ITPC990002U1 - Pannello isolante sottocoppo comprendente rilievi sagomati atti a favorire la ventilazione delle tegole. - Google Patents

Pannello isolante sottocoppo comprendente rilievi sagomati atti a favorire la ventilazione delle tegole. Download PDF

Info

Publication number
ITPC990002U1
ITPC990002U1 IT1999PC000002U ITPC990002U ITPC990002U1 IT PC990002 U1 ITPC990002 U1 IT PC990002U1 IT 1999PC000002 U IT1999PC000002 U IT 1999PC000002U IT PC990002 U ITPC990002 U IT PC990002U IT PC990002 U1 ITPC990002 U1 IT PC990002U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tiles
reliefs
ventilation
insulating cavity
panel according
Prior art date
Application number
IT1999PC000002U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Isolanti S P A Ab
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Isolanti S P A Ab filed Critical Isolanti S P A Ab
Priority to IT1999PC000002 priority Critical patent/IT248874Y1/it
Publication of ITPC990002V0 publication Critical patent/ITPC990002V0/it
Publication of ITPC990002U1 publication Critical patent/ITPC990002U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT248874Y1 publication Critical patent/IT248874Y1/it

Links

Landscapes

  • Sampling And Sample Adjustment (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto per modello di utilità per il trovato avente titolo: "PANNELLO ISOLANTE SOTTOCOPPO, COMPRENDENTE RILIEVI SAGOMATI ATTI A FAVORIRE LA VENTILAZIONE DELLE TEGOLE”
La presente innovazione propone un pannello costituente un’intercapedine isolante previsto per essere impiegato come sottofondo per la realizzazione di tetti o simili, e che presenta una particolare struttura a rilievi sagomati atta a favorire una buona ventilazione,
Si tratta di un pannello di sottofondo avente una forma sostanzialmente piana, che inferiormente presenta una superficie liscia, che si appoggia sulle falde di un tetto, mentre la parte superiore presenta dei particolari rilievi sagomati sui quali vanno appoggiate e fissate le tegole.
Rispetto alle soluzioni note, questo tipo di sottocoppo presenta il vantaggio di combinare le caratteristiche dell’isolamento termico con quelle di una efficiente aerazione, migliorando le condizioni complessive del manufatto grazie alla particolare conformazione del pannello.
Come è noto i tetti, in particolare negli edifici civili, sono realizzati con tegole o coppi che vengono fissati a listelli in legno o simili, oppure posati sulla soletta della falda del tetto, ecc.
Per limitare la dispersione di calore dagli ambienti sottostanti, il tetto viene generalmente isolato mediante la applicazione di uno strato di isolante termico quale lana minerale, poliuretano espanso, polistirene o altro materiale adatto.
In particolare è noto l’uso di pannelli in polistirene che presentano, su una superfìcie, una serie di rilievi sagomati in modo da realizzare una serie di nervature alle quali si agganciano le tegole quando queste vengono posate sul pannello.
I pannelli in materiale espanso presentano però l’inconveniente di non (asciar traspirare l'umidità, per cui l’acqua che per stravento in caso di maltempo si infiltra fra le tegole resta intrappolata finché non evapora, con gli inconvenienti che ne derivano.
É perciò opportuno prevedere la possibilità di realizzare anche una certa ventilazione del tetto, cosi da garantire una aerazione sufficiente ad evitare situazioni di ristagno o formazione di condensa o di umidità, che sono considerati tra i principali nemici dei materiali da costruzione.
La tecnica nel settore si é rivolta con sempre maggiore attenzione verso quelle soluzioni che prevedono l’uso di pannelli in materiale espanso a scopo di coibentazione, ma sino ad oggi non sono state proposte soluzioni che possano soddisfare contemporaneamente anche l’esigenza di una buona ventilazione del tetto, in quanto questi pannelli sono concepiti unicamente per garantire le caratteristiche di isolamento termico e di tenuta delle tegole, lasciando ancora irrisolto il problema della ventilazione.
In questo settore si inserisce ora la presente innovazione, che si propone di risolvere gli inconvenienti sopracitati, mediante la realizzazione di un pannello sottocoppo che garantisca sia le caratteristiche di coibentazione termica, che quelle di una buona ventilazione delle tegole.
Uno degli scopi del trovato é quello di realizzare un pannello isolante che oltre a garantire le suddette caratteristiche di coibentazione e di ventilazione, possa essere realizzato con mezzi poco dispendiosi e quindi con costi di produzione molto contenuti, ottenendo una soluzione costruttiva completa con costi analoghi a quelli sostenuti per realizzare i pannelli tradizionali.
Secondo l’innovazione in oggetto, gli scopi ed i vantaggi sopra citati vengono tutti raggiunti da un pannello sottocoppo impiegabile nella realizzazione di tetti o simili, la cui principale caratteristica é quella di comprendere una serie di rilievi presentanti almeno una parte smussata che forma un piano inclinato atto a garantire l’aerazione delle tegole che vi si appoggiano.
La forma e le dimensioni di detti rilievi sagomati e smussati del pannello, corrisponde sostanzialmente od é proporzionale alle dimensioni delle tegole, realizzando una struttura autoportante e modulare che viene utilizzata per formare un sottofondo completo per le tegole.
Ulteriori caratteristiche e particolari del presente trovato potranno essere meglio comprese dalla seguente descrizione, che viene data a titolo esemplificativo e non esclusivo, facendo riferimento alle annesse tavole di disegno, in cui:
• la fig. 1 rappresenta schematicamente in prospettiva un tetto realizzato impiegando i pannelli secondo il presente trovato;
• la fig. 2 illustra una vista schematica e prospettica di uno dei pannelli secondo il trovato nel suo complesso;
· la fig. 3 ne rappresenta una vista schematica in pianta;
• la fig. 4 illustra schematicamente in pannello secondo il presente trovato secondo una sezione verticale.
Facendo riferimento alle figure allegate, il pannello secondo il presente trovato, indicato complessivamente con 1 , presenta una forma perimetrale sostanzialmente rettangolare o comunque quadrilatera di dimensioni standard e modulare rispetto alle dimensioni delle tegole 2 che deve supportare.
H pannello 1 , che può essere realizzato in polistirolo od in poliuretano od in altro materiale analogo coibente od atto allo stesso scopo, presenta una bordatura perimetrale 3 che definisce una scanalatura 4, ed in tutta la sua superficie superiore una serie di rilievi 5, anch’essi di forma sostanzialmente quadrilatera, come ad esempio rettangolare, dì dimensioni uguali oppure multiple o sottomultiple della superficie occupata dalle tegole o più precisamente dalla foro proiezione in pianta.
Tali rilievi per circa metà della loro superficie sono piani, mentre per la rimanente metà presentano uno smusso degradante 6 che forma un piano inclinato terminante inferiormente allo stesso livello della superficie superiore del pannello.
I rilevi 5 definiscono una serie di canali longitudinali nei quali vengono posizionate le bordature delle tegole, che si intersecano con canali trasversali aventi un volume maggiore rispetto ai precedenti per la presenza delle parti smussate.
Detti pannelli vengono posizionati sulla superficie inclinata rappresentata dalle falde del tetto, ed affiancati gli uni agli altri, formando una superficie continua su cui vengono appoggiate e fissate le tegole.
Nell'appoggio delle tegole la zona smussata ed inclinata 6 dei rilievi 5, forma delle intercapedini vuote che costituiscono delle zone di ventilazione e di aerazione per le tegole stesse, che possono così essere mantenute nella loro migliore condizione d’impiego, in quanto viene evitata la possibilità di formazione della condensa o di umidità o di ristagni d'aria, che, come detto rappresentano le principali cause di deterioramento delle tegole ed in generale di tutta la copertura.
L'innovazione in oggetto é stata descritta ed illustrata secondo una soluzione preferita, ma possono essere previste delle varianti ad esempio relative alla diversa inclinazione degli smussi, che sono da ritenersi comprese nell’ambito di tutela del trovato.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pannello di intercapedine isolante impiegabile nella realizzazione di tetti o simili, caratterizzato particolarmente dal fatto di comprendere una serie di rilievi presentanti almeno una parte smussata che forma un piano inclinato atto a garantire l'aerazione delle tegole che vi si appoggiano.
  2. 2. Pannello di intercapedine isolante secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di presentare una bordatura perimetrale che definisce una scanalatura periferica o similare, ed in tutta la sua superficie superiore é disposta una serie di rilievi, anch'essi di forma sostanzialmente quadrilatera, come ad esempio rettangolare, di dimensioni uguali oppure multiple o sottomultiple della superficie occupata dalle tegole od alla loro proiezione in pianta.
  3. 3. Pannello di intercapedine isolante secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti rilievi per circa metà della loro superficie sono sostanzialmente piani, mentre per la rimanente metà presentano uno smusso degradante che forma un piano inclinato terminante inferiormente allo stesso livello della superficie superiore del pannello.
  4. 4. Pannello di intercapedine isolante secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti rilevi definiscono una serie di canali longitudinali nei quali vengono posizionate le bordature delle tegole, che si intersecano con canali trasversali aventi un volume maggiore rispetto ai precedenti per la presenza delle parti smussate.
  5. 5. Pannello di intercapedine isolante secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che nell’appoggio delle tegole la zona smussata ed inclinata di detti rilievi, forma delle intercapedini vuote che costituiscono delle zone di ventilazione e di aerazione per !e tegole stesse.
  6. 6. Pannello di intercapedine isolante secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di poter essere realizzato in polistirolo od in poliuretano od in altro materiale analogo coibente od atto allo stesso scopo, e di presentare una bordatura perimetrale che definisce una scanalatura o simile.
IT1999PC000002 1999-01-22 1999-01-22 Pannello isolante sottocoppo comprendente rilievi sagomati atti a favorire la ventilazione delle tegole. IT248874Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999PC000002 IT248874Y1 (it) 1999-01-22 1999-01-22 Pannello isolante sottocoppo comprendente rilievi sagomati atti a favorire la ventilazione delle tegole.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999PC000002 IT248874Y1 (it) 1999-01-22 1999-01-22 Pannello isolante sottocoppo comprendente rilievi sagomati atti a favorire la ventilazione delle tegole.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPC990002V0 ITPC990002V0 (it) 1999-01-22
ITPC990002U1 true ITPC990002U1 (it) 2000-07-22
IT248874Y1 IT248874Y1 (it) 2003-02-20

Family

ID=11389326

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999PC000002 IT248874Y1 (it) 1999-01-22 1999-01-22 Pannello isolante sottocoppo comprendente rilievi sagomati atti a favorire la ventilazione delle tegole.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT248874Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT248874Y1 (it) 2003-02-20
ITPC990002V0 (it) 1999-01-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6298620B1 (en) Moisture control panel
WO1990007615A1 (en) Insulation board and composite sheet
HUT63907A (en) Method for making space-covering particularly for spaces of common use and parking places
DK162307B (da) Undertag til tage beklaedt med tagdaekningsplader
US4467580A (en) Vented insulation system
ITPC990002U1 (it) Pannello isolante sottocoppo comprendente rilievi sagomati atti a favorire la ventilazione delle tegole.
US719514A (en) Roofing-tile.
US2367318A (en) Weather covering material
JP2000514514A (ja) 建築物構成要素
AU606699B2 (en) Insulated plaster board
JPS6339294Y2 (it)
US2230153A (en) Concrete construction
ITBZ940040A1 (it) Sottotegola/sottocoppo.
ES2578936B1 (es) Sistema de cubrición para cubiertas inclinadas
ITMI970190U1 (it) Pannello estruso ventilato di copertura per tetti
JPH0421398Y2 (it)
ITMI970890A1 (it) Elemento isolante per costruzioni
US1836657A (en) Roof construction
JPS5849297Y2 (ja) 熨斗瓦の葺成装置
RU41754U1 (ru) Рулонный теплоизоляционный элемент
GB2039562A (en) Tile units and tiling systems
KR200370262Y1 (ko) 건축물의 지붕용 판넬
JP7002184B2 (ja) 屋根構造
JPH035620Y2 (it)
JPH034662Y2 (it)