A1 (fr) 1998-11-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPD970041U1 (it) Giunto di supporto per stendibiancheria a sviluppo verticale
CN205803944U (zh) 一种折叠式伸缩晾衣架
KR20210101821A (ko) 건조대 겸용 세탁물바구니
DE59802206D1 (de) Wäschetrockner
IT248008Y1 (it) Essiccatore di biancheria a tamburo del tipo a esplusione
KR200288363Y1 (ko) 접이식 빨래 건조대
ITMI952534A1 (it) Apparecchio elettrodomestico con vasca di trattamento
ITMI970383U1 (it) Stendibiancheria di ingombro ridotto
EP3476993A1 (en) Clotheshorse with rods attached to both ends with opening for the insertion and the support of the laundry to be dried
Lamb The art of spinning prediction-modelling yarn performance in worsted spinning
JP2005046586A (ja) 折り畳み式ハンガー掛け
CN208815304U (zh) 一种晒盘
KR0133084Y1 (ko) 절첩식 빨래 건조대
JPH0144131Y2 (it)
KR20090005822U (ko) 빨래 건조대
ITMI951953A1 (it) Stendibiancheria con due bracci portanti o di sostegno mobili fra una posizione di riposo ed una posizione di lavoro e relativo organo
KR101221360B1 (ko) 쏠림방지 빨래 건조대
ITPD960020U1 (it) Corrente telescopico per cassetti
CN106859244A (zh) 一种多功能折叠衣架
CN207391853U (zh) 一种折叠式晾衣架
KR200353452Y1 (ko) 간이 빨래 건조대
KR200431346Y1 (ko) 신발 건조대
ITBO960029U1 (it) Portapantaloni estraibile specifico per armadi e guardaroba.
ITPD20120372A1 (it) Stendibiancheria a torre perfezionato
JP2006141659A (ja) ハンガー

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted