ITPD20060143A1 - Calzatura con tacco e/o plateau e/o zeppa e/o monoblocco e/o altro elemento di calpestio in genere realizzato e/o rivestito con materiale rifrangente e riflettente - Google Patents

Calzatura con tacco e/o plateau e/o zeppa e/o monoblocco e/o altro elemento di calpestio in genere realizzato e/o rivestito con materiale rifrangente e riflettente Download PDF

Info

Publication number
ITPD20060143A1
ITPD20060143A1 ITPD20060143A ITPD20060143A1 IT PD20060143 A1 ITPD20060143 A1 IT PD20060143A1 IT PD20060143 A ITPD20060143 A IT PD20060143A IT PD20060143 A1 ITPD20060143 A1 IT PD20060143A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
spheres
footwear
reflective
microspheres
per
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Borella
Fabio Valle
Original Assignee
Alessandro Borella
Fabio Valle
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alessandro Borella, Fabio Valle filed Critical Alessandro Borella
Priority to ITPD20060143 priority Critical patent/ITPD20060143A1/it
Publication of ITPD20060143A1 publication Critical patent/ITPD20060143A1/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

TITOLO
CALZATURA CON TACCO E/O PLATEAU E/O ZEPPA E/O MONOBLOCCO E/O ALTRO ELEMENTO DI CALPESTIO
IN GENERE REALIZZATO E/O RIVESTITO CON
MATERIALE RIFRANGENTE E RIFLETTENTE
DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente alle calzature, quali sandali, stivali, scarponcini, eccetera ed in particolare concerne una nuova calzatura con tacco e/o plateau e/o zeppa e/o monoblocco e/o altro elemento di calpestio in genere realizzato e/o rivestito con materiale rifrangente e riflettente.
Le calzature note sono composte di varie parte, una delle quali è quella che avvolge e trattiene il piede, comunemente chiamata tomaia, atta a coprire completamente o parzialmente il piede stesso.
Sono noti gli scarponcini o stivali, dove detta tomaia riveste anche la caviglia e può essere unita ad un gambaletto che copre parte della gamba.
Sono noti i sandali, dove il piede è trattenuto mediante una o più cinghie o fasce.
La pianta del piede poggia sulla suola, eventualmente dotata di soletta e/o plantari, e realizzata in gomma dura, plastica, pelle, cuoio, o altro.
Le note calzature, in particolare le calzature femminili, sono anche dotate di tacchi, zeppe e elementi di calpestio in genere, atte a distanziare detta suola dal contatto col suolo.
Ad esempio, i tacchi sono elementi distanziatori posti in corrispondenza della parte posteriore della suola, cioè in corrispondenza del tallone.
Sono noti tacchi di varie forme e dimensioni, come i noti tacchi a spillo, dalla forma affusolata e rastremata verso il basso.
Sono note calzature con elementi di calpestio posti in corrispondenza della parte anteriore della suola, cioè della punta del piede, e comunemente chiamati plateau o, se particolarmente spessi, zeppe.
Sono note le calzature con un unico elemento di calpestio applicato sull’intera suola, chiamato monoblocco.
I noti tacchi, plateau, zeppe, monoblocchi sono realizzati in materiale polimerico plastico, come ad esempio PVC, plexiglas, o in altro materiale, come ad esempio in sughero, particolarmente per la realizzazione di zeppe o monoblocchi.
Oggetto del presente brevetto è una nuova calzatura con tacco e/o plateau e/o zeppa e/o monoblocco e/o altro elemento di calpestio in genere realizzato e/o rivestito con materiale rifrangente e riflettente.
Compito principale della nuova calzatura è riflettere la luce incidente su detti elementi di calpestio, creando particolari effetti di luminosità.
Altro scopo del presente trovato è creare suggestivi e originali effetti di luce.
Altro scopo del presente trovato è essere utilizzato durante spettacoli teatrali e circensi, di danza, musica, eccetera.
Questi ed altri scopi, diretti e complementari, sono raggiunti dalla nuova calzatura con tacco e/o plateau e/o zeppa e/o monoblocco e/o altro elemento di calpestio in genere realizzato e/o rivestito con materiale rifrangente e riflettente.
La nuova calzatura può essere una qualunque calzatura del tipo noto, cioè con tomaia a scarponcino, stivale, sandalo, eccetera, con suola o soletta inferiore e almeno un tacco e/o plateau e/o zeppa o monoblocco o elemento di calpestio in genere, quest’ultimo realizzato e/o rivestito in materiale rifrangente e riflettente.
In particolare, detto tacco e/o detto plateau e/o detta zeppa o detto monoblocco e/o detti elementi di calpestio in genere sono realizzati ad esempio in materiali polimerici quali PVC e/o plexiglas e/o in altri materiali come sughero o materiali di analoghe caratteristiche.
Detto elemento di calpestio in genere è inoltre interamente o parzialmente ricoperto con sfere o microsfere vetrose e/o ceramiche e/o plastiche, rese solidali alla superficie di detto elemento di calpestio stesso mediante legante o collante trasparente e/o colorato e/o contenente pigmenti e elementi ornamentali di vario tipo, come ad esempio brillantini o altro tipo di inserti colorati e non.
Le sfere o microsfere vetrose o ceramiche sono costituite da porzioni di vetro o ceramica e, particolarmente nel caso di dette microsfere, hanno dimensioni caratteristiche dell’ordine del decimo di millimetro.
E inoltre previsto l’impiego di sfere o microsfere realizzate in materiale plastico.
In alternativa o in combinazione a dette tipologie di sfere o microsfere, si può anche prevedere l’impiego di sfere o microsfere orientate, cioè dotate di un emisfero argentato, atte a conferire alla superficie esterna di detto tacco o monoblocco o zeppa o plateau o elemento di calpestio in genere, una tonalità cromata.
Dette sfere o microsfere vengono distribuite sulla superficie di detto elemento di calpestio preferibilmente mediante semina, cioè vengono spolverate sulla superficie dell’elemento di calpestio stesso in seguito all’applicazione di detto legante o collante.
Si può anche prevedere che dette sfere o microsfere possano essere applicate con uno qualsiasi di altri metodi noti, ad esempio spruzzatura, serigrafia, immersione o bagno, pressione superficiale ed altri metodi o sistemi adeguati.
In alternativa o in combinazione a dette sfere o microsfere distribuite più o meno omogeneamente su parte o su tutta la superficie di detti elementi di calpestio, si può anche prevedere che dette sfere, particolarmente aventi diametro o dimensioni caratteristiche dell’ordine dei 5-10 mm, possono essere annegate entro il corpo dell’elemento di calpestio stesso, che, in tal caso, è realizzato in materiale preferibilmente trasparente e/o trasparente colorato e/o pigmentato, in modo da rendere visibili dette sfere dall’ esterno.
In questo modo, inoltre, la luce incidente la superficie di detto elemento di calpestio è trasmessa all’interno dell’elemento di calpestio stesso e incide anche sulla superficie di dette sfere annegate, che la riflettono e la rifrangono parzialmente.
La nuova calzatura comprende dunque tacco e/o plateau e/o zeppa o monoblocco e/o almeno un elemento di calpestio in genere interamente o parzialmente rifrangente e riflettente, dove detta superficie resa riflettente e rifrangente dalla presenza di dette sfere o microsfere è distribuita omogeneamente o non omogeneamente, a individuare disegni e decorazioni di vario tipo.
Detti elementi di calpestio della nuova calzatura possono dunque essere monocromi, policromi, variamente decorati.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Nuova calzatura, del tipo a scarpa, scarponcino, stivale, sandalo, eccetera, con almeno un elemento di calpestio distanziatore, quale tacco, zeppa, plateau, monoblocco, eccetera, realizzato in materiale plastico e/o sughero e/o altro idoneo materiale, caratterizzata dal fatto che detto elemento di calpestio è parzialmente o interamente realizzato e/o ricoperto con una pluralità di sfere o microsfere in materiale vetroso e/o ceramico e/o plastico atte a riflettere e rifrangere la luce su di esse incidente.
  2. 2 Nuova calzatura, come da rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dette sfere o microsfere sono seminate o spolverate o comunque applicate su uno strato di legante o collante distribuito su parte o su tutta la superficie di detto elemento di calpestio e atto a vincolare dette sfere o microsfere stesse.
  3. 3 Nuova calzatura, come da rivendicazione 1 e/o 2, caratterizzata dal fatto che dette sfere, aventi dimensioni macroscopiche, con diametro maggiore di qualche millimetro, sono annegate entro il corpo di detto elemento di calpestio, realizzato parzialmente o totalmente in materiale plastico trasparente o semitrasparente, colorato o non colorato.
  4. 4. Nuova calzatura, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che dette sfere o microsfere sono orientate.
  5. 5, Nuova calzatura, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto legante o collante è trasparente. Nuova calzatura, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto legante o collante è colorato o pigmentato.
ITPD20060143 2006-04-19 2006-04-19 Calzatura con tacco e/o plateau e/o zeppa e/o monoblocco e/o altro elemento di calpestio in genere realizzato e/o rivestito con materiale rifrangente e riflettente ITPD20060143A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20060143 ITPD20060143A1 (it) 2006-04-19 2006-04-19 Calzatura con tacco e/o plateau e/o zeppa e/o monoblocco e/o altro elemento di calpestio in genere realizzato e/o rivestito con materiale rifrangente e riflettente

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20060143 ITPD20060143A1 (it) 2006-04-19 2006-04-19 Calzatura con tacco e/o plateau e/o zeppa e/o monoblocco e/o altro elemento di calpestio in genere realizzato e/o rivestito con materiale rifrangente e riflettente

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20060143A1 true ITPD20060143A1 (it) 2007-10-20

Family

ID=40256415

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD20060143 ITPD20060143A1 (it) 2006-04-19 2006-04-19 Calzatura con tacco e/o plateau e/o zeppa e/o monoblocco e/o altro elemento di calpestio in genere realizzato e/o rivestito con materiale rifrangente e riflettente

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20060143A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2928193A (en) Shoe insole
IT1317371B1 (it) Struttura perfezionata di intersuola per suole impermeabili etraspiranti per calzature e suola impermeabile e traspirante in cui e'
KR101481714B1 (ko) 스노우보드
DE60116025D1 (de) Wasserdichter Schuh mit an dem Schaft angespritzter Sohle oder Zwischensohle
US20190082770A1 (en) Shoe
US8683719B2 (en) LED illumination footwear
US8595959B2 (en) Sandal with decorated toe protrusions
ITPD20060143A1 (it) Calzatura con tacco e/o plateau e/o zeppa e/o monoblocco e/o altro elemento di calpestio in genere realizzato e/o rivestito con materiale rifrangente e riflettente
KR100757773B1 (ko) 신발 깔창의 제조방법
US20070094900A1 (en) Sole element of a shoe with a plastic layer
KR200426079Y1 (ko) 발바닥 부착 착용 신발
KR200437554Y1 (ko) 신발밑창
US20060080867A1 (en) Shoe heel with liquid received therein
KR200417573Y1 (ko) 끈이 없는 샌들
KR200219380Y1 (ko) 발광식 신발
DE29710633U1 (de) Roller-Skate-Schuh mit Licht-Beleuchtungen-Dynamo-Akku-Solar sowie Reflektoren oder Reflexmaterial integriert
CN207744753U (zh) 一种灯鞋
JP3097517U (ja) 足裏面形状固定サンダル
ATE544365T1 (de) Sportschuhwerk mit einer dekorativen oberflächenstruktur
KR200352369Y1 (ko) 지면 밀착판을 갖는 실내용 슬리퍼
JP3169246U (ja) アンサンブル履物
TWM603695U (zh) 止滑鞋墊之結構
KR200265534Y1 (ko) 실내화용 밑창
KR200164915Y1 (ko) 운동화용아웃솔
KR20020021968A (ko) 발광식 신발