ITPD940125A1 - Suola con tacchetti o simili per scarpe sportive - Google Patents

Suola con tacchetti o simili per scarpe sportive Download PDF

Info

Publication number
ITPD940125A1
ITPD940125A1 IT94PD000125A ITPD940125A ITPD940125A1 IT PD940125 A1 ITPD940125 A1 IT PD940125A1 IT 94PD000125 A IT94PD000125 A IT 94PD000125A IT PD940125 A ITPD940125 A IT PD940125A IT PD940125 A1 ITPD940125 A1 IT PD940125A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sole
channel
relief
slide
studs
Prior art date
Application number
IT94PD000125A
Other languages
English (en)
Inventor
Diego Danieli
Original Assignee
Diadora Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Diadora Spa filed Critical Diadora Spa
Priority to IT94PD000125A priority Critical patent/IT1268980B1/it
Publication of ITPD940125A0 publication Critical patent/ITPD940125A0/it
Publication of ITPD940125A1 publication Critical patent/ITPD940125A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1268980B1 publication Critical patent/IT1268980B1/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Abstract

Il presente trovato si riferisce ad una suola con tacchetti o simili per scarpe sportive comprendente, fissato inferiormente ad una tomaia, un corpo piastriforme portante mezzi di supporto e fissaggio stabile per tacchetti o simili.La suola si caratterizza per il fatto che almeno uno di detti mezzi di supporto e fissaggio è solidale ad una slitta collocata entro un canale e ad esso connessa secondo un vincolo a scorrimento.

Description

"SUOLA CON TACCHETTI O SIMILI PER SCARPE SPORTIVE"
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una suola con tacchetti o simili per scarpe sportive.
E' noto che vi sono sport i quali, vuoi perchè praticati su terreni particolarmente problematici dal punto di vista dell'aderenza, vuoi per i particolari angoli di spinta che in essi si realizzano, necessitano di calzature dotate di tacchetti, tacche o simili.
A titolo di esempio si annoverano fra gli sport necessitanti di calzature con tacchetti: il rugby, il football e l'atletica (in quest'ultimo sport i tacchetti si riducono a punte).
In particolare, nel caso del football, è disponibile sul mercato un'ampia gamma di modelli di calzature con tacchetti.
E' noto infatti che sia il numero di tacchetti sia la loro forma e dimensione devono adattarsi alle condizioni, estremamente variabili da stagione a stagione e da locai a località, del terreno di gioco.
Così a titolo indicativo si può passare da circa tacchetti, in inverno e con terreni molli, multitacchetti su terreni duri in estate.
Inoltre su terreni duri e d'estate i tacchetti devono risultare più bassi rispetto ai tacchetti adottati in inverno e per terreni molli.
Attualmente la posizione di questi tacchetti è fissa. Sul mercato però sono ormai presenti modelli a tacchetti intercambiabili, in questi modelli usualmente viene annegato nella suola un elemento di ancoraggio a madrevite mentre un maschio filettato viene annegato in un corrispondente tacchetto.
Comunque, sia i modelli a tacchetti fissi sia i modelli a tacchetti intercambiabili si manifestano notevoli inconvenienti .
In particolare si osserva che pur a parità dì misura di calzatura la conformazione anatomica del piede varia da persona a persona.
Così a seconda dell'utente zone del piede particolarmente critiche durante le spinte nelle azioni di gioco, quali ad esempio il tallone o il metatarso dell'alluce, si trovano ad essere in posizioni diverse rispetto ai tacchetti sottostanti.
L’esperienza sul campo ha evidenziato come l'interazione con il terreno delle calzature produce delle compressioni le quali vengono trasmesse e concentrate in zone localizzate del piede dai tacchetti.
Ora accade che, quando queste zone localizzate del piede interessate da queste compressioni concentrate siano posizionate in corrispondenza di ossa quali ad esempio il metatarso dell'alluce, si possano produrre fastidiose sensazioni per l'utente, nonché, a lungo andare, un'influenza negativa sul gesto atletico.
Compito principale del presente trovato è quello di realizzare una suola con tacchetti o simili la cui struttura realizzi un'interazione ottimale con il terreno per qualsiasi conformazione anatomica del piede.
In relazione al compito principale uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una suola la quale presenti caratteristiche di rigidità differenziata ottimali.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare una suola con tacchetti o simili producibile con tecnologie note.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare una suola con tacchetti o simili di facile manutenzione e resistenza.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una suola con tacchetti o simili producibile a costi contenuti.
Il compito principale, gli scopi preposti ed a scopi ancora che più chiaramente appariranno in segui vengono raggiunti da una suola del tipo comprendente, fissato inferiormente ad una tomaia, un corpo sostanzialmente piastriforme portante mezzi di supporto e fissaggio stabile per corrispondenti tacchetti o simili, caratterizzata dal fatto che almeno uno di detti mezzi di supporto e fissaggio è solidale ad una slitta collocata entro un corrispondente canale ricavato in detto corpo essendo detta slitta connessa a detto canale secondo un vincolo a scorrimento.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una sua forma realizzativa illustrata a titolo indicativo, ma non per questo limitativo della sua portata, nelle allegate tavole di disegni in cui:
la fig. 1 è una vista in sezione di un particolare della suola secondo il trovato;
la fig. 2 è una vista dal basso del particolare relativo alla figura 1;
la fig. 3 è una vista prospettica in sezione del particolare relativo alla figura 1;
la fig. 4 è una vista prospettica parzialmente in esploso del particolare relativo alla figura 1;
la fig. 5 è una vista dal basso di una
il trovato;
la fig. 6 è una vista dal basso di una variante di una suola secondo il trovato;
la fig.7 è una vista dal basso di un'altra variante di una suola secondo il trovato;
la fig. 8 è una vista dal basso di una ulteriore variante di una suola secondo il trovato.
Con riferimento alle figure da 1 a 5, una suola, secondo il trovato, viene complessivamente indicata con il numero 10.
La suola 10 comprende un corpo 11, sostanzialmente piattiforme, che presenta una superficie battistrada 12 la quale, in una zona che a scarpa calzata corrisponde ad un metatarso di un alluce di un utente (la scarpa complessivamente non è indicata nelle figure), presenta un rilievo 14 il cui sviluppo longitudinale sostanzialmente rettilineo segue approssimativamente l'andamento di un corrispondente tratto di bordo del corpo 11.
Su una superficie di detto corpo 11 parallela ed opposta alla superficie battistrada 12 è ricavata, in corrispondenza del rilievo 14, una cava 15.
La cava 15 presenta una forma sostanzialmente a prisma rettangolare il cui sviluppo longitudinale, rimanendo sul piano del corpo, risulta corrispondente a quello del rilievo 14.
Ancora sul corpo 11, in corrispondenza al rilievo 14 e a questo sostanzialmente simile in forma è ricavata una zona cava 27 la quale presenta un foro ad asola 16 passante il cui sviluppo longitudinale è sostanzialmente ad essa conforme e di conseguentemente conforme a quello del rilievo 14 e della cava 15.
La zona cava 27 diviene, in assemblaggio, sede per una piastrina 28 di protezione, la quale presenta un foro ad asola 29 passante, di dimensioni di poco inferiori ma simile in forma al foro ad asola 16 e posizionato a corrispondere, sempre in assemblaggio, a quest’ultimo.
E' da notare come la larghezza e la lunghezza inferiori del foro ad asola 16 rispetto alla cava 15 determinino su questa delle superfici 15a in sottosquadro.
La cava 15, ed in particolare le sue superficie in sottosquadro 15a, realizzano le pareti di testa e laterali di un canale 17 il cui fondo è costituito da una piastrina 18, controsagoma alla cava 15, unita al corpo 11 ad esempio mediante saldatura ad alta frequenza.
Entro il canale 17 si può muovere secondo un vincolo a scorrimento una slitta 19 avente sezione trasversale sostanzialmente complementare alla sezione trasversale della cava 15 e pianta sostanzialmente rettangolare con spigoli smussati ad arco di circonferenza.
Monolitico alla slitta 19 è un perno 20 sostanzialmente cilindrico ad asse sostanzialmente perpendicolare al piano di moto.
Nel perno 19 è ricavato un foro filettato 21 il quale, essendo che il perno 20 è scorrevolmente accoppiato ai fori ad asola 16 e 29, si accoppia ad un corrispondente perno 22 filettato.
Il perno 22 è annegato coassialmente in un tacchetto 23 (che è quindi fissato mediante accoppiamento filettato maschio-femmina) .
La suola 10 comprende anche altri cinque tacchetti 24 intercambiabili, a posizione fissa, costolature di rinforzo 25 e zone di articolazione 26.
Con riferimento alla figura 6, una suola con tacchetti o simili per scarpe sportive in una variante realizzativa, viene indicata complessivamente con il numero 100.
La suola 100 si caratterizza come variante per il fatto che la soluzione descritta per il tacchetto 23 relativamente alle figg. da 1 a 5 viene estesa a tutte le zone 101 di collocamento tacchetti.
Con riferimento alla fig. 7 è illustrata una suola con tacchetti o simili in un'altra variante realizzativa, la quale viene indicata con il numero 200.
La suola 200 si caratterizza come variante per il fatto che la soluzione adottata per il tacchetto 23 relativamente alle figure da 1 a 5 è estesa a zone 201 di collocamento tacchetti posizionate in corrispondenza ai metetarsi a al tallone.
Con riferimento alla fig. 8 una suola con tacchetti o simili in una ulteriore forma realizzativa , viene complessivamente indicata con il numero 300.
La suola 300 si differenzia dalla variante realizzativa relativa alla fig. 7 esclusivamente per il numero e la posizione delle zone collocamento tacchetti, qui numerate con 301, le quali adottano la soluzione descritta per il tacchetto 23 relativa alle figure da 1 a 5.
In pratica il funzionamento è il seguente: in un assetto regolazione svitando il tacchetto 23 potremo liberare la slitta 19 regolando, mediante il suo scorrimento lungo il canale 17, la nuova posizione del tacchetto 23.
Determinata la posizione del tacchetto 23 più idonea ad un particolare utente, avvitando il tacchetto 23 stesso questo andrà in battuta al rilievo 14 bloccando per attrito il movimento della slitta 19.
In pratica si e constatato come si sono raggiunti gli scopi preposti in particolare è da menzionare come ad una elevata semplicità costruttiva sia congiunta una notevole variabilità e quindi adattamento della struttura e della suola relativamente all'utente.
Ancora è da osservare come la suola secondo il trovato consenta anche l'intercambiabilità dei tacchetti.
Il trovato cosi concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo, così ad esempio le zone di regolazione di due o più tacchetti adiacenti potranno essere opportunamente unite.
Inoltre tutti i particolari potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso contingente, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Suola del tipo comprendente, fissato inferiormente ad una tomaia, un corpo sostanzialmente piattaforme portante mezzi di supporto e fissaggio stabile per corrispondenti tacchetti o simili, caratterizzata dal fatto che almeno uno di detti mezzi di supporto e fissaggio è solidale ad una slitta collocata entro un corrispondente canale ricavato in detto corpo, essendo detta slitta connessa a detto canale secondo un vincolo a scorrimento.
  2. 2) Suola come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto canale ha sezione trasversale costante e comprende un fondo e pareti laterali, queste ultime a formare, per almeno un tratto di detto canale, almeno due sottosquadri tra loro sostanzialmente contrapposti.
  3. 3) Suola come alle rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che detta slitta ha sezione trasversale sostanzialmente complementare alla sezione trasversale di detto canale.
  4. 4) Suola come alla rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detto corpo presenta su una sua superfice battistrada una fessura corrispondente in posizione ed in sviluppo a detto canale, detto almeno uno di detti mezzi di supporto e fissaggio essendo accoppiato scorrevolmente con detta fessura 5) Suola come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la superficie battistrada, presenta, in una zona di detto corpo corrispondente in un assetto operativo ad un metatarso di un alluce di un utente, un rilievo il cui sviluppo longitudinale è determinato dalla variabilità della posizione di detto metatarso su una determinata popolazione. 6) Suola come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che su una superficie di detto corpo opposta e parallela a detta superfice battistrada è ricavata in corrispondenza di detto rilievo una cava, detta cava presentando uno sviluppo longitudinale analogo a quello di detto rilievo. 7) Suola come alla rivendicazione 6 caratterizzata dal fatto che detta superficie battistrada presenta in corrispondenza a detto rilievo un foro ad asola passante, detto foro ad asola presentando sviluppo longitudinale analogo a quello di detto rilievo. 8) Suola come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che a detta slitta è monolitico un componente femmina di detti mezzi di supporto e fissaggio, detto componente femmina comprendendo un perno sostanzialmente cilindrico con un foro filettato ad esso coassiali essendo detto perno accoppiato scorrevolmente a detto foro ad asola ed essendo detto foro filettato accoppiato in assetto operativo con un corrispondente componente maschio di detti mezzi di supporto e fissaggio costituito da un perno filettato annegato in un tacchetto. 9) Suola come alla rivendicazione Θ, caratterizzata dal fatto di comprendere uno o più di detti canali in corripondenza ad una o più zone di collocamento tacchetti. 10) Suola come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto fondo è costituito da una piastrina fissata a detto elemento battistrada mediante saldatura in alta frequenza. 11) Suola come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di protezione dallo sporco. 12) Suola come alla rivendicazione 11, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di protezione dallo sporco comprendono almeno una piastrina di protezione collocata in una corrispondente sede ricavata in detto rilievo, detta piastrina di protezione presentando una apertura in corrispondenza a detto canale. 13) Suola come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
IT94PD000125A 1994-07-06 1994-07-06 Suola con tacchetti o simili per scarpe sportive IT1268980B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94PD000125A IT1268980B1 (it) 1994-07-06 1994-07-06 Suola con tacchetti o simili per scarpe sportive

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94PD000125A IT1268980B1 (it) 1994-07-06 1994-07-06 Suola con tacchetti o simili per scarpe sportive

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD940125A0 ITPD940125A0 (it) 1994-07-06
ITPD940125A1 true ITPD940125A1 (it) 1996-01-06
IT1268980B1 IT1268980B1 (it) 1997-03-18

Family

ID=11390755

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94PD000125A IT1268980B1 (it) 1994-07-06 1994-07-06 Suola con tacchetti o simili per scarpe sportive

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1268980B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1268980B1 (it) 1997-03-18
ITPD940125A0 (it) 1994-07-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7581337B2 (en) Expandable shoe having screw drive assemblies
CN103200832B (zh) 具有槽的鞋类物件及制造方法
EP0925000B1 (en) Shoe having an internal chassis
CA1108394A (en) Athletic shoe having external heel counter
BR112017024916B1 (pt) Estrutura de sola para um calçado flexível com uma sola intermediária elástica
US4876806A (en) Asymmetric shoe
US4982737A (en) Orthotic support construction
JP4001597B2 (ja) サイズ調節可能な靴
US6105279A (en) Shoe and shoe comprising this sole
TWI678977B (zh) 鞋用內底
US10709198B2 (en) Sole structure and shoe including same
BRPI0812537B1 (pt) Sapato com parte superior flutuante livre.
US20200268099A1 (en) Modular orthotic footwear system
JP2004188195A (ja) スポーツ靴
ITPD940125A1 (it) Suola con tacchetti o simili per scarpe sportive
JP3080910B2 (ja) 外反母趾予防及び矯正履物
US2864179A (en) Metatarsal bar
IT8921997A1 (it) Scarpa sportiva, particolarmente per la pratica dello sci di fondo
IT202100024836A1 (it) Suola e calzatura per la danza
ITPD980227A1 (it) Tacchetto orientabile particolarmente per calzature sportive da calcio rugby o simili.
KR960705490A (ko) 신발창
JPS5991901A (ja) スケ−ト靴特にアイスホツケ−靴
KR20110011885U (ko) 발바닥 압력 분산을 위한 여성용 구두 중창용 아대, 이를 가진 중창 및 구두
ITTV980056U1 (it) Struttura di suola particolarmente per calzature sportive.
EP1911365A1 (en) Shoe, particularly for sports practice

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970725