ITNA20090076A1 - Comando di apparecchiature attraverso il canale - Google Patents

Comando di apparecchiature attraverso il canale Download PDF

Info

Publication number
ITNA20090076A1
ITNA20090076A1 IT000076A ITNA20090076A ITNA20090076A1 IT NA20090076 A1 ITNA20090076 A1 IT NA20090076A1 IT 000076 A IT000076 A IT 000076A IT NA20090076 A ITNA20090076 A IT NA20090076A IT NA20090076 A1 ITNA20090076 A1 IT NA20090076A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
commands
audio
surround
multimedia
encoding
Prior art date
Application number
IT000076A
Other languages
English (en)
Inventor
Enrico Esposito
Francesco Maria Sacerdoti
Original Assignee
Enrico Esposito
Francesco Maria Sacerdoti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Enrico Esposito, Francesco Maria Sacerdoti filed Critical Enrico Esposito
Priority to IT000076A priority Critical patent/ITNA20090076A1/it
Publication of ITNA20090076A1 publication Critical patent/ITNA20090076A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G11INFORMATION STORAGE
    • G11BINFORMATION STORAGE BASED ON RELATIVE MOVEMENT BETWEEN RECORD CARRIER AND TRANSDUCER
    • G11B31/00Arrangements for the associated working of recording or reproducing apparatus with related apparatus

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Multimedia (AREA)
  • Telephone Function (AREA)
  • Diaphragms For Electromechanical Transducers (AREA)
  • Measurement And Recording Of Electrical Phenomena And Electrical Characteristics Of The Living Body (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione industriale avente per titolo:
"Comando di apparecchiature con il canale centrale audio di un sistema surround"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Campo di applicazione dell’invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un sistema di comando di apparecchiature in maniera sincrona con altri segnali multimediali, quali un video o un audio surround. Il campo di applicazione riguarda tutte le applicazioni multimediali che devono operare nella realtà', quali stand fieristici, musei, spazi pubblicitari con audio/video, sale multimediali, ecc.
Descrizione deU’arte nota
Il presente brevetto riguarda il comando di apparecchiature attraverso una codifica audio applicata ad un canale surround.
Esistono vari brevetti che riguardano l'audio surround (codifica, generazione, decodifica, ecc.). Il brevetto presente, però non riguarda la codifica surround poiché utilizza specifici software commerciali per la codifica e apparecchiature surround di mercato per la decodifica e quindi non può riguardare altri brevetti sull'audio surround.
Per quanto riguarda il comando, si utilizza una qualsiasi codifica anch'essa commerciale quale, ad es. la codifica DTMF utilizzando dei chip commerciali.
Gli unici brevetti a livello mondiale che presentano aspetti correlati a quanto oggetto della presente domanda sono quelli di seguito menzionati ed esaminati. Il brevetto "Remote telephone controlled home digitai audio/video recorder" (Zhihay Yao Jin An Zhang) n.CN2891135 un sistema audio/video controllato dal telefono attraverso la tastiera dello stesso utilizzando la codifica DTMF. Lo scopo principale del brevetto menzionato era il controllo del sistema audio/video (play, pause, ecc.), mentre lo scopo della presente invenzione è il comando di apparecchiature qualsiasi esterne in sincrono con il play di contenuti audio/video. Il presente brevetto non necessariamente deve utilizzare la codifica DTMF, si può utilizzare una qualsiasi decodifica di comandi che possa utilizzare il canale audio come portante della codifica stessa.
I brevetti "Automatic receiving terminal device and control method therefor" (Kim Won Kyu) n. KR20000032595 e "Electronic control System for domestic applicances, power distribution" (Mumbach P.) n. FR2741496 descrivono due metodi di controllo di apparecchiature attraverso comandi DTMF utilizzando la tastiera di un telefono. Anche in questo caso, il presente brevetto rigua principalmente la sincronia dei comandi di apparati esterni con un contenuto multimediale e non il controllo semplice di apparecchiature attraverso un terminale telefonico.
Il brevetto "Interface circuii for remote control of a PABX" (Deveson D.A. et al.) n. US4685122 riguarda il circuito di controllo di un centralino telefonico attraverso dei comandi DTMF attraverso una telefonata dall'esterno. Nel presente brevetto, si utilizza una semplice elettronica commerciale basata su specifici chip per la decodifica DTMF ed un circuito commerciale a microcontroller per l'esecuzione dei comandi tutto per ottenere la sincronia dei comandi a partire dal contenuto multimediale mostrato nel sistema audio/video surround.
Sommario dell'invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un sistema di comando di apparecchiature in maniera sincrona con contenuti multimediali, quali un video o un audio surround, per l'ottenimento di applicazioni multimediali che agiscono, autonomamente ed in sincrono con i contenuti multimediali, su oggetti esterni, quali luci, motori, pistoni, ecc. Il sistema è utile nella realizzazione di stand fieristici, musei, spazi pubblicitari con audio/video, sale multimediali, ecc.
Per la realizzazione del sistema, si deve preparare un opportuno contenuto multimediale (audio/video) che, oltre al contenuto da mostrare, abbia, comè canale centrale del sistema surround, i comandi alle apparecchiature esterne codificati con un qualsiasi sistema che possa viaggiare in un canale audio, quale, ad esempio la codifica DTMF.
Durante la fruizione, non viene collegato alcun altoparlante all'uscita centrale, ma viene coliegata al canale un'opportuna elettronica che provvede alla decodifica dei comandi ed all'esecuzione degli stessi.
Poiché i segnali audio e l'eventuale segnale video provengono dalla stessa fonte multimediale, si ottiene la perfetta sincronizzazione fra il contenuto multimediale ed i comandi alle apparecchiature.
Il sistema può essere realizzato utilizzando componenti commerciali di facile reperibilità, e di basso costo. Quindi, l'invenzione nella sua globalità è applicabile industrialmente.
Breve descrizione delle figure
Le caratteristiche ed i vantaggi della presente invenzione risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di una sua forma di realizzazione pratica, illustrata a titolo di esempio non limitativo negli uniti disegni.
In figura 1 viene mostrato come si genera il contenuto multimediale che permette di avere comandi ad apparecchiature esterne perfettamente sincrone con il contenuto multimediale associato.
I comandi (1) sono delle stringhe che, in caso di codifica DTMF, possono essere le lettere da A a D, le cifre da 0 a 9 ed i due simboli "#" e Il circuito di codifica (2) trasforma i comandi in suoni; questo può essere ottenuto o con circuiti commerciali, o semplicemente utilizzando i suoni dei singoli simboli e mettendoli insieme uno dopo l'altro. L'audio codificato viene inserito, insieme al video ed all'audio da sincronizzare, in uno dei software commerciali di montaggio e di editing video (3) che permettono di sincronizzare vari contenuti audio con filmati ottenendo in uscita un filmato che contenga tutti i contenuti perfettamente sincroni. Il filmato di uscita può essere masterizzato su di un supporto (ad esempio un DVD) attraverso uno dei tanti software commerciali di masterizzazione (4).
La figura 2 mostra il sistema di decodifica. All'atto del play del contenuto multimediale, un qualsiasi player "home cinema" (5) permette di separare il video ed i cinque canali surround (Frontale sinistro:FL, Frontale Destro:FR, Posteriore sinistro: RL, Posteriore Destro: RR, e Centrale) in uscite separate perfettamente sicrone. Il sistema utilizza delle normali apparecchiature per il video (6) (proiettori, monitor, televisori o altro) e dei normali altoparlanti (7) per la parte audio non codificata, mentre l'uscita del canale centrale viene mandata ad un'opportuna elettronica formata da un Decoder (8) che trasforma l'audio codificato nella stringa di comandi originale (1). I comandi vengono poi mandati ad un sistema a microcontrollore (9) che esegue i comandi provvedendo ad attivare/disattivare le proprie uscite analogiche o digitali (10) rispondendo ad ogni singolo comando. Poiché la fonte di audio, video e comandi è lo stesso filmato, c'è un perfetto sincronismo delle singole parti.
Descrizione dettagliata dell’invenzione
Il sistema è basato sulla creazione di un contenuto multimediale che ingloba in sé una serie di comandi ad apparecchiature esterne sincroni con il contenuto audio/ video ed un sistema di decodifica del contenuto per poter effettuare durante la riproduzione dello stesso delle operazioni opportune su delle apparecchiature esterne.
Lo scopo dell'invenzione è la creazione di stand fieristici, musei, spazi pubblicitari con audio/video, sale multimediali, ecc. che uniscano ai contenuti multimediali degli effetti fisici sincroni con essi quali, ad es., accensione e spegnimento di luci, apertura di vetrine, rotazione di oggetti, colorazione di zone, ecc.
Il sistema si basa sui seguenti componenti:
1. Sistema di creazione del contenuto multimediale. Il sistema permette la creazione del contenuto in un formato leggibile da un normale player surround quale ad esempio un disco DVD. Il sistema è a sua volta diviso nelle seguenti componenti:
a. Comandi da mandare alle apparecchiature esterne. Il codice di codifica può essere deciso caso per caso, in caso di codifica DTMF (la più semplice per trovare delle apparecchiature commerciali) i comandi dovranno essere necessariamente formati con i seguenti simboli: A, B, C, D, 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, # ed .
b. Sistema che trasformi i comandi in una sequenza audio. Questo potrà essere realizzato attraverso un'opportuna scheda commerciale (ad esempio esistono delle schede che trasformano una sequenza di comandi DTMF trasmessi su interfaccia seriale in un segnale audio) o attraverso un software su computer. Oltre alla codifica DTMF, ottenuta attraverso la creazione di un audio utilizzando i suoni dei singoli simboli e mettendoli insieme uno dopo l'altro, si potrebbe ad esempio utilizzare il classico sistema utilizzato dai modem analogici che trasformano le stringhe in un segnale audio.
c. Software commerciale di editing video con audio surround per montare insieme i comandi (che dopo la codifica sono un normale canale audio), il video e l'audio ed avere in uscita un filmato che inglobi tutto insieme. I software di editing video con audio surround permettono di assegnare i singoli canali audio ad una posizione nell'immagine surround. Il canale audio dei comandi dovrà essere l'unico assegnato al canale centrale del sistema surround.
d. Software commerciale di masterizzazione per creare il supporto fisico per filmato completo: CD-ROM, DVD o Blu-Ray.
2. Sistema di riproduzione multimediale ed esecuzione dei comandi formata dai seguenti componenti:
a. Player multimediale surround commerciale con singole uscite per canale surround che possa leggere il supporto creato (vedi punto 1.d)
b. Sistema per la riproduzione del video (monitor, televisore, proiettore, o altro) c. Sistema per la riproduzione dell'audio normale (casse, amplificatori, ecc.) d. Circuito elettronico di decodifica dei comandi collegato al canale centrale. In caso di decodifica DTMF, ad esempio, esistono delle schede che a partire da un ingresso audio, estraggono le stringhe DTMF e le mandano ad un'interfaccia seriale.
e. Circuito a microcontrollore, o computer collegato all'uscita del decodificatore e che provvede all'esecuzione dei comandi (ad es. accensione/spegnimento luci, azionamento motori, illuminazione colorata, ecc.)
Ogni parte del sistema è realizzata con componenti commerciali di facile reperibilità e di basso costo.
Quindi, l'invenzione nella sua globalità è realizzabile industrialmente.

Claims (7)

  1. Rivendicazioni Si rivendica: 1. Sistema di controllo sincrono multimediale, video e audio surround, in grado di comandare vari dispositivi esterni quali luci, motori, pistoni, ecc. al fine di ottenere una applicazione multimediale autonoma sincronizzata con i contenuti multimediali. Il Sistema si basa sulla codifica di comandi in toni DTMF trasmessi attraverso il canale centrale di un sistema surround. Utilizzando un normale DVD player con audio surround, il cui canale centrale è collegato ad un opportuna elettronica di controllo, è possibile gestire attraverso un bus di comunicazione i dispositivi esterni di attuazione. I comandi sono codificati nel segnale audio surround.
  2. 2. Sistema come al punto 1 con un qualsiasi tipo di contenuto multimediale su qualsiasi supporto fisico o logico.
  3. 3. Sistema come ai punti da 1 a 2, con una qualsiasi codifica dell'audio che permetta di separare uno qualsiasi dei suoi canali in cui inserire i comandi.
  4. 4. Sistema come ai punti da 1 a 3, con qualsiasi codifica che permetta di delle stringhe di comando su uno dei canali audio del sistema.
  5. 5. Sistema come ai punti da 1 a 4 con qualsiasi stringa di comando cfie venga interpretata dall'elettronica per l'esecuzione dei comandi.
  6. 6. Sistema come ai punti da 1 a 5 con un computer, player multimediale o dispositivo elettronico al posto del DVD player surround.
  7. 7. Sistema come ai punti da 1 a 6 con qualsiasi tipo di soluzione elettronica e/o computer che permetta la codifica, decodifica ed esecuzione dei comandi.
IT000076A 2009-12-14 2009-12-14 Comando di apparecchiature attraverso il canale ITNA20090076A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000076A ITNA20090076A1 (it) 2009-12-14 2009-12-14 Comando di apparecchiature attraverso il canale

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000076A ITNA20090076A1 (it) 2009-12-14 2009-12-14 Comando di apparecchiature attraverso il canale

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITNA20090076A1 true ITNA20090076A1 (it) 2011-06-15

Family

ID=42358024

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000076A ITNA20090076A1 (it) 2009-12-14 2009-12-14 Comando di apparecchiature attraverso il canale

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITNA20090076A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0315397A1 (en) * 1987-11-04 1989-05-10 Omni Films International Inc. Point-of-view motion simulator system
WO1991010490A1 (en) * 1990-01-17 1991-07-25 The Drummer Group Interrelational audio kinetic entertainment system
US20040015983A1 (en) * 2002-04-22 2004-01-22 Thomas Lemmons Method and apparatus for a data receiver and controller for the facilitation of an enhanced television viewing environment
US6985782B1 (en) * 1997-07-28 2006-01-10 Sony Corporation Audio control signal transmission apparatus and reception appartus, control system and control method using an audio control signal, program information transmission apparatus and transmission method, and program reservation apparatus and program reservation method
EP1708501A1 (fr) * 2005-03-30 2006-10-04 Frédéric Ghibaudo Procédé de génération d'un signal multimédia, signal multimédia, procédé et dispositif de restitution, moyens de stockage et programmes d'ordinateur correspondants

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0315397A1 (en) * 1987-11-04 1989-05-10 Omni Films International Inc. Point-of-view motion simulator system
WO1991010490A1 (en) * 1990-01-17 1991-07-25 The Drummer Group Interrelational audio kinetic entertainment system
US6985782B1 (en) * 1997-07-28 2006-01-10 Sony Corporation Audio control signal transmission apparatus and reception appartus, control system and control method using an audio control signal, program information transmission apparatus and transmission method, and program reservation apparatus and program reservation method
US20040015983A1 (en) * 2002-04-22 2004-01-22 Thomas Lemmons Method and apparatus for a data receiver and controller for the facilitation of an enhanced television viewing environment
EP1708501A1 (fr) * 2005-03-30 2006-10-04 Frédéric Ghibaudo Procédé de génération d'un signal multimédia, signal multimédia, procédé et dispositif de restitution, moyens de stockage et programmes d'ordinateur correspondants

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9084312B2 (en) Dynamic ambient lighting
US20130198786A1 (en) Immersive Environment User Experience
US9936185B2 (en) Systems and methods for merging digital cinema packages for a multiscreen environment
US8576340B1 (en) Ambient light effects and chrominance control in video files
CN106165403A (zh) 数据输出装置、数据输出方法以及数据生成方法
EP2926626B1 (en) Method for creating ambience lighting effect based on data derived from stage performance
US10051318B2 (en) Systems and methods for providing immersive media content
KR20240007097A (ko) 동영상 전송 장치 및 동영상 재생 장치
CN106170985A (zh) 再现方法及再现装置
US10798435B2 (en) Dynamic visual effect enhancing system for digital cinema and control method thereof
US9380443B2 (en) Immersive positioning and paring
CN105245793A (zh) 一种灯控文件的生成方法及装置
TW201528256A (zh) 再生裝置、再生方法、及記錄媒體
JP2006330708A (ja) 再生装置
CN102724522B (zh) 一种基于dci标准的4d数字电影实现方法和系统
US11184581B2 (en) Method and apparatus for creating, distributing and dynamically reproducing room illumination effects
EP2605622B1 (en) Dynamic ambient lighting
JP2003086384A (ja) 照明サービスを提供する方法、照明装置、記録媒体および再生装置
WO2003003795A1 (fr) Procede de fourniture de service d'eclairage, appareil d'eclairage, support d'enregistrement, et appareil de reproduction
ITNA20090076A1 (it) Comando di apparecchiature attraverso il canale
CN107925794A (zh) 发送设备、发送方法、接收设备和接收方法
US20230109762A1 (en) Video signal processing method and video signal processing device
CA2798279C (en) Dynamic ambient lighting
KR101868062B1 (ko) 다면 상영 환경에서 메인 컨텐츠의 컨텐츠 정보와 호환하여 보조 컨텐츠를 재생하는 컨텐츠 통합재생장치 및 통합재생방법
JP2012147319A (ja) 画像処理装置、画像処理方法およびプログラム