ITPD20110135A1 - Dispositivo di controllo e validazione di risultati e vincite per giochi ad estrazione - Google Patents

Dispositivo di controllo e validazione di risultati e vincite per giochi ad estrazione Download PDF

Info

Publication number
ITPD20110135A1
ITPD20110135A1 IT000135A ITPD20110135A ITPD20110135A1 IT PD20110135 A1 ITPD20110135 A1 IT PD20110135A1 IT 000135 A IT000135 A IT 000135A IT PD20110135 A ITPD20110135 A IT PD20110135A IT PD20110135 A1 ITPD20110135 A1 IT PD20110135A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
value
combination
computer
winnings
games
Prior art date
Application number
IT000135A
Other languages
English (en)
Inventor
Lucio Agostini
Luca Bigolin
Original Assignee
Lucio Agostini
Luca Bigolin
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lucio Agostini, Luca Bigolin filed Critical Lucio Agostini
Priority to IT000135A priority Critical patent/ITPD20110135A1/it
Publication of ITPD20110135A1 publication Critical patent/ITPD20110135A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F17/00Coin-freed apparatus for hiring articles; Coin-freed facilities or services
    • G07F17/32Coin-freed apparatus for hiring articles; Coin-freed facilities or services for games, toys, sports, or amusements
    • G07F17/3286Type of games
    • G07F17/329Regular and instant lottery, e.g. electronic scratch cards
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F17/00Coin-freed apparatus for hiring articles; Coin-freed facilities or services
    • G07F17/32Coin-freed apparatus for hiring articles; Coin-freed facilities or services for games, toys, sports, or amusements

Description

TITOLO
DISPOSITIVO DI CONTROLLO E VALIDAZIONE DI RISULTATI E
VINCITE PER GIOCHI AD ESTRAZIONE
DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente ai giochi ad estrazione ed in particolare concerne un nuovo dispositivo di controllo e validazione dei risultati e delle vincite.
I giochi ad estrazione, come ad esempio tombola, bingo, ed altri giochi di carte, prevedono che un operatore estragga le palline o le carte o comunque gli oggetti che producono il risultato, ne annunci il valore, dichiari le combinazioni vincenti e provveda al pagamento delle vincite conseguenti. Per quanto l'operatore, ed anche i giocatori, siano attenti e vigili è pur sempre possibile che l'operatore commetta errori nella lettura dei valori e/o delle combinazioni vincenti e di conseguenza nel pagamento delle corrispondenti vincite.
Sono noti dispositivi automatici che riprendono le palline, le carte o gli oggetti estratti, ne riconoscono i segni ed i valori, determinano le combinazioni vincenti ed eventualmente provvedono ad accreditare le vincite su supporti magnetici, su dispositivi di pagamento o su acconti costituiti specificatamente per le giocate.
E' stato riscontrato che anche tali dispositivi automatici possono commettere errori soprattutto nel riconoscimento dei segni e di conseguenza nella determinazione dei valori e/o delle combinazioni vincenti e nel pagamento delle vincite.
Per ovviare a tutti i suddetti inconvenienti si è studiato e realizzato un nuovo dispositivo di controllo e validazione di risultati e vincite per giochi ad estrazione.
Uno scopo del nuovo dispositivo è eliminare gli errori dovuti alla incorretta interpretazione dei valori e/o delle combinazioni vincenti.
Un altro scopo del nuovo dispositivo è eliminare gli errori dovuti alla incorretta interpretazione dei valori e/o delle combinazioni vincenti da parte dell'addetto e del dispositivo automatico.
Un altro scopo del nuovo dispositivo è permettere la corretta assegnazione delle vincite.
Questi ed altri scopi, diretti e complementari, sono raggiunti dal nuovo dispositivo di controllo e validazione di risultati e vincite per giochi ad estrazione comprendente nelle sue parti principali:
1. un dispositivo di acquisizione delle immagini delle carte, palline o oggetti con i simboli del valore e/o della combinazione estratta; 2. un computer per l'elaborazione deH'immagine acquisita e la determinazione del valore e/o della combinazione estratta;
3. un display o monitor per la visualizzazione deH'immagine acquisita; 4. un display o monitor per la visualizzazione del valore e/o della combinazione riconosciuta dal computer;
5. un display tattile o comunque una pulsantiera per la digitazione del valore e/o della combinazione estratta da parte dell'operatore;
6. un computer per la comparazione e verifica dell'identicità fra il valore e/o la combinazione digitata sul display tattile o sulla pulsantiera dall'operatore ed il valore e/o la combinazione riconosciuta in base aH'immagine acquisita come ai punti 1, 2, 4, per la validazione del risultato e per l'eventuale assegnazione e distribuzione delle vincite.
II nuovo dispositivo di controllo e validazione è convenientemente collegato con i terminali per le puntate e le giocate a disposizione dei giocatori.
Le caratteristiche del nuovo dispositivo di controllo e validazione di risultati e vincite per giochi ad estrazione saranno meglio chiarite dalla seguente descrizione con riferimento alle tavole di disegno, allegate a titolo di esempio non limitativo.
Il dispositivo di acquisizione delle immagini (A) delle carte (X), palline o oggetti con i simboli del valore e/o della combinazione estratta è preferibilmente costituito da una telecamera (A) atta ad inquadrare la zona (Az) in cui vengono posizionate le carte (X), palline o oggetti estratti.
Detta telecamera (A) è tale da riprendere con necessaria nitidezza e definizione le carte (X), palline o oggetti con simboli del valore e/o della combinazione estratta così da permettere la loro chiara visione e riconoscimento.
Il computer (Β') per l'elaborazione deH'immagine acquisita e la determinazione del valore e/o della combinazione estratta è costituito da un computer con dispositivi, accessori e programmi adeguati, atto a:
ricevere limmagine acquisita da detta telecamera (A); riconoscere le carte (X), palline od oggetti con simboli; riconoscere ciascun segno e/o simbolo di ciascuna carta (X), pallina, oggetto;
formulare il valore e/o la combinazione estratta.
Il display o monitor (C) per la visualizzazione deH'immagine acquisita può essere costituito da un monitor televisivo, da un proiettore televisivo o altro apparecchio simile atto a visualizzare, preferibilmente in grandi dimensioni, l'immagine acquisita da detta telecamera (A).
Il display o monitor (C") per la visualizzazione del valore e/o della combinazione determinata dal computer (Β') può essere costituito da un monitor televisivo, da un proiettore televisivo o altro apparecchio simile atto a visualizzare, preferibilmente in grandi dimensioni, quanto il computer ha riconosciuto a partire dairimmagine ricevuta dalla telecamera (A).
E' possibile prevedere che il display o monitor (C) per la visualizzazione deH'immagine acquisita ed il display o monitor (C") per la visualizzazione del valore e/o della combinazione determinata dal computer siano il medesimo display o monitor che visualizza l'immagine acquisita dalla telecamera (A) con in sovrimpressione il valore e/o la combinazione determinata dal computer (Β').
H display tattile (D) o pulsantiera può essere costituito da un monitor touch screen (D), su cui sono visualizzati dei pulsanti virtuali, oppure una tastiera o pulsantiera con tasti opportuni, per numeri e/o simboli, così da permettere all'operatore che ha estratto le carte (X), palline o oggetti con simboli di inserire il valore e/o la combinazione di simboli/segni/occorrenze da lui rilevata osservando le carte (X) o palline o oggetti da lui estratti.
E' possibile prevedere che il display tattile (D) comprenda lettori di schede a microchip (DI), lettori di tessere magnetiche (D2), pulsantiere (D3), stampanti (D4) così che ciascun operatore possa identificarsi presso il nuovo dispositivo utilizzando la propria tessera magnetica, essere riconosciuto con la propria scheda a microchip, con la propria tessera magnetica, con il proprio codice identificativo ed in modo che il display tattile (D) possa emettere uno scontrino o ricevuta o resoconto.
II computer (B") per la comparazione fra il valore e/o la combinazione digitata sul display tattile (D) o sulla pulsantiera ed il valore e/o la combinazione determinata in base airimmagine acquisita è costituito da un computer atto a ricevere in ingresso sia il valore e/o la combinazione estratta inserita dall'operatore sul display tattile (D) o pulsantiera, sia il valore e/o la combinazione determinata dal computer (Β') che ha analizzato rimmagine acquisita dalla telecamera (A).
E' possibile prevedere, e preferibile, che il computer (Β') per l'elaborazione deH'immagine acquisita e la determinazione del valore e/o della combinazione estratta ed il computer (B") per la comparazione fra il valore e/o la combinazione digitata sul display tattile o sulla pulsantiera ed il valore e/o la combinazione riconosciuta in base aH'immagine acquisita, siano costituiti dallo stesso computer che provvede a svolgere entrambe le funzioni.
Tale computer unico (Β', B"), per la determinazione del valore e/o della combinazione estratta ricavata dall'immagine e per la comparazione con il valore e/o la combinazione digitata sul display tattile (D) o sulla pulsantiera, è convenientemente collegato con i terminali (G) per le puntate e le giocate a disposizione dei giocatori.
Tali terminali (G) per le puntate e le giocate possono essere dotati di lettori di schede a microchip (Gl) e/o lettori di tessere magnetiche (G2) così che ciascun giocatore possa leggere ed accumulare sulla propria scheda o tessera il credito e/o le vincite.
Il nuovo dispositivo di controllo e validazione di risultati e vincite per giochi ad estrazione costituito come sopra descritto
- analizza in continuo rimmagine proveniente dalla telecamera (A); determina il valore e/o la combinazione estratta riconoscendo i segni, simboli o cifre suH'immagine acquisita;
confronta il valore e/o la combinazione rilevata daH'immagine con il valore e/o la combinazione digitata sul display tattile (D) o sulla pulsantiera.
Nel caso in cui il valore e/o la combinazione rilevata dall'immagine ed il valore e/o la combinazione digitata sul display tattile (D) o sulla pulsantiera coincidano, il valore e/o la combinazione viene convalidata e viene visualizzata nel display o monitor (C, C"). Inoltre, nel caso che il nuovo dispositivo sia collegato con i terminali (G) per le puntate e le giocate a disposizione dei giocatori, vengono abilitate e pagate le vincite corrispondenti ai giocatori aggiudicatari.
Nel caso in cui il valore e/o la combinazione rilevata dall'immagine ed il valore e/o la combinazione digitata sul display tattile (D) o sulla pulsantiera non coincidano, viene segnalata l'anomalia acusticamente e/o visivamente sul display o monitor (C, C") e la giocata viene bloccata, sia presso l'operatore che estrae le carte (X) o palline o oggetti con simboli sia presso i terminali (G) per le puntate e le giocate a disposizione dei giocatori, in attesa dell'intervento del personale supervisore per il controllo e la rettifica opportuna.
Il nuovo dispositivo di controllo e validazione di risultati e vincite per giochi ad estrazione costituito come sopra descritto presenta notevoli vantaggi.
Il nuovo dispositivo di controllo e validazione di risultati e vincite per giochi ad estrazione permette di ridurre drasticamente, se non addirittura evitare completamente, gli errori di interpretazione dei valori e/o delle combinazioni di volta in volta estratte.
Il nuovo dispositivo permette di avere un doppio controllo sul valore e/o sulla combinazione di ciascuna estrazione.
II nuovo dispositivo permette di avere una terza fonte di controllo, il personale supervisore, in caso di errori di interpretazione del valore e/o della combinazione estratta.
Il nuovo dispositivo di controllo permette di aggiudicare automaticamente le vincite sulla base del valore e/o della combinazione estratta e controllata con due metodi differenti, l'operatore ed il computer.
Per estrazione manuale o estrazione da parte dell'operatore si intende sia l'estrazione manuale di una carta o di una pallina numerata sia ravviamento di un qualsiasi dispositivo meccanico di estrazione per esempio del tipo ad aria e/o rotante.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per reahzzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di controllo e validazione di risultati e vincite per giochi ad estrazione caratterizzato dal fatto di comprendere nelle sue parti principali: un dispositivo di acquisizione (A) delle immagini delle carte (X), palline o oggetti con i simboli del valore e/o della combinazione estratta; un computer (Β') per l'elaborazione dell'immagine acquisita e la determinazione del valore e/o della combinazione estratta; un display tattile (D) o una pulsantiera per la digitazione del valore e/o della combinazione estratta; un computer (B") per la comparazione fra il valore e/o la combinazione digitata sul display tattile (D) o sulla pulsantiera ed il valore e/o la combinazione riconosciuta in base aH'immagine acquisita, e per la validazione del risultato; e dove detto dispositivo di acquisizione (A) delle immagini riprende le carte (X), palline o oggetti con simboli del valore e/o della combinazione estratta; il computer (Β') per l'elaborazione dell'immagine acquisita riceve l'immagine acquisita, riconoscere le carte (X), palline od oggetti con simboli, riconoscere ciascun segno e/o simbolo di ciascuna carta (X), pallina, oggetto e formula il valore e/o la combinazione estratta da parte dell'operatore, l'operatore digita sul display tattile (D) o sulla pulsantiera il valore e/o la combinazione da lui rilevata, il computer (B") per la comparazione confronta il valore e/o la combinazione digitata dall'operatore sul display tattile (D) o sulla pulsantiera ed il valore e/o la combinazione riconosciuta in base aH'immagine acquisita, e segnala acusticamente e/o visivamente la concordanza o la discordanza fra il valore e/o la combinazione digitata dall'operatore ed il valore e/o la combinazione riconosciuta dal computer (Β'). Dispositivo di controllo e validazione di risultati e vincite per giochi ad estrazione, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere un display o monitor (C) per la visualizzazione dell'immagine acquisita. Dispositivo di controllo e validazione di risultati e vincite per giochi ad estrazione, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere un display o monitor (C") per la visualizzazione del valore e/o della combinazione riconosciuta dal computer (Β'). Dispositivo di controllo e validazione di risultati e vincite per giochi ad estrazione, come da rivendicazioni 1, 2, 3, caratterizzato dal fatto che il display o monitor (C) per la visualizzazione dell'immagine acquisita ed il display o monitor (C") per la visualizzazione del valore e/o della combinazione riconosciuta dal computer (Β') sono costituiti da un unico display o monitor (C, C") che visualizza l'immagine acquisita dalla telecamera (A) con in sovrimpressione il valore e/o la combinazione determinata dal computer (B'); Dispositivo di controllo e validazione di risultati e vincite per giochi ad estrazione, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il computer (B") per la comparazione fra il valore e/o la combinazione digitata sul display tattile (D) o sulla pulsantiera ed il valore e/o la combinazione riconosciuta in base all'immagine acquisita, è collegato con i terminali (G) per le puntate e le giocate a disposizione dei giocatori, e dove detto computer (B") per la comparazione provvede, in caso di coincidenza fra il valore e/o la combinazione digitata, ad addebitare le giocate ed accreditare le vincite ai soli terminali (G) per le puntate e le giocate a disposizione dei giocatori risultati vincenti. Dispositivo di controllo e validazione di risultati e vincite per giochi ad estrazione, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il computer (Β') per l'elaborazione dell'immagine acquisita e la determinazione del valore e/o della combinazione estratta ed il computer (B") per la comparazione fra il valore e/o la combinazione digitata sul display tattile o sulla pulsantiera ed il valore e/o la combinazione riconosciuta in base aH'immagine acquisita, sono costituiti dallo stesso computer (Β', B") che provvede a svolgere entrambe le funzioni. Dispositivo di controllo e validazione di risultati e vincite per giochi ad estrazione, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il display tattile (D) o la pulsantiera per la digitazione del valore e/o della combinazione estratta comprende almeno un lettore di schede a microchip (DI) e/o almeno un lettore di tessere magnetiche (D2) e/o almeno una pulsantiera (D3) per l'identificazione dell'operatore. Dispositivo di controllo e validazione di risultati e vincite per giochi ad estrazione, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il display tattile (D) o la pulsantiera per la digitazione del valore e/o della combinazione estratta comprende almeno una stampante (D4) atta ad emettere uno scontrino o ricevuta o resoconto.
IT000135A 2011-04-29 2011-04-29 Dispositivo di controllo e validazione di risultati e vincite per giochi ad estrazione ITPD20110135A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000135A ITPD20110135A1 (it) 2011-04-29 2011-04-29 Dispositivo di controllo e validazione di risultati e vincite per giochi ad estrazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000135A ITPD20110135A1 (it) 2011-04-29 2011-04-29 Dispositivo di controllo e validazione di risultati e vincite per giochi ad estrazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20110135A1 true ITPD20110135A1 (it) 2012-10-30

Family

ID=44317633

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000135A ITPD20110135A1 (it) 2011-04-29 2011-04-29 Dispositivo di controllo e validazione di risultati e vincite per giochi ad estrazione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20110135A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2429929A (en) * 2005-09-07 2007-03-14 Brendan Elliot Card Game Playing Apparatus
US20090233699A1 (en) * 2008-03-14 2009-09-17 Aruze Corp. Game judgment system
US20100331085A1 (en) * 2009-06-25 2010-12-30 Universal Entertainment Corporation Gaming system that navigates dealer in game advancement and prevents fraud

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2429929A (en) * 2005-09-07 2007-03-14 Brendan Elliot Card Game Playing Apparatus
US20090233699A1 (en) * 2008-03-14 2009-09-17 Aruze Corp. Game judgment system
US20100331085A1 (en) * 2009-06-25 2010-12-30 Universal Entertainment Corporation Gaming system that navigates dealer in game advancement and prevents fraud

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7374488B2 (en) Player insert for a gaming machine, a gaming system and a method of operating a gaming system
WO2018139303A1 (ja) チップ認識システム
US6210279B1 (en) Gaming machine and method using touch screen
US8622796B2 (en) Gaming system that navigates dealer in game advancement and prevents fraud
CN105813701B (zh) 游艺机、骰子游戏系统以及终端机
CN102805931A (zh) 智能桌面游戏系统
KR20070054180A (ko) 가상 카드 게임 시스템
GB2380143A (en) A deck of cards with machine code and a networked dealing shoe and sensors
WO2010041860A2 (ko) 전자식 카드 게임 시스템 및 이를 이용한 전자식 카드 게임 방법
AU2008229728A1 (en) Gaming machine reproducing bet pattern and playing method thereof
US11571614B2 (en) Baccarat progressive system
US8323084B2 (en) Gaming machine that navigates dealer in game advancement
ITPD20110135A1 (it) Dispositivo di controllo e validazione di risultati e vincite per giochi ad estrazione
ITPD20110031U1 (it) Dispositivo di controllo e validazione di risultati e vincite per giochi ad estrazione
US20090233712A1 (en) Gaming machine
EP3407992B1 (en) Compact multi-user gaming system
EP2435145A1 (en) Symbol recognition arrangement
US8162732B1 (en) Display device, system and methods for a craps table
EP2352563B1 (en) Card game interface
SE2050223A1 (en) An automated gaming arrangement
DE102013104460B3 (de) Unterhaltungsspielgerät und Überwachungssystem
US11170609B2 (en) Side-bet device and system
KR101036522B1 (ko) 전자 카드 게임 시스템 및 이를 이용한 카드 피핑 방법
JP5809027B2 (ja) 遊技者管理装置
JP2000350856A (ja) プログレッシブゲーム装置