ITPD20120179A1 - Semiscaletta di sostegno per tenda a veneziana e tenda a veneziana con tale semiscaletta - Google Patents

Semiscaletta di sostegno per tenda a veneziana e tenda a veneziana con tale semiscaletta Download PDF

Info

Publication number
ITPD20120179A1
ITPD20120179A1 IT000179A ITPD20120179A ITPD20120179A1 IT PD20120179 A1 ITPD20120179 A1 IT PD20120179A1 IT 000179 A IT000179 A IT 000179A IT PD20120179 A ITPD20120179 A IT PD20120179A IT PD20120179 A1 ITPD20120179 A1 IT PD20120179A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ladder
filiform element
eyelets
slats
clip
Prior art date
Application number
IT000179A
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Dallan
Original Assignee
Dallan Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dallan Spa filed Critical Dallan Spa
Priority to IT000179A priority Critical patent/ITPD20120179A1/it
Priority to PCT/IB2013/053410 priority patent/WO2013179158A1/en
Publication of ITPD20120179A1 publication Critical patent/ITPD20120179A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B9/00Screening or protective devices for wall or similar openings, with or without operating or securing mechanisms; Closures of similar construction
    • E06B9/24Screens or other constructions affording protection against light, especially against sunshine; Similar screens for privacy or appearance; Slat blinds
    • E06B9/26Lamellar or like blinds, e.g. venetian blinds
    • E06B9/38Other details
    • E06B9/382Details of ladder-tapes or ladder chains, e.g. buckles for local shortening of tapes
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B9/00Screening or protective devices for wall or similar openings, with or without operating or securing mechanisms; Closures of similar construction
    • E06B9/24Screens or other constructions affording protection against light, especially against sunshine; Similar screens for privacy or appearance; Slat blinds
    • E06B9/26Lamellar or like blinds, e.g. venetian blinds
    • E06B9/38Other details
    • E06B9/384Details of interconnection or interaction of tapes and lamellae

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Blinds (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Campo di applicazione
Forma oggetto della presente invenzione una semiscaletta di sostegno per tende a veneziana e una tenda a veneziana con tale semiscaletta.
Stato della tecnica
Come à ̈ noto, le tende veneziane sono costituite da una pluralità di lamelle, disposte parallelamente tra loro e mantenute in posizione tramite strutture di sostegno in corda o in altro materiale. Tali strutture sono essenzialmente di due tipi.
Un primo tipo di struttura à ̈ denominato a “scaletta completa†ed à ̈ costituito da due costole parallele (disposte nel senso dell’altezza della tenda) e da una pluralità di traversi che le collegano tra loro a distanze regolari. A ciascun traverso va associata una lamella, in appoggio (se il traverso à ̈ singolo) oppure in inserimento (se il traverso à ̈ multiplo).
Un secondo tipo di struttura à ̈ denominato a “scalette separate†o a “semi-scaletta†ed à ̈ costituito da due elementi filiformi separati tra loro, che vengono associati a coppie sui lati opposti delle lamelle. Ciascun elemento filiforme costituisce una semiscaletta.
Un tipo di semiscaletta molto diffuso à ̈ costituito da un cordino, dotato nel suo sviluppo longitudinale di una pluralità di occhielli, anch’essi realizzati in corda. Il cordino viene associato alle lamelle in corrispondenza degli occhielli tramite graffette o ganci fissati sui bordi laterali delle lamelle stesse. Il limite principale di questo tipo di semiscaletta à ̈ legato alla complessità di realizzazione degli occhielli sul cordino e alla facilità con cui la corda può essere tranciata.
In alternativa alla semiscaletta in cordino con occhielli à ̈ stata proposta sul mercato una semiscaletta costituita da un filo metallico (generalmente un filo intrecciato), rivestito esternamente da materiale plastico morbido. La semiscaletta non à ̈ dotata di occhielli. Sul bordo delle lamelle, in corrispondenza dei punti di fissaggio delle semiscalette, vengono realizzate tacche aventi una larghezza inferiore al diametro esterno del filo metallico rivestito ed equivalente al diametro del filo intrecciato interno. Il filo rivestito viene forzato all’interno di una tacca. Il rivestimento plastico, essendo più morbido e cedevole della lamella, si deforma, con conseguente bloccaggio per interferenza del filo in corrispondenza della tacca. Questo tipo di semiscaletta à ̈ più semplice da realizzare e da applicare. Inoltre, l’uso di filo metallico assicura una superiore resistenza meccanica rispetto alla corda. Il bloccaggio in posizione sulla lamella non à ̈ tuttavia stabile quanto quello offerto dalla semiscaletta con occhielli. A causa della cedevolezza del rivestimento plastico, possono, infatti, verificarsi nel tempo scorrimenti longitudinali del filo o, quantomeno, allentamenti nel bloccaggio della lamella.
Per superare questo limite, à ̈ stata proposta una semiscaletta realizzata ancora con filo metallico rivestito in plastica, ma dotata di una pluralità di rigonfiamenti, raggruppati a coppie lungo lo sviluppo longitudinale del filo. La distanza tra i due rigonfiamenti di una stessa coppia à ̈ sostanzialmente equivalente allo spessore di una lamella, mentre il passo tra due coppie di rigonfiamenti à ̈ minore della larghezza delle lamelle (per consentire una parziale sovrapposizione in chiusura tra due lamelle adiacenti). La lamella viene inserita in corrispondenza di una tacca tra due rigonfiamenti di una coppia. I rigonfiamenti hanno dimensioni superiori alla tacca e impediscono, pertanto, lo scorrimento longitudinale del filo. Questa soluzione, sebbene migliorativa, non garantisce, tuttavia, la stessa stabilità di bloccaggio di una semiscaletta con occhielli. Con l’uso, nel caso di resistenze nel movimento delle lamelle, la semiscaletta può, infatti, essere spinta a sfilarsi dalle tacche.
Presentazione dell'invenzione
Pertanto, scopo della presente invenzione à ̈ quello di eliminare in tutto o in parte gli inconvenienti della tecnica nota sopra citata, mettendo a disposizione una semiscaletta di sostegno per tende a veneziana, che abbia una elevata resistenza meccanica e consenta un bloccaggio stabile alle lamelle.
Un ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ quello di mettere a disposizione una semiscaletta di sostegno per tende a veneziana, che sia di facile ed economica realizzazione.
Breve descrizione dei disegni
Le caratteristiche tecniche dell'invenzione, secondo i suddetti scopi, sono chiaramente riscontrabili dal contenuto delle rivendicazioni sottoriportate ed i vantaggi della stessa risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano una o più forme di realizzazione puramente esemplificative e non limitative, in cui:
- le Figure 1 e 2 mostrano semiscalette secondo l’invenzione associate alle lamelle di una tenda veneziana, illustrate rispettivamente in condizione di apertura e di chiusura della tenda;
- le Figure 3 e 4 mostrano rispettivamente una vista prospettica e laterale di un dettaglio di una semiscaletta secondo l’invenzione associata ad una lamella, il dettaglio essendo relativo ad un occhiello e ad un fermaglio di stabilizzazione dell’occhiello.
Descrizione dettagliata
Con riferimento ai disegni allegati à ̈ stata indicata nel suo complesso con 1 una semiscaletta di sostegno secondo l’invenzione e con 40 una tenda a veneziana secondo l’invenzione.
Qui e nel seguito della descrizione e delle rivendicazioni, si farà riferimento alla semiscaletta e alla tenda in condizione di utilizzo. In questo senso dovranno dunque essere intesi eventuali riferimenti ad una posizione inferiore o superiore.
In accordo ad una forma realizzativa generale dell’invenzione, la semiscaletta di sostegno 1 comprende una pluralità di occhielli 10, tramite i quali la semiscaletta può essere collegata alle lamelle di una tenda a veneziana, e una pluralità di segmenti 20, che collegano tra loro gli occhielli 10.
Preferibilmente, gli occhielli 10 sono disposti a distanze regolari tra loro. Il passo P tra due occhielli à ̈ definito in funzione della larghezza delle lamelle della tenda a veneziana. In particolare, il passo P à ̈ minore della larghezza delle lamelle per consentire una parziale sovrapposizione in chiusura tra due lamelle adiacenti.
Le dimensioni degli occhielli (in termini di ampiezza dell’ansa) possono essere scelti in funzione del tipo di fissaggio alle lamelle della tenda a veneziana.
Secondo l’invenzione, gli occhielli 10 e i segmenti di collegamento 20 sono costituiti da un medesimo elemento filiforme 2, che si sviluppa in continuo senza interruzioni.
Ciascun occhiello 10 à ̈ definito da un’ansa 3 dell’elemento filiforme rispetto ad un’asse principale di sviluppo longitudinale X della semiscaletta 1.
Come illustrato in particolare nelle Figure 3 e 4, la semiscaletta 1 comprende per ciascun occhiello 10 un fermaglio di stabilizzazione 30, all’interno del quale sono trattenute tra loro ravvicinate due porzioni 4 e 5 dell’elemento filiforme 2, di cui una prima porzione 4 à ̈ a monte dell’ansa 3 e una seconda 5 à ̈ a valle dell’ansa.
In accordo alla soluzione realizzativa illustrata in particolare nelle Figure 3 e 4, le due porzioni 4 e 5 dell’elemento filiforme trattenute da un fermaglio 30 non si incrociano tra loro, ma ad esempio sono tra loro parallele.
In accordo ad una soluzione realizzativa alternativa, non illustrata nelle Figure allegate, le due porzioni dell’elemento filiforme trattenute da un fermaglio 30 sono tra loro incrociate.
Vantaggiosamente, il fermaglio 30 può essere costituito da un elemento anulare, che definisce una singola luce di passaggio all’interno della quale passano le due porzioni 4 e 5 dell’elemento filiforme.
In alternativa, il fermaglio 30 può definire al suo interno due luci di passaggio distinte 31 e 32, una per ciascuna delle due porzioni 4 e 5 dell’elemento filiforme. Il fermaglio 30, nelle sue diverse forme realizzative, può essere realizzato in plastica e/o in metallo.
L’elemento filiforme 2 può essere costituito da un’anima metallica rivestita esternamente da materiale plastico. Il rivestimento in plastica può essere colorato. Il colore viene scelto in funzione dell’effetto estetico desiderato nella tenda. In particolare, il rivestimento in plastica può essere dello stesso colore delle lamelle della tenda per confondersi e risultare quindi meno visibile, oppure può essere di un altro colore così da evidenziarne la presenza.
In particolare, l’anima metallica può essere costituita da un unico filo metallico.
In alternativa, l’anima metallica può essere costituita da una pluralità di fili intrecciati. Vantaggiosamente, l’anima metallica può essere del tipo multi treccia, ossia i fili intrecciati possono essere organizzati in una pluralità di singole trecce.
Un elemento filiforme utilizzabile per realizzare la semiscaletta secondo l’invenzione à ̈ una corda metallica (preferibilmente acciaio inox) formata da sette trecce, ciascuna costituita da sette fili. La corda à ̈ rivestita esternamente con materiale plastica ed ha un diametro esterno complessivo compreso tra 0,4 e 1 mm. Ciascuna treccia ha un diametro compreso tra 0,1 e 0,17 mm.
Vantaggiosamente, la semiscaletta di sostegno per tende veneziane 1 può essere fissata alle lamelle attraverso l’applicazione di graffette sul bordo delle lamelle. In particolare, la semiscaletta secondo l’invenzione può essere applicata alle lamelle di una tenda veneziana in modo automatizzato, utilizzando l’unità di impilatura di lamelle ideata dalla stessa richiedente e oggetto della domanda di brevetto italiano PD2012A000061, che implementa un metodo di applicazione combinata di ganci e di semiscalette ad una lamella. In alternativa possono essere adottati anche metodi e sistemi tradizionali di fissaggio, di tipo manuale.
Vantaggiosamente, la semiscaletta di sostegno per tende veneziane 1 secondo l’invenzione può essere fissata direttamente alle lamelle in corrispondenza di apposite porzioni di aggancio ricavate nella lamella stessa, come descritto in parallele domande di brevetto depositate dalla stessa richiedente.
Forma oggetto della presente invenzione una tenda a veneziana 40 comprendente una pluralità di lamelle 41 e una pluralità di semiscalette 1 che collegano tra loro le lamelle. Ciascuna semiscaletta 1 à ̈ dotata di occhielli 10 tramite i quali essa à ̈ fissata alle lamelle 41. Come illustrato nelle Figure 1 e 2, tutte le semiscalette o almeno una loro parte sono semiscalette 1 secondo quanto sopra descritto.
L’invenzione permette di ottenere numerosi vantaggi in parte già descritti.
La semiscaletta di sostegno 1 secondo l’invenzione à ̈ dotata di una elevata resistenza meccanica, dal momento che in particolare à ̈ realizzata con un elemento filiforme in materiale metallico, in particolare acciaio inox.
La semiscaletta 1, in quanto dotata di occhielli di fissaggio, garantisce un bloccaggio stabile sulle lamelle, indipendentemente dalle tecniche di fissaggio.
La semiscaletta 1 secondo l’invenzione à ̈ di facile ed economica realizzazione dal momento che utilizza elementi filiformi già disponibili sul mercato. La formazione degli occhielli e l’applicazione dei fermagli sono facilmente realizzabili in modo automatizzato, non essendo richieste operazioni complesse.
L’invenzione così concepita raggiunge pertanto gli scopi prefissi.
Ovviamente, essa potrà assumere, nella sua realizzazione pratica anche forme e configurazioni diverse da quella sopra illustrata senza che, per questo, si esca dal presente ambito di protezione.
Inoltre tutti i particolari potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti e le dimensioni, le forme ed i materiali impiegati potranno essere qualsiasi a seconda delle necessità.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Semiscaletta di sostegno per tende a veneziana, comprendente una pluralità di occhielli (10) e una pluralità di segmenti (20) che collegano tra loro gli occhielli (10), caratterizzato dal fatto che gli occhielli (10) e i segmenti di collegamento (20) sono costituiti da un medesimo elemento filiforme (2), che si sviluppa in continuo senza interruzioni, e dal fatto che ciascun occhiello (10) à ̈ definito da un’ansa (3) dell’elemento filiforme rispetto ad un’asse principale di sviluppo longitudinale (X) della semiscaletta (1), detta semiscaletta (1) comprendendo per ciascun occhiello (10) un fermaglio di stabilizzazione (30) all’interno del quale sono trattenute tra loro ravvicinate due porzioni (4, 5) dell’elemento filiforme (2), di cui una prima porzione (4) à ̈ a monte dell’ansa (3) e una seconda (5) à ̈ a valle dell’ansa.
  2. 2. Semiscaletta secondo la rivendicazione 1, in cui le due porzioni (4, 5) dell’elemento filiforme trattenute da un fermaglio (30) sono tra loro incrociate.
  3. 3. Semiscaletta secondo la rivendicazione 1, in cui le due porzioni (4, 5) dell’elemento filiforme trattenute da un fermaglio (30) non si incrociano tra loro.
  4. 4. Semiscaletta secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto fermaglio (30) à ̈ costituito da un elemento anulare, che definisce una singola luce di passaggio all’interno della quale passano le due porzioni (4,5) dell’elemento filiforme.
  5. 5. Semiscaletta secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto fermaglio (30) definisce al suo interno due luci di passaggio distinte (31, 32), una per ciascuna delle due porzioni (4,5) dell’elemento filiforme.
  6. 6. Semiscaletta secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui l’elemento filiforme (2) à ̈ costituito da un’anima metallica rivestita esternamente da materiale plastico.
  7. 7. Semiscaletta secondo la rivendicazione 6, in cui l’anima metallica à ̈ costituita da un unico filo metallico.
  8. 8. Semiscaletta secondo la rivendicazione 6, in cui l’anima metallica à ̈ a sua volta costituita da una pluralità di fili intrecciati.
  9. 9. Semiscaletta secondo la rivendicazione 8, in cui i fili intrecciati sono organizzati in una pluralità di singole trecce.
  10. 10. Tenda a veneziana comprendente una pluralità di lamelle (41) e una pluralità di semiscalette (1) che collegano tra loro le lamelle, ciascuna semiscaletta (1) essendo dotata di occhielli (10) tramite i quali à ̈ fissata alle lamelle (41), caratterizzata dal fatto che la totalità o almeno una parte delle semiscalette (1) à ̈ secondo una o più delle rivendicazioni precedenti.
IT000179A 2012-05-31 2012-05-31 Semiscaletta di sostegno per tenda a veneziana e tenda a veneziana con tale semiscaletta ITPD20120179A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000179A ITPD20120179A1 (it) 2012-05-31 2012-05-31 Semiscaletta di sostegno per tenda a veneziana e tenda a veneziana con tale semiscaletta
PCT/IB2013/053410 WO2013179158A1 (en) 2012-05-31 2013-04-30 Support half-ladder for venetian blind and venetian blind with such half-ladder

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000179A ITPD20120179A1 (it) 2012-05-31 2012-05-31 Semiscaletta di sostegno per tenda a veneziana e tenda a veneziana con tale semiscaletta

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20120179A1 true ITPD20120179A1 (it) 2013-12-01

Family

ID=46466718

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000179A ITPD20120179A1 (it) 2012-05-31 2012-05-31 Semiscaletta di sostegno per tenda a veneziana e tenda a veneziana con tale semiscaletta

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITPD20120179A1 (it)
WO (1) WO2013179158A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE7023216U (it) * Hueppe J
DE102004061988A1 (de) * 2004-12-23 2006-07-06 Warema Renkhoff Gmbh Lamellenjalousie
US20070235147A1 (en) * 2006-04-11 2007-10-11 Joseph Zakowski Roman or hobble shade

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE7023216U (it) * Hueppe J
DE102004061988A1 (de) * 2004-12-23 2006-07-06 Warema Renkhoff Gmbh Lamellenjalousie
US20070235147A1 (en) * 2006-04-11 2007-10-11 Joseph Zakowski Roman or hobble shade

Also Published As

Publication number Publication date
WO2013179158A1 (en) 2013-12-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20090301670A1 (en) Window covering
US9125511B2 (en) Installation unit of window curtain assembly
US20080179019A1 (en) Blind and its assembling method
EP2599947A3 (en) Ladder tape for window covering and slat adjusting apparatus using the ladder tape
EP2149667B1 (en) Window covering having at least one deformable connector
EP3129575B1 (en) Ladder cord assembly for venetian blind
US20170159358A1 (en) Roller Blind
ITPD20120179A1 (it) Semiscaletta di sostegno per tenda a veneziana e tenda a veneziana con tale semiscaletta
ITPD20120176A1 (it) Tenda a veneziana
EP3303750A1 (en) An improved lateral withholding system for roller screens, such as mosquito nets and curtains
EP1956181B1 (en) Blind and its assembling method
ITPD20120175A1 (it) Tenda a veneziana
ITPD20120177A1 (it) Lamella per tende a veneziana, tenda a veneziana e metodo di produzione di tale tenda a veneziana
ITVE20130067A1 (it) Telaio per porte metalliche.-
US20080011431A1 (en) Shade having overlapping slats
ITPD20120178A1 (it) Lamella per tende a veneziana, tenda a veneziana con tale lamella e metodo di produzione di tale tenda a veneziana
US20240110440A1 (en) Blind line protection device
TWI811093B (zh) 固定片及使用該固定片的百葉窗簾
EP2716856A3 (de) Raffstore und Wendeband dafür
NL2001536C2 (nl) Vlechtwerk voor meubelen en dergelijke.
GB2523166A (en) Vertical louver blind weight system
EP2891760A1 (en) Brakes for window blinds
CN206722720U (zh) 一种防晃动的百叶帘装置
JP3138163U (ja) 鉤針編みバンド型ラダーテープ
DE102012104174A1 (de) Fensterbehänge