ITPD20100170A1 - Tessuto trapuntato impermeabile - Google Patents

Tessuto trapuntato impermeabile Download PDF

Info

Publication number
ITPD20100170A1
ITPD20100170A1 IT000170A ITPD20100170A ITPD20100170A1 IT PD20100170 A1 ITPD20100170 A1 IT PD20100170A1 IT 000170 A IT000170 A IT 000170A IT PD20100170 A ITPD20100170 A IT PD20100170A IT PD20100170 A1 ITPD20100170 A1 IT PD20100170A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fabric
quilted
waterproof
garment
quilted fabric
Prior art date
Application number
IT000170A
Other languages
English (en)
Inventor
Enzo Bedin
Original Assignee
Enzo Bedin
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Enzo Bedin filed Critical Enzo Bedin
Priority to IT000170A priority Critical patent/ITPD20100170A1/it
Publication of ITPD20100170A1 publication Critical patent/ITPD20100170A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06MTREATMENT, NOT PROVIDED FOR ELSEWHERE IN CLASS D06, OF FIBRES, THREADS, YARNS, FABRICS, FEATHERS OR FIBROUS GOODS MADE FROM SUCH MATERIALS
    • D06M17/00Producing multi-layer textile fabrics
    • D06M17/04Producing multi-layer textile fabrics by applying synthetic resins as adhesives
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B32LAYERED PRODUCTS
    • B32BLAYERED PRODUCTS, i.e. PRODUCTS BUILT-UP OF STRATA OF FLAT OR NON-FLAT, e.g. CELLULAR OR HONEYCOMB, FORM
    • B32B27/00Layered products comprising a layer of synthetic resin
    • B32B27/12Layered products comprising a layer of synthetic resin next to a fibrous or filamentary layer
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06NWALL, FLOOR, OR LIKE COVERING MATERIALS, e.g. LINOLEUM, OILCLOTH, ARTIFICIAL LEATHER, ROOFING FELT, CONSISTING OF A FIBROUS WEB COATED WITH A LAYER OF MACROMOLECULAR MATERIAL; FLEXIBLE SHEET MATERIAL NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06N7/00Flexible sheet materials not otherwise provided for, e.g. textile threads, filaments, yarns or tow, glued on macromolecular material

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Treatments For Attaching Organic Compounds To Fibrous Goods (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)

Description

TITOLO
TESSUTO TRAPUNTATO IMPERMEABILE
DESCRIZIONE
II presente brevetto è attinente ai tessuti trapuntati ed in particolare concerne un nuovo tessuto trapuntato impermeabile, idrorepellente, oleorepellente, antimacchia, traspirante o non.
Sono noti i tessuti trapuntati, utilizzati per il confezionamento di capi di abbigliamento, per tessuti di arredo, per calzature, articoli di pelletteria e tessuti in genere utilizzati anche per esterno.
Il tessuto trapuntato comprende uno o più strati di in qualunque materiale, fibra naturale, sintetica e/o mista, utilizzati singolarmente oppure combinati con imbottiture in ovatta o con altri strati di tessuto.
Detto tessuto viene trapuntato con ago e filo su tutta la sua superficie, dove l’ago attraversa completamente il tessuto, mentre il filo traccia il disegno che viene dato alla trapuntatura.
L’operazione di trapuntare un tessuto è eseguibile manualmente o con macchina da cucire oppure, per una produzione industriale, mediante una trapuntatrice automatica dotata di più aghi, ciascuno collegato ad un filo. Una caratteristica dei tessuti trapuntati noti consiste nel fatto che l’azione dell’ago realizza sul tessuto una pluralità di fori passanti, che realizzano di fatto dei punti di passaggio dell’acqua.
I tessuti trapuntati, infatti, non sono impermeabili perché, se vengono a contatto con l’acqua o altro liquido, questo penetra attraverso i fori, bagnando e inzuppando il tessuto, l’eventuale imbottitura e addirittura permeando attraverso l’intero spessore del tessuto.
Pertanto, il tessuto trapuntato non risulta particolarmente efficace per il confezionamento di indumenti o capi di abbigliamento da esterno, come ad esempio giacche, perché non garantiscono una sufficiente tenuta ad eventi atmosferici quali pioggia, neve, nebbia.
Infatti, pur utilizzando tessuti di per sé impermeabili o impermeabilizzati o idrorepellenti, l’operazione stessa di trapuntare detti tessuti ne comprometterebbe le prestazioni di resistenza ai liquidi, a causa di detti fori passanti realizzati sul tessuto, poiché detti fori, seppur piccoli hanno sempre dimensioni maggiori rispetto a quelle della molecola d’acqua.
Questi fori che gli aghi lasciano sul tessuto impermeabilizzato potrebbero essere eventualmente coperti esternamente con fettucce o nastrini di materiale impermeabile, ma il costo e i tempi di tale operazione sarebbero troppo elevati e inoltre l’aspetto estetico del tessuto cambierebbe, il tessuto si irrigidirebbe e perderebbe confortevolezza.
In alternativa, è nota la possibilità di rivestire internamente il tessuto trapuntato con una pellicola idrorepellente, ad esempio goretex, per impedire che l’acqua bagni l’utente che indossa l’indumento.
Tale rivestimento idrorepellente non impedisce però che il tessuto si bagni e si inzuppi esternamente.
Pertanto, i tessuti trapuntati noti non sono adatti alla realizzazione di vestiti di protezione e da esterno, come ad esempio giubbotti, giacche, impermeabili, cappotti, pantaloni, salopette o giacche anche ad uso sportivo, come ad esempio da sci, capi imbottiti in genere, eccetera.
Per ovviare a tutti i suddetti inconvenienti si è studiato e realizzato un nuovo tessuto trapuntato impermeabile, idrorepellente, oleorepellente, antimacchia, traspirante o non.
In particolare il nuovo tessuto può essere convenientemente impiegato per confezionare capi di abbigliamento quali capispalla come giacche, giacconi, giubbotti, cappotti, mantelle, soprabiti, eccetera, ma anche pantaloni, salopette, tute o altri indumenti, imbottiti o non imbottiti, particolarmente adatti per l’uso esterno.
Compito principale del nuovo tessuto trapuntato impermeabile è quello di avere aspetto esteriore uguale a quello di un normale tessuto trapuntato non trattato, pur garantendo elevate prestazioni di resistenza all’ umidità e ai liquidi in genere.
Altro scopo del nuovo trovato consiste nel fatto di avere una morbidezza, al tatto ed estetica, ed un’elasticità paragonabile alla morbidezza e all’elasticità del medesimo tessuto non trattato.
Altro scopo del nuovo tessuto e degli indumenti con esso realizzati è quello di avere un aspetto superficiale, sia interno che esterno, paragonabile all’aspetto del medesimo tessuto non trattato.
Altro scopo del presente trovato e degli indumenti con esso realizzati è quello di essere adatto all’uso anche in ambiente esterno e in condizioni meteorologiche piovose, detti indumenti essendo confezionati in un tessuto trattato e avente morbidezza e consistenza paragonabile al tessuto non trattato.
Altro scopo del presente trovato è quello di garantire la migliore traspirabilità e confort.
Altro scopo del presente trovato è quello di prolungare la vita dell’indumento, in quanto il tessuto risulta protetto da umidità e sostanze macchianti.
Altro vantaggio del presente trovato è quello di conservare a lungo invariate le proprietà di impermeabilità, idrorepellenza, oleorepellenza, antimacchia ed eventuale traspirazione, anche dopo un utilizzo prolungato e dopo numerosi lavaggi.
Questi ed altri scopi, diretti e complementari, sono raggiunti dal nuovo tessuto trapuntato impermeabile, particolarmente adatto anche per indumenti da esterno, comprendente almeno uno strato di tessuto, detto tessuto essendo trapuntato, ad esempio secondo i metodi tradizionali, e dove su tutta o parte di almeno una faccia di detto tessuto è applicata almeno una pellicola impermeabile.
Sostanzialmente su detto tessuto viene applicata una pellicola impermeabile che impedisce all'acqua ed ai liquidi in genere di entrare in contatto con il tessuto. In particolare tale materiale impermeabile occupa e chiude anche gli spazi fra i fili della trama e dell’ordito del tessuto così da impedire il passaggio di acqua e liquidi in generale anche attraverso piccoli spazi quali i fori della trapuntatura.
Nella soluzione preferita, detta pellicola impermeabile ha un minimo spessore, elevata flessibilità ed elasticità e non modifica in alcun modo l’aspetto superficiale ed estetico del tessuto.
Detta pellicola è quindi applicata sul tessuto già trapuntato, ossia dopo l’operazione di trapuntatura completa del tessuto.
Detta pellicola impermeabile è preferibilmente applicata su tutta o parte della faccia del tessuto che realizzerà la superficie esterna dell’indumento.
Il nuovo tessuto può comprendere uno o più strati di tessuto, in fibra naturale, sintetica o mista, con o senza imbottitura, ed eventualmente accoppiato ad uno o più ulteriori strati di tessuto, e dove la trapuntatura avviene sempre prima dell’applicazione di detta pellicola impermeabile. II tessuto così trattato è quindi utilizzato per la confezione di nuovi indumenti che presentano notevoli vantaggi.
Innanzitutto, il tessuto trapuntato trattato mantiene la flessibilità e la morbidezza del tessuto non trattato, in quanto non viene impedito o limitato il movimento, in particolare di flessione, del tessuto stesso.
II tessuto trattato mantiene l'aspetto esteriore del tessuto non trattato in quanto il trattamento non modifica l'aspetto superficiale delle fibre del tessuto e non nasconde il ricamo della trapuntatura, che può essere qualunque, secondo i gusti o le richieste del cliente.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tessuto trapuntato caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una pellicola impermeabile applicata su tutta o parte di almeno una faccia di detto tessuto.
  2. 2. Tessuto trapuntato, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta pellicola è applicata su detto tessuto dopo la trapuntatura del tessuto stesso.
  3. 3. Tessuto trapuntato, come da rivendicazioni 1, 2, caratterizzato dal fatto che detta pellicola è applicata su tutta o parte della faccia del tessuto che realizza la superficie esterna dell’ indumento.
  4. 4. Tessuto trapuntato, come da rivendicazioni 1, 2, 3, caratterizzato dal fatto di comprendere uno o più strati di tessuto, in fibra naturale, sintetica o mista, con o senza imbottitura.
  5. 5. Indumento in tessuto trapuntato come da rivendicazioni 1, 2, 3, 4, caratterizzato dal fatto di essere una giacca, un giaccone, un giubbotto, un cappotto, una mantella, un soprabito, oppure un pantalone, una salopette, una tuta o un indumento adatto all’uso anche in ambiente esterno.
  6. 6. Indumento in tessuto trapuntato come da rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto di essere un capo imbottito.
IT000170A 2010-05-28 2010-05-28 Tessuto trapuntato impermeabile ITPD20100170A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000170A ITPD20100170A1 (it) 2010-05-28 2010-05-28 Tessuto trapuntato impermeabile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000170A ITPD20100170A1 (it) 2010-05-28 2010-05-28 Tessuto trapuntato impermeabile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20100170A1 true ITPD20100170A1 (it) 2011-11-29

Family

ID=43414253

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000170A ITPD20100170A1 (it) 2010-05-28 2010-05-28 Tessuto trapuntato impermeabile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20100170A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2001583A (en) * 1977-04-15 1979-02-07 Foxwood R Rug
EP0252022A2 (en) * 1986-06-27 1988-01-07 FISI FIBRE SINTETICHE S.p.A. A tape for use in the protection and water proofing of stitch lines in padding and padded garments
US6497934B1 (en) * 1999-08-09 2002-12-24 Specialty Adhesive Film Co. Seam tape for water repellant fabrics

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2001583A (en) * 1977-04-15 1979-02-07 Foxwood R Rug
EP0252022A2 (en) * 1986-06-27 1988-01-07 FISI FIBRE SINTETICHE S.p.A. A tape for use in the protection and water proofing of stitch lines in padding and padded garments
US6497934B1 (en) * 1999-08-09 2002-12-24 Specialty Adhesive Film Co. Seam tape for water repellant fabrics

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101603126B1 (ko) 적층체 포백
CN103494401B (zh) 鞋面
CN109068777A (zh) 平式经编的室外服装以及用于制造这种室外服装的方法
US20130074369A1 (en) Coconut fibre shoe
CN105019128A (zh) 一种鞋用抗菌面料及其制作工艺
CN109049901A (zh) 一种多层湿梯度面料的制备方法
CN205624758U (zh) 透湿防水鞋
ITPD20100170A1 (it) Tessuto trapuntato impermeabile
CN208240266U (zh) 一种服饰织标
ES2663542T3 (es) Zapato y prenda de vestir con transpirabilidad mejorada
Yip et al. Textile fibers and fabrics
CN104068522A (zh) 桑蚕丝和锦纶丝透气工作服
CN103355791A (zh) 一种柔软的牛仔面料
CN208827273U (zh) 一种抗菌、阻燃、防辐射、防蚊虫面料
CN207345178U (zh) 一种拒水全棉灯芯绒面料及服装
KR101217168B1 (ko) 물세탁 가능한 실크 원단 제조 방법 및 그 원단을 이용한 넥타이 제조방법
CN202088603U (zh) 水性防水透湿布
RU2664824C1 (ru) Многослойный пакет материалов для верхней одежды
ITPD20100125A1 (it) Tessuto a maglia jersey e/o felpa garzata o non, idrorepellente, oleorepellente, antimacchia e traspirante
CN103510240A (zh) 一种面料
CN205767784U (zh) 一种保暖面料
CN215397515U (zh) 一种柔韧高透气性毛皮服饰
CN204000404U (zh) 合成革
Maksudova et al. Heat-Protective Properties of Lining Materials for Insulated Shoes
CN211138350U (zh) 一种适用于室外作业的抗紫外线涤纶面料