ITPD20090150A1 - Dispositivo di sicurezza per valvole e/o recipienti in pressione - Google Patents

Dispositivo di sicurezza per valvole e/o recipienti in pressione Download PDF

Info

Publication number
ITPD20090150A1
ITPD20090150A1 IT000150A ITPD20090150A ITPD20090150A1 IT PD20090150 A1 ITPD20090150 A1 IT PD20090150A1 IT 000150 A IT000150 A IT 000150A IT PD20090150 A ITPD20090150 A IT PD20090150A IT PD20090150 A1 ITPD20090150 A1 IT PD20090150A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shutter
safety device
ambient temperature
locking elements
holding means
Prior art date
Application number
IT000150A
Other languages
English (en)
Inventor
Davide Cavagna
Original Assignee
Cavagna Group Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cavagna Group Spa filed Critical Cavagna Group Spa
Priority to ITPD2009A000150A priority Critical patent/IT1394323B1/it
Priority to PCT/IB2010/051336 priority patent/WO2010136908A1/en
Priority to ARP100101784 priority patent/AR076792A1/es
Publication of ITPD20090150A1 publication Critical patent/ITPD20090150A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1394323B1 publication Critical patent/IT1394323B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16KVALVES; TAPS; COCKS; ACTUATING-FLOATS; DEVICES FOR VENTING OR AERATING
    • F16K17/00Safety valves; Equalising valves, e.g. pressure relief valves
    • F16K17/36Safety valves; Equalising valves, e.g. pressure relief valves actuated in consequence of extraneous circumstances, e.g. shock, change of position
    • F16K17/38Safety valves; Equalising valves, e.g. pressure relief valves actuated in consequence of extraneous circumstances, e.g. shock, change of position of excessive temperature
    • F16K17/383Safety valves; Equalising valves, e.g. pressure relief valves actuated in consequence of extraneous circumstances, e.g. shock, change of position of excessive temperature the valve comprising fusible, softening or meltable elements, e.g. used as link, blocking element, seal, closure plug

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Filling Or Discharging Of Gas Storage Vessels (AREA)
  • Pressure Vessels And Lids Thereof (AREA)
  • Safety Valves (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Ambito tecnico
La presente invenzione ha per oggetto un dispositivo di sicurezza per valvole e/o recipienti in pressione del tipo descritto nel preambolo della rivendicazione principale.
Sfondo tecnologico
Nell’ambito tecnico di riferimento, sono noti dispositivi di sicurezza che consentano il deflusso da una sorgente di gas in pressione verso l’atmosfera quando la temperatura ambiente supera un valore di soglia, ad esempio per effetto di un incendio. Tali dispositivi possono quindi essere applicati tipicamente a valvole di sfiato, ad esempio valvole comprendenti anche dispositivi di sovrapressione, o a recipienti in pressione, sia per bassa pressione, ad esempio recipienti per GPL, che per alta pressione.
Un dispositivo di sicurezza del tipo sopra menzionato à ̈ ad esempio nota dal brevetto europeo EP 1295056, particolarmente destinato ai serbatoi di GPL per autotrazione. In tale documento à ̈ descritto un dispositivo di sicurezza comprendente un otturatore che chiude il passaggio di gas dal serbatoio all’atmosfera e sul quale à ̈ attiva una molla precaricabile mediante una vite di taratura. Tra la vite e la molla à ̈ interposto una anello distanziale in materiale fusibile quando la temperatura ambiente supera un predeterminato valore di soglia. Il precarico della molla à ̈ determinato in modo tale che normalmente, tra le forze attive sull’otturatore, la forza elastica sia superiore alla forza di pressione e di conseguenza il dispositivo sia chiuso impedendo la fuoriuscita del gas dal serbatoio. Quando l’anello distanziale fonde la molla perde, in tutto o in parte, il precarico così che la forza di pressione prevalga su quella elastica determinando lo spostamento dell’otturatore, l’apertura del dispositivo e il conseguente deflusso del gas dal serbatoio.
Il principale inconveniente di questa soluzione à ̈ rappresentato dal fatto che essendo il dispositivo attraversato dal gas in fase di scarico, questo viene raffreddato a seguito dell’abbassamento di temperatura generato dall’espansione del gas in transito. Il processo di fusione dell’anello distanziale si interrompe e la molla interviene nuovamente chiudendo l’otturatore. Ciò comporta un funzionamento discontinuo dell’intero sistema fino al completo scioglimento della lega fusibile allungando notevolmente i tempi di svuotamento del serbatoio. Tale allungamento del tempo di svuotamento potrebbe in alcuni casi pregiudicare l’efficacia del sistema. Descrizione dell’invenzione
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di mettere a disposizione un dispositivo di sicurezza per valvole e/o recipienti in pressione strutturalmente e funzionalmente concepito in modo di ovviare a tutti gli inconvenienti lamentati con riferimento alla tecnica nota citata.
Questo e altri scopi che meglio appariranno nel seguito sono conseguiti dall’invenzione mediante un dispositivo di sicurezza in accordo con le rivendicazioni che seguono.
Breve descrizione dei disegni
Le caratteristiche ed i vantaggi dell’invenzione meglio risulteranno dalla descrizione dettagliata di un suo preferito esempio di realizzazione, illustrato a titolo indicativo e non limitativo con riferimento agli uniti disegni in cui:
- la figura 1 Ã ̈ una vista assonometrica di un dispositivo di sicurezza secondo la presente invenzione;
- la figura 2 Ã ̈ una vista laterale in sezione del dispositivo di figura 1; - la figure 3 Ã ̈ una vista corrispondente a quella di figura 2, in una diversa configurazione operativa;
- la figura 4 Ã ̈ una vista laterale in sezione di una variante realizzativa del dispositivo di figura 1;
- la figura 5 Ã ̈ una vista corrispondente a quella di figura 4, in una diversa configurazione operativa,
- la figura 6 Ã ̈ una vista assonometrica di una variante realizzativa del dispositivo di sicurezza di figura 1.
Modo preferito di realizzazione dell’invenzione
Nelle figure, con 10 Ã ̈ complessivamente indicata un dispositivo di sicurezza secondo la presente invenzione.
Il dispositivo 10 si presta particolarmente, sebbene non esclusivamente, per essere applicato su valvole di sicurezza, ad esempio di sovrapressione, oppure su recipienti o serbatoi in pressione.
In generale il disposto può esser convenientemente impiegato in tutti i casi in cui à ̈ richiesto il deflusso di gas da una sorgente in pressione quando la temperatura ambiente supera un predeterminato valore di soglia, ad esempio a causa di un incendio.
Il dispositivo di sicurezza 10 comprende un corpo 1 e un raccordo 12 collegato al corpo 1, mediante una ghiera filettata 11a. Il raccordo 12, nel quale à ̈ realizzato un passaggio 11, cilindrico con asse longitudinale X, à ̈ collegabile ad una sorgente di gas in pressione mediante una seconda ghiera 11b, longitudinalmente contrapposta rispetto alla ghiera 11a.
In una variante realizzativa dell’invenzione il corpo 1 e il raccordo 12 sono tra loro integrati in un unico elemento.
In una ulteriore variante realizzativa dell’invenzione il raccordo 12 à ̈ direttamente solidale a un corpo valvola o altro dispositivo di interfaccia verso una serbatoio in pressione
Il dispositivo di sicurezza 10 comprende inoltre un otturatore 5 traslabile rispetto al corpo 1, lungo l’asse longitudinale X, tra una posizione di chiusura (figure 2 e 4) e una posizione di apertura (figure 3 e 5). Nella posizione di chiusura una prima estremità 5a dell’otturatore 5 chiude il passaggio 11, essendo in esso alloggiata una tenuta. L’accoppiamento tra l’estremità 5a dell’otturatore 5 e il passaggio 11 à ̈ del tipo cilindro pistone. Il trafilamento di gas tra l’otturatore 5 e il passaggio 11 à ̈ infatti impedito per effetto di un anello 2 di guarnizione in gomma e di una anello 3 antiestrusione, alloggiati in una gola 13 realizzata sull’otturatore 5 in prossimità della prima estremità 5a. In altre varianti realizzative dell’invenzione, in particolare per applicazioni di bassa pressione, à ̈ previsto l’impiego del solo anello in gomma 2 come elemento di tenuta alloggiato nella gola 13.
Nella posizione di apertura l’otturatore 5 à ̈ allontanato dal passaggio 11 così da consentire il deflusso del gas dalla sorgente verso l’atmosfera attraverso una pluralità di passaggi 12a realizzati nel corpo 1 trasversalmente all’asse longitudinale X.
Secondo una variante realizzativa dell’invenzione (figura 6) i passaggi 12a sono realizzati nel corpo 1 anche in direzione parallela all’asse longitudinale X.
Secondo altre varianti realizzative dell’invenzione (non rappresentate) le aperture 12a sono realizzate sul raccordo 12.
L’otturatore 5 comprende mezzi di trattenimento 4, 7 per bloccare l’otturatore 5 nella posizione di chiusura. I mezzi di trattenimento 4, 7 sono almeno parzialmente deformabili per effetto dell’aumento della temperatura ambiente al di sopra di una temperatura di soglia, per consentire lo spostamento dell’otturatore 5 nella posizione di apertura. La temperatura di soglia à ̈ funzione del materiale dei mezzi di trattenimento 4, 7 ed à ̈ scelta in modo tale da garantire il passaggio del gas prima che vengano compromesse le caratteristiche di resistenza dell’assieme costituito da dispositivo e sorgente di gas. Valori tipici della temperatura di soglia sono compresi tra i 90 °C e i 150 °C.
I mezzi di trattenimento comprendono un inserto 7 in materiale bassofondente, ovvero che fonde quando la temperatura ambiente à ̈ al di sopra della soglia di temperatura sopra definita. Secondo una variante realizzativa dell’invenzione l’inserto 7 à ̈ realizzato in lega eutettica.
I mezzi di trattenimento comprendono inoltre una pluralità di elementi di bloccaggio 4, di forma sferica alloggiati in rispettive sedi 4a realizzate in un elemento di contenimento 8 posto ad una seconda estremità 5b, longitudinalmente contrapposta rispetto alla prima estremità 5a dell’otturatore 5.
Gli elementi di bloccaggio 4 sono parzialmente inglobati nell’inserto 7 così da essere trattenuti nelle rispettive sedi 4a, fermati da una superficie di riscontro 6 realizzata mediante uno spallamento nel corpo 1 fintanto che la temperatura ambiente à ̈ inferiore alla temperatura di soglia. Nel momento in cui la temperatura ambiente supera la temperatura di soglia, l’inserto 7 fonde e gli elementi di bloccaggio 4 diventano mobili nelle rispettive sedi 4a in allontanamento dalla superficie di riscontro 6.
Il funzionamento del dispositivo 10 à ̈ il seguente: quando la temperatura ambiente à ̈ minore della temperatura di soglia i mezzi di trattenimento 4 sono bloccati contro la superficie di riscontro 6, così da trattenere l’otturatore 5 nella posizione di chiusura. Non appena la temperatura ambiente supera la temperatura di soglia l’otturatore 5 à ̈ libero di spostarsi rispetto alla superficie di riscontro 6 per effetto della deformazione dei mezzi di trattenimento 4, 7, ovvero della fusione (anche parziale) o del rammollimento dell’inserto 7 e dello spostamento degli elementi di bloccaggio sferici 4 nelle rispettive sedi 4a. Il disimpegno degli elementi di bloccaggio sferici 4 dalla superficie di riscontro 6 avviene non appena ha inizio la fusione o il rammollimento dell’inserto 7 consentendo istantaneamente la completa apertura delle sezioni di passaggio 11 e 12a e permettendo la fuoriuscita del gas. L’eventuale raffreddamento dell’inserto 7 durante la fase di espansione non à ̈ in grado di riportare il sistema allo stadio di chiusura iniziale né di limitare in alcun modo lo spostamento dell’otturatore 5.
L’elemento di contenimento 8 dell’otturatore 5 comprende uno spallamento 8a suscettibile di riscontrare lo spallamento 6 del raccordo 12 per impedire il completo sfilamento dell’otturatore quando questo à ̈ nella posizione di apertura (figura 3). Nelle varianti realizzative delle figure 4 e 5 non à ̈ previsto lo spallamento 8a e l’otturatore 5 può essere quindi completamente sfilato dal raccordo 12, dopo che l’inserto 7 si à ̈ fuso.
L’invenzione raggiunge così gli scopi proposti rispetto alla tecnica nota citata evitando la possibilità di richiusura anche parziale e la limitazione delle sezioni di passaggio durante la fase di scarico.
Un ulteriore vantaggio à ̈ rappresentato dal fatto di aver inglobato l’elemento deformabile per effetto dell’aumento della temperatura nell’otturatore, limitando in questo modo il numero degli elementi individualmente manipolabili che costituiscono il dispositivo, rendendone così al tempo stesso più semplice l’assemblaggio e più efficace il funzionamento.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di sicurezza per valvole e/o recipienti in pressione comprendente: - un corpo nel quale à ̈ realizzato un passaggio collegabile ad una sorgente di gas in pressione, - un otturatore traslabile rispetto a detto corpo tra una posizione di chiusura in cui una prima estremità di detto otturatore chiude detto passaggio e una posizione di apertura in cui detto otturatore à ̈ allontanato da detto passaggio così da consentire il deflusso del gas da detta sorgente verso l’atmosfera, detto otturatore comprendendo mezzi di trattenimento per bloccare detto otturatore in detta posizione di chiusura, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di trattenimento sono almeno parzialmente deformabili per effetto dell’aumento della temperatura ambiente al di sopra di una temperatura di soglia per consentire lo spostamento di detto otturatore in detta posizione di apertura.
  2. 2. Dispositivo di sicurezza secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di trattenimento comprendono un inserto in materiale che fonde quando la temperatura ambiente à ̈ al di sopra di detta soglia.
  3. 3. Dispositivo di sicurezza secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detti mezzi di trattenimento sono fermati da una superficie di riscontro realizzata in detto corpo quando la temperatura ambiente à ̈ minore di detta temperatura di soglia, così da trattenere detto otturatore in detta posizione di chiusura, detto otturatore essendo libero rispetto a detta superficie di riscontro per effetto della deformazione di detti mezzi di trattenimento, quando la temperatura ambiente supera detta temperatura di soglia.
  4. 4. Dispositivo di sicurezza secondo la rivendicazione 2 e 3, in cui detti mezzi di trattenimento comprendono una pluralità di elementi di bloccaggio alloggiati in rispettive sedi realizzate in detto otturatore, detti elementi di bloccaggio essendo parzialmente inglobati in detto inserto così da essere bloccati in dette rispettive sedi riscontrando detta superficie di riscontro fintanto che la temperatura ambiente à ̈ inferiore a detta temperatura di soglia, detti elementi di bloccaggio essendo mobili in dette rispettive sedi in allontanamento da detta superficie di riscontro quando detto inserto fonde.
  5. 5. Dispositivo di sicurezza secondo la rivendicazione 4, in cui detti elementi di bloccaggio sono sferici.
  6. 6. Dispositivo di sicurezza secondo la rivendicazione 4 o 5, in cui detti elementi di bloccaggio sono posti in prossimità di una seconda estremità di detto otturatore, contrapposta a detta prima estremità rispetto ad un asse longitudinale di detto otturatore.
  7. 7. Dispositivo di sicurezza secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto otturatore comprende uno spallamento suscettibile di riscontrare detto corpo per impedire il completo sfilamento di detto otturatore da detto corpo quando l’otturatore à ̈ in detta posizione di apertura.
  8. 8. Dispositivo di sicurezza secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto otturatore comprende un alloggiamento per un elemento di tenuta.
  9. 9. Dispositivo di sicurezza secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto otturatore comprende una gola per almeno un anello di tenuta, in prossimità di detta prima estremità di detto otturatore.
  10. 10. Dispositivo di sicurezza secondo la rivendicazione 9, in cui in detta gola sono alloggiabili un anello di tenuta in gomma e un anello antiestrusione.
ITPD2009A000150A 2009-05-25 2009-05-25 Dispositivo di sicurezza per valvole e/o recipienti in pressione IT1394323B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD2009A000150A IT1394323B1 (it) 2009-05-25 2009-05-25 Dispositivo di sicurezza per valvole e/o recipienti in pressione
PCT/IB2010/051336 WO2010136908A1 (en) 2009-05-25 2010-03-26 Safety device for valves and/or containers under pressure
ARP100101784 AR076792A1 (es) 2009-05-25 2010-05-21 Dispositivo de seguridad para valvulas y/o contenedores bajo presion

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD2009A000150A IT1394323B1 (it) 2009-05-25 2009-05-25 Dispositivo di sicurezza per valvole e/o recipienti in pressione

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD20090150A1 true ITPD20090150A1 (it) 2010-11-26
IT1394323B1 IT1394323B1 (it) 2012-06-06

Family

ID=41394130

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD2009A000150A IT1394323B1 (it) 2009-05-25 2009-05-25 Dispositivo di sicurezza per valvole e/o recipienti in pressione

Country Status (3)

Country Link
AR (1) AR076792A1 (it)
IT (1) IT1394323B1 (it)
WO (1) WO2010136908A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP5973367B2 (ja) 2013-03-04 2016-08-23 川崎重工業株式会社 溶栓式安全弁
CN112555478B (zh) * 2019-09-26 2022-04-22 未势能源科技有限公司 热激活排压阀
KR102515443B1 (ko) * 2021-06-23 2023-03-29 영도산업 주식회사 고압용기용 압력해제장치
KR102563105B1 (ko) 2021-08-25 2023-08-03 영도산업 주식회사 고압용기용 압력해제장치

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4221231A (en) * 1976-02-27 1980-09-09 Dunlop Limited Thermal fuse device
US20050150548A1 (en) * 2003-03-02 2005-07-14 Toshio Kita Safety valve
EP1691120A1 (en) * 2005-02-14 2006-08-16 Luxembourg Patent Company S.A. Thermally activated pressure relief valve

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE530601C (de) * 1930-09-18 1931-09-18 Luther Daniel Lovekin Sicherheitsventil
US1944518A (en) * 1931-06-26 1934-01-23 Kitson Company Temperature and pressure relief valve device

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4221231A (en) * 1976-02-27 1980-09-09 Dunlop Limited Thermal fuse device
US20050150548A1 (en) * 2003-03-02 2005-07-14 Toshio Kita Safety valve
EP1691120A1 (en) * 2005-02-14 2006-08-16 Luxembourg Patent Company S.A. Thermally activated pressure relief valve

Also Published As

Publication number Publication date
AR076792A1 (es) 2011-07-06
IT1394323B1 (it) 2012-06-06
WO2010136908A1 (en) 2010-12-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101407015B1 (ko) 유체 제어용 밸브 어셈블리
US8550105B2 (en) Valve system of high pressure tank for vehicle
CN100570183C (zh) 电磁阀
US11236838B2 (en) Temperature pressure relief device
EP2877764B1 (en) Safety device, in particular for self-propulsion gas systems
CN103728092B (zh) 用于高压存储设备的压力表
KR20140058362A (ko) 압력 저장 시스템 및 압력 저장 시스템의 동작 방법
JP2004263786A (ja) 安全弁
CN111947028B (zh) 用于燃料电池车辆的热激活压力释放装置
ITPD20090150A1 (it) Dispositivo di sicurezza per valvole e/o recipienti in pressione
ES2821198T3 (es) Actuador de cilindro de gas con dispositivo de seguridad para retorno descontrolado del pistón-vastago
KR20180080294A (ko) 압력 제한 밸브
CN117295909A (zh) 高压容器用泄压装置
JP4427371B2 (ja) 安全弁
CN103140367A (zh) 安全阀及燃料蒸汽阀组件
EP3101507B1 (en) Pressure reducing valve
EP2121366B1 (en) Fuel tank vent assembly for a vehicle fuel tank and fuel tank equipped therewith
CN220286086U (zh) 一种具有保护功能的防爆阀
CN209977277U (zh) 一种柱塞式截止阀
US6776181B2 (en) Safety valve for pressurized fluid tanks
JP2005147230A (ja) 高圧ガス容器用安全弁
JP2008298128A (ja) 高圧ガス安全装置
JP2005076862A (ja) 安全弁装置
CN218063555U (zh) 一种泄放装置和具有该装置的高压氢气集成瓶阀
KR200217093Y1 (ko) 액화석유가스 탱크용 안전밸브를 형성한 기체밸브