ITPD20110181A1 - Secchio riducibile - Google Patents

Secchio riducibile Download PDF

Info

Publication number
ITPD20110181A1
ITPD20110181A1 IT000181A ITPD20110181A ITPD20110181A1 IT PD20110181 A1 ITPD20110181 A1 IT PD20110181A1 IT 000181 A IT000181 A IT 000181A IT PD20110181 A ITPD20110181 A IT PD20110181A IT PD20110181 A1 ITPD20110181 A1 IT PD20110181A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rigid
bucket
rigid part
joined
wall
Prior art date
Application number
IT000181A
Other languages
English (en)
Inventor
Cristian Sartor
Original Assignee
Arcasa Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Arcasa Srl filed Critical Arcasa Srl
Priority to IT000181A priority Critical patent/ITPD20110181A1/it
Priority to ES12720585.4T priority patent/ES2543677T3/es
Priority to EP20120720585 priority patent/EP2713840B1/en
Priority to PCT/IB2012/051543 priority patent/WO2012164411A1/en
Publication of ITPD20110181A1 publication Critical patent/ITPD20110181A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J47/00Kitchen containers, stands or the like, not provided for in other groups of this subclass; Cutting-boards, e.g. for bread
    • A47J47/18Pails for kitchen use
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D21/00Nestable, stackable or joinable containers; Containers of variable capacity
    • B65D21/08Containers of variable capacity
    • B65D21/086Collapsible or telescopic containers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Cleaning Implements For Floors, Carpets, Furniture, Walls, And The Like (AREA)
  • Lubricants (AREA)

Description

SECCHIO RIDUCIBILE
DESCRIZIONE
Il presente brevetto à ̈ attinente ai secchi per liquidi ed in particolare concerne un nuovo secchio estensibile e riducibile.
Sono noti i secchi, utilizzati per il trasporto di liquidi, di materiale minuto o fluidiforme.
I secchi hanno generalmente forma troncoconica, a base circolare, oppure a base rettangolare, oppure con due lati contrapposti arcuati ed i due lati compresi sostanzialmente lineari.
I secchi a base rettangolare sono più pratici da riporre nello sgabuzzino o nel posto di conservazione dei materiali e prodotti per la pulizia.
I secchi a base rettangolare sono comunemente utilizzati con i dispositivi di pulizia attuali, detti mop, costituiti similmente alle redazze ovvero comprendenti un manico alla cui estremità à ̈ fissato un fiocco composto da nastri di tessuto. Il fiocco di nastri à ̈ fissato alla superficie concava di una calotta rigida di supporto dotata, sulla superficie convessa di un innesto a vite o a pressione per il fissaggio sull'estremità del manico.
Nel caso di secchi da utilizzare con i mop o redazze, essi comprendono un accessorio, da applicare sul bordo superiore del secchio, per strizzare il fiocco del mop o redazza.
I secchi noti hanno un ingombro costante, sia che siano pieni sia che siano vuoti.
Forma oggetto del presente brevetto un nuovo secchio riducibile.
Uno scopo del nuovo secchio à ̈ permettere di diminuire il suo ingombro quando non viene utilizzato.
Un altro scopo del nuovo secchio à ̈ mantenere la forma aperta restando diritto anche quando à ̈ riempito di liquido e posato su una superficie, ad esempio sul pavimento.
Un altro scopo del nuovo secchio à ̈ permettere l'applicazione sul suo bordo superiore di un accessorio per la strizzatura del fiocco dei mop o redazze. Un altro scopo del nuovo secchio à ̈ mantenere la forma e la posizione diritta quando viene strizzato il fiocco di un mop sull'accessorio di strizzatura applicato al suo bordo superiore.
Questi ed altri scopi, diretti e complementari, sono raggiunti dal nuovo secchio riducibile comprendente delle parti e/o pareti rigide e delle parti e/o pareti flessibili.
In particolare il nuovo secchio comprende almeno una prima parte rigida, una seconda parte rigida ed una terza parte flessibile intermedia e collegata a dette due parti rigide.
La prima parte rigida, realizzata in materiale plastico rigido e resistente, ha forma genericamente scatolare priva della parete superiore e di una parete laterale, ovvero comprende almeno due pareti contrapposte verticali unite inferiormente da una parete di fondo ed una terza parete verticale unita a dette due pareti verticali ed a detta parete di fondo. Il bordo superiore di ciascuna parete verticale di detta prima parte rigida à ̈ ripiegato e/o ingrossato a costituire un rinforzo del bordo del secchio.
La parete verticale di detta prima parte rigida, ortogonale alle altre due pareti laterali ed alla parete inferiore di fondo, Ã ̈ preferibilmente arcuata e presenta in corrispondenza del suo bordo superiore una sagomatura a V per facilitare il versamento del liquido contenuto nel secchio.
La seconda parte rigida, realizzata in materiale plastico rigido e resistente, ha forma genericamente scatolare priva della parete superiore e di una parete laterale, ovvero comprende almeno due pareti contrapposte verticali unite inferiormente da una parete di fondo ed una terza parete verticale unita a dette due pareti verticali ed a detta parete di fondo. Il bordo superiore di ciascuna parete verticale di detta seconda parte rigida à ̈ ripiegato e/o ingrossato a costituire un rinforzo del bordo del secchio, a costituire l'attacco per il manico, a costituire un appoggio per un eventuale accessorio di strizzatura del mop o redazza.
La terza parte flessibile intermedia, realizzata in materiale plastico flessibile e resistente, comprende due pareti contrapposte verticali unite inferiormente da una parete di fondo.
Detta terza parte flessibile intermedia à ̈ interposta ed unita a detta prima parte e detta seconda parte in modo che ciascun bordo continuo di una parete verticale, della parete di fondo e dell'altra parete verticale sia unito e fissato al corrispondente bordo continuo di dette prima o seconda parte rigida.
E' possibile prevedere che detta prima parte rigida abbia dimensioni minori di detta seconda parte rigida e che il bordo superiore di detta prima parte rigida sia preferibilmente allo stesso livello del bordo superiore di detta seconda parte rigida.
Il nuovo secchio così costituito viene utilizzato con la terza parte flessibile distesa, assumendo la consueta conformazione dei secchi noti.
Quando il nuovo secchio non viene utilizzato può essere ridotto spingendo detta prima parte rigida verso ed all'interno di detta seconda parte rigida. Tale movimento comporta che la terza parte flessibile, unita alle altre due parti rigide, si flette in tutto o in parte alloggiando anch'essa all'interno di detta seconda parte rigida e permettendo a detta prima parte rigida di inserirsi ed alloggiare nella seconda parte rigida.
In tale conformazione ridotta il nuovo secchio presenta una dimensione orizzontale, successivamente detta larghezza, e la dimensione verticale, successivamente detta altezza, identiche alla conformazione aperta, ma l'altra dimensione orizzontale, successivamente detta profondità, à ̈ minore della profondità del secchio aperto e sostanzialmente uguale alla profondità della seconda parte rigida.
L'eventuale accessorio per strizzare il fiocco del mop o redazza viene applicato sui bordi superiori della seconda parte rigida. Quando la prima parte rigida e la terza parte flessibile vengono alloggiate all'interno della seconda parte rigida, la parte inferiore dell'accessorio per strizzare che dovesse essere inferiore al bordo della seconda parte rigida non ostacola e non à ̈ ostacolata dal movimento di compenetrazione in quanto le pareti laterali della prima e della terza parte passano ed alloggiano a fianco e vicine alle pareti verticali di detta seconda parte rigida ed a fianco della parte inferiore dell'accessorio per strizzare.
E' possibile prevedere, in un secondo esempio di realizzazione preferito, che il nuovo secchio comprenda due prime parti rigide e due terze parti flessibili collegate ed unite ai due lati contrapposti di detta seconda parte rigida.
In tale secondo esempio di realizzazione detta seconda parte rigida comprende solo le due pareti contrapposte verticali unite inferiormente dalla parete di fondo a costituire una generica fascia con sezione ad U.
Le caratteristiche del nuovo secchio saranno meglio chiarite dalla seguente descrizione con riferimento alle tavole di disegno, allegate a titolo di esempio non limitativo.
Nelle figure 1 e 2 sono rappresentate rispettivamente una vista in pianta ed una sezione verticale del nuovo secchio.
Il nuovo secchio comprende una prima parte rigida (1), una seconda parte rigida (2) ed una terza parte flessibile (3) intermedia e collegata a dette due parti rigide (1, 2).
La prima parte rigida (1), realizzata in materiale plastico rigido e resistente, ha forma genericamente scatolare priva della parete superiore e di una parete laterale, ovvero comprende almeno due pareti contrapposte verticali (1a) unite inferiormente da una parete di fondo (1b) ed una terza parete verticale (1c) unita a dette due pareti verticali (1a) ed a detta parete di fondo (1b). Il bordo superiore (1d) di ciascuna parete verticale (1a, 1c) di detta prima parte rigida (1) Ã ̈ ripiegato e/o ingrossato a costituire un rinforzo del bordo del secchio.
La parete verticale (1c) di detta prima parte rigida (1), ortogonale alle altre due pareti laterali (1a) ed alla parete inferiore di fondo (1b), Ã ̈ preferibilmente arcuata e presenta in corrispondenza del suo bordo superiore (1d) una sagomatura a V (1v) per facilitare il versamento del liquido contenuto nel secchio.
La seconda parte rigida (2), realizzata in materiale plastico rigido e resistente, ha forma genericamente scatolare priva della parete superiore e di una parete laterale, ovvero comprende almeno due pareti contrapposte verticali (2a) unite inferiormente da una parete di fondo (2b) ed una terza parete verticale (2c) unita a dette due pareti verticali (2a) ed a detta parete di fondo (2b). Il bordo superiore (2d) di ciascuna parete verticale (2a, 2c) di detta seconda parte rigida (2) Ã ̈ ripiegato e/o ingrossato a costituire un rinforzo del bordo del secchio, a costituire l'attacco per il manico (4), a costituire un appoggio per un eventuale accessorio di strizzatura (X) del mop o redazza.
La terza parte flessibile (3) intermedia, realizzata in materiale plastico flessibile e resistente, comprende due pareti contrapposte verticali (3a) unite inferiormente da una parete di fondo (3b).
Detta terza parte flessibile intermedia (3) Ã ̈ interposta ed unita a detta prima parte (1) e detta seconda parte (2) in modo che ciascun bordo continuo di una parete verticale (3a), della parete di fondo (3b) e dell'altra parete verticale (3a) sia unito e fissato al corrispondente bordo continuo di dette prima (1) o seconda (2) parte rigida.
Sul bordo superiore (2d) delle due pareti verticali (2a) della seconda parte rigida (2) Ã ̈ incernierato un manico (4) per il trasporto del nuovo secchio. Le figure 1 e 2 rappresentano il nuovo secchio in conformazione di utilizzo, ovvero con la terza parte flessibile (3) distesa, assumendo la consueta conformazione dei secchi noti.
Quando il nuovo secchio non viene utilizzato può essere ridotto spingendo detta prima parte rigida (1) verso ed all'interno di detta seconda parte rigida (2). Tale movimento comporta che la terza parte flessibile (3), unita alle altre due parti rigide (1, 2), si flette in tutto o in parte alloggiando anch'essa all'interno di detta seconda parte rigida (2) e permettendo a detta prima parte rigida (1) di inserirsi ed alloggiare nella seconda parte rigida (2), come illustrato nelle figure 3 e 4 rappresentanti rispettivamente una vista dall'alto ed una sezione verticale.
Nell'esempio rappresentato nelle figure 3 e 4, quando la prima parte (1) viene chiusa in detta seconda parte (2), la terza parte flessibile (3) viene a trovarsi flessa semplicemente in due punti prossimi alla prima (1) ed alla seconda (2) parte mantenendo la sua zona centrale sostanzialmente lineare. E' possibile che la terza parte flessibile (3) venga a trovarsi flessa in più segmenti o zone, come rappresentato nelle figure 5, 6, 7, 8.
Nelle figure 9, 10, 11, 12, 13 sono à ̈ rappresentato un secondo esempio di realizzazione del nuovo secchio avente due prime parti rigide (1, 1') e due terze parti flessibili (3, 3') collegate opposte ad una seconda parte rigida (2) centrale.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.Secchio caratterizzato dal fatto di comprendere una prima parte rigida (1), una seconda parte rigida (2) ed una terza parte flessibile (3) intermedia e collegata a dette due parti rigide (1, 2), e dove detta prima parte rigida (1) e detta seconda parte rigida (2) comprendono ciascuna almeno due pareti contrapposte verticali (1a, 2a) unite inferiormente da una parete di fondo (1b, 2b) ed una terza parete verticale (1c, 2c) unita a dette due pareti verticali (1a, 2a) ed a detta parete di fondo (1b, 2b), e dove detta terza parte flessibile (3) intermedia comprende due pareti contrapposte verticali (3a) unite inferiormente da una parete di fondo (3b) unite a detta prima parte (1) e detta seconda parte (2) in modo che ciascun bordo continuo delle pareti verticali (3a) e della parete di fondo (3b) sia unito e fissato al corrispondente bordo continuo di dette prima (1) o seconda (2) parte rigida, e dove detta terza parte flessibile intermedia (3) à ̈ atta a flettersi e permettere la traslazione di detta prima parte rigida (1) verso ed all'interno di detta seconda parte rigida (2). 2.Secchio, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta seconda parte rigida (2) à ̈ priva della terza parete verticale intermedia (2c) ed à ̈ collegata e fissata con una ulteriore terza parte flessibile (3') ed una ulteriore prima parte rigida (1'). 3.Secchio come da rivendicazioni 1, 2, caratterizzato dal fatto che il bordo superiore (1d, 2d) delle pareti verticali (1a, 1c, 2a, 2c) di dette prima (1) e seconda (2) parte rigide à ̈ ripiegato e/o ingrossato a costituire un rinforzo del bordo del secchio e/o a costituire l'attacco per un manico (4) e/o a costituire un appoggio per un accessorio di strizzatura (X). 4.Secchio come da rivendicazioni 1, 2, caratterizzato dal fatto che la parete verticale (1c) di detta prima parte rigida (1), ortogonale alle altre due pareti laterali (1a) ed alla parete inferiore di fondo (1b), à ̈ preferibilmente arcuata e presenta in corrispondenza del suo bordo superiore (1d) una sagomatura a V (1v).
IT000181A 2011-05-31 2011-05-31 Secchio riducibile ITPD20110181A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000181A ITPD20110181A1 (it) 2011-05-31 2011-05-31 Secchio riducibile
ES12720585.4T ES2543677T3 (es) 2011-05-31 2012-03-30 Cubo reducible
EP20120720585 EP2713840B1 (en) 2011-05-31 2012-03-30 Reducible bucket
PCT/IB2012/051543 WO2012164411A1 (en) 2011-05-31 2012-03-30 Reducible bucket

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000181A ITPD20110181A1 (it) 2011-05-31 2011-05-31 Secchio riducibile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20110181A1 true ITPD20110181A1 (it) 2012-12-01

Family

ID=44554813

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000181A ITPD20110181A1 (it) 2011-05-31 2011-05-31 Secchio riducibile

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP2713840B1 (it)
ES (1) ES2543677T3 (it)
IT (1) ITPD20110181A1 (it)
WO (1) WO2012164411A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITPD20130067A1 (it) * 2013-03-18 2014-09-19 Arcasa Srl Secchio
EP3849913B1 (en) * 2018-09-13 2023-05-10 Petito, Katia Manual washing system, bucket and mop

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1385934A (en) * 1919-12-30 1921-07-26 Raymond D Viner Collapsible bucket
US5016772A (en) * 1990-03-02 1991-05-21 Wilk Peter J Collapsible receptacle assembly and related method
WO1997013446A1 (es) * 1995-10-10 1997-04-17 Munoz De Arenillas Y Merino Fr Perfeccionamientos introducidos en dispositivos friegasuelos
WO2006098898A2 (en) * 2005-03-14 2006-09-21 3M Innovative Properties Company Bucket with an internal partition

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1385934A (en) * 1919-12-30 1921-07-26 Raymond D Viner Collapsible bucket
US5016772A (en) * 1990-03-02 1991-05-21 Wilk Peter J Collapsible receptacle assembly and related method
WO1997013446A1 (es) * 1995-10-10 1997-04-17 Munoz De Arenillas Y Merino Fr Perfeccionamientos introducidos en dispositivos friegasuelos
WO2006098898A2 (en) * 2005-03-14 2006-09-21 3M Innovative Properties Company Bucket with an internal partition

Also Published As

Publication number Publication date
EP2713840A1 (en) 2014-04-09
ES2543677T3 (es) 2015-08-21
EP2713840B1 (en) 2015-05-06
WO2012164411A1 (en) 2012-12-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2013302218B2 (en) Mop bucket
ITMI941761A1 (it) Alloggiamento di contenitore contenente un contenitore monouso flessibile interno il cui contenuto puo' essere erogato mediante
ITTO20090093U1 (it) Scodella di articolo culinario, in particolare spremiagrumi, centrifuga per insalata o grattugia
ITTO20121172A1 (it) Vassoio portaposate per una lavastoviglie
JP2018512209A (ja) 表面を溶かして凹凸を形成した含浸部材を有する化粧品
ITTO20110745A1 (it) Cassetto per una vasca di una lavastoviglie comprendente un telaio perimetrale estraibile da detta vasca
US7219373B2 (en) Reusable carrier with expandable, disposable insert
ITPD20110181A1 (it) Secchio riducibile
ITMI20061597A1 (it) Dispositivo di chiusura per un contenitore per fazzoletti del tipo usa e getta
JP2007502752A (ja) 流動性の製品の収容兼供給装置
ATE464828T1 (de) Wischmoppbehälter
ITPD20130067A1 (it) Secchio
ITTO20131096A1 (it) Accessorio di cesto di lavastoviglie
CN208228920U (zh) 一种挤水拖把桶
ITTO20110748A1 (it) Cestello per lavastoviglie con mensola dotata di coperchio
IT201800020458A1 (it) Contenitore raccogli polvere manuale
JP2014198579A (ja) 収納ケース
CN207698510U (zh) 一种新型垃圾桶
ITMI950197U1 (it) Secchio con rotelle provvisto di dispositivo di strizzatura per la pulizia di pavimenti o di superfici in genere
CN105992532A (zh) 用于搁放和储存物体的设备
BR102018006794A2 (pt) dispensador para detergente com plataforma lateral.
PL15793S2 (pl) Wiaderko gospodarcze
JP2021050085A (ja) シンク着脱式容器
ITPR20130002U1 (it) Attrezzatura per la pulizia di superfici piane
ITUB201613724U1 (it) Armadio modulare componibile in materiale plastico