ITPD20090299A1 - Bocchettone, particolarmente per serbatoi di carburante per veicoli e simili - Google Patents

Bocchettone, particolarmente per serbatoi di carburante per veicoli e simili Download PDF

Info

Publication number
ITPD20090299A1
ITPD20090299A1 IT000299A ITPD20090299A ITPD20090299A1 IT PD20090299 A1 ITPD20090299 A1 IT PD20090299A1 IT 000299 A IT000299 A IT 000299A IT PD20090299 A ITPD20090299 A IT PD20090299A IT PD20090299 A1 ITPD20090299 A1 IT PD20090299A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
detector
inlet
union
cap
mask
Prior art date
Application number
IT000299A
Other languages
English (en)
Inventor
David Chiappetta
Brunori Stefano Zezza
Original Assignee
Tibb S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tibb S R L filed Critical Tibb S R L
Priority to IT000299A priority Critical patent/ITPD20090299A1/it
Publication of ITPD20090299A1 publication Critical patent/ITPD20090299A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60KARRANGEMENT OR MOUNTING OF PROPULSION UNITS OR OF TRANSMISSIONS IN VEHICLES; ARRANGEMENT OR MOUNTING OF PLURAL DIVERSE PRIME-MOVERS IN VEHICLES; AUXILIARY DRIVES FOR VEHICLES; INSTRUMENTATION OR DASHBOARDS FOR VEHICLES; ARRANGEMENTS IN CONNECTION WITH COOLING, AIR INTAKE, GAS EXHAUST OR FUEL SUPPLY OF PROPULSION UNITS IN VEHICLES
    • B60K15/00Arrangement in connection with fuel supply of combustion engines or other fuel consuming energy converters, e.g. fuel cells; Mounting or construction of fuel tanks
    • B60K15/03Fuel tanks
    • B60K15/04Tank inlets
    • B60K15/0406Filler caps for fuel tanks

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Sustainable Development (AREA)
  • Sustainable Energy (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Cooling, Air Intake And Gas Exhaust, And Fuel Tank Arrangements In Propulsion Units (AREA)
  • Loading And Unloading Of Fuel Tanks Or Ships (AREA)

Description

BOCCHETTONE, PARTICOLARMENTE PER SERBATOI DI CARBURANTE PER VEICOLI E SIMILI
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un bocchettone, particolarmente per serbatoi di carburante per veicoli e simili.
Oggigiorno è particolarmente sentito nel campo degli autotrasporti, particolarmente tramite camion, l'esigenza di controllare l'accesso al serbatoio di carburante.
Infatti è nota la manomissione del serbatoio allo scopo di sottrarne il carburante contenuto, con grave danno economico per le società di autotrasporti.
Oggigiorno, sono note alcune soluzioni escogitate per contrastare l'inserimento nel serbatoio di una canna di aspirazione del carburante.
Ad esempio, sono previste griglie o grate interne all'imbocco del serbatoio, che ne impediscono quindi l'accesso ad una canna , pur permettendo il rifornimento di carburante.
Tuttavia, oggi non è possibile verificare l'effettiva veridicità delle dichiarazioni, del conducente del veicolo, sul numero e sull'entità dei rifornimenti effettuati, per verificare che il carburante sia stato sottratto prima dell'immissione nel serbatoio, ad esempio versandolo in taniche o altri contenitori.
Rimane quindi insoddisfatta l'esigenza di poter controllare il numero di aperture del bocchettone del serbatoio e la loro durata.
Il compito del presente trovato è quello di realizzare un bocchettone, particolarmente per serbatoi di carburante per veicoli e simili, che soddisfi tale esigenza permettendo di registrare il numero delle aperture del bocchettone, nonché la loro durata.
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato è quello di proporre un bocchettone che consenta di rilevare lo stato di apertura o di chiusura dell'imbocco al serbatoio.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un bocchettone che consenta l'identificazione del tappo usato per chiuderne l'imbocco al serbatoio. Ancora uno altro scopo del trovato è quello di proporre un bocchettone strutturalmente semplice e di facile impiego, che possa essere prodotto con costi contenuti.
Questo compito, nonchè questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un bocchettone, particolarmente per serbatoio di carburante per veicoli e simili, comprendente un imbocco da associare al serbatoio ed un tappo atto a chiudere reversibilmente detto imbocco, caratterizzato dal fatto di comprendere
- un segnalatore di presenza solidale a detto tappo, ed
- un rilevatore di detto segnalatore di presenza, associato a detto imbocco e connesso a mezzi di trasmissione di informazioni, atti a trasmettere un'informazione di rilevamento di detto segnalatore da parte di detto rilevatore.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del bocchettone secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 illustra un bocchettone, secondo il trovato, in sezione trasversale parzialmente in esploso;
- la figura 2 illustra un bocchettone, secondo il trovato, in alzato laterale parzialmente sezionato.
E' da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse già noto, si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio dalle rivendicazioni.
Con riferimento alle figure citate, è globalmente indicato con 10 un bocchettone, particolarmente per serbatoi 11 di carburante per veicoli e simili, che comprende un imbocco 12 da associare al serbatoio 11 ed un tappo 13 atto a chiudere reversibilmente l'imbocco 12, e che presenta una particolare peculiarità nel fatto di comprendere - un segnalatore 14 di presenza, solidale al tappo 13, ed
- un rilevatore 15 del segnalatore 14 associato all'imbocco 12 e connesso a mezzi di trasmissione 16 di informazioni, atti a trasmettere un'informazione di rilevamento del segnalatore 14 da parte del rilevatore 15.
Vantaggiosamente, il segnalatore 14 comprende un dispositivo elettronico di identificazione a radio frequenza, noto nella dicitura inglese tag RFID o transponder RFID, acronimo di radio frequency identification.
Il rilevatore 15 opportunamente comprende un'antenna di emissione di un segnale di lettura e di ricezione di un segnale di risposta al segnale di lettura, di dispositivi elettronici di identificazione a radio frequenza.
Inoltre, il bocchettone 10 preferibilmente comprende anche una maschera 17 di copertura e protezione del rilevatore 15.
Di più, convenientemente, il rilevatore 15 è sostanzialmente anulare e disposto internamente all'imbocco 12, la maschera 17 essendo sostanzialmente anulare e conformata al rilevatore 15 in modo da ricoprirlo.
L'imbocco 12 vantaggiosamente presenta un colletto 18 filettato di accoppiamento per una corrispondente porzione filettata 19 del tappo 13, essendo previsto, alla base del colletto 18, uno spallamento 20 di supporto per il rilevatore 15 e per la maschera 17 che lo ricopre.
Il segnalatore 14 è opportunamente alloggiato in una sede prevista all'estremità 21 della porzione filettata 19, in uso affacciata all'interno del serbatoio 11.
La maschera 17 è sigillata all'imbocco 12 tramite materiale collante resistente al carburante, da immettere tramite l'imbocco 12 in un serbatoio 11 con il quale è attrezzato.
Ad esempio detto materiale collante può essere silicone resistente agli idrocarburi.
I mezzi di trasmissione 16 vantaggiosamente comprendono un cavo, non illustrato nelle allegate figure, atto alla connessione del rilevatore 15 ad un dispositivo di ricezione di detta informazione di rilevamento, essendo sull'imbocco 12 previsto un foro laterale 22 di passaggio di detto cavo, connettente il rilevatore 15, interno all'imbocco 12, a detto dispositivo di ricezione, che è esterno all'imbocco 12.
Il foro laterale 22 è preferibilmente previsto alla base del colletto 18 ad affacciarsi sullo spallamento 20, la maschera 17 presentando un'apertura 23 di passaggio di detto cavo, coniugata al foro laterale 22.
Inoltre, il bocchettone 10 vantaggiosamente comprende anche
- una calotta anulare 24 di copertura esterna del colletto 18, in uso su questo calzata,
- un manicotto connettore 25 per una guaina di protezione per detto cavo, che opportunamente presenta l'aspetto dei tubi di sfiato del serbatoio, così da nascondere la presenza di detto cavo al suo interno.
La calotta anulare 24 preferibilmente comprende una sede di innesto 26 di una flangia 27 prevista alla base del manicotto connettore 25, atta a trattenerlo all'imbocco 12 sul quale la calotta anulare 24 è calzata.
Di più, la sede di innesto 26 è opportunamente prevista sulla calotta anulare 24 in posizione di allineamento al foro passante 28 del manicotto connettore 25, che essa trattiene, così da consentire attraverso loro il passaggio di detto cavo.
L'impiego di un bocchettone 10, secondo il trovato, è il seguente.
Ogni qualvolta che il tappo 13 viene aperto, e quindi viene separato dall'imbocco 12, detta antenna, del rilevatore 15, rileva l'assenza del tag RFID del segnalatore 14, nel suo raggio d'azione.
Viceversa, quando l'imbocco 12 viene chiuso con il tappo 13, detta antenna rileva il tag RFID del segnalatore 14.
Detta informazione di rilevamento, che comprende indicazioni di assenza o presenza del segnalatore 14 nel raggio di rilevamento del rilevatore 15, viene trasmessa ad un elaboratore tramite i mezzi di trasmissione 16.
In tal modo dall'elaborazione dell'andamento temporale di detta informazione di rilevamento è possibile stimare il numero di volte dell'apertura del tappo 13, nonché gli intervalli di tempo nei quali l'imbocco è rimasto aperto o chiuso.
Inoltre, il tag RFID del segnalatore 14 può contenere un codice di riconoscimento, che può essere letto dal rilevatore 15 consentendo quindi di identificare il veicolo che li porta.
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti realizzando un bocchettone, particolarmente per serbatoi di carburante per veicoli e simili, permette di registrare il numero delle aperture del bocchettone, nonché la loro durata.
Inoltre, un bocchettone secondo il trovato consente di rilevare lo stato di apertura o di chiusura dell'imbocco al serbatoio, consentendo inoltre di trasmettere tale informazione al conducente, a tutto vantaggio della sicurezza.
Ancora, un bocchettone secondo il trovato permette l'identificazione del tappo usato per chiuderne l'imbocco al serbatoio, in quanto, se per chiudere l'imbocco non viene utilizzato il tappo presentante il tag RFID identificabile con un predefinito codice, il rilevatore segnala l'assenza di tale tappo.
Di più, combinando un bocchettone secondo il trovato con un dispositivo di localizzazione, ad esempio GPS (Global Positioning System), è possibile integrare le informazioni di rilevamento sull'apertura e chiusura del bocchettone e sulla loro durata, con informazioni della posizione occupata dal mezzo quando tali operazioni vengono messe in atto.
Un bocchettone secondo il trovato è altresì strutturalmente semplice e di facile impiego, e può essere prodotto con costi relativamente contenuti.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Bocchettone, particolarmente per serbatoio (11) di carburante per veicoli e simili, comprendente un imbocco (12) da associare al serbatoio (11) ed un tappo (13) atto a chiudere reversibilmente detto imbocco (12), caratterizzato dal fatto di comprendere - un segnalatore (14) di presenza solidale a detto tappo (13), ed - un rilevatore (15) di detto segnalatore (14) di presenza, associato a detto imbocco (12) e connesso a mezzi di trasmissione (16) di informazioni, atti a trasmettere un'informazione di rilevamento di detto segnalatore (14) da parte di detto rilevatore (15).
  2. 2) Bocchettone, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto segnalatore (14) di presenza comprende un dispositivo elettronico di identificazione a radio frequenza, noto nella dicitura inglese tag RFID o transponder RFID, essendo RFID acronimo di radio frequency identification.
  3. 3) Bocchettone, secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto rilevatore (15) comprende un'antenna di emissione di un segnale di lettura e di ricezione di un segnale di risposta a detto segnale di lettura, di dispositivi elettronici di identificazione a radio frequenza.
  4. 4) Bocchettone, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una maschera (17) di copertura e protezione di detto rilevatore (15).
  5. 5) Bocchettone, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto rilevatore (15) è sostanzialmente anulare e disposto internamente a detto imbocco (12), detta maschera (17) essendo sostanzialmente anulare e conformata a detto rilevatore (15).
  6. 6) Bocchettone, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto imbocco (12) presenta un colletto (18) filettato di accoppiamento per una corrispondente porzione filettata (19) di detto tappo (13), essendo previsto, alla base di detto colletto (18), uno spallamento (20) di supporto per detto rilevatore (15) e per detta maschera (17) che lo ricopre, detto segnalatore (14) essendo alloggiato in una sede prevista all'estremità (21) di detta porzione filettata (19), in uso affacciata all'interno del serbatoio (11).
  7. 7) Bocchettone, secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detta maschera (17) è sigillata a detto imbocco (12) tramite materiale collante resistente al carburante da immettere tramite detto imbocco (12) in un serbatoio (11) con il quale è attrezzato.
  8. 8) Bocchettone, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di trasmissione (16) comprendono un cavo di connessione di detto rilevatore (15) ad un dispositivo di ricezione di detta informazione di rilevamento, essendo su detto imbocco (12) previsto un foro laterale (22) di passaggio di detto cavo, connettente detto rilevatore (15), interno a detto imbocco (12) a detto dispositivo di ricezione, esterno a detto imbocco (12).
  9. 9) Bocchettone, secondo le rivendicazioni 6 e 8, caratterizzato dal fatto che detto foro laterale (22) è previsto alla base di detto colletto (18) ad affacciarsi su detto spallamento (20), detta maschera (17) presentando un'apertura (23), coniugata a detto foro laterale (22), di passaggio di detto cavo.
  10. 10) Bocchettone, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere - una calotta anulare (24) di copertura esterna di detto colletto (18), in uso su questo calzata, - un manicotto connettore (25) per una guaina di protezione per detto cavo, detta calotta anulare (24) comprendendo una sede di innesto (26) di una flangia (27) prevista alla base di detto manicotto connettore (25) atta a trattenerlo a detto imbocco (12) sul quale detta calotta anulare (24) è calzata, essendo detta sede di innesto (26) prevista su detta calotta anulare (24) in posizione di allineamento a detto foro passante (28) di detto manicotto connettore (25), che trattiene.
IT000299A 2009-10-15 2009-10-15 Bocchettone, particolarmente per serbatoi di carburante per veicoli e simili ITPD20090299A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000299A ITPD20090299A1 (it) 2009-10-15 2009-10-15 Bocchettone, particolarmente per serbatoi di carburante per veicoli e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000299A ITPD20090299A1 (it) 2009-10-15 2009-10-15 Bocchettone, particolarmente per serbatoi di carburante per veicoli e simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20090299A1 true ITPD20090299A1 (it) 2011-04-16

Family

ID=42227115

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000299A ITPD20090299A1 (it) 2009-10-15 2009-10-15 Bocchettone, particolarmente per serbatoi di carburante per veicoli e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20090299A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201900019792A1 (it) * 2019-10-25 2021-04-25 Enrico Pretini Sistema di controllo della erogazione di carburante da un dispositivo di distribuzione, in particolare una stazione di rifornimento, ad un contenitore di stoccaggio, in particolare un serbatoio di un veicolo

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2001040637A1 (en) * 1999-12-01 2001-06-07 Charles Brister Safety fuel tank and filler cap apparatus
US20050211934A1 (en) * 2001-05-21 2005-09-29 Colder Products Company Connector apparatus and method for connecting the same for controlling fluid dispensing
US7322337B1 (en) * 2003-12-30 2008-01-29 Charles Brister Safety fuel tank and filler cap apparatus

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2001040637A1 (en) * 1999-12-01 2001-06-07 Charles Brister Safety fuel tank and filler cap apparatus
US20050211934A1 (en) * 2001-05-21 2005-09-29 Colder Products Company Connector apparatus and method for connecting the same for controlling fluid dispensing
US7322337B1 (en) * 2003-12-30 2008-01-29 Charles Brister Safety fuel tank and filler cap apparatus

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201900019792A1 (it) * 2019-10-25 2021-04-25 Enrico Pretini Sistema di controllo della erogazione di carburante da un dispositivo di distribuzione, in particolare una stazione di rifornimento, ad un contenitore di stoccaggio, in particolare un serbatoio di un veicolo
EP3819152A1 (en) * 2019-10-25 2021-05-12 Enrico Pretini System to control the delivery of fuel from a dispenser device, in particular a filling station, to a storage container, in particular a tank of a vehicle

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN205287916U (zh) 一种预埋有rfid电子标签的空气过滤器滤芯
RU2011130182A (ru) Заглушка для трубы и труба с такой заглушкой
WO2009111777A3 (en) Pipe with integrated process monitoring
WO2011014798A3 (en) Pressure relief device integrity sensor
US9956831B2 (en) Combination tire pressure sensor and over-inflation pressure relief valve
ITPD20090299A1 (it) Bocchettone, particolarmente per serbatoi di carburante per veicoli e simili
CN107655639A (zh) 气体泄漏率检测装置
CN201554894U (zh) 一种具有电子铅封传感器的球阀
NO342777B1 (no) Sykkelramme omfattende en antenne
CN203571136U (zh) 一种自冷却高压蒸汽安全阀
CN205749546U (zh) Abs轮速传感器的头部改良结构
CN104392664B (zh) 一种防窃封闭装置
KR200453127Y1 (ko) 관로 표지기
CA2913517A1 (en) Wheelset shaft for rail vehicles
JP2005135227A (ja) バルブ情報管理装置
WO2014162027A1 (es) Tubería para conducción de fluidos
CN204802435U (zh) 拉油罐车防污染自动报警装置
KR20140005028U (ko) 관로표지기
CN206920039U (zh) 便于光纤拉曼温度传感器检测管道的布放装置
CN202169869U (zh) 车用燃气泄漏报警安全保护舱
KR20170073327A (ko) 매설 관로 표지기 및 그 제조 방법
CN215982033U (zh) 石油天然气输气监测装置
CN105133656B (zh) 超视觉破损、被盗诊断型管井井盖
CN201117170Y (zh) 防伪封印
CN205504488U (zh) 一种用于光纤管道泄漏监测的应用装置