ITMO990061A1 - Spilla di sicurezza. - Google Patents

Spilla di sicurezza. Download PDF

Info

Publication number
ITMO990061A1
ITMO990061A1 IT1999MO000061A ITMO990061A ITMO990061A1 IT MO990061 A1 ITMO990061 A1 IT MO990061A1 IT 1999MO000061 A IT1999MO000061 A IT 1999MO000061A IT MO990061 A ITMO990061 A IT MO990061A IT MO990061 A1 ITMO990061 A1 IT MO990061A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
movable rod
pin according
seat
shaped
fact
Prior art date
Application number
IT1999MO000061A
Other languages
English (en)
Inventor
Gaetano Ciminelli
Original Assignee
Eurotex Di Ciminelli Gaetano
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Eurotex Di Ciminelli Gaetano filed Critical Eurotex Di Ciminelli Gaetano
Priority to IT1999MO000061A priority Critical patent/IT1310908B1/it
Publication of ITMO990061A0 publication Critical patent/ITMO990061A0/it
Priority to EP00107031A priority patent/EP1042969A3/en
Publication of ITMO990061A1 publication Critical patent/ITMO990061A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1310908B1 publication Critical patent/IT1310908B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44BBUTTONS, PINS, BUCKLES, SLIDE FASTENERS, OR THE LIKE
    • A44B9/00Hat, scarf, or safety pins or the like
    • A44B9/12Safety-pins
    • A44B9/14Ordinary safety-pins

Landscapes

  • Materials For Medical Uses (AREA)
  • External Artificial Organs (AREA)
  • Impact Printers (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)
  • Emergency Lowering Means (AREA)
  • Hooks, Suction Cups, And Attachment By Adhesive Means (AREA)

Description

Descrizione di Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
“SPILLA DI SICUREZZA”.
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una spilla di sicurezza, particolarmente per il supporto delle etichette di capi di abbigliamento.
Tra i vari accessori di abbigliamento è noto l’impiego di spille da balia che sono utilizzate per mantenere congiunti due o più lembi di tessuto o, in alternativa, per portare una o più etichette sulle quali è specificato il tipo e/o la provenienza di un abito confezionato e in esposizione presso negozi, magazzini e simili.
Queste spille possono essere di svariate dimensioni, sono realizzate in materiale metallico del tipo dell’acciaio e sono costituite da un doppio spillo a molla comprendente una sottile asticella rigida, che ha l’estremità libera appuntita tale da favorire la presa dei lembi di tessuto da unire, e una sorta di fermaglio di protezione che è aperto lateralmente e che, in configurazione di chiusura, è atto a ricevere e coprire l’estremità appuntita dell’asticella.
Le spille di tipo noto non sono scevre di inconvenienti tra i quali vanno annoverati il fatto che essendo realizzate in materiale metallico tendono ad arrugginirsi con il trascorrere del tempo, richiedono tempi e costi di produzione elevati e risultano di aspetto estetico poco gradevole e di peso relativamente non trascurabile.
Inoltre queste spille non sono molto pratiche da usare in quanto l’apertura e/o chiusura avviene soltanto in un modo, nel senso che l’asticella appuntita può essere svincolata dal fermaglio di protezione spostandola esclusivamente in corrispondenza dall’apertura laterale di quest’ultimo.
Compito precipuo del presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopralamentati delle spille di tipo noto escogitando una spilla di sicurezza che risulti estremamente leggera e funzionale, che sia di aspetto estetico gradevole e che non sia facilmente soggetta a rotture o fenomeni di usura quali ruggine e simili.
Nell’ambito di tale compito tecnico, altro scopo del presente trovato è quello di assolvere i compiti precedenti con una struttura semplice, di relativamente facile attuazione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento, nonché di costo relativamente contenuto.
Questo compito e questi scopi vengono tutti raggiunti dalla presente spilla di sicurezza caratterizzata dal fatto che comprende una asticella mobile e una asticella fissa che sono coliegate tra di loro da un ponticello elastico che è conformato sostanzialmente ad U, detta asticella mobile avente l’estremità libera appuntita e detta asticella fissa terminante con un ponticello aperto conformato sostanzialmente ad U e sagomato a definire una sede per l'accoppiamento con l’estremità libera della asticella mobile in configurazione di chiusura, in configurazione di apertura essendo la asticella mobile e la sede tra loro svincolate.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di dettaglio di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di una spilla di sicurezza illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nella unita tavola di disegni in cui:
la figura 1 è una vista laterale di una spilla di sicurezza secondo il trovato in configurazione di chiusura;
la figura 2 è una vista laterale della spilla secondo il trovato in configurazione di apertura;
la figura 3 è una vista frontale della spilla secondo il trovato sezionata con il piano di traccia III - III di figura 1;
la figura 4 è una vista frontale della spilla di figura 1 ;
la figura 5 è una vista frontale della spilla secondo il trovato sezionata con il piano di traccia V - V di figura 2;
la figura 6 è una vista frontale della spilla secondo il trovato sezionata con il piano di traccia VI - VI di figura 2.
Con particolare riferimento a tali figure, si è indicato globalmente con 1 una spilla di sicurezza secondo il trovato. La spilla 1 comprende una asticella mobile 2 e una asticella fissa 3 che sono collegate tra di loro da un ponticello elastico 4 che è conformato sostanzialmente ad U.
L’asticella mobile 2 presenta l’estremità libera appuntita mentre l'asticella fissa 3 termina con un ponticello aperto 5 conformato anch’esso sostanzialmente ad U.
Il ponticello aperto 5 è sagomato in modo tale da definire una sede 6 per l’accoppiamento con l’estremità libera della asticella mobile 2 in configurazione di chiusura della spilla 1 (figura 1), in configurazione di apertura essendo la asticella mobile 2 e la sede 6 tra loro svincolate (figura 2).
Le asticelle 2, 3 e i ponticelli 4, 5 sono realizzati in materiale elastico del tipo della resina acetalica, del nylon e simili; cioè un materiale plastico che rende la spilla 1 molto leggera e allo stesso tempo resistente e che consente lo spostamento della asticella mobile 2 per passare più volte da una configurazione di apertura ad una di chiusura e viceversa. Il materiale con cui vengono realizzate le spille secondo il trovato è inoltre atossico, non arrugginisce e permette la produzione di spille aventi colorazioni diverse a seconda delle esigenze applicative.
La sede 6 è conformata a semicilindro ed è costituita da un primo settore 7 e da un secondo settore 8 che sono estesi ciascuno per un quarto di circonferenza e che sono disposti uno di seguito all’altro a definire una sorta di culla per l’alloggiamento della punta dell’asticella mobile 2.
I due settori 6 e 7 sono distanziati tra loro ed atti a consentire l’introduzione dell’asticella mobile 2 da entrambi i lati della sede 6 così da conferire alla spilla 1 una maggiore funzionalità e praticità rispetto alle spille di tipo noto.
In configurazione di chiusura (figura 1) il ponticello elastico 4 e il ponticello aperto 5 sono conformati sostanzialmente uguali, mentre in configurazione di apertura (figura 2) il ponticello aperto 5 si deforma parzialmente seguendo lo spostamento dell’asticella mobile 2 ad esso solidale.
L’asticella mobile 2 presenta una sezione sostanzialmente circolare che si assottiglia progressivamente verso l’estremità libera appuntita; l’asticella fissa 3 ha invece una sezione sostanzialmente appiattita che consente una presa più facile e sicura della spilla 1.
Vantaggiosamente i ponticelli 4 e 5 hanno uno spessore maggiore di quello delle asticelle 2 e 3 e presentano le superfici laterali 9 sufficientemente ampie da definire rispettive zone di supporto di scritte, loghi e simili.
Si è in pratica constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi proposti e cioè risultare particolarmente leggera, funzionale e resistente ai fenomeni di usura, nonché di aspetto estetico gradevole.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo. Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall’ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Spilla di sicurezza caratterizzata dal fatto che comprende una asticella mobile e una asticella fissa che sono collegate tra di loro da un ponticello elastico che è conformato sostanzialmente ad U, detta asticella mobile avente l’estremità libera appuntita e detta asticella fissa terminante con un ponticello aperto conformato sostanzialmente ad U e sagomato a definire una sede per l’accoppiamento con l'estremità libera della asticella mobile in configurazione di chiusura, in configurazione di apertura essendo la asticella mobile e la sede tra loro svincolate.
  2. 2) Spilla secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che dette asticelle e detti ponticelli sono realizzati in materiale elastico del tipo della plastica e simili atto a consentire lo spostamento della asticella mobile per passare da una configurazione di apertura ad una di chiusura e viceversa.
  3. 3) Spilla secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che detta sede è conformata a semicilindro ed è costituita da un primo e da un secondo settore estesi ciascuno per un quarto di circonferenza che sono disposti uno di seguito all’altro a definire una sorta di culla per l’alloggiamento di detta asticella mobile, i due settori essendo distanziati tra loro ed atti a consentire l'introduzione dell’asticella mobile da entrambi i lati di detta sede.
  4. 4) Spilla secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzata da! fatto che in configurazione di chiusura detto ponticello elastico e detto ponticello aperto sono conformati sostanzialmente uguali.
  5. 5) Spilla secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzato dal fatto che detta asticella mobile ha sezione sostanzialmente circolare e che detta asticella fissa ha sezione sostanzialmente appiattita.
  6. 6) Spilla secondo una o più delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che detti ponticelli hanno spessore maggiore di quello delle asticelle e presentano le superfici laterali sufficientemente ampie da definire rispettive zone di supporto di scritte, loghi e simili.
  7. 7) Spilla di sicurezza secondo una o più delle precedenti rivendicazioni e secondo quanto descritto ed illustrato agli scopi specificati.
IT1999MO000061A 1999-04-02 1999-04-02 Spilla di sicurezza. IT1310908B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MO000061A IT1310908B1 (it) 1999-04-02 1999-04-02 Spilla di sicurezza.
EP00107031A EP1042969A3 (en) 1999-04-02 2000-03-31 Safety pin

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MO000061A IT1310908B1 (it) 1999-04-02 1999-04-02 Spilla di sicurezza.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMO990061A0 ITMO990061A0 (it) 1999-04-02
ITMO990061A1 true ITMO990061A1 (it) 2000-10-02
IT1310908B1 IT1310908B1 (it) 2002-02-27

Family

ID=11386930

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MO000061A IT1310908B1 (it) 1999-04-02 1999-04-02 Spilla di sicurezza.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1042969A3 (it)
IT (1) IT1310908B1 (it)

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2375239A (en) * 1943-11-26 1945-05-08 Jr Salem E Munyer Safety pin
US3047921A (en) * 1959-09-04 1962-08-07 Lorber Kurt Safety pin
DE1242028B (de) * 1965-07-14 1967-06-08 Alufa Vorhangschienen Sicherheitsnadel
US4030166A (en) * 1975-12-05 1977-06-21 Betters Paul D Safety pin
FR2645723B1 (fr) * 1989-04-18 1992-07-17 Grivon Josette Epingle, barrette reutilisable ou inviolable

Also Published As

Publication number Publication date
EP1042969A3 (en) 2001-01-17
ITMO990061A0 (it) 1999-04-02
EP1042969A2 (en) 2000-10-11
IT1310908B1 (it) 2002-02-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2007059050A3 (en) Test specimen holder
ITMO990061A1 (it) Spilla di sicurezza.
PT1095220E (pt) Porca de montagem e desmontagem rapidas
BRPI0412212A (pt) uso da dapsona como neuroprotetor no infarto cerebral
CN101647667B (zh) 一种防风防滑衣裤架
CN215992862U (zh) 一种抗药物渗透医用防护服
CN205971644U (zh) 新型扎带
CN105456005B (zh) 蹲起助力器
BR7902438U (pt) Disposições construtivas introduzidas em cadeira dobrável
AR061117A4 (es) Soporte para corbatas con pinzas de sujecion a presion
IT202000001933U1 (it) Smile mask
ITNA990007U1 (it) Copertura per ferro da stiro in gomma elastica, resistente al calore e colorata, avente per fine la protezione dagli urti.
ITFI910245A1 (it) Coprisedile per auto, autoaderente e senza ancoraggi di ganci o adesivi
FR2603616A1 (fr) Chariots de separateur pour metier a tricoter rectiligne
ITVA20060010A1 (it) Pinzetta per peli
Wang et al. Comparison of High Temperature Wearability Between Several Hot-Work Die Steels
ITMI20070384U1 (it) Supporto a collare per sostenere oggetti tondeggianti, in particolare caschi di qualsiasi tipo ed uso, palloni per vari sport e similari, preferibilmente dotato di ganci ausiliari
DE20213070U1 (de) Verbesserte Struktur eines Auges für Stofftiere
ITVI20000062U1 (it) Bracciale del tipo a schiava con oggetti ornamentali amovibili
ITMI940617U1 (it) Struttura di appendigiacca per sedie e simili
ITMI20060417U1 (it) Elemento di sostegno di fiori e simili per il fissaggio di fiori e simili in particolare a capi di vestiario e simili.
ITVR930021U1 (it) Inginocchiatoio ribaltabile realizzato in pezzo unico per stampaggio
ITAR20090001U1 (it) Dispositivo di chiusura per orecchini, particolarmente per lobi non forati
ITAR960018U1 (it) Chiusura laminare con leva di apertura sollecitata da molla
ITMI20000613U1 (it) Dispositivo antifurto per cicli motocicli e simili