ITPC960018A1 - Dispositivo e metodo per la sterilizzazione di aria compressa per uso medicinale - Google Patents

Dispositivo e metodo per la sterilizzazione di aria compressa per uso medicinale Download PDF

Info

Publication number
ITPC960018A1
ITPC960018A1 IT96PC000018A ITPC960018A ITPC960018A1 IT PC960018 A1 ITPC960018 A1 IT PC960018A1 IT 96PC000018 A IT96PC000018 A IT 96PC000018A IT PC960018 A ITPC960018 A IT PC960018A IT PC960018 A1 ITPC960018 A1 IT PC960018A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
compressed air
cartridge
air
sterilization
compressor
Prior art date
Application number
IT96PC000018A
Other languages
English (en)
Inventor
Ezio Bartocci
Original Assignee
Ezio Bartocci
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ezio Bartocci filed Critical Ezio Bartocci
Priority to IT96PC000018A priority Critical patent/IT1289415B1/it
Publication of ITPC960018A0 publication Critical patent/ITPC960018A0/it
Priority to ES97112536T priority patent/ES2159795T3/es
Priority to EP97112536A priority patent/EP0821972B1/en
Priority to DE69706253T priority patent/DE69706253T2/de
Priority to US08/899,379 priority patent/US5795371A/en
Publication of ITPC960018A1 publication Critical patent/ITPC960018A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1289415B1 publication Critical patent/IT1289415B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61LMETHODS OR APPARATUS FOR STERILISING MATERIALS OR OBJECTS IN GENERAL; DISINFECTION, STERILISATION OR DEODORISATION OF AIR; CHEMICAL ASPECTS OF BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS OR SURGICAL ARTICLES; MATERIALS FOR BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS OR SURGICAL ARTICLES
    • A61L9/00Disinfection, sterilisation or deodorisation of air
    • A61L9/16Disinfection, sterilisation or deodorisation of air using physical phenomena

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Dental Tools And Instruments Or Auxiliary Dental Instruments (AREA)
  • Apparatus For Disinfection Or Sterilisation (AREA)
  • Food Preservation Except Freezing, Refrigeration, And Drying (AREA)

Description

"DISPOSITIVO E METODO PER LA STERILIZZAZIONE DI ARIA COMPRESSA PER USO MEDICALE",
La presente invenzione propone un dispositivo, ed il relativo metodo, per la sterilizzazione di aria compressa per uso medicale, in particolare un dispositivo previsto per essere applicato ai compressori utilizzati nelle apparecchiature per dentisti.
Conformemente con l'invenzione, si sfrutta il calore dell'aria all'uscita della testa del compressore, per ridurre la carica batterica di una cartuccia filtrante inserita sui condotti che portano l'aria alle diverse apparecchiature.
In particolare il dispositivo è costituito da un corpo atto a contenere detta cartuccia sterilizzante e che è percorso da una serpentina o da condotti attraverso i quali viene fatta passare l'aria calda che esce dalla testa del compressore, in modo da sfruttare questo calore per riscaldare la cartuccia ed effettuarne cosi la riduzione della carica batterica ad ogni avviamento del compressore, senza la necessità di smontare parti o componenti .
Ci sono diversi casi, in particolare nel settore medico dentistico, nei quali occorre fare uso di aria trattata batteriologicamente .
Ad esempio, nel caso specifico delle apparecchiature per dentisti, si ricorre a getti d'aria per le operazioni di pulizia, per azionare trapani, per raffreddare utensili ecc.
Dal momento che questi getti d'aria vengono sovente a contatto con ferite, è necessario assicurarsi che l'aria sia sterile, per ovvie ragioni di igiene.
A questo scopo si usa far passare l'aria, prelevata da un serbatoio e diretta agli apparecchi utilizzatori, attraverso un filtro sterilizzante.
Nelle apparecchiature note questi filtri sono collocati lungo la linea di alimentazione dell'aria e sono disposti entro involucri smontabili o apribili, allo scopo di permettere la rimozione del filtro per le necessarie operazioni periodiche di sterilizzazione. Queste operazioni, sebbene non particolarmente complesse, richiedono però un certo tempo ed un certo impegno da parte dell'operatore, il quale deve smontare il filtro, provvedere alla sterilizzazione in autoclave e rimontarlo.
Per questa ragione spesso ci si dimentica di effettuare questa operazione o la si trascura.
In questo settore si inserisce ora la presente invenzione, la quale propone un dispositivo per la sterilizzazione di aria compressa, costituito da un corpo atto ad alloggiare una cartuccia filtrante e che è percorso da una serpentina o da condotti collegati da una parte all'uscita dalla testa di un compressore e dall'altra al serbatoio di accumulo dell'aria compressa.
In questo modo si sfrutta la temperatura dell'aria all'uscita dal compressore per ridurre la carica batterica della cartuccia ad ogni avviamento della macchina.
La presente invenzione sarà ora descritta dettagliatamente, a titolo di esempio non limitativo, con riferimento alle figure allegate in cui:
· la figura 1 illustra schematicamente un compressore con applicato un dispositivo secondo l'invenzione; . la figura 2 illustra schematicamente il lay-out di un dispositivo per la produzione di aria compressa sterilizzata;
· le figure da 3 a 5 illustrano schematicamente diverse configurazioni del dispositivo secondo l'invenzione. Con riferimento alla figura 2, ove è illustrato lo schema di un'apparecchiatura per la produzione di aria compressa sterilizzata, con il numero 1 si indica nel suo complesso un compressore nel quale la testata 2 è collegata, tramite un condotto 3, ad un serbatoio di accumulo 4.
Con 5 si indica il condotto di uscita dal serbatoio, il quale passa attraverso un dispositivo di sterilizzazione indicato nel suo complesso con 6, per dirigersi poi verso gli apparecchi utilizzatori.
Conformemente con l'invenzione questo dispositivo sterilizzatore comprende una cartuccia sterilizzante 7 alloggiata nel corpo 6 ed un condotto o una serpentina 8, che costituisce parte del circuito 3 di alimentazione dell'aria dalla testa al serbatoio, serpentina che circonda la cartuccia, in modo che l’aria compressa, che esce dalla testa 2 a temperatura elevata, ceda calore alla cartuccia che viene così trattata termicamente.
In figura 1 è illustrato in maggior dettaglio il dispositivo secondo l'invenzione.
Anche qui con 1 si indica il corpo del compressore, mentre il numero 2 indica la testata nella quale viene compressa l'aria che poi fuoriesce attraverso un raccordo 9.
Al compressore è applicato il dispositivo dì sterilizzazione 6, che comprende un corpo 10 provvisto di una sede 11 nella quale alloggia la cartuccia sterilizzante 7.
Un raccordo 12 serve contemporaneamente a trattenere in loco la cartuccia e ad alimentare a quest'ultima l'aria compressa proveniente dal serbatoio.
Nel corpo 10 è previsto un condotto, preferibilmente a forma di serpentina, indicato con il numero 13 in figura, che collega il raccordo 9 presente all'uscita della testa 2 con un condotto 14 diretto al serbatoio di accumulo.
Quando si aziona il compressore l'aria fuoriesce dalla testa 2, attraverso il recordo 9, ad una temperatura elevata, compresa solitamente fra i 100 ed i 130 gradi. L'aria passa attraverso la serpentina 13 e cede quindi calore per convezione al corpo 10.
All'uscita della serpentina l'aria va al serbatoio di accumulo lungo il condotto 14 e, al momento dell'utilizzazione, dal serbatoio viene diretta agli apparecchi utilizzatori passando attraverso la cartuccia sterilizzante 7.
Il calore che l'aria all'uscita della testa 2 ha ceduto al corpo 10 scalda anche la cartuccia 7, che viene così trattata ad ogni ciclo di funzionamento del compressore senza la necessità di rimuoverla dalla propria sede. All'atto pratico, il dispositivo secondo l'invenzione potrà poi assumere diverse configurazioni, alcune delle quali sono illustrate schematicamente nelle figure 3-5.
Così la sede della cartuccia potrà essere ricavata in un corpo da applicare alla testata del cilindro come illustrato in figura 3, oppure potrà essere ricavata direttamente nel monoblocco che costituisce il blocco del compressore come illustrato in figura 4, oppure potrà essere ricavata direttamente nelle alette di raffreddamento della testa o del cilindro, in modo da sfruttare comunque il calore prodotto durante la compressione dell'aria per portare la cartuccia ad una temperatura sufficientemente elevata da assicurarne la sterilizzazione .
Un esperto del ramo potrà poi prevedere numerose modifiche e varianti, che dovranno però ritenersi tutte comprese nell'ambito del presente trovato.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per la sterilizzazione dell'aria compressa per uso medicale, caratterizzato dal fatto di prevedere mezzi atti a sfruttare il calore prodotto durante la compressione dell'aria, per portare una cartuccia filtrante ad una temperatura atta ad assicurarne il trattamento termico.
  2. 2. Dispositivo per la sterilizzazione dell'aria compressa secondo la rivendicazione 1, del tipo comprendente un compressore per la produzione di aria compressa, un serbatoio di accumulo, un corpo atto a contenere una cartuccia filtrante ed una cartuccia filtrante posta all'uscita del serbatoio di accumulo atta ad eliminare la carica batterica dell'aria all'uscita di detto serbatoio, caratterizzato dal fatto di prevedere mezzi atti a dirigere l'aria calda uscente dal compressore verso detto corpo contenente detta cartuccia, per portare detta cartuccia ad una temperatura atta ad impedire il proliferare della carica batterica.
  3. 3. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di prevedere una cartuccia filtrante collegata all'uscita di un serbatoio di accumulo di aria compressa ed un condotto, ricavato all'interno di detto corpo attorno alla sede di detta cartuccia, detto condotto collegando l'uscita del compressore all'ingresso di detto serbatoio di accumulo.
  4. 4. Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che detta cartuccia filtrante è inserita in una sede ricavata direttamente nelle alette del cilindro del compressore.
  5. 5. Dispositivo secondo le rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto la sede di dette cartucce è ricavata direttamente nel corpo del compressore.
  6. 6. Metodo per la sterilizzazione dell'aria compressa per uso medicale, caratterizzato dal fatto che si sfrutta il calore prodotto durante la compressione dell'aria, per portare una cartuccia filtrante ad una temperatura atta ad impedire il proliferare della carica batterica.
  7. 7. Dispositivo per la sterilizzazione di aria compressa per uso medicale, come descritto ed illustrato.
  8. 8. Metodo per la sterilizzazione di aria compressa per uso medicale, come descritto ed illustrato.
IT96PC000018A 1996-07-29 1996-07-29 Dispositivo e metodo per la sterilizzazione di aria compressa per uso medicale IT1289415B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PC000018A IT1289415B1 (it) 1996-07-29 1996-07-29 Dispositivo e metodo per la sterilizzazione di aria compressa per uso medicale
ES97112536T ES2159795T3 (es) 1996-07-29 1997-07-22 Dispositivo y metodo de esterilizacion de aire comprimido para uso medico.
EP97112536A EP0821972B1 (en) 1996-07-29 1997-07-22 Device and method for the sterilisation of compressed air for medical use
DE69706253T DE69706253T2 (de) 1996-07-29 1997-07-22 Vorrichtung und Verfahren zum Sterilisieren von Druckluft für medizinische Zwecke
US08/899,379 US5795371A (en) 1996-07-29 1997-07-23 Device and method for the sterilization of compressed air for medical use

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PC000018A IT1289415B1 (it) 1996-07-29 1996-07-29 Dispositivo e metodo per la sterilizzazione di aria compressa per uso medicale

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPC960018A0 ITPC960018A0 (it) 1996-07-29
ITPC960018A1 true ITPC960018A1 (it) 1998-01-29
IT1289415B1 IT1289415B1 (it) 1998-10-02

Family

ID=11389194

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96PC000018A IT1289415B1 (it) 1996-07-29 1996-07-29 Dispositivo e metodo per la sterilizzazione di aria compressa per uso medicale

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5795371A (it)
EP (1) EP0821972B1 (it)
DE (1) DE69706253T2 (it)
ES (1) ES2159795T3 (it)
IT (1) IT1289415B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU4656000A (en) 1999-04-22 2000-11-10 Gilbert Garitano Needleless permanent makeup and tattoo device
US6464868B1 (en) 1999-09-14 2002-10-15 Amos Korin Method and system for controlling biofilm
US6846161B2 (en) * 2002-10-24 2005-01-25 Baxter International Inc. Blood component processing systems and methods using fluid-actuated pumping elements that are integrity tested prior to use
US7335333B2 (en) 2003-02-07 2008-02-26 The Research Foundation Of The State University Of New York Method of altering a fluid-borne contaminant

Family Cites Families (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3734122A (en) * 1972-02-14 1973-05-22 Sybron Corp Dental compressed air/vacuum apparatus
US3966407A (en) * 1974-08-02 1976-06-29 Harry Zuckerberg Air sterilizing compressor system
JPS6111051A (ja) * 1984-06-27 1986-01-18 ハウス食品工業株式会社 無菌空気製造装置
DE3907592A1 (de) * 1989-03-09 1990-09-13 Duerr Dental Gmbh Co Kg Druckluft- und unterdruck-versorgungseinheit
AT392583B (de) * 1990-01-12 1991-04-25 Foidl Leonhard Verfahren zur bereitstellung von steriler druckluft und/oder zumindest einer fluessigkeit fuer medizinische arbeitsgeraete
US5526841A (en) * 1993-08-20 1996-06-18 Detsch; Steven G. Water line decontamination system
US5441710A (en) * 1993-12-17 1995-08-15 Marois; Jean-Luc Air flow sterilizer
DE9400480U1 (de) * 1994-01-17 1994-05-19 T E T Umwelttechnik Ges Fuer L Luftfiltereinheit (20), geeignet für gesundheitsgefährdende Keime tragende Abluft/Abgase mit einer vorzugsweise thermisch wirkenden Einrichtung zur Insitu-Entkeimung ihrer Filterzelle(n) (3), 3.1) und innerer Oberflächen der Filtereinheit (20)
JP2943641B2 (ja) * 1994-12-21 1999-08-30 トヨタ自動車株式会社 排気ガスの浄化装置
US5551845A (en) * 1995-01-10 1996-09-03 Milam; David N. Medical air vacuum
CA2187700A1 (en) * 1996-10-11 1998-04-11 Pierre Charbonneau Sterilization system

Also Published As

Publication number Publication date
DE69706253D1 (de) 2001-09-27
ES2159795T3 (es) 2001-10-16
EP0821972A3 (en) 1999-08-25
EP0821972B1 (en) 2001-08-22
EP0821972A2 (en) 1998-02-04
ITPC960018A0 (it) 1996-07-29
US5795371A (en) 1998-08-18
IT1289415B1 (it) 1998-10-02
DE69706253T2 (de) 2001-12-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA3016038C (en) Closed circuit forced hot air intraoperative patient warmer with improved sterility
CN103285486B (zh) 用于通过机器给患者提供呼吸的仪器和用于卫生地准备其的方法
JP2010512854A (ja) 患者温度制御システムのための流体殺菌ユニット
ITPC960018A1 (it) Dispositivo e metodo per la sterilizzazione di aria compressa per uso medicinale
JP2005527308A5 (it)
ATE333246T1 (de) Zahnbehandlungsgerät
CN211961009U (zh) 一种可循环使用的腰包分体式消毒口罩
CN215080748U (zh) 口腔冷疗机
CN217960888U (zh) 压缩式雾化器
WO1999038539A1 (en) A method and an apparatus for cleaning and sterilizing dental equipment
Paulson et al. Kansas surgeons' attitudes toward immediate breast reconstruction: a statewide survey
CN214016097U (zh) 一种主动抑菌式防护面屏
US2560652A (en) Lamp for therapeutic treatments
CN211675086U (zh) 一种麻醉科用器械车
CN111466640A (zh) 可杀菌消毒的便携式口罩装置
CN111578404A (zh) 空气净化装置
CN112972884B (zh) 一种肿瘤科用智能敷药装置
CN2635081Y (zh) 便携式空气杀菌装置
CN212994530U (zh) 进出气双向过滤及高温消毒口罩装置
CN211634282U (zh) 一种医学外科用术后熏蒸设备
CN219439926U (zh) 一种护肤品辅助刮痧板
CN211327105U (zh) 一种医疗器械消毒装置
CN212157416U (zh) 空气净化器
RU2783253C1 (ru) Портативное переносное устройство подогрева вдыхаемого воздуха
RU217877U1 (ru) Многоразовая маска для защиты органов дыхания от патогенных микроорганизмов

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted