ITPD20130343A1 - Dispositivo di sicurezza per un attrezzo elettrico e portatile da taglio - Google Patents

Dispositivo di sicurezza per un attrezzo elettrico e portatile da taglio

Info

Publication number
ITPD20130343A1
ITPD20130343A1 IT000343A ITPD20130343A ITPD20130343A1 IT PD20130343 A1 ITPD20130343 A1 IT PD20130343A1 IT 000343 A IT000343 A IT 000343A IT PD20130343 A ITPD20130343 A IT PD20130343A IT PD20130343 A1 ITPD20130343 A1 IT PD20130343A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
safety device
shielding layer
potential
movable blade
electric
Prior art date
Application number
IT000343A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Zanon
Original Assignee
Zanon S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Zanon S R L filed Critical Zanon S R L
Priority to IT000343A priority Critical patent/ITPD20130343A1/it
Priority to TR2018/15365T priority patent/TR201815365T4/tr
Priority to ES14197215.8T priority patent/ES2693198T3/es
Priority to EP14197215.8A priority patent/EP2885962B1/en
Publication of ITPD20130343A1 publication Critical patent/ITPD20130343A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01GHORTICULTURE; CULTIVATION OF VEGETABLES, FLOWERS, RICE, FRUIT, VINES, HOPS OR SEAWEED; FORESTRY; WATERING
    • A01G3/00Cutting implements specially adapted for horticultural purposes; Delimbing standing trees
    • A01G3/02Secateurs; Flower or fruit shears
    • A01G3/033Secateurs; Flower or fruit shears having motor-driven blades
    • A01G3/037Secateurs; Flower or fruit shears having motor-driven blades the driving means being an electric motor

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Biodiversity & Conservation Biology (AREA)
  • Ecology (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Scissors And Nippers (AREA)
  • Sawing (AREA)
  • Finish Polishing, Edge Sharpening, And Grinding By Specific Grinding Devices (AREA)

Description

DISPOSITIVO DI SICUREZZA PER UN ATTREZZO ELETTRICO E PORTATILE DA TAGLIO
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un dispositivo di sicurezza per un attrezzo elettrico e portatile da taglio.
Ad oggi sono noti attrezzi portatili da giardinaggio e agricoltura per la potatura delle piante, con avvio, azionamento e arresto elettrico dell'utensile di taglio, che nel caso di una cesoia elettrica consiste di una forbice dotata di una lama fissa e di una lama mobile, quest'ultima comandata e controllata elettricamente.
I dispositivi di sicurezza secondo il trovato descritti in questo documento, benché concepiti per il giardinaggio e l'agricoltura, possono essere impiegati anche per altri usi in cui sia previsto l'impiego di attrezzi elettrici da taglio.
Tipicamente, un'apparecchiatura portatile completa comprende un attrezzo, costituito da un utensile e da un motore elettrico che provvede all'azionamento dell'utensile, nel caso in questione una cesoia, ed una batteria per l'alimentazione del motore elettrico.
La batteria è un corpo trasportabile, ad esempio in appositi zaini, ed è collegata all'attrezzo mediante cavi di alimentazione elettrica.
Ad oggi nel settore sono noti attrezzi da taglio in grado di controllare il movimento della lama mobile ed il suo azionamento, grazie ad appositi mezzi di controllo del movimento della lama, quali ad esempio una scheda elettronica, un microcontrollore, ecc.
Per un corretto funzionamento dell'attrezzo è necessario che la batteria fornisca potenza e tensione in accordo con i parametri di funzionamento dell'attrezzo in uso.
Nel caso di un attrezzo dotato dei suddetti componenti, il cavo elettrico collegante la batteria all'attrezzo porta almeno fili di segnale, conduttori per il microcontrollore, e conduttori per il motore.
Questa tecnologia permette di controllare e di comandare in modo preciso e costante il movimento della lama mobile, tuttavia non soddisfa l'esigenza, oramai molto sentita nel settore, di poter controllare l'arresto immediato dell'utensile nel caso in cui il cavo elettrico si sposti accidentalmente tra le sue lame durante l'impiego dell'attrezzo.
Ai fini della sicurezza, è importante risolvere il problema del taglio accidentale sia del cavo elettrico che di qualsiasi parte del corpo dell'utilizzatore, in particolare le mani che sono le parti più a rischio durante la potatura con cesoia.
Durante la potatura delle piante il movimento della lama mobile comandato elettricamente può rappresentare un pericolo per l'utilizzatore, in quanto, spostandosi nell'ambiente di potatura o spostando rami o simili con la mano libera dall'attrezzo, può succedere inavvertitamente che il cavo elettrico oppure un dito o più dita della mano si inseriscano tra le due lame della cesoia, con la conseguenza che il successivo immediato movimento della lama mobile provochi la tranciatura del cavo elettrico o il ferimento anche grave della mano.
Nel caso di tranciatura del cavo elettrico questa provocherebbe il cortocircuito dei conduttori per il motore elettrico con quelli del microcontrollore o con quelli di segnale, a voltaggio minore rispetto a quelli del motore.
Compito precipuo del presente trovato è quello di risolvere il problema di sicurezza sopra esposto, realizzando un dispositivo di sicurezza per un attrezzo portatile da taglio, quale ad esempio la cesoia elettrica, che escluda i pericoli di tranciatura del cavo elettrico e di ferimenti accidentali degli utilizzatori.
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo di sicurezza in grado di garantire il bloccaggio della lama mobile nel caso in cui tra questa e la lama mobile si trovino accidentalmente corpi che non devono essere tagliati.
Un altro scopo del trovato è quello di proporre un dispositivo di sicurezza strutturalmente semplice e di facile impiego, che possa essere prodotto con costi contenuti.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un dispositivo di sicurezza per un attrezzo elettrico e portatile da taglio, del tipo comprendente una porzione di taglio con una lama mobile azionata mediante un motore elettrico alimentato da una batteria a cui è collegato mediante un cavo elettrico, detto dispositivo di sicurezza caratterizzandosi per il fatto di comprendere uno strato schermante realizzato in materiale conduttivo con cui copre un corpo da proteggere dal taglio, uno tra detta lama mobile e detto strato schermante essendo posto ad un potenziale costante e diverso dall'altro dei due, che è collegato a mezzi di rilevamento del potenziale e di controllo del movimento di detta lama mobile per il suo bloccaggio in caso di variazione del potenziale di detta lama mobile o di detto strato schermante all'ingresso di detti mezzi di rilevamento del potenziale e di controllo del movimento a cui uno dei due è collegato.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del dispositivo di sicurezza secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 illustra un esempio di dispositivo di sicurezza secondo il trovato per un cavo elettrico di una cesoia elettrica;
- la figura 2 è un ingrandimento di una sezione del cavo elettrico con dispositivo di sicurezza secondo il trovato;
- la figura 3 è un altro esempio di dispositivo di sicurezza secondo il trovato, applicato ad un guanto;
- la figura 4 è una sezione del guanto di cui alla figura 3.
Con riferimento alle figure citate, il dispositivo di sicurezza secondo il trovato è indicato complessivamente con il numero di riferimento 10. Nell'esempio descritto e illustrato l'attrezzo elettrico e portatile 11 da taglio è una cesoia elettrica, comprendente una porzione di taglio 12 con una lama fissa 13 ed una lama mobile 14 azionata da un motore elettrico 15 alimentato da una batteria a cui è collegato mediante un cavo elettrico 16.
Il dispositivo di sicurezza 10 sostanzialmente copre il corpo da proteggere 17 dal taglio avvolgendolo e a tale scopo comprende uno strato schermante 18 realizzato in materiale conduttivo. In particolare, tale strato schermante 18 consiste di un intreccio realizzato con tale materiale conduttivo, che è preferibilmente rame.
Nell'esempio descritto e illustrato il dispositivo di sicurezza 10 comprende anche un foglio conduttivo 19 (in altre versioni del trovato può non essere presente), sostanzialmente un foglio in alluminio che si interpone tra il corpo da proteggere 17 e lo strato schermante 18.
Vantaggiosamente, un elemento a scelta tra la lama mobile 14 e lo strato schermante 18 è posto ad un potenziale costante e diverso dall'altro dei due, che è collegato a mezzi di rilevamento del potenziale e di controllo del movimento 20 della lama mobile 14, ad esempio un microcontrollore, per il bloccaggio della stessa in caso di variazione del potenziale della lama mobile 14 o dello strato schermante 18 all'ingresso dei mezzi 20 a cui uno dei due è collegato.
In particolare, uno a scelta tra la lama mobile 14 e lo strato schermante 18 è preferibilmente posto al potenziale di massa, mentre l'altro dei due è collegato all'ingresso dei mezzi di rilevamento del potenziale e di controllo del movimento 20.
In alternativa, uno a scelta tra la lama mobile 14 e lo strato schermante 18 è posto ad un potenziale di alimentazione dei mezzi di rilevamento del potenziale e di controllo del movimento 20, che in particolare nel caso del microcontrollore può essere ad esempio di 3,3 V, mentre l'altro dei due è collegato all'ingresso degli stessi mezzi di rilevamento del potenziale e di controllo del movimento 20.
Come ben visibile in figura 1, il corpo da proteggere 17 dal taglio è costituito dall'insieme dei fili conduttori all'interno del cavo elettrico 16.
Dall'ingrandimento di figura 2 si vede infatti che il cavo elettrico 16 comprende al suo interno una prima coppia di conduttori 21 di sezione maggiore per l'alimentazione del motore elettrico 15, ad un voltaggio che potrà essere ad esempio di 58,8 V di picco, una seconda coppia di conduttori 22 di sezione minore per l'alimentazione del microcontrollore, ad esempio con un voltaggio di 3,3 V ed una terza coppia di conduttori 23 di segnale.
Sempre dalla figura 2, è ben visibile come il cavo elettrico 16 sia vantaggiosamente provvisto di un dispositivo di sicurezza 10 che copre il corpo da proteggere 17 (ovvero l'insieme dei conduttori al suo interno) avvolgendolo. In particolare, si nota come questo sia avvolto, in successione, dal foglio conduttivo 19, dallo strato schermante 18 e infine da una guaina isolante 24.
In una possibile versione lo strato schermante 18 è posto al potenziale di massa oppure al potenziale di alimentazione del microcontrollore, mentre la lama mobile 14 è collegata ad un ingresso dello stesso microcontrollore, che ne rileva il potenziale mentre l'uscita ne controlla il movimento.
In alternativa, può essere posta la lama mobile 14 al potenziale di massa oppure al potenziale di alimentazione del microcontrollore, mentre lo strato schermante 18 viene collegato all'ingresso dello stesso microcontrollore.
In figura 3 è illustrato un altro esempio di dispositivo di sicurezza, indicato con 10a per distinguerlo dal dispositivo di sicurezza 10 del cavo elettrico 16. Questo è realizzato secondo lo stesso concetto inventivo già descritto per il dispositivo di sicurezza 10 del cavo elettrico 16 e consiste di una parte di guanto 25 per la protezione della mano dell'utilizzatore, indicata come corpo da proteggere 17a.
Come ben visibile nella sezione di figura 4, il guanto 25, che con il dispositivo di sicurezza 10a copre la mano avvolgendola, comprende nell'esempio una fodera 26 attorno alla quale sono presenti in successione il foglio conduttivo 19a (che in altre versioni può non essere presente) e lo strato schermante 18a.
Lo strato schermante 18a del dispositivo di sicurezza 10a del guanto 25 è vantaggiosamente collegato con un conduttore 27 allo strato schermante 18 del dispositivo di sicurezza 10, affinché ne prenda lo stesso potenziale previsto come nell'esempio precedente.
Il funzionamento del dispositivo di sicurezza, secondo il trovato, è il seguente.
Nel caso in cui il cavo elettrico 16 oppure la mano, o una sua parte, coperta dal guanto 25 si interpongano tra le due lame della porzione di taglio 12 dell'attrezzo elettrico e portatile 11 in funzione e non appena la lama mobile 14 tocca lo strato schermante 18 o 18a, l'ingresso dei mezzi di rilevamento del potenziale e di controllo del movimento 20 (in particolare l'ingresso del microcontrollore) a cui essa oppure lo strato schermante 18 sono collegati viene modificato, nel suo valore di potenziale, e la variazione determina il comando di spegnimento del motore elettrico 15 bloccando il movimento della lama mobile 14.
Poiché il bloccaggio non è immediato, viene vantaggiosamente compreso nel dispositivo di sicurezza 10 e 10a il foglio conduttivo, rispettivamente 19 e 19a, che sostanzialmente permette di aumentare lo spessore del dispositivo di sicurezza 10 o 10a, per una maggiore sicurezza. Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti realizzando un dispositivo di sicurezza in grado di risolvere i problemi di sicurezza dell'attrezzo portatile da taglio, escludendo il pericolo di ferimenti.
Il dispositivo di sicurezza risulta infatti in grado di garantire il bloccaggio della lama mobile nel caso in cui tra questa e la lama mobile si trovino accidentalmente corpi che non devono essere tagliati, quali il cavo elettrico o una parte del corpo umano, in particolare la mano o una sua parte.
Un altro vantaggio del dispositivo di sicurezza secondo il trovato è di risultare strutturalmente semplice e di facile impiego, riproducibile anche per altri corpi da proteggere oltre a quelli descritti e utilizzabile anche in settori differenti da quello del giardinaggio e dell'agricoltura, in cui sia richiesto l'impiego di attrezzi portatili da taglio con motore elettrico alimentato da una batteria ad esso collegato mediante un cavo elettrico.
Un ulteriore vantaggio del dispositivo di sicurezza secondo il trovato è quello di poter essere prodotto con costi contenuti e con tecnologie note.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di sicurezza (10, 10a) per un attrezzo elettrico e portatile (11) da taglio, del tipo comprendente una porzione di taglio (12) con una lama mobile (14) azionata mediante un motore elettrico (15) alimentato da una batteria a cui è collegato mediante un cavo elettrico (16), detto dispositivo di sicurezza (10) caratterizzandosi per il fatto di comprendere uno strato schermante (18, 18a) realizzato in materiale conduttivo con cui copre un corpo da proteggere (17, 17a) dal taglio, uno tra detta lama mobile (14) e detto strato schermante (18, 18a) essendo posto ad un potenziale costante e diverso dall'altro dei due, che è collegato a mezzi di rilevamento del potenziale e di controllo del movimento (20) di detta lama mobile (14) per il suo bloccaggio in caso di variazione del potenziale di detta lama mobile (14) o di detto strato schermante (18, 18a) all'ingresso di detti mezzi di rilevamento del potenziale e di controllo del movimento (20) a cui uno dei due è collegato.
  2. 2) Dispositivo di sicurezza, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che uno tra detta lama mobile (14) e detto strato schermante (18, 18a) è posto al potenziale di massa e l'altro dei due è collegato a detti mezzi di rilevamento del potenziale e di controllo del movimento (20).
  3. 3) Dispositivo di sicurezza, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che uno tra detta lama mobile (14) e detto strato schermante (18, 18a) è posto ad un potenziale di alimentazione di detti mezzi di rilevamento del potenziale e di controllo del movimento (20) e l'altro dei due è collegato all'ingresso degli stessi detti mezzi di rilevamento del potenziale e di controllo del movimento (20).
  4. 4) Dispositivo di sicurezza, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto strato schermante (18, 18a) consiste di un intreccio in materiale metallico conduttivo.
  5. 5) Dispositivo di sicurezza, secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto di comprendere un foglio conduttivo (19, 19a) in materiale metallico che si interpone tra detto corpo da proteggere (17, 17a) e detto strato schermante (18, 18a).
  6. 6) Dispositivo di sicurezza, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto strato schermante (18, 18a) copre detto corpo da proteggere (17, 17a) avvolgendolo.
  7. 7) Dispositivo di sicurezza, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere, in successione attorno a detto corpo da proteggere (17), detto foglio conduttivo (19), detto strato schermante (18) ed esternamente una guaina isolante (24).
  8. 8) Dispositivo di sicurezza, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere, in successione attorno a detto corpo da proteggere (17a), detto foglio conduttivo (19a) e detto strato schermante (18a).
IT000343A 2013-12-17 2013-12-17 Dispositivo di sicurezza per un attrezzo elettrico e portatile da taglio ITPD20130343A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000343A ITPD20130343A1 (it) 2013-12-17 2013-12-17 Dispositivo di sicurezza per un attrezzo elettrico e portatile da taglio
TR2018/15365T TR201815365T4 (tr) 2013-12-17 2014-12-10 Taşınabilir bir elektrikli kesme aleti için emniyet tertibatı.
ES14197215.8T ES2693198T3 (es) 2013-12-17 2014-12-10 Dispositivo de seguridad para una herramienta de corte eléctrica portátil
EP14197215.8A EP2885962B1 (en) 2013-12-17 2014-12-10 Safety device for a portable electric cutting tool

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000343A ITPD20130343A1 (it) 2013-12-17 2013-12-17 Dispositivo di sicurezza per un attrezzo elettrico e portatile da taglio

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20130343A1 true ITPD20130343A1 (it) 2015-06-18

Family

ID=50116039

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000343A ITPD20130343A1 (it) 2013-12-17 2013-12-17 Dispositivo di sicurezza per un attrezzo elettrico e portatile da taglio

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP2885962B1 (it)
ES (1) ES2693198T3 (it)
IT (1) ITPD20130343A1 (it)
TR (1) TR201815365T4 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH712468A1 (fr) 2016-05-17 2017-11-30 Felco Motion Sa Système et méthode de sécurité pour un outil électroportatif.
IT201800008262A1 (it) * 2018-08-31 2020-03-02 Zanon Srl Dispositivo di sicurezza per utensile elettrico da taglio e utensile elettrico da taglio con tale dispositivo
ES2935354T3 (es) * 2018-08-31 2023-03-06 Zanon S R L Dispositivo de seguridad para herramienta de corte eléctrica y herramienta de corte eléctrica con el dispositivo de seguridad

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2712837A1 (fr) * 1993-11-22 1995-06-02 Delmas Daniel Dispositif de protection et de sécurité pour utilisateur d'outils coupants.
FR2846729A1 (fr) * 2002-11-04 2004-05-07 Manulatex France Dispositif de protection et de securite programmable pour outils motorises
DE102004015976A1 (de) * 2004-03-25 2005-10-13 Hochschule für Technik und Wirtschaft Dresden (FH) Sicherheitseinrichtung für elektrisch und/oder fluidisch angetriebene Baum- und Rebscheren
FR2963081A1 (fr) * 2010-07-24 2012-01-27 Infaco Dispositif de securite pour outils de coupe electroportatifs

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2712837A1 (fr) * 1993-11-22 1995-06-02 Delmas Daniel Dispositif de protection et de sécurité pour utilisateur d'outils coupants.
FR2846729A1 (fr) * 2002-11-04 2004-05-07 Manulatex France Dispositif de protection et de securite programmable pour outils motorises
DE102004015976A1 (de) * 2004-03-25 2005-10-13 Hochschule für Technik und Wirtschaft Dresden (FH) Sicherheitseinrichtung für elektrisch und/oder fluidisch angetriebene Baum- und Rebscheren
FR2963081A1 (fr) * 2010-07-24 2012-01-27 Infaco Dispositif de securite pour outils de coupe electroportatifs

Also Published As

Publication number Publication date
TR201815365T4 (tr) 2018-11-21
ES2693198T3 (es) 2018-12-10
EP2885962A1 (en) 2015-06-24
EP2885962B1 (en) 2018-08-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2015068049A3 (en) Garment with safety features
ATE519391T1 (de) Körperschutzvorrichtung
WO2015069982A3 (en) Internally degradable plugs for downhole use
WO2014029886A3 (en) Circuit interruption device
DE60305548D1 (de) Abdeckbare Nadelvorrichtung mit angedrücktem Sicherheitsschutz
ITPD20130343A1 (it) Dispositivo di sicurezza per un attrezzo elettrico e portatile da taglio
BR112015019972A2 (pt) cabo para aparelho para barbear ou depilar
MX2016008337A (es) Proteccion de cables y conectores.
ATE489010T1 (de) Modulverkleidung
WO2012019822A3 (de) Elektrische vorrichtung und verfahren zum einkapseln
CN202664338U (zh) 一种多重防护劳保手套
MX2016015405A (es) Pala de aerogenerador que comprende un sistema pararrayos equipada con meterial absorbente de radar.
WO2013177124A3 (en) Electrically conductive skin covering elements
NZ624804A (en) A contact assembly for an electric power switch
NZ591190A (en) Electrical switch for nautical equipment
WO2014200603A3 (en) Incorporating an optical waveguide into a neural interface
DE602004005198D1 (de) Streckbarer schalter mit gewebeschichten
KR101594527B1 (ko) 착용가능 상어 리펠링 장치
EP3616860B1 (en) Safety device for electric cutting tool and electric cutting tool with the safety device
IT201800008262A1 (it) Dispositivo di sicurezza per utensile elettrico da taglio e utensile elettrico da taglio con tale dispositivo
US20180035733A1 (en) Electrically Insulated Glove Assembly
KR20170029787A (ko) 스마트 안전 장갑
WO2012041510A3 (de) Blitzlichtvorrichtung zum aushärten von lichtaushärtbaren materialien, verfahren und set
CN203194020U (zh) 一种带过流保护装置的电路板
WO2015011456A3 (en) Indicator device