ITPD940204A1 - Procedimento per produrre strutture a rete di materia plastica e appa- rato per attuare detto procedimento. - Google Patents

Procedimento per produrre strutture a rete di materia plastica e appa- rato per attuare detto procedimento. Download PDF

Info

Publication number
ITPD940204A1
ITPD940204A1 IT94PD000204A ITPD940204A ITPD940204A1 IT PD940204 A1 ITPD940204 A1 IT PD940204A1 IT 94PD000204 A IT94PD000204 A IT 94PD000204A IT PD940204 A ITPD940204 A IT PD940204A IT PD940204 A1 ITPD940204 A1 IT PD940204A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
filaments
plastic material
circular plate
process according
slots
Prior art date
Application number
IT94PD000204A
Other languages
English (en)
Inventor
Riccardo Jorge Giovannetti
Original Assignee
Inversora Krel Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Inversora Krel Sa filed Critical Inversora Krel Sa
Priority to ITPD940204A priority Critical patent/IT1269023B/it
Publication of ITPD940204A0 publication Critical patent/ITPD940204A0/it
Publication of ITPD940204A1 publication Critical patent/ITPD940204A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1269023B publication Critical patent/IT1269023B/it

Links

Landscapes

  • Extrusion Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)

Abstract

Il trovato è riferito ad un procedimento per produrre strutture a rete in materia plastica che comprende una prima fase di estrusione di una struttura tubolare di filamenti longitudinali continui in materia plastica e da una successiva fase che consiste nel sovrapporre filamenti trasversali al fine di definire un disegno quadrato o rettangolare di fori regolari.Il trovato si riferisce anche ad un apparato per attuare il procedimento comprendente una testa di estrusione con corpo cilindrico all'interno del quale è definita una camera per il passaggio della materia plastica proveniente da un macchinario estrusore verso un'uscita inferiore.L'apparato si caratterizza per il fatto che detta uscita inferiore è definita tra un'apertura, posizionala in corrispondenza di una porzione inferiore alla fine di detta camera per il passaggio della materia plastica di detta testa, e di una piastra circolare che si affaccia verso detta porzione inferiore.Almeno una delle aperture e della piastra circolare sono provviste di una scanalatura con una pluralità di fessure passanti.Almeno una delle porzioni inferiori e della piastra circolare è collegata ad un mezzo di movimento alternativo per andare a portarsi in battuta e separarsi rispettivamente l'una dall'altra.

Description

"PROCEDIMENTO PER PRODURRE STRUTTURE A RETE DI MATERIA PLASTICA E APPARATO PER ATTUARE DETTO PROCEDIMENTO"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un procedimento per produrre strutture a rete di materia plastica e l'apparato per attuare detto procedimento.
In particolare la presente invenzione si riferisce ad un procedimento per produrre strutture a rete di materia polimerica termoplastica, polipropilene o similare e l'apparato per attuare detto procedimento.
Come è noto esistono differenti procedimenti con cui si ottengono strutture a rete costituite da materia plastica e che comprendono, generalmente, una fase di estrusione di materia plastica nella forma di un tubo oppure lastra che, alla fuoriuscita dell'apparato estrusore, viene punzonata e quindi stirata in differenti direzioni.
Questi procedimenti noti sono però molto costosi e necessitano di un controllo preciso di ogni loro fase.
Le lastre o i tubi perforati ottenuti con questi procedimenti sono ampiamente impiegati in una molteplicità di campi ad esempio per trattenere oppure rendere stabile del materiale, al di sotto di una superficie stradale, una costruzione oppure una banchina, la realizzazione di barriere di sicurezza contro la neve, il vento, semplicemente di entrata all'interno di una superficie di costruzione, per proteggere tubi interrati e similari, ecc.
Un altro procedimento noto impiega un apparato di estrusione comprendente una matrice fissa anulare, provvista di una pluralità di incavature formate lungo una sua porzione interna, ed un elemento di matrice mobile spostabile a battuta contro la matrice fissa.
L'inconveniente che si verifica con l'impiego di questo apparato è dovuto al fatto che l'elemento di matrice mobile può trattenere materia plastic a che ffluisce all'interno della matrice di estrusione e la struttura a rete così prodotta può essere rovinata oppure risulta con un disegno non completamente regolare.
Tutte le strutture fino ad ora realizzate secondo procedimenti noti sono costose e necessitano anche di un apparato costoso al fine di realizzare la loro interna produzione.
Inoltre i procedimenti noti non consentono di realizzare strutture a rete aventi un disegno uniforme continuo .
Compito principale del presente trovato è perciò quello di mettere a punto un procedimento per produrre strutture a rete di materia plastica che elimini gli inconvenienti di produzione fino ad ora incontrati realizzando al contempo una struttura di rete che mantenga le desiderate caratteristiche di resistenza alla tensione e proprietà meccaniche .
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di mettere a punto un procedimento, ed un conseguente apparato per attuarlo, semplici ed efficienti.
Questi ed altri scopi ancora, che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da un procedimento per produrre e strutture a rete di materia plastica, e particolarmente un procedimento per produrre strutture a rete di materia polimerica termoplastica, polipropilene o similare che consiste nel:
estrudere una struttura tubolare di filamenti longitudinali continui di materia plastica;
- sovrapporre filamenti trasversali distanziati a detti filamenti longitudinali al fine di definire un disegno di fori quadrato o rettangolare.
L'apparato per produrre la struttura a rete di materia plastica comprende una testa di estrusione avente un corpo essenzialmente cilindrico all'interno del quale è definita una camera per il passaggio della materia plastica proveniente da un macchinario estrusore verso un'uscita inferiore, e si caratterizza per il fatto che detta uscita inferiore è definita tra una apertura, posizionata in corrispondenza di una porzione inferiore alla fine di detta camera per il passaggio della materia plastica di detta testa, ed una piastra circolare che si affaccia a detta porzione inferiore, almeno una di dette aperture e piastra circolare essendo provviste di una scanalatura avente una pluralità di fori passanti ed almeno una di dette porzioni inferiori e piastra circolare essendo collegate ad un mezzo di movimento alternativo per andare a battuta e separarsi, rispettivamente, l'una dall'altra.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una sua forma realizzativa illustrata a titolo indicativo ma non limitativo della sua portata, nelle allegate tavol di disegni in cui:
la fig. 1 mostra schematicamente una sezione assiale d un'apparecchiatura per sviluppare il procedimento della presente invenzione;
la fig. 2 è una vista dall'alto di una pellicola secondo un primo stadio in un procedimento secondo l'invenzione;
la fig. 3 è una vista dall'alto di una pellicola secondo un secondo stadio di un procedimento secondo l'invenzione .
Con riferimento alla figura 1 precedentemente citata, strutture a rete di materia plastica, e particolarmente strutture a rete di materia polimerica termoplastica, polipropilene o similare secondo il trovato sono prodotte da una testa di estrusione 1 che comprende un corpo cilindrico con un foro o camera centrale 2.
Detto foro o camera centrale 2 definisce un passaggio per la materia plastica che viene pressato nella testa di estrusione 1 per mezzo di un macchinario estrusore non illustrato in figura per semplicità.
In corrispondenza della estremità del foro o camera 2 è definita all'interno della porzione inferiore 3 della testa di estrusione 1 una apertura contro un anello o piastra circolare 4 che va abbattuta a realizzare una contro-matrice al fine di ottenere una scanalatura di estrusione 5 a sagoma anulare o circolare attorno alla porzione inferiore 3 della testa 1.
Come visibile in figura 1, la periferia della piastra circolare 4 è dotata di una pluralità di piccole fessure passanti 6 realizzanti la suddetta scanalatura di estrusione 5.
Secondo altre realizzazioni, non illustrate, le piccole fessure o scanalature possono essere realizzate anche nella superficie che si affaccia alla porzione inferiore 3 della testa 1; in questo caso la materia plastica è emessa dalla scanalatura di estrusione 5 secondo un flusso maggiore realizzando filamenti più grandi.
Sono previsti mezzi di movimento alternativo per impartire alla piastra 4 un movimento assiale alternativo nella direzione della doppia freccia 7 di figura 1.
In alternativa la porzione inferiore 3 della testa 1 può essere mossa avanti e indietro e la piastra 4 può essere mantenuta fissa.
Per quanto riguarda il procedimento, in una prima fase la piastra 4 che va in battuta contro la porzione inferiore 3 della testa 1, definisce una incavatura interna in cui la materia plastica viene introdotta
Passando attraverso questa incavatura la materia plastica fuoriesce dalla testa 1 attraverso la pluralità di fessure 6 e forma una serie di i longitudinali 8 In questo modo viene prodotta una porzione di materiale estruso composta da una pluralità di filamenti 8 che sono disposte secondo la direzione longitudinale del flusso della materia plastica.
In una seconda fase del procedimento i mezzi di movimento alternativo sono comandati in modo da spostare la piastra 4 dalla porzione inferiore della testa 1 ad una seconda posizione.
La piastra 4 risulta quindi separata dalla forazione inferiore 3 ed una scanalatura anulare continua 5 viene in questo modo definita.
Il materiale che fuoriesce dalla scanalatura continua 5 forma una piccola porzione di pellicola tubolare o filamento trasversale 9 che incrocia i filamenti longitudinali 8 di materia plastica.
L'ampiezza di questa piccola porzione di pellicola tubolare dipende dal tempo di distacco fra la piastra 4 e la porzione inferiore 3 della testa 1.
Le due fasi innanzi descritte sono quindi ripetute in una molteplicità di volte al fine di realizzare una struttura di reticolo di materia plastica che si presenta con struttura quadrangolare comprendente un disegno di fori quadrati o rettangolari che sono definiti dalla sovrapposizione dei filamenti longitudinali e trasversali 8 e 9.
Il reticolo di materia plastica ha zone di giunzione che sono definite dall'intersezione di filamenti longitudinali e trasversali che presentano un doppio spessore a causa della sovrapposizione dei filamenti longitudinali e trasversali, rispettivamente 8 e 9.
Con il procedimento, la struttura a rete di materia plastica viene quindi tirata secondo una direzione longitudinale mediante rulli di stiramento non illustrati e passa verso il basso sopra un piattello formatore circolare che stira il materiale secondo una direzione trasversale.
Dopo questo il materiale stirato entro in un bagno di raffreddamento per essere infine laminato e trattato.
Durante la prima operazione di stiramento, i fori 11, definiti fra i filamenti Θ e 9 assumono una forma allungata oppure una forma ellittica secondo la direzione longitudinale dell’avanzamento della materia plastica estrusa .
Questa azione di stiramento dipende dal tipo di materiale utilizzato e dalla distanza fra i filamenti longitudinali estrusi.
Durante una seconda operazione di stiramento i suddetti fori allungati 11 sono stirati trasversalmente al fine di ottenere la struttura a rete finale provvista di fori quadrati o rettangolari 12.
Come citato in precedenza, il materiale di partenza può essere qualunque materia termoplastica appropriata, quale polipropilene, materiale polimerico, copolimeri di polietilene e propilene e similari.
Variando la corsa di movimento alternativo della piastra 4 o di un elemento mobile similare generante il filamento trasversale 9 può essere variata la dimensione degli stessi filamenti trasversali 9.
A titolo di esempio, i mezzi di movimento alternativo possono estrinsecarsi in un attuatore collegato ad un asta fissata alla piastra circolare 4.
In questa maniera la resistenza meccanica è migliorata secondo il particolare utilizzo al quale è destinata la struttura a rete.
Con la costruzione di una struttura a rete semplice o stirata assialmente o biassialmente è possibile ottenere una struttura destinata ad una pluralità di utilizzi differenziati .
Si è in pratica constatato come siano stati raggiunti il compito e gli scopi preposti al presente trovato.
Si sono infatti eliminati tutti gli inconvenienti che venivano riscontrati nei procedimenti e negli apparati produttivi noti in particolare riguardanti l'attaccamento dei filamento all'interno del corpo dell'apparato nella struttura irregolare della rete prodotta.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i particolari sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati per l'apparato produttivo, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Procedimento per produrre strutturare a rete di materia plastica, e particolarmente un procedimento per produrre strutture a rete di materia polimerica termoplastica, polipropilene o similare che consiste nel: estrudere una struttura tubolare di filamenti longitudinali continui di materia plastica; - sovrapporre filamenti trasversali distanziati a detti filamenti longitudinali al fine di definire un disegno quadrato o rettangolare di fori regolari.
  2. 2) Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che lo stiramento di detti filamenti prodotti viene realizzato secondo una prima direzione .
  3. 3) Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che lo stiramento di detti filamenti longitudinali viene realizzato secondo la direzione di estrusione.
  4. 4) Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che lo stiramento della detta struttura a rete prodotta viene effettuato secondo una direzione trasversale a detti filamenti longitudinali.
  5. 5) Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che lo stiramento di detti filamenti trasversali e longitudinali viene effettuato secondo due direzioni perpendicolari.
  6. 6) Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le forze di stiramento applicate a detti filamenti prodotti sono biassiali.
  7. 7) Apparato per attuare il procedimento secondo la rivendicazione 1 comprendente una testa di estrusione avente un corpo essenzialmente cilindrico all'interno del quale è definita una camera per il passaggio della materia plastica proveniente da un macchinario estrusore verso un'uscita inferiore, caratterizzato dal fatto che detta uscita inferiore è definita tra una apertura, posizionata in corrispondenza di una porzione inferiore alla fine di detta camera per il passaggio della materia plastica di detta testa, ed una piastra circolare che si affaccia verso detta porzione inferiore, almeno una di dette aperture e piastra circolare essendo provviste di una scanalatura avente una pluralità di fessure passanti, ed almeno una di dette porzioni inferiori e piastra circolare essendo collegate ad un mezzo di movimento alternativo per andare a portarsi a battuta e separarsi, rispettivamente, l'una dall'altra.
  8. 8) Apparato secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che dette fessure di detta pluralità di fessure passanti sono formate sul profilo periferico di detta piastra circolare.
  9. 9) Apparato secondo una o più delle rivendicazioni 7 e 8, caratterizzato dal fatto che dette fessure di detta pluralità di fessure passanti sono realizzate sul profilo di detta apertura.
  10. 10) Apparato secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detto mezzo di movimento alternativo è costituito da un attuatore collegato ad un asta fissata a detta piastra circolare.
  11. 11) Procedimento come ad una o più delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato da quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
  12. 12) Apparato come ad una o più delle rivendicazioni da 7 a 10, caratterizzato da quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
ITPD940204A 1994-11-23 1994-11-23 Procedimento per produrre strutture a rete di materia plastica e apparato per attuare detto procedimento. IT1269023B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD940204A IT1269023B (it) 1994-11-23 1994-11-23 Procedimento per produrre strutture a rete di materia plastica e apparato per attuare detto procedimento.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD940204A IT1269023B (it) 1994-11-23 1994-11-23 Procedimento per produrre strutture a rete di materia plastica e apparato per attuare detto procedimento.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD940204A0 ITPD940204A0 (it) 1994-11-23
ITPD940204A1 true ITPD940204A1 (it) 1996-05-23
IT1269023B IT1269023B (it) 1997-03-18

Family

ID=11390843

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD940204A IT1269023B (it) 1994-11-23 1994-11-23 Procedimento per produrre strutture a rete di materia plastica e apparato per attuare detto procedimento.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1269023B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITPD940204A0 (it) 1994-11-23
IT1269023B (it) 1997-03-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3252181A (en) Apparatus for the production of profiled pieces showing a lacunar or reticulated structure
FI64535C (fi) Foerfarande foer framstaellning av ett taettraodigt orienteratplastnaet
US3551543A (en) Manufacture of plastic net
US3515778A (en) Continuous molding of thermoplastic resin
US4241123A (en) Non-woven netting
DE2147876A1 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Her stellen von Hohlplattenprodukten aus thermoplastischem Kunstharz
DE2510804A1 (de) Vorrichtung zur herstellung von extrudierten schlauchfoermigen thermoplastischen kunststoffilmen
FI58738B (fi) Foerfarande foer att framstaella en naetkonstruktion
US3952127A (en) Extrusion of plastics netting
ITPD940204A1 (it) Procedimento per produrre strutture a rete di materia plastica e appa- rato per attuare detto procedimento.
DE2309262C3 (de) Verfahren zum !Coextrudieren eines dreischichtigen Verbundschlauches sowie Vorrichtung zur Durchführung des Verfahrens
US3234071A (en) Method of and means for producing openwork structures of thermoplastic material
JPH03236947A (ja) 合成樹脂製ネット及びその製造方法
US3557271A (en) Manufacture of net-like materials by extrusion
AT404474B (de) Netzartiges flächengebilde aus einem polymer
US3358329A (en) Extrusion apparatus and products therefrom
US3702227A (en) Extrusion die for the manufacture of nets of artificial material
DE2508919A1 (de) Verfahren zur herstellung von mehrschichtigen kunststoffverbundfolien
JP2922154B2 (ja) 合成樹脂製網状管の製造装置及び合成樹脂製網状管、合成樹脂製網状シート
US3562046A (en) Method and apparatus for making net-like structures
DE2801406A1 (de) Vorrichtung zur herstellung einer schlauchfoermigen folie aus thermoplastischem kunststoff
DE2000158C3 (de) Verfahren und Vorrichtung zur Formstabilisierung von Filmschläuchen
US6805824B2 (en) Process for manufacturing a porous drainage medium
AT224898B (de) Vorrichtung zum Strangpressen von schlauchförmigen, plattenförmigen oder folienartigen Gebilden aus Kunststoff
DE2366018A1 (de) Kunststoffrohr

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19971126