ITPD20130100A1 - Dispositivo di ruota libera ad astuccio per mozzi di ruota - Google Patents

Dispositivo di ruota libera ad astuccio per mozzi di ruota

Info

Publication number
ITPD20130100A1
ITPD20130100A1 IT000100A ITPD20130100A ITPD20130100A1 IT PD20130100 A1 ITPD20130100 A1 IT PD20130100A1 IT 000100 A IT000100 A IT 000100A IT PD20130100 A ITPD20130100 A IT PD20130100A IT PD20130100 A1 ITPD20130100 A1 IT PD20130100A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hub
freewheel
unidirectional
roller
bearing
Prior art date
Application number
IT000100A
Other languages
English (en)
Inventor
Riccardo Gavasso
Original Assignee
Brega Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Brega Srl filed Critical Brega Srl
Priority to IT000100A priority Critical patent/ITPD20130100A1/it
Publication of ITPD20130100A1 publication Critical patent/ITPD20130100A1/it
Priority to EP14001414.3A priority patent/EP2792898B1/en

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16DCOUPLINGS FOR TRANSMITTING ROTATION; CLUTCHES; BRAKES
    • F16D41/00Freewheels or freewheel clutches
    • F16D41/24Freewheels or freewheel clutches specially adapted for cycles
    • F16D41/28Freewheels or freewheel clutches specially adapted for cycles with intermediate wedging coupling members

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Rolling Contact Bearings (AREA)
  • Braking Arrangements (AREA)

Description

Titolo: Dispositivo di ruota libera ad astuccio per mozzi di ruota
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un meccanismo con cuscinetto ad astuccio, e più in particolare, una ruota libera in un mozzo di cicli o simili.
Finora In uso corrente, il senso unico movimento del corpo ruota libera è ottenuta mediante un sistema di nottolino inserito in un cilindro all'interno del corpo, conosciuto come portacricchetti e fissato al mozzo, e sul quale il corpo ruota. Il cilindro portacricchetti, che è provvisto di una porzione sagomata cooperante con una porzione complementare sul mozzo, richiede un dado di bloccaggio all'interno del mozzo e cavo per consentire l'asse di passare attraverso. 1\ meccanismo si basa sull'uso di nottolini situati sul cilindro portacricchetti che, spinto da molle, vengono sollevate e impegnati in denti specifici all'interno del corpo quando il pignone ruota nella direzione che genera il movimento della bicicletta, mentre si abbassano quando il corpo con i denti interni non si muove o ruota nella direzione opposta al movimento durante la marcia indietro.
L'uso di una normale ruota libera a cricchetto o cremagliera comporta alla ripresa della pedalata un certo vuoto fino a quando il nottolino o la cremagliera si innesta al dente successivo della ruota dentata.
Questo momento vuoto o lasco è tanto più accentuato quanto più distanziati sono i denti della ruota dentata.
L'invenzione della ruota libera ha notevolmente agevolato lo sviluppo delle attrezzature adatte per cambiare il rapporto di trasmissione, permettendo così l'uso del deragliatore posteriore e conseguentemente variazione del rapporto senza che l'utente dover arrestare la bicicletta.
L'uso del deragliatore posteriore dà al ciclista la possibilità di scegliere tra un certo numero di ingranaggi con una cassetta pignoni specifici, ma il ciclista può anche avere bisogno di cambiare il gruppo pignoni secondo l'itinerario specifico o rotta.
Tuttavia, al fine di effettuare la manutenzione periodica sulla ruota libera e / o per modificare il gruppo pignoni, essi devono essere rimossi dal mozzo della ruota.
Secondo tecnica nota, per cambiare il gruppo pignoni e / o eseguire manutenzione sul corpo ruota libera è innanzitutto necessario rimuovere la ruota della bicicletta svitando il perno della leva di sgancio rapido che passa attraverso l'asse del mozzo e che è necessario per bloccare il mozzo sulla forcella della bicicletta.
I singoli pignoni possono essere rimossi dopo la rimozione della ghiera, che deve essere svitata utilizzando strumenti speciali, specifici per il tipo di ruota libera utilizzato.
Per rimuovere il corpetto dal corpo del mozzo, una volta che il perno è stato estratto, è necessario rimuovere una vite all'interno del corpo del mozzo che fissa un'estremità del cilindro portacricchetti a detto corpo del mozzo. Questa operazione viene eseguita inserendo una chiave speciale all'interno del corpo del mozzo sul lato opposto al corpo ruota libera.
Pertanto, i corpi ruota libera secondo la tecnica nota presentano diversi inconvenienti.
Inoltre, l'uso di un corpo ruota libera con un sistema di nottolino è rumoroso quando ruota nella direzione opposta al movimento durante la marcia indietro.
Il corpetto secondo l'invenzione risolve i problemi sopra esposti realizzando un sistema a ruota libera a rulli fissato al mozzo che scorre su un cilindro fissato al corpetto portapignoni.
Questa invenzione azzera il momento vuoto o lasco alla ripresa della pedalata poiché i rullini della ruota libera fanno presa sul cilindro in qualsiasi posizione esso si trovi.
Un altro vantaggio dell'invenzione è la semplicità nel!' estrarre il corpo portapignoni offrendo così il vantaggio di poter cambiare in modo rapido e senza l'uso di attrezzi speciali il gruppo di pignoni per un tipo di rotta con un altro gruppo di pignoni per una rotta differente.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di eliminare il rumore del sistema nottolino causati da urti contro la dentatura all'interno del corpo quando questo ruota in direzione opposta al movimento.
Il corpo portapignoni è soggetto ad usura quindi la ruota libera ad astuccio è stata inserita tramite calettamento al mozzo, se il corpo portapignoni si usura va sostituito e il mozzo con la ruota libera rimangono gli stessi, in questo modo è più economico.
Questi ed altri scopi ancora e relativi vantaggi che meglio risulteranno dalla descrizione che segue sono raggiunti dalla presente invenzione, che riguarda un sistema ruota libera per il mozzo di cicli o veicolo simile provvisto di un corpo.
Un esempio non limitativo di un corpo ruota libera secondo l'invenzione è sotto descritta con riferimento alle figure allegate, in cui:
La figura 1 è una vista frontale del mozzo con la relativa sezione di una forma di realizzazione secondo l'invenzione;
La figura 2 è una vista prospettica del mozzo come risulta smontato manualmente estraendo il corpo portapignoni dal mozzo per un eventuale manutenzione o cambio corpo portapignoni;
La figura 3 è una prospettica del mozzo esploso in una forma di realizzazione secondo l'invenzione.
Con riferimento dapprima alla figura l, secondo una forma di realizzazione preferita dell'invenzione comprende un corpo cavo (2), due cappucci di sostegno (l) e (3), un albero centrale (4), un cuscinetto a sfere (9) posizionato ad un'estremità dell'albero (9), un cuscinetto a sfere (8) posizionato sul cappuccio (3), due cuscinetti ruota libera ad astuccio (7), un corpo portapignoni (6) avvitato su un cilindro in acciaio (5).
I cuscinetti ad astuccio ruota libera (7) vengono calettati all'interno del corpo (2) evitando così qualsiasi movimento.
Il cilindro in acciaio (5) viene costruito in acciaio e trattato termicamente per resistere all'usura e alle sollecitazioni.
Con riferimento alla figura 2, secondo una forma di realizzazione preferita dell'invenzione è illustrato il corpo portapignoni assemblato come sarebbe estraendolo manualmente dal corpo con cuscinetti ruota libera.
L'inserimento e l'estrazione come detto si effettua manualmente senza l'uso di alcun attrezzo specifico, solamente con una leggera pressione.
Con riferimento alla figura 3, secondo una forma di realizzazione preferita dall'invenzione si vede un esploso, i 2 cuscinetti ruota libera (7) si montano all'interno del corpo (2), l'albero(4) si monta nel cuscinetto (9) e nel cappuccio (1).
Albero (4), cappuccio (1) e cuscinetto (9) si montano nel corpo (2).
Il cilindro in acciaio (5) si avvita nel corpo portapignoni (6), viene inserito al suo interno un cuscinetto (8) e al suo interno il cappuccio (3).

Claims (1)

  1. Titolo: Dispositivo di ruota libera ad astuccio per mozzi di ruota RIVENDICAZIONI I. Sistema di ruota libera per il mozzo di una bicicletta o veicolo simile fornito con un corpo, nella forma di un cilindro cavo, e unidirezionali mezzi di rotolamento all'interno del corpo, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di rotolamento unidirezionali comprendono almeno una ruota libera fissata all'interno del mozzo. II. Sistema secondo la rivendicazione I, caratterizzato dal fatto che i mezzi di rotolamento unidirezionali comprendono due ruote libere unidirezionali, montati all'interno del mozzo. III. Sistema secondo le rivendicazioni I e Il, caratterizzato dal fatto che il cuscinetto ruota libera a rullini è montato direttamente nel mozzo. IV. Sistema secondo la rivendicazione I, caratterizzato dal fatto che detti cuscinetti ruota libera unidirezionali vengono forniti con astucci esterni, gabbie per cuscinetti a rullini, rullini e molle in acciaio di pressione per bloccare il rullino individuale. V. Sistema secondo la rivendicazione IV, caratterizzato dal fatto che ciascuna di molla di bloccaggio dei rullini garantisce un costante contatto tra mozzo, rul/ini astuccio del cuscinetto. VI. Sistema secondo la rivendicazione IV e V, caratterizzato dal fatto che durante il passaggio da moto in ruota libera a moto di trazione il sistema cuscinetto ruota libera garantisce una presa immediata in qualsiasi punto del cilindro che scorre al suo interno. Titolo: Dispositivo di ruota libera ad astuccio per mozzi di ruota TRADUZIONE IN INGLESE DELLE RIVENDICAZIONI I. System freewheel for the hub of a bicycle or similar vehicle provided with a body, in the form of a hollow cylinder, and unidirectional rolling means within the body, characterized in that said rolling means comprise at least a unidirectional freewheel fixed inside the hub. Il. System according to claim l, characterized in that the rolling means comprise two unidirectional freewheels unidirectional, mounted inside the hub. III. System according to claims I and Il, characterized in that the bearing freewheel roller is mounted directly in the hub. IV. System according to daim l, characterized in that said unidirectional freewheel bearings are supplied with external boxes, cages for roller bearings, needle roller and steel springs pressure to lock the roller individuaI. V. System according to claim IV, characterized in that each of the locking spring of the rollers ensures a constant contact between the hub, needle roller bearing box. VI. System according to daim IV and V, characterized by the fact that during the transition from motion in free wheel to the motion of the traction system bearing freewheel ensures immediate grip at any point of the cylinder that slides inside.
IT000100A 2013-04-18 2013-04-18 Dispositivo di ruota libera ad astuccio per mozzi di ruota ITPD20130100A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000100A ITPD20130100A1 (it) 2013-04-18 2013-04-18 Dispositivo di ruota libera ad astuccio per mozzi di ruota
EP14001414.3A EP2792898B1 (en) 2013-04-18 2014-04-17 Hub assembly for bicycle or the like wheel, method of assembling and maintenance of the same

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000100A ITPD20130100A1 (it) 2013-04-18 2013-04-18 Dispositivo di ruota libera ad astuccio per mozzi di ruota

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20130100A1 true ITPD20130100A1 (it) 2013-07-18

Family

ID=48579309

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000100A ITPD20130100A1 (it) 2013-04-18 2013-04-18 Dispositivo di ruota libera ad astuccio per mozzi di ruota

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20130100A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3709341A (en) * 1970-05-22 1973-01-09 Fichtel & Sachs Ag One way clutch driven by oscillating drum
EP0695886A1 (en) * 1994-08-02 1996-02-07 Shimano Inc. A bicycle hub
EP2020520A1 (en) * 2007-07-31 2009-02-04 Dionigi Ferrari Free wheel device

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3709341A (en) * 1970-05-22 1973-01-09 Fichtel & Sachs Ag One way clutch driven by oscillating drum
EP0695886A1 (en) * 1994-08-02 1996-02-07 Shimano Inc. A bicycle hub
EP2020520A1 (en) * 2007-07-31 2009-02-04 Dionigi Ferrari Free wheel device

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TW201716288A (zh) 多重自行車鏈輪總成
ES2338453T3 (es) Carter de transmision para bicicletas.
DE202007002952U1 (de) Pedalbetriebene Kurbelgetriebeanordnung für ein Fahrrad
US10807677B2 (en) Directional transmission mechanism, directional sprocket apparatus and pedal device
ITPD20130100A1 (it) Dispositivo di ruota libera ad astuccio per mozzi di ruota
EP3180237B1 (en) Bicycle equipped with system for laterally sliding the chain
JP6473164B2 (ja) 自転車または他のペダルで動く車両のための装置
ITBS20080238A1 (it) Guarnitura per il movimento centrale di un ciclo o di un motociclo
US10399624B2 (en) Bicycle seat post with two-way, spring-assist height adjustment
US20140360314A1 (en) Crankset and bottom bracket assembly
US9783261B2 (en) Demountable device for transformation of treadle lever rocking movement into rotary movement of bicycle#S drive shaft
US11208171B2 (en) Drive assembly for a bicycle
DE10057394B4 (de) Tretrad oder -roller
US465475A (en) Bicycle
EP3205568B1 (en) Transmission assembly without bottom bracket for velocipedes
DE10140040B4 (de) Wellenantrieb mit einer Antriebsachse für Tretroller
CN211684507U (zh) 防打滑花毂结构
US635823A (en) Changeable-speed gearing for bicycles.
IT201900008541A1 (it) Gruppo motoriduttore elettrico per biciclette
ITTO970238U1 (it) Cambio di velocita' su albero posteriore per biciletta.
US498172A (en) Bicycle
US636691A (en) Bicycle.
US777811A (en) Cycle-hub.
US643085A (en) Back-pedaling brake.
CN204828365U (zh) 离合式双飞轮装置