ITPD20010246A1 - Supporto per pavimentazioni sopraelevate regolabile in altezza con sistema basculante. - Google Patents

Supporto per pavimentazioni sopraelevate regolabile in altezza con sistema basculante. Download PDF

Info

Publication number
ITPD20010246A1
ITPD20010246A1 IT2001PD000246A ITPD20010246A ITPD20010246A1 IT PD20010246 A1 ITPD20010246 A1 IT PD20010246A1 IT 2001PD000246 A IT2001PD000246 A IT 2001PD000246A IT PD20010246 A ITPD20010246 A IT PD20010246A IT PD20010246 A1 ITPD20010246 A1 IT PD20010246A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
height
adjustable
per
raised floors
Prior art date
Application number
IT2001PD000246A
Other languages
English (en)
Inventor
Gabriele Favero
Original Assignee
Eterno Ivica Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Eterno Ivica Spa filed Critical Eterno Ivica Spa
Priority to IT2001PD000246A priority Critical patent/ITPD20010246A1/it
Priority to EP02022719A priority patent/EP1304426A3/en
Priority to US10/270,978 priority patent/US20030070372A1/en
Publication of ITPD20010246A1 publication Critical patent/ITPD20010246A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F15/00Flooring
    • E04F15/02Flooring or floor layers composed of a number of similar elements
    • E04F15/024Sectional false floors, e.g. computer floors
    • E04F15/02447Supporting structures
    • E04F15/02464Height adjustable elements for supporting the panels or a panel-supporting framework
    • E04F15/0247Screw jacks
    • E04F15/02482Screw jacks with a variable angle between panel and support
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04DROOF COVERINGS; SKY-LIGHTS; GUTTERS; ROOF-WORKING TOOLS
    • E04D11/00Roof covering, as far as not restricted to features covered by only one of groups E04D1/00 - E04D9/00; Roof covering in ways not provided for by groups E04D1/00 - E04D9/00, e.g. built-up roofs, elevated load-supporting roof coverings
    • E04D11/005Supports for elevated load-supporting roof coverings
    • E04D11/007Height-adjustable spacers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Floor Finish (AREA)
  • Invalid Beds And Related Equipment (AREA)
  • Vehicle Cleaning, Maintenance, Repair, Refitting, And Outriggers (AREA)
  • Forklifts And Lifting Vehicles (AREA)

Description

SUPPORTO PER PAVIMENTAZIONI SOPRAELEVATE
REGOLABILE IN ALTEZZA CON SISTEMA BASCULANTE
DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente alle pavimentazioni sopraelevate ed ai relativi supporti, ed in particolare concerne un nuovo supporto, regolabile in altezza, per pavimentazioni sopraelevate dotato di sistema basculante degli elementi piani di pavimentazione.
Per realizzare pavimenti sopraelevati vengono attualmente posti sul piano d’appoggio dei supporti sui quali vengono posati gli elementi piani costituenti il pavimento sopraelevato.
Tali noti supporti sono costituiti almeno da un elemento di base e da un elemento superiore di appoggio dei pannelli.
Gli elementi di base (basetta) hanno forma genericamente cilindrica, filettata internamente, sono dotati inferiormente di una larga base d’appoggio e vengono posati sul piano di appoggio in corrispondenza degli angoli di elementi piani di pavimentazione affiancati.
L’elemento superiore di appoggio dei pannelli è costituito da una parte genericamente cilindrica filettata esternamente dotata all’ estremità superiore di una superficie piana, ortogonale alla parte cilindrica, atta a sostenere gli elementi del pavimento sopraelevato.
Per compensare le differenze di pendenza fra il piano d’appoggio, che deve essere inclinato per lo scolo delle acque meteoriche, ed il pavimento sopraelevato, che ovviamente deve essere orizzontali, sono presenti in alcuni supporti, sulla superficie piana dell’elemento superiore di appoggio, quattro sedi concave, in cui vengono alloggiate quattro calotte con la superficie sferica rivolta inferiormente e la superficie superiore piana. Ogni angolo degli elementi piani del pavimento sopraelevato appoggia su dette superfici piane orizzontali, che risultano a quote differenti le una dalle altre.
I supporti così costituiti permettono di realizzare pavimenti sopraelevati che però presentano l’inconveniente, se posti su un piano inclinato, di avere gli elementi del pavimento sopraelevato a quote differenti e non realizzano una superficie continua ma formano degli scalini fra ciascun elemento e quelli adiacenti. Inoltre, nel caso di elevato dislivello fra piano d’appoggio e pavimento sopraelevato, occorre allestire dei rilievi o spessori su cui vengono posati le basette dei supporti con dispendio di manodopera e di tempo.
Per ovviare a tutti i suddetti inconvenienti si è studiato e realizzato un nuovo tipo di supporto per pavimentazioni sopraelevate, regolabile in altezza e con sistema basculante.
Scopo del nuovo supporto è permettere la realizzazione di pavimenti sopraelevati perfettamente piani e senza discontinuità anche in condizioni di rilevante pendenza del piano d’appoggio, senza dover allestire rilievi o appoggi aggiuntivi per i supporti stessi.
Altro scopo del nuovo supporto è permettere la realizzazione di pavimenti sopraelevati senza soluzione di continuità della superficie dei pannelli del pavimento sopraelevato.
Altro scopo del nuovo supporto è fornire una adeguata superficie d’appoggio ai pannelli del pavimento sopraelevato.
Altro scopo è quello risolvere tutti i problemi di pendenza e di quota con pochi elementi standard (basetta, prolunga, elemento superiore, calotta) che permettono una notevole differenza fra la quota minima e la quota massima d’appoggio.
Supporto per pavimentazioni sopraelevate, regolabile in altezza, con sistema basculante composto da elemento di base genericamente cilindrico, da uno o più elementi distanziatori cilindrici filettati, da elemento superiore cilindrico filettato avente l’estremità superiore concava sferica atto ad accogliere superiormente una calotta basculante con superficie superiore piana per l’appoggio degli elementi del pavimento sopraelevato. Le caratteristiche del supporto, per pavimentazioni sopraelevate, regolabile in altezza con sistema basculante saranno meglio chiarite dalla seguente descrizione con riferimento alle tavole di disegno allegate a titolo di esempio non limitativo.
In figura 1 si mostra una applicazione dei nuovi supporti su un piano d’appoggio inclinato (I) di alfa gradi, e dove la calotta (C ) è orizzontale, cioè ruotata di un angolo di alfa gradi rispetto all’elemento superiore. (S)
In figura 2 si mostrano i quattro componenti del nuovo supporto, mentre in figura 3 si mostrano gli stessi elementi assemblati nel caso di un piano d’appoggio inclinato di alga gradi.
In figure 4 si mostra l’elemento superiore (S), mentre in figure 5 si mostra l’elemento basculante (C ).
L’elemento di base (B) è costituito da una porzione cilindrica (Bc), avente la superficie interna filettata (Bf), dotata di una una piastra inferiore (Bp) per l’appoggio al piano d’appoggio (I). L’elemento distanziatore (D) ha forma cilindrica con la superficie interna superiore filettata (Dfs) e superficie esterna variamente irregolare al fine di favorire la presa durate la rotazioneregolazione
L’estremità inferiore di detto elemento distanziatore (D) presenta una filettatura (Dfi) sulla parte inferiore della parete esterna tale da avvitarsi nella filettatura interna (Bf) dell’elemento di base (B).
L’elemento superiore (S) ha forma cilindrica con filettatura (Sf) sulla superficie esterna ed ha Γ estremità superiore concava sferica (Se). La superficie filettata esterna (Sf) dell’elemento superiore (S) è tale da consentire il suo avvitamento sia nell’elemento distanziatore (D) che sulla porzione cilindrica (Bc) dell’elemento di base (B).
Al centro della estremità concava (Se) dell’elemento superiore (S) è presente un intaglio lineare (Sci) tale da ricevere l’estremità di un utensile, tipicamente un cacciavite a lama, così da facilitare la rotazione e quindi l’avvitamento e lo svitamento di deto elemento superiore (S) sull’elemento distanziatore (D) o sull’elemento di base (B).
La calota basculante (C) è un elemento avente la superficie inferiore curva (Ci) tale da alloggiare, ruotare e basculare esatamente nell’ estremità concava (Se) dell’elemento superiore (S).
La superficie superiore (Ca) di deta calota (C) è piana per permetere l’appoggio degli elementi piani (E) del pavimento sopraelevato e presenta più seti verticali (Cs) ortogonali fra loro e disposti preferibilmente a croce in modo da allineare e separare deti elementi piani.
In posizione centrale alla calota (C) è presente un foro verticale (Cf) che permete di inserire un adeguato utensile fino all’intaglio (Sci) dell’elemento superiore (S) e ruotarlo senza dover necessariamente rimuovere la calota (C).
Il supporto così costituito presenta notevoli vantaggi e ovvia a tuti i problemi più sopra esposti relativi ai supporti noti.
Qualora si debba realizzare il pavimento sopraelevato con rilevante pendenza e dislivello rispeto al piano d’appoggio è possibile utilizzare più elementi distanziatori (D).
I bordi degli elementi piani (E) del pavimento sopraelevato non presentano fra loro scalini o dislivelli in quanto tuti appoggiano sulla medesima superficie piana (Ca) della calota (C) la quale, rispetto alla parte inferiore del supporto, ruota integralmente per mantenere orizzontali detti elementi (E) del pavimento sopraelevato senza discontinuità.
Gli elementi (E) del pavimento sopraelevato appoggiano su una superficie più ampia della calotta (C) distribuendo meglio il carico.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Supporto per pavimentazioni sopraelevate regolabile in altezza composto da elemento di base cilindrico filettato per l’appoggio sul solaio e da elemento superiore cilindrico filettato caratterizzato dal fatto che detto elemento superiore ha l’estremità superiore concava sulla quale alloggia una calotta per l’appoggio degli elementi piani del pavimento sopraelevato, e che ha corrispondente superficie inferiore curva tale da alloggiare, ruotare e basculare esattamente su detta estremità concava dell’elemento superiore.
  2. 2. Supporto per pavimentazioni sopraelevate regolabile in altezza come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la superficie superiore della calotta è piana.
  3. 3. Supporto per pavimentazioni sopraelevate regolabile in altezza come da rivendicazione 1, 2 caratterizzato dal fatto che la superficie superiore della calotta presenta più setti verticali ortogonali fra loro.
  4. 4. Supporto per pavimentazioni sopraelevate regolabile in altezza come da rivendicazioni 1, 2, 3 caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento distanziatore filettato atto ad essere interposto fra detto elemento di base e detto elemento superiore.
  5. 5. Supporto per pavimentazioni sopraelevate regolabile in altezza come da rivendicazioni 1, 2, 3, caratterizzato dal fatto che la superficie interna o esterna dell’elemento distanziatore è filettata inferiormente in modo tale da essere avvitata in detto elemento di base e dove la superficie interna o esterna superiore è filettata in modo da essere avvitata su detto elemento superiore.
  6. 6. Supporto per pavimentazioni sopraelevate regolabile in altezza come da rivendicazioni 1, 2, 3, 4 o 5, caratterizzato dal fatto che l’elemento superiore è dotato, al centro della sua estremità superiore concava, di un intaglio lineare tale da ricevere Γ estremità di un utensile e permettere l’avvitamento e lo svitamento di detto elemento superiore.
  7. 7. Supporto per pavimentazioni sopraelevate regolabile in altezza come da rivendicazioni 1, 2, 3, 4 o 5, 6, caratterizzato dal fatto che la calotta presenta centralmente un corrispondente foro verticale tale da permettere il passaggio di un utensile fino a raggiungere detto intaglio dell’elemento superiore.
IT2001PD000246A 2001-10-17 2001-10-17 Supporto per pavimentazioni sopraelevate regolabile in altezza con sistema basculante. ITPD20010246A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001PD000246A ITPD20010246A1 (it) 2001-10-17 2001-10-17 Supporto per pavimentazioni sopraelevate regolabile in altezza con sistema basculante.
EP02022719A EP1304426A3 (en) 2001-10-17 2002-10-11 Support for raised floors with adjustable height and a swing system
US10/270,978 US20030070372A1 (en) 2001-10-17 2002-10-15 Support for raised floors with adjustable height and a swing system

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001PD000246A ITPD20010246A1 (it) 2001-10-17 2001-10-17 Supporto per pavimentazioni sopraelevate regolabile in altezza con sistema basculante.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20010246A1 true ITPD20010246A1 (it) 2003-04-17

Family

ID=11452474

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001PD000246A ITPD20010246A1 (it) 2001-10-17 2001-10-17 Supporto per pavimentazioni sopraelevate regolabile in altezza con sistema basculante.

Country Status (3)

Country Link
US (1) US20030070372A1 (it)
EP (1) EP1304426A3 (it)
IT (1) ITPD20010246A1 (it)

Families Citing this family (35)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU2006308433B2 (en) * 2005-10-28 2012-02-16 Alan Sian Ghee Lee Slope compensator for pedestal for elevated floors
WO2007048204A1 (en) * 2005-10-28 2007-05-03 Alan Sian Ghee Lee Slope compensator for pedestal for elevated floors
ITPD20070070A1 (it) * 2007-03-01 2008-09-02 Eterno Ivica Srl Sistema di supporto per pavimentazioni sopraelevate
US20090188178A1 (en) * 2008-01-28 2009-07-30 Latham International Adjustable Footing Assembly For Pool Steps
US7921612B2 (en) 2008-08-31 2011-04-12 United Construction Products, Inc. Method and device for supporting a structure
US8122612B2 (en) 2008-08-31 2012-02-28 United Construction Products, Inc. System for indicating the engagement depth of threadably engaged surfaces
US8181399B2 (en) * 2009-07-17 2012-05-22 United Construction Products, Inc. Stability bracing of a support structure for elevating a building structure
US20120291369A1 (en) * 2009-07-17 2012-11-22 United Construction Products, Inc. Support pedestal assembly including a stabilizing collar for stabilizing a support structure
US8429860B2 (en) * 2009-07-17 2013-04-30 United Construction Products, Inc. Stability bracing of a support structure for elevating a building surface
US8156694B2 (en) * 2009-07-31 2012-04-17 United Construction Products, Inc. Support pedestal for supporting an elevated building surface
US9284693B2 (en) * 2010-03-26 2016-03-15 Ramin Tabibnia Apparatus and related methods of paving a subsurface
US9879385B2 (en) 2010-03-26 2018-01-30 Ramin Tabibnia Apparatus and related methods of paving a subsurface
US8453391B2 (en) * 2010-03-26 2013-06-04 Ramin Tabibnia Apparatus for establishing a paver over a subsurface
AU331054S (en) * 2010-05-12 2010-05-28 Base for adjustable pedestal
US9803377B2 (en) * 2013-03-13 2017-10-31 The Ipe Clip Fastener Company, Llc Height and slope adjustable pedestal
ES2955618T3 (es) * 2013-03-13 2023-12-04 The Ipe Clip Fastener Company Llc Un conjunto de cabezal nivelador para un pedestal nivelador elevador, dicho pedestal nivelador elevador y un método de fabricación de un pedestal nivelador elevador
USD728185S1 (en) * 2013-03-15 2015-04-28 The Ipe Clip Fastener Co., Llc Tiltable lockable elevating pedestal
US8769893B1 (en) * 2013-04-12 2014-07-08 Kwikspace Guam Twist lock portable building footing
FR3007052B1 (fr) * 2013-06-18 2015-10-16 Wilfried Andres Dispositif support de type plot pour la construction de terrasses.
JP6349070B2 (ja) * 2013-10-22 2018-06-27 センクシア株式会社 フリーアクセスフロアパネルの支持脚
US8898999B1 (en) 2013-11-27 2014-12-02 United Construction Products, Inc. Restraint system for elevated surface tiles
CN105650410A (zh) * 2014-12-08 2016-06-08 安徽方兴实业(集团)有限公司 一种可伸缩垫块
US10106991B2 (en) 2015-06-01 2018-10-23 Wausau Tile, Inc. Paver pedestal and method of installing same
IT201600131200A1 (it) 2016-12-27 2018-06-27 Andrea Marana Sistema di supporto perfezionato per pavimentazioni sopraelevate.
EP3563016B1 (en) 2016-12-27 2021-03-10 Marana, Andrea Support system for raised floors
DE102017102369B4 (de) 2017-02-07 2022-07-21 Patrick Borowsky Höhenverstellbares Stelzlager zum Verlegen von Bodenbelagelementen
US10648169B2 (en) 2017-04-26 2020-05-12 New House International Corp. Packaged container housing structure and construction method
US10415263B2 (en) * 2017-04-26 2019-09-17 New House International Corp Packaged container housing structure and construction method
CN206917190U (zh) * 2017-07-04 2018-01-23 湖州新峰木塑复合材料有限公司 一种可调坡度支撑器
IT201800006024A1 (it) * 2018-06-05 2019-12-05 Supporto per pavimenti sopraelevati
US11299892B2 (en) * 2018-06-15 2022-04-12 Profilitec S.P.A. Socio Unico Head for a support of raised floors
WO2019239222A1 (en) * 2018-06-15 2019-12-19 Profilitec S.P.A. Socio Unico A support for raised floors
RU193541U1 (ru) * 2019-07-24 2019-11-01 Общество с ограниченной ответственностью "Базис Групп" Регулируемая несущая конструкция для фальшпола
EP4392625A4 (en) * 2021-08-23 2025-07-16 Screedex Pty Ltd Screed device and system
USD1067020S1 (en) * 2024-04-01 2025-03-18 Chuangyong Huang Support device

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB985148A (en) * 1963-01-23 1965-03-03 H H Robertson Holdings Ltd Improvements in or relating to corner supports for modular floors
FR2640306B1 (fr) * 1988-12-08 1992-05-07 Corrado Dominique Dispositif de reglage de plots-supports de dalles ou analogues
US5588264A (en) * 1995-02-17 1996-12-31 Buzon; Claude Method and apparatus for supporting a building surface
BE1013067A4 (fr) * 1997-10-31 2001-09-04 Buzon Scril Atel Dispositif de reglage d'inclinaison de surface de construction sur plot.
US6363685B1 (en) * 2000-05-19 2002-04-02 William E. Kugler Method and apparatus for selectively adjusting the elevation of an undulating or plannar surface

Also Published As

Publication number Publication date
US20030070372A1 (en) 2003-04-17
EP1304426A3 (en) 2003-05-07
EP1304426A2 (en) 2003-04-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPD20010246A1 (it) Supporto per pavimentazioni sopraelevate regolabile in altezza con sistema basculante.
US8857109B1 (en) Tile-ready corner seat
CN206917190U (zh) 一种可调坡度支撑器
ITPD20070070A1 (it) Sistema di supporto per pavimentazioni sopraelevate
JP2017507264A (ja) 型枠支持構造のためのアダプタ
UA95900C2 (ru) Устройство для подгонки и выравнивания плитки
US6631878B1 (en) Adjustable base support mount for HVAC equipment
EP2514886A1 (en) Auxiliary device for the installation of plate-shaped products for covering floor and/or walls
CN110886461B (zh) 地板底盘、架空地板系统及该系统的铺设方法
CN217557509U (zh) 一种阶进调平组件
KR200197168Y1 (ko) 거푸집 지지용 잭서포트
CN211341590U (zh) 一种塑料支撑板
CN212026613U (zh) 一种钢结构网架顶升装置
CN211172905U (zh) 一种支撑器
KR200345764Y1 (ko) 벽판넬 높이 조절장치
CN218149467U (zh) 一种可便捷调节高度的支架
CN211080446U (zh) 一种可调节垃圾处理器高度的升降装置
ITPD20070270A1 (it) Sistema di supporto per pavimentazioni sopraelevate
ITVR960056U1 (it) Struttura di supporto particolarmente per elementi modulari di pavimentazione
GB2085940A (en) Jack for supporting modular floor
ITPD20110246A1 (it) Elemento di appoggio per ponteggi con compensazione dell'inclinazione della superficie di appoggio
CN107380682A (zh) 一种大理石瓷砖的存储设备
ITPD20070076U1 (it) Sistema di supporto per pavimentazioni sopraelevate
ITMI980735U1 (it) Supporto ad altezza regolabile per pavimenti denominati galleggianti
KR200375968Y1 (ko) 승강장 높이조절장치