ITNA20090039A1 - Tessuto traspirante e antistatico per indumenti, abbigliamento sportivo, attrezzature di protezione e sicurezza, accessori che vanno a diretto contatto con la persona umana - Google Patents

Tessuto traspirante e antistatico per indumenti, abbigliamento sportivo, attrezzature di protezione e sicurezza, accessori che vanno a diretto contatto con la persona umana Download PDF

Info

Publication number
ITNA20090039A1
ITNA20090039A1 IT000039A ITNA20090039A ITNA20090039A1 IT NA20090039 A1 ITNA20090039 A1 IT NA20090039A1 IT 000039 A IT000039 A IT 000039A IT NA20090039 A ITNA20090039 A IT NA20090039A IT NA20090039 A1 ITNA20090039 A1 IT NA20090039A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
breathable
fabric
temperature
clothing
antistatic
Prior art date
Application number
IT000039A
Other languages
English (en)
Inventor
Vito Graniglia
Original Assignee
Vito Graniglia
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vito Graniglia filed Critical Vito Graniglia
Priority to IT000039A priority Critical patent/ITNA20090039A1/it
Publication of ITNA20090039A1 publication Critical patent/ITNA20090039A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D31/00Materials specially adapted for outerwear
    • A41D31/04Materials specially adapted for outerwear characterised by special function or use
    • A41D31/26Electrically protective, e.g. preventing static electricity or electric shock
    • A41D31/265Electrically protective, e.g. preventing static electricity or electric shock using layered materials
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D31/00Materials specially adapted for outerwear
    • A41D31/04Materials specially adapted for outerwear characterised by special function or use
    • A41D31/06Thermally protective, e.g. insulating
    • A41D31/065Thermally protective, e.g. insulating using layered materials

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione avente per Titolo:
"Tessuto traspirante e antistatico per indumenti, abbigliamento sportivo, attrezzature di protezione e sicurezza, accessori che vanno a diretto contatto con la persona umana"
DESCRIZIONE
Tutte le attività svolte dall'uomo per loro natura sviluppano e producono un aumento della temperatura corporea se sottoposte stress e costrizioni per copertura/contatto (ad esempio stare seduti su una sedia per ore) o se praticate a ritmi maggiori rispetto a quelli attuati in stato di riposo (pensiamo alla differenza tra il camminare ed il correre..o all'indossare semplicemente il casco in condizioni normali di utilizzo), inoltre il contatto, lo sfregamento, l'attrito, l'umidità tra materiali plastici o sintetici (isolanti) e qualsiasi parte del corpo umano (che invece è conduttivo), provocano un effetto fisico noto come carica triboelettrica, cioè l'incremento e l'accumulo di cariche di elettricità statica a livello epidermico e cellulare, che nel caso dell'uomo sono dannose e fastidiose (pensiamo alle scariche di elettricità statica che liberiamo con una scossa e una scintilla scendendo dalla automobile appena tocchiamo una parte conduttiva, significa che ci siamo caricati ed accumulato un eccesso di elettricità statica durante la marcia sul nostro organismo e appena il nostro corpo può le libera riportando l'organismo allo 0 elettrico).
Questi due fenomeni spesso si manifestano sommati tra loro. Infatti moltissimi prodotti sono realizzati in materiali sintetici (isolanti), che vanno a diretto contatto con il corpo umano (conduttivo), sia per scopi sportivi che quotidiani, pensiamo all'abbigliamento sportivo o attrezzature di sicurezza o alle sedute o ai caschi, solo per citarne alcuni; questo insieme di alterazioni sia di temperatura e sudorazione unite alle cariche elettrostatiche sono il fenomeno che si è voluto evitare o ridurre con la nostra invenzione.
Esso è composto di uno strato di tessuto a celle aperte e definito tridimensionale (Tavola 1 - Fig. A3) che può avere differenti spessori (materiale già BREVETTATO) e offre totale traspirazione, spessore, morbidezza ed elasticità; unito ad un sandwich a più strati di tessuto elettricamente dissipativo costituito da un particolare filamento di materiale conduttivo (che può essere a base di carbonio o altri materiali in grado di trasmette e condurre elettricità, tessuti in battute più o meno fitte a seconda del grado di protezione che si intende ottenere) e fibre tessili naturali (materiale già BREVETTATO), tutto ciò viene accoppiato tramite un filato speciale che unisce, connette e aumenta la rete (gabbia) di filamenti elettroconduttivi dei materiali compositi (Carbonio).
Il trovato così composto esercita un contemporaneo duplice risultato: l'intercapedine d'aria ottenuta dal tessuto 3D grazie alla sua struttura tridimensionale, crea una cella traforata aperta consentendo traspirazione, morbidezza, elasticità e favorisce una naturale elevata circolazione e raffreddamento dell'aria di contatto tra il corpo e gli indumenti/accessori aderenti; tale cuscinetto d'aria permette all'organismo di sviluppare una autoregolazione naturale della temperatura nei punti di contatto anche e soprattutto in condizioni di sforzo fisico o di protezioni isolanti. A ciò si associa e si somma la azione dello speciale scudo elettrico (antistatico), realizzato con tessuto in fibra naturale contenenti incroci di fibre in carbonio elettroconduttive disposte a 45° (Tavola 1 - Fig. A4); questi due elementi vengono legati/cuciti e tenuti insieme con filamenti elettricamente conduttivi in carbonio e fibre naturali anch'essi.
Il trovato così realizzato è un vero e proprio tessuto con caratteristiche proprie e nuove peculiarità: un effetto traspirante e uno scudo antistatico che respinge o scarica, e dunque evita l'accumulo, delle cariche triboelettriche ottenuti contemporaneamente! (Tavola 1 - Figura A5), Il funzionamento del trovato si manifesta attraverso un enorme e sensibilissimo miglioramento della traspirazione direttamente nello spazio di contatto corpo/tessuto (Tavola 1 - Fig. A2), determinando una rilevante e sensibile riduzione della temperatura corporea e di sudorazione della zona di contatto.
Con il principio della "Gabbia di Farady" o con opportuni collegamenti dissipativi, si impedisce alle parti corporee investite dal fenomeno elettrostatico di elettrizzarsi con lo sfregamento, l'attrito e l'umidità. L'elettricità statica generata tende a trasferirsi dalla parte isolante (tessuti plastici e sintetici) alla parte conduttiva (corpo umano) viene così respinta (Tavola 1 - Fig. Al) dallo scudo elettricodissipativo, producendo effetti benefici e salutari, prevenendo alterazioni elettrochimiche dannose per lo stato elettrico cellulare, quindi benefico per i tessuti dermici, il corpo, i capelli e tutte le cellule esposte ed investite da cariche in eccesso.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI dell'invenzione avente per Titolo: “Tessuto traspirante e antistatico per indumenti, abbigliamento sportivo, attrezzature di protezione e sicurezza, accessori che vanno a diretto contatto con la persona umana" RIVENDICAZIONI 1. L'innovazione del trovato è ottenuta dalla sovrapposizione di due differenti tessuti: 1°) 100% PA (Polyester) a celle aperte e tridimensionale avendo possibilità di essere costruito in differenti spessori da 1 a 35 mm (Tavola 1 - Fig. A3); 11°) composto da fibre naturali (cotone, seta, canapa, etc) e fibre elettricamente conduttive (carbonio, rame, argento, oro, etc.) avendo possibilità di essere costruito in differenti pesi e percentuali (Tavola 1 - Fig. A4); entrambi con caratteristiche proprie, autonome, esclusive e indipendenti. Essi vengono uniti e collegati tra di loro attraverso cuciture, legature o collegamenti realizzati con un filo composto da una intrecciatura di fibra naturale (cotone, seta, canapa, etc) e una fibra elettricamente conduttiva (carbonio, rame, argento, oro, etc) ottenendo così un unico nuovo tessuto con la caratteristica di essere contemporaneamente antistatico e traspirante.
  2. 2. Il trovato così ottenuto può essere opportunamente e adeguatamente miscelato, tarato e calibrato a seconda del grado di traspirazione e dispersione elettrica che siintende ottenere per proteggere e migliorare la temperatura, le condizioni, le prestazioni, il confort, delle partì corporee con e/o dal prodotto che si intende costruire.
  3. 3. La caratteristica antistatica ed elettricamente dissipativa dell'invenzione si ottiene attraverso il principio della gabbia di Faraday o attraverso la conduzione e lo scarico a terra con appositi collegamenti conduttivi [La dissipazione dell'ordine di 1.000.000 Ohm verso terra), producendo effetti benefici e salutari, prevenendo alterazioni elettrochimiche dannose per l'equilibrio elettro-cellulare, quindi benefico per i tessuti dermici, il corpo, i capelli e tutte le parti esposte o investite da correnti elettriche ineccesso.
  4. 4. Le caratteristiche di regolazione della temperatura e di riduzione della sudorazione si ottengono per il ridottissimo contatto tra il corpo e gli indumenti o oggetti realizzati con il trovato, in quanto le celle aperte del tessuto 3D hanno una superficie media di contatto inferiore del 60%(!) ciò migliora enormemente la traspirazione e la aereazione delle parti a parità di utilizzo con altri materiali ( Caratteristica di un materiale tessile o composito che dipende dalla resistenza al vapor d'acqua e dalla temperatura secondo la formula: wd = — - — dove φΤΜè il calore latente di evaporazione dell'acqua alla, temperatura TM dell'unità di misura. Per esempio, nel nostro caso: sempre maggiore di 20060 W h/g a TM = 35°C, valore di un tessuto " Estremamente Traspirante"), creando una vera e propria intercapedine d'aria.
  5. 5. L'invenzione si applica alle più disparate e diverse tipologie merceologiche di confezionamento di prodotti, oggetti e indumenti, ad esempio: attrezzature . di sicurezza, caschi, protezioni, DPI, abbigliamento, poltrone e divani, sedie, selle, materassi, ed ogni altro prodotto che può essere a contatto con il corpo umano e produrre aumento di temperatura e accumulo di cariche elettriche o elettrostatiche.
IT000039A 2009-06-15 2009-06-15 Tessuto traspirante e antistatico per indumenti, abbigliamento sportivo, attrezzature di protezione e sicurezza, accessori che vanno a diretto contatto con la persona umana ITNA20090039A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000039A ITNA20090039A1 (it) 2009-06-15 2009-06-15 Tessuto traspirante e antistatico per indumenti, abbigliamento sportivo, attrezzature di protezione e sicurezza, accessori che vanno a diretto contatto con la persona umana

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000039A ITNA20090039A1 (it) 2009-06-15 2009-06-15 Tessuto traspirante e antistatico per indumenti, abbigliamento sportivo, attrezzature di protezione e sicurezza, accessori che vanno a diretto contatto con la persona umana

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITNA20090039A1 true ITNA20090039A1 (it) 2010-12-16

Family

ID=41625203

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000039A ITNA20090039A1 (it) 2009-06-15 2009-06-15 Tessuto traspirante e antistatico per indumenti, abbigliamento sportivo, attrezzature di protezione e sicurezza, accessori che vanno a diretto contatto con la persona umana

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITNA20090039A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1550750A2 (en) * 2003-12-30 2005-07-06 Giovanni Cecchini Fabric made of yarn or the like woven with electrolytically treated copper wires and its manufacturing process
US20060060257A1 (en) * 2002-12-02 2006-03-23 Kenji Iwashita Three-dimensional fabric and method for production thereof
GB2439292A (en) * 2006-06-22 2007-12-27 Talai Sporting Goods Entpr Co Thermally insulated and moisture repellant textile structure
EP1880620A2 (en) * 2006-07-18 2008-01-23 Tejidos Estambril, S.A. Thermal protection fabric

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20060060257A1 (en) * 2002-12-02 2006-03-23 Kenji Iwashita Three-dimensional fabric and method for production thereof
EP1550750A2 (en) * 2003-12-30 2005-07-06 Giovanni Cecchini Fabric made of yarn or the like woven with electrolytically treated copper wires and its manufacturing process
GB2439292A (en) * 2006-06-22 2007-12-27 Talai Sporting Goods Entpr Co Thermally insulated and moisture repellant textile structure
EP1880620A2 (en) * 2006-07-18 2008-01-23 Tejidos Estambril, S.A. Thermal protection fabric

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2328940T3 (es) Tela para prendas de proteccion.
US20230134695A1 (en) Elastic fabric and process of preparation
CN101194762A (zh) 交流高压带电作业用屏蔽服装
RU2612696C2 (ru) Защитный материал и защитные изделия из такого материала
ES2909497T3 (es) Tejido y ropa de protección personal
CN205313770U (zh) 一种远红外面料
US20200032430A1 (en) Electromagnetic shielding fabric and yarn for its manufacture
ITNA20090039A1 (it) Tessuto traspirante e antistatico per indumenti, abbigliamento sportivo, attrezzature di protezione e sicurezza, accessori che vanno a diretto contatto con la persona umana
DE202008018139U1 (de) Textiles Flächengebilde
CN207767578U (zh) 一种防护服
CN206354492U (zh) 防触电工作服
KR101237025B1 (ko) 기능성 의류제품의 제조방법
CN205005998U (zh) 一种服装面料
CN210960521U (zh) 一种护膝
CN201156991Y (zh) 交流高压带电作业用屏蔽服装
CN210642523U (zh) 一种防护型针织毛衣
KR102334165B1 (ko) 고속 전철 탑승객이 목적지까지 편안한 휴식을 취하며 개운한 컨디션을 유지하도록 어싱을 통해 인체에 유해한 요소를 배출하고 인체에 유익한 요소를 유입시키는 목베개
JP6960735B2 (ja) 送電用導電衣
CN200995000Y (zh) 具有作业适应性上下装长度的消防服
CN217124224U (zh) 一种保暖抗静电的防寒服面料
CN204539496U (zh) 可挠性透气电热构造
CN213639692U (zh) 一种透气耐磨羊毛衫
CN218043804U (zh) 一种舒适型无缝内裤
CN211431121U (zh) 一种耐磨打底裤
CN217834943U (zh) 抗静电人棉纺织物