ITNA20130031A1 - Sistema per il finanziamento dei candidati, partiti o gruppi politici, iniziative imprenditoriali e benefiche e modalità di utlizzo. - Google Patents

Sistema per il finanziamento dei candidati, partiti o gruppi politici, iniziative imprenditoriali e benefiche e modalità di utlizzo.

Info

Publication number
ITNA20130031A1
ITNA20130031A1 IT000031A ITNA20130031A ITNA20130031A1 IT NA20130031 A1 ITNA20130031 A1 IT NA20130031A1 IT 000031 A IT000031 A IT 000031A IT NA20130031 A ITNA20130031 A IT NA20130031A IT NA20130031 A1 ITNA20130031 A1 IT NA20130031A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
code
candidates
card
initiatives
financing
Prior art date
Application number
IT000031A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Cascella
Original Assignee
Giuseppe Cascella
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giuseppe Cascella filed Critical Giuseppe Cascella
Priority to IT000031A priority Critical patent/ITNA20130031A1/it
Publication of ITNA20130031A1 publication Critical patent/ITNA20130031A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q20/00Payment architectures, schemes or protocols
    • G06Q20/04Payment circuits

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Accounting & Taxation (AREA)
  • Strategic Management (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Business, Economics & Management (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Detergent Compositions (AREA)

Description

Sistema per il finanziamento dei candidati, partiti o gruppi politici, iniziative imprenditoriali e benefiche e modalità di utilizzo.
Descrizione
La presente invenzione riguarda un sistema che prevede l'utilizzo di schede anche de materializzate, utilizzabili per il finanziamento dei candidati o partiti politici, oppure per iniziative imprenditoriali o benefiche, aventi o meno un codice coperto da una vernice asportabile per grattamento o raschiatura, utile per la partecipazione ai giochi o alle assemblee societarie; le schede vengono validate mediante applicazione di un bollino univoco di certificazione ottenibile con il pagamento di una somma di denaro, ed eventualmente anche con il codice fiscale qualora si voglia la detrazione dalle tasse, o si à ̈ vinto un premio o si prevede la partecipazione societaria.
Un problema dei candidati e delle forze politiche nascenti, specialmente quelle non presenti in Parlamento, Ã ̈ quello della mancanza di un adeguato apporto finanziario per sostenere le spese elettorali e rendere trasparenti i finanziamenti ai candidati politici, od ai partiti stessi.
Un altro problema à ̈ quello di ridurre i contributi pubblici alle forze politiche presenti in parlamento, che rappresentano un forte aggravio per le casse dello Stato, fornendo un sistema semplice e sicuro per finanziare, i partiti politici e gli eletti, con forte riduzione di spesa per le casse dello Stato.
Un altro sentito problema à ̈ la mancanza di un sistema popolare "distribuito"di finanziamento di giovani iniziative imprenditoriali, molto spesso promettenti e innovative, ma al di fuori dei parametri di valutazione istituzionali dell'ortodossia vigente in fatto di finanziamenti.
Altro sentito problema, à ̈ la proliferazione di iniziative benefiche che a volte conformano delle vere e proprie truffe, ma il più delle volte sono gestite in modo tale che la stessa organizzazione di raccolta à ̈ talmente onerosa che solo gli "spiccioli" di quello che si raccoglie va a finire ai beneficiari finali.
Scopo della presente invenzione, quindi, Ã ̈ fornire un sistema che si concretizza nel proporre ed utilizzare schede cartacee rese univoche, adatte al finanziamento dei partiti o dei singoli candidati politici e di iniziative imprenditoriali o benefiche, rimborsabili o scaricabili dalle tasse.
Altro scopo in accordo con il precedente à ̈ fornire un sistema che si concretizza nel proporre ed utilizzare schede cartacee rese univoche come strumento di gioco a premio e adatte al finanziamento dei partiti o dei singoli, rimborsabili o scaricabili dalle tasse.
Altro scopo à ̈ fornire un sistema che si concretizza nel proporre ed utilizzare schede cartacee o de materializzate rese univoche come strumento di finanziamento di iniziative imprenditoriali o benefiche, scaricabili dalle tasse o anche di partecipazione societaria.
La fig. 1 mostra schematicamente il fronte di una forma di esecuzione della scheda cartacea adatta per finanziare candidati e partiti e movimenti politici . La fig.2 mostra schematicamente il retro di una forma di esecuzione della scheda cartacea adatta per finanziare candidati e partiti e movimenti politici .
La fig.3 mostra schematicamente il fronte di una seconda forma preferita di scheda adatta per il finanziamento per iniziative imprenditoriali o benefiche . La fig.4 mostra schematicamente il retro di una seconda forma preferita di scheda adatta per il finanziamento per iniziative imprenditoriali o benefiche . La fig.5 mostra schematicamente gli elementi essenziali presenti sul bollino di certificazione.
La fig.6 mostra il flow chart di una fase della procedura del sistema oggetto della presente invenzione, in particolare le operazioni che seguono all'atto della richiesta di stampa del bollino di certificazione.
La fig.7 mostra il flow chart di una fase della procedura del sistema oggetto della presente invenzione, in particolare all'atto della richiesta di associazione del valore del bollino ad uno specifico Codice fiscale.
La fig.8 mostra il flow chart di una fase della procedura del sistema oggetto della presente invenzione, in particolare all'atto della richiesta di accredito delle somme associate ad un codice fiscale su uno specifico C/C.
La fig.9 mostra il flow chart di una fase della procedura del sistema oggetto della presente invenzione, in particolare all'atto della richiesta di partecipare al gioco a premi.
La fig. 10 mostra schematicamente, con un diagramma a blocchi, vari elementi di cui si compone il sistema della presente invenzione.
Le forme di realizzazione della scheda utilizzata per il finanziamento dei candidati politici e/o per il partito/lista civica o per le iniziative imprenditoriali e/o benefiche, possono essere delle più varie, preferibilmente, come illustrato schematicamente nelle fig. 1 e 2, la scheda à ̈ in un unico foglio e presenta su una faccia (1 ) l'immagine e la descrizione di uno o più candidati con foto (2), nome e cognome e codice fiscale, ed eventualmente anche un suo programma o attività svolta (3), e/o di un partito, e la loro codifica mediante uno o due codici (4) a barre, preferibilmente codici bidimensionali ed una casella di spunta (5) per effettuare la scelta. La scheda à ̈ ulteriormente provvista di uno spazio (6) per intestazioni e istruzioni del partito/movimento/lista, uno spazio (7) per intestazioni dell'emittente governativo e del gestore e di elementi anticontraffazione, di uno spazio (8) ove applicare un bollino adesivo (9), lo spazio per un codice rilevabile per grattamento o raschiatura, asportando lo strato di vernice (10) di copertura e 10 spazio (11 ) per apporre il codice fiscale dell'acquirente. Sull'altra faccia (12) la scheda presenta lo spazio (13) per le intestazioni dell'emittente, lo spazio (14) per le istruzioni d'uso, data di validità, e l'indirizzo di un sito web interattivo ove à ̈ possibile fare alcune operazioni e trovare ulteriori informazioni, e lo spazio (15) per la sintesi del regolamento del gioco a premi, ed una fascia olografica 16) anticontraffazione.
11 bollino adesivo (9) , raffigurato schematicamente nei suoi elementi essenziali in fig.5, à ̈ realizzato utilizzando una tecnologia anticontraffazione, con microscritte, colori cangianti ed elementi olografici e lo a rilievo; in una forma di realizzazione à ̈ realizzato in carta filigranata scura agli U.V., con fibre di sicurezza individuabili alla lampada U.V. con spessori 100+/-10 (micron metro), mentre il retro del bollino à ̈ provvisto di adesivo acrilico ad alta adesività del tipo permanente a lunga conservazione, e lungo la sua superficie esterna contiene degli intagli (17) che realizzano punti di strappo che impediscono che il contrassegno possa essere staccato dalla scheda, senza lacerarsi ; il retro adesivo à ̈ coperto da pellicola antiadesiva rimovibile, preferibilmente del tipo glassine, super calandrata, bianca o del tipo giallina, semitrasparente, siliconata, con uno spessore 55+/- 5 (micron metro) ed una grammatura 62 /- 4 gr/mq.
L'utente acquista ad un costo prefissato ad esempio 3, o 10 euro, il contrassegno o bollino adesivo (9) di certificazione su cui à ̈ riportato il valore della somma pagata, la data e ora dell'acquisto e un codice univoco, oltre ai dati di intestazione dell'emittente, il tutto compendiato in un codice bidimensionale (18) , preferibilmente del tipo datamatrix entro cui à ̈ codificato anche l'ID della macchina emettitrice o del concessionario; il bollino (9) viene applicato sullo spazio (8) configurato sulla scheda.
Quindi la scheda viene validata, una volta che si à ̈ operato la scelta, spuntando la casella (5) in corrispondenza del candidato, partito o quesito scelto e allorché viene inserita nella stessa macchina che ha emesso il bollino in collegamento telematico con un Centro Servizi Gestore (CSG). Un codice di ritorno associato ad una marca temporale può essere stampato sulla scheda. La somma erogata viene attribuita al candidato o al partito, mediante l'associazione del codice fiscale del candidato/partito con il codice univoco riportato sul bollino, che viene registrato in un database remoto dell' Ente Gestore. Per un controllo basta digitare il codice del bollino, associato al codice fiscale del beneficiario, nell'apposita maschera web del sito internet dedicato, che appare la somma devoluta. E' possibile stampare anche il dato visualizzato.
Se l'utente vuole partecipare al gioco a premio, deve scoprire, mediante grattamento, il codice che à ̈ nascosto dalla vernice (10) che lo ricopre; quindi, attraverso una maschera di colloquio, sul proprio cellulare o computer, o sulla macchina dell'esercente che ha emesso il bollino, digita o fa rilevare il codice univoco impresso sul bollino di certificazione, una volta validato, la interfaccia chiede di digitare il codice risultante dal grattamento della vernice (10) e il sistema di visualizzazione consente di vedere immediatamente se si à ̈ vinto un premio, tra quelli previsti, secondo le istruzioni associate ed il regolamento. Non à ̈ possibile partecipare al gioco se precedentemente il codice univoco non à ̈ stato validato. Una volta digitato il codice che viene fuori dal grattamento della vernice, nell'apposita interfaccia web, non à ̈ più possibile annullare il valore del bollino.
La scheda dà diritto ad un rimborso elettorale, detraibile dalle tasse nelle percentuali vigenti, se sulla scheda à ̈ apposto il codice fiscale del possessore ed il bollino di certificazione. E' preferibile che lo Stato sia l'emittente di queste schede, che vengono date in carico ai rivenditori od alle segreterie di partito o dei movimenti o delle liste civiche che le richiedono, e si fa carico delle spese di realizzazione e del pagamento dei premi. Le somme raccolte dalla vendita delle schede, vengono completamente e direttamente accreditate su un conto corrente virtuale spese elettorali dell'Ente Gestore o della Tesoreria dello Stato e da questo ai candidati o ai partiti, al netto degli aggi dei rivenditori, su specifici C/C per uso in attività politiche o di partito, preventivamente aperti presso le banche.
Queste schede rappresentano anche un sistema di scelta del candidato oltre che di un finanziamento diretto.
In una variante del presente trovato si prevede, in modo simile alla forma di realizzazione precedente, che su una faccia, frontale, della scheda si riportano le credenziali anagrafiche, nome e cognome e codice fiscale, ed eventualmente anche un suo programma o attività svolta e foto di uno o due candidati, scelto rispettivamente tra due candidati o una lista di candidati in competizione di un certo schieramento politico, e la loro codifica mediante uno o due codici bidimensionali preferibilmente del tipo datamatrix, e la casella di spunta per la scelta. La scheda à ̈ ulteriormente provvista delle varie intestazioni del partito/movimento/lista, delle intestazioni dell'organo emittente e di garanzia, di elementi anticontraffazione, di uno spazio ove applicare il bollino adesivo di certificazione (9), lo spazio per un codice rilevabile per grattamento o raschiatura, asportando lo strato di vernice di copertura, e lo spazio per apporre il codice fiscale dell'acquirente. Sull'altra faccia, la scheda presenta intestazioni dell'emittente, istruzioni d'uso e sintesi del regolamento del gioco a premi, data di validità, indirizzo del sito web interattivo, la lista completa dei candidati (19), ed una fascia olografica anticontraffazione . L'utente acquista la scheda, a scelta, che riporta l'immagine e i dati di un certo candidato o anche di due, ad un costo prefissato ad esempio 3, o 10 euro. Al momento dell'acquisto della scheda, o successivamente, la scheda deve essere validata, immettendola nella macchina emettitrice del bollino, dopo aver applicato nell'apposito spazio sulla scheda il contrassegno o bollino adesivo univoco riportante la somma pagata e aver operato la scelta, spuntando la casella di riferimento accanto al candidato/ schieramento politico scelto.
Se si vuole partecipare al gioco a premio, si gratta la vernice che ricopre l'apposito spazio, ed esce un numero o un nome tra quelli compresi nella lista dei candidati (19) stampato sul retro della scheda, accompagnato da un elemento figurativo.
Se il numero o nome del candidato scoperto dal grattamento della vernice che lo ricopre, Ã ̈ uguale a quello descritto e presente sulla faccia frontale della scheda, il possessore della scheda vince una somma in denaro, formata per moltiplicazione del costo della scheda con il numero dell'elemento figurativo, a cui viene attribuito un valore crescente, ad esempio 10, 30, 800, 10000 ; se il nome o numero del candidato esce accompagnato da una clessidra, due clessidre, tre o quattro clessidre, o altro elemento figurativo, vincerebbe, ad esempio, rispettivamente, 30 euro, 90 euro, 2400 euro, 30000 euro, mentre, nel caso che il costo del bollino pagato fosse di 10 euro, vincerebbe rispettivamente 100 euro, 300 euro, 8000 euro, 100000 euro . Un numero congruo di schede da far stampare per lista di candidati potrebbe essere circa 42000000, la somma complessiva da destinare ai premi, varierebbe da un minimo del 50% ad un massimo del 70%, l'aggio da conferire ai rivenditori sarebbe, come per legge, intorno all '11%, il rimanente sarebbe a copertura delle spese e delle anticipazioni a favore dell'Ente Statale che cura questo tipo di gioco.
Questo tipo di scheda favorirebbe anche la partecipazione di forze politiche giovani. Il ricavato dalla vendita delle schede, al netto dell'aggio ai rivenditori, viene completamente attribuito ai candidati raffigurati sulle schede validate, oppure distribuito all'intera lista o al candidato vincente di quella lista, o in percentuale tra i vari concorrenti della lista, secondo il regolamento previsto dalla lista stessa.
Se le schede vengono emesse a fronte e durante una competizione elettorale, la lista deve esprimere almeno un eletto. Se la lista non esprime nessun eletto, i soldi ricavati dalla vendita delle schede, vanno ad una altra lista indicata primieramente, dello stesso partito o Movimento. Se la lista à ̈ unica (ad esempio una lista unica civica) che non esprime nessun eletto, i soldi vanno al fondo di costituzione dei premi.
Se trattasi di un referendum su certe scelte amministrative o politiche i soldi vanno a chi ha indetto e curato la consultazione. La scheda dà diritto ad un rimborso elettorale detraibile dalle tasse nelle percentuali vigenti, una volta validata e personalizzata con il proprio codice fiscale. Le schede vincenti, essendo ritirate per riscuotere il premio, non partecipano al rimborso delle somme pagate e detraibili dalle tasse.
Se le schede vengono emesse a favore di schieramenti durante una consultazione elettorale, vanno obbligatoriamente validate prima della chiusura delle urne.
E' possibile realizzare anche schede con contrassegno univoco di certificazione prestampato; in questo caso, la restituzione delle schede con contrassegno univoco di validità prestampato, non vendute, integre, à ̈ a carico dei rivenditori, altrimenti vengono ad essere addebitati il costo ed il loro valore. In una variante, per questo tipo di schede, à ̈ possibile farle validare direttamente dal venditore all'atto dell'acquisto della scheda, con la stampa diretta su di essa del contrassegno (bollino) di certificazione univoco.
E' da dire che queste schede, a differenza delle schede classiche "gratta e vinci", non soffrono di problemi di falsificazione, e possono essere fatte anche con requisiti realizzativi meno stringenti, quindi risultano più economiche. L'elemento che certifica le schede come vere, à ̈ il solo bollino che à ̈ direttamente collegato e collegabile al rivenditore, e soprattutto all'esistenza di una somma pagata. Senza il riscontro del valore in denaro ed al di fuori della data di validità, il codice del bollino non ha nessun significato.
Le schede, nelle varie versioni proposte, possono essere dematerializzate e riprodotte su un sito internet con adeguate interfacce interattive. L'interfaccia consente di scegliere il candidato o i candidati o gruppi politici da finanziare, determinare l'importo del finanziamento, da un minimo ad un massimo per scheda, e digitare il codice del bollino o dei bollini acquistati precedentemente per validare il finanziamento effettuato; quindi, una volta che l'interfaccia grafica rimanda la schermata della effettuata validazione della scheda e quindi del finanziamento, si apre la schermata in cui l'utente può scoprire il codice al di sotto dello strato di vernice, in modo da visualizzare immediatamente l'esito del gioco con la eventuale vincita, la quale viene accreditata, alla richiesta dell'immissione del codice fiscale, su un conto corrente dell'Ente Gestore e da lì transitabile in qualsiasi conto corrente indicato dal vincitore sull'interfaccia grafica.
La scheda vincente o perdente à ̈ memorizzabile sulla memoria del computer in un formato PDF o JPG e stampabile. Sulla scheda si può, poi, applicare il bollino adesivo, ed anche il proprio codice fiscale, se si vuole la detrazione dalle tasse.
Le schede conformate, in modo simile, nelle varie forme grafiche possibili di realizzazione, possono essere utilizzate per qualsiasi forma di finanziamento, ad esempio per opere caritatevoli e per la ricerca, e come finanziamento per le attività industriali di società nuove, le cosiddette start up, per nuove iniziative imprenditoriali di giovani, in maniera efficace e a basso costo e soprattutto in maniera trasparente e collettiva.
Le schede presentano su una faccia (20), l'immagine con foto o disegno (21), e la descrizione (22) dell'iniziativa imprenditoriale, sia essa un brevetto, un progetto, un attività o un opera benefica, con i dati dei titolari e promotori dell'iniziativa, e la loro codifica mediante codici bidimensionali (23) e una casella di spunta (24) per operare la scelta. La scheda à ̈ ulteriormente provvista di uno spazio (25) ove applicare un bollino adesivo univoco di certificazione, lo spazio (26) per apporre il codice fiscale del possessore della scheda, uno spazio per intestazioni dell'emittente e del gestore ed elementi anticontraffazione (27), uno spazio per le istruzioni d'utilizzo (28). Sull'altra faccia (29) la scheda presenta ulteriori intestazioni (30) dell'emittente, lo spazio (31) per le istruzioni d'uso l'indirizzo di un sito web dedicato ove le iniziative sono pubblicate, la data di validità della scheda oltre la quale la sottoscrizione non à ̈ accettata, lo spazio per una sintesi del regolamento oppure ulteriori notizie circa la realizzabilità dell'iniziativa o delle iniziative (32), e una striscia olografica anticontraffazione(33).
L'utente acquista ad un costo variabile, ad esempio 10 o 100 euro, il contrassegno o bollino adesivo (9) di certificazione, realizzato in tecnologia anticontraffazione, da applicare nell' apposito spazio della scheda, riportante la somma erogata e la data ed ora dell'acquisto, il codice univoco, e gli identificativi e riferimenti dell'emittente, tutti anche racchiusi in un codice bidimensionale del tipo datamatrix (18) con in più il codice della macchina emettitrice e del concessionario; quindi opera la scelta, spuntando la casella di riferimento accanto all'iniziativa scelta , poi valida la scheda una volta che questa viene inserita nella stessa macchina che ha emesso il bollino, in collegamento telematico con un Centro Servizi Gestore. La validazione può essere effettuata anche collegandosi con un sito web dedicato, e digitando su un interfaccia grafica il codice riportato sul bollino insieme al codice fiscale del titolare dell'iniziativa imprenditoriale o benefica.
La somma erogata viene associata al titolare dell'iniziativa imprenditoriale o benefica, mediante l'associazione del codice fiscale del titolare con quello univoco riportato sul bollino, che viene registrato in un database remoto dell' Ente Gestore.
Un codice di ritorno con una marca temporale può essere stampato sulla scheda. Per un controllo basta digitare il codice del bollino associato al codice fiscale del promotore dell'iniziativa nell'apposita maschera web del sito internet dedicato, che appare la somma devoluta. E' possibile stampare anche il dato visualizzato.
In un'altra forma di realizzazione, la scheda precedente, presenta ulteriormente lo spazio per un codice rilevabile per grattamento o raschiatura, asportando lo strato di vernice (34) di copertura . Questo codice serve per partecipare alle assemblee, qualora le schede danno diritto ad essere convertite o vengono ritenute come delle azioni societarie, con diritto o meno di voto, secondo le previsioni del regolamento. La digitazione di questo codice, sulla apposita interfaccia web del sito internet dedicato, insieme al codice del bollino, consente di accreditarsi come azionista anonimo e partecipare alle assemblee mediante un procuratore. Se si digita anche il proprio nominativo o codice fiscale, si diventa azionista palese. Se si vuole scaricare dalle tasse le somme riportate sui bollini à ̈ necessario associarle al proprio codice fiscale:
Anche in queste forme di utilizzazione le schede possono essere de materializzate e riprodotte su un sito o un portale internet con adeguate interfacce interattive. L'interfaccia consente di scegliere l'iniziativa da finanziare, determinare l'importo del finanziamento, da un minimo ad un massimo per scheda, digitare il codice del bollino o dei bollini acquistati precedentemente, per associare il finanziamento ad uno specifico beneficiario e validare la scheda. La scheda à ̈ memorizzabile sulla memoria del computer in un formato PDF o JPG e stampabile. Sulla scheda si può, poi, applicare il bollino adesivo, ed anche il proprio codice fiscale, se si vuole la detrazione dalle tasse. Qualora si voglia accreditarsi come azionista, l'interfaccia grafica ci rimanda la schermata della validazione della scheda e quindi del finanziamento; si apre la schermata in cui l'utente può scoprire il codice al di sotto dello strato di vernice, in modo da visualizzarlo immediatamente, stamparlo e/o associarlo al proprio nome e codice fiscale.
In tutti i casi l'importo devoluto risultante dalla somma dei bollini acquistati e incollati sulla scheda sono scaricabili dalle tasse secondo i modi usuali nelle percentuali accordate, a patto che la scheda o le schede vanno conservate e validate mediante l'apposizione bollino di certificazione e del proprio codice fiscale o P.iva.
Per consentire una facile e sicura implementazione del sistema oggetto della presente invenzione, senza troppi rischi tecnologici e finanziari, le modalità di accredito delle somme di denaro si baseranno sulla tecnologia di flusso contabile in uso per le carte prepagate e per quanto riguarda le modalità tecniche del sistema informatico e la tecnologia di stampa del bollino si baseranno sulla tecnologia in uso per le marche da bollo telematiche italiane.
Di seguito una sintesi dei requisiti tecnici di base del sistema che supporta la stampa del bollino al fine di garantirne la riconoscibilità da parte degli utenti e degli uffici preposti al controllo, gli standard di sicurezza e la tracciabilità informatica, nonché i requisiti del sistema informatico idoneo ad assicurare il collegamento tra le macchine di stampa del bollino e l'Ente governativo Gestore al fine di garantire la trasmissione dei dati relativi ai pagamenti. Il sistema complessivo quindi à ̈ costituito dalle emettitrici dislocate presso esercenti autorizzati, in grado di erogare in modalità autonoma ed esclusiva i bollini, e da un Centro servizi del Gestore del sistema informatico in grado di effettuare la comunicazione dei dati relativi alle operazioni di vendita e il controllo sull'operato dei venditori.
Allo scopo di identificare il punto vendita e l'operatore in modo univoco ed impedire l'uso a personale non autorizzato, l'accesso alle funzionalità della emettitrice à ̈ consentito per la normale attività, esclusivamente mediante l'inserimento, nell'apposito lettore, di una carta a microchip (ID Card) di tipo ISO 7816, associata preventivamente alla emettitrice da parte dell'operatore e dalla digitazione del PIN corrispondente alla carta utilizzata. L'emettitrice ripudia carte non ad essa associate.
L'emettitrice prevede che la transazione, mediante collegamento con il Centro servizi, costituisce una autorizzazione preventiva all'emissione di bollini per un valore corrispondente. Il sistema informatico rendiconta immediatamente tutte le transazioni avvenute, mediante un flusso telematico. Ad ogni emissione di bollino con il suo valore facciale, il " debito del borsellino dell'esercente emettitore à ̈ aumentato del valore facciale del bollino emesso, al netto dell'aggio. Un «contrassegno» o bollino à ̈ emesso solo se l'importo facciale dello stesso, al netto dell'aggio, trova rispondenza nel borsellino corrispondente. In caso contrario l'emissione del contrassegno à ̈ inibita. Cioà ̈ se il credito associato alla emettitrice ( legalmente rappresentato dall'esercente) non rimane positivo e almeno uguale alla somma richiesta da riportare sul bollino, non à ̈ possibile stampare sul bollino la somma richiesta, ma solo il credito in possesso. L'esercente può in qualsiasi momento integrare la somma necessaria alla stampa del bollino. Operativamente, si prevede un credito minimo per il quale la macchina segnala preventivamente quando il credito à ̈ basso.
L'emettitrice à ̈ predisposta per l'erogazione e la stampa di bollini di valore facciale di importo libero, su etichette autoadesive disposte su modulo continuo. Il tipo di stampa à ̈ termico. Ogni rullo, prima del suo impiego, à ̈ autorizzato e registrato dal Centro Servizi Gestore mediante apposita transazione on-line.
Il Centro Servizi Gestore autorizza ed associa un rullo, individuato in modo univoco, alla emettitrice del punto vendita solo se non sia stato preventivamente segnalato come non utilizzabile e non sia stato già registrato e autorizzato da un differente punto vendita. Solo i rulli autorizzati e registrati possono essere utilizzati per l'emissione dei bolli. Un rullo autorizzato e registrato per un punto vendita, non può essere utilizzato né autorizzato su emettitrici di differenti punti vendita . Ciascuna emissione e l'eventuale annullamento sono registrati su memoria flash protetta e duplicata in modo da poter essere inviata al Centro servizi per il loro trattamento in termini di censimento e statistiche. I dati minimi registrati per ogni vendita sono: causale (emissione per politica, iniziativa imprenditoriale, benefica, ecc annullo); codice punto vendita o codice operatore o identificativo emettitrice; importo (valore facciale) ; identificativo univoco assegnato al contrassegno; sigillo elettronico; data e ora operazione.
La dimensione della memoria che contiene i dettagli di vendita à ̈ tale da contenere un numero di operazioni pari alle etichette presenti in un rotolo e comunque non inferiore al numero di contrassegni emessi in una giornata. L'annullamento à ̈ permesso esclusivamente per valori emessi durante la giornata e appartenenti al rullo montato sulla emettitrice. L'emettitrice deve verificare che il contrassegno sia stato emesso regolarmente nella stessa giornata, che non sia stato in precedenza già annullato e che appartenga al rullo attualmente in macchina. In caso di verifica positiva esegue l'operazione di annullamento registrando i dati nella memoria. L'operazione di annullamento comporta il reintegro del credito, già scalato al momento dell'emissione del contrassegno annullato. Il rivenditore à ̈ obbligato a conservare i contrassegni annullati per un tempo congruo.
Il sistema di sicurezza si basa su algoritmi di cifratura a chiave asimmetrica di tipo RSA. Ogni emettitrice dispone di una coppia di numeri di matricola, uno pubblico ed uno privato, e di una coppia di chiavi, certificate dall'emittente delle chiavi mediante firma elettronica e memorizzate in un modulo SAM. Il mutuo riconoscimento Emettitrice-Centro Servizi à ̈ realizzato mediante procedura di autenticazione di tipo «Challenge Response». L'autenticità, l'integrità e la non ripudiabilità sono garantite attraverso i meccanismi di firma, e la riservatezza à ̈ garantita dai meccanismi di cifratura. Il controllo dell'attività della emettitrice e degli operatori à ̈ assicurato mediante la memorizzazione e gestione degli eventi rilevanti (credito, emissione bollo e generazione del codice univoco, annullamento) nella memoria protetta e il relativo invio al Centro Servizi.
In caso di black-out i dati salvati nella memoria protetta sono alimentati da una batteria tampone, che ne garantisce l'integrità e la conservazione per almeno un anno. I dati salienti (totalizzatori, log, ecc.) sono in ogni caso copiati su modulo SAM e sono reperibili anche in caso di guasto irreparabile della memoria protetta.
I contrassegni sono emessi su etichette numerate appartenenti a rulli associati univocamente al punto vendita. L'emettitrice controlla che sia rispettata la corretta sequenza numerica delle etichette all'interno di ciascun rullo e ne registra le discontinuità.
Su ogni contrassegno emesso, i dati essenziali che lo contraddistinguono (Valore facciale, codice univoco, data e ora di emissione, codice punto vendita o codice emettitrice, causale) sono elementi costitutivi del sigillo di garanzia (MAC) che, insieme alle modalità di invio successivo dei dati di dettaglio al Centro servizi, garantisce la verificabilità, l'integrità, la non ripudiabilità e l'autenticità dei dati riportati sul contrassegno stesso.
L'insieme di tutti i contrassegni emessi ed eventualmente annullati dalla emettitrice e non ancora inviati al Centro servizi sono memorizzati nella memoria protetta. Una copia à ̈ sempre mantenuta nel modulo SAM. Insieme alle informazioni già citate à ̈ inoltre conservata la chiave DES per la generazione (e quindi la verifica) del MAC del sigillo impresso su ogni contrassegno. L'emettitrice ha un dispositivo elettronico per la gestione della data e dell'ora con precisione di almeno un minuto per anno.
II dispositivo à ̈ capace di gestire l'ora legale e gli anni bisestili. Il corretto funzionamento dell'orologio-calendario à ̈ garantito da batteria tampone e da un sistema di allarme che segnala il malfunzionamento del sistema orologiocalendario e che determina il blocco dell'operatività della emettitrice.
Ulteriori o alternative modalità tecniche di implementazione del sistema sono possibili. Ad esempio, alla richiesta del bollino, a fronte del pagamento di una somma di denaro, la macchina deputata alla stampa del bollino intereagisce con il Centro Servizi Gestore e ne richiede l'autorizzazione. Il CSG dapprima controlla il codice macchina dell'esercente, quindi se tutto in regola , la somma viene contabilizzata ed inviata ad un database, e in parallelo, alla detta somma si associa un numero di codice univoco; il codice formato dalla detta associazione insieme ad una marca temporale viene inviato ad un altro database, si ottiene quindi l'autorizzazione alla stampa del bollino. Per associare la somma pagata ad uno specifico beneficiario, si digita il codice fiscale del beneficiario, che deve avere una corrispondenza su una BD dei codici fiscali abilitati; la somma (associata al codice univoco) riportata sul bollino viene associata al codice fiscale e memorizzata su un database specifico. Per l'accredito finale, il beneficiario deve avere comunicato un C/C su cui riversare le somme di denaro associate al suo C.F. In questa fase un ulteriore controllo consente una sicurezza elevata da prelievi fraudolenti.
Per la trasmissione del codice del bollino può utilizzarsi sia il terminale dell'esercente, l'emettitrice, che un dispositivo (un cellulare, un tablet, ecc) in collegamento telematico con il CSG, che controlla sempre l'esistenza della somma associata al numero di codice, sui vari database, incrociandoli.
Inoltre à ̈ da dire che i problemi di falsificazione sono ridòtti o del tutto assenti, essendo che l'elemento che certifica le schede come vere, à ̈ il solo bollino che à ̈ univoco, perché direttamente collegato all'esistenza di una data richiesta (codice emettitrice marca temporale+ attribuzione codice univoco) e di una somma pagata. Senza il riscontro del valore in denaro il codice stampato sul bollino à ̈ falso o non ha nessuna validità. Il funzionamento à ̈ simile ad una carta prepagata. La formazione in parallelo di più database separati, di cui uno si riscontra nell'altro, rende praticamente impossibile la perdita contemporanea dei dati, e di conseguenza, in via di principio, la loro manomissione senza che sia immediatamente rilevabile.
I flow chart delle fig.6, 7, 8 e 9 e 10 allegati, riassumono le fasi dell'accredito delle somme di denaro, e la partecipazione al gioco a premio, e gli elementi essenziali costituenti il sistema, secondo le procedure indicate.

Claims (10)

  1. Rivendicazioni 1 ) Sistema per il finanziamento dei candidati, partiti o gruppi politici, iniziative imprenditoriali e benefiche caratterizzato dal fatto che à ̈ costituito da un Centro Servizi, provvisto di server computers, gestore del sistema informatico e di calcolo del flusso dati da e verso cinque data base interconnessi tra di loro, e in collegamento telematico bidirezionale con macchine emettitrici di bollini, con le banche, e con gli acquirenti, quest'ultimi anche con terminali mobili e comprende schede cartacee, polimeriche o de materializzate, certificate e validate come mezzo di finanziamento detraibile dalle tasse, con l'apposizione, su uno spazio predisposto sulla scheda, di un bollino con il suo numero di codice univoco, erogato dalla macchina emettitrice in collegamento telematico con il Centro Servizi Gestore, e ottenibile dietro pagamento di una somma di denaro, la quale viene poi attribuita ad un beneficiario, candidato, partito o movimento politico, oppure ad iniziative imprenditoriali o benefiche, rilevabili dalla scheda, comunicando, allo stesso Centro Servizi Gestore, il codice univoco e associandolo al codice fiscale dei beneficiari; e comprende schede cartacee, polimeriche o de materializzate, provviste, ulteriormente, di un codice e/o un indicazione nominativa e/o figurativa, coperto da una vernice asportabile per grattamento o raschiatura, certificate e validate allo stesso modo anzidetto, come mezzo di finanziamento detraibile dalle tasse e come mezzo di gioco, oppure come mezzo di finanziamento detraibile dalle tasse e come mezzo di partecipazione societaria.
  2. 2) Sistema per il finanziamento dei candidati, partiti o gruppi politici, iniziative imprenditoriali e benefiche come a rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che le schede sono in un unico foglio e, ulteriormente, presentano su una faccia l'immagine e la descrizione di uno o più candidati con foto, nome e cognome e codice fiscale, ed eventualmente anche un suo programma o attività svolta, e/o di un partito, la loro codifica mediante uno o due codici bidimensionali, ed una casella di spunta per operare la scelta; sull'altra faccia la scheda presenta intestazioni dell'emittente, istruzioni d'uso, data di validità e l'indirizzo di un sito web interattivo e la sintesi del regolamento del gioco a premi.
  3. 3) Sistema per il finanziamento dei candidati, partiti o gruppi politici, iniziative imprenditoriali e benefiche come a rivendicazione 1) e 2) caratterizzato dal fatto che sull'altra faccia la scheda presenta anche la lista completa dei candidati di un certo raggruppamento politico, a partire da almeno due candidati.
  4. 4) Sistema per il finanziamento dei candidati, partiti o gruppi politici, iniziative imprenditoriali e benefiche come a rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che le schede, ulteriormente, presentano su una faccia l'immagine e la descrizione dell'iniziativa imprenditoriale o benefica, con i dati dei titolari e promotori dell'iniziativa, e la loro codifica mediante codici bidimensionali, ed una casella di spunta per operare la scelta; sull'altra faccia, la scheda presenta ulteriori intestazioni dell'emittente, istruzioni d'uso con l'indirizzo di un sito web interattivo, e data di validità, e la sintesi del regolamento dell'iniziativa.
  5. 5) Sistema per il finanziamento dei candidati, partiti o gruppi politici, iniziative imprenditoriali e benefiche come a rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che le schede sono visualizzabili su un sito internet interattivo dedicato, mediante interfaccia web, e fruibili attraverso schermate successive, con l'immissione del codice univoco presente sul bollino pre-acquistato.
  6. 6) Sistema per il finanziamento dei candidati, partiti o gruppi politici, iniziative imprenditoriali e benefiche come a rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che il valore nominale del bollino acquistato, al netto dell'aggio del rivenditore, viene attribuito al candidato o al partito, mediante l'associazione del codice Fiscale del candidato/partito con quello del bollino, che viene registrata in un database remoto dell'Ente Gestore; se l'utente vuole partecipare al gioco a premio, accede al sito web dedicato attraverso una maschera di colloquio, sul proprio cellulare o computer, o sulla macchina dell'esercente che ha emesso il bollino, invia il codice univoco al CSG per validarlo, quindi scopre il codice coperto dalla vernice, lo digita alla richiesta sulla maschera web e vede se ha vinto un premio, tra quelli previsti, secondo le istruzioni associate ed il regolamento; le somme raccolte dalla vendita dei bollini, vengono completamente e direttamente accreditate su un conto corrente virtuale dell'Ente Gestore e da questo ai candidati ed ai partiti, al netto degli aggi ai rivenditori e delle spese, su specifici C/C preventivamente aperti presso le banche.
  7. 7) Sistema per il finanziamento dei candidati, partiti o gruppi politici, iniziative imprenditoriali e benefiche come a rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che una volta scoperto il codice o nominativo sotto vernice per partecipare al gioco, ed esce il numero o il nome del candidato tra quelli raffigurati sul frontale della scheda, l'acquirente della scheda vince l'importo del valore del bollino acquistato moltiplicato per il valore crescente dell'elemento figurativo che accompagna il nome o numero del candidato.
  8. 8) Sistema per il finanziamento dei candidati, partiti o gruppi politici, o iniziative imprenditoriali o benefiche come a rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che la digitazione del codice rilevabile per grattamento o raschiatura, asportando lo strato di vernice (34) di copertura, nella apposita interfaccia web del sito internet dedicato, insieme al codice univoco del bollino, qualora le schede emesse danno diritto ad essere convertite o vengono ritenute azioni societarie con diritto o meno di voto, consente di accreditarsi come azionista anonimo e partecipare alle assemblee mediante un procuratore, oppure se si digita anche il proprio nominativo o codice fiscale, si diventa azionista palese.
  9. 9) Sistema per il finanziamento dei candidati, partiti o gruppi politici, per il finanziamento delle iniziative imprenditoriali o benefiche come a rivendicazione 1 ) caratterizzato dal fatto che le schede possono essere de materializzate e riprodotte su un sito o un portale internet con interfacce interattive che consentono di scegliere l'iniziativa da finanziare, determinare l'importo del finanziamento, da un minimo ad un massimo per scheda, digitare il codice del bollino o dei bollini acquistati precedentemente, per associare il finanziamento ad uno specifico beneficiario e validare la scheda che à ̈ memorizzabile sulla memoria del computer in un formato PDF o JPG e stampabile, in modo che sulla scheda si può, poi, applicare il bollino adesivo, ed anche il proprio codice fiscale, se si vuole la detrazione dalle tasse; qualora si voglia partecipare al gioco od accreditarsi come azionista, l'interfaccia grafica ci rimanda la schermata della validazione della scheda e quindi del finanziamento; si apre poi la schermata in cui l'utente può scoprire il codice al di sotto dello strato di vernice, in modo da visualizzarlo immediatamente, quindi conoscere immediatamente se si à ̈ vinto un premio , oppure accreditarsi come azionista palese o anonimo, e infine stampare la scheda per associare il bollino e al proprio nome e codice fiscale.
  10. 10) Sistema per il finanziamento dei candidati, partiti o gruppi politici, iniziative imprenditoriali e benefiche come a rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che le schede sono validate direttamente dal venditore all'atto dell'acquisto della scheda, con la stampa diretta su di essa del contrassegno (bollino) di certificazione univoco.
IT000031A 2013-06-02 2013-06-02 Sistema per il finanziamento dei candidati, partiti o gruppi politici, iniziative imprenditoriali e benefiche e modalità di utlizzo. ITNA20130031A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000031A ITNA20130031A1 (it) 2013-06-02 2013-06-02 Sistema per il finanziamento dei candidati, partiti o gruppi politici, iniziative imprenditoriali e benefiche e modalità di utlizzo.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000031A ITNA20130031A1 (it) 2013-06-02 2013-06-02 Sistema per il finanziamento dei candidati, partiti o gruppi politici, iniziative imprenditoriali e benefiche e modalità di utlizzo.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITNA20130031A1 true ITNA20130031A1 (it) 2014-12-03

Family

ID=48703711

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000031A ITNA20130031A1 (it) 2013-06-02 2013-06-02 Sistema per il finanziamento dei candidati, partiti o gruppi politici, iniziative imprenditoriali e benefiche e modalità di utlizzo.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITNA20130031A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2796741A1 (fr) * 1999-07-22 2001-01-26 Alexandre Rado Systeme de paiement securise, permettant de selectionner un montant quelconque
US20030154179A1 (en) * 2002-02-08 2003-08-14 Mercer David E.W. Virtual scratch card system and method
US20050144451A1 (en) * 2003-12-30 2005-06-30 Entrust Limited Method and apparatus for providing electronic message authentication
US20080027821A1 (en) * 2006-06-21 2008-01-31 Aaron Burton Method and Apparatus for Promotion and Distribution of Electronically Stored Information

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2796741A1 (fr) * 1999-07-22 2001-01-26 Alexandre Rado Systeme de paiement securise, permettant de selectionner un montant quelconque
US20030154179A1 (en) * 2002-02-08 2003-08-14 Mercer David E.W. Virtual scratch card system and method
US20050144451A1 (en) * 2003-12-30 2005-06-30 Entrust Limited Method and apparatus for providing electronic message authentication
US20080027821A1 (en) * 2006-06-21 2008-01-31 Aaron Burton Method and Apparatus for Promotion and Distribution of Electronically Stored Information

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR20130036353A (ko) 연성 기판에 대한 보안 개선
US10445730B2 (en) Digital transactional procedures and implements
EP1257982B1 (en) Bank cheque system with cheques having magnetized strips and/or storage chips
US10210715B2 (en) Lottery transaction mechanisms
RU2724637C2 (ru) Многослойная карточка одноразового использования и способ ее погашения
ITNA20130031A1 (it) Sistema per il finanziamento dei candidati, partiti o gruppi politici, iniziative imprenditoriali e benefiche e modalità di utlizzo.
GB2348036A (en) Coded voucher for preventing transaction fraud
ITNA20130013U1 (it) Mezzi per la partecipazione al voto alle primarie dei partiti ed il contemporaneo finanziamento volontario dei candidati e delle forze politiche.
JP3839690B2 (ja) 発券方法,偽造券識別方法,偽造券識別システム及び偽造券識別プログラム
US20020103768A1 (en) Secure payment system allowing selection of any payable amount
KR20160073368A (ko) 전자 회계 서버 및 그를 구비한 수입인지 발급 시스템
RU2238779C2 (ru) Лотерейный билет
JP2002015148A (ja) オンライン宝くじサービスシステム、オンライン宝くじサービス装置、宝くじ番号管理サーバ装置、オンライン宝くじ販売方法、オンライン宝くじ販売プログラム、宝くじ番号管理方法、宝くじ番号管理プログラム及び記録媒体
ITUB20155847A1 (it) Sistema di sicurezza contro la falsificazione di assegni circolari.
ITGE20110119A1 (it) Buono d'acquisto e metodo per il controllo della validita' di detto buono d'acquisto
TW202036440A (zh) 自動櫃員機結合電子發票兌換裝置
JP2007293497A (ja) カード認証システム及びカード認証方法
Gupta et al. Plastic Currency-Forensic Examination of Credit & Debit Cards
Cuzzetto Student Activity Funds: Procedures & Controls
Țîrlea et al. THE CARD-CURRENCY WITH AND WITHOUT CASH.
MANUAL et al. —INTERNAL CONTROL INFORMATION 6
Howard 4-H Club Officer Handbook-Treasurer
ITRM20070541A1 (it) Sistema e mezzi per il tracciamento e l'attribuzione nominativa del denaro contante o titoli finanziari cartacei.
Iannacci et al. ACCESS DEVICE FRAUD and RELATED FINANCIAL
JP2001188925A (ja) デビットカードシステムと券売機と電子的に結合し,一体化したキャツシュカード用券売機