ITMO990230A1 - Apparecchio distillatore automatico - Google Patents

Apparecchio distillatore automatico Download PDF

Info

Publication number
ITMO990230A1
ITMO990230A1 IT1999MO000230A ITMO990230A ITMO990230A1 IT MO990230 A1 ITMO990230 A1 IT MO990230A1 IT 1999MO000230 A IT1999MO000230 A IT 1999MO000230A IT MO990230 A ITMO990230 A IT MO990230A IT MO990230 A1 ITMO990230 A1 IT MO990230A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
box
frame
ampoule
fact
distilled
Prior art date
Application number
IT1999MO000230A
Other languages
English (en)
Inventor
Gian Amico Alessandrini
Original Assignee
Alessandrini Strumentazioni Sp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alessandrini Strumentazioni Sp filed Critical Alessandrini Strumentazioni Sp
Priority to IT1999MO000230A priority Critical patent/IT1310929B1/it
Publication of ITMO990230A0 publication Critical patent/ITMO990230A0/it
Publication of ITMO990230A1 publication Critical patent/ITMO990230A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1310929B1 publication Critical patent/IT1310929B1/it

Links

Landscapes

  • Vaporization, Distillation, Condensation, Sublimation, And Cold Traps (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo: “APPARECCHIO DISTILLATORE AUTOMATICO”.
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un apparecchio distillatore automatico.
Sono da tempo in uso apparecchi distillatori automatici impiegati per effettuare le misurazioni dei grado alcolico di bevande, quali il vino, il mosto, le vinacce gli aceti e le birre. Tali apparecchi noti sono sostanzialmente di buon funzionamento generale per quanto concerne la precisione dei dati analitici forniti, tuttavia, a causa della loro struttura costruttiva, presentano sostanziali difficoltà per la esecuzione della necessaria manutenzione a cui devono essere sistematicamente sottoposti, soprattutto quando vengono cambiati i prodotti da analizzare per evitare l'inquinamento tra I residui di essi e, quindi, il rischio di falsare i dati ricercati.
Attualmente i problemi maggiori derivano sia dai contenitori In cui i prodotti debbono essere versati e riscaldati per provocarne la distillazione sla dagli organi di rilevamento delle quantità di distillato raccolto.
Nel primo caso, I detti contenitori presentano difficoltà oggettive di smontaggio ed essendo costruiti in materiale fragile, normalmente vetro, risultano di scomodo impiego.
Nel secondo caso, i suddetti organi di rilevamento consistono essenzialmente in una bilancella (o mezzo equivalente) alla quale un contenitore di raccolta è appeso e che fornisce, appunto per pesatura, i valori di distillato raccolto; tali bilancelle sono viziate da sostanziale scomodità di taratura, in rapporto alla sensibilità offerta dalle stesse, e dei valori assoluti dei dati da raccogliere.
Inoltre, essendo montate sul telaio dell’apparecchio distillatore In posizione forzatamente accessibile per II controllo, esse risultano esposte a danneggiamenti, urti e deformazioni varie, con conseguente necessità di sostituzione, riparazione o ritaratura.
Compito tecnico del presente trovato è quello di risolvere i suesposti problemi della tecnica nota realizzando un apparecchio distillatore automatico che sia dotato di un contenitore dei prodotti da distillare di struttura robusta, facilmente smontabile per una agevole e rapida manutenzione, nonché di un organo di rilevamento del distillato che sia di estrema precisione, tarabile secondo necessità e protetto da ogni possibile urto o danneggiamento proveniente dall'esterno.
Questo ed altri scopi sono raggiunti da un apparecchio distillatore automatico composto da un telalo di forma scatolare il quale supporta una circuitazione di distillazione comprendente una linea di evaporazione alla base delia quale è previsto un contenitore di liquido da distillare dotato di mezzi riscaldanti ed una linea di condensazione all’uscita della quale è prevista una ampolla di raccolta del liquido distillato, caratterizzato dal fatto che detto contenitore è composto da un bicchiere vincolabile con mezzi di attacco rapido a tenuta alla base di detta linea di evaporazione e che detta ampolla di raccolta è supportata al detto telaio scatolare con mezzi a pinza dotati di registrazione della quota di giacitura verticale, essendo previsti organi fotorilevatorl del livello di liquido distillato raccolto in detta ampolla ai quali sono asserviti detti mezzi riscaldanti.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una preferita forma di attuazione di un apparecchio distillatore automatico illustrato a titolo Indicativo, e non limitativo nelle unite tavole di disegno in cui: - Figura 1 mostra in modo schematico un apparecchio distillatore automatico secondo il trovato;
- Figura 2 mostra in dettaglio un contenitore di liquido da distillare;
- Figura 3 mostra in dettaglio mezzi a pinza che sorreggono una ampolla di raccolta del distillato con relativi organi fotorilevatori del livello di quest’ultimo.
Con particolare riferimento alle sopraddette figure, si è indicato con 1 un apparecchio distillatore automatico II quale è usualmente composto da un telaio 2 di forma scatolare che supporta una circuitazione di distillazione comprendente una linea di evaporazione 3 alla base della quale è previsto un contenitore 4 di liquido da distillare dotato di mezzi riscaldanti 5 ed una linea di condensazione 6 all'uscita della quale è prevista una ampolla 7 per la raccolta del liquido distillato. Il contenitore 4 è composto essenzialmente da un bicchiere 8 in materiale infrangibile che è vincolabile con mezzi 9 di attacco rapido ed a tenuta alla base della linea 3 di evaporazione.
La ampolla 7 di raccolta è supportata al detto telalo scatolare 2 con mezzi a pinza 10 dotati di possibilità di registrazione della quota di giacitura verticale.
in corrispondenza della detta ampolla 7 sono previsti organi 11 fotorllevatorl del livello di liquido distillato raccolto in essa ai quali sono asserviti i sopraddetti mezzi riscaldanti 5.
I mezzi 9 di attacco rapido sono costituiti da un coperchio 12 per II detto bicchiere 8, supportato a una parete del telaio scatolare 2 e connesso alla estremità di ingresso di detta lìnea 3 di evaporazione; il coperchio 12 è dotato di una sede cava 12a centrata per l’innesto e l’alloggiamento di un collare superiore 8a del bicchiere 8; tra i detti sede cava 12a e collare superiore 8a è interposta una filettatura di avvitamento con verme 13 a passo rapido.
I mezzi a pinza 10 sono costituiti da una lamina elastica 14 conformata a C e dotata alle estremità libere di corrispondenti rullini elastici 15 per il serraggio del collo della ampolla 7 e, sul dorso, di una coppia di viti 16 di collegamento al telaio scatolare 2, dotate di registrazione micrometrica deirawitamento per la registrazione della quota di giacitura di detta lamina 14 citata.
Gli organi 1 1 fotorilevatori del livello di liquido distillato sono costituiti da una coppia di fotodiodi 17 che sono montati su due rispettive pareti del telaio 2 in modo da risultare frontalmente contrapposti, preferibilmente complanari in un piano orizzontale, ed atti ad intercettare con la ideale linea L di congiungimento tra essi II bulbo di contenimento della ampolla 7.
I fotodiodi 17 sono montati in corrispondenti sedi protette 18 ricavate all'interno delle sopraddette pareti concorrenti o contrapposte, risultandone sostanzialmente a raso.
II funzionamento del trovato è Intuitivamente ricavabile dalla descrizione che precede: il liquido da distillare viene posto all'interno del bicchiere 8 il quale viene a sua volta avvitato rapidamente al coperchio 12 e serrato ad esso.
I mezzi riscaldanti 5, in pratica resistenze elettriche a stelo unita ad una corrente di vapore, riscaldano il detto liquido fino a farlo evaporare, risalendo lungo la linea di evaporazione 3 e raggiungendo la linea di condensazione 6.
Il liquido condensato e distillato si raccoglie all’Interno della ampolla 7 preventivamente posizionata ad una quota predeterminata, agendo sulla coppia di viti 16 a passo micrometrico che sorreggono la lamina elastica 14 che trattiene il collo della ampolla 7.
I fotodiodi 17 sono posizionati nelle rispettive sedi 18 in modo da essere collimati reciprocamente e scambiarsi un segnale praticamente continuo, in pratica un raggio all’infrarosso, che attraversa ad una quota prestabilita il bulbo di contenimento della ampolla 7 la quale, essendo in vetro, risulta trapassabile senza alcuna distorsione del suddetto raggio.
Quando il livello di distillato all’interno del detto bulbo raggiunge la quota del raggio all’infrarosso emesso dai fotodiodi 1 7, questo viene deviato direzionalmente, interrompendo il circuito elettrico di alimentazione del mezzi riscaldanti 5.
Posizionando a varie quote la lamina 14 che costituisce I mezzi a pinza 10 che sorreggono la ampolla 7, è possibile variare con la massima precisione la quota di livello di distillato in esso raccolto che intercetta il raggio all’infrarosso emesso dai fotodiodi 17.
Quando la distillazione è completata, è possibile svitare velocemente, essendo il verme 13 a passo rapido, il bicchiere 8 dal coperchio 12 per sottoporlo ad un lavaggio di pulitura. Si è in pratica constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi prefissati.
li trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall’ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) Apparecchio distillatore automatico composto da un telaio di forma scatolare il quale supporta una circuitazione di distillazione comprendente una linea di evaporazione alla base della quale è previsto un contenitore di liquido da distillare dotato di mezzi riscaldanti ed una linea di condensazione all’uscita della quale è prevista una ampolla di raccolta del liquido distillato, caratterizzato dal fatto che detto contenitore è composto da un bicchiere vincolabile con mezzi di attacco rapido a tenuta alla base di detta linea di evaporazione e che detta ampolla di raccolta è supportata al detto telaio scatolare con mezzi a pinza dotati di registrazione della quota di giacitura verticale, essendo previsti organi fotorilevatori del livello di liquido distillato raccolto in detta ampolla ai quali sono asserviti detti mezzi riscaldanti.
  2. 2) Apparecchio secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti mezzi di attacco rapido sono costituiti da un coperchio per detto bicchiere supportato a una parete di detto telaio scatolare e connesso alla estremità di ingresso di detta linea di evaporazione e dotato di una sede cava di Innesto ed alloggiamento di un collare superiore di detto bicchiere, tra detti sede cava e collare superiore essendo interposta una filettatura di avvitamento con passo rapido.
  3. 3) Apparecchio secondo la rivendicazione 1 e 2 caratterizzato dal fatto che è costruito in materiale infrangibile.
  4. 4) Apparecchio secondo a rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti mezzi a pinza sono costituiti da una lamina elastica conformata a C dotata alle estremità libere di corrispondenti rullìni elastici di serraggio del collo di detta ampolla e sul dorso di viti di collegamento al detto telaio scatolare con registrazione micrometrica dell’avvitamento per la registrazione della quota di giacitura di detta lamina.
  5. 5) Apparecchio secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti organi fotorilevatori del livello di liquido distillato sono costituiti da una coppia di fotodiodi montati su pareti del telaio frontalmente contrapposti atti ad intercettare con la ideale linea di congiungimento tra essi il bulbo di contenimento di detta ampolla.
  6. 6) Apparecchio secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che detti fotodiodi sono montati in corrispondenti sedi protette ricavate all’interno di pareti concorrenti/contrapposte di detto telaio scatolare risultandone sostanzialmente a raso.
  7. 7) Apparecchio distillatore automatico secondo una o più delle rivendicazioni precedenti e secondo quanto desumibile dalla descrizione e dai disegni e per gli scopi specificati.
IT1999MO000230A 1999-10-19 1999-10-19 Apparecchio distillatore automatico. IT1310929B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MO000230A IT1310929B1 (it) 1999-10-19 1999-10-19 Apparecchio distillatore automatico.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MO000230A IT1310929B1 (it) 1999-10-19 1999-10-19 Apparecchio distillatore automatico.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMO990230A0 ITMO990230A0 (it) 1999-10-19
ITMO990230A1 true ITMO990230A1 (it) 2001-04-19
IT1310929B1 IT1310929B1 (it) 2002-02-27

Family

ID=11387098

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MO000230A IT1310929B1 (it) 1999-10-19 1999-10-19 Apparecchio distillatore automatico.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1310929B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMO990230A0 (it) 1999-10-19
IT1310929B1 (it) 2002-02-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
NZ199019A (en) Adjustable wall mounted rails for small component bins
CN101657704A (zh) 对称重货物进行称重的方法和用于执行所述方法的秤
US5596673A (en) Evaporation crucible assembly
ITMO990230A1 (it) Apparecchio distillatore automatico
SE9401015D0 (sv) Våg, särskilt badrumsvåg, och sätt att montera denna
JPH06160211A (ja) ウェブ張力を測定する装置
CN202994307U (zh) 温度传感器固定装置及热水器
RU2377088C1 (ru) Устройство для измерения натяжения металлической полосы
JP2005070035A (ja) 貯蔵タンク・容器内部に残存する物質の重量を計量する装置
US6273392B1 (en) Bicycle-supporting device of a bicycle stand
KR200407476Y1 (ko) 압연롤 갭 계측장치
CN114252364A (zh) 一种称重式蒸发传感器
CN217687600U (zh) 一种热电偶校验固定装置
US1084886A (en) Cream-tester.
CN209166274U (zh) 一种刹车盘跳动量测量固定架及测量装置
US4748795A (en) Film wrapping machine
US2087510A (en) Scale
KR101277659B1 (ko) 휴대용 프로브 거치장치
US676706A (en) Weighing appliance.
CN105465559B (zh) 太阳能槽式曲面反光镜型面检测系统支撑调整装置
CN207244314U (zh) 一种验布机
CN220611397U (zh) 一种聚乙烯储物筐检测分拣系统
CN103852180A (zh) 温度传感器固定装置及热水器
CN216509865U (zh) 一种用于太阳能产品电子材料的智能存储设备
CN210625816U (zh) 一种物流货品称重装置