ITPC20110027A1 - Tenuta pistone ,specifica per il confezionamento di sostanze alimentari chimiche e farmaceutiche. - Google Patents

Tenuta pistone ,specifica per il confezionamento di sostanze alimentari chimiche e farmaceutiche. Download PDF

Info

Publication number
ITPC20110027A1
ITPC20110027A1 IT000027A ITPC20110027A ITPC20110027A1 IT PC20110027 A1 ITPC20110027 A1 IT PC20110027A1 IT 000027 A IT000027 A IT 000027A IT PC20110027 A ITPC20110027 A IT PC20110027A IT PC20110027 A1 ITPC20110027 A1 IT PC20110027A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
seal
piston seal
piston
pharmaceutical
fact
Prior art date
Application number
IT000027A
Other languages
English (en)
Inventor
Carlo Francesco Crespi
Original Assignee
Carlo Francesco Crespi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Carlo Francesco Crespi filed Critical Carlo Francesco Crespi
Priority to IT000027A priority Critical patent/ITPC20110027A1/it
Publication of ITPC20110027A1 publication Critical patent/ITPC20110027A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16JPISTONS; CYLINDERS; SEALINGS
    • F16J1/00Pistons; Trunk pistons; Plungers
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61MDEVICES FOR INTRODUCING MEDIA INTO, OR ONTO, THE BODY; DEVICES FOR TRANSDUCING BODY MEDIA OR FOR TAKING MEDIA FROM THE BODY; DEVICES FOR PRODUCING OR ENDING SLEEP OR STUPOR
    • A61M5/00Devices for bringing media into the body in a subcutaneous, intra-vascular or intramuscular way; Accessories therefor, e.g. filling or cleaning devices, arm-rests
    • A61M5/178Syringes
    • A61M5/31Details
    • A61M5/315Pistons; Piston-rods; Guiding, blocking or restricting the movement of the rod or piston; Appliances on the rod for facilitating dosing ; Dosing mechanisms
    • A61M5/31511Piston or piston-rod constructions, e.g. connection of piston with piston-rod
    • A61M5/31515Connection of piston with piston rod

Description

DESCRIZIONE
La presente innovazione inventiva propone una tenuta, da utilizzare nelle macchine dosatrici, per fluidi in genere, destinati all’industria alimentare, chimica e farmaceutica.
Attualmente, esistono alcune tipologie di tenute specifiche per questo delicato comparto industriale; ma tutte, anche se con peculiarità diverse tra loro, sono realizzate con materiali elastomerici e plastomerici. Infatti possiamo asserire che attualmente esistono tenute realizzate con materiali certificati all’idoneità al contatto con fluidi alimentari in genere, ma purtroppo, queste tenute, proprio perché realizzate con materiali plastomerici e elastomerici, sono facilmente usurabili e soggette a rotture. Non ultimo, ci sono ancora attualmente in uso tenute a labbro addirittura con molle in esse alloggiate, che sono una vera fonte di pericolose possibili insorgenze di flore batteriche.
Stranamente allo stato attuale delle cose, ci sono sì normative precise in questo delicato settore industriale che impongono l’utilizzo di tenute realizzate con materiali certificati idonei al contatto con fluidi alimentari, ma non esistendo precise normative che ne condizionano la loro geometria, questa è lasciata a discrezione e sensibilità del costruttore del macchinario. Ne consegue che nella migliore delle ipotesi, in questi macchinari vengono sì alloggiate delle tenute certificate, ma quasi sempre per ragioni di costi, prive di geometrie specifiche esenti da sottosquadri e interstizi che impediscono al prodotto di infiltrarsi in essi.
E’ altresì importante ricordare che qualora una tenuta o parte di essa per qualsivoglia causa finisca nel prodotto confezionato, questa non è rilevabile da nessuna macchina di controllo.
Il compito che si propone il trovato, è quello di eliminare gli inconvenienti palesati sopra, realizzando una tenuta per fluidi e prodotti alimentari in genere che tenga conto sia della scelta dei materiali che della geometria della tenuta, nonché della possibilità di realizzare quest’ultima in materiale, esempio acciaio inox, intercettabile in caso di rottura o frammentazione parziale, da un metal detector appositamente adibito al controllo del processo di confezionamento.
In particolare lo scopo del trovato è quello di realizzare una tenuta affidabile e di facile applicazione.
Non ultimo scopo del trovato è quello di realizzare una tenuta con materiali che all’occorrenza possono essere metallici, plastici, o elastomerici, aventi una identica geometria priva di interstizi o sottosquadri.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno meglio evidenziati dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non
esclusiva di una “Tenuta Pistone, specifica per il confezionamento di sostanze alimentari chimiche e farmaceutiche” illustrata a titolo indicativo nell’ allegato disegno in cui:
la Fig. 1 rappresenta schematicamente la tenuta secondo il trovato
assemblata nell’interno di un cilindro per dosatrici;
la Fig. 2 è la vista esplosa del sistema di assemblaggio della tenuta al pistone; la Fig. 3 rappresenta schematicamente ed in sezione il trovato realizzato in materiale metallico;
la Fig.4 rappresenta schematicamente ed in sezione il trovato realizzato in materiale plastomerico o elastomerico.
Con riferimento alle citate Figure, la “Tenuta pistone, specifica per il confezionamento di sostanze alimentari chimiche e farmaceutiche” secondo il trovato, è vista, nella Fig.l all’interno di un cilindro 13, sempre nella Fig.l vediamo la tenuta 12 secondo il trovato, assemblata, al pistone 1 e alla guida di scorrimento 9.
Nella Fig.2, vediamo l’intero corpo della tenuta 12, dove, nella sua parte anteriore 29, cioè quella a contatto con il prodotto da dosare, si presenta praticamente come un piatto liscio privo di qualsivoglia interstizio.
Nella sua parte posteriore, vediamo il corpo cilindrico 16 che entrando nel foro 15 del pistone 1, si fermerà con la sua spalla 17 contro il
bordo 14 del corpo pistone 1.
La guida di scorrimento 9 (Fig. 2) è realizzata appositamente in materiale elastomerico preferibilmente ma non necessariamente in PTFE.
Il montaggio del trovato si completa aprendo la guida di scorrimento 9 volutamente tagliata e facendo abbracciare nelle scanalature 3 e 7, i bordi anulari 19 e 21 della guida 9.
La guida 9, a questo punto con il suo rilievo anulare 19 e rispettivi bordi 18 e 20, risulterà incastrata nella scanalatura 3 nonché spallata lateralmente dalle battute 2 e 4 del pistone 1. Dalla parte opposta l’incastro si otterrà tra il rilievo anulare 21 e i rispettivi bordi 22 e 10 incastrati nella scanalatura 7 spallati con le battute 8 e 11 della tenuta 12.
All’interno 23 sempre della guida 9, risulterà imprigionato il corpo 5 del pistone 1 e il rilievo anulare 6 della tenuta 12.
Il tutto così assemblato assume la configurazione visibile nella Fig. 1 Nella Fig. 3 si vede schematicamente ed in sezione il trovato realizzato in materiale metallico agganciato al pistone 1 ed alla guida di scorrimento 9 come anche visibile nella Fig. 1.
Nella Fig.4 si vede schematicamente ed in sezione il trovato realizzato in materiale elastomerico o plastomerico agganciato al pistone 1 ed alla guida di scorrimento 9 come anche visibile nella Fig. 1.
Tornando alla Fig. 3, ed entrando maggiormente nello specifico, osserviamo che la tenuta, in questo caso metallica 12/A, allo scopo di ottenere una deformazione elastica proporzionale del metallo, comportamento noto come legge di Hooke, viene praticamente tornita attorno alla circonferenza dell’asse B fino ad attenere una fase di proporzionalità elastica del labbro 25 concentrata tra la posizione A e la camicia del cilindro A/l .
La costante di proporzionalità elastica ovviamente dipende dal materiale, dalla temperatura e dalle caratteristiche geometriche della tenuta.
A tale scopo, meglio utilizzare gli acciai inossidabili martensitici che contengono oltre il 15% di cromo.
Gli acciai martensitici, sono leghe di ferro, carbonio e cromo, alle quali per aumentare l’inossidabilità, la durezza, e la tenacia, vengono aggiunti altri elementi quali vanadio, nickel, tungsteno, allo scopo di migliorarne ulteriormente la qualità. Questi acciai, comunemente commercializzati con sigle 420 - 420j - NCo 690 - VG-10 e altre, sono estremamente resistenti alle ossidazioni, e quindi particolarmente adatti ad essere utilizzati nelle industrie alimentari, chimiche e farmaceutiche in genere. Inoltre essendo questi acciai nel contempo più armonici e meno duri di altri, risultano più idonei per la realizzazione delle tenute metalliche 12/A del trovato.
Sempre osservando la Fig. 3, è importante sottolineare che in pratica, l’elasticità proporzionale del labbro della tenuta 12/A sarà ottenuta dalla taratura tra S/l e L/l (Fig. 3).
Concluderemo dicendo che la porzione anulare 24 della tenuta 12/A potrà essere più o meno larga a piacere, come pure la sua leggera inclinazione verso la cuspide 26, che a sua volta dovrà essere eseguita a regola d’arte: cioè precisa, lucida, con una piccolissima raggiatura. E’ scontato, ma opportuno, dire che ovviamente la scelta del materiale della camicia del cilindro A/l Fig. 3 dovrà essere fatta scegliendo un acciaio o un rivestimento interno più duro della tenuta 12/A.
Osservando ora la Fig. 4, vediamo che all’interno del cilindro A/2, la concezione dell’insieme del trovato non cambia; cambia solo la tenuta 12/B che sarà realizzata con materiali elastromerici o plastomerici a
secondo delle esigenze. In questo caso, la taratura del labbro 28 della tenuta 12/B, sarà fatta dimensionando opportunamente la quota L con lo spessore S.
Anche in questo caso la circonferenza frontale 27 della tenuta 12/B sarà eseguita a piacere a secondo delle esigenze.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Tenuta Pistone, specifica per il confezionamento di sostanze alimentari chimiche e farmaceutiche, caratterizzata dal fatto di essere di concezione estremamente semplice e composta da un unico pezzo (12, 12/A, 12/B) avente una particolare geometria, dove: nella sua parte anteriore (29), praticamente quella a contatto con il prodotto da confezionare, è chiusa liscia e priva di interstizi o sottosquadri; mentre nella sua parte posteriore, sono opportunamente ricavate delle apposite scanalature per agganciarsi in modo semplice al corpo del pistone (1).
  2. 2) Tenuta Pistone, secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detta tenuta (12) può essere realizzata con la stessa geometria pur utilizzando materiali diversi (12/A, 12/B).
  3. 3) Tenuta pistone, secondo la rivendicazione precedente caratterizzata dal fatto che potendo essere costruita anche con materiali metallici (12/A), eventuali scorie dei medesimi possono essere intercettate lungo il processo di confezionamento del prodotto alimentare da un metal detector.
  4. 4) Tenuta pistone, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di poter essere agganciata semplicemente al corpo pistone (1) mediante la guida di scorrimento (9).
  5. 5) Tenuta pistone, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che con lo stesso sistema di aggancio (1 e 9) si possono agganciare tenute (12, 12/A, 12/B) realizzate con materiali diversi.
  6. 6) Tenuta Pistone, secondo una qualsiasi delle rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che nella sua parte frontale (29), cioè quella a contatto diretto con il prodotto risulta perfettamente liscia o possa addirittura essere lappata nel caso fosse costruita con materiale inox.
IT000027A 2011-11-08 2011-11-08 Tenuta pistone ,specifica per il confezionamento di sostanze alimentari chimiche e farmaceutiche. ITPC20110027A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000027A ITPC20110027A1 (it) 2011-11-08 2011-11-08 Tenuta pistone ,specifica per il confezionamento di sostanze alimentari chimiche e farmaceutiche.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000027A ITPC20110027A1 (it) 2011-11-08 2011-11-08 Tenuta pistone ,specifica per il confezionamento di sostanze alimentari chimiche e farmaceutiche.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPC20110027A1 true ITPC20110027A1 (it) 2013-05-09

Family

ID=45571715

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000027A ITPC20110027A1 (it) 2011-11-08 2011-11-08 Tenuta pistone ,specifica per il confezionamento di sostanze alimentari chimiche e farmaceutiche.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPC20110027A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB781554A (en) * 1956-01-23 1957-08-21 Albert Geiger Improvements in or relating to cylindrical ampoules for surgical injection
US4628969A (en) * 1985-12-20 1986-12-16 Mallinckrodt, Inc. Method of producing prefilled sterile plastic syringes
EP0925798A2 (en) * 1997-12-24 1999-06-30 Bracco International B.V. Easy-slip plunger/plunger rod assembly for a syringe or a cartridge

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB781554A (en) * 1956-01-23 1957-08-21 Albert Geiger Improvements in or relating to cylindrical ampoules for surgical injection
US4628969A (en) * 1985-12-20 1986-12-16 Mallinckrodt, Inc. Method of producing prefilled sterile plastic syringes
EP0925798A2 (en) * 1997-12-24 1999-06-30 Bracco International B.V. Easy-slip plunger/plunger rod assembly for a syringe or a cartridge

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2018517879A5 (it)
GB2533062A (en) Gate valve seal ring
EP4253273A3 (en) Material supply system with valve assembly with improved sealing capabilities
TW201202578A (en) Fluid pressure apparatus
US10276272B2 (en) Protection devices for gamma radiography
US10969020B2 (en) Gate valve with valve body liner
CA2930242C (en) Lining for mechanical joints
MX2013012965A (es) Montaje de sellado.
ITPC20110027A1 (it) Tenuta pistone ,specifica per il confezionamento di sostanze alimentari chimiche e farmaceutiche.
JP6157985B2 (ja) 電磁流量計
US9771949B2 (en) Guard for a rotary pump
US11808384B2 (en) Composite transition fitting
US20160318025A1 (en) Side wear protection for the roller of a roller press
JP3200662U (ja) 金属ガスケット
JPWO2017163992A1 (ja) 密封装置
RU2015137560A (ru) Зубчатая муфта
GB2527253A (en) Improved seal assembly
CN104913863A (zh) 由具有经淬火边缘区域的钢制成的测量元件
US9328828B1 (en) Seat assembly for valve
JP5553560B2 (ja) パイプ用エンドキャップ
PH12020500455A1 (en) Variable nozzle turbocharger
FR3091549B1 (fr) Elément abradable de turbomachine pourvu de témoins d’usure visuels
FR3074808B1 (fr) Outillage de galvanoplastie
TW201917369A (zh) 液體洩漏檢測單元
US770483A (en) A coepoeation of