ITNA20110026A1 - Programmatore per telecomando a frequenza universale. - Google Patents

Programmatore per telecomando a frequenza universale. Download PDF

Info

Publication number
ITNA20110026A1
ITNA20110026A1 IT000026A ITNA20110026A ITNA20110026A1 IT NA20110026 A1 ITNA20110026 A1 IT NA20110026A1 IT 000026 A IT000026 A IT 000026A IT NA20110026 A ITNA20110026 A IT NA20110026A IT NA20110026 A1 ITNA20110026 A1 IT NA20110026A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
remote control
programmer
frequency
universal frequency
fact
Prior art date
Application number
IT000026A
Other languages
English (en)
Inventor
D Apollonia Domenico Scotto
D Apollonia Michele Scotto
Original Assignee
Mido Elettronica S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mido Elettronica S R L filed Critical Mido Elettronica S R L
Priority to IT000026A priority Critical patent/ITNA20110026A1/it
Publication of ITNA20110026A1 publication Critical patent/ITNA20110026A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08CTRANSMISSION SYSTEMS FOR MEASURED VALUES, CONTROL OR SIMILAR SIGNALS
    • G08C17/00Arrangements for transmitting signals characterised by the use of a wireless electrical link
    • G08C17/02Arrangements for transmitting signals characterised by the use of a wireless electrical link using a radio link
    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08CTRANSMISSION SYSTEMS FOR MEASURED VALUES, CONTROL OR SIMILAR SIGNALS
    • G08C2201/00Transmission systems of control signals via wireless link
    • G08C2201/20Binding and programming of remote control devices

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Computer Networks & Wireless Communication (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Transmitters (AREA)
  • Selective Calling Equipment (AREA)

Description

PROGRAMMATORE PER TELECOMANDO A FREQUENZA UNIVERSALE
DESCRIZIONE
Di solito i telecomandi impiegati nel settore apricancello, definiti in generale come remote controller, operano a radio frequenza su una lunghezza d'onda precisa ed il segnale emesso può essere riconosciuto solo da una ricevente sintonizzata sulla medesima frequenza.
La ricerca di una configurazione circuitale che consentisse di sviluppare in un solo telecomando varie frequenze di trasmissione ha sempre costituito un punto di notevole interesse per i costruttori dì telecomandi, ad oggi ancora non raggiunto in modo soddisfacente .
Scopo del presente brevetto à ̈ l'ideazione di un telecomando a frequenza universale in modo semplice, consentendo all'utente finale di modificare a piacimento, secondo le sue esigenze, la frequenza oppure il codice contenuto nel telecomando, che si avvia quindi a diventare un vero e proprio passpartout, liberando l'utente dalla schiavitù di dover gestire decine di telecomandi per varcare la soglia del garage, il cancello pedonale, manovrare le tapparelle domestiche ed in genere interfacciare tutte le applicazioni di automazione che prevedono l'impiego dei telecomandi a radio frequenza.
L'apparecchio in oggetto, denominato Dupli -coder, consente la cattura di un qualsiasi radiocomando a RF compreso nella lista dei modelli gestiti dalla attuale versione software, non escludendo in futuro l'estensione ad altri tipi di codice non ancora in elenco, per motivi puramente commerciali.
Secondo il modello, quando viene "catturato" il codice di un radiocomando, viene misurata istantaneamente anche la sua frequenza di trasmissione, per cui in pochi secondi, grazie a questo rivoluzionario apparecchio, à ̈ possibile avere una analisi completa delle informazioni trasmesse da uno dei numerosi radiocomandi compresi nella lista. Il telecomando "catturato", può essere trasferito adesso nella memoria di uno dei telecomandi della stessa famiglia concepito ad esempio per poter lavorare a qualsiasi frequenza di trasmissione nel range 27-41 MHz oppure 250-900 MHz fino ad un massimo ipotizzato di 4 canali.
Questa operazione fino ad oggi richiedeva l'impiego di 4 distinti telecomandi uno per ogni frequenza, dunque il vantaggio à ̈ notevole.
Descrizione del funzionamento riferito al circuito a blocchi di Tav. 1
Dupli-coder à ̈ un'apparecchiatura di duplicazione per telecomandi a radiofrequenza solitamente impiegati come apricancello, apertura garage, comando tapparelle, applicazioni di demotica, etc.
L'apparecchiatura abbinata al telecomando à ̈ stata realizzata per risolvere in modo pratico ed economico il problema della proliferazione dei modelli esistenti in commercio, consentendo di raggruppare in un solo telecomando le varie funzioni richieste dall'utenza.
Infatti, il telecomando ipotizzato e segnalato con sigla SIO à ̈ un quadricanale multicodice e multibanda e con esso à ̈ possibile memorizzare 4 diversi tipi di codici e trasmetterli su quattro diverse frequenze, avendosi nel medesimo apparecchio 4 diverse funzioni .
Il range di frequenze di trasmissione del telecomando in esempio à ̈ compreso da 250 a 900 MHz denominata High-Band.
Il modello S10, oltre alla banda 250-900 MHz, include anche le frequenze ottenibili con i quarzi di taglio commerciale nel range da 27-41 MHz Low-Band .
È altresi possibile programmare modelli precedenti di telecomandi MIDO a 2 tasti mod. S1/S2 tramite connettore per pinzetta EEPROM.
Dupli -coder riconosce e cattura una grande quantità di codici statici utilizzati solitamente dai più diffusi modelli commerciali, fino ad un massimo di 48 bit ed operanti a qualunque frequenza compresa tra 27-41 MHz Low-Band oppure tra 250-900 MHz High-Band.
Inoltre, consente la misura precisa della frequenza di trasmissione, il test funzionale del codice acquisito SEND, la verifica del codice clonato VERIFY e l'indicazione della potenza trasmessa per i telecomandi quarzati ADJUST solo in modalità Low-Band.
Avviamento dell'apparecchiatura
All'accensione il programmatore si pone in default nello stato seguente:
Risultano accesi tutti i led della fila inferiore di colore verde: High Band, S2, CHn, Learn;
Il LED CHn lampeggia 1 volta al secondo;
I led TX e RX sono accesi durante il funzionamento e dipendono dalle funzioni Learn, Send, Adjust, Il telecomando clone deve essere collegato tramite cavetto di servizio alla connessione del caso:
- Pinzetta EEPROM per ì modelli S1/S2 e SP53_S10 {vedi figura2};
- Connettore 5 vie per il supporto modello S10.
Prima di avviare la procedura di cattura di un telecomando, assicurarsi di aver pigiato il pulsante RESET, di aver selezionato la banda LOW/HIGH e il tipo di telecomando S2/S10.
Il telecomando da clonare deve essere posizionato nell'apposita area di parcheggio prevista sulla tastiera dell'apparecchiatura (vedi figura 1) ed azionato il tasto che si vuole duplicare, tenendolo fermo in questa posizione per qualche istante.
La gestione del codice catturato
Una volta acquisito il telecomando da clonare, si può generare una copia fedele del codice alla frequenza esatta di trasmissione oppure inserire tramite tastiera una qualunque frequenza in MHz nelle bande previste, con precisione fino alla terza cifra decimale.
Il codice acquisito può essere facilmente memorizzato nel telecomando SIO tramite connettore di programmazione in uno dei 4 tasti liberi scegliendo tramite tastiera il canale desiderato CHn.
La scelta del tasto dove inserire il codice viene effettuata tramite la funzione CHn Select.
Il led corrispondente lampeggia ad intermittenza per indicare il numero di canale inviando una ripetizione di impulsi ottici 1-2-3-4 volte al secondo.
Lo stesso codice può essere inserito su più telecomandi e in tasti diversi.
Fino a quando non si preme il tasto RESET, il codice e la frequenza di trasmissione rimangono nella memoria del Dupli-coder.
Programmazione del telecomando
Per programmare i telecomandi di vecchia generazione S1/S2 equipaggiati con un massimo di 2 tasti si utilizza la pinzetta di programmazione EEPROM e l'apparecchio deve essere predisposto nella modalità S2.
Nella posizione S10 l'apparecchio consente la programmazione dei telecomandi di nuova generazione fino a un massimo di 4 tasti ed a frequenza programmabile .
Per il modello SP53_S10 si utilizzerà la pinzetta EEPROM. Per il modello S10 si utilizzerà il cavetto di servizio con connettore a 5 vie in dotazione.
I telecomandi di nuova generazione S10 non vengono programmati nella modalità S2,
La verifica funzionale
Una volta acquisito il codice e dopo aver programmato il clone à ̈ possibile procedere alla sua verifica funzionale.
Questa operazione può essere realizzata in due modi :
1<)>Premere più volte il tasto Funz. Select fino all'accensione del LED Verify, il display presenta il messaggio "Verify"; attivare il telecomando clonato tenendolo fermo nell'area di parcheggio prevista; assicuratevi che il LED verde RX risulti acceso senza esitazioni, dopo alcuni istanti sul display comparirà il messaggio "codifica OK" indicando che il codice clonato à ̈ identico a quello catturato.
2)Esìste una seconda modalità per verificare che il codice clonato sia uguale a quello catturato; la funzione SEND.
Tramite questa funzione à ̈ possibile trasmettere direttamente nell'etere il codice acquisito dal Dupli-coder ovviamente in questa modalità à ̈ necessario disporre di una ricevente nelle vicinanze dell'apparecchio.
La misura della frequenza
Una volta acquisito il telecomando LEARN viene letto anche il valore della frequenza di trasmissione ed entrambe le informazioni vengono memorizzate nella memoria RAM del Duplx-coder, il display invia il messaggio: "Codifica salvata".
Il valore di frequenza acquisito viene rappresentato sul display nella sessione PROG oppure SEND appena si entra nella funzione. L'utente può modificare o correggere il valore mostrato sul display, semplicemente digitando un nuovo numero (espresso in MHz).
La misura istantanea della frequenza può essere osservata sul display LCD nella sessione
Premere più volte il tasto Funz .Select fino ad ottenere l'accensione del LED ADJUST.
All'idea di soluzione del brevetto potranno essere apportate variazioni nell'ambito del medesimo concetto inventivo, che resta definito dalle rivendicazioni che seguono.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Programmatore per telecomando a frequenza universale caratterizzato dal fatto che tramite un circuito ricevente può catturare un qualunque codice modulato dì tipo noto, assieme alla sua frequenza di trasmissione e riversarlo in un telecomando clone mediante un connettore di servizio .
  2. 2 Programmatore per telecomando a frequenza universale, come la precedente rivendicazione, caratterizzato dal fatto che quando viene catturato il codice di un telecomando viene misurata istantaneamente anche la sua frequenza di trasmissione consentendo un'analisi completa delle informazioni trasmesse dal telecomando esaminato,
  3. 3. Programmatore per telecomando a frequenza universale, come e per lo scopo delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che può essere concepito per lavorare a qualsiasi frequenza di trasmissione nel range 27-41MHz oppure 250-900MHz per un massimo di quattro canali.
  4. 4. Programmatore per telecomando a frequenza universale, come e per lo scopo delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che una volta inseriti 1 dati nella memoria non volatile del telecomando, questo può trasmettere su ogni tasto una frequenza diversa, compresa nel range da 21 a 900 MHz senza bisogno del quarzo per il controllo della frequenza di trasmissione.
  5. 5. Programmatore per telecomando a frequenza universale, come e per lo scopo delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il segnale catturato dal telecomando che si vuole clonare può essere immediatamente verificato attraverso una sezione trasmittente incorporata nello strumento,
  6. 6. Programmatore per telecomando a frequenza universale, come e per lo scopo delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che nella misura della frequenza utilizza un circuito a microprocessore che consente una precisione sino alla terza cifra decimale (10KHz),
  7. 7. Programmatore per telecomando a frequenza universale, come e per lo scopo delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il circuito della sezione ricevente consente l'analisi sull'ampiezza del segnale visualizzandolo su display LCD,
  8. 8. Programmatore per telecomando a frequenza universale secondo quanto descritto, con riferimento al circuito riportato sulla tavola allegata .
IT000026A 2011-06-01 2011-06-01 Programmatore per telecomando a frequenza universale. ITNA20110026A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000026A ITNA20110026A1 (it) 2011-06-01 2011-06-01 Programmatore per telecomando a frequenza universale.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000026A ITNA20110026A1 (it) 2011-06-01 2011-06-01 Programmatore per telecomando a frequenza universale.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITNA20110026A1 true ITNA20110026A1 (it) 2012-12-02

Family

ID=44511762

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000026A ITNA20110026A1 (it) 2011-06-01 2011-06-01 Programmatore per telecomando a frequenza universale.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITNA20110026A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5819294A (en) * 1997-08-06 1998-10-06 Philips Electronics North America Corporation Automatic configuration mechanism for universal remote
WO2000039772A1 (en) * 1998-12-28 2000-07-06 Koninklijke Philips Electronics N.V. Fully functional remote control editor and emulator
EP1578016A1 (de) * 2004-03-15 2005-09-21 Ruwido Austria Gesellschaft M.B.H. Programmierbarer Fernsteuersender, insbesondere Infrarot-Fernsteuersender und Programmiereinrichtung zum Programmieren des Fernsteuersenders

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5819294A (en) * 1997-08-06 1998-10-06 Philips Electronics North America Corporation Automatic configuration mechanism for universal remote
WO2000039772A1 (en) * 1998-12-28 2000-07-06 Koninklijke Philips Electronics N.V. Fully functional remote control editor and emulator
EP1578016A1 (de) * 2004-03-15 2005-09-21 Ruwido Austria Gesellschaft M.B.H. Programmierbarer Fernsteuersender, insbesondere Infrarot-Fernsteuersender und Programmiereinrichtung zum Programmieren des Fernsteuersenders

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN101094617B (zh) 与中央处理器间安全传输的无线控制
US9565876B2 (en) Atomizer
MX2015005289A (es) Metodo y aparato para calibrar salidas ac inteligentes.
TWI558580B (zh) Method for setting the complex tire pressure sensor
KR200408666Y1 (ko) 전원제어 중계 콘센트장치
EP2299283A1 (en) Digital multimeter having remote display with automatic communication binding
US20100124412A1 (en) System and Method of Wireless Power Level Control of TTL Camera Flash by Radio
CN102247177A (zh) 手术控制台和手持式手术装置
CN105847678A (zh) 一种控制移动终端的摄像头的装置、方法和智能手环
CN103197198A (zh) 电缆校线器
US9413172B1 (en) Remote controlled extension cord with embedded housing for a remote control
CN106899927A (zh) 一种适用于低功耗蓝牙设备的非配对快速数据传输方法
CN103560835B (zh) 一种基于光敏管的信息接收装置和信息接收方法
ITNA20110026A1 (it) Programmatore per telecomando a frequenza universale.
US20120194688A1 (en) Transmitter, receiver and their configuration system used for flash device wireless multi-zone independent control
KR100760280B1 (ko) 전원제어 중계 콘센트장치
ITRM20090379A1 (it) &#34;apparato per il trasferimento wireless di dati ad un dispositivo elettronico portatile tramite impulsi luminosi emessi da un monitor&#34;
CN107126215A (zh) 一种激光牲畜体尺测量装置
CN208130000U (zh) 一种激光牲畜体尺测量装置
KR100447702B1 (ko) 무선 전원 어댑터 시스템의 운용방법
CN206481304U (zh) 光通信产品智能测试系统
TW201725915A (zh) 紅外線家電遙控整合系統及方法
US10312641B2 (en) Remote controlled extension cord with embedded housing for a remote control
CN110148463A (zh) 一种灸疗系统及其自动分组方法
US20210272683A1 (en) Radiometry systems and methods for dental applications