ITPD20110349A1 - Dispositivo di conteggio semplificato della durata utile o residua di una cartuccia filtrante per sistemi filtranti a percolazione. - Google Patents

Dispositivo di conteggio semplificato della durata utile o residua di una cartuccia filtrante per sistemi filtranti a percolazione. Download PDF

Info

Publication number
ITPD20110349A1
ITPD20110349A1 IT000349A ITPD20110349A ITPD20110349A1 IT PD20110349 A1 ITPD20110349 A1 IT PD20110349A1 IT 000349 A IT000349 A IT 000349A IT PD20110349 A ITPD20110349 A IT PD20110349A IT PD20110349 A1 ITPD20110349 A1 IT PD20110349A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
counting
display
counting device
cartridge
filtering
Prior art date
Application number
IT000349A
Other languages
English (en)
Inventor
Toso Liliana Dal
Original Assignee
Toso Liliana Dal
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Toso Liliana Dal filed Critical Toso Liliana Dal
Priority to IT000349A priority Critical patent/ITPD20110349A1/it
Publication of ITPD20110349A1 publication Critical patent/ITPD20110349A1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C02TREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02FTREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02F1/00Treatment of water, waste water, or sewage
    • C02F1/001Processes for the treatment of water whereby the filtration technique is of importance
    • C02F1/003Processes for the treatment of water whereby the filtration technique is of importance using household-type filters for producing potable water, e.g. pitchers, bottles, faucet mounted devices
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01DSEPARATION
    • B01D35/00Filtering devices having features not specifically covered by groups B01D24/00 - B01D33/00, or for applications not specifically covered by groups B01D24/00 - B01D33/00; Auxiliary devices for filtration; Filter housing constructions
    • B01D35/14Safety devices specially adapted for filtration; Devices for indicating clogging
    • B01D35/143Filter condition indicators
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C02TREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02FTREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02F2209/00Controlling or monitoring parameters in water treatment
    • C02F2209/44Time
    • C02F2209/445Filter life
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C02TREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02FTREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02F2307/00Location of water treatment or water treatment device
    • C02F2307/04Location of water treatment or water treatment device as part of a pitcher or jug

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Hydrology & Water Resources (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Environmental & Geological Engineering (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Filtering Of Dispersed Particles In Gases (AREA)
  • Automatic Disk Changers (AREA)

Description

Dispositivo di conteggio semplificato della durata utile o residua di una cartuccia filtrante per sistemi filtranti a percolazione.
DESCRIZIONE
Il trovato riguarda un dispositivo di conteggio semplificato della durata utile o residua di una cartuccia filtrante per sistemi filtranti a percolazione.
Nell’ambito dei sistemi filtranti a percolazione vengono utilizzate cartucce filtranti rimovibili che debbono essere sostituite dopo un certo uso. Tipicamente la necessità di sostituire la cartuccia viene evidenziata da un dispositivo contatore che rileva il numero di cicli di filtraggio effettuati o meglio il numero di litri trattati dal momento della attivazione della cartuccia. Esempi di questa tecnologia sono descritti nella domanda di brevetto europeo EP 2119 486.
La tendenza fino ad oggi à ̈ sempre stata quella di determinare in modo sempre più sofisticato la vita utile residua di una cartuccia ad esempio legando il relativo conteggio al tempo trascorso dalla prima attivazione, ai parametri chimico-fisici dell’acqua trattata, ecc.
Al termine della sua vita utile residua, la cartuccia deve essere sostituita dall’utente con una nuova e l’utente deve procedere a resettare, tramite l’azionamento di un apposito interruttore, il dispositivo di conteggio ed attivarlo ex novo.
Pur se apparentemente molto semplice, tale operazione si à ̈ in realtà rivelata fonte di non poche problematiche. Principalmente succede che l’utente riattiva il conteggio senza azzerare preventivamente il contatore. Ciò comporta che la cartuccia nuova appena inserita venga indicata come degradata dopo un tempo troppo breve. Altrimenti à ̈ capitato che l’utente creda di aver riattivato il conteggio mentre invece esso à ̈ rimasto inattivo. In questo caso l’utente si accorge della mancata attivazione del conteggio solo dopo un certo tempo, durante il quale la cartuccia viene utilizzata ma senza rilevarne l’uso. Ne consegue che la cartuccia in questo caso verrà sostituita troppo tardi poiché si sarà persa traccia dell’uso iniziale, non conteggiato.
In ogni caso il problema maggiore à ̈ che l’utente perde gradualmente fiducia nel corretto funzionamento del dispositivo di conteggio dell’esaurimento della cartuccia, arrivando così a sostituire la cartuccia a proprio arbitrio, senza tenere conto del suo effettivo degrado. Da ciò si evince che il corretto azionamento e resettaggio del dispositivo di conteggio possono assumere una funzione critica nell’uso corretto di un sistema filtrante di questo tipo.
Il trovato si propone di affrontare il problema tecnico di semplificare e rendere più attendibile ed efficace il conteggio dei cicli d’uso e/o della vita utile residua di una cartuccia filtrante sostituibile superando nel contempo tutti gli inconvenienti lamentati con riferimento alla tecnica nota citata.
Questo problema à ̈ risolto dall’invenzione mediante un dispositivo di conteggio realizzato in accordo con le rivendicazioni che seguono.
Le caratteristiche ed i vantaggi del trovato meglio risulteranno dalla descrizione dettagliata di un suo esempio preferito ma non esclusivo di realizzazione descritto di seguito, a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento agli uniti disegni in cui:
- la figura 1 Ã ̈ una vista schematica di un sistema filtrante a percolazione secondo la presente invenzione;
- la figura 2 Ã ̈ una vista in pianta in scala ingrandita di un particolare del dispositivo di figura 1;
- la figura 3 Ã ̈ un diagramma di flusso che descrive il funzionamento del dispositivo di questa invenzione;
- la figura 4 Ã ̈ uno schema della sequenza di fasi di funzionamento del dispositivo delle figure precedenti.
In figura 1 con 1 Ã ̈ complessivamente indicato un sistema filtrante portatile a percolazione incorporante un dispositivo secondo la presente invenzione.
Il sistema filtrante 1 comprende un contenitore a caraffa 2 chiuso superiormente da un coperchio 6 rimovibile ed al cui interno à ̈ posto un elemento partitore (hopper) 5 ad imbuto nel quale à ̈ realizzato un bacino superiore 3 di contenimento dell’acqua da filtrare. Nell’elemento partitore 5 à ̈ identificata una parete di fondo 7 con una apertura nella quale à ̈ rimovibilmente inserita una cartuccia filtrante 8 sostituibile. L’acqua filtrata dalla cartuccia 8 fluisce in un bacino inferiore 4 di raccolta.
Un dispositivo di conteggio della durata utile o residua della cartuccia filtrante 8 Ã ̈ predisposto sul coperchio 6.
Il dispositivo comprende un elemento sensore 11 preposto alla rilevazione dell’afflusso di acqua nella caraffa 2. L’elemento 11 nell’esempio illustrato à ̈ del tipo includente una pattella 12 molleggiata, posta a chiusura oscillabile di un orifizio di riempimento 9 che attraversa il coperchio 6 così da risultare normalmente chiusa ed essere aperta dal flusso dell’acqua che la investe quando la caraffa viene posta al di sotto del getto di un rubinetto (non rappresentato), secondo quanto ad esempio illustrato in EP 2 081 475.
Le oscillazioni della pattella 12 sono rilevate in modo di per sé noto, ad esempio tramite interruttori di prossimità 13, ed indirizzate ad un organo di conteggio 15 includente, in uno stesso involucro, un circuito elettronico realizzato tramite una scheda pcb (printed circuit board) alimentata da una batteria. Con riferimento quindi alla figura 2, il circuito à ̈ attivabile tramite un apposito interruttore, del quale à ̈ visibile un tasto 18 di azionamento. Nello stesso involucro à ̈ inoltre predisposto un display 19 con una prima ed una seconda area 20, 21 rispettivamente desinate ad una indicazione grafica ed alfanumerica per evidenziare un parametro significativo della durata utile e/o residua della cartuccia filtrante. Tipicamente il dispositivo di conteggio sarà utilizzato per il conteggio dei litri di acqua filtrati a partire da una condizione di attivazione, ma à ̈ previsto alternativamente anche il conteggio complementare, ovvero un conto alla rovescia in cui la vita utile della cartuccia à ̈ progressivamente ridotta a partire dalla prima attivazione, anche a fronte della mancanza di successivi riempimenti del bacino superiore della caraffa.
Il circuito elettronico contiene una sezione che potrà essere parte o meno di un processore destinata all’attivazione e ripristino dell’organo di conteggio e che à ̈ collegata all’interruttore 18 in modo tale che il conteggio di detto organo riparta da un primo valore iniziale ad ogni accensione del dispositivo e del relativo circuito elettronico.
La logica di comando dell’organo di conteggio à ̈ gestita tramite software residente nel processore e riflette i passi seguenti. Con riferimento al diagramma di flusso di figura 3 ed allo schema di figura 4 alla prima attivazione iniziale dell’organo di conteggio 15, ovvero ad ogni sua successiva riattivazione, viene premuto inizialmente l’interruttore 18 sino a porre l’organo di conteggio in stato di accensione. Ciò può avvenire ad esempio a seguito della pressione del tasto 18 per un tempo T1 prefissato (ad esempio di almeno tre secondi) trascorso il quale compaiono sul display 19 la visualizzazione di un grafico a torta nell’area grafica 20 e l’indicazione numerica del conteggio dei litri (valore 0) nell’area alfanumerica 21.
L’organo di conteggio à ̈ così attivato e pronto al conteggio dei litri d’acqua da filtrare immessi nel bacino superiore 3.
Il conteggio dei litri filtrati procede quindi incrementando il contatore di un litro per ogni tre secondi in cui il sensore 13 segnala condizione di pattella 12 aperta. Lo schema di figura 4 evidenzia come avviene tale conteggio.
All’istante T1 inizia il riempimento della caraffa, sia che si tratti del primo riempimento o di uno dei riempimenti successivi, come nell’esempio illustrato, in cui il display segnala un uso della cartuccia pari a 10 litri di acqua filtrata. Il riempimento à ̈ conteggiato quando ha una durata ∆T1non inferiore a 3 secondi consecutivi e termina al raggiungimento del tempo T2. All’istante T2 i display lampeggia per una seconda durata ∆T2prefissata, ad esempio 5 secondi. Viene altresì aggiornato il display indicando il valore corrispondente ai litri di acqua filtrata (nell’esempio si passa da 10 ad 11). Quindi all’istante T3, il lampeggio cessa ed il valore del conteggio viene visualizzato in modo fisso. Prima che possa essere acquisito un altro segnale di riempimento à ̈ necessario attendere un terzo intervallo di tempo prefissato ∆T3, ad es. 2 secondi, scaduti i quali (tempo T4) à ̈ possibile acquisire un nuovo riempimento ed aggiornare di conseguenza il display.
Ritornando ora al diagramma di figura 3, quando l’organo di conteggio ha rilevato aperture e chiusure della pattella 12 pari al valore del massimo quantitativo ammissibile per l’acqua da filtrare con una stessa cartuccia o, più in generale, la fine della vita utile della cartuccia e la necessità di procedere alla sua sostituzione, il display viene automaticamente disattivato dal sistema. Più precisamente, con in termine disattivato si intende che, a seguito del raggiungimento di un valore finale di conteggio Vf, non verrà visualizzata sul display sullo alcun tipo di informazione.
Si noti che la fine della vita utile della cartuccia può intervenire non soltanto perché à ̈ raggiunto il quantitativo d’acqua filtrata massimo previsto ma anche perché à ̈ stata raggiunta una scadenza limite di durata dalla sua prima attivazione oppure per una combinazione dei due fattori. In aggiunta a tali fattori, il display può essere disattivato anche dall’utente tramite pressione dell’interruttore 18.
In ogni caso il display inizierà una fase di lampeggio per una durata prefissata, preferibilmente maggiore rispetto alle fasi precedenti, per evidenziare all’utilizzatore la necessità di sostituzione della cartuccia 8.
Una volta sostituita la cartuccia, il conteggio potrà nuovamente essere effettuato agendo sull’interruttore 18, così da accendere il dispositivo di conteggio e predisporlo per una nuova attivazione ed operare in maniera analoga a quello fin qui descritta.
In aggiunta, si noti che allo scopo di evitare accensioni accidentali del dispositivo, come illustrato nel diagramma di flusso di figura 3, qualora a seguito dell’accensione non segua alcun versamento di liquido nel contenitore entro un intervallo di tempo predefinito Tsafe, ad esempio pari a 4 minuti, questo viene nuovamente spento, senza dare inizio alle fasi di conteggio.
Il trovato risolve così il problema proposto in modo semplice e privo di incertezze per l’utilizzatore.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di conteggio semplificato della durata utile o residua di una cartuccia filtrante (8) per sistemi filtranti portatili a percolazione (1) comprendente un organo di conteggio (15) dei cicli di filtraggio eseguiti a partire da una operazione di attivazione del dispositivo, detto organo di conteggio (15) includente un circuito ad alimentazione elettrica attivabile tramite interruttore (18) ed un display (19) associato a detto circuito per evidenziare un parametro significativo della durata utile e/o residua della cartuccia filtrante, caratterizzato dal fatto che detto circuito include una sezione di attivazione e ripristino collegata a detto interruttore (18) in modo tale che il conteggio di detto organo (15) sia riportato ad un valore iniziale (V0) di conteggio ad ogni attivazione del dispositivo tramite detto interruttore (18).
  2. 2. Dispositivo di conteggio secondo la rivendicazione 1, in cui il circuito di detto organo di conteggio (15), l’alimentazione elettrica, detto display (19) e detto interruttore (18) sono contenuti in un unico involucro come unità individualmente manipolabile.
  3. 3. Dispositivo di conteggio secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui il display (19) comprende un’area di visualizzazione grafica (20) ed un’area di visualizzazione alfanumerica (21).
  4. 4. Dispositivo di conteggio secondo la rivendicazione 3, in cui l’area grafica (20) à ̈ rappresentata da un grafico a torta.
  5. 5. Dispositivo di conteggio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui il circuito dell’organo di conteggio comprende un processore programmato per attivare il display (19) in maniera tale da effettuare la visualizzazione del valore iniziale di conteggio (V0) a seguito di una prima pressione dell’interruttore per una prima predeterminata durata (∆T1), modificare il valore di conteggio a seguito dell’inserimento di liquido nel sistema filtrante (1), spegnere il display al raggiungimento di un valore finale di conteggio (Vf) rappresentativo del termine della vita utile della cartuccia (8) o ad una seconda pressione dell’interruttore (18) per un rispettiva predeterminata durata (∆Ts).
  6. 6. Sistemi filtrante a percolazione (1) comprendente un contenitore a caraffa (2), chiuso superiormente da un coperchio (6) rimovibile ed al cui interno à ̈ posto un elemento partitore (5) atto a ricevere una cartuccia filtrante (8) in corrispondenza di un’apertura ricavata in una parete di fondo (7) e che definisce un bacino superiore (3) di contenimento dell’acqua da filtrare ed un bacino inferiore (4) di raccolta dell’acqua filtrata, caratterizzato dal fatto di comprendere ulteriormente un dispositivo di conteggio secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5.
  7. 7. Sistemi filtrante a percolazione (1) secondo la rivendicazione 6, in cui detto dispositivo di conteggio à ̈ disposto in corrispondenza del coperchio (6) del contenitore a caraffa (2).
  8. 8. Sistemi filtrante a percolazione (1) secondo la rivendicazione 5 o 6, in cui detto dispositivo à ̈ associato ad una pattella (12) posta a chiusura oscillabile di un orifizio di riempimento (9) che attraversa il coperchio (6), in maniera tale da risultare normalmente in una condizione di chiusura dell’orifizio (9) ed essere spostata in una condizione aperta, tale da consentire l’immissione di liquido nel contenitore a caraffa (2) quando à ̈ investita da un flusso di liquido da filtrare.
IT000349A 2011-11-03 2011-11-03 Dispositivo di conteggio semplificato della durata utile o residua di una cartuccia filtrante per sistemi filtranti a percolazione. ITPD20110349A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000349A ITPD20110349A1 (it) 2011-11-03 2011-11-03 Dispositivo di conteggio semplificato della durata utile o residua di una cartuccia filtrante per sistemi filtranti a percolazione.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000349A ITPD20110349A1 (it) 2011-11-03 2011-11-03 Dispositivo di conteggio semplificato della durata utile o residua di una cartuccia filtrante per sistemi filtranti a percolazione.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20110349A1 true ITPD20110349A1 (it) 2013-05-04

Family

ID=45809464

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000349A ITPD20110349A1 (it) 2011-11-03 2011-11-03 Dispositivo di conteggio semplificato della durata utile o residua di una cartuccia filtrante per sistemi filtranti a percolazione.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20110349A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0891952A1 (de) * 1997-07-19 1999-01-20 Brita Wasser-Filter-Systeme GmbH Einrichtung für die Anzeige der Erschöpfung eines Reinigungsmittels
US6224751B1 (en) * 1998-04-29 2001-05-01 Brita Gmbh Water purifying device with means for indicating exhaustion of the purifying medium
DE102006006230B3 (de) * 2006-02-09 2007-11-15 Anna Distribution Lp Wechselanzeige für eine Wasserfiltervorrichtung
WO2011101265A1 (en) * 2010-02-17 2011-08-25 Laica S.P.A. A percolating filter device

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0891952A1 (de) * 1997-07-19 1999-01-20 Brita Wasser-Filter-Systeme GmbH Einrichtung für die Anzeige der Erschöpfung eines Reinigungsmittels
US6224751B1 (en) * 1998-04-29 2001-05-01 Brita Gmbh Water purifying device with means for indicating exhaustion of the purifying medium
DE102006006230B3 (de) * 2006-02-09 2007-11-15 Anna Distribution Lp Wechselanzeige für eine Wasserfiltervorrichtung
WO2011101265A1 (en) * 2010-02-17 2011-08-25 Laica S.P.A. A percolating filter device

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6902532B2 (ja) 電力効率の良い付属デバイス
JP5798188B2 (ja) 投与装置用の置換可能キャップ
US6224751B1 (en) Water purifying device with means for indicating exhaustion of the purifying medium
US20080047883A1 (en) Lid for a water filtration apparatus
TWI289138B (en) A water purifier
ES2388265T3 (es) Indicador de cambio para un dispositivo de filtro de agua
EP1981817B1 (de) Wechselanzeige für eine wasserfiltervorrichtung
CN104803426B (zh) 净水机及净水机的控制方法
ITPD20010234A1 (it) Caraffa filtrante per la depurazione di acqua, ad uso domestico.
ITPD20090171A1 (it) Sistema filtrante
ITPD990089A1 (it) Recipiente filtrante a cartuccia sostituibile.
ITPD20110349A1 (it) Dispositivo di conteggio semplificato della durata utile o residua di una cartuccia filtrante per sistemi filtranti a percolazione.
JP4034491B2 (ja) シリンジポンプ及び閉塞検出時の駆動制御方法
CN101600655B (zh) 罐壶型净水器
CN204081014U (zh) 一种自动冲水的感应式小便器
JP5130597B2 (ja) 浄水器
CN104775494A (zh) 一种自动冲水的感应式小便器
JP3951724B2 (ja) 浄水器
CN213865405U (zh) 适用于小型水质处理器的通量计数设备
ITPD20100044A1 (it) Dispositivo filtrante a percolazione
CN108585071B (zh) 一种滤水杯
CN220684756U (zh) 水龙头直接连结型净水器
CN213155431U (zh) 无接触安全智能出水系统
JPH0351714Y2 (it)
CN207755548U (zh) 具有提醒功能的智能药盒