ITPD20080128A1 - Pensilina stradale di attesa - Google Patents

Pensilina stradale di attesa Download PDF

Info

Publication number
ITPD20080128A1
ITPD20080128A1 ITPD20080128A ITPD20080128A1 IT PD20080128 A1 ITPD20080128 A1 IT PD20080128A1 IT PD20080128 A ITPD20080128 A IT PD20080128A IT PD20080128 A1 ITPD20080128 A1 IT PD20080128A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shelter
per
air
filters
filtering
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Ermanno Faggin
Original Assignee
Mix Progetti Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mix Progetti Srl filed Critical Mix Progetti Srl
Priority to ITPD20080128 priority Critical patent/ITPD20080128A1/it
Publication of ITPD20080128A1 publication Critical patent/ITPD20080128A1/it

Links

Landscapes

  • Buildings Adapted To Withstand Abnormal External Influences (AREA)

Description

PENSILINA STRADALE DI ATTESA
DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente alle attrezzature per le aree di sosta ed attesa degli utenti dei mezzi pubblici, ed in particolare concerne una nuova pensilina di attesa e sosta degli utenti dei mezzi pubblici.
E’ a tutt’oggi particolarmente sentito il problema delle elevate concentrazioni in atmosfera di polveri sottili o particolato, cioè di particelle solide o liquide sospese nell'aria, aventi diametro caratteristico uguale o inferiore a 10 µm e comunemente definite PM10.
Le origini delle emissioni di PM10 possono essere di tipo naturale, come l’erosione del suolo, la diffusione di pollini e di spore, o di tipo antropico oppure sono generate dalla combustione dei motori a scoppio, dagli impianti di riscaldamento e dalle emissioni industriali.
Il PM10 è estremamente pericoloso per l’uomo, causa irritazioni e infiammazioni, ma anche patologie più gravi e croniche. Le polveri fini vengono infatti facilmente inalate e inoltre contengono microinquinanti molto nocivi, come metalli pesanti e idrocarburi policiclici aromatici.
Il PM10 comporta anche alterazioni delle proprietà fisiche dell’atmosfera, come la visibilità, la riflessione e la rifrazione della luce, e provoca l’annerimento delle pareti esterne di edifici e monumenti.
Nelle aree urbane e nei pressi di strade intensamente trafficate, la concentrazione di PM10 raggiunge valori molto elevati, anche di molto superiore ai valori limite considerati pericolosi per la salute dell’uomo.
Le polveri sottili prodotte dal traffico autoveicolare sono emesse a bassa quota, ovvero ad altezza sostanzialmente compresa fra 0 e 100 cm dal suolo, e vengono poi trasportate nella zona circostante da vento e spostamenti d’aria.
I passeggeri e gli utenti dei mezzi di trasporto pubblici, quali ad esempio autobus e corriere, attendono l'arrivo del mezzo pubblico in apposite aree comunemente chiamate fermate, attrezzate solitamente con un cartello indicatore, e nel migliore dei casi di una panchina e/o una tettoia o pensilina di protezione dalla pioggia.
I passeggeri e gli utenti in attesa del mezzo pubblico, sebbene protetti dalla pioggia, sono completamente esposti ai gas di scarico di tutti i mezzi a motore circolanti sulla strada antistante la fermata ed a tutta la polvere sollevata da detti mezzi transistanti.
Sono noti metodi e dispositivi atti a depurare e depolverizzare l’aria in ambienti chiusi o posti immediatamente a valle della fonte di inquinanti, atti a limitarne la diffusione.
Ad esempio, è nota l’adozione di filtri atti ad abbattere gli agenti inquinanti prodotti dagli impianti di riscaldamento.
Sono anche noti filtri per gli impianti di condizionamento dell’aria, che depurano l’aria in ingresso nell’ambiente da climatizzare da polveri, pollini ed altre particelle di piccole dimensioni.
Oggetto del presente brevetto è una nuova pensilina di attesa con dispositivo per il filtraggio ed il soffiaggio di aria depurata a protezione degli utenti sottostanti dall'aria ambiente e dei gas di scarico dei veicoli.
Uno scopo della nuova pensilina è depurare l'aria circostante la pensilina ed allontanare l'aria carica di polvere e gas di scarico dalla zona della pensilina in cui sostano le persone.
Un altro scopo della nuova pensilina è eliminare o comunque ridurre le polveri ed i gas di scarico dall'aria nella zona di sosta ed attesa delle persone e nella zona immediatamente antistante la pensilina.
Questi ed altri scopi, diretti e complementari, sono raggiunti dalla nuova pensilina di attesa con dispositivo per il filtraggio ed il soffiaggio di aria depurata a protezione degli utenti dall'aria non depurata e dei gas di scarico dei veicoli comprendente, nelle sue parti principali,:
<•>un sistema o dispositivo di aspirazione dell'aria ambiente
<•>un sistema o dispositivo di depurazione dell'aria aspirata
<•>un sistema o dispositivo di soffiaggio dell'aria depurata nella zona della pensilina.
La depurazione dell'aria prelevata dall’ambiente avviene preferibilmente mediante trappole elettrostatiche, filtri ed altri mezzi o elementi atti a trattenere le polveri sottili e le particelle sospese.
L’aria prelevata viene quindi filtrata e trattata allo scopo di sottrarre le particelle e le polveri sottili dal flusso d’aria stessa.
Le particelle e le polveri sottili si accumulano sui filtri, che vengono regolarmente sostituiti e/o sottoposti alle operazioni di pulizia.
Il soffiaggio dell'aria depurata avviene preferibilmente generando un flusso laminare, o comunque equamente distribuito sulla lunghezza della pensilina, dalla parte alta della pensilina verso il basso e verso strada, cioè in direzione anteriore; si realizza così una zona o volume protetto e depurato per lo stazionamento, anche di vari minuti, degli utenti in attesa dei mezzi pubblici, definito dalla struttura della pensilina, tetto parete di fondo e montante, e dal velo d’aria emesso dalla struttura superiore delle pensilina. Sostanzialmente l'aria depurata che viene soffiata davanti alla pensilina, cioè sul lato della pensilina rivolto verso la strada, così da creare, nella zona di sosta sottostante per gli utenti dei mezzi pubblici, un volume o camera protetta con aria depurata dalle particelle sospese e dai gas di scarico. L'aria soffiata, che potrà anche essere riscaldata, allontana l'aria carica di particelle sospese e di gas di scarico dalla zona antistante della pensilina.
Il sistema o dispositivo di aspirazione ed il sistema o dispositivo di depurazione e filtraggio sono preferibilmente integrati in un unico elemento, posizionato nella struttura della pensilina, e comprendente un aspiratore ed un filtro elettrostatico con filtri tessuto e ottimizzatori di flusso.
In corrispondenza dell'uscita dell'aria depurata soffiata sono preferibilmente applicati o inseriti degli ionizzatori.
Sono previsti pannelli fotovoltaici applicati nel tetto della struttura completi di sistema di accumulo energia elettrica così da ridurre la richiesta energetica della pensilina e permettere il suo funzionamento anche in caso di assenza di alimentazione elettrica o blackout.
E' possibile prevedere che detta nuova pensilina abbia il tetto o la copertura formata almeno in parte da vetro a doppio strato riflettente: lo strato di vetro superiore ha il compito di riflettere la luce solare ed evitare il riverbero solare diurno, mentre il vetro inferiore ha lo scopo di riflettere l’illuminazione notturna posta all’interno della struttura e composta da neon o led.
E' possibile prevedere che la nuova pensilina sia dotata di pannelli adibiti a supporto per pubblicità, e/o di un sistema ottico per l’informazione per mezzo di led a scritta fissa o scorrevole.
Le caratteristiche della nuova pensilina di attesa con dispositivo per il filtraggio ed il soffiaggio di aria depurata a protezione degli utenti dall'aria ambiente e dei gas di scarico dei veicoli saranno meglio chiarite dalla seguente descrizione con riferimento alle tavole di disegno, allegate a titolo di esempio non limitativo.
In figura 1 è rappresentata una vista anteriore della nuova pensilina, mentre in figura 2 ne è rappresentata una sezione laterale.
La nuova pensilina comprende almeno un basamento (1), con soprastante piano di seduta (S), un montante (2), una struttura superiore (3) ed una parete posteriore (5) estesa fra detti basamento (1) e struttura superiore (3). La struttura superiore (3) costituisce anche il sostegno di un piano di copertura (4) atto a proteggere gli utenti dalla pioggia.
All'interno del basamento (1), del montante (2) e della struttura superiore (3) è presente un condotto (C) per il passaggio dell'aria.
Detto condotto nel basamento (1), preferibilmente nella parte anteriore e/o posteriore della pensilina, è messo in comunicazione con l'ambiente esterno da una o più bocchette (A, A') di aspirazione dell'aria.
Tali bocchette (A, A') possono essere protette con griglie o lamiere traforate atte a permettere il passaggio della sola aria ed impedire l'accesso ad esempio a piccoli animali o piccoli oggetti che potessero essere inseriti o aspirati.
Nella parte del condotto (C) relativo al montante (2) della pensilina è presente il gruppo (T) di aspirazione-trattamento-insufflaggio.
Tale gruppo (T) di aspirazione-trattamento-insufflaggio comprende principalmente almeno una ventola di aspirazione, atta ad aspirare l'aria attraverso le suddette bocchette (A) del basamento (1), ed uno o più filtri di vario tipo atti a depurare l'aria aspirata.
Tali filtri possono essere filtri a carboni attivi, filtri elettrostatici, filtri in tessuto o altri filtri adeguati ed idonei a trattenere le particelle sospese, le polveri e a neutralizzare o filtrare i gas di scarico.
E' preferibile che sia i filtri elettrostatici che il condotto (C) siano rivestiti o verniciati o trattati con ossido di titano sulla superficie a contatto con l'aria del flusso.
Le medesime ventole che aspirano l'aria attraverso le bocchette (A, A') costituiscono anche il sistema di insufflaggio dell'aria.
Nella struttura superiore (3) il condotto (C) di passaggio dell'aria sbocca verso l'esterno attraverso una o più bocche di emissione (E).
Tali bocche di emissione (E) sono conformate e posizionate in modo da emettere un flusso d'aria (W) laminare, o comunque adeguatamente indirizzato, nella zona anteriore della pensilina.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alle tavole accluse si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pensilina stradale di attesa, caratterizzata dal fatto di avere almeno un dispositivo (T) di aspirazione, filtraggio e depurazione, e soffiaggio<dell'aria atto a:> − aspirare l'aria ambiente; − depurare l'aria aspirata da particelle e polveri sospese e da gas di<scarico;> − soffiare detta aria depurata nella zona della pensilina di attesa e disosta delle persone così da creare una zona protetta di aria depurata dalle particelle sospese e dai gas di scarico.
  2. 2. Pensilina, come da rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta aria depurata viene soffiata da una posizione alta verso il basso e verso la strada antistante la pensilina stessa.
  3. 3. Pensilina, come da rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta aria depurata viene soffiata con flusso laminare (W) con asse parallelo alla lunghezza della pensilina.
  4. 4. Pensilina, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che l'aria ambiente viene aspirata da apposite bocchette (A,A') presenti nel basamento (1).
  5. 5. Pensilina, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo (T) di aspirazione, filtraggio e depurazione, e soffiaggio è alloggiato nel montante (2).
  6. 6. Pensilina, come da rivendicazioni 4, 5, 6, caratterizzata dal fatto che dette bocchette (A) del basamento (1), detto dispositivo (T) di aspirazione, filtraggio e depurazione, e soffiaggio alloggiato nel montante (2) e dette bocche di emissione (E) presenti sulla struttura superiore (3) sono collegati da un condotto (C) per il passaggio obbligato dell'aria.
  7. 7. Pensilina, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo (T) di aspirazione, filtraggio e depurazione, e soffiaggio comprende filtri a carboni attivi e/o filtri elettrostatici e/o filtri in tessuto e/o altri filtri adeguati ed idonei a trattenere le particelle sospese, le polveri e a neutralizzare o filtrare i gas di scarico.
  8. 8. Pensilina, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i filtri elettrostatici ed il condotto (C) sono rivestiti e/o verniciati e/o trattati con ossido di titano sulla superficie a contatto con l'aria del flusso.
  9. 9. Pensilina, come da rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto di adottare filtri sostituibili.
  10. 10. Pensilina, come da rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto di adottare filtri pulibili e riutilizzabili.
  11. 11. Pensilina, come da rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che il dispositivo (T) di aspirazione, filtraggio e depurazione, e soffiaggio comprende un rilevatore di portata, atto a monitorare lo stato di pulizia e/o intasamento dei filtri così da ottimizzare la portata ed il funzionamento della ventola aspirante/soffiante.
  12. 12. Pensilina, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere dispositivi di riscaldamento dell'aria trattata.
  13. 13. Pensilina, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di avere ionizzatori in prossimità e/o in corrispondenza delle bocche di emissione (E) presenti sulla struttura superiore (3).
  14. 14. Pensilina, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la struttura superiore (3) costituisce il sostegno del tetto (4) atto a proteggere gli utenti dalla pioggia.
  15. 15. Pensilina, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere pannelli fotovoltaici applicati nel tetto (4) della struttura completi di sistema di accumulo energia elettrica così da ridurre la richiesta energetica della pensilina e permettere il suo funzionamento anche in caso di assenza di alimentazione elettrica o blackout.
  16. 16. Pensilina, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il tetto o la copertura (4) comprende almeno in parte vetro a doppio strato riflettente e dove lo strato di vetro superiore ha il compito di riflettere la luce solare ed evitare il riverbero solare diurno, mentre il vetro inferiore ha lo scopo di riflettere l’illuminazione notturna posta all’interno della struttura e composta da neon o led.
ITPD20080128 2008-04-24 2008-04-24 Pensilina stradale di attesa ITPD20080128A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20080128 ITPD20080128A1 (it) 2008-04-24 2008-04-24 Pensilina stradale di attesa

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20080128 ITPD20080128A1 (it) 2008-04-24 2008-04-24 Pensilina stradale di attesa

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20080128A1 true ITPD20080128A1 (it) 2009-10-25

Family

ID=40297137

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD20080128 ITPD20080128A1 (it) 2008-04-24 2008-04-24 Pensilina stradale di attesa

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20080128A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR102069382B1 (ko) 미세먼지 제거기능이 구비된 친환경 이동식 부스
EP3318672A1 (en) Street furniture for air cleaning in open spaces
JP2007505283A (ja) コアンダ効果により吸い寄せられる吹き出し流と吸い込み流との混合使用による換気および空気汚染除去のための方法および装置
EP2927030B1 (en) Vehicle ambient air purification arrangement and method, and a vehicle and vehicle fleet comprising such arrangement
KR100741831B1 (ko) 거리에 설치되는 무동력 공기정화장치
KR20190112887A (ko) 공기정화장치와 광고판 등이 부착된 복합 도로교통시스템
CN102821987A (zh) 车辆
SE515895C2 (sv) Anordning, förfarande och system för luftfiltrering
WO2020101130A1 (ko) 미세먼지 저감시스템을 갖는 공간분리형 버스정류장
KR102114898B1 (ko) 공기정화 기능을 갖는 개방형 부스
KR102135595B1 (ko) 지하철 환기구를 활용한 공공편의시설용 시스템 부스
ITPD20090011A1 (it) Dispositivo per l&#39;aspirazione e filtrazione di polveri sottili nell&#39;aria
KR102104395B1 (ko) 공기정화 기능이 구비된 태양광 발전 가로등
ES2944484T3 (es) Estación, en particular estación en túnel y uso de una unidad de filtro en una estación
CN203285297U (zh) 一种全方位城市空气净化系统
ITPD20080128A1 (it) Pensilina stradale di attesa
KR102393647B1 (ko) 바이러스 및 미세먼지 차단 기능이 구비된 다목적 모듈형 버스 정류장
KR102098112B1 (ko) 미세먼지가 제거된 공기를 제공하는 버스 정류장용 승객 대기소
WO2017216611A1 (es) Purificador exterior mejorado por corrientes de aire
ITPD20080142A1 (it) Stazione microclimatica bordostrada
KR20210012228A (ko) 미세먼지 및 초미세먼지저감 대중교통 승강장 부스
CN203897390U (zh) 一种新型具有空气净化功能的帽子
KR200351151Y1 (ko) 공기 정화 기능을 갖는 기둥을 이용한 광고판
ITPD20110062A1 (it) Dispositivo di filtraggio dell&#39;aria applicabile a pensiline di attesa
KR20200102147A (ko) 쉘터기능을 갖는 공기정화시스템