ITPD20120203A1 - Tubazione per la realizzazione di impianti di teleriscaldamento - Google Patents

Tubazione per la realizzazione di impianti di teleriscaldamento Download PDF

Info

Publication number
ITPD20120203A1
ITPD20120203A1 IT000203A ITPD20120203A ITPD20120203A1 IT PD20120203 A1 ITPD20120203 A1 IT PD20120203A1 IT 000203 A IT000203 A IT 000203A IT PD20120203 A ITPD20120203 A IT PD20120203A IT PD20120203 A1 ITPD20120203 A1 IT PD20120203A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pipe
water
pipes
airgel
fact
Prior art date
Application number
IT000203A
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Tognon
Original Assignee
Everlux S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Everlux S R L filed Critical Everlux S R L
Priority to IT000203A priority Critical patent/ITPD20120203A1/it
Publication of ITPD20120203A1 publication Critical patent/ITPD20120203A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L59/00Thermal insulation in general
    • F16L59/14Arrangements for the insulation of pipes or pipe systems
    • F16L59/15Arrangements for the insulation of pipes or pipe systems for underground pipes
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L59/00Thermal insulation in general
    • F16L59/14Arrangements for the insulation of pipes or pipe systems
    • F16L59/153Arrangements for the insulation of pipes or pipe systems for flexible pipes

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Steam Or Hot-Water Central Heating Systems (AREA)
  • Pipeline Systems (AREA)

Description

TUBAZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI DI TELERISCALDAMENTO
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una tubazione per la realizzazione di impianti di teleriscaldamento.
Per la posa delle reti idriche per il teleriscaldamento sono oggi sempre più di frequente impiegate tubazioni costituite da una guaina tubolare esterna, ad esempio corrugata, in materia plastica, al cui interno sono disposti due tubi, anch'essi in materia plastica, uno per il passaggio dell'acqua calda in andata, e uno per il passaggio dell'acqua fredda di ritorno.
I due tubi acqua sono termicamente isolati tra loro e verso l'esterno, e bloccati all'interno della guaina tubolare esterna, mediante una schiuma poliuretanica che riempie tutta la sezione della guaina circondando i tubi per l'acqua.
Tali tubazioni hanno diametro esterno tra i 15 e i 25 centimetri, diametro definito dalla necessità di impiegare una quantità di schiuma poliuretanica termicamente isolante tale da assicurare l'ottimale isolamento termico per i tubi acqua.
Tali tubazioni per il teleriscaldamento pur diffuse presentano alcuni inconvenienti.
Un primo di tali inconvenienti à ̈ dato dall'elevato diametro di sezione della tubazione, il quale elevato diametro di sezione implica un elevato raggio di curvatura per l'avvolgimento della tubazione stessa, la qual cosa comporta l'impiego di aspi avvolgitori aventi grandi diametri, con conseguente occupazione di proporzionalmente elevati spazi in magazzino oppure nei vani di trasporto.
In più, come sopra accennato, la guaina corrugata esterna à ̈ realizzata appositamente di dimensioni tali da contenere il volume di schiuma isolante in quantità utile a realizzare l'isolamento termico, quindi tale apposita realizzazione di guaina corrugata implica un importante investimento in termini di produzione.
Inoltre il già citato difetto dell'elevato raggio di curvatura per la tubazione, comporta anche una scarsa capacità di curvarsi della stessa tubazione nei passaggi, in sede di posa, in cui sono richieste curve uguali e maggiori di 90°, passaggi che impongono quindi l'uso di appositi raccordi, realizzati specificamente e montati con impiego di manodopera specializzata.
Un altro inconveniente delle tubazioni citate di tipo noto à ̈ dato dalla difficoltà che l'utilizzatore incontra nello spellare un tratto di estremità della tubazione per pulire le estremità dei tubi acqua, operazione necessaria in sede di realizzazione dei raccordi, infatti la schiuma poliuretanica riempie completamente la guaina, aderendo ai tubi di trasporto acqua, e la rimozione di tale schiuma poliuretanica risulta faticosa e onerosa in termini di tempo e manodopera.
Il compito del presente trovato à ̈ quello di realizzare una tubazione per la realizzazione di impianti di teleriscaldamento capace di ovviare ai citati inconvenienti delle tubazioni di tipo noto. Nell'ambito di tale compito uno scopo del trovato à ̈ quello di realizzare una tubazione per teleriscaldamento di dimensioni più compatte e quindi avvolgibile secondo raggi di curvatura più contenuti con conseguenti vantaggi in termini di magazzino e di volumi di trasporto.
Un altro scopo del trovato à ̈ quello di mettere a punto una tubazione per il teleriscaldamento facile da posare alla stregua delle tubazioni note, ma più semplice da raccordare rispetto alle tubazioni di tipo noto.
Non ultimo scopo del trovato à ̈ quello di mettere a punto una tubazione per impianti di teleriscaldamento realizzabile in modo economico con impianti e le tecnologie note.
Questo compito nonchà ̈ questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una tubazione per la realizzazione di impianti di teleriscaldamento, del tipo comprendente una guaina tubolare esterna flessibile al cui interno sono disposti almeno due tubi flessibili per il passaggio acqua, circondati da materiale termicamente isolante, che si caratterizza per il fatto che detto materiale termicamente isolante à ̈ dato per ciascun tubo acqua da un rivestimento compatto a base di aerogel posto ad avvolgere il corrispondente tubo, detti tubi rivestiti con aerogel essendo mantenuti in posizione da almeno un ulteriore tubo ausiliario utilizzabile per eventuali ulteriori diversi impieghi.
Ulteriore caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva della tubazione per teleriscaldamento secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni in cui:
- la figura 1 rappresenta uno spaccato prospettico di una tubazione secondo il trovato in una prima forma realizzativa;
- la figura 2 rappresenta una sezione di una tubazione per teleriscaldamento secondo il trovato in una sua secondo forma realizzativa.
Con riferimento alla figura 1, una tubazione per la realizzazione di impianti di teleriscaldamento secondo il trovato, Ã ̈ indicata in una sua prima forma realizzativa con il numero 10.
Tale tubazione 10 Ã ̈ del tipo comprendente una guaina tubolare esterna 11, flessibile, al cui interno sono disposti due tubi flessibili per acqua, un primo tubo 12 per acqua calda, ed un secondo tubo 13 per acqua fredda.
Tali tubi acqua 12 e 13 sono circondati da materiale termicamente isolante, affinchà ̈ non vi sia passaggio di calore dal tubo acqua calda al tubo acqua fredda, nà ̈ dal tubo acqua calda verso l'esterno, e affinchà ̈ l'acqua nel tubo acqua fredda non si riscaldi o raffreddi per effetto delle condizioni del terreno in cui la tubazione à ̈ interrata.
La peculiarità del trovato risiede nel fatto che il materiale termicamente isolante à ̈ dato per ciascun tubo acqua 12 e 13 da un rivestimento compatto a base di aerogel, 14 e 15 rispettivamente, posto ad avvolgere il corrispondente tubo acqua 12 o 13.
Tali tubi acqua 12 e 13 rivestiti con aerogel sono mantenuti in posizione da un ulteriore tubo ausiliario 16, utilizzabile per eventuali ulteriori diversi impieghi ad esempio in caso di necessità di passaggio di cavi elettrici o di uno o più tubi per ulteriori diversi fluidi.
Il tubo per l'acqua calda 12 Ã ̈ rivestito con un rivestimento a base di aerogel 14 di spessore maggiore rispetto al rivestimento 15 per il tubo dell'acqua fredda 13.
Il rivestimento 14 e 15 Ã ̈ bloccato attorno al tubo mediante legatura, o preferibilmente mediante avvolgimento con una calza, 17 e18 rispettivamente, in materia plastica.
Tale calza 17 e 18 contiene il rivestimento a base di aerogel addossato al rispettivo tubo 12 e 13, impedendo lo strofinamento dei rivestimenti 14 e 15 tra loro e con la superficie interna della guaina esterna 11, il quale strofinamento provocherebbe l'usura e lo sfaldamento del rivestimento a base aerogel stesso.
La calza in materia plastica 17 e 18 può essere colorata secondo colori codificati per indicare la tipologia di fluido che vi scorre all'interno, ad esempio di colore rosso per indicare acqua calda e blu per indicare acqua fredda, nonchà ̈ di altri colori o può recare apposite dedicate marcature, a seconda dell'impiego specifico del fluido passante.
Il tubo ausiliario 16 à ̈ atto a mantenere in posizione reciproca i due tubi acqua 12 e 13 coibentati con rivestimenti a base di aerogel, cosicchà ̈ in fase di avvolgimento, svolgimento o posa della tubazione 10, essi non corrono il rischio di intrecciarsi o sormontarsi in modo improprio.
Grazie all'impiego dei rivestimenti 14 e 15 a base di aerogel, tratto ad esempio da materassini di Spaceloft® della ditta Aspen, notoriamente dotato di proprietà di elevatissimo isolamento termico, à ̈ possibile adottare una guaina tubolare esterna 11 di diametro assai contenuto, ad esempio tra i 10 ed i 15 centimetri, di una tipologia facilmente rintracciabile tra le guaine tubolari corrugate di tipo noto e ampiamente diffuse nell'ambito della posa di cavidotti per passaggio di cavi elettrici e simili.
Una simile riduzione di diametro, di circa 10 centimetri rispetto alle citate tubazioni note, fa si che la tubazione 10 secondo il trovato sia avvolgibile su aspi di diametro assai più contenuti rispetto alla tecnica nota, con conseguenti enormi vantaggi sia in termini di magazzino, sia in termini di volume di materiale da trasportare, sia in termini di costi materie prime, dal momento che la guaina esterna di tipo noto costa molto meno rispetto ad una guaina esterna fatta fare appositamente con volumi di produzione assai inferiori rispetto alle guaine esistenti.
La medesima peculiarità di avere un raggio di curvatura assai ridotto rispetto alle tubazioni note, implica che la tubazione 10 secondo il trovato sia più agevolmente posabile anche in zone che richiedono la realizzazione di una curva relativamente stretta, senza che sia necessario ricorrere ad appositi raccordi ad angolo.
L'isolamento termico dei tubi acqua 12 e 13 Ã ̈ dato sia dai rivestimenti a base di aerogel, sia dalle intercapedini di aria tra i tubi all'interno della guaina 11, avendo l'aria a sua volta un discreto effetto coibentante in assenza di ventilazione.
Le intercapedini 19, 20 e 21 sono ovviamente anch'esse disponibili per il passaggio di eventuali cavi di servizio.
La tubazione 10 secondo il trovato risulta inoltre assai più facile da raccordare, in quanto non vi à ̈ alcuna schiuma poliuretanica da rimuovere per predisporre i tubi acqua 12 e 13 alla raccordatura, essendo sufficiente tagliare e rimuovere il predefinito tratto di guaina esterna 11 ed eventualmente intervenire sui rivestimenti a base aerogel.
In figura 2 Ã ̈ rappresentata una sezione di una tubazione 110 secondo il trovato, in una seconda forma realizzativa.
Tale tubazione 110 comprende una guaina tubolare esterna 111, flessibile corrugata, anch'essa di tipo commerciale, al cui interno sono disposti due tubi flessibili per acqua, un primo tubo 112 per acqua calda, ed un secondo tubo 113 per acqua fredda.
Ciascun tubo acqua 112 e 113 Ã ̈ circondato da un rivestimento compatto a base di aerogel, 114 e 115 rispettivamente.
Tali tubi acqua 112 e 113 rivestiti con aerogel sono mantenuti in posizione da due ulteriori tubi ausiliari 116 e 116a, e eventualmente coibentati, disponibili per eventuali ulteriori impieghi ad esempio in caso di necessità di passaggio di cavi elettrici o di uno o più tubi per ulteriori diversi fluidi, o per il passaggio di acqua sanitaria calda e fredda rispettivamente, ove nei tubi 112 e 113 passi acqua calda e fredda per l'impianto di riscaldamento.
Si à ̈ in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti.
In particolare, con il trovato si à ̈ messa a punto una tubazione per teleriscaldamento di dimensioni più compatte e quindi avvolgibile secondo raggi di curvatura più contenuti con conseguenti vantaggi in termini di magazzino e di volumi di trasporto. Inoltre, con il trovato si à ̈ messa a punto una tubazione per il teleriscaldamento facile da posare alla stregua delle tubazioni note, ma più semplice da raccordare rispetto alle tubazioni di tipo noto, grazie ai rivestimenti in materiale a base di aerogel, che consentono di non impiegare schiume poliuretaniche invasive di tutto il volume interno alla guaina esterna, rendendo la tubazione più facile da lavorare in predisposizione alla raccordatura.
Non ultimo, con il trovato si à ̈ messa a punto una tubazione per impianti di teleriscaldamento realizzabile in modo economico con impianti e le tecnologie note.
Il trovato, così concepito, à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Tubazione (10) per la realizzazione di impianti di teleriscaldamento, del tipo comprendente una guaina tubolare esterna (11), flessibile, al cui interno sono disposti almeno due tubi flessibili (12, 13) per il passaggio acqua, circondati da materiale termicamente isolante, che si caratterizza per il fatto che detto materiale termicamente isolante à ̈ dato per ciascun tubo acqua (12, 13) da un rivestimento compatto a base di aerogel (14, 15) posto ad avvolgere il corrispondente tubo acqua (12, 13), detti tubi acqua (12, 13) rivestiti con aerogel essendo mantenuti in posizione da almeno un ulteriore tubo ausiliario (16) utilizzabile per eventuali diversi impieghi.
  2. 2) Tubazione secondo la rivendicazione 1, che si caratterizza per il fatto che detto rivestimento a base di aerogel (14, 15) Ã ̈ bloccato attorno al tubo mediante avvolgimento con una calza (17, 18), in materia plastica.
  3. 3) Tubazione secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detta calza in materia plastica (17, 18) Ã ̈ colorata secondo colori codificati per indicare la tipologia di fluido che vi scorre all'interno.
  4. 4) Tubazione secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detta guaina tubolare esterna (11) ha diametro compreso tra i 10 ed i 15 centimetri, ed à ̈ di tipo commerciale.
  5. 5) Tubazione secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto di comprendere una guaina tubolare esterna (111), flessibile corrugata, al cui interno sono disposti due tubi flessibili per acqua, un primo tubo (112) per acqua calda, ed un secondo tubo (113) per acqua fredda, ciascun tubo acqua (112, 113) essendo circondato da un rivestimento compatto a base di aerogel (114, 115), detti tubi acqua (112, 113) rivestiti con aerogel essendo mantenuti in posizione da due tubi ausiliari (116, 116a), eventualmente coibentati, disponibili per eventuali ulteriori impieghi ad esempio in caso di necessità di passaggio di cavi elettrici o di uno o più tubi per ulteriori diversi fluidi, o per il passaggio di acqua sanitaria calda e fredda rispettivamente, ove nei tubi (112, 113) passi acqua calda e fredda per l'impianto di riscaldamento.
IT000203A 2012-06-25 2012-06-25 Tubazione per la realizzazione di impianti di teleriscaldamento ITPD20120203A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000203A ITPD20120203A1 (it) 2012-06-25 2012-06-25 Tubazione per la realizzazione di impianti di teleriscaldamento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000203A ITPD20120203A1 (it) 2012-06-25 2012-06-25 Tubazione per la realizzazione di impianti di teleriscaldamento

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20120203A1 true ITPD20120203A1 (it) 2013-12-26

Family

ID=46727396

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000203A ITPD20120203A1 (it) 2012-06-25 2012-06-25 Tubazione per la realizzazione di impianti di teleriscaldamento

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20120203A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0079787A1 (en) * 1981-11-18 1983-05-25 Bio-Energy Systems, Inc. Thermally insulated composite flexible hose
DE20009556U1 (de) * 2000-05-27 2000-10-12 Buderus Heiztechnik Gmbh Doppelrohr zur Verbindung von Solarkollektoren mit einem Solarspeicher
WO2011051262A1 (en) * 2009-10-28 2011-05-05 Everlux S.R.L. Multilayer tube for hydraulic connection and wiring of solar panels
WO2011080563A1 (en) * 2009-12-30 2011-07-07 Paolo Spinelli Solar panel tube
WO2012069982A1 (en) * 2010-11-23 2012-05-31 Everlux S.R.L. Tubular insulating cladding for pipes and method for providing the tubular insulating cladding

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0079787A1 (en) * 1981-11-18 1983-05-25 Bio-Energy Systems, Inc. Thermally insulated composite flexible hose
DE20009556U1 (de) * 2000-05-27 2000-10-12 Buderus Heiztechnik Gmbh Doppelrohr zur Verbindung von Solarkollektoren mit einem Solarspeicher
WO2011051262A1 (en) * 2009-10-28 2011-05-05 Everlux S.R.L. Multilayer tube for hydraulic connection and wiring of solar panels
WO2011080563A1 (en) * 2009-12-30 2011-07-07 Paolo Spinelli Solar panel tube
WO2012069982A1 (en) * 2010-11-23 2012-05-31 Everlux S.R.L. Tubular insulating cladding for pipes and method for providing the tubular insulating cladding

Similar Documents

Publication Publication Date Title
MY151397A (en) Cryogenic transfer hose having a fibrous insulating layer and method of constructing such a transfer hose
JP2013525729A (ja) ダクトを流れる廃水から熱を取り出すための方法、熱交換器、及び該方法を実施するためのシステム
MY159495A (en) Method of spooling a bi-metallic pipe
ITPD20090316A1 (it) Multitubo per il collegamento idraulico ed il cablaggio di pannelli solari.
SE454536B (sv) Sett for infodring av kanaler medelst ett ror av plastmaterial med termiskt minne
ITPD20120203A1 (it) Tubazione per la realizzazione di impianti di teleriscaldamento
WO2010069602A3 (de) Apparat zur verteilung von fluiden und deren wärme- und/oder stofftausch
TWM368001U (en) Liquid delivery pipe made of plastics
WO2017118145A1 (zh) 具有光纤通信和监测功能的复合型油气软管
CN202330807U (zh) 易于辨识的层绞式光缆
UA117747C2 (uk) Теплоізольований гофрований трубопровід
US10788157B2 (en) Elongated pre-insulated pipe assembly and a local heat distribution system
TWI788589B (zh) 管系統及其形成方法
US10890287B2 (en) System of flexible pipes and coupling elements and method of producing such a flexible pipe
EP2478284B1 (en) Conduit assembly
CN213064938U (zh) 一种具有耐腐蚀功能的ppr管材
ITPD20100351A1 (it) Rivestimento isolante tubolare per tubazioni, e procedimento per realizzare tale rivestimento tubolare
KR20090093356A (ko) 이중 관 구조의 온수배관
GB2520178A (en) An improved insulation
JP2009162362A (ja) 熱媒導管の配管用保護管
FI84295B (fi) Preisolerat muffroerselement.
EP2618035A1 (en) Duct element for pipelines used in air conditioning system and fitting pieces for connecting said duct elements
RU138298U1 (ru) Теплоизолированная труба
ITVI20130050A1 (it) Distanziale di rivestimento perfezionato per la protezione della superficie interna di un elemento di giunzione, preferibilmente di un manicotto, utilizzato per raccordare le estremità affacciate di due tubi
ITPD20120092A1 (it) Rivestimento isolante tubolare per tubazioni