ITPC990014U1 - Cravatta provvista di mezzi di contenimento del tipo a tasca o simili. - Google Patents

Cravatta provvista di mezzi di contenimento del tipo a tasca o simili. Download PDF

Info

Publication number
ITPC990014U1
ITPC990014U1 ITPC990014U ITPC990014U1 IT PC990014 U1 ITPC990014 U1 IT PC990014U1 IT PC990014 U ITPC990014 U IT PC990014U IT PC990014 U1 ITPC990014 U1 IT PC990014U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tie
clothing accessory
pocket
fabric
clothing
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Pulino
Original Assignee
Stefano Pulino
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Stefano Pulino filed Critical Stefano Pulino
Priority to ITPC990014 priority Critical patent/IT248884Y1/it
Publication of ITPC990014V0 publication Critical patent/ITPC990014V0/it
Publication of ITPC990014U1 publication Critical patent/ITPC990014U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT248884Y1 publication Critical patent/IT248884Y1/it

Links

Landscapes

  • Undergarments, Swaddling Clothes, Handkerchiefs Or Underwear Materials (AREA)
  • Holders For Apparel And Elements Relating To Apparel (AREA)

Description

Descrizione dì un brevetto per modello di utilità per il trovato avente titolo: “CRAVATTA PROVVISTA DI MEZZI DI CONTENIMENTO DEL TIPO A TASCA O SIMILI”
La presente innovazione propone una cravatta la cui peculiarità è quella di essere provvista di elementi del tipo a tasca, a guaina, o simili, per il contenimento di oggetti di vario genere.
L’innovazione riguarda più in particolare una cravatta nella quale sono ricavate od applicate in vario modo tasche o guaine sul lato anteriore e/o posteriore della cravatta, che possono rimanere aperte come una sorta di taschino, oppure chiuse da apposita cerniera o da qualsiasi altro mezzo di chiusura più opportuno, rendendo più comodo ed utile l’impiego della cravatta stessa.
Caratteristica dell’innovazione è quindi il particolare abbinamento tra cravatta ed elemento di contenimento a tasca, al fine di introdurre in questa degli oggetti ad uso personale, ad esempio rappresentati da penne, accendini, piccoli oggetti personali o da tenere riservati, carte di credito, come pure documenti, monete, o quant’altro.
Secondo quanto proposto dall’innovazione, ad un accessorio di tipo puramente estetico per la persona, quale appunto la cravatta, viene data la possibilità di essere utilizzato anche per una funzione pratica, e di riporre oggetti di piccole dimensioni in una collocazione rivolta sia sul lato anteriore ma anche in quello posteriore, che è nascosto ed insolito, con tutti i vantaggi che ne derivano.
Inoltre la cravata secondo l’innovazione è realizzata non più a partire da un unico taglio di stoffa, ma in due parti cucite lungo i bordi e poi risvoltate, così da ottenere una cravatta “double-face”
Come è noto, le cravate costituiscono un accessorio di abbigliamento che ha una funzione puramente estetica od ornamentale e che viene portato al collo con un annodamènto sul davanti realizzato in vario modo.
Sino ad oggi la cravatta non è perciò mai stata impiegata per alcuna funzione pratica se non per quella di chiudere il collo della camicia.
Secondo la presente innovazione, è stata invece conferita alla cravatta anche una funzione pratica, in quanto sul suo lato anteriore ma anche su quello posteriore, che rimane appoggiato al corpo della persona, vengono ricavate deire apposite sedi in cui possono essere introdotti oggetti più o meno personali di vario genere, di piccole dimensioni.
Questo nuova possibilità d’impiego conferita alla cravatta, può essere molto vantaggiosa se si considera che nella tasca in essa ricavata possono essere riposti piccoli oggeti anche di una certa importanza, quali le carte di credito, banconote di denaro o simili, che rimangono inseriti in una collocazione insospetabile o comunque non in vista come lo può essere II portafogli, e di conseguenza relativamente più sicura e riparata. Inoltre la cravatta provvista di una o più sedi per il contenimento di piccoli oggetti, può rappresentare l’oggetto di un notevole richiamo commerciale o pubblicitario, facendo quindi presupporre una sua possibile diffusione anche su larga scala.
Gli scopi ed i vantaggi sopra citati vengono raggiunti da una cravatta caratterizzata dal fato che sulla stessa vengono ricavati mezzi di contenimento del tipo a tasca o simili, provvisti o meno di sistemi di chiusura a cerniera, a bottone od in Velcro, o di qualsiasi altro tipo più opportuno adatto allo stesso scopo.
Ulteriori caratteristiche dell’innovazione potranno essere meglio comprese dalla descrizione che segue, data a titolo di esempio non limitativo, facendo riferimento all’annessa tavola di disegno in cui:
• la figura 1 rappresenta schematicamente la vista di una cravatta secondo l’innovazione, comprendente una sede di contenimento del tipo a tasca secondo una prima soluzione;
· la figura 2 illustra la vista schematica di una cravatta conforme all’innovazione realizzata secondo una possibile variante;
• la figura 3 illustra la vista schematica di una cravatta conforme all’innovazione realizzata secondo un ulteriore possibile variante.
Facendo riferimento alle figure allegate, con 1 viene indicata una cravatta realizzata secondo gli insegnamenti dell’innovazione, che prevedono di ricavare sul suo lato anteriore o su quello posteriore una o più tasche, guaine o simili indicate con 2 che possono essere sia di tipo aperto che provviste di mezzi di chiusura.
Secondo l’esemplo rappresentato in figura 1, la tasca 2 è ricavata applicando un lembo di stoffa che rimane chiuso su tre lati, mentre superiormente è interessato da un risvolto di chiusura 3 provvisto di bottoni a scatto, per cui in questo caso è possibile introdurre un oggetto nel taschino dopo aver aperto e sollevato il risvolto 3, che viene chiuso per impedire uscite accidentali dell’oggetto contenuto.
Un risultato analogo può essere ottenuto, come visibile in figura 2, con l impiego di una chiusura del tipo a cerniera 4.
In questo caso la tasca è ricavata dallo stesso tessuto che forma la cravatta, od anche da lembi cuciti, mentre la cerniera viene applicata su due bordature dei lembi che si congiungono.
In questo caso l’apertura della cerniera 4 consente l’accesso alla parte interna della tasca.
Ulteriore forma di applicazione è data dalla possibilità di cucire sulla cravatta tasche o taschini di qualsiasi forma anche in corrispondenza del lato posteriore, come nell’esempio di figura 3, in cui è prevista l'applicazione di un taschino 5, adatto all’introduzione di oggetti allungati quali penne, matite o simili.
L’innovazione prevede dunque che sulle cravatte possano essere ricavate delle tasche sia mediante intaglio della stoffa esistente, che mediante applicazione di lembi cuciti o fissati, o comunque realizzati in un secondo tempo nel modo più opportuno.
Preferibilmente poi la cravatta sarà realizzata non con un taglio di stoffa unico piegato e cucito in centro come nella configurazione usuale, ma saranno costituite da due parti opportunamente sagomate, cucite lungo i bordi e poi risvoltate.
Questo permette di ottenere un cravatta double-face semplicemente usando due tipi di stoffa differenti, ed inoltre le tasche o simili potranno essere ricavate fra le due parti in stoffa, applicando ad esempio un chiusura lampo lungo un delle cuciture laterali.
Un tecnico del ramo sarà poi in grado di sviluppare ulteriori forme applicative dell’innovazione, che è stata descritta ed illustrata secondo alcuni esempi principali, ottenendo soluzioni che sono da ritenersi comprese nell’ambito del trovato, definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Accessorio di abbigliamento, in particolare cravatta, caratterizzato dal fatto di prevedere mezzi di contenimento quali tasche, guaine o simili, atti a contenere piccoli oggetti o accessori.
  2. 2. Accessorio di abbigliamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di contenimento sono provvisti di sistemi di chiusura a cerniera, a bottone od a velcro, o di qualsiasi altro tipo più opportuno adatto allo stesso scopo.
  3. 3. Accessorio di abbigliamento, in particolare cravatta, secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detta tasca è ricavata applicando almeno un lembo di stoffa alla cravatta.
  4. 4. Accessorio di abbigliamento, in particolare cravatta, secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che la cravatta è formata da due parti cucite lungo i bordi e poi risvoltate.
  5. 5. Accessorio di abbigliamento, in particolare cravatta, secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che dette parti sono di stoffa differente, in modo da ottenere una cravatta double-face.
  6. 6. Accessorio di abbigliamento, in particolare cravatta, secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detta tasca è ricavata mediante idonei intagli della stoffa esistente.
  7. 7. Accessorio di abbigliamento, in particolare cravatta, secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detta tasca è ricavata mediante un intaglio in corrispondenza di almeno un bordo della cravatta.
  8. 8. Accessorio di abbigliamento, in particolare cravatta, secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che nel caso in cui la tasca è ricavata applicando un lembo di stoffa, lo stesso rimane chiuso su tre lati, mentre superiormente può essere libero od interessato da un risvolto di chiusura provvisto o meno di bottoni a scatto o simili.
  9. 9. Accessorio di abbigliamento, in particolare cravatta, secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto di prevedere l'impiego di una chiusura lampo, in cui la tasca è ricavata dallo stesso tessuto che forma la cravatta od anche da lembi cuciti sulla stessa, mentre la chiusura lampo viene applicata su due bordature dei lembi che si congiungono.
  10. 10. Accessorio di abbigliamento, in particolare cravatta, secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto di prevedere dette tasche, guaine o simili di qualsiasi forma, sia in corrispondenza del lato posteriore, che di quello- anteriore.
  11. 11. Accessori di abbigliamento quali cravatte o simili secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzati dal fatto di prevedere una guaina atta a contenere una penna o simili, in corrispondenza di uno o di entrambi i bordi della stessa.
  12. 12. Accessorio di abbigliamento, in . particolare cravatta, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere di tipo doubleface.
  13. 13. Accessorio di abbigliamento, in particolare cravatta, secondo ciascuna delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di prevedere una tasca atta a contenere un tessera tipo carta di credito.
  14. 14. Accessorio di abbigliamento, in particolare cravatta, come descritto e illustrato.
ITPC990014 1999-08-05 1999-08-05 Cravatta provvista di mezzi di contenimento del tipo a tasca o simili. IT248884Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPC990014 IT248884Y1 (it) 1999-08-05 1999-08-05 Cravatta provvista di mezzi di contenimento del tipo a tasca o simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPC990014 IT248884Y1 (it) 1999-08-05 1999-08-05 Cravatta provvista di mezzi di contenimento del tipo a tasca o simili.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPC990014V0 ITPC990014V0 (it) 1999-08-05
ITPC990014U1 true ITPC990014U1 (it) 2001-02-05
IT248884Y1 IT248884Y1 (it) 2003-02-20

Family

ID=11389350

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPC990014 IT248884Y1 (it) 1999-08-05 1999-08-05 Cravatta provvista di mezzi di contenimento del tipo a tasca o simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT248884Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITPC990014V0 (it) 1999-08-05
IT248884Y1 (it) 2003-02-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4475251A (en) Wearable purse
US3955609A (en) Handbag
US3589505A (en) Cigarette case
US3533459A (en) Purse insert
US1747801A (en) Bag or purse
US2883673A (en) Change pocket for shirts and the like
US2783473A (en) Combined mat, carrying bag, and garment
ITRM20080171U1 (it) "custodia di protezione per console di videogiochi"
US3536116A (en) Clutch purse with changeable covers
US2746503A (en) Wallet with improved foldable pass case
US5544750A (en) Portable holder for tissues
US2727549A (en) Combination purse or pocketbook
US1782003A (en) Combination pocketbook
US2658544A (en) Combination holder
ITPC990014U1 (it) Cravatta provvista di mezzi di contenimento del tipo a tasca o simili.
US1897341A (en) Initial or ornament holder for women's hand-bags and other articles
US1895018A (en) Hand bag
US2475067A (en) Concealable memo-pad wallet
US1740134A (en) Spectacle case
US6065515A (en) Money holders
US2745456A (en) Handbags and the like
US2687755A (en) Combination utility bag
US1865881A (en) Combined bill fold and coin purse
US2884979A (en) Pocket fasteners and pockets
US3438415A (en) French purse