ITPD20110142A1 - Dispositivo di scivolamento perfezionato per una catena laterale di un nastro trasportatore a catena - Google Patents

Dispositivo di scivolamento perfezionato per una catena laterale di un nastro trasportatore a catena Download PDF

Info

Publication number
ITPD20110142A1
ITPD20110142A1 IT000142A ITPD20110142A ITPD20110142A1 IT PD20110142 A1 ITPD20110142 A1 IT PD20110142A1 IT 000142 A IT000142 A IT 000142A IT PD20110142 A ITPD20110142 A IT PD20110142A IT PD20110142 A1 ITPD20110142 A1 IT PD20110142A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sliding
conveyor belt
profile
flat
sliding profile
Prior art date
Application number
IT000142A
Other languages
English (en)
Inventor
Michele Rettore
Original Assignee
Alit S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alit S R L filed Critical Alit S R L
Priority to IT000142A priority Critical patent/ITPD20110142A1/it
Publication of ITPD20110142A1 publication Critical patent/ITPD20110142A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G21/00Supporting or protective framework or housings for endless load-carriers or traction elements of belt or chain conveyors
    • B65G21/20Means incorporated in, or attached to, framework or housings for guiding load-carriers, traction elements or loads supported on moving surfaces
    • B65G21/22Rails or the like engaging sliding elements or rollers attached to load-carriers or traction elements

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Structure Of Belt Conveyors (AREA)
  • Devices For Conveying Motion By Means Of Endless Flexible Members (AREA)

Description

DISPOSITIVO DI SCIVOLAMENTO PERFEZIONATO PER UNA CATENA LATERALE DI UN NASTRO TRASPORTATORE A CATENA
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un dispositivo di scivolamento perfezionato per una catena laterale di un nastro trasportatore a catena.
Sono oggigiorno noti e diffusi dispositivi di scivolamento per una catena laterale di un nastro trasportatore a catena, i quali comprendono un profilo di scivolamento con sezione a C fissato a cavallo di un corrispondente lembo longitudinale sporgente lateralmente, in orizzontale, dal telaio di guida di un nastro trasportatore a catena .
Il profilo di scivolamento presenta, rivolta verso l'alto, una superficie di scivolamento per corrispondenti maglie di una catena laterale del nastro trasportatore a catena.
Tale profilo di scivolamento, ad oggi, è fissato al lembo longitudinale che lo porta mediante rivetti passanti o altri mezzi di fissaggio rimovibili, anche non passanti, posti ad attraversare il profilo, con interessamento ovviamente anche della superficie di scivolamento, su cui vanno a posare le maglie della catena laterale del nastro trasportatore.
Tale peculiare posizione dei rivetti o altri mezzi di fissaggio anche non passanti, e quindi tale dispositivo di scivolamento in generale, presenta due importanti inconvenienti .
Un primo inconveniente è legato al fatto che i rivetti di fissaggio sporgono dalla superficie di scivolamento, ed in tal modo determinano una usura relativamente rapida delle maglie della catena laterale che scivolano su tale superficie di scivolamento, maglie che possono essere in materia plastica e/o in acciaio.
Similmente, i mezzi di fissaggio non passanti determinano rigonfiamenti anomali che deformano il profilo di scorrimento, dando origine ai medesimi citati inconvenienti .
Inoltre, lo sporgere delle teste dei rivetti, o i rigonfiamenti determinati da altri mezzi di fissaggio non passanti, i quali sono disposti distanziati anche di poche diecine di centimetri uno dall'altro, determina anche un movimento poco fluido della catena laterale, che si riverbera sul movimento dell'intero nastro trasportatore.
Il secondo inconveniente del dispositivo noto è dato dalla posizione assai scomoda dei rivetti, o altri mezzi di fissaggio anche non passanti, per la rimozione del profilo di scivolamento.
Infatti la posizione dei rivetti in corrispondenza della superficie di scivolamento rende obbligatorio smontare la catena laterale corrispondente per poter rimuovere i rivetti e sostituire il profilo di scivolamento, sostituzione che si rende necessaria o per usura o per danneggiamento del profilo di scivolamento stesso .
Ciò in particolare si presenta sui nastri trasportatori a spirale con piani sovrapposti, dove lo spazio tra un piano e l'altro è assai limitato e rende disagevole l'utilizzo dei normali sistemi di rimozione e montaggio dei citati mezzi di fissaggio, quali possono ad esempio essere una rivettatrice, un trapano, un estrattore, un punzone, una chiave a tubo e simili.
Il compito del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di scivolamento perfezionato per una catena laterale di un nastro trasportatore a catena, capace di ovviare agli inconvenienti sopra citati relativi ai dispositivi di scivolamento noti.
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato è quello di mettere a punto un dispositivo di scivolamento perfezionato che determini una minore usura delle catene laterale dei nastri che su di esso sono posti a scivolare.
Un altro scopo del trovato è quello di mettere a punto un dispositivo perfezionato più semplice da montare e/o rimuovere e quindi da sostituire rispetto ai noti.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo perfezionato che consenta un moto più fluido, con meno vibrazioni, del nastro trasportatore a catena a cui è associato .
Non ultimo scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo di scivolamento perfezionato per una catena laterale di un nastro trasportatore a catena, producibile con impianti e tecnologie note.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un dispositivo di scivolamento perfezionato per una catena laterale di un nastro trasportatore a catena, comprendente un profilo di scivolamento, con sezione a C, fissato a cavallo di un corrispondente lembo longitudinale sporgente lateralmente, in orizzontale, dal telaio di guida di un nastro trasportatore a catena, detto profilo di scivolamento presentando, rivolta verso l'alto, una superficie di scivolamento per corrispondenti maglie di una catena laterale di detto nastro trasportatore a catena, detto dispositivo di scivolamento perfezionato caratterizzandosi per il fatto che detto profilo di scivolamento comprende almeno una appendice piattiforme, sviluppantesi nella direzione della lunghezza del medesimo profilo di scivolamento, e sagomata per disporsi addossata all'elemento portante da cui si sviluppa detto lembo longitudinale portante il medesimo profilo di scivolamento.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di due forma di esecuzione preferite, ma non esclusive, del dispositivo di scivolamento perfezionato secondo il trovato, illustrate, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 illustra una vista frontale in sezione di un dispositivo secondo il trovato;
- la figura 2 è una vista dall'alto del dispositivo secondo il trovato;
- la figura 3 è una vista prospettica di una porzione di nastro trasportatore a catena con dispositivo di scivolamento secondo il trovato, in una sua prima forma realizzativa;
- le figure 4 e 5 rappresentano il dispositivo secondo il trovato in una sua seconda forma realizzativa .
Con riferimento alle figure citate, un dispositivo di scivolamento perfezionato, per una catena laterale di un nastro trasportatore a catena, secondo il trovato, è indicato complessivamente con il numero 10, mentre un generico nastro trasportatore a catena è indicato con il numero 11 .
Tale dispositivo perfezionato 10 comprende un profilo di scivolamento 12, di sezione a C, fissato a cavallo di un corrispondente lembo longitudinale 13 sporgente lateralmente, in orizzontale, dal telaio di guida 14 del nastro trasportatore a catena 11.
Il profilo di scivolamento 12 presenta, rivolta verso l'alto, una superficie di scivolamento 15 per corrispondenti maglie 16 di una catena laterale di detto nastro trasportatore a catena 11 .
La peculiarità del trovato risiede nel fatto che il profilo di scivolamento 12 comprende una appendice piattiforme 17, sviluppantesi per tutta la direzione della lunghezza del medesimo profilo di scivolamento 12, appendice 17 che è sagomata per disporsi addossata all'elemento portante 18 da cui si sviluppa il lembo longitudinale 13 a cavallo del quale è posto il medesimo profilo di scivolamento 12.
Tale appendice piattiforme 17 si sviluppa sostanzialmente trasversalmente, ed in particolare ortogonalmente, rispetto alla giacitura di detta superficie di scivolamento 15, ad imitazione della sagomatura dell'elemento portante 18.
Un simile profilo di scivolamento 12 con appendice piattiforme 17 è realizzabile, ad esempio, per estrusione di materia plastica.
L'appendice piattiforme 17 è preposta ad essere fissata a detto elemento portante 18 mediante rivetti 19, oppure viti, chiodi o altri mezzi meccanicamente rimovibili.
Un simile profilo di scivolamento 12 consente che il fissaggio con rivetti sia effettuato non più in corrispondenza, e con interessamento, della superficie di scorrimento 15, bensì su di una porzione diversa e dedicata, ovvero, appunto l'appendice piattiforme 17.
In una seconda forma realizzativa del trovato, rappresentata in figura 4, il profilo di scivolamento 112 comprende una serie di distanziate distinte appendici piattiformi, 117 e 117a, nell'esempio di figure 4 e 5, anziché una unica appendice piattiforme continua, come sopra descritto per la prima forma realizzativa del medesimo trovato.
Il fissaggio del profilo 112 è effettuato in corrispondenza di tali appendici piattiformi 117, 117a .
Tale profilo di scivolamento 112 è realizzabile, ad esempio, mediante stampaggio di una serie di eguali spezzoni di profilo 112a, 112b e seguenti, che disposti in fila sul telaio di guida vanno a definire il profilo 112 nel suo complesso.
In alternativa, tale profilo di scivolamento 112 è realizzabile da un profilo estruso, asportandovi predefinite porzioni tra due consecutive appendici, in modo da definire per sottrazione di materiale le appendici 117 e 117a stesse.
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti.
Infatti, con il trovato si è messa a punto un dispositivo di scivolamento perfezionato che determina una minore usura delle catene laterale dei nastri che su di esso sono posti a scivolare, grazie all'assenza dei rivetti sporgenti in corrispondenza della superficie di scivolamento, rivetti che sono posti in corrispondenza dell'appendice piattiforme 17, cosicché la superficie di scivolamento è liscia.
Inoltre, con il trovato si è messo a punto un dispositivo perfezionato più semplice da montare e/o rimuovere e quindi da sostituire rispetto ai noti, proprio grazie alla posizione dei rivetti, che non si vengono più a trovare al di sotto delle maglie della catena laterale del nastro trasportatore a catena, ma in una zona sottostante, più facilmente accessibile; ciò è di particolare vantaggio nel caso di nastri trasportatori a spirale con piani sovrapposti, cosicché gli attrezzi di montaggio e smontaggio dei mezzi di fissaggio possono vantaggiosamente essere utilizzati sostanzialmente in orizzontale con ampio spazio a disposizione, anziché scomodamente in verticale con solo lo spazio tra i due nastri sovrapposti a disposizione per posizionare l'attrezzo di montaggio o smontaggio. In più, con il trovato si è realizzato un dispositivo perfezionato che consente un moto più fluido, con meno vibrazioni, del nastro trasportatore a catena a cui è associato, sempre grazie alla mancanza delle sporgenze dei rivetti in corrispondenza della superficie di scivolamento .
Non ultimo, con il trovato si è realizzato un dispositivo di scivolamento perfezionato per una catena laterale di un nastro trasportatore a catena, producibile con impianti e tecnologie note .
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento .

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di scivolamento (10) perfezionato per una catena laterale di un nastro trasportatore a catena (11), comprendente un profilo di scivolamento (12), con sezione a C, fissato a cavallo di un corrispondente lembo longitudinale (13) sporgente lateralmente in orizzontale dal telaio di guida (14) di un nastro trasportatore a catena, detto profilo di scivolamento (12) presentando, rivolta verso l'alto, una superficie di scivolamento (15) per corrispondenti maglie (16) di una catena laterale di detto nastro trasportatore, detto dispositivo di scivolamento perfezionato caratterizzandosi per il fatto che detto profilo di scivolamento (12) comprende almeno una appendice piattiforme (17), sviluppantesi nella direzione della lunghezza del medesimo profilo di scivolamento, e sagomata per disporsi addossata all'elemento portante (18) da cui si sviluppa detto lembo longitudinale (13) portante il medesimo profilo di scivolamento (12).
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta almeno una appendice piattiforme (17) si sviluppa sostanzialmente trasversalmente, ed in particolare ortogonalmente, rispetto alla giacitura di detta superficie di scivolamento (15), ad imitazione della sagomatura di detto elemento portante (18).
  3. 3) Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto di comprendere una unica appendice piattiforme (17) sviluppantesi longitudinalmente per tutta la lunghezza del profilo di scivolamento (12) stesso.
  4. 4) Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta appendice piattiforme (17) è preposta ad essere fissata a detto elemento portante (18) mediante rivetti (19), viti, chiodi o altri mezzi meccanicamente rimovibili.
  5. 5) Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 e 2, che si caratterizza per il fatto che detto profilo di scivolamento (112) comprende una serie di distanziate distinte appendici piattiformi (117, 117a, 117b), il fissaggio essendo effettuato in corrispondenza di tali appendici piattiformi.
IT000142A 2011-05-06 2011-05-06 Dispositivo di scivolamento perfezionato per una catena laterale di un nastro trasportatore a catena ITPD20110142A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000142A ITPD20110142A1 (it) 2011-05-06 2011-05-06 Dispositivo di scivolamento perfezionato per una catena laterale di un nastro trasportatore a catena

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000142A ITPD20110142A1 (it) 2011-05-06 2011-05-06 Dispositivo di scivolamento perfezionato per una catena laterale di un nastro trasportatore a catena

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20110142A1 true ITPD20110142A1 (it) 2012-11-07

Family

ID=44554339

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000142A ITPD20110142A1 (it) 2011-05-06 2011-05-06 Dispositivo di scivolamento perfezionato per una catena laterale di un nastro trasportatore a catena

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20110142A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2008523A (en) * 1977-11-22 1979-06-06 Umec Boydell Belt Ing Ltd Improvements relating to belt conveyors
CH621746A5 (en) * 1977-05-13 1981-02-27 Mueller Ernst Ag Belt conveyor
WO1990008080A1 (en) * 1989-01-23 1990-07-26 Span Tech Corporation Modular link conveyor system
US5372248A (en) * 1994-01-18 1994-12-13 The Laitram Corporation Radius conveyor belt
NL1005367C2 (nl) * 1997-02-25 1998-08-26 Kiggen Op T Root V O F Transportinrichting.
US20050067259A1 (en) * 2003-09-26 2005-03-31 Layne James L. Modular link conveyor chain with rotatable article engaging assemblies

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH621746A5 (en) * 1977-05-13 1981-02-27 Mueller Ernst Ag Belt conveyor
GB2008523A (en) * 1977-11-22 1979-06-06 Umec Boydell Belt Ing Ltd Improvements relating to belt conveyors
WO1990008080A1 (en) * 1989-01-23 1990-07-26 Span Tech Corporation Modular link conveyor system
US5372248A (en) * 1994-01-18 1994-12-13 The Laitram Corporation Radius conveyor belt
NL1005367C2 (nl) * 1997-02-25 1998-08-26 Kiggen Op T Root V O F Transportinrichting.
US20050067259A1 (en) * 2003-09-26 2005-03-31 Layne James L. Modular link conveyor chain with rotatable article engaging assemblies

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE60301090D1 (de) Vorrichtung zum Stanznieten
CY1106325T1 (el) Ατερμων μεταφορεας με ταινια σε χοανη
BRPI0810170A2 (pt) Polímero à base de galactose, processo para a sua obtenção e respectivas utilizações
DE502004009003D1 (de) Handhabungsgerät, insbesondere für die Nahrungsmittel-Industrie
ES2585452T3 (es) Equipo de moldeo por troquelado que tiene medios para medir la cantidad de deformación unitaria
SE0401460L (sv) Krockbox för fordon
DE602004012040D1 (de) Schutzeinrichtung für Fussgänger oder dergleichen
DE60304542D1 (de) Befestigungsmittel für Vorhang-Gassack
BR122013002046B8 (pt) peça de chapa de aço resistente à abrasão
DE602005005394D1 (de) Stanznietsetzvorrichtung mit verbesserter Setzmatrize
FR2887760B1 (fr) Nouvelle cale destinee a l'osteotomie tibiale ou femorale
BRPI0414579B1 (pt) Pelotas de auto-redução ligadas a frio e processo para sua produção
DE602004002641D1 (de) Gurtaufroller für einen Sicherheitsgurt
BR0315498B1 (pt) processo para formar uma estaca in situ.
DE502005000135D1 (de) Trainingsvorrichtung für die beckenbodenmuskulatur
DE60309537D1 (de) Aufbau für eine Schiebeseitentür für Fahrzeuge
DE112006000385A5 (de) Vorrichtung für die Ausrichtung von ungeordnetem Blattgut
NO20043694L (no) Martensittisk rustfritt stal samt fremgangsmate for a fremstille samme
ITPD20110142A1 (it) Dispositivo di scivolamento perfezionato per una catena laterale di un nastro trasportatore a catena
DE502004001105D1 (de) Umlenkvorrichtung für einen sicherheitsgurt
DE602008004592D1 (de) Werkzeug für das Gesenkschmieden mit einem Hammer
DE602006007866D1 (de) Invertierbares stanzwerkzeug
DE60332202D1 (de) Umgebungserfassung für einen beweglichen Körper
DE112004000802D2 (de) Gurtkraftbegrenzer für einen Sicherheitsgurt
ATE533905T1 (de) Profilleistenvorrichtung