ITPD20110300A1 - Guarnizione termoacustica di tenuta e isolamento particolarmente per serramenti - Google Patents

Guarnizione termoacustica di tenuta e isolamento particolarmente per serramenti Download PDF

Info

Publication number
ITPD20110300A1
ITPD20110300A1 IT000300A ITPD20110300A ITPD20110300A1 IT PD20110300 A1 ITPD20110300 A1 IT PD20110300A1 IT 000300 A IT000300 A IT 000300A IT PD20110300 A ITPD20110300 A IT PD20110300A IT PD20110300 A1 ITPD20110300 A1 IT PD20110300A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fact
gasket
gasket according
holes
fixing base
Prior art date
Application number
IT000300A
Other languages
English (en)
Inventor
Pierino Barattin
Original Assignee
Idee Sistemi S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Idee Sistemi S R L filed Critical Idee Sistemi S R L
Priority to IT000300A priority Critical patent/ITPD20110300A1/it
Publication of ITPD20110300A1 publication Critical patent/ITPD20110300A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B7/00Special arrangements or measures in connection with doors or windows
    • E06B7/16Sealing arrangements on wings or parts co-operating with the wings
    • E06B7/22Sealing arrangements on wings or parts co-operating with the wings by means of elastic edgings, e.g. elastic rubber tubes; by means of resilient edgings, e.g. felt or plush strips, resilient metal strips
    • E06B7/23Plastic, sponge rubber, or like strips or tubes
    • E06B7/2305Plastic, sponge rubber, or like strips or tubes with an integrally formed part for fixing the edging
    • E06B7/2307Plastic, sponge rubber, or like strips or tubes with an integrally formed part for fixing the edging with a single sealing-line or -plane between the wing and the part co-operating with the wing
    • E06B7/2309Plastic, sponge rubber, or like strips or tubes with an integrally formed part for fixing the edging with a single sealing-line or -plane between the wing and the part co-operating with the wing with a hollow sealing part
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B7/00Special arrangements or measures in connection with doors or windows
    • E06B7/16Sealing arrangements on wings or parts co-operating with the wings
    • E06B7/22Sealing arrangements on wings or parts co-operating with the wings by means of elastic edgings, e.g. elastic rubber tubes; by means of resilient edgings, e.g. felt or plush strips, resilient metal strips
    • E06B7/23Plastic, sponge rubber, or like strips or tubes
    • E06B7/2314Plastic, sponge rubber, or like strips or tubes characterised by the material

Description

GUARNIZIONE TERMOACUSTICA DI TENUTA E ISOLAMENTO PARTICOLARMENTE PER SERRAMENTI
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una guarnizione termoacustica di tenuta e isolamento particolarmente per serramenti.
Sono oggi note e diffuse guarnizioni di tenuta e isolamento, particolarmente per serramenti, comprendenti una base per il fissaggio ad un'anta o ad un telaio, ed una guaina di tenuta, fissata per i suoi bordi longitudinali a corrispondenti bordi della base di fissaggio, elasticamente deformabile, sagomata per deformarsi quando premuta tra anta e telaio, e atta a ridistendersi elasticamente quando l'anta à ̈ aperta.
Tra guaina e base di fissaggio à ̈ definita una camera tubolare, normalmente vuota.
Nelle figure da 1 a 3 Ã ̈ esemplificata una simile guarnizione di tipo noto, indicata con la lettera A, comprendente una base di fissaggio B ed una guaina di tenuta C.
In figura 2 Ã ̈ schematizzata una applicazione di tale guaina C, con una appendice di innesto D, allungantesi dalla base B, inserita in una corrispondente scanalatura E realizzata su di una anta F, e con la guaina C premuta tra due affacciate superfici di battuta G e H rispettivamente di anta F e telaio L.
La distanza tra tali superfici G e H Ã ̈ una prima misura della cosiddetta, in gergo tecnico, 'aria' segnata con AR1, ovvero la distanza tra anta e telaio.
Generalmente anta F e telaio L si affacciano perimetralmente a definire, in assetto di chiusura del serramento, una intercapedine definita da una sezione a scalino M definita sull'anta F, ed una affacciata sezione a due scalini N e P definita sul telaio L.
Tali scalini individuano una seconda aria AR2, tra due superfici, Q del telaio e R dell'anta, contigue e sostanzialmente ortogonali alle corrispondenti superfici H e G definenti la prima aria AR1.
I serramenti in generale, ed i serramenti in legno in particolare, sono caratterizzati da deformazioni e movimenti naturali costanti del materiale costitutivo, che ne alterano le dimensioni originarie; ciò comporta inevitabilmente che anche le arie AR1 e AR2, nelle quali viene tipicamente premuta la guarnizione termoacustica di tenuta ed isolamento A, aumentino o diminuiscano.
In caso di aumento di AR1 la guarnizione può mancare di efficacia, non avendo le dimensioni per occupare per intero lo spazio tra le due affacciate superfici G e H.
In caso di diminuzione di AR1, si incorre in una compressione eccessiva della medesima guarnizione A, velocizzandone la perdita di memoria elastica, ovvero la capacità di distendersi compiutamente dopo un periodo di compressione a serramento chiuso.
Anche nel caso AR1 resti costante, la ripetuta chiusura con compressione della guarnizione porta comunque ad una progressiva perdita di memoria elastica della stessa guarnizione.
Infatti i principali limiti delle guarnizioni di tenuta e isolamento oggi note sono:
- una limitata capacità di adattamento e di aderenza alla sagoma del telaio in fase di compressione e schiacciamento;
- la perdita, nel tempo, di memoria elastica da parte della guaina di tenuta, originariamente elasticamente deformabile, a causa delle ripetute e prolungate fasi di compressione e schiacciamento.
In figura 3 à ̈ esemplificata una guarnizione A il cui campo di lavoro a compressione CLC à ̈ inferiore all'aria da occupare AR1, determinandosi così una fessura che interrompe la tenuta della guarnizione, sia in termini di isolamento all'acqua e all'aria, sia in termini di isolamento acustico e termico, con conseguente compromissione della funzionalità dell'intero serramento.
Sono anche note guarnizioni di tenuta che, per migliorare la capacità di ritorno elastico della guaina di tenuta, nel vano tubolare tra guaina e base di fissaggio sono riempite di materiale spugnoso.
Una simile guarnizione T Ã ̈ esemplificata in figura 4 ed in figura 5.
In figura 4 la guarnizione T presenta una base di fissaggio U, una guaina W e, all'interno, materiale spugnoso Y.
In caso di infiltrazioni d'acqua tra guaina e base, il materiale spugnoso Y, generalmente poliuretano espanso, tende ad assorbire e a trattenere l'acqua stessa, la quale acqua coopera al deterioramento dello stesso materiale espanso Y.
Il compito del presente trovato à ̈ quello di realizzare una guarnizione termoacustica di tenuta e isolamento, capace di ovviare agli inconvenienti palesati dalle guarnizioni di tipo noto.
Nell'ambito di tale compito, scopo del trovato à ̈ quello di mettere a punto una guarnizione capace di una migliore, e più costante nel tempo, risposta elastica alla compressione.
Un ulteriore scopo del trovato à ̈ quello di mettere a punto una guarnizione capace quindi di mantenere nel tempo una memoria elastica di forma migliore rispetto alle guarnizioni note.
Un altro importante scopo à ̈ quello di mettere a punto una guarnizione che si adatti ed aderisca all'intercapedine tra telaio e anta in modo migliore e più efficace rispetto alle guarnizioni note.
Un altro importante scopo del trovato à ̈ quello di mettere a punto una guarnizione di incrementate prestazioni di isolamento acustico e termico, oltre che di tenuta all'acqua e all'aria.
Non ultimo scopo del trovato, Ã ̈ quello di mettere a punto una guarnizione termoacustica di tenuta e isolamento, realizzabile con impianti e tecnologie note.
Questo compito, nonchà ̈ questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una guarnizione termoacustica di tenuta e isolamento, particolarmente per serramenti, del tipo comprendente una base di fissaggio ed una guaina di tenuta, elasticamente deformabile, nel vano tubolare definito tra detta base di fissaggio e detta guaina di tenuta essendo presente una parte, elasticamente deformabile, di ausilio alla risposta elastica della guaina di tenuta, detta guarnizione termoacustica di tenuta e isolamento caratterizzandosi per il fatto che detta parte di ausilio alla risposta elastica à ̈ in materia plastica espansa o gomma, recante almeno due fori longitudinali sviluppantisi per tutta la lunghezza della guarnizione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di quattro forme di esecuzione preferite, ma non esclusive, della guarnizione termoacustica di tenuta e isolamento secondo il trovato, illustrate, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 illustra una vista laterale in sezione di una prima guarnizione di tipo noto;
- le figure 2 e 3 rappresentano un esempio applicativo e di funzionalità della guarnizione di tipo noto di figura 1;
- le figure 4 e 5 esemplificano una seconda guarnizione di tipo noto;
- la figura 6 rappresenta una vista in sezione di una guarnizione secondo il trovato in una sua prima forma realizzativa;
- la figura 7 rappresenta un esempio applicativo della guarnizione secondo il trovato;
- la figura 8 rappresenta una vista in sezione di una guarnizione secondo il trovato in una sua seconda forma realizzativa;
- la figura 9 rappresenta una vista in sezione di una guarnizione secondo il trovato in una sua terza forma realizzativa;
- la figura 10 rappresenta una vista in sezione di una guarnizione secondo il trovato in una sua quarta forma realizzativa.
Con riferimento alle figure citate, una guarnizione termoacustica di tenuta e isolamento , particolarmente per serramenti, Ã ̈ indicata nel suo complesso con il numero 10.
Tale guarnizione termoacustica 10 comprende una base di fissaggio 11 ed una guaina di tenuta 12, elasticamente deformabile.
Nel vano tubolare 13 definito tra detta base di fissaggio 11 e la guaina di tenuta 12 à ̈ presente una parte di riempimento 14, elasticamente deformabile, di ausilio alla risposta elastica della guaina di tenuta 12, che à ̈ in materia plastica espansa, o gomma, recante una serie di fori longitudinali 15, 15a, 15b, 15c sviluppantisi per tutta la lunghezza della guarnizione 10.
Tali fori 15, 15a eccetera, ivi rappresentati a sezione circolare, sono da intendersi realizzabili con sezioni anche di altra forma, triangolare, quadrangolare, poligonale in generale, ellittica, curvilinea in generale, o simili, eventualmente alternate nella disposizione, a seconda delle necessità ed esigenze.
Anche il numero di fori à ̈ da intendersi variabile a seconda di necessità ed esigenze tecniche, a partire da un minimo di due fori.
La base di fissaggio 11 Ã ̈ in materia plastica semirigida compatta, ad esempio in materiale termoplastico compatto, quale ad esempio, in sigla TPE.
La guaina esterna 12 Ã ̈ realizzata in materia plastica morbida compatta, ad esempio in materiale termoplatico morbido, ad esempio ancora della famiglia dei TPE.
La parte di riempimento 14 Ã ̈ realizzata in materia plastica espansa morbida, ad esempio in materiale termoplastico morbido espanso, ad esempio sempre della famiglia dei TPE.
La guarnizione 10 secondo il trovato à ̈ realizzata per triestrusione, ovvero per coestrusione contemporanea della base di fissaggio 11, della guaina 12 e della parte di riempimento 14 recante i fori 15, 15a eccetera.
Guaina 12 e parte di riempimento 14, addossate la prima sulla seconda, presentano, nel peculiare esempio realizzativo qui descritto, due zone in rilievo 16 e 17 rispettivamente, una prima zona in rilevo laterale superiore 16 ed una seconda zona in rilievo laterale inferiore 17.
La prima zona in rilievo 16 Ã ̈ preposta ad essere compressa, a serramento chiuso, tra la superficie G dell'anta e l'affacciata superficie H del telaio, e quindi ad occludere la prima aria AR1. La seconda zona in rilievo 17 si deforma a sporgere ulteriormente nell'intercapedine definita seconda aria AR2, ad occluderla.
I fori 15, 15a, 15b eccetera, sono vuoti, e sono preferibilmente di diametro, o altra dimensione trasversale massima corrispondente in caso di fori di sezione non circolare, compreso tra 0,5 e 20 millimetri.
Altrettanto preferibilmente l'area della sezione dei fori 15, 15a eccetera à ̈ compresa in un intervallo tra 0,19 millimetri quadrati e 314 millimetri quadrati.
La distanza, su di un piano di sezione trasversale, tra i punti più vicini di due fori à ̈ preferibilmente in un intervallo tra 0,5 millimetri e 10 millimetri.
I fori sono da intendersi poter avere sezione di forma geometrica uguale o diversa, eventualmente alternate nella disposizione, a seconda delle esigenze.
I fori 15, 15a eccetera conferiscono alla parte di riempimento 14 una minore resistenza a compressione della guarnizione e quindi una maggiore risposta elastica, più costante nel tempo; l'energia accumulata dal materiale circostante ai fori 15, 15a eccetera durante la fase di deformazione per compressione alla chiusura del serramento, viene rilasciata all'apertura del serramento, con completa distensione della guaina 12.
Tale deformazione per compressione à ̈ consentita proprio grazie alla presenza dei fori 15, 15a, 15b eccetera, i quali definiscono ciascuno una cavità il cui spazio può essere occupato dal materiale deformato, garantendo quell'"effetto molla" che determina l'ottima reazione della guarnizione allo schiacciamento.
Nell'esempio di figure 6 e 7, la base di fissaggio 11 presenta una porzione sporgente 18, preposta all'innesto in una corrispondente scanalatura 20 definita sull'anta F o sul telaio L.
La porzione sporgente 18 d'innesto presenta, nell'esempio realizzativo qui descritto, una serie di denti antisfilamento 19 atti a migliorare la presa della porzione 18 all'interno della scanalatura 20.
La porzione sporgente 18 à ̈ rappresentata a titolo esemplificativo come recante una cava 21, di sezione sostanzialmente ellittica, al suo interno, ma à ̈ da intendersi realizzabile di altre forme, piena o con cavità interna di diversa geometria, a seconda delle necessità e delle esigenze tecniche. Tale porzione sporgente 18 à ̈ in corpo unico con la base di fissaggio 11, e realizzata contestualmente ad essa in fase di coestrusione della guarnizione 10.
La base di fissaggio 11 ha sezione sagomata sostanzialmente a squadra, ove sia da intendersi tale base di fissaggio 11 realizzabile anche con sezioni diverse ed equivalenti, a seconda delle necessità e delle esigenze tecniche.
In figura 8 Ã ̈ rappresentata in sezione trasversale una guarnizione termoacustica secondo il trovato in una sua seconda forma realizzativa, 110, anch'essa da intendersi non limitativa del trovato stesso.
In tale seconda forma realizzativa della guarnizione termoacustica 110 nelle zone laterali in rilievo 116 e 117 sono definiti corrispondenti fori 115b e 115a di sezione ellittica, o sostanzialmente ellittica, o allungata, con tratti del profilo curvo sagomati ad inseguire sostanzialmente la linea perimetrale esterna del profilo di sezione della corrispondente zona laterale in rilevo 116 o 117.
Tali fori allungati 115a e 115b hanno area di sezione maggiore rispetto ai fori a sezione circolare 115, e quindi determinano una maggiore cedevolezza a compressione della guarnizione nelle zone dove sono definiti.
In figura 9 Ã ̈ rappresentata in sezione trasversale una guarnizione termoacustica secondo il trovato in una sua terza forma realizzativa, 210, anch'essa da intendersi non limitativa del trovato stesso.
In tale terza forma realizzativa, la base di fissaggio 211 à ̈ semplicemente di sezione sagomata a squadra, o a 'L', ed à ̈ priva di porzione sporgente d'innesto; tale guarnizione 210 à ̈ impiegabile per vari usi posandola mediante incollaggio, come ad esempio nel caso di serramenti con anta e di serramenti fissi, ad esempio sul bordo di un vetro stratificato fisso, o altre soluzioni simili.
In figura 10 Ã ̈ rappresentata in sezione trasversale una guarnizione termoacustica secondo il trovato in una sua quarta forma realizzativa, 310, anch'essa da intendersi non limitativa del trovato stesso.
Tale guarnizione 310 presenta una base di fissaggio 311 semirigida preposta all'incollaggio ad esempio per realizzare un isolamento tra infisso e muratura, tra pareti prefabbricate e altre applicazioni simili.
La parte di ausilio alla risposta elastica 314, presenta fori 315, 315a, 315b e 315c disposti in file e aventi, in sezione, aree e forme diverse. Si à ̈ in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti.
Infatti la guarnizione 10, 110, 210 e 310 secondo il trovato risolve i problemi ed i punti critici sopra citati della tecnica nota, essendo in grado di adattarsi in modo ottimale alle intercapedini tra anta e telaio e alle alterazioni di tali intercapedini che si determinano nel tempo, così come essendo impiegabile in altre situazioni applicative in condizioni di compressione e a scopo di tenuta e isolamento termoacustico, all'aria e all'acqua.
Tale guarnizione secondo il trovato presenta quindi notevole capacità di adattamento e di aderenza alla sagoma del telaio in fase di compressione e schiacciamento, e una grande capacità di mantenere nel tempo la memoria elastica di ritorno, riuscendo quindi ad assolvere in pieno alle esigenze di tenuta e isolamento del serramento, nonchà ̈ di flessibilità e di ritorno elastico, qualità fondamentali richieste ad una guarnizione di tenuta e isolamento in quanto tale.
In particolare, con il trovato si à ̈ messa a punto una guarnizione capace di una migliore, e più costante nel tempo, risposta elastica alla compressione.
Con il trovato si à ̈ messa a punto una guarnizione capace quindi di mantenere nel tempo una memoria elastica di forma migliore rispetto alle guarnizioni note.
Inoltre, con il trovato si à ̈ messa a punto una guarnizione che si adatta ed aderisce all'intercapedine tra telaio e anta in modo migliore e più efficace rispetto alle guarnizioni note.
In più, con il trovato si à ̈ realizzata una guarnizione che grazie ai fori longitudinali à ̈ capace di incrementate prestazioni di isolamento acustico e termico, oltre che di tenuta all'aria e all'acqua.
Non ultimo, con il trovato si à ̈ messa a punto una guarnizione termoacustica di tenuta e isolamento, realizzabile con impianti e tecnologie note.
Il trovato, così concepito, à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Guarnizione termoacustica di tenuta e isolamento (10) particolarmente per serramenti, del tipo comprendente una base di fissaggio (11) ed una guaina di tenuta (12), elasticamente deformabile, nel vano tubolare (13) definito tra detta base di fissaggio (11) e detta guaina di tenuta (12) essendo presente una parte (14), elasticamente deformabile, di ausilio alla risposta elastica della guaina di tenuta (12), detta guarnizione termoacustica di tenuta (10) caratterizzandosi per il fatto che detta parte di ausilio alla risposta elastica (14) Ã ̈ in materia plastica espansa o gomma, recante almeno due fori longitudinali (15, 15a) sviluppantisi per tutta la lunghezza della guarnizione (10).
  2. 2) Guarnizione secondo la rivendicazione 1, che si caratterizza per il fatto che detti fori (15, 15a) sono a sezione circolare, e sono da intendersi realizzabili con sezioni anche di altra forma, triangolare, quadrangolare, poligonale in generale, ellittica, curvilinea in generale, o simili, eventualmente alternate nella disposizione.
  3. 3) Guarnizione secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detta base di fissaggio (11) Ã ̈ in materia plastica semirigida compatta, ad esempio in materiale termoplastico compatto.
  4. 4) Guarnizione come alle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detta guaina esterna (12) Ã ̈ realizzata in materia plastica morbida compatta, ad esempio in materiale termoplastico morbido.
  5. 5) Guarnizione come alle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detta parte di riempimento (14) Ã ̈ realizzata in materia plastica espansa morbida, ad esempio in materiale termoplastico morbido espanso.
  6. 6) Guarnizione come alle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detta guaina (12) e detta parte di riempimento (14), addossate la prima sulla seconda, presentano due zone in rilievo (16, 17), una prima zona in rilevo laterale superiore (16) ed una seconda zona in rilievo laterale inferiore (17), detta prima zona in rilievo (16) essendo preposta ad essere compressa, a serramento chiuso, tra la superficie (G) dell'anta e l'affacciata superficie (H) del telaio, detta seconda zona in rilievo (17) essendo atta a deformarsi a sporgere ulteriormente nell'intercapedine definita seconda aria (AR2), ad occluderla.
  7. 7) Guarnizione secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detti fori (15, 15a) sono vuoti, e sono preferibilmente di diametro, o altra dimensione trasversale massima corrispondente in caso di sezione non circolare, compreso tra 0,5 e 20 millimetri.
  8. 8) Guarnizione secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detta base di fissaggio (11) presenta una porzione sporgente (18), preposta all'innesto in una corrispondente scanalatura (20) definita sull'anta (F) o sul telaio (L).
  9. 9) Guarnizione secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detta porzione sporgente (18) d'innesto presenta una serie di denti antisfilamento (19) atti a migliorare la presa della porzione (18) all'interno della scanalatura (20).
  10. 10) Guarnizione secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detta porzione sporgente (18) reca una cava (21), di sezione sostanzialmente ellittica, al suo interno.
  11. 11) Guarnizione secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detta base di fissaggio (11) ha sezione sagomata sostanzialmente a squadra, ove sia da intendersi tale base di fissaggio (11) realizzabile anche con sezioni diverse ed equivalenti.
  12. 12) Guarnizione secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che nelle zone laterali in rilievo (116, 117) sono definiti corrispondenti fori (115b, 115a) di sezione ellittica, o sostanzialmente ellittica, o allungata, aventi area di sezione maggiore rispetto ai fori a sezione circolare (115).
  13. 13) Guarnizione secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che la base di fissaggio (211) à ̈ semplicemente di sezione sagomata a squadra, o a 'L', ed à ̈ priva di porzione sporgente d'innesto.
  14. 14) Guarnizione secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che l'area della sezione dei fori (15, 15a, 15b, 15c) Ã ̈ compresa in un intervallo tra 0,19 millimetri quadrati e 314 millimetri quadrati.
  15. 15) Guarnizione secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che la distanza, su di un piano di sezione trasversale, tra i punti più vicini di due fori à ̈ preferibilmente in un intervallo tra 0,5 millimetri e 10 millimetri.
  16. 16) Guarnizione secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto di presentare una base di fissaggio (311) semirigida preposta all'incollaggio ad esempio per realizzare un isolamento tra infisso e muratura, tra pareti prefabbricate e altre applicazioni simili, detta parte di ausilio alla risposta elastica (314) presentando fori (315, 315a, 315b, 315c) disposti in file e aventi, in sezione, aree e forme diverse.
IT000300A 2011-09-22 2011-09-22 Guarnizione termoacustica di tenuta e isolamento particolarmente per serramenti ITPD20110300A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000300A ITPD20110300A1 (it) 2011-09-22 2011-09-22 Guarnizione termoacustica di tenuta e isolamento particolarmente per serramenti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000300A ITPD20110300A1 (it) 2011-09-22 2011-09-22 Guarnizione termoacustica di tenuta e isolamento particolarmente per serramenti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20110300A1 true ITPD20110300A1 (it) 2013-03-23

Family

ID=44936399

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000300A ITPD20110300A1 (it) 2011-09-22 2011-09-22 Guarnizione termoacustica di tenuta e isolamento particolarmente per serramenti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20110300A1 (it)

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0877142A2 (de) * 1997-05-07 1998-11-11 DIPRO Dichtungssysteme GmbH Strangförmige Flügelfalz-/Überschlagdichtung für fenster, türen oder dergleichen

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0877142A2 (de) * 1997-05-07 1998-11-11 DIPRO Dichtungssysteme GmbH Strangförmige Flügelfalz-/Überschlagdichtung für fenster, türen oder dergleichen

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DK2297411T3 (en) FOOD SEAL LIST
BRPI0806926A2 (pt) Elemento de vidraça isolante.
BR0315073B1 (pt) perfil de vedação que compreende uma tira de remate.
ITMI20002348A1 (it) Profilato portante per un telaio di una finestra elemento di fissaggio di un vetro e guarnizione di tenuta associati a detto profilato
ITPD20110300A1 (it) Guarnizione termoacustica di tenuta e isolamento particolarmente per serramenti
KR20060028667A (ko) 여닫이문의 틈새커버용 테이프
WO2009092579A1 (en) Waterproof sealing profile
IT1256548B (it) Trasmissione di un motore agricolo.
ITVI20130037A1 (it) Guarnizione e dispositivo di tenuta per ante di porte e serramenti
GB2470580A (en) Window Assembly
IE20140042A1 (en) Gasket
KR101702226B1 (ko) 단열가스켓 및 이를 구비한 단열도어 장치
RU153315U1 (ru) Дверной уплотнитель
ITBO20110227A1 (it) Modulo per la realizzazione di una griglia perimetrale per piscina
ITBA20120003A1 (it) Metodo di giunzione di una coppia di profilati in materiali identici o diversi costituenti l'anta mobile di un infisso esterno.
RU195084U1 (ru) Магнитный уплотнитель
IT201900004625A1 (it) Procedimento per la fabbricazione di un giunto per serramenti in materiale plastico, in particolare in pvc, e relativo giunto
RU120456U1 (ru) Дверной уплотнитель
EP2975206B1 (en) Reinforced profile for sash frames and set of profiles for window frames and sash frames
EP3121361A1 (en) Covering strip
ITMI20081777A1 (it) Chiusura lampo stagna ad effetto barriera
ES2542108B1 (es) Perfil conector de listones de persiana
KR200312153Y1 (ko) 문틀용 패킹
ITMI970526U1 (it) Guarnizione per serramenti conformata in modo da migliorare la tenuta e il posizionamento
JP6894304B2 (ja) 樹脂製フレームおよび建具