ITPD20000087U1 - Macchina perfezionata per assemblare calzature - Google Patents

Macchina perfezionata per assemblare calzature Download PDF

Info

Publication number
ITPD20000087U1
ITPD20000087U1 IT2000PD000087U ITPD20000087U ITPD20000087U1 IT PD20000087 U1 ITPD20000087 U1 IT PD20000087U1 IT 2000PD000087 U IT2000PD000087 U IT 2000PD000087U IT PD20000087 U ITPD20000087 U IT PD20000087U IT PD20000087 U1 ITPD20000087 U1 IT PD20000087U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
machine
lid
rectilinear guides
bell
edge portions
Prior art date
Application number
IT2000PD000087U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Iron Fox Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Iron Fox Srl filed Critical Iron Fox Srl
Priority to IT2000PD000087 priority Critical patent/IT249433Y1/it
Publication of ITPD20000087U1 publication Critical patent/ITPD20000087U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT249433Y1 publication Critical patent/IT249433Y1/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

“MACCHINA PERFEZIONATA PER ASSEMBLARE CALZATURE”
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una macchina perfezionata per assemblare calzature.
Esistono già macchine per assemblare calzature comprendenti, su un telaio di supporto, due campane di lavoro distinte, disposte rovesciate, sagomate inferiormente troncoconiche, entro cui vengono inserite le calzature da assemblare, costituite da una suola incollata in prima fase ad una tomaia.
All'interno di ciascuna campana di lavoro è disposta una membrana che ne riveste le pareti interne.
Tra la membrana e la corrispondente campana è generata una intercapedine a bicchiere.
Quando la calzatura da assemblare viene disposta all'interno della campana, entro la membrana, la campana viene chiusa da un coperchio, e si dà inizio al ciclo di lavoro.
Il ciclo di lavoro consiste nell'iniettare aria compressa all’interno dell'intercapedine, attraverso una apertura disposta inferiormente alla campana, in modo che la membrana si comprima contro la calzatura, permettendo l'assemblaggio stabile di suola e tomaia.
Il principale limite relativo a questo tipo di macchina riguarda il coperchio.
Il coperchio è piastriforme, in pianta sostanzialmente a settore circolare, provvisto di moto a pendolo su un piano orizzontale che permette di chiudere alternativamente, a comando, le due campane.
La porzione del coperchio opposta alla porzione di incemieramento, è sagomata a realizzare un sottosquadro che si impegna in scorrimento sul bordo perimetrale del telaio di supporto.
Quando il coperchio è in assetto di chiusura di una delle due campane, esso deve resistere agli elevati valori di pressione, fino a 6 bar, che sono generati durante il ciclo di lavoro all'intemo della campana.
I punti di tenuta meccanica del coperchio sono limitati alla sola porzione di incemieramento, e alla contrapposta porzione ove il sottosquadro si impegna sul bordo del telaio di supporto.
La macchina è quindi facilmente soggetta a danni strutturali quali lo scoperchiamento, che implica a sua volta, fatto non di minore importanza, seri pericoli per l'incolumità degli operatori che agiscono nelle vicinanze della macchina.
Il coperchio non è inoltre provvisto di alcun mezzo di fermo, sia meccanico che elettronico, quando esso è disposto in assetto di chiusura di una delle due campane.
Si vede come la macchina possa funzionare, comandando il ciclo di lavoro all'intemo di una sola campana alla volta; questo fatto comporta evidentemente grossi limiti riguardanti la produttività complessiva della macchina.
Infine, la sagomatura troncoconica della porzione inferiore delle campane non permette di caricare in macchina calzature di dimensioni superiori ad un certo limite.
Compito principale del presente trovato è quello di risolvere o sostanzialmente ridurre i problemi delle macchine per assemblare calzature del tipo sopra descritto.
Nell’ ambito del compito principale, un importante scopo è quello di realizzare una macchina provvista di coperchi, per campane di lavoro, robusti e resistenti alle elevate sollecitazioni di lavoro.
Un altro scopo è quello di realizzare una macchina flessibile dal punto di vista della varietà di prodotti realizzabili.
Un altro scopo ancora è quello di realizzare una macchina di produttività elevata.
Non ultimo scopo è quello di realizzare una macchina per assemblare calzature di struttura semplice.
Il compito principale, gli scopi preposti ed altri scopi ancora, che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da una macchina perfezionata per assemblare calzature, caratterizzata dal fatto di comprendere, su un telaio di supporto, almeno una campana di lavoro provvista di un proprio coperchio scorrevole, in corrispondenza delle sue porzioni di bordo laterali, su corrispondenti guide rettilinee da una posizione di apertura ad una posizione di chiusura di detta campana, dette guide rettilinee realizzando un vincolo allo spostamento di detto coperchio in direzione ortogonale al loro piano di giacitura.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato, risulteranno maggiormente dalla descrizione di una sua forma di realizzazione preferita ma non esclusiva, indicata a titolo indicativo e non limitativo, nelle allegate tavole di disegni, in cui:
- la fig. 1 illustra, in vista prospettica, una macchina secondo il trovato; - le figg. 2 e 3 illustrano, rispettivamente, la macchina secondo il trovato in vista frontale, parzialmente sezionata, e in pianta;
- le figg. 3 e 4 illustrano rispettivamente, una porzione sezionata della macchina in vista laterale e una porzione sezionata della macchina in vista frontale;
- le figg. 4 e 5 illustrano schematicamente il funzionamento della macchina.
Con particolare riferimento alle figure precedentemente descritte, una macchina perfezionata per assemblare calzature, secondo il trovato, viene complessivamente indicata con il numero 10.
La macchina 10 comprende, su un telaio di supporto 11, due campane di lavoro 12 di forma cilindrica, disposte rovesce, all’interno delle quali vengono disposte calzature 17 da assemblare.
Il telaio 11 porta superiormente una piastra 13 provvista di fori 15 disposti in corrispondenza delle campane 12.
All'interno di ciascuna campana 12 è disposta una membrana 14 aderente, ma distaccata, alla sua parete interna.
La membrana 14 ha il bordo superiore fisso alla porzione di piastra 13 perimetrale al foro 15, per mezzo di elementi anulari 16 fissi alla piastra 13.
Ciascuna campana di lavoro 12, è provvista di un proprio coperchio 18 piastriforme, in pianta sostanzialmente quadrato, e dotato di una maniglia 19.
Ciascun coperchio 18 è scorrevole, con le porzioni di bordo 21 laterali, su corrispondenti guide rettilinee 20, da una posizione di completa apertura ad una posizione di completa chiusura della corrispondente campana di lavoro 12.
I coperchi 18 portano, girevolmente vincolate in corrispondenza delle porzioni di bordo 21, ruote 28 di scorrimento sulle guide 20, le quali sono sagomate a "C".
Le porzioni di bordo 21 si estendono entro l'ingombro delle guide 20, in modo che le guide 20 si oppongano, con la loro porzione superiore 22, alle sollecitazioni esercitate sul coperchio 18 dalla pressione generata entro le campane 12, durante un ciclo di lavoro.
Il coperchio 18 è provvisto, sulle porzioni di bordo laterali 21, affacciate alle porzioni superiori 22 delle guide 20, e sulla porzione anteriore 23, di guarnizioni 24 antivibrazione e antirumore.
Vantaggiosamente, la porzione anteriore 23, con il coperchio in assetto di chiusura della corrispondente campana 12, si dispone entro una corrispondente sede 27 ricavata anteriormente sul telaio 11.
In questo modo, il coperchio 18 è provvisto, su tre lati, di mezzi atti ad opporsi alle sollecitazioni di lavoro della macchina 10.
Infine, sulla porzione anteriore 23, il coperchio 18 é provvisto di finecorsa di sicurezza elettronico 25 e meccanico 26, i quali devono fornire entrambi un segnale di consenso per l'inizio del ciclo di lavoro.
Nelle figure 6 e 7, viene illustrato schematicamente il ciclo di lavoro. Una volta inserita una calzatura 17 entro una campana 12, entro la membrana 14, il coperchio 18 viene chiuso.
Se i finecorsa 25 e 26, danno il consenso, si immette aria compressa entro l'intercapedine 29 generata tra la membrana 14 e la campana 12.
La calzatura 17 viene compressa e quindi assemblata, mentre l'aria presente entro la membrana 14 fuoriesce attraverso i fori 30 ricavati sul coperchio Dopo un preimpostato periodo di tempo sufficiente all'assemblaggio della calzatura, si arresta l'immissione di aria compressa, facendo uscire l'aria dall'intercapedine 29 ed estraendo la calzatura 17 assemblata.
Vantaggiosamente, la forma cilindrica delle campane 12 permette di assemblare calzature di dimensioni maggiori rispetto a quella assemblabli con macchine del tipo noto.
Si è in pratica constatato come il presente trovato abbia portato a compimento gli scopi ad esso preposti.
Infatti, si è realizzata una macchina in cui i coperchi delle campane di lavoro sono efficacemente resistenti alle sollecitazioni.
Le guide rettilinee realizzano un vincolo agli spostamenti verticali del coperchio, dovuti alle sollecitazioni a cui esso è soggetto durante un ciclo di lavoro.
Qualora la macchina fosse provvista di due campane di lavoro, essa risulterebbe avere produttività molto maggiore rispetto alle macchine del tipo noto, in quanto le campane possono lavorare una indipendentemente dall'altra.
La macchina è inoltre sicura ed ergonomica, nonché costruttivamente semplice.
I dettagli tecnici sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
I materiali, purché compatibili con l’utilizzo contingente, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Macchina perfezionata per assemblare calzature, caratterizzata dal fatto di comprendere, su un telaio di supporto, almeno una campana di lavoro provvista di un proprio coperchio scorrevole, in corrispondenza delle sue porzioni di bordo laterali, su corrispondenti guide rettilinee da una posizione di apertura ad una posizione di chiusura di detta campana, dette guide rettilinee realizzando un vincolo allo spostamento di detto coperchio in direzione ortogonale al loro piano di giacitura.
  2. 2) Macchina, come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dete guide retilinee sono conformate sostanzialmente a "C".
  3. 3) Macchina, come alle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fato di comprendere, girevolmente vincolate su dette porzioni di bordo laterali del coperchio, ruote scorrevoli su dette guide retilinee.
  4. 4) Macchina, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette porzioni di bordo laterali del coperchio si estendono entro l'ingombro di dete guide rettilinee.
  5. 5) Macchina, come alla rivendicazione 1, caraterizzata dal fato che detto coperchio si dispone, in assetto di chiusura di detta campana, con la propria porzione anteriore entro una corrispondente sede ricavata sulla porzione anteriore del deto telaio.
  6. 6) Macchina, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caraterizzato dal fatto che detto coperchio è provvisto, su dette porzioni di bordo laterali, affacciate alle porzioni superiori di dette guide rettilinee, e sulla porzione anteriore, di guarnizioni antivibrazione e antirumore.
  7. 7) Macchina, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta campana di lavoro è sostanzialmente cilindrica.
  8. 8) Macchina, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere finecorsa di sicurezza elettronici e/o meccanici per detto coperchio.
  9. 9) Macchina perfezionata per assemblare calzature, come a una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per quanto illustrato e descritto nelle allegate tavole di disegni.
IT2000PD000087 2000-10-27 2000-10-27 Macchina perfezionata per assemblare calzature IT249433Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000PD000087 IT249433Y1 (it) 2000-10-27 2000-10-27 Macchina perfezionata per assemblare calzature

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000PD000087 IT249433Y1 (it) 2000-10-27 2000-10-27 Macchina perfezionata per assemblare calzature

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD20000087U1 true ITPD20000087U1 (it) 2002-04-27
IT249433Y1 IT249433Y1 (it) 2003-05-07

Family

ID=11451915

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000PD000087 IT249433Y1 (it) 2000-10-27 2000-10-27 Macchina perfezionata per assemblare calzature

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT249433Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT249433Y1 (it) 2003-05-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD912798S1 (en) Deodorizing machine
CN204849877U (zh) 用于容纳液压锤动力单元的外壳
JP2006297409A5 (it)
ITPD20000087U1 (it) Macchina perfezionata per assemblare calzature
JP2002348897A (ja) 作業函の止水方法
KR101285293B1 (ko) 식생옹벽블록 금형장치
JP6910139B2 (ja) 生体工学的なステップ
CN202336952U (zh) 新型拖鞋模具
CN217476176U (zh) 一种压砖机
CN205887269U (zh) 推车式喷雾器
JP4492626B2 (ja) 建設機械
CN203907920U (zh) 用于除湿机的水箱组件和具有其的除湿机
JP6694677B2 (ja) 旋回フレーム、およびそれを備えた作業機械
USD1002167S1 (en) Shoe
CN220503483U (zh) 一种洗衣机前板
CN210211547U (zh) 酒盒压泡模具
ITMC20070114A1 (it) Stampo a piano intermedio mobile.
JPH041915Y2 (it)
KR200433765Y1 (ko) F·p 환경블록 성형장치
ITVI20120299A1 (it) Contenitore in plastica impilabile
USD969173S1 (en) Portion of a counterweight for construction machine
USD973108S1 (en) Part for excavator bucket
USD990531S1 (en) Key making machine
JP2018122917A (ja) 容器
KR200311668Y1 (ko) 건식콘크리트 호안블록 성형틀