ITPD950041A1 - Raschiabordi per bordo strada - Google Patents

Raschiabordi per bordo strada Download PDF

Info

Publication number
ITPD950041A1
ITPD950041A1 IT95PD000041A ITPD950041A ITPD950041A1 IT PD950041 A1 ITPD950041 A1 IT PD950041A1 IT 95PD000041 A IT95PD000041 A IT 95PD000041A IT PD950041 A ITPD950041 A IT PD950041A IT PD950041 A1 ITPD950041 A1 IT PD950041A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
edge
roadside
aggregates
road
edge scraper
Prior art date
Application number
IT95PD000041A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Canaia
Original Assignee
Antonio Canaia
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Antonio Canaia filed Critical Antonio Canaia
Priority to IT95PD000041A priority Critical patent/IT1282193B1/it
Publication of ITPD950041A0 publication Critical patent/ITPD950041A0/it
Publication of ITPD950041A1 publication Critical patent/ITPD950041A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1282193B1 publication Critical patent/IT1282193B1/it

Links

Landscapes

  • Belt Conveyors (AREA)
  • Cleaning In General (AREA)

Abstract

IL RASCHIABORDI PER LA PULIZIA DEL BORDO DELLA STRADA DA TERRA, GHIAIA, ERBA ECC. CHE FORMA OGGETTO DELLA PRESENTE INVENZIONE SI COMPONE DI UNA GIRANTE A SPATOLE IN ACCIAIO SUPPORTATA DA UN TELAIO DI GUIDA E CONTENIMENTO PER DIREZIONARE IL MATERIALE DI ASPORTO SU DUE NASTRI TRASPORTATORI CHE CONVOGLIANO IL TUTTO SU APPOSITI RIMORCHI DI STOCCAGGIO. TALE SISTEMA HA LA PARTICOLARITA' DI ASPORTARE IL SUR-PLUS DI MATERIALI INERTI ACCUMULATI SUL CIGLIO STRADALE FAVORENDO SIA IL DEFLUSSO REGOLARE DELL'ACQUA PIOVANA DAL MANTO STRADALE SIA LA VIABILITA' DI PEDONI, CICLISTI, MOTOCICLISTI APPIATTENDO IL PUNTO DI INCONTRO TRA STRADA E CIGLIO.

Description

RASCHIABORDI PER BORDO STRADA
RIASSUNTO
Il raschiabordi per la pulizia del bordo della strada da terra, ghiaia, erba eco. che forma oggetto della presente invenzione si compone di una girante a spatole in acciaio supportata da un telaio di guida e contenimento per direzionare il materiale di asporto su due nastri trasportatori che convogliano il tutto su appositi rimorchi di stoccaggio.
Tale sistema ha la particolarità di asportare il sur-plus di materiali inerti accumulati sul ciglio stradale favorendo sia il deflusso regolare dell'acqua piovana dal manto stradale sia la viabilità di pedoni, ciclisti, motociclisti appiattendo il punto di incontro tra strada e ciglio.
DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto una attrezzatura meccanica comandata di preferenza da un trattore che permette di asportare il materiale eccedente a bordo di strade urbane ed extraurbane.
Questo raschiabordi non è e non vuole essere un decespugliatore cioè un sistema atto a tagliare l'erba ma serve a sradicare completamente lo strato erboso che ha invaso l'originario manto stradale asportandolo assieme all'inerte come ghiaia, terra, eccc.
Attualmente tale manutenzione avviene mediante due sistemi poco pratici: il primo consiste nel praticare da parte degli addetti un piccolo solco di scolo delle acque con badili o simili, il secondo cercando di asportare con mezzi meccanici come pale caricatrici il materiale eccedente.
L'operazione risulta essere molto difficile in quanto deve essere compiuta a fianco della traiettoria orizzontale di guida della pala e approssimativamente poiché l'azione di carico della pala tende a spingere il materiale nel fossato più di quanto non riesca a raccoglierlo .
Compito principale del raschiabordi è quello di eliminare gli inconvenienti sopra lamentati consentendo un asporto quasi totale, senza creare pericolosi mucchi di materiale inerte sul ciglio stradale.
Notevoli vantaggi si acquisiscono nel deflusso dell'acqua piovana, nel facilitato scorrimento di mezzi a due ruote nonché pedoni, nella successiva asfaltatura poiché si è venuto a creare un piano quanto più possibile parallelo e lineare.
Non da ultimo il lavoro viene facilitato nonché i tempi di lavoro di manutenzione strade notevolmente ridotti.
Questi éd altri scopi vengono raggiunti dal raschiabordi per inerti bordo strada che si caratterizza per il fatto di essere costituito da un motore cilindrico corredato di spatole fisse terminanti con coltelli in acciaio aventi una forma tale da poter tagliare e convogliare tramite pareti fisse sagomate il materiale asportato su nastri trasportatori successivi fino allo stoccaggio su rimorchi
Il motore è sostenuto tramite cuscinetti da una struttur a forma di turbina (a chiocciola) che permette il distacco del materiale asportato dal terreno ed il convogliamento forzato sui nastri.
<Q>uesto corpo cilindrico (che per comodità chiameremo fresa) assieme a tutto il gruppo "turbina di lancio" scorre tramite pistone oleodinamico su una struttura montata su pattini o ruote in acciaio verso il ciglio della strada comandato dall'operatore andando ad asportare la quantità di materiale voluta dall’operatore.
Il fatto di poter sporgere comodamente a lato del trattore (come per esempio un sidecar) e rientrare in carreggiata permette alla struttura di evitare tutti gli ostacoli quali paracarri, alberi, cordonate , ecc..
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma esecutiva preferita, ma non esclusiva, del raschiabordi illustrato a titolo indicativo nelle unite tavole di disegno e nelle foto allegate.
La FIG. 1 illustra la fresa in sezione.
la FIG. 2 mostra una vista prospettiva del convogliatore o turbina di supporto con i nastri.
Con riferimento alle figure innanzi citate il raschiabordi FIG. 1 è costituito da un cilindro di tubo di ferro {n° 1) supportato ai lati da due perni In" 2) sostenuti da due cuscinetti oscillanti imbullonati alla struttura rigida di acoraggio e convogliamento del materiale In" 4).
Sul cilindro o fresa sono saldati dei supporti per le lame in acciaio In" 5) orientati in modo da favorire il lancio del materiale asportato verso il nastro trasportatore (n° 6).
Il nastro trasportatore n° 6 scarica a sua volta il materiale sul nastro n° 7 e questi sul rimorchio di stoccaggio.
Al perno centrale della fresa viene calettato un mezzo cinematico costituito da una coppia conica trascinata dalla forza motrice della macchina operatrice adoperata la quale imprime alla fresa un moto rotatorio costante che gli permette di espletare la funzione sopra descritta.
Il senso di rotazione scelto favorisce la raccolta ed il lancio del materiale facendogli fare il tragitto più breve da terra al nastro trasportatore posizionato sopra la fresa.
Il senso di rotazione scelto è opposto alla direzione di marcia ma da prove effettuate questo fattore non è vincolante pertanto è ammesso pensare che il sistema così concepito sia siscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo risultando quindi tutti i dettagli sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
Si è pertanto constatato che il trovato consente l'asporto del materiale e pertanto l'immediata pulizia del bordo strada consentendo un notevole risparmio di lavoro e di manodopera tali da sconsigliare fino ad oggi quasi tutti gli interventi alternativi tentati con i sistemi tradizionali.
La struttura di convogliamento del materiale asportato verso il nastro ha una forma simile ad una turbina o ad una chiocciola soprattutto per quanto riguarda la protezione ed il convogliamento del materiale.
Allo scopo di raccogliere tutto il materiale presente la struttura è coadiuvata da un meccanismo mobile o porta di dosatura posizionata in fase di stacco del materiale e imperniata sullo stesso asse della fresa tramite cuscinetti che si autoal1ineano in funzione della profondità da asportare alla ideale linea di fondo del ciglio, consentendo di raccogliere (dato che la fresa gira nel senso di fuga del materiale} tutto il materiale di risulta.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Raschiabordi per inerti bordo strada che si caratterizza per il fatto di comprendere un corpo cilindrico munito di spazzole in acciaio atte al taglio ed asporto di materiali.
  2. 2) Raschiabordi per inerti bordo strada che si caratterizza per il fatto di conglobare un convogliatore, costruito in maniera da raccogliere e trasportare il materiale in eccesso dal bordo strada. Tale convogliatore è carrellato in maniera da potersi spostare dal centro della macchina operatrice al suo lato esterno verso il ciglio nonché il rientro tramite pistone oleodinamico nelle misure di ingombro della macchina operatrice per favorire sia il superamento degli ostacoli sul ciglio sia il normale trasferimento da un luogo all'altro.
  3. 3) Raschiabordi per inerti bordo strada che si caratterizza per il fatto di essere adattabile a qualunque macchina operatrice nonché di poter essere corredato, volendo , di un sistema motorizzato costruito espressamente per questo impiego.
  4. 4) Raschiabordi per inerti bordo strada come alle rivendicazioni 1, 2, 3, che si caratterizza per il fatto di poter avere qualunque misura costruttiva richiesta.
  5. 5) Raschiabordi per inerti bordo strada come alle rivendicazioni 1, 2, 3, 4, che si caratterizza per il fatto di riuscire nello stesso momento a raschiare e raccogliere tutto il materiale in eccesso accumulato a lato della strada.
  6. 6) Raschiabordi per inerti bordo strada come alle rivendicazioni 1, 2, 3, 4, 5, che si caratterizza per il fatto di poter essere dotato di numerosi accorgimenti migliorativi come: nastro pieghevole e girevole di scarico inerti su rimorchi, accessori per migliorare il convogliamento dei materiali sulla fresa, ruote di livellamento per favorire il costante livellamento della struttura della macchina rispetto alla strada.
  7. 7) Raschiabordi per inerti bordo strada secondo una o più delle caratteristiche descritte ed illustrate negli allegati disegn i e foto.
IT95PD000041A 1995-02-16 1995-02-16 Raschiabordi per bordo strada IT1282193B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95PD000041A IT1282193B1 (it) 1995-02-16 1995-02-16 Raschiabordi per bordo strada

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95PD000041A IT1282193B1 (it) 1995-02-16 1995-02-16 Raschiabordi per bordo strada

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD950041A0 ITPD950041A0 (it) 1995-02-16
ITPD950041A1 true ITPD950041A1 (it) 1996-08-16
IT1282193B1 IT1282193B1 (it) 1998-03-16

Family

ID=11390946

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95PD000041A IT1282193B1 (it) 1995-02-16 1995-02-16 Raschiabordi per bordo strada

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1282193B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITPD950041A0 (it) 1995-02-16
IT1282193B1 (it) 1998-03-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4109336A (en) Automated machinery to clean debris from roadside ditches, collect it and then transport the debris to a major collecting area for disposing
FI84845B (fi) Borstanordning och -foerfarande.
US6733086B1 (en) Vacuum system for milling machine
US8992119B2 (en) Machine for reclaiming and recycling roadway shoulder material while restoring shoulder grade and level
US20070098498A1 (en) Road shoulder working apparatus
CN108049359A (zh) 一种便于处理雪堆的铲雪车
CN205223933U (zh) 一种道路碎石清扫装置及由该装置构成的道路碎石清扫车
US1974190A (en) Machine for digging, removing, and smoothing dirt, gravel, and the like
US2390421A (en) Machine for removing snow
ITPD950041A1 (it) Raschiabordi per bordo strada
NZ546985A (en) Compactor cleaner apparatus
JP2556675B2 (ja) 整畦機
ITVI950052A1 (it) Macchina scarificatrice perfezionata per la rimozione di manti strada- li
AU2014202138A1 (en) A Grader Assembly And Vehicle
EP3290589B1 (en) Arrangement for removing verge debris
US3308564A (en) Combination excavating trimming machine
JPS632484Y2 (it)
JPS60261810A (ja) 支持車両に取り付けて使用するアタツチメント装置
JP2001000003A (ja) 畦形成機
JPH10121516A (ja) 溝等の泥土掻上機
US3377726A (en) Canal trimmer
SU810115A1 (ru) Агрегат дл уборки и погрузкиНАВОзА
CA1080257A (en) Automated machinery to clean debris from roadside ditches, collect it, and then transport the debris to a major collection area for disposal
JPS6242962Y2 (it)
JPS6131976Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted