ITPC20090005A1 - Lastra fonoassorbente per barriere antirumore - Google Patents

Lastra fonoassorbente per barriere antirumore Download PDF

Info

Publication number
ITPC20090005A1
ITPC20090005A1 IT000005A ITPC20090005A ITPC20090005A1 IT PC20090005 A1 ITPC20090005 A1 IT PC20090005A1 IT 000005 A IT000005 A IT 000005A IT PC20090005 A ITPC20090005 A IT PC20090005A IT PC20090005 A1 ITPC20090005 A1 IT PC20090005A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sound
absorbing
plate according
plate
metal shell
Prior art date
Application number
IT000005A
Other languages
English (en)
Inventor
Michele Antonioli
Giuseppe Parenti
Original Assignee
Paver Costruzioni S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Paver Costruzioni S P A filed Critical Paver Costruzioni S P A
Priority to ITPC2009A000005A priority Critical patent/IT1395187B1/it
Publication of ITPC20090005A1 publication Critical patent/ITPC20090005A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1395187B1 publication Critical patent/IT1395187B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01FADDITIONAL WORK, SUCH AS EQUIPPING ROADS OR THE CONSTRUCTION OF PLATFORMS, HELICOPTER LANDING STAGES, SIGNS, SNOW FENCES, OR THE LIKE
    • E01F8/00Arrangements for absorbing or reflecting air-transmitted noise from road or railway traffic
    • E01F8/0005Arrangements for absorbing or reflecting air-transmitted noise from road or railway traffic used in a wall type arrangement
    • E01F8/0029Arrangements for absorbing or reflecting air-transmitted noise from road or railway traffic used in a wall type arrangement with porous surfaces, e.g. concrete with porous fillers
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01FADDITIONAL WORK, SUCH AS EQUIPPING ROADS OR THE CONSTRUCTION OF PLATFORMS, HELICOPTER LANDING STAGES, SIGNS, SNOW FENCES, OR THE LIKE
    • E01F8/00Arrangements for absorbing or reflecting air-transmitted noise from road or railway traffic
    • E01F8/0005Arrangements for absorbing or reflecting air-transmitted noise from road or railway traffic used in a wall type arrangement
    • E01F8/0011Plank-like elements

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Building Environments (AREA)

Description

DESCRIZIONE
“LASTRA FONOASSORBENTE PER BARRIERE ANTIRUMOREâ€
La presente invenzione à ̈ relativa ad una lastra fonoassorbente per barriere antirumore.
Sono note barriere antirumore comprendenti una pluralità di primi moduli disposti complanari ed affiancati, ciascuno dei quali comprende una pluralità di secondi moduli disposti complanari e sovrapposti, ciascun secondo modulo essendo costituito da una lastra realizzata, almeno in parte, di materiale fonoassorbente.
Le barriere del tipo sopra descritto vengono normalmente utilizzate per ridurre l’inquinamento acustico di aree urbane attraversate da tratti di autostrada oppure di ferrovia, ed in qualsiasi altro contesto viario, industriale o privato nel quale sia necessario realizzare una bonifica acustica.
Nelle barriere note del tipo sopra descritto, ciascun primo modulo sopra menzionato à ̈ normalmente costituito da una parete piana verticale separata dalle pareti adiacenti da pilastri verticali di supporto, mentre ciascun secondo modulo sopra menzionato à ̈ normalmente costituito da una lastra fonoassorbente comprendente un pannello di conglomerato cementizio armato, il quale à ̈ rivestito, su una propria superficie esposta alla sorgente di rumore, da blocchi di materiale fonoassorbente.
In genere, ciascuna lastra viene prodotta in orizzontale gettando del calcestruzzo all’interno di un cassero in cui sono stati disposti dei tondini di ferro; successivamente, a calcestruzzo ancora fresco, la superficie superiore della gettata viene rivestita con i citati blocchi di materiale fonoassorbente per ottenere la relativa lastra fonoassorbente.
Le barriere antirumore note sopra descritte presentano l’inconveniente di avere tempi di produzione relativamente lunghi in quanto, durante la realizzazione delle piastre, in particolare prima della gettata del calcestruzzo, à ̈ necessario allestire i casseri inserendo, al loro interno, i tondini di ferro di armatura con l’intervento di carpentieri specializzati; inoltre, le piastre possono venire danneggiate mentre vengono estratte dai relativi casseri.
Le barriere antirumore note sopra descritte presentano, inoltre, l’inconveniente di essere fatte con materiali grossolani e di non essere, quindi, esteticamente gradevoli e, pertanto, adatte ad essere inserite in aree in cui sia necessario mantenere un arredo urbano ricercato.
Scopo della presente invenzione à ̈ di fornire una lastra fonoassorbente per barriere antirumore del tipo sopra descritto, la quale consenta di eliminare gli inconvenienti sopra elencati.
Secondo la presente invenzione viene fornita una lastra fonoassorbente per una barriera antirumore secondo la rivendicazione 1 e, preferibilmente, una qualsiasi delle rivendicazioni successive dipendenti direttamente o indirettamente dalla rivendicazione 1.
L’invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano degli esempi di attuazione non limitativi, in cui:
- la figura 1 Ã ̈ una vista frontale di una preferita forma di attuazione di una barriera antirumore realizzata con lastre fonoassorbenti secondo la presente invenzione;
- la figura 2 Ã ̈ una vista posteriore della barriera della figura 1;
- la figura 3 illustra una sezione secondo la linea III-III della figura 2;
- la figura 4 illustra, in scala ingrandita, una sezione secondo la linea IV-IV della figura 1; e
- la figura 5 Ã ̈ una variante della sezione della figura 4.
Nelle figure 1 e 2, con 1 à ̈ indicata nel suo complesso una barriera antirumore comprendente una pluralità di moduli disposti affiancati e fra loro sostanzialmente complanari, ciascuno dei quali à ̈ costituito da una parete 2 verticale collegata a ciascuna delle pareti 2 adiacenti tramite l’interposizione di un relativo pilastro 3 portante di supporto delle due pareti 2 ad esso affiancate. Ciascuna parete 2 presenta un rispettivo asse 4 verticale di simmetria ed à ̈ delimitata da due facce laterali maggiori di cui quella disposta affacciata alla sorgente di rumore à ̈ indicata nel seguito come “faccia anteriore†.
Ciascun pilastro 3 presenta un proprio asse 5 longitudinale parallelo all’asse 4, si estende verso l’alto da un plinto 6 di base normalmente interrato ed ha, in sezione trasversale, la forma di una doppia T. In particolare, ciascun pilastro 3 presenta, lungo ciascuna sua faccia laterale affacciata ad una relativa parete 2, una scanalatura 7 longitudinale; e ciascuna parete 2 à ̈ interposta tra due pilastri 3 successivi ed à ̈ accoppiata lateralmente ai pilastri 3 stessi tramite l’impegno scorrevole di proprie porzioni laterali longitudinali con le rispettive scanalature 7.
Tra le superfici che delimitano ciascuna scanalatura 7 e la corrispondente porzione laterale longitudinale della parete 2 à ̈ disposta una guarnizione 8 fonoassorbente, preferibilmente di polietilene espanso, in modo da garantire la completa impermeabilità acustica della barriera 1.
Ciascun pilastro 3 à ̈ normalmente realizzato con profilati metallici oppure di calcestruzzo e presenta una faccia laterale 9 anteriore, su cui sono applicati, con modalità di tipo noto, dei blocchi 10 fonoassorbenti di rivestimento, che sono preferibilmente realizzati di LECA-CEMENTO oppure di LEGNO-CEMENTO e possono essere anche fotocatalitici.
Secondo quanto illustrato nelle figure 1 e 2, ciascuna parete 2 à ̈ realizzata mediante la sovrapposizione di una pluralità di ulteriori moduli disposti affiancati e sovrapposti, e fra loro complanari, ciascuno dei quali à ̈ costituito da una relativa lastra 11 collegata alle piastre 11 adiacenti con modalità di tipo noto.
Ciascuna lastra 11 à ̈ sostanzialmente a forma di parallelepipedo rettangolo, presenta un proprio asse 12 longitudinale disposto trasversalmente all’asse 4 longitudinale della relativa parete 2, ed à ̈ limitata da due facce laterali maggiori complanari alle facce laterali maggiori della parete 2 stessa.
Ciascuna lastra 11 comprende un pannello 13 di calcestruzzo che à ̈ disposto all’interno di un guscio 14 e presenta una superficie 15 anteriore, la quale sporge esternamente al guscio 14 stesso ed à ̈ rivestita, analogamente alla faccia 9 anteriore di ciascun pilastro 3, da una pluralità di blocchi 10 fonoassorbenti, una cui superficie posteriore 16 à ̈ disposta a contatto della superficie 15 anteriore del relativo pannello 13.
In particolare, ciascun pannello 13 à ̈ provvisto, lungo la propria superficie 15 anteriore, di una pluralità di costole 17a, le quali presentano una sezione a coda di rondine e si estendono parallelamente all’asse 12, mentre ciascun blocco 10 fonoassorbente ha sostanzialmente la forma di un parallelepipedo rettangolo e presenta, lungo la propria superficie posteriore 16, una scanalatura 17b presentante una sezione a coda di rondine ed impegnata da una rispettiva costola 17a per ancorare trasversalmente il blocco 10 fonoassorbente stesso al relativo pannello 13.
Ciascun blocco 10 fonoassorbente à ̈ limitato anteriormente, ossia dalla parte rivolta alla sorgente di rumore, da una superficie 18 bugnata, che nell’esempio illustrato presenta, in sezione, un profilo 19 sostanzialmente sinusoidale, ma che può essere scelta all’interno di un vasto gruppo di analoghe superfici fonoassorbenti.
Il guscio 14 à ̈ realizzato di materiale metallico, in particolare à ̈ realizzato tramite una lamiera zincata, definisce l’armatura della parete 2 ed à ̈ atto ad contenere al suo interno, almeno parzialmente, il pannello 13 di calcestruzzo; in particolare, durante la formazione del pannello 13, il guscio 14 à ̈ atto a contenere il relativo calcestruzzo allo stato fluido ed a costituire un cassero di formatura del pannello 13 stesso.
Il guscio 14, quando disposto orizzontalmente durante la gettata, definisce una vasca presentante un asse longitudinale coincidente con l’asse 12 della relativa lastra 11, un’apertura 20 superiore ed una parete 21 di fondo, dalla quale sporgono verso l’alto delle costole 22 parallele all’asse 12 e fianchi 25 perimetrali aventi altezza maggiore delle costole 22, in modo che il calcestruzzo possa raggiungere, all’interno del guscio 14, un livello maggiore dell’altezza delle costole e quindi le inglobi completamente.
Ciascuna costola 22 presenta, in sezione, la forma di una T e permette l’aggancio, a calcestruzzo solidificato, del pannello 13 al relativo guscio 14.
Vantaggiosamente, la parete 21 di fondo à ̈ corrugata a scopo di irrigidimento trasversale della parete 21 di fondo stessa e per aumentare l’aderenza del calcestruzzo al guscio 14.
Preferibilmente, i blocchi 10 fonoassorbenti sono disposti sul getto di calcestruzzo quando questo à ̈ ancora allo stato fluido, in modo da affondare parzialmente nel getto stesso permettendo al materiale cementizio di occupare le scanalature 17b e formare le costole 17a a coda di rondine.
Secondo una prima variante (figura 5), all’interno del guscio 14 sono presenti delle zone 23 di alleggerimento in cui il calcestruzzo non à ̈ presente. Le zone 23 di alleggerimento possono essere delimitate con modalità di tipo noto, in particolare possono essere definite da blocchi di polistirolo (non illustrati) oppure da corpi scatolari 24 chiusi realizzati di lamiera.
Secondo un’ulteriore variante (non illustrata), ciascun guscio 14 à ̈ formato dall’unione di una pluralità di unità modulari in lamiera, che sono atte ad essere collegate tra loro con modalità di tipo noto, ad esempio mediante saldatura, rivettatura o bullonatura; in questo modo, le dimensioni del guscio 14 sono determinate dal numero e dalla disposizione relativa delle unità modulari.
Per la formazione della barriera 1 antirumore, ogni lastra 11 comprende uno o più elementi 25 di presa di tipo noto, ad esempio golfari od elementi di aggancio DEHA, per permettere la manipolazione della lastra 11 stessa, in particolare il sollevamento ed il proprio posizionamento.
Da quanto sopra esposto discende che i tempi di realizzazione vengono notevolmente ridotti, in quanto ciascun guscio 14, in cui viene fatta la gettata per la realizzazione del relativo pannello 13, agisce anche come struttura di armatura del pannello 13 stesso; perciò, non à ̈ più necessario predisporre l’allestimento di tondini di ferro per la realizzazione di pannelli in conglomerato cementizio armato. Inoltre, viene completamente eliminata la fase di estrazione dei pannelli 13 dai rispettivi casseri, annullando così definitivamente il rischio di danneggiamento dei pannelli 13 stessi durante questa operazione.
Infine, le pareti 21 di fondo dei gusci 14, che definiscono la superficie posteriore delle relative pareti 2, conferiscono alle pareti 2 stesse un aspetto estetico migliore rispetto al calcestruzzo grezzo delle piastre di tipo noto; in questo modo, la presenza delle barriere 1 antirumore à ̈ resa meno sgradevole alla vista ed à ̈ più adatta all’inserimento in contesti urbani.

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Lastra (11) fonoassorbente per barriere antirumore comprendente un pannello (13) di un conglomerato cementizio provvisto di un’armatura e presentante una superficie (15) anteriore, e mezzi di rivestimento fonoassorbenti della detta superficie (15) anteriore, caratterizzata dal fatto che l’armatura à ̈ definita da un guscio (14) metallico costituente un cassero a vasca di formatura del relativo pannello (13).
  2. 2. Lastra secondo la rivendicazione 1, in cui il guscio (14) metallico à ̈ aperto in modo da lasciare libera la superficie (15) anteriore del relativo pannello (13).
  3. 3. Lastra secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui il guscio (14) metallico presenta una pluralità di costole (22) interne annegate all’interno del relativo pannello (13).
  4. 4. Lastra secondo la rivendicazione 3, in cui ciascuna costola (22) presenta, in sezione, la forma di una T.
  5. 5. Lastra secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui il detto guscio (14) comprende una pluralità di unità modulari collegate solidalmente fra loro.
  6. 6. Lastra secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui il guscio (14) comprende almeno una cavità (23) interna di alleggerimento.
  7. 7. Lastra secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui i mezzi di rivestimento fonoassorbenti comprendono una pluralità di blocchi (10) fonoassorbenti; mezzi di collegamento essendo previsti per ancorare i blocchi (10) alla superficie (15) anteriore del relativo pannello (13).
  8. 8. Lastra secondo la rivendicazione 7, in cui i detti mezzi di collegamento comprendono mezzi di giunzione (17a, 17b) a coda di rondine.
  9. 9. Lastra secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere uno o più elementi (25) di presa atti a permettere l’aggancio della lastra (11) stessa tramite mezzi di sollevamento e spostamento.
  10. 10. Barriera antirumore, caratterizzata dal fatto di comprendere una pluralità di lastre (11) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
  11. 11. Barriera secondo la rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto di comprendere una pluralità di pareti (2) disposte complanari ed affiancate, ciascuna dei quali comprende una pluralità di moduli disposti complanari e sovrapposti, ciascun modulo essendo costituito da una detta lastra (11).
  12. 12. Barriera secondo la rivendicazione 11, caratterizzata dal fatto di comprendere una pluralità di pilastri (3), ciascuno dei quali à ̈ interposto fra una rispettiva coppia di pareti (2) adiacenti.
  13. 13. Barriera secondo la rivendicazione 10, in cui ciascun pilastro(3) presenta, dalla parte rivolta verso una relativa detta parete (2), una scanalatura (7) laterale longitudinale impegnata in modo scorrevole da una porzione laterale periferica delle lastre (11) della detta parete (2).
  14. 14. Metodo di fabbricazione di una lastra secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 12, caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di: disporre un guscio metallico (14) costituente un cassero a vasca di formatura e provvisto di fianchi (25) e di una parete di fondo (20) da cui sporge una pluralità di costole (22), detti fianchi (25) presentando un’altezza maggiore delle dette costole (22); gettare un conglomerato cementizio all’interno del guscio metallico in modo da inglobare le dette costole (22); e applicare mezzi di rivestimento (10) fonoassorbenti ad una superficie (15) libera del getto.
  15. 15. Metodo secondo la rivendicazione 14, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di rivestimento (10) fonoassorbenti sono applicati sul getto di calcestruzzo quando questo à ̈ ancora allo stato fluido.
  16. 16. Metodo secondo la rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di rivestimento fonoassorbenti sono blocchi (10) provvisti di almeno una scanalatura (17b) a coda di rondine, la quale viene occupata dal conglomerato cementizio quando applicati sul getto ancora fluido.
ITPC2009A000005A 2009-03-19 2009-03-19 Lastra fonoassorbente per barriere antirumore IT1395187B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPC2009A000005A IT1395187B1 (it) 2009-03-19 2009-03-19 Lastra fonoassorbente per barriere antirumore

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPC2009A000005A IT1395187B1 (it) 2009-03-19 2009-03-19 Lastra fonoassorbente per barriere antirumore

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPC20090005A1 true ITPC20090005A1 (it) 2010-09-20
IT1395187B1 IT1395187B1 (it) 2012-09-05

Family

ID=41426947

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPC2009A000005A IT1395187B1 (it) 2009-03-19 2009-03-19 Lastra fonoassorbente per barriere antirumore

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1395187B1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CA892891A (en) * 1969-12-02 1972-02-15 Kerouack Gaston Composite building slab construction utilizing light-weight concrete and interlocking metal building panels
DE19514458A1 (de) * 1995-04-19 1996-10-24 Bernd Kopf Schallabsorbierendes Wandelement
DE20003001U1 (de) * 2000-02-18 2000-04-20 Groetz Georg Schallabsorbierendes Wandbauelement insbesondere für Schallschutzwände an Verkehrswegen
JP2001355210A (ja) * 2000-06-13 2001-12-26 Yoneyama Tekkosho:Kk 防音パネル及び防音壁の構築方法
WO2003008711A1 (de) * 2001-07-16 2003-01-30 Paul Andermatt Schallschutzwand
WO2008147225A1 (en) * 2007-05-25 2008-12-04 New Zealand Heavy Engineering Research Association Incorporated Panels

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CA892891A (en) * 1969-12-02 1972-02-15 Kerouack Gaston Composite building slab construction utilizing light-weight concrete and interlocking metal building panels
DE19514458A1 (de) * 1995-04-19 1996-10-24 Bernd Kopf Schallabsorbierendes Wandelement
DE20003001U1 (de) * 2000-02-18 2000-04-20 Groetz Georg Schallabsorbierendes Wandbauelement insbesondere für Schallschutzwände an Verkehrswegen
JP2001355210A (ja) * 2000-06-13 2001-12-26 Yoneyama Tekkosho:Kk 防音パネル及び防音壁の構築方法
WO2003008711A1 (de) * 2001-07-16 2003-01-30 Paul Andermatt Schallschutzwand
WO2008147225A1 (en) * 2007-05-25 2008-12-04 New Zealand Heavy Engineering Research Association Incorporated Panels

Also Published As

Publication number Publication date
IT1395187B1 (it) 2012-09-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN107143135B (zh) 结构一体化保温装饰外模板及其外墙施工方法
CN104005502B (zh) 一种预制轻质楼盖板及工业化建筑房屋楼层板结构
CN101314969B (zh) 轻质节能大模块组合式外墙体及其制备方法
CA2788118C (en) Spatial light steel frame concrete building and method for constructing the same
EP1884352A2 (en) Building panel
CN106120870A (zh) 地下室外墙后浇带超前封闭结构及施工方法
CN105298015B (zh) 装饰面层与墙体一体化的轻质抗震隔墙板及制作方法
CN105696744A (zh) 蒸压加气混凝土整体墙板及其生产工艺
CN102230339A (zh) 预制厨房及其建造和安装方法
CN107237448A (zh) 一种预制内填充混凝土墙板及其制造方法
CN102587502A (zh) 一种自模自保温建筑物
ITPC20090005A1 (it) Lastra fonoassorbente per barriere antirumore
ITMO20080305A1 (it) Struttura edilizia provvista di pareti verticali comprendenti un polimero termoplastico.
CN201850565U (zh) 变形缝结构
CN106320662B (zh) 建筑外墙装饰超宽混凝土线条施工方法
CN211622252U (zh) 一种装配式房屋的墙体
CN209703802U (zh) 预制楼板
TW201706486A (zh) 預鑄外牆工法
CN207063190U (zh) 一种装配式建筑物防水结构
CN203361191U (zh) 一种地下室外墙结构
CN206189849U (zh) 一种高低差定型模板
CN212153765U (zh) 一种装配式建筑预制外墙竖向接缝防水结构
CN218204405U (zh) 一种地下连续墙扶壁柱单边支模收口施工系统
CN102277919A (zh) 现浇砼板
CN211690997U (zh) 一种凸槽式边模生产预制板构件