ITPD20080311A1 - Vitone di fissaggio per elementi prefabbricati in calcestruzzo e/o acciaio per costruzioni - Google Patents

Vitone di fissaggio per elementi prefabbricati in calcestruzzo e/o acciaio per costruzioni Download PDF

Info

Publication number
ITPD20080311A1
ITPD20080311A1 IT000311A ITPD20080311A ITPD20080311A1 IT PD20080311 A1 ITPD20080311 A1 IT PD20080311A1 IT 000311 A IT000311 A IT 000311A IT PD20080311 A ITPD20080311 A IT PD20080311A IT PD20080311 A1 ITPD20080311 A1 IT PD20080311A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
head
steel
concrete
metal
per
Prior art date
Application number
IT000311A
Other languages
English (en)
Inventor
Aristodemo Busillo
Libera Carlo Dalla
Original Assignee
Impreservice Srl
Innotek Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Impreservice Srl, Innotek Srl filed Critical Impreservice Srl
Priority to ITPD2008A000311A priority Critical patent/IT1391815B1/it
Publication of ITPD20080311A1 publication Critical patent/ITPD20080311A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1391815B1 publication Critical patent/IT1391815B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16BDEVICES FOR FASTENING OR SECURING CONSTRUCTIONAL ELEMENTS OR MACHINE PARTS TOGETHER, e.g. NAILS, BOLTS, CIRCLIPS, CLAMPS, CLIPS OR WEDGES; JOINTS OR JOINTING
    • F16B35/00Screw-bolts; Stay-bolts; Screw-threaded studs; Screws; Set screws
    • F16B35/04Screw-bolts; Stay-bolts; Screw-threaded studs; Screws; Set screws with specially-shaped head or shaft in order to fix the bolt on or in an object
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16BDEVICES FOR FASTENING OR SECURING CONSTRUCTIONAL ELEMENTS OR MACHINE PARTS TOGETHER, e.g. NAILS, BOLTS, CIRCLIPS, CLAMPS, CLIPS OR WEDGES; JOINTS OR JOINTING
    • F16B33/00Features common to bolt and nut

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Reinforcement Elements For Buildings (AREA)
  • Panels For Use In Building Construction (AREA)
  • Rod-Shaped Construction Members (AREA)

Description

VITONE DI FISSAGGIO PER ELEMENTI PREFABBRICATI IN
CALCESTRUZZO E/O ACCIAIO PER COSTRUZIONI
DESCRIZIONE
Il presente brevetto à ̈ attinente ai vitoni di fissaggio di elementi prefabbricati in calcestruzzo e/o acciaio, ad esempio conci di galleria per costruzioni, e in particolare concerne un nuovo vitone di fissaggio in nylon fibrato con anima in acciaio.
E’ noto l’impiego di elementi prefabbricati in calcestruzzo e/o acciaio per la realizzazione di costruzioni civili o industriali in genere.
Ad esempio à ̈ noto l’impiego di elementi prefabbricati o conci per la realizzazione di gallerie. I conci di galleria hanno forma tridimensionale con facce curvilinee e vengono affiancati a realizzare gli anelli della galleria. Sono noti conci curvilinei di forma sostanzialmente parallelepipeda, a facce parallele, utilizzati per comporre anelli retti nei tratti rettilinei delle gallerie. Sono anche noti conci di forma sostanzialmente trapezoidale, a facce non parallele, utilizzati per comporre anelli conici o rastremati, per i tratti rettilinei o curvi delle gallerie.
Per fissare tra loro detti elementi prefabbricati in calcestruzzo e/o acciaio à ̈ noto l’impiego di dispositivi di fissaggio costituiti di vitoni di infissione, tasselli e piastre o placche di collegamento tra conci o elementi adiacenti. Dette piastre di collegamento, in genere realizzate in acciaio, vengono disposte a cavallo tra due conci o elementi adiacenti e ognuna viene fissata ai conci stessi mediante almeno due vitoni, ciascuno inserito nel relativo foro realizzato su dette piastre e infisso in un tassello reso solidale a ciascun concio o elemento.
I vitoni noti sono interamente realizzati in acciaio inossidabile e consistono in una barra metallica presentante un gambo parzialmente filettato e una testa.
Detta testa metallica dei vitoni del tipo noto à ̈ comunemente realizzata per deformazione di un’estremità della barra stessa oppure à ̈ costituita di un elemento anulare calzato su un’estremità di detta barra stessa.
Detto gambo, in particolare, Ã ̈ liscio, ossia non filettato, nella parte prossima alla testa, mentre presenta una filettatura nella parte rimanente che si avvita nel tassello.
I tasselli del tipo noto sono costituiti di un corpo sostanzialmente cilindrico cavo, presentante una filettatura interna per l’avvitamento del gambo del vitone.
I tasselli noti sono solidali al concio o elemento, e in particolare vengono direttamente annegati nel calcestruzzo in fase di realizzazione dell’elemento prefabbricato stesso, in modo da evitare lo sfilamento accidentale del tassello dalla propria sede.
I vitoni noti, interamente realizzati in acciaio inox, sono pesanti e, nel lungo termine, a causa delle sollecitazioni che subiscono, possono allentarsi dal tassello.
Oggetto del presente brevetto à ̈ un nuovo vitone di fissaggio in nylon fibrato con anima in acciaio, per il fissaggio di elementi prefabbricati in calcestruzzo e/o acciaio per costruzioni.
Il presente trovato trova particolare ed ottimale applicazione per il fissaggio di conci di galleria.
Compito principale del presente trovato à ̈ quello di garantire il fissaggio a lungo termine di elementi prefabbricati per costruzioni, essendo massimizzate le capacità di adesione del gambo filettato del vitone nella sede filettata del tassello ed essendo massimizzate le caratteristiche di resistenza meccanica del vitone stesso.
Altro scopo del presente trovato à ̈ quello di avere peso ridotto rispetto ai vitoni noti completamente realizzati in acciaio inossidabile, comportando notevoli vantaggi in particolare nelle operazioni di stoccaggio, trasporto, movimentazione e impiego.
Altro vantaggio del presente trovato à ̈ quello di avere elevata resistenza agli agenti corrosivi, oltre che elevata resistenza meccanica.
Questi ed altri scopi, diretti e complementari, sono raggiunti dal nuovo vitone per sistemi di fissaggio di elementi prefabbricati in calcestruzzo e/o acciaio per costruzioni, ad esempio conci di galleria.
Il nuovo vitone à ̈ costituito nelle sue parti principali da un’anima di acciaio rivestita con un guscio in nylon fibrato vetro.
Detta anima di acciaio comprende una barra di acciaio, preferibilmente filettata, tagliata a misura e a sua volta comprendente un gambo, preferibilmente almeno parzialmente filettato, e una testa ad un’estremità. Secondo una possibile soluzione realizzativa, detta testa comprende un elemento anulare calzato e reso solidale a detta barra in acciaio in posizione prossima ad un’estremità.
Secondo un’ulteriore possibile soluzione alternativa, detta testa à ̈ realizzata deformando e conformando un’estremità di detta barra in acciaio.
Detta barra di acciaio à ̈ preferibilmente interamente filettata, cosicché detto gambo metallico risulta totalmente filettato. In alternativa, si può prevede che detta barra sia filettata solo parzialmente, in modo che detto gambo risulti parzialmente liscio, in prossimità della testa metallica, e filettato nella rimanente parte.
Detta anima di acciaio à ̈ rivestita in nylon fibrato vetro, che costituisce sostanzialmente il guscio del vitone, rivestendo preferibilmente tutto il gambo metallico e tutta la testa metallica.
Detto guscio esterno in nylon à ̈ conformato preferibilmente mediante stampaggio e comprende un gambo almeno parzialmente filettato in modo corrispondente a detto gambo metallico, e una testa di rivestimento di detta testa metallica e conformata ad esempio con apposita sede per l’impegno di utensili di avvitamento.
Il nuovo vitone ha forma e dimensioni esterne atte all’avvitamento in tasselli anche del tipo noto, solidali agli elementi prefabbricati o conci da fissare. Nella soluzione preferita, il nuovo vitone presenta una filettatura esterna di passo 6, corrispondente alla filettatura dei tasselli del tipo standard, diffusamente utilizzati.
Nella soluzione preferita, detto guscio esterno à ̈ in nylon fibrato vetro al 50%.
Uno dei vantaggi del presente trovato consiste nel fatto che il suo peso à ̈ ridotto rispetto ai vitoni del tipo noto, interamente realizzati in acciaio inossidabile.
Il nylon fibrato vetro, inoltre, ha ottime caratteristiche di resistenza meccanica e inoltre resiste ottimamente all’attacco dell’umidità, di acidi e sostanze corrosive in genere.
Detto guscio esterno in nylon fibrato, inoltre, garantisce un’ottima aderenza del vitone all’interno del tassello, garantendo così il fissaggio del vitone. Le caratteristiche del nuovo vitone saranno meglio chiarite dalla seguente descrizione con riferimento alla tavola di disegno, allegata a titolo di esempio non limitativo.
In figura 1 à ̈ rappresentata in vista laterale il nuovo vitone (V), mentre nelle figure 1a e 1b à ̈ rappresentata una sezione trasversale di due possibili soluzioni realizzative del nuovo vitone di fissaggio (V).
In figura 1c à ̈ rappresentata una vista della sola testa (V2) del vitone (V). In figura 2 à ̈ rappresentato un esempio applicativo del nuovo vitone (V) su tasselli (T) annegati nel calcestruzzo in elementi prefabbricati (E), quali ad esempio conci di galleria.
In figura 3 Ã ̈ rappresentato in vista tridimensionale il solo tassello (T), ad esempio del tipo noto.
Come rappresentato in figura 1, il nuovo vitone di fissaggio (V), per elementi prefabbricati in calcestruzzo e/o acciaio per costruzioni, particolarmente ma non esclusivamente per conci di galleria, comprende un gambo (V1) almeno parzialmente filettato (V3) e una testa (V2) conformata ad esempio con una sporgenza a sezione ottagonale (V4) per l’impegno di utensili per l’avvitamento.
Il nuovo vitone (V), rappresentato in sezione nelle figure 1a e 1b, comprende un’anima in acciaio (B) rivestita da un guscio esterno (G) in nylon conformato, preferibilmente realizzato per termostampaggio o stampaggio in nylon fibrato vetro.
Detta anima in acciaio comprende una barra metallica (B) filettata (B1) alla quale à ̈ solidale, ad una estremità (B2), una testa metallica (C).
Secondo la soluzione realizzativa rappresentata in figura 1a, detta testa metallica (C) comprende un elemento anulare (C1) calzato su un’estremità (B2) di detta barra metallica (B) e solidale ad essa.
Secondo la soluzione realizzativa rappresentata in figura 1b, detta testa metallica (C) à ̈ ottenuta per deformazione di un’estremità (B2) di detta barra metallica (B).
Detto guscio (G) à ̈ conformato ad individuare un gambo (G1) che riveste detta barra metallica (B), detto gambo (G1) essendo almeno parzialmente filettato (V3), e una testa (G2) che riveste detta testa metallica (C) e la corrispondente estremità (B2) di detta barra metallica (B), detta testa (G2) a sua volta sagomata ad esempio a sezione ottagonale per l’impegno di utensili di avvitamento.
Detto vitone à ̈ atto ad essere infisso e vincolato in un tassello (T), come da figure 2 e 3, reso solidale ad un elemento prefabbricato (E) in calcestruzzo e/o acciaio per costruzioni, ad esempio conci di galleria o altro.
Detto tassello (T), ad esempio del tipo noto, comprende un corpo (T1) sostanzialmente cilindrico con una cavità interna (T2) cilindrica chiusa ad un’estremità (T11) e aperta all’estremità (T12) opposta per l’introduzione del gambo (V1) del vitone (V).
Detto tassello (T) ha superficie esterna (T3) filettata o nervata o zigrinata per la presa del calcestruzzo nel quale il tassello (T) viene annegato, e detta cavità interna cilindrica (T2) ha superficie filettata (T4) per l’avvitamento di detto vitone (V).
Detto tassello (T) presenta, sulla superficie esterna (T1) una o più sporgenze o spine (T5) anti avvitamento, per aumentare l’adesione al calcestruzzo e impedire che detto tassello (T) ruoti all’interno della propria sede nel calcestruzzo quando il vitone (V) viene inserito e avvitato nel tassello (T) stesso.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alle tavole accluse si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.Vitone di fissaggio (V) per elementi prefabbricati (E) in calcestruzzo e/o acciaio per costruzioni, comprendente un gambo (V1) almeno parzialmente filettato (V3) e una testa (V2), detto vitone (V) essendo atto ad essere inserito e vincolato in un tassello (T) solidale ad un elemento prefabbricato (E), caratterizzato dal fatto di comprendere un’anima in acciaio (B) rivestita da almeno un guscio esterno (G) in nylon. 2.Vitone di fissaggio (V) come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto guscio (G) à ̈ realizzato in nylon fibrato vetro. 3.Vitone di fissaggio (V) come da rivendicazioni 1, 2, caratterizzato dal fatto che detto guscio (G) à ̈ realizzato per stampaggio. 4.Vitone di fissaggio (V) come da rivendicazioni 1, 2, 3, caratterizzato dal fatto che detta anima in acciaio comprende una barra metallica (B) almeno parzialmente filettata (B1) solidale ad una estremità (B2) ad una testa metallica (C). 5.Vitone di fissaggio (V) come da rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detta testa metallica (C) comprende un elemento anulare (C1) calzato su un’estremità (B2) di detta barra metallica (B) e solidale ad essa. 6.Vitone di fissaggio (V) come da rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detta testa metallica (C) à ̈ ottenuta per deformazione di un’estremità (B2) di detta barra metallica (B). 7.Vitone di fissaggio (V) come da una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere utilizzabile per il fissaggio di conci di galleria.
ITPD2008A000311A 2008-10-29 2008-10-29 Vitone di fissaggio per elementi prefabbricati in calcestruzzo e/o acciaio per costruzioni IT1391815B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD2008A000311A IT1391815B1 (it) 2008-10-29 2008-10-29 Vitone di fissaggio per elementi prefabbricati in calcestruzzo e/o acciaio per costruzioni

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD2008A000311A IT1391815B1 (it) 2008-10-29 2008-10-29 Vitone di fissaggio per elementi prefabbricati in calcestruzzo e/o acciaio per costruzioni

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD20080311A1 true ITPD20080311A1 (it) 2010-04-30
IT1391815B1 IT1391815B1 (it) 2012-01-27

Family

ID=40983623

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD2008A000311A IT1391815B1 (it) 2008-10-29 2008-10-29 Vitone di fissaggio per elementi prefabbricati in calcestruzzo e/o acciaio per costruzioni

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1391815B1 (it)

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1521039A (en) * 1976-01-26 1978-08-09 Bradbury S A Hook bolts

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1521039A (en) * 1976-01-26 1978-08-09 Bradbury S A Hook bolts

Also Published As

Publication number Publication date
IT1391815B1 (it) 2012-01-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8920093B2 (en) Thread-furrowing screw
CN203097017U (zh) 一种预制填充墙与预制柱或预制剪力墙的连接结构
JP5671672B2 (ja) タイロッド用のアンカーヘッド
UA106060C2 (uk) Нарізний дюбель з конічною головкою для кріплення рейок
US20120189403A1 (en) Tapped insert to be insert moulded and insert moulding method
US20100146904A1 (en) Cast-in channel
CN201546375U (zh) 一种钢筋连接器
JP5671096B2 (ja) 接合構造
CN204003905U (zh) 一种螺纹嵌件
ITPD20080311A1 (it) Vitone di fissaggio per elementi prefabbricati in calcestruzzo e/o acciaio per costruzioni
ITPD20080071U1 (it) Vitone di fissaggio per elementi prefabbricati in calcestruzzo e/o acciaio per costruzioni
CN104533022A (zh) 一种钢筋套筒与模板连接结构
CN104912871B (zh) 自泄压液压缸和钢筋弯曲机
HU183586B (en) Reinforcing iron for injected anchoring
ITBS20120011A1 (it) Dado per ancorare con mezzi a vite dei componenti ad un elemento profilato e metodo di montaggio
CN101837572A (zh) 配筋砌体钢筋直螺纹套筒连接扳手及配套使用的圆螺母
CN103225348A (zh) 混凝土构件的固定方法及专用紧固件
JP4897208B2 (ja) スリーブ式鉄筋継手構造
FI58820C (fi) Anordning foer saekring av en lagerkropp i en baerplatta
UA89231C2 (uk) Пустотіла стіна і стінний анкер для неї
CN112392202A (zh) 预应力钢筋与非预应力钢筋的机械连接结构及连接方法
CN201187120Y (zh) 钢筋螺纹连接套筒
NL2009100C2 (en) Ground anchor assembly.
ITVE20070001U1 (it) Profilato per pareti in cartongesso.-
CN209164253U (zh) 一种用于轨道交通的非焊接式防腐连接套筒