ITPD20100307A1 - Sistema di sicurezza per un operatore di veicoli agricoli - Google Patents

Sistema di sicurezza per un operatore di veicoli agricoli Download PDF

Info

Publication number
ITPD20100307A1
ITPD20100307A1 IT000307A ITPD20100307A ITPD20100307A1 IT PD20100307 A1 ITPD20100307 A1 IT PD20100307A1 IT 000307 A IT000307 A IT 000307A IT PD20100307 A ITPD20100307 A IT PD20100307A IT PD20100307 A1 ITPD20100307 A1 IT PD20100307A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
belt
seat
driver
vehicle
safety system
Prior art date
Application number
IT000307A
Other languages
English (en)
Inventor
Giampaolo Belloto
Roberto Fizzotti
Simone Porta
Stan Vriends
Original Assignee
Carraro Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Carraro Spa filed Critical Carraro Spa
Priority to IT000307A priority Critical patent/ITPD20100307A1/it
Publication of ITPD20100307A1 publication Critical patent/ITPD20100307A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R21/00Arrangements or fittings on vehicles for protecting or preventing injuries to occupants or pedestrians in case of accidents or other traffic risks
    • B60R21/02Occupant safety arrangements or fittings, e.g. crash pads
    • B60R21/13Roll-over protection
    • B60R21/131Protective devices for drivers in case of overturning of tractors
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R21/00Arrangements or fittings on vehicles for protecting or preventing injuries to occupants or pedestrians in case of accidents or other traffic risks
    • B60R2021/0065Type of vehicles
    • B60R2021/0074Utility vehicles

Landscapes

  • Harvester Elements (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Vehicle Body Suspensions (AREA)

Description

SISTEMA DI SICUREZZA PER UN OPERATORE DI VEICOLI AGRICOLI
Ambito tecnico
L’invenzione ha per oggetto un sistema di sicurezza operatore per veicoli agricoli includente le caratteristiche menzionate nel preambolo della rivendicazione principale.
Sfondo tecnologico
Nel settore dei veicoli agricoli è pratica diffusa utilizzare sistemi di sicurezza che preservino l’operatore in caso di ribaltamento o urti pericolosi del veicolo stesso.
Tali sistem i comprendono, come elemento costitutivo fondamentale, un dispositivo di trattenuta, ad esempio le classiche cinture di sicurezza com unemente usate anche in altri tipi di veicoli, atte a trattenere l’utilizzatore a ridosso del sedile anche in caso di ribaltamento del veicolo. Principale inconveniente dovuto all’uso di tali cinture di sicurezza standard è quello di essere di impiego poco pratico e quindi di fatto scarsamente utilizzate dagli utilizzatori di macchine agricole, ai quali, come noto, è richiesto, rispetto agli utenti di altri tipi di veicolo, un elevato grado di mobilità.
Oltre a questo i veicoli agricoli possono essere utilizzate in condizioni statiche come erogatrici di potenza senza operatore a bordo, quindi presentare situazioni di pericolo per persone estranee che si avvicinano alla macchina.
La tecnica nota non prevede nessun sistema esterno al veicolo che lo possa mettere in condizioni di sicurezza nel momento che si manifestano condizioni di pericolo.
Descrizione dell'invenzione
L’invenzione ha come scopo quello di mettere a disposizione sistema di trattenuta operatore sul sedile ed un dispositivo di arresto di emergenza facilmente operabile anche manualmente da esterno veicolo.
Questi ed altri scopi che meglio appariranno nel seguito sono affrontati e conseguiti dall'invenzione mediante un sistema e un metodo in accordo con le rivendicazioni che seguono.
Breve descrizione dei disegni
Questi ed altri vantaggi dell'invenzione meglio risulteranno dalla descrizione dettagliata che segue di alcuni suoi esempi di realizzazione illustrati, a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento agli uniti disegni in cui:
- la figura 1 è una vista prospettica parziale di un veicolo agricolo provvisto di un sistema di trattenuta operatore secondo la presente invenzione,
- la figura 2 è una vista prospettica del sistema di trattenuta di figura 1 , in una sua configurazione operativa,
- le figura 3 e 4 sono due distinte viste prospettiche del sistema di trattenuta di figura 1 , in una configurazione operativa diversa da quella di figura 2,
- la figura 5 è una vista dall’alto di un veicolo agricolo provvisto di sistema di arresto di emergenza secondo la presente invenzione, - le figure 6 e 7 sono due rispettive viste assonometriche di dettaglio del dispositivo di arresto di emergenza di figura 5.
Modo preferito di attuazione dell'invenzione
Con iniziale riferimento alle figure 1 -4, viene indicato complessivamente con I un veicolo agricolo comprendente un sistema trattenuta operatore secondo la presente invenzione.
II veicolo 1 comprende un telaio 2, al quale è vincolato un sedile 2 di guida, atto ad accogliere un guidatore 3.
II sistema di trattenuta operatore del veicolo 1 comprende un dispositivo di trattenuta 4, includente una cintura omologata 5, in sé convenzionale in quanto prevista dalle normative vigenti e una cintura rigida 6, supplementare.
La cintura rigida 6 comprende una fascia 7 rigida girevolmente vincolata al lato destro del sedile di guida 2 in modo da essere ruotabile tra una posizione sollevata (fig. 2) che permette al guidatore di accomodarsi sul sedile 2 e una posizione abbassata operativa (figure 3 e 4) in cui la cintura 6 cinge il ventre del guidatore 3, trattenendolo nella posizione di guida. Il guida cintura 6 comprende, ad una sua prima estremità 8, una flangia 9 vincolata al lato destro del sedile di guida 2 mediante un dispositivo di vincolo rigido 10, in sé convenzionale in quanto conforme alle normative vigenti. Lo stesso dispositivo di vincolo 10 è utilizzato anche come punto di ancoraggio per la cintura omologata 5.
La cintura rigida 6 comprende inoltre un primo tratto 11 rigido esteso tra la flangia 9 è una cerniera 12 attorno alla quale la cintura 6 ruota per passare dalla posizione sollevata a quella abbassata e viceversa. Nella cerniera 12 è previsto un dispositivo elastico di ritorno (non rappresentato), ad esempio costituito da una coppia di molle torsionali, che sollecita la cintura 6 verso la posizione sollevata.
In una versione alternativa dell’invenzione (non rappresentata) la cerniera di rotazione 12 è sostituita da un elemento elastico che svolge entrambe le funzioni di cerniera e di ritorno elastico.
La cintura 6 ha anche un secondo tratto 13 rigido esteso tra la cerniera 12 e una seconda estremità 14, contrapposta rispetto alla prima estremità 8. Il secondo tratto rigido 13 è in materiale metallico e cinge il ventre del guidatore 3 quando la cintura rigida 6 e nella posizione abbassata. Al secondo tratto rigido 13 sono vincolati una pluralità di inserti 16 in materiale plastico, ad esempio gomma.
Gli inserti 16 sono avvitati al secondo tratto 13, ciascuno mediante una coppia di viti 17 poste sul lato 13a del secondo tratto 13 rivolto verso il ventre del guidatore 3.
In una versione alternativa dell'invenzione (non rappresentata) la pluralità di inserti 16 è sostituita da un unico pezzo sagomato in materiale plastico. Sul lato 13b, rivolto da parte opposta rispetto al ventre del guidatore 3, gli inserti 16 sono sagomati in modo da costituire un canale 18 di alloggiamento e guida per la cintura omologata 5. Il canale 18 è superiormente chiuso mediante una coppia di placche plastiche 19, poste in corrispondenza di due rispettivi tratti del canale 18, rispettivamente in prossimità della cerniera 12 e della seconda estremità 14, in modo da trattenere la cintura omologata 5 adiacente alla cintura rigida 6.
La cintura omologata 5 comprende mezzi di aggancio 20 posti alla sua estremità contrapposta al dispositivo di vincolo 10 e vincolabili a rispettivi contromezzi di aggancio 21 posti sul lato sinistro del sedile di guida 2.
I mezzi 20 e i contromezzi 21 sono in sé convenzionali, in quanto soggetti alle normative vigenti, e attraverso il loro reciproco impegno consentono di trattenere la cintura 5 e la cintura 6 nella posizione abbassata.
Il dispositivo di trattenuta 4 consente di trattenere il guidatore 3 nella posizione di lavoro sul sedile di guida 2 in caso di ribaltamento del veicolo 3, pur consentendo di lasciare una relativa libertà di movimento durante le fasi normali di lavoro. In questo modo il guidatore 3 si sente protetto senza avere la spiacevole sensazione di sentirsi vincolato al veicolo.
L’invenzione risolve così il problema proposto con riferimento alla tecnica nota citata, conseguendo al contempo molteplici vantaggi, in quanto la cintura 6, essendo incernierata unicamente sul solo lato destro del sedile 2 e rimanendo in posizione sollevata quando il dispositivo di trattenuta 4 è aperto, risulta caratterizzata dal fatto di :
- rimanere ferma in una posizione, quella sollevata, intenzionalmente di impaccio per l'utilizzo del veicolo, per cui istintivamente il guidatore è portato ad il guida cintura 6,
- lasciare completamente libero il lato sinistro del sedile facilitando le fasi di seduta/alzata,
- consentire di effettuare l’aggancio e lo sgancio delle cinture 5, 6 utilizzando una sola mano.
Con riferimento alle figure 5-7, un diverso veicolo 100 agricolo secondo la presente invenzione è del tipo impiegabile come unità mobile di potenza a postazione fissa. Il veicolo 100 comprende una presa di potenza 105 e un dispositivo di arresto 110 di emergenza in modo da permettere ad un operatore che staziona a terra di bloccarne il funzionamento in caso di necessità o pericolo.
II dispositivo 110 comprende una pluralità di interruttori (quattro interruttori 111 a, b ,c, d nell’esempio delle figure 5-7) a pulsante, del tipo noto anche come “fungo di emergenza” collocati sul veicolo 100 in posizione di facile accessibilità e di veloce intuizione da parte dell’operatore o persona a terra. Nell’esempio delle figure 5-7 gli interruttori 111 a,b,c,d sono disposti due per ogni lato del veicolo 100 e su ogni lato l’interruttore 111 a, b è vincolato al telaio in posizione immediatamente retrostante alla rispettiva ruota anteriore 113a,b e l’interruttore 111 c,d è posto sul passaruota 112 della rispettiva ruota posteriore 113c,d.
Il dispositivo 110 comprende inoltre un cablaggio elettrico (non rappresentato) per collegare la pompa a iniezione del motore e l’interruttore di consenso di azionamento della presa di potenza, così da arrestare sia il motore che la presa di potenza 105.
Secondo altre varianti della presente invenzione è possibile realizzare un veicolo di tipo analogo al veicolo 1 , dotato del dispositivo di arresto 110, o anche un veicolo di tipo analogo al veicolo 100, dotato del dispositivo di trattenuta 4.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Sistema di sicurezza per un veicolo agricolo ( 1 ) comprendente un sedile di guida (2) include un dispositivo di trattenuta (4) del guidatore (3) in detto sedile (2) , caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di trattenuta (4) comprende almeno una cintura rigida (6) girevolmente vincolata a detto veicolo ( 1 ) in modo da essere ruotabile tra una prima posizione sollevata che permetta al guidatore di accedere a detto sedile (2) e una seconda posizione abbassata in cui detta cintura (6) cinge detto guidatore (3) trattenendolo a ridosso di detto sedile di guida (2) .
  2. 2. Sistema di sicurezza secondo la rivendicazione 1 , in cui detta cintura è vincolata a detto sedile (2) mediante un dispositivo di vincolo rigido (10) posto sulla destra di detto sedile e un accoppiamento rimovibile tra mezzi (20) e contromezzi (21 ) di aggancio posti sulla sinistra di detto sedile, detti mezzi (20) e contromezzi (21 ) essendo rispettivamente solidali a detta cintura (6) e a detto sedile (21 ) .
  3. 3. Sistema di sicurezza secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detto dispositivo di trattenuta (4) comprende almeno una seconda cintura (5) flessibile, detta seconda cintura (5) essendo solidale a detta cintura rigida (2).
  4. 4. Sistema di sicurezza secondo la rivendicazione 3, in cui detti mezzi di aggancio (20) sono previsti su detta seconda cintura flessibile (5) .
  5. 5. Sistema di sicurezza per un veicolo agricolo ( 100) comprendente una presa di potenza ( 105) e un dispositivo di arresto ( 1 10) di emergenza atto a permettere ad un operatore che staziona a terra di bloccare contemporaneamente il funzionamento del motore di detto veicolo (100) e di detta presa di potenza (105).
  6. 6. Sistema di sicurezza secondo la rivendicazione 5, in cui dispositivo di arresto (110) comprende una pluralità di interruttori (111 a,b,c,d) azionabili da un operatore che stazione a terra.
IT000307A 2010-10-15 2010-10-15 Sistema di sicurezza per un operatore di veicoli agricoli ITPD20100307A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000307A ITPD20100307A1 (it) 2010-10-15 2010-10-15 Sistema di sicurezza per un operatore di veicoli agricoli

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000307A ITPD20100307A1 (it) 2010-10-15 2010-10-15 Sistema di sicurezza per un operatore di veicoli agricoli

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20100307A1 true ITPD20100307A1 (it) 2012-04-16

Family

ID=43738205

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000307A ITPD20100307A1 (it) 2010-10-15 2010-10-15 Sistema di sicurezza per un operatore di veicoli agricoli

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20100307A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2144323A (en) * 1983-08-04 1985-03-06 Clark Equipment Co Safety seat assembly
FR2618288A1 (fr) * 1987-07-24 1989-01-27 Derrez Motoculture Dispositif de securite pour materiel agricole
GB2277869A (en) * 1993-05-12 1994-11-16 Jungheinrich Ag Safety restraining device for the driver of a lift truck
DE19508990A1 (de) * 1994-10-20 1996-04-25 Linde Ag Fahrerrückhaltevorrichtung für ein Flurförderzeug
EP0841220A1 (de) * 1996-11-07 1998-05-13 Same Deutz-Fahr S.P.A. Sitzeinrichtung
FR2762069A1 (fr) * 1997-04-11 1998-10-16 Jean Michel Adiasse Procede et dispositif d'arret d'urgence de la prise de force de tracteur

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2144323A (en) * 1983-08-04 1985-03-06 Clark Equipment Co Safety seat assembly
FR2618288A1 (fr) * 1987-07-24 1989-01-27 Derrez Motoculture Dispositif de securite pour materiel agricole
GB2277869A (en) * 1993-05-12 1994-11-16 Jungheinrich Ag Safety restraining device for the driver of a lift truck
DE19508990A1 (de) * 1994-10-20 1996-04-25 Linde Ag Fahrerrückhaltevorrichtung für ein Flurförderzeug
EP0841220A1 (de) * 1996-11-07 1998-05-13 Same Deutz-Fahr S.P.A. Sitzeinrichtung
FR2762069A1 (fr) * 1997-04-11 1998-10-16 Jean Michel Adiasse Procede et dispositif d'arret d'urgence de la prise de force de tracteur

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2003294457A1 (en) Safety guard for seat belt buckle release
WO2010058255A3 (en) Sequential sports guard
PL1612091T3 (pl) Dziecięcy fotelik do pojazdów oraz rama do użytku z takim dziecięcym fotelikiem do pojazdów
USD548401S1 (en) Child safety vest
ATE377522T1 (de) Kindersicherheitssitz
DE60314743D1 (de) Einrrichtung zum Entriegeln der Schwenkung eines Kinnbügels eines Sturzhelms
WO2007121207A3 (en) Therapeutic belt
EP1846283A4 (en) LOAD SETS FOR CHILDREN VEHICLES WITH ANTI-RETURN PROTECTION
USD911872S1 (en) Locking device for safety belts
AU2003241047A8 (en) Injection needlestick injury prevention device
ITPD20100307A1 (it) Sistema di sicurezza per un operatore di veicoli agricoli
ES2232893T3 (es) Tensor de hebilla para un sistema de cinturon de seguridad.
WO2006098832A3 (en) Amusement ride safety restraint with angle indicator
SE9801787L (sv) Förfarande och anordning vid ett säkerhetsbälte
EP1716889A3 (de) Läufer für eine Anschlageinrichtung
TW465287U (en) Safety device for suitcase draw bar seat
WO2008148752A3 (en) Child safety buckle
JP2006006702A (ja) 車椅子用エアバッグ装置
TW200722327A (en) Motorcycle handgrip protection device
AU2003298455A1 (en) Front safety handles for the co-driver on a motorcycle
DE60012945D1 (de) Sperrhebel für einen sicherheitsgurt-retraktor
SE0004179D0 (sv) Sätt och anordning för att skydda en person i ett fordon
IT201800004425A1 (it) Nuova cintura di sicurezza per automezzi che entra automaticamente in funzione per ciascun occupante che prenda posto nel mezzo che ne sia dotato, proteggendolo efficacemente ala stessa stregua del meccanismo attualmente in uso e si disinserisce autonomamente a veicolo fermo, con l'apertura della relativa portiera
GB0322526D0 (en) Vehicle safety device
IT202100016868A1 (it) Dispositivo di protezione per proteggere i fianchi/le costole, il petto e la schiena di un utilizzatore