ITPD20120093A1 - Struttura di piano di appoggio per mobili, ed in particolare per mobili da cucina - Google Patents

Struttura di piano di appoggio per mobili, ed in particolare per mobili da cucina Download PDF

Info

Publication number
ITPD20120093A1
ITPD20120093A1 IT000093A ITPD20120093A ITPD20120093A1 IT PD20120093 A1 ITPD20120093 A1 IT PD20120093A1 IT 000093 A IT000093 A IT 000093A IT PD20120093 A ITPD20120093 A IT PD20120093A IT PD20120093 A1 ITPD20120093 A1 IT PD20120093A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
layer
support surface
fact
thermoplastic laminate
surface structure
Prior art date
Application number
IT000093A
Other languages
English (en)
Inventor
Vittorino Baido
Original Assignee
Baido S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Baido S P A filed Critical Baido S P A
Priority to IT000093A priority Critical patent/ITPD20120093A1/it
Publication of ITPD20120093A1 publication Critical patent/ITPD20120093A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B13/00Details of tables or desks
    • A47B13/08Table tops; Rims therefor
    • A47B13/086Table tops provided with a protecting coating made of veneer, linoleum, paper or the like

Landscapes

  • Combinations Of Kitchen Furniture (AREA)

Description

STRUTTURA DI PIANO DI APPOGGIO PER MOBILI, ED IN PARTICOLARE PER MOBILI DA CUCINA
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una struttura di piano di appoggio per mobili, ed in particolare per mobili da cucina.
Oggigiorno i piani di appoggio per mobili, ed in particolare per mobili da cucina, sono dotati, al fine di migliorarne la funzionalità e al contempo l'impatto visivo, di bordi frontali, ove con 'frontali' si intende rivolti dalla parte da cui un utilizzatore approccia il mobile, realizzati mediante profili in alluminio o mediante listelli di legno, sagomati per definire una sponda salva goccia, oppure ribassati per definire una finitura ornamentale e distintiva.
Tali bordi frontali noti sono fissati all'anima in materiale truciolare del piano di appoggio ad esempio per incastro, come per i profili in alluminio, o incollati, come i listelli in legno. Tali profili metallici o in legno si presentano verniciati, e quindi finiti, oppure vanno rivestiti con la medesima copertura in laminato plastico con cui viene ricoperta l'anima del piano .
In ambo i casi tali bordi frontali presentano alcuni inconvenienti.
Un primo inconveniente, tipico sia dei profili metallici che dei listelli lignei, è quando tali elementi si presentano verniciati, nel qual caso essi possono rapidamente scolorire, per l'esposizione alla luce o per l'aggressione sistematica di sostanze detergenti, mentre la copertura in laminato plastico del piano resta sostanzialmente inalterata, determinandosi così indesiderati mutamenti nell'estetica del piano nel suo insieme.
Inoltre la scalfittura superficiale di tali profili e listelli verniciati porta alla luce il materiale metallico o ligneo sottostante alla vernice, il cui aspetto risulta ben evidente rispetto alla circostante verniciatura, acuendosi così la visibilità della scalfittura stessa, ove invece è auspicabile che la scalfittura si noti il meno possibile.
In ambo i casi, il ripristino dell'originario impatto visivo del bordo frontale risulta relativamente oneroso, richiedendo o la sostituzione della parte o una riverniciatura.
Il compito del presente trovato è quello di realizzare una struttura di piano di appoggio per mobili, ed in particolare per mobili da cucina, capace di ovviare ai citati inconvenienti della tecnica nota.
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato è quello di mettere a punto una struttura di piano di appoggio la cui funzionalità e il cui impatto visivo restino inalterati anche in caso di urti e scalfitture .
Un altro scopo del trovato è quello di mettere a punto una struttura di piano di appoggio facile da realizzare e altrettanto facile da assemblare.
Non ultimo scopo del trovato è quello di mettere a punto una struttura di piano di appoggio per mobili, ed in particolare per mobili da cucina, realizzabile con impianti e tecnologie note.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una struttura di piano di appoggio per mobili, ed in particolare per mobili da cucina, caratterizzata dal fatto di comprendere
- un'anima di supporto, definente una superficie superiore principale, rivolta verso l'alto, sostanzialmente piana, e una fascia di superficie superiore laterale,
- una copertura in laminato termoplastico, ricoprente almeno detta superficie superiore principale di detta anima,
- un bordo superiore sagomato definito da un profilo pieno realizzato in laminato termoplastico monostrato o multistrato, fissato o su detta fascia di superficie superiore laterale, o su detta copertura in laminato termoplastico stessa, - una maschera frontale ricoprente almeno detta anima nella direzione del suo spessore.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di quattro forme di esecuzione preferite, ma non esclusive, della struttura di piano di appoggio per mobili, ed in particolare per mobili da cucina, secondo il trovato, illustrate, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 illustra uno spaccato di una struttura di piano secondo il trovato, in una sua prima forma realizzativa;
- la figura 2 illustra uno spaccato di una struttura di piano secondo il trovato, in una sua seconda forma realizzativa;
- la figura 3 illustra uno spaccato di una struttura di piano secondo il trovato, in una sua terza forma realizzativa;
- la figura 4 illustra uno spaccato di una struttura di piano secondo il trovato, in una sua quarta forma realizzativa.
Con riferimento alle figure citate, una struttura di piano di appoggio per mobili, ed in particolare per mobili da cucina, secondo il trovato, è indicata nel complesso della sua prima forma realizzativa con il numero 10.
Tale struttura di piano di appoggio comprende
- un'anima 11 di supporto, generalmente in materiale ligneo truciolare, la quale anima 11 definisce una superficie superiore principale 12, rivolta verso l'alto, sostanzialmente piana, e una fascia di superficie superiore laterale 13,
- una copertura in laminato termoplastico 14, ricoprente la superficie superiore principale 12 di detta anima 11,
un bordo superiore sagomato 15 definito da un profilo pieno 16 realizzato in laminato termoplastico monostrato, fissato su detta fascia di superficie superiore laterale 13,
- una maschera frontale 17 ricoprente l'anima 11 nella direzione del suo spessore.
In tale primo esempio realizzativo, il profilo pieno 16, che definisce il bordo superiore sagomato 15, è fissato su un corrispondente scalino 18 definito in bassorilievo sulla porzione d'estremità Ila di detta anima 11.
Il profilo pieno 16 è di spessore tale da pareggiare l'altezza dello scalino 18, e lo stesso profilo pieno 16 è in parte coperto dalla stessa copertura in laminato termoplastico 14, a definire un bordo sagomato 15 che risulta in bassorilievo. In una seconda forma realizzativa di una struttura di piano secondo il trovato, indicata in figura 2 con il numero 110, il profilo pieno 116 presenta uno strato inferiore 119 di altezza tale da pareggiare l'altezza di detto scalino 118, ed uno strato superiore 120 di larghezza A minore rispetto alla larghezza B del sottostante strato inferiore 119.
La superficie superiore 121 di detto strato inferiore 119 che risulta libera da detto strato superiore 120 è interessata dalla copertura in laminato termoplastico 114; lo strato superiore 120 preferibilmente pareggia l'altezza della copertura in laminato 114.
Il profilo pieno 116 è coperto da una striscia di laminato termoplastico 122, monostrato o multistrato, definente una sponda salva goccia. Nel presente esempio realizzativo, da intendersi ovviamente non limitativo del trovato, tale striscia di laminato termoplastico 122 ricopre anche il bordo della copertura in laminato 114. Il profilo pieno sia 16 che 116, come anche il profilo pieno 216 e 316 più sotto descritto, è in laminato plastico multistrato monocolore, cosicché in caso di scalfitture del bordo sagomato, il colore sottostante alla superficie è eguale al colore della stessa superficie, e le scalfitture scompaiono mimeticamente alla vista.
In una terza forma realizzativa di una struttura di piano secondo il trovato, indicata in figura 3 con il numero 210, lo strato inferiore 219 è preposto ad essere inserito in un corrispondente incavo longitudinale 225 definito in corrispondenza della superficie di alzata di detto scalino 218.
Il profilo pieno 216 è quindi facilmente posizionabile e fissabile con precisione.
In una quarta forma realizzativa di una struttura di piano secondo il trovato, indicata in fiqura 4 con il numero 310, la copertura in laminato termoplastico 314 ricopre tutta la superficie superiore principale 312 di detta anima 311, ed il bordo superiore sagomato 315, definito da un profilo pieno 316 realizzato in laminato termoplastico monostrato o multistrato, è fissato su detta copertura in laminato termoplastico 314 stessa .
Si è in pratica constatato come il trovato raqqiunqa il compito e qli scopi preposti.
Infatti, con il trovato si è messa a punto una struttura di piano di appoqqio la cui funzionalità e il cui impatto visivo restano inalterati anche in caso di urti e scalfitture, qrazie al bordo sagomato realizzato impieqando un profilo pieno in laminato termoplastico monostrato o multistrato; infatti 1'impieqo in particolare di un profilo pieno multistrato monocolore fa si che le scalfitture si mimetizzino perfettamente, dal momento che il colore interno del profilo pieno è il medesimo del colore della superficie esterna del bordo sagomato.
Inoltre, con il trovato si è messa a punto una struttura di piano di appoggio facile da realizzare e altrettanto facile da assemblare.
In più, con il trovato si è messa a punto una struttura di piano di appoggio il cui bordo frontale è facilmente sagomatile a piacere a seconda dei gusti e delle esigenze del produttore, grazie alla lavorabilità del profilo pieno in laminato termoplastico.
Non ultimo, con il trovato si è messa a punto una struttura di piano di appoggio per mobili, ed in particolare per mobili da cucina, realizzabile con impianti e tecnologie note.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento .

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Struttura di piano di appoggio (10) per mobili, ed in particolare per mobili da cucina, caratterizzata dal fatto di comprendere - un'anima (11) di supporto, definente una superficie superiore principale (12), rivolta verso l'alto, sostanzialmente piana, e una fascia di superficie superiore laterale (13), - una copertura in laminato termoplastico (14), ricoprente almeno detta superficie superiore principale (12) di detta anima (11), - un bordo superiore sagomato (15) definito da un profilo pieno (16) realizzato in laminato termoplastico monostrato o multistrato, fissato o su detta fascia di superficie superiore laterale (13), o su detta copertura in laminato termoplastico (14) stessa, - una maschera frontale (17) ricoprente almeno detta anima (11) nella direzione del suo spessore.
  2. 2) Struttura di piano di appoggio secondo la rivendicazione 1, che si caratterizza per il fatto che detto profilo pieno (16) definente il bordo superiore sagomato (15) è fissato su un corrispondente scalino (18) definito in bassorilievo sulla porzione d'estremità (Ila) di detta anima (11).
  3. 3) Struttura di piano di appoggio secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detto profilo pieno (116) presenta uno strato inferiore (119) di altezza tale da pareggiare l'altezza di detto scalino (118), ed uno strato superiore (120) di larghezza (A) minore rispetto alla larghezza (B) del sottostante strato inferiore (119), la superficie superiore (121) di detto strato inferiore (119) che risulta libera da detto strato superiore (120) essendo interessata da detta copertura in laminato termoplastico (114).
  4. 4) Struttura di piano di appoggio secondo la rivendicazione precedente, che si caratterizza per il fatto che detto profilo pieno (116) è coperto da una striscia di laminato termoplastico (122), monostrato o multistrato, definente una sponda salva goccia.
  5. 5) Struttura di piano di appoggio secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detto profilo pieno (16, 116, 216) è in laminato plastico multistrato monocolore.
  6. 6) Struttura di piano di appoggio secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detto strato inferiore (219) è preposto ad essere inserito in un corrispondente incavo longitudinale (225) definito in corrispondenza della superficie di alzata di detto scalino (218) .
  7. 7) Struttura di piano di appoggio secondo la rivendicazione 1, che si caratterizza per il fatto che detta copertura in laminato termoplastico (314) ricopre tutta detta superficie superiore principale (312) di detta anima (311), detto bordo superiore sagomato (315), definito da un profilo pieno (316) realizzato in laminato termoplastico monostrato o multistrato, essendo fissato su detta copertura in laminato termoplastico (314) stessa .
IT000093A 2012-03-28 2012-03-28 Struttura di piano di appoggio per mobili, ed in particolare per mobili da cucina ITPD20120093A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000093A ITPD20120093A1 (it) 2012-03-28 2012-03-28 Struttura di piano di appoggio per mobili, ed in particolare per mobili da cucina

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000093A ITPD20120093A1 (it) 2012-03-28 2012-03-28 Struttura di piano di appoggio per mobili, ed in particolare per mobili da cucina

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20120093A1 true ITPD20120093A1 (it) 2013-09-29

Family

ID=46548679

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000093A ITPD20120093A1 (it) 2012-03-28 2012-03-28 Struttura di piano di appoggio per mobili, ed in particolare per mobili da cucina

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20120093A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2068826A (en) * 1980-01-30 1981-08-19 Meier M Coated boards of wooden material, in particular for use in furniture
EP0150335A2 (de) * 1984-01-28 1985-08-07 DUROPAL-Werk Eberh. Wrede GmbH & Co. KG Verbundplatte sowie Verfahren zur Herstellung einer Verbundplatte
CA2684769A1 (en) * 2009-11-06 2011-05-06 Global Wood Concepts Ltd. Edgebanding tape

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2068826A (en) * 1980-01-30 1981-08-19 Meier M Coated boards of wooden material, in particular for use in furniture
EP0150335A2 (de) * 1984-01-28 1985-08-07 DUROPAL-Werk Eberh. Wrede GmbH & Co. KG Verbundplatte sowie Verfahren zur Herstellung einer Verbundplatte
CA2684769A1 (en) * 2009-11-06 2011-05-06 Global Wood Concepts Ltd. Edgebanding tape

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD601220S1 (en) Play set slide
USD656872S1 (en) License plate frame
USD684513S1 (en) License plate frame
USD724570S1 (en) Speaker stand
USD943646S1 (en) Panel for doorway
JP2019141736A5 (it)
WO2018007932A3 (en) Floor panel and decorative panel or profile
USD794181S1 (en) Mechanical closure element
DE602005014516D1 (de) Airbag-überzug mit einem rahmen mit metallischem aussehen
USD834924S1 (en) Pulley assembly for sliding door
ITPD20120093A1 (it) Struttura di piano di appoggio per mobili, ed in particolare per mobili da cucina
MX2019008605A (es) Globo de latex con acabado espejo metalizado.
KR102028358B1 (ko) 축광부와 논슬립부가 동시에 이격되어 형성되는 계단용 논슬립의 제조방법
KR102024985B1 (ko) 경량 프레임과 경량 거울을 이용한 경량 싱크대 도어
CN204949872U (zh) 一种带有3d立体画的笔盒
ITBA20050031A1 (it) Profilato per infissi costituito da un profilato di alluminio accoppiato ad un innovativo rivestimento in laminato plastico decorativo ad alta pressione.
JP6025781B2 (ja) アウトセット型ドアパネル
US9702181B1 (en) Decorative garage door insert simulating wrought iron but made of specially coated plastic
USD590482S1 (en) Portion of toilet
KR20120050174A (ko) 미서기 창호의 커버 프로파일 조립체
TWM516507U (zh) 具彩繪結構之螢幕保護貼
KR200417791Y1 (ko) 도어
KR101278152B1 (ko) 동일한 크기 판재를 사용하는 led 절전형 화장실 칸막이
ITMI20111852A1 (it) Reggitenda per il supporto di una tenda o di altri oggetti simili e metodo per ottenerlo
USD628843S1 (en) Idler disc for a fitting for screens and blinds